ATP 500 Rotterdam: E’ finale per Jannik Sinner. Domani supersfida contro Daniil Medvedev per la conquista del titolo
Jannik Sinner ha conquistato la finale del torneo ATP 500 di Rotterdam, sconfiggendo in semifinale la wild card olandese Tallon Griekspoor con un punteggio di 7-5, 7-6 (5) dopo 1 ora e 56 minuti di partita.
Nella finale del torneo, Sinner dovrà affrontare un avversario molto ostico come Daniil Medvedev, l’ex n.1 del mondo. Sarà una sfida difficile, ma Sinner ha dimostrato di avere tutte le qualità necessarie per competere con i migliori giocatori del mondo.
Sinner ha già dimostrato di avere una grande personalità e di non temere gli avversari più forti, quindi la finale di Rotterdam sarà sicuramente una partita molto interessante e combattuta. Sinner avrà bisogno di mostrare però il suo miglior tennis per superare Medvedev (oggi per certi versi è apparso contratto), ma se riuscirà a mantenere il livello di gioco elevato, avrà sicuramente buone possibilità di vincere il titolo.
Sinner si regala la seconda finale 500 della carriera dopo quella di Washington vinta nel 2021.
Il primo set della partita tra Jannik Sinner e Tallon Griekspoor a Rotterdam è stato molto intenso, con entrambi i giocatori che erano contratti ma dopo 57 minuti di gioco, è stato Sinner ad aggiudicarselo, vincendo la frazione per 7-5.
Il set è stata molto tirata sin dall’inizio, con entrambi i giocatori che si sono dimostrati molto solidi al servizio. Il primo gioco è stato vinto senza troppi problemi da Sinner, che ha messo a segno due ace consecutivi.
Anche Griekspoor, però, ha dimostrato di avere un servizio molto solido, e il primo set è stato caratterizzato da molti game al servizio, con nessuna opportunità di break per entrambi i giocatori.
Il primo momento di svolta del set è arrivato sul punteggio di 6-5, quando Sinner è riuscito a strappare il servizio all’olandese a 30, conquistando la frazione con un errore di rovescio in rete del giocatore orange e con il tennista italiano che portava a casa in questo modo il break e la frazione per 7 a 5.
Solo il 42% di prime in campo per Sinner che ha comunque ottenuto il 71% con la seconda. Parziale di 8 punti a 3 per chiudere il set.
Il secondo set tra Jannik Sinner e Tallon Griekspoor è stato combattuto come il primo parziale. Il primo gioco del set è stato vinto da Sinner, che ha messo a segno due ace consecutivi. Griekspoor ha risposto subito, tenendo il suo turno di servizio. Nel quinto gioco, Sinner ha resistito a un turno di battuta difficile andato ai vantaggi e grazie anche al suo sesto ace, manteneva il turno di servizio portandosi sul 3 a 2.
Si andava al tiebreak e qui l’azzurro avanti per 5 a 3 subiva il minibreak nel punto successivo. Sul 5 a 4 nuovo minibreak di Jannik con l’olandese che colpiva in ritardo con il dritto in uscita dal servizio.
Sul 6 a 4 Sinner mancava la prima palla match ma era Tallon che giocava un punto perfetto accellerando con il rovescio e facendo buona guardia a rete.
Sul 6 a 5, secondo match point e con il servizio a disposizione, l’azzurro chiudeva la partita con un bellissimo pallonetto vincente per 7 punti a 5.
7 ACES 4
1 DOUBLE FAULTS 2
39/75 (52%) FIRST SERVE 42/75 (56%)
32/39 (82%) 1ST SERVE POINTS WON 34/42 (81%)
23/36 (64%) 2ND SERVE POINTS WON 18/33 (55%)
0/0 (0%) BREAK POINTS SAVED 0/1 (0%)
12 SERVICE GAMES PLAYED 12
8/42 (19%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 7/39 (18%)
15/33 (45%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 13/36 (36%)
1/1 (100%) BREAK POINTS CONVERTED 0/0 (0%)
12 RETURN GAMES PLAYED 12
13/17 (76%) NET POINTS WON 15/19 (79%)
28 WINNERS 27
14 UNFORCED ERRORS 26
55/75 (73%) SERVICE POINTS WON 52/75 (69%)
23/75 (31%) RETURN POINTS WON 20/75 (27%)
78/150 (52%) TOTAL POINTS WON 72/150 (48%)
210 km/h MAX SPEED 211 km/h
200 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 197 km/h
155 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 171 km/h
TAG: ATP 500 Rotterdam, ATP 500 Rotterdam 2023, Jannik Sinner
E se vince Zeppa ils rosiquent de plus!
La numero 6 , pregare, è splendida
Tutte e …….. undici 😎 😀 😛
Grazie ragazzi! E che sia un pomeriggio di un giorno da leoni per noi e di un giorno da cani per gli altri. Abbiamo anche Chicchi e Zeppa da tifare e qualche giovane di belle speranze in varie quali
Enzo finalmente ha scritto un post degno di questo nome. A dimostrazione che spesso ci faccia e non ci sia 😀
e alcatraz dove lo metti? anche ieri ha fatto allenamento
Se veramente hai visto Garrincha dal vivo, allora si, sei molto vecchio, ma anche molto fortunato. Figura leggendaria, espressione suprema di un’idea di sport che non esistera’ mai piu’.
Malnutrito, strabico, poliomielitico e scoliotico, affetto sia da varismo che da valgismo, con la gamba sinistra famosamente piu’ corta – di ben sei centimetri – rispetto a quella destra. Cresciuto sulla strada, poverissimo e analfabeta, divenne alcolista a cinque anni e tabagista a nove. A dieci fu dichiarato legalmente invalido da una commissione medica, che gli proibi’ di praticare sport. Fini’ per diventare – e tuttora rimane – la piu’ grande ala nella storia del calcio. E’ vero, Pele’ lo eclisso’ per gol e per fama, soprattutto a livello mediatico e internazionale, e fu sempre personaggio piu’ pulito e piu’ “vendibile”. Garrincha invece mori’ giovane, distrutto nel corpo da decenni di vita sregolata, praticamente dimenticato e ancor piu’ povero di quando era bambino. Ma i Brasiliani che hanno vissuto quell’epoca fanno ancora moltissima fatica a dire chi dei due era piu’ forte nel rettangolo verde.
Con Garrincha in campo, la Selecao non perse una sola partita per piu’ di dieci anni. E in totale ne perse solo una, l’ultima, contro l’Ungheria nel ’66, quando l’Angelo dalle Gambe Storte era ormai un giocatore finito. Con Pele’ e Garrincha entrambi in campo, il Brasile non perse mai.
Per concludere, e’ curioso che proprio tu ci regali questo bellissimo ricordo, dell’atleta che piu’ di ogni altro discredita la famigerata teoria del fisico bestiale…
Se Jan gioca al 90% ha un 30% di probabilità di vincere…
@ Detuqueridapresencia (#3432731)
Ahahah! Vero! Bravo! Deve AVERE CATTIVERIA E DETERMINAZIONE!incrociamo tutte le dita!!
Ai nostri spesso manca la cattiveria agonistica!
Spesso Sinner mi sembra ingenuo e poco determinato… chiaramente per il livello top!
Non so come andrà a finire, Medvedev ad oggi è ancora forte ma giocabile non più come nelle finals a Torino, oggi Jannik è migliorato moltissimo sia come fisico è anche come gioco, è con margini ancora di miglioramento. Sono convinto che oggi se gli regge bene il fisico per tutto l’incontro diventa un 50%50 per la vittoria.
In bocca al lupo Jannik Sinner.
@ enzola barbera (#3432888)
Ma che dici? Radici? Avrà a vuoto 20 anni se va bene
Mi associo con piacere ai complimenti per il mio amico Comandante…
Eccellente disamina che coglie in maniera esauriente tutti gli aspetti.
@ Tomax (#3432832)
E quinto nella race,primo tra i non semifinalisti ao.direi che si è portato avanti col lavoro
Radice????? Ma veramente intendi Gigi Radice??
Anche qui prendi un granchio grosso come una casa,Enzo..
Radice fu compagno di squadra di Cesare Maldini in quel Milan,il Grande Milan di Nereo Rocco.
Gigi fu poi l allenatore del Grande Toro,portando i granata allo scudetto del ’76.
Avete notato il silenzio de L’Equipe su Sinner?
Ieri giusto una riga per dire che aveva raggiunto la finale, oggi Alcaraz in finale in un 250 in grande evidenza e silenzio assoluto su Rotterdam 500. Ils rosiquent nos cousins gaulois.
Grazie!
Grande Pier: in effetti Danil è imprevedibile, quasi matto (certo le altezze di follia di Bublik le raggiunge nessuno), ha un gioco sgraziato, colpisce davvero in modo imprevedibile e questa è la sua forza.
Jannik dovrà variare il gioco e trovare angoli tali da essere imprevedibile lui e far giocare Medvedev in modo più prevedibile.
In questi due tornei ho visto Jannik fare tante variazioni in più. Speriamo. Certo, il russo indoor è una bestia. Credo sia attualmente di gran lunga il numero 1 indoor
@ Detuqueridapresencia (#3432731)
Ottima e competente analisi! La condivido in toto…
Inshallah ❗
cero non è tistipas che se l’è sempre giocata anche se vinto l’ultima volta,deve servire buone prime è cercare il tiebrek,palle corte sopratutto con il russo che risponde sempre molto dietro.ma vedremo forza forse è il torneo delle rivincite chissà…..
@ Pier (#3432787)
Per citare Garrincha*, non sarai giovanissimo. Hai scritto un ottimo ed equilibrato commento. * Ero militare a Milano nel .61. Ho visto giocare al S. Siro il brasiliano contro il Milan. Il “passerotto” dribblatore incontenibile sulla fascia destra, crea molti problemi alla nostra squadra. L’allenatore di allora,non ricordo il nome, forse Radice, decise di mettergli alle calcagna Cesare Maldini. In qualche modo il capostipite della famiglia di terzini, riuscì a frenarlo. Garrincha è nome d’arte, significa appunto passerotto”.E’ considerato una delle migliori ali destre di sempre, secondo per fama solo a Pelè Ciao enzo
Se quando è appannato chiude le partite senza mai essere indietro nel punteggio e senza offrire palle break, non stiamo messi così make. O no?
Abbonati a Sky.
@ Sinner Qua Non (#3432862)
Concordo, se oggi il servizio gli funziona meglio di ieri, se la gioca. Comunque vada, sono state due settimane fantastiche per Sinner e…….non finisce qui! enzo
Jannik,sono orgoglioso di te, ragazzo mio. Del rispetto che hai verso arbitro e avversari, degli abbracci in campo a fine partita, dei tuoi baci al cielo, della tranquillità che mostri sia nelle vittorie che nelle sconfitte. Mostrerei il video delle tue partite ai giovani tennisti per indicar loro la giusta via da seguire.
Straquoto tutto.
Partita oggi che solo i #1 portano a casa in due set.
Altro tassello micidiale delle capacità di Sinner.
In piu’ ci vuole un buon 60% di prime. JS ormai serve a 200kmh, troppo importante metterla dentro. Servizio e risposta, la chiave del match
A me basta che gli prudano.
Io il nostro Jannik non lo vedo sfavorito contro Medvedev questa volta. Direi un 50/50 perché bisogna considerare anche lo stato di forma con Jannik che è vero potrebbe pagare lo scotto alla fatica però è in fiducia e viene da 8 vittorie di fila. E anche nei precedenti col russo è vero che è 0-4 ma nell’ultimo incrocio a Torino aveva fatto partita pari ed era arrivato a match point. Bisogna crederci perché le chance ci sono. Forza Jannik!
Guardando avanti e alla stagione nel suo insieme sono 300 punti importanti per torino.anche se perde va bene.perche in 2 settimane son già 550 e prossima settimana avendo 3 giorni di riposo può benissimo bissare il titolo di settimana scorsa avendo come unico rivale hurchaz.ecco che uscire da febbraio con 800 punti sarebbe tanta roba in vista di Torino…..se poi domani vince ecco che secondo arriva un click mentale veramente grosso e ci divertiamo.io credo che sinner vada al master e che chiuda nei 5 con Djokovic Medvedev tsitsipas zverev
Oggi un Sinner meno brillante dei giorni scorsi. Pareva quas un pò trattenuto. Forse la tensione, come ha detto. Può succedere. Ma è la reazione quella che conta. L’olandese ha tirato a tutta e giocato benissimo tenendo quasi sempre il servizio in modo impeccabile. A tratti sembrava più Tallon il Sinner della situazione, tirava lavandini a gogò…
Ma ora la forza di Sinner è anche quella della pazienza, del non mollare nemmeno un 15 sulla sua battuta anche se non entra la prima, del coraggio di fare colpi difficili in momenti cruciali… Oggi era in difficoltà con la prima, ma ha fatto aces in momenti topici. Il pallonetto con cui ha chiuso il match è stato un capolavoro di tecnica e di coraggio. Se domani con Danilo gli entreranno più prime sarà dura anche per il russo… Ho ancora negli occhi lo sbadiglio delle ATP finals, sarebbe bello ricacciarglielo in gola…
Quoto in toto
Battere Medvedev sarà cosa veramente dura !!
Jannik però non dimentica lo sbadiglio…..
Sarebbe bello restituire un altro tipo di sbadiglio..del tipo adesso vai a casa tu !! Quanto sarebbe bello!!!
QUESTA ITALIA DELUDENTE. Talmente deludente da avere domani 6 TENNISTI IN FINALE. 8 SE CONSIDERIAMO ANCHE BOLELLI E FOGNINI.
DOVE SONO I TIFOSI FRANCESI (1 finalista Challenger contro Zeppieri e 2 finaliste ITF), SPAGNOLI (1 finalista Alcaratz) E ARGENTINI (1 finalista ITF)?
Se consideriamo i 33 successi ITF, 17 Challenger e 6 ATP in campo maschile, 6 WTA e 17 ITF in campo femminile nel 2022, oltre a considerare:
a) i 18 italiani nelle prime 200 posizioni, 2 dei quali nei primi 18 posti, con Berrettini 23esimo,
b) 11 NEXT GEN nelle prime 200 posizioni
credo che dovremmo solo essere fieri, DA ITALIANI, di tutte le soddisfazioni che ci regalano anno per anno
c) già 6 tornei vinti, 1 ATP 250, 2 Challenger, 3 Tornei ITF in campo maschile e 1 vinto in ITF femminile con altre 9 finali nel 2023
Domani tifiamo Sinner, Zeppieri, Gaio e Rottoli in campo maschile, Raggi e Spitieri in campo femminile, per incrementare il numero delle vittorie.
Speriamo di ritrovare Sinner nelle prossime settimane di nuovo in TOP 10 e di bissare il record del 2021 con 10 tennisti in TOP 100
Straquoto anch’io. Grazie a questo ragazzo, in tanti si stanno avvicinando a questo sport che Italia ha avuto un lungo periodo difficile per mancanza di risultati. Ed inoltre sta facendo da traino a tanti altri giovani che stanno pian piano emergendo. Per questo merita la massima stima ed affetto.
Ricordo alle atp finals di un anno e passa fa…Medvedev che forzava tutte le seconde, gli sbadigli… ora è un altro Sinner…prendilo a pallate Jannik!!!!;!
Finale che mi incuriosisce molto.Jannik contro Lo Storto, ovvero un giocatore di cui è difficile leggere il movimento anche perché gioca dagli spogliatoi tanto è lontano.Se il russo è in giornata è durissima: prende tutto, copre il campo come pochi, servizio solidissimo con tanto spin sulla seconda, colpisce la palla in fase discendente e nonostante tutto la piazza dove è più difficile da giocare. Credo che per ogni giocatore Medvedev sia quello più difficile da leggere, a volte sembra che neppure lui sappia come colpirà. È un po’ come Garrincha che dribblava tutti nonostante una gamba più corta eppure ti chiedevi persino come potesse correre.
Match tatticamente molto interessante, non dico bello ma davvero complesso.
Jannik domani è un’occasione per fare non uno ma due passi avanti,metticela tutta.
P.S. spesso ai ragazzi dicevo “se a fine match vi fanno male le chiappe significa che avete fatto bene,che vi siete piegati, che siete stati bassi”.
Ecco, domani Jannik fai in modo che le chiappe facciano male a Daniil ok???.
Mi sono visto tutti i match di Djokovic vinti vs Medvedev dopo la sconfitta agli US Open dove obiettivamente era ormai cotto da una stagione straordinaria. La chiave per batterlo è cercare la diagonale di rovescio cercando di evitare il diritto. Questo perché il rovescio di Medvedev è un colpo di appoggio (e qui vengo alla tua considerazione) ma non riesce a spingere e ad angolare come con il diritto. Serve poi servire molto bene cercando le righe, perché è il russo è estremamente aggressivo in risposta dove anche sulle prime, se centrali, riesce ad appoggiarsi molto bene. Ed infine cercare di chiudere a rete appena si può. Tutte cose che Djokovic fa benissimo, battendolo ultimamente, in maniera sistematica, Se ci giochi invece cercando il punto sullo scambio da fondo campo sei finito. Ti trovi praticamente un muro, e più forte tiri e più forte ti rimanda la palla indietro. Purtroppo Sinner per sue caratteristiche tecniche è il giocatore che più si confà al suo gioco. Però il tennis è un gioco strano, dove l’impatto psicologico conta molto. Sinner parte da sfavorito e quindi può cercare di giocare a braccio sciolto, ha vinto un 250 e sta in una finale di un 500 comunque vada ha fatto benissimo. Medvedev deve invece dimostrare di essere uscito da un periodo di appannamento e se le cose non gli girano fin da subito, nel verso giusto, può innervosirsi e giocare male. Vediamo.
Molto bene Sinner,ma domani sfida un top player in ottima forma; sono queste le partite da vincere per dimostrare di aver fatto il famoso e tanto atteso salto di qualita’. Siamo fiduciosi anche se per come sta giocando credo vincera’ Medvedev
Ecco, non mi stupisco che questo qui abbia cambiato cavallo. Il problema è che inizierà a portare male anche a questo…
Vorrei vincesse Sinner,ma stasera l’ho visto meno convincente..Medvedev indoor e con 4 su 4 vittorie ha più chances senza dubbio. Jannik senza pressione magari però potrebbe fare l’impresa. Grande domenica pomeriggio !!
medvedev è favorito ma sinner se la
gioca.
cmque vada siamo contenti di questo inizio di stagione.
@ Santer (#3432750)
Io sono d’accordissimo, ma il mio sogno sarebbe che qualcuno di accorgesse di un piccolo particolare che finora nessuno sembra avere notato, e cioè, come per esempio nella partita con TSI Tsipas ,Jannik gioca un tennis a tratti bellissimo. Non è che io privilegi il lato estetico in questo sport, ma purtroppo noto che si voglia passare Sinner come un tenace volenteroso che ha ottenuto il suo ranking coll’olio di gomito, ma in passato si è visto ben’altro…errato signori ,a sprazzi Jannik gioca un tennis paradisiaco. Grazie.
La chiave della partita di domani e una sola,Jannik deve diminuire drasticamente gli unforced,se vuoi battere Medvedev gli devi fare scoppiare il cuore a farlo correre,una volta fatto comincia a sbagliare l’impossibile,certo significa… tirare lui te la prende poi tu gliela ripiazzi ma lui te riprende allora tu la metti sulla riga,ma lui arriva anke li..insomma provare piu volte perché il russo in difesa e un muro senza sbagliare…prima o poi cade il muro…ah PS…lo devi farex 2 ore….
Tutto giusto
Andrò controcorrente e dico che questa è stata la miglior vittoria della settimana. Griekspoor è forte: giocatore in ascesa e in grande forma, che quest’anno aveva perso solo con Tsitsipas in Australia. Peraltro Tsitsipas e Wawrinka giocano entrambi una palla “da terra”, molto carica e abbastanza alta sulla rete, mentre Griekspoor ha un tennis più asfissiante, da velocista puro, e lo stesso Sinner ha riconosciuto nel post partita come faticasse a tenere in mano il pallino. Aggiungiamoci che l’Olandese, oggi, ha giocato probabilmente la miglior partita della carriera… Ma nonostante tutto, il nostro ha tenuto con autorevolezza da vero top player, senza cali di tensione, e mostrando ancora una volta straordinario cinismo nel piazzare i due strappi decisivi. Chiaro, domani l’avversario è di un’altra caratura, e presumibilmente servirà quantomeno una percentuale di prime ben diversa, ma a me Sinner oggi è piaciuto tantissimo.
Pensierino per domani:Caro Jannik premesso che son già soddisfatto per le due splendide settimane di tennis che ci hai regalato, ma se insisti dicendomi che vuoi restituire lo “sbadiglio del russo” prendendolo a pallate…. Io e tanti altri qui siamo con piacere al tuo fianco.
Cannibalizzalo!
Domani Daniil va sotto.
Condivido.
A questo bisogna aggiungere un’altra cosa. A differenza di Zverev e Tsitsipas che ogni tanto si distraggono e qualcosa concedono, Medvedev è un bastonatore seriale di Next-gen. É spietato e centrato quando li affronta. Infatti è 4-0 con Jannik, 5-0 con Aliassime, 3-0 con Ruud…ed é l’unico big che Alcaraz non ha ancora battuto ( 1-0 per il russo al momento).
Non li prende mai sottogamba e sembra anzi avere un desiderio extra di batterli.
Se a questo aggiungiamo che cemento indoor è la sua superficie preferita …
Ci sono però degli elementi positivi che pendono dalla parte di jannik.
Se guardiamo questi 4 famosi precedenti tra i 2: il primo é del 2020 quando jannik era ancora molto inesperto. A Vienna Jannik era piuttosto malconcio. A Torino, il russo ha vinto 8-6 al tie break del terzo .
In ogni caso in quelle occasioni, Torino a parte dove hanno giocato alla pari…3 match su 4 sono stati giocati tra il 2020 e il 2021 anni in cui Medvedev era ingiocabile per tutti tranne Rafa e Nole mentre Jannik era ( ed è ancora a dire il vero ) in piena fase di formazione.
Questa è forse la prima volta che Jannik affronta Medvedev da sano, senza acciacchi e con un certo carico di fiducia.
Jannik coglie la meritata finale( la 10a a livello Atp) in un match tirato che s ‘e’ rivelato tutt’ altro che una passeggiata,come si poteva preventivare ala vigilia visto l l’ottimo rendimento di Griekspoor questa settimana e in generale nell’ultimo periodo.
Detto cio’,domani contro Daniil Medvedev Sara’durissima,il russo e’favorito,inutile nasconderlo o negarlo perche’si correrebbe il rischio di non essere obiettivi risultando poco credibili .
Jannik deve cercare di variare necessariamente per avere delle chances in più,e oltre a rispondere più profondo possibile dovra’attaccare perché sul ritmo da fondo Daniil gli e’ancora un po’ superiore.
Comunque Jannik e’ in grado di giocarsela,a patto di non avere passaggi a vuoto e mantenendo alta la percentuale di prime di servizio.
Quoto anch’io..e credo sia la ragione della passione e dell’affetto che Jannik sta raccogliendo da parte di moltissimi, giovanissimi, giovani e anziani (purtroppo come me 😉 )
Concordo, anche perché è sì in ripresa, ma fino a che punto? Non ho visto le due partite precedenti, ma ci sta che Jannik in questo momento, specialmente su indoor, sia nettamente sopra Aliassime. Di testa poi lo è sempre stato. E domani sarà quello più libero, un po’ come a Torino. Se la giocano eccome. Poi vada come deve andare.
Sinner domani prende una stesa di quelle…
Concordo, ma solo perché sarà l’ottava partita in 11 giorni…ma va bene così non si possono vincere tutte le partite. Comunque matematicamente n. 12 e n. 5 nella race non male direi…
Vero, sono settimane che sta giocando come non ci fosse un domani… a proposito di domani, oggi aveva tutto da perdere (e si è vista tutta la tensione che aveva addosso), aveva il pubblico contro (anche se un pubblico corretto), domani non avrà niente da perdere e forse (dico forse) il pubblico dalla sua. Sono cose che non fanno la differenza, ma qualcosa contano. Medvedev secondo me, in ogni caso, non è tranquillo per niente in vista di questo match
Non si possono ascoltare le partite di Sinner su Supertennis. Gli diano una regolata al telecronista, pare stia commentando la Davis ogni volta!
Io sono molto più possibilista invece. È vero che Medvedev è tornato a giocare bene così come è vero che indoor si trova a suo agio (ma ragazzi, si trova a suo agio anche su cemento all’aperto… ha vinto uno Slam e più di un paio di 1000, di che cosa stiamo parlando?), però è reduce da mesi opacissimi, mentre a Sinner è al top della forma! Non è favorito, ma non è nemmeno spacciato! Ricordiamoci sempre che Daniil ha perso un set a inizio settimana da Fokina.
Con quella di domani Jannik festeggia le 200 partite Atp. Tanti auguri. Oh, tra l’altro, domani entrerà in classifica (ci vogliono appunto 200 partite minimo) al 34* posto all time per percentuale di partite vinte con il 69% e al quinto tra i giocatori in attività(Diokovic,
Nadal, Murray e Medvedev) …prima per capirci di Tsisipas e Zverev…
Ci è voluto un po’ di tempo, ma ora possiamo davvero dire che il lavoro fatto da Sinner con Vagnozzi e Cahill si vede eccome! È da italiani c’è da essere orgogliosi di avere finalmente un giocatore di Sinner!
Infatti è quello il problema.
Jannik è più forte di Tsitsipas su cemento indoor. Il greco gli è invece superiore outdoor.
Medvedev è debole su erba e terra ed è fortissimo solo su cemento. Meglio ancora se indoor.
Medvedev vs Sinner sono 4-0 negli h2h ma la particolarità è che tutti e i 4 match sono stati giocati proprio su cemento indoor. Quindi il russo gli è superiore lì.
Jannik può batterlo, e anche piuttosto nettamente su terra e probabilmente anche su erba ( se parliamo dello Jannik visto vs Nole ). Ma su cemento indoor il russo ha pochi rivali.
@ Marco10 (#3432717)
Sembra ormai chiaro che in realtà con medvedev non bisogna spingere al massimo ma tenere una buona profondità ma poco peso di palla.quando il russo deve spingere sbaglia molto di più. Non so se jannik riesca a modificare il suo gioco in questo senso
Ragazzi domani non c’è speranza. Un po’ lo dico per scaramanzia, ma parecchio perché Medvedev è apparso in versione schiacciasassi.
Jannik deve (se vuole avere speranza di vittoria)
1) Servire come contro Tsitsipas. Costantemente. Senza defaillance, incluse seconde velenose
2) Rispondere come contro Tsitispas e sperare che Medvedev non si metta a fare il Cressy sulle seconde palle tirandole a 200 (perchè rispetto a Cressy doppi falli ne fa pochissimi)
3) Attaccare da fondo. Fare attendismo sarebbe letale. Il gioco lo deve comandare lui. Con Medvedev da fondo non si passa se il gioco ce l’ha lui
4) Variare. farlo impazzire con smorzate e back alternati a lavandini, ma che siano angolatissimi e profondissimi. Se accorci, Medvedev ti impallina.
5) Scendere a rete con giudizio ma con una certa frequenza. E attaccando in modo letale.
6) Pregare che ogni tanto il russo faccia qualche cappellata al momento giusto.
7) Non tremare.
8) Osare
E con tutto ciò max 20% di probabilità di vittoria, ma giochiamocela senza paura!
FORZA RAGAZZO!!!!
@ Panettone (#3432700)
anche tu hai poche chances con la grammatica italiana
Se Jannik gioca con la testa libera (dovrebbe visto che è sfavorito dal pronostico) potrebbe pure farcela… speriamo. Intanto 2 finale su 2 in questo avvio di stagione indoor…
Bravo Sinner. Non è facile vincere partendo da favorito. Provate a chiedere a Tsitsipas.
Contro Tsitsipas Jannik ha sfatato il tabù aiutato dal fatto che stavolta giocavano indoor piuttosto che outdoor.
Con Medvedev peró non si può fare lo stesso discorso. Il russo odia giocare outdoor. Si esprime meglio indoor e proprio su cemento indoor ha vinto i suoi 4 precedenti contro Jannik.
Se Jannik lo affronta su terra o cemento al 90% è vittoria di Jannik. Ma proprio perché tutti e 4 i precedenti di Sinner sono stati su cemento indoor, non sono molto ottimista per domani.
Si certo, se la gioca si Jannik, ma Medvedev in forma è più forte di TsiTsipas per me e il modo in cui si è sbarazzato di FAA più che di Dimitrov mi fa pensare che stia tornando quello dei tempi “antichi”, detto ciò domani partita aperta, ma molto difficile, però non partire da favorito potrebbe levare un po’ di pressione a Jannik, quindi c’mon “rosso”
forse è subentrata un po’ di stanchezza oggi, ho visto sinner un po’ appannato. Motivo per cui domani sarà durissima contro medvedev, però bisogna provarci. Detto ciò sta trainando la truppa azzurra da solo in questo inizio di 2023
ahahah però Diesel ha degli avambracci da “ti spiezzo in due” … Diciamo che il tallone sembra Diesel dopo una cura dimagrante spinta
A me ricorda un po’ anche Sciupo (di faccia eh, non come gioco) e comunque vale tutta la top 40 appena raggiunta
Se penso che l’anno scorso era l’ammazzaitaliani challengerista e oggi fa semifinale 500 ……… insomma brutto cliente per chiunque (e Zverev lo sa bene)
Straquoto!
@ Alex77 (#3432695)
Hai ragione sul fatto che il russo è favorito ma anche con il greco Jannik era sfavorito e ancora Medveded non ha incontrato nessuno forte come il nostro Peccatore. Per me se la gioca
Come era prevedibile, giocare da superfavorito e con tutto il pubblico a sfavore ha un po’ inciso il rendimento di Sinner, soprattutto al servizio. Bisogna dargli merito che però non si è smarrito, dando il meglio di se proprio nei momenti decisivi. Un ennesima prova di maturità. Ora per battere Medvedev dovrà giocare molto meglio di così. Contro un difensore eccezionale come il russo, non basta tenere lo scambio, ma dovrà spingere al massimo e soprattutto deve ritrovare il servizio. Dovrà insomma replicare, se non fare addirittura meglio, la prestazione espressa contro Tsitsipas. Molto,difficile, ma non impossibile.
Ho visto un Sinner molto meno brillante e falloso, a tratti attendista.
Spero veramente che come dici tu sia stato per risparmiarsi per domani o una semplice giornata storta passeggera.
Se domani gioca come oggi va via gobbo.
@ ItalyFirst (#3432677)
Siamo arrivati alla finale che era la cosa che doveva fare dopo aver battuto il greco..diciamo che dopo 2 tornei consecutivi arrivati alla fine ci sta essere un po’ scarichi sia come energia mentale che fisica,l olandese non e l ultimo arrivato ( l avevo detto che non era malaccio) e che se non sei il miglior Sinner le partite vanno così ne abbiamo viste tantissime e che ultimamente c eravamo abituati ai cappotti…ci vuole pazienza il fisico ancora e da costruire le partite 2/3 giocando ogni giorno devi avere molta più potenza…cmq vada fare 550 punti in 2 tornei e la cosa che doveva fare e l ha fatta..
Grande vittoria ed ora può giocare con la mente libera ma cattivo sportivamente parlando, forza Jannik facci sognare
L’olandese non è niente male, ha colpi vincenti ma in difesa concede ancora troppo. Jannik ha mostrato maturità, una volta questi incontri erano delle trappole. È chiaramente stanco, dovrà idratarsi bene e giocare tranquillo. Penso che la vittoria sia alla sua portata.
Stasera Jannik mi è parso interpretare la partita con l’intento di spendere meno energie possibile giocandosela allo sprint finale del primo e del secondo set.
Il russo mi ha veramente impressionato in questi due ultimi turni ; domani servirà una prestazione maiuscola per riuscire a batterlo.
Clicca qui per visualizzarlo.
Se gioca come oggi non a nessuna chance,Medvedev non regalerà niente a Sinner, dovrà giocare ancora meglio che contro la versione minore di Tsisipas.
@ ItalyFirst (#3432677)
Caro ItalyFirst,
Come al solito sono d’accordo con le tue esposizioni.
A mio avviso Sinner questa sera è stato meno brillante dei giorni scorsi perchè dopo 7 partite in 9 giorni la spia della riserva si è accesa.
Se domani perdesse con Medvedev non mi preoccuperei.
Jannik è tornato ad essere ad alti livelli.
Non avrà fatto un partitone come con tsitsipas soprattutto in risposta, ma quello che secondo me è estremamente positivo, oltre alla vittoria in sé ovviamente, è il modo in cui l’ha ottenuta. In queste due settimane più volte, e stasera su tutte, si è visto un Sinner molto lucido e pronto a sfruttare quelle poche chances avute. Glaciale nei momenti decisivi bene così! Altra ottima settimana, con tanti punti guadagnati e utili oer risalire in classifica. Domani sarò sincero vada come deve andare. Certo sarebbe bello chiudere con un’altra vittoria queste due settimane, sarebbe importante dare continuità alla vittoria con tsitsipas battendo un altro top. Però oggettivamente lo vedo sfavorito: Medvedev in sti giorni pare aver ritrovato quel fuoco che nell ultimo anno ha mostrato poche volte, è sicuramente più fresco e riposato del nostro e ha i precedenti dalla sua parte. Bisogna comunque provarci, giocando a braccio sciolto perché in ogni caso rimarrebbe lo stesso una settimana molto positiva. Vai jannik!
Sky sport che si ostina a a dire fosse il torneo di Amsterdam. Che imbarazzo
Bravooo Jannik, confermato che, secondo me, pur essendo un emotivo più di quello che traspare, hai una freddezza nel giocare bene i punti importanti ( tanti i tiè break che mediamente porti a casa) davvero difficile da trovare a quest’età.. oggi meno straripante dei giorni passati, ma merito va dato all’avversario cresciuto molto nel secondo set.. Jannik lo trovo cresciuto non solo in maturità e tenuta nervosa, ma anche fisicamente sta davvero da Dio, sembra fatto di gomma, si allunga, scivola che è un piacere e anche qui rispetto all’anno passato grandi miglioramenti.. concludo su domani, ragazzi, non me ne vogliate, ma per me lo Jannik contro lo TsiTsipas non basterebbe, per quanto eccezionale.. considero Medvedev davvero l’avversario peggiore per Jannik dopo Djokovic.. è un muro, gioca molto in appoggio, servizio veloce ed efficace, atleticamente mingherlino, ma molto preparato, colpi sempre molto profondi, insomma, la vedo dura anche se questo è il migliore Sinner che il russo incontrerà e molto diverso rispetto ai loro 4 precedenti.. detto ciò, Jannik domani libera il braccio e approfitta dei cali che Medvedev ha sempre durante i match, vai e che l’impresa diventi realtà, forza giovane!!
Stavo guardando il tabellone di Marsiglia.
E per l’ennesima volta constato che siam sempre a “questa è la rivincita”
Secondo turno di Sinner? Probabilmente Fils
Ai quarti?Forse Wawrinka
E in semi?
Magari Cressy o Bonzi
Nella parte alta non ce n’è uno che sia uno degli avversari degli ultimi tornei
EBBBASTAAAAA
Jannik al top e dietro questa settimana Zeppa, Rottoli e Gaio nei tornei minori.
Bellissima settimana comunque vada.
Chi metterà la cigliegina sulla torta?
Dopo aver sfatato il tabù tsitsipas c’è da sfatare il tabù medvedev, con cui due volte ha vinto un set, ma perdendo nettamente in tutti i casi tranne a Torino in cui arrivò a match point
L’aspetto piu’ importante e’ il superamento del fattore ambientale contrario, appesantito dalla strenua resistenza dell’olandese. Anche questo vuol dire crescita.
Partita gestita molto bene, con consapevolezza, che ha girato giusto su pochi punti essenziali. Per me si è volutamente limitato a contenere e lasciar sfogare l’homeboy (mai facile da affrontare), entrando davvero solo quando serviva, perché immagino cominci a sentirsi un po’ stanco, dopo diverse partite consecutive, dopo il massacro di Tsitsi, con Medvedev che domani lo aspetta.
Domani appunto… Domani lo vedremo di nuovo diverso. Metterà in campo la stessa garra riservata a Tsitsi, quasi più per provare a battere Medvedev che per vincere il torneo, mi ci gioco quello che volete. Inoltre, il Capitano performerà un’infallibile macumba contro il povero Medvedev. 😆
Grande Sinner,e ora la finale
L’olandese, sosia di Vin Diesel, per fortuna non di rivela il Tallon d’Achille per Sinner. Con fatica Jannik si aggiudica il match, perché Greekspoor penso abbia giocato praticamente al massimo delle due possibilità, mentre l’azzurro non è mai riuscito a prendere il sopravvento sull’avversario in maniera netta. Prendiamoci questa finale raggiunta oggi con più fatica di quello che pensavamo i bookies, ma noi che siamo scafati ce la siamo raccontata giusta nel pre partita. Di buono c’è vittoria dell’azzurro e la capacita di dare con freddezza una sgasata alla Fast & Furious quando serviva, di cattivo niente perché alla fine ha portato la partita a casa, con un tie chiuso con un lob millimetrico. Domani sfida finale col super cattivo della saga, il russo Medvedev, con la speranza che Jannik rispolveri la versione di sé mostrata con Tsitsipas.
Teniamoci stretto questo grande campione con gli attributi, sa comportarsi, e ben voluto da avversari e pubblico. Domani sarà battaglia, e chi se la perde….
Non è stato un Sinner esaltante, troppo conservativo, ma l’olandese è il classico player tignoso, specie se gioca in casa.
Quando capita le partite si risolvono in pochissimi punti.
Al giorno d’oggi poi i match se non sei un alieno son tutti impegnativi.
Questo perché su Musetti ho letto il solito vomito , certo che anche Lorenzo non è brillato , ma spesso la vera differenza fra i due la fa testa, la concentrazione più che la bravura al gioco.
Con Medvedev dovrà sicuramente salire di livello ed aggredire con più convinzione .
Mi piace pensare che questo ragazzino educato e sportivo, giorno dopo giorno, abbraccio dopo abbraccio a fine match, riesca a far appassionare tanti adolescenti sottraendoli così al mondo malato del calcio e ai furfanti che ci girano intorno.