Australian Open: Per la terza volta in carriera Yanina Wickmayer batte la “nostra” Flavia Pennetta. Sara Errani è al terzo turno (VIDEO)
Flavia Pennetta perde nuovamente da Yanina Wickmayer ed esce di scena al secondo turno dell’Australian Open (Aus$ 21.400.000, cemento).
La giocatrice pugliese, testa di serie n.12, è stata battuta dalla belga, n.16 del mondo, con il risultato finale di 76 (2) 61 in 1 ora e 26 minuti di partita.
Nel primo parziale Flavia, dopo aver recuperato per ben tre volte un break di svantaggio, cedeva la frazione al tiebreak per 7 punti a 2, con la Wickmayer che ha impressionato per le sue accelerazioni di rovescio.
Nel secondo set dominio assoluto di Yanina che brekkava l’azzurra al terzo, nel quinto e al settimo gioco chiudendo agevolmente la frazione ed il match per 6 a 1.
Flavia Pennetta quindi per la terza volta in carriera (su tre incontri disputati) è stata superata dalla giovane giocatrice belga.
Ricordiamo che la Wickmayer aveva dato forfait per il main draw dopo essere stata squalificata per i mancati controlli Antidoping (poi squalifica sospesa), per questo motivo aveva dovuto disputare le qualificazioni per entrare nel tabellone principale dello Slam australiano.
Vola al terzo turno, invece, Sara Errani che ha sconfitto al secondo ostacolo per 62 63 la russa Ekaterina Makarova, classe 1988, n.59 WTA.
Sara nel secondo parziale ha anche recuperato un break di svantaggio prima di conquistare la frazione ed il match per 6 a 3.
Al prossimo ostacolo Sara se la vedrà proprio con la belga Yanina Wickmayer.
Wickmayer b. Pennetta 76 (1) 61
For copyrights reasons, if you want remove this video, please contact us.
TAG: Australian Open, Errani, Pennetta, Video
Sono stato critico con Flavia perche’ mi piace commentare costruttivamente una prestazione sia essa positiva che negativa (come quella appena avvenuta). Sono stato uno dei primi a dire che mi pareva un po’ opaca gia’ ad Auckland.
Detto questo il commento di stefan82Edberg non si puo’ davvero leggere… e’ il commento di uno che sotto sotto gode del fatto che Flavia possa fare male quindi tende a buttare tutto sulla sovradrammatizzazione dei limiti della nostra tennista: entrata per caso nella top 10, finira’ sull’isola dei famosi… ma finiscici te sull’isola dei famosi e non tornare piu’ che fai solo un piacere.
Quanto a falcorosso, la tua puo’ essere anche un’analisi pertinente… ma dare dell’arrivata a una giocatrice che ha fatto una finale, un quarto di finale e un secondo turno all’Australian perso con quella che e’ evidentemente la sua nemesi attuale mi sembra un po’ ingeneroso. Onestamente parlando, fin’ora questo e’ un anno gia’ migliore dello scorso e soprattutto le vittorie fin qui ottenute sono state spesso a spese di giocatrici di buona qualita’.
Vediamo… io sono convinto che possa fare bene anche quest’anno pero’ sicuramente deve trovare un po’ di verve… a onor del vero nel primo (comunque brutto) set contro la Wickmayer si sono visti 4 o 5 punti davvero eccellenti che ricordavano la Pennetta della scorsa estate. Spero riparta da li’.
Pennetta mediocre, qui sento parlare di sfortuna ma la sfortuna non ha fatto nulla contro Flavia; semplicemente se sei forte te la puoi giocare con tutte, se non sei in forma vieni presa regolarmente a pallate. Rientrerà nelle top TEN? Me lo auguro, anche se credo che per riuscirvi dovrà cambiare qualcosa nel suo modo di giocare. Ho come l’ impressione che lei si senta “arrivata” e non abbia piu’ la “fame e la cattiveria agonistica” che in certi incontri si notava l’ anno scorso. Non puoi sempre sperare di trovare il tabellone facile o sperare che le tue avversarie si ritirino o si facciano male per scalare la classifica. Molti di noi invece qui fanno le classifiche sperando che succeda qualcosa di negativo alle avversarie della Pennetta; francamente non mi sembra un ragionamento molto sportivo e denota il fatto che non abbiamo poi tanta fiducia nelle capacità della nostra atleta, confidando nelle disgrazie altrui.
Ma ti accorgi di quel che dici? Dovremmo solo ringraziare la Pennetta, per quel che ha fatto per il tennis in Italia. Fortunata per il ritiro delle belghe? Allora la Graf dovrebbe fare uno statua al suo compatriota, per quello che ha fatto alla Seles, di se e di ma non si riempie la storia. Non è stata mica la Pennetta a obbligare le belghe a ritirarsi e anche se fossero rimaste, chi lo dice avrebbero retto a questi livelli sempre e comunque (sono tornate a bomba forse anche grazie a questa pausa). Poi paragonare Flavia anche solo ad uno dei tennisti italioti è un’offesa, ha fatto top ten, vinto un premiere, fatto due volte Qf agli US Open e ottavi a Parigi e Londra. Scenderò in classifica? Non credo poi tanto se fossi informato, sapresti che la Pennetta difende fino a Palermo (cioè Luglio poco e niente). E sul rosso (dove in teria si difende meglio) 0, terzo turno a Roma e null’altro. Nei tornei Obbligatori ha tutti punteggi bassi, che grazie anche alla classifica (e tabelloni permettendo) potrò solo migliorare, perchè buttare fango su una delle poche cose di cui il nostro tennis si può vantare è una cosa che non capirò mai.
A fine carriera sarà all’isola? Magari con la sua bellezza sarà un gran bel vedere (ma ci credo poco che vada)
quello che dici lo condivido, il mio discorso era rivolto verso le testate giornalistiche che enfatizzano le vittorie delle pennetta!e’ entrata nella top 10 grz alle 2 belghe ritiriate cioe’ e’ stato un caso…non entrera’ piu’ nella top ten anzi prevedo che perdera’ tante posizioni e tra non molto la ritroveremo all’isola dei famosi
…non esistono solo il bianco ed il nero 😉 Flavia è, DATO OGGETTIVO, l’unica italiana nella storia del tennis femminile ad essere entrata nelle top 10 e qualcosa vorrà pur dire…certo che non è una campionessa imbattibile, ma dire che è mediocre non è nemmeno commentabile…probabilmente è un’atleta che con molta professionalità ed abnegazione, e va tutto a suo merito,è diventata una professionista superiore al suo talento, che risiede unicamente nel rovescio naturale spettacolare che ha. e’ migliorata fisicamente, come approccio psicologico ai match, come efficacia di servizio e come dritto…certo che ha carenze che se le va bene, la confineranno al max nelle prime 20…la prima le entra in media al 40%, non ha varietà di vincenti,non usa la palla corta e si potrebbe continuare…merito a lei di avere ottenuto risutati superiori alle sue possibilità 😉 ad oggi è la migliore tra uomini e donne, dai tempi di Panatta…non è colpa sua se non è la S. Williams …
Flavia non è al top della forma e si vede anche quando gioca e vince. Sicuramente adesso soffre, soprattutto di testa, la Wyckmaier che entrerà presto nella top 10. Mettiamo però il caso che le avessero confermato la squalifica (che secondo me andava fatto perché se ci sono delle regole, soprattutto dopo TRE mancanze, vanno fatte rispettare) : Flavia al 99;99% a quest’ora avrebbe già vinto un torneo (Auckland) e passata al 3° turno degli AO. Vuoi mettere per il morale e la forma fisica che stimolo sarebbe stato?
mi dispiace ma flavia doveva guardarsi la partita della dulgheru…eppure in conferenza aveva detto che voleva variare il gioco, cosa che però non ha fatto in campo giocando a braccio di ferro con la belga che ha il suo tallone d’achille nel movimento (anche se è comunque rapida e tra l’altro molto combattiva, non ne lascia una…). La dulgheru era stata brava soprattutto a usare la smorzata, ma flavia purtroppo non la sa fare. Finchè Flavia non troverà delle altre variazioni tattiche si dovrà accontentare delle posizioni in cui è arrivata perchè c’è gente più potente di lei. Oppure aspettare giornate in cui il servizio funziona alla perfezione…e direi che sono molto rare…
Comunque mi dispiace ripeterlo ma la belga non mi piace da quando ho sentito quella storia della reperibilità…è una cosa psicologica lo so ma i sospetti (visto il gioco che ha) vengono naturali
La Wickmayer è forte ma è anche vero che la Pennetta la mette in palla alla grande. Quasi la stimola a esplodere i suoi tiracci con più rabbia e determinazione. La Belga attenzione, non è affatto imbattibile ma è una che morde sempre e non molla la presa. Solo giocando con estrema precisione tecnico-tattica puoi batterla e persino umiliarla. Non occorre necessariamente fare a pallate ma mettere la pallina nelle zone in cui le è più disagevole giocare come dimostrò la Rumena che stava per batterla, meno forte di Flavia ma più tatticamente e tecnicamente ragionatrice ed avveduta di lei.
E’ comunque una che è stata nelle top ten e che può esprimersi ad alti livelli e in maniera gradevolissima per scorci di incontri e non è giusto che lo sponsor tecnico l’abbia abbandonata per prendere Andreev!!
in italia e’ cosi’ una giocatrice che ottiene buoni risultati su tornei minori diventa un campione! la pennetta e’ stata sempre una giocatrice mediocre,sembra di rivedere volandri che quando sconfisse federer sembrava di dover spaccare il mondo….non aspettiamoci molto perche’ ancora campioni in italia non se ne vedeno!
La Pennetta è una ottima giocatrice e la ringraziamo per essere entrata nelle 10 WTA. Detto questo non esiste affatto uno scarto qualitativo tra lei e la Schiavone od altre Italiane molto in forma attualmente come la Vinci.Flavia è quella che grazie alla sua determinazione e ad un ottimo allenatore ha cavato di più dalle sue doti ottime ma non straordinarie, non da slam vinti. In tal senso non può rivestire nell’Italdonne il ruolo di un imbattibile Nadal nel tennis Spagnolo come leader indiscusso. E’ l’italtennis al femminile nel suo complesso ad essere molto forte pur senza la punta di straordinario e indiscutibile valore. Siamo forti come può essere forte la Francia nel maschile pur senza fenomini da slam vinti in serie.
secondo me la wickmayer è una predestinata…sarà tra le prime 5 tra qualke tempo la nostra flavia haimè ha dato il massimo arrivando alla 10à posizione . il divario fra le giocatrici si vedeva e secondo me la wickmayer migliorerà ancora.il belgio è fortunato ad avere tre campionesse di questo calibro…c’è il rischio di avere 3 belghe tra i primi 5 posti a fine stagione cmq flavia è stata brava e sfortunata come la dementieva ke si è beccata la henin al 2ò turno
non c’entra la classifica..
il problema è che
la wick è entrata come qualificata
la henin non è tds
kim ha un atds molto più alta, rispetto alle sue potenzialità
la partita l’ha persa pesicologicamente,ha sofferto tantissimo la batosta di auckland…il primo set l’hanno giocato alla pari…
…e la Dementieva che si becca la henin cosa dovrebbe dire??
ufffffffff..
ma perchè ha sta sfiga?
poteva superare il terzo turno tranquillamente ed invece per errori commessi dalla belga (che hanno determinato la squalifica temporanea) flavia ne ha dovuto pagare le conseguenze peggiori!
effettivamente le è più forte, non ci sono dubbi!
ma al secondo turno far incontrare la numero 12 e la 16 del mondo è inconcepibile! speriamo non perda posizioni.
negli sport ci sono “le categorie”
e credo proprio che giannina sia una categoria sopra flavia..
quello che le capita è di incontrare giocatrici piu forti (che sono ben piu di 8), flavia non è ancora in forma e in questo momento non vale le prime 15
Io dico solo, che ieri, nel vedere Flavia, facevo zapping con Roddick, e bene la velocità di palla della belga, in certi momenti, non era così lontana. Anzi mi stupivo, che Flavia le riuscisse a rispondere, nel primo set. Nel secondo è crollata, prima psicologicamente e poi atleticamente. Io personalmente non le posso imputare nulla, ha provata, ma la belga ha una carrozzeria di altro spessore.
Comunque bello notare come Flavia sia l’unica a pagare le scelte scriteriate della WTA, il caso Wickmayer (ci sono regole, che DEVONO essere rispettare) e il caso Master i Bali e Federetion Cup. Brava comunque
streaming per Roberta Vinci??
uffffffffiiii!!!!!
ogni volta a Flavia capita qualcosa!!!
quanti punti persi per motivi extra sportivi
la morte di Luzzi
la Fed Cup nella stessa settimana del Masters B
e la storia della wicmayer
con un po’ di fortuna sarebbe gia numero 8 del mondo secondo me invece ora e gia’ tanto se rimane dodicesima….
hai ragione, ma la colpa è tutta nella classifica bugiarda della belga (che dovrebbe essere più avanti)
la wickmayer è un mostro, e poi le bestie nere nello sport esistono.
Io non voglio dare colpe all’irrazionale però il fattore sfortuna gioca un brutto tiro a flavia, è si vero che per far bene in un torneo devi battere anche le tennisti forti ma un conto è incontrarle al primo turno un conto ai quarti dove strada ne hai già fatta e anche se perdi può andar bene anche così.
poteva sicuramente capitarli un sorteggio più agile.
secondome la belga la vedremo molto avanti quest’anno
certo quella partita con la dulguru poteva cambiare moltissimo flavia oggi avrebbe vinto penso pure con saretta e se perdeva successivamente ci poteva stare ma almeno guadagnava 120 punti e poi su 10 e passa qualificate proprio quella mannaggia…………
facendo un conto serio x la pennetta si prospetta un rientro tralle top ten?
zvonareva a 3560 e difende 900 punti=2660
jankovic a 3965 e difende 280=3685
radwanska 3450 e difende solo 5 punti=3445
bartoli 3325 e difende 500 punti quindi=2825
stosur 3045 e difende 160 punti=2885
sharapova 2820 rimane così
cljister 2620-3200 di flavia 580 di vantaggio quindi non dovrebbe andare in semifinale
wickmayer 2565 ne difende solo 5 quindi 2560
adesso però in questo momento
zvonareva non dovrebbe arrivare semifinale
bartoli dovrebbe fermarsi max al terzo turno
stosur terzo turno pure lei
cliìjster non dovrebbe arrivare in semi
wickmayer non dovrebbe arrivare in semi
Intanto Saretta ha vinto il primo set! E poi deve giocare Roberta – secondo me ci porteranno una giornata in attivo, anche se abbiamo perso la nostra punta di diamante!
Prima di giocare contro la Wickmayer Flavia e’ meglio che faccia un giro dallo psicologo… qui siamo oltre i discorsi tennistici!
Qui c’e’ una giocatrice (la belga) che come vede la Pennetta diventa una macchina sparapalle e la Pennetta che come vede la Wickmayer si fa piccola piccola. Altrimenti non si spiega come Flavia possa essere regolarmente presa a pallate (con l’esclusione di Linz) da questo armadio, senza aver mai neanche la sensazione di poter vincere un set.
Voglio dire che io Flavia non so se l’ho mai vista cosi’ regolarmente smazzolata da una giocatrice del circuito… non ne ricordo una.
Se l’e’ sempre giocata un po’ con tutte.
Va detto che la Wickmayer e’ in palla di brutto… in pratica non so da quanto tempo e’ che non perde un match e non so bene cosa bisogna fare per batterla se non prenderla a pallate esattamente come fa lei… se questa gioca sempre cosi’ e’ quasi inarrestabile.
Ma il mio punto e’, ripeto, NON GIOCA SEMPRE COSI’!
Io a questo livello fin’ora l’ho vista solo contro la Pennetta.
Come analisi tecnica per cio’ che riguarda Flavia mi sento di dire che:
1) Il servizio continua a fare pena;
2) Ha fatto enormi progressi rispetto alla finale di Auckland e il primo set e’ riuscita a tenerlo abbastanza bene, ma comunque non ha variato a sufficienza il gioco per mettere in difficolta’ l’avversaria;
3) Il rovescio… dov’e’ il rovescio? Ridateglielo! E’ una cosa che noto fin dalle prime partite di quest’anno: osa troppo poco considerato quanto le e’ naturale. Nel secondo set, quando ormai non c’era piu’ con la testa, ci sono stati almeno 5 o 6 scambi in cui non ha neanche osato chiudere col rovescio lungolinea (con la Wickmayer dall’altra parte del campo) e alcuni altri scambi in cui quando ha provato ha sbagliato… c’e’ qualcosa che non quadra;
Amen, peccato… si puo’ dire abbia avuto uno dei sorteggi piu’ sfortunati che si potessero immaginare.
mi riferivo a marcoo
non penso o spero di no…cmq yanina se la può traanquillamente giocare cn nadal…ma x piacere!!!
Vediamo qualcosa di positivo: questa sconfitta costa a Flavia dai 20 ai 40 punti – dipende se entra nelle top 10 (le giocatrici davanti a lei devono difendere molti punti ma, allo stesso tempo, da dietro ne stanno arrivando almeno 3 che possono farla scendere – Wyckmayer, Clijsters e Stosur)
Eh sì…speravamo di sovvertire il pronostico.Nel 1°set ci abbiamo creduto con Flavia.Il match è mentalmente finito sul 2-4 nel tb con la chiamata sbagliata su un servizio vincente di Flavia.Immediato doppio fallo e da lì Flavia ha perso fiducia contro un’avversaria che diventerà fortissima:i dubbi sulle sue,”straordinarie” capacità fisiche cmq rimangono.Dopo 3 turni di QUALI,una vittoria come quella contro la Dulgheru e la scorpacciata di partite che ha giocato nelle sett precedenti,oggi era fresca come una rosa 😉
ufffffffff..
ma perchè ha sta sfiga?
poteva superare il terzo turno tranquillamente ed invece per errori commessi dalla belga (che hanno determinato la squalifica temporanea) flavia ne ha dovuto pagare le conseguenze peggiori!
effettivamente le è più forte, non ci sono dubbi!
ma al secondo turno far incontrare la numero 12 e la 16 del mondo è inconcepibile! speriamo non perda posizioni.