Inattesa sconfitta di Lorenzo Musetti a Buenos Aires
Lorenzo Musetti ha subito una sconfitta nei quarti di finale del torneo di Buenos Aires, perdendo contro il peruviano Juan Pablo Varillas. Il giocatore di Carrara non è riuscito a imporre il suo gioco, soprattutto a causa delle condizioni meteorologiche che hanno reso il campo più pesante del solito per colpa della pioggia e anche complice un forte calo termico.
Varillas, numero 101 del ranking ATP, ha dimostrato di essere un giocatore continuo e completo, specializzato sulla terra rossa. Dopo aver eliminato l’ex numero 3 del mondo, Dominic Thiem, il peruviano ha festeggiato la sua prima semifinale ATP in carriera.
Nel primo set, Varillas ha sfruttato al meglio l’unica occasione che gli è stata concessa nel quinto gioco, riuscendo a ottenere il break decisivo e conquistando la frazione per 6 a 4. Musetti ha iniziato il secondo set perdendo ancora il servizio , ma ha dimostrato poi di avere un buon momento, tirando fuori un gran passante in corsa che ha suscitato l’applauso del pubblico ed il controbreak impattando sul 2 pari.
Tuttavia, il giovane italiano non è riuscito a trovare la soluzione per portare in suo favore la partita e ha subito due break consecutivi dopo aver piazzato un nuovo controbreak, permettendo poi a Varillas di chiudere il set e il match con il risultato di 6-4.
Nonostante la sconfitta, Musetti ha dimostrato di avere un grande talento e sicuramente avrà altre occasioni per dimostrare il suo valore in futuro. In ogni caso, la partita è stata una dimostrazione di come le condizioni meteorologiche possano influenzare il gioco sulla terra battuta e di come i giocatori con maggiore attitudine su questa superficie possano sfruttare al meglio queste condizioni per ottenere prestazioni migliori.
@ Luca Martin (#3432174)
Grazie, ricordo che la tecnica è ai mnassimi livelli vale a seconda dell’avversario. Musetti mi ricorda quei pugili, abilissimi nelle schermaglie, ma privi del pugno da KO. E’ giovane, può migliorare, ma definirlo un genio è esageratamente….esagerato. Altrimenti bisognerà ammettere che geni come lui ce ne sono tanti . enzo
Brutta sconfitta
Personalmente il modo di giocare di Musetti lo trovo molto divertente.
Per questo motivo cerco di guardare tutte le sue partite.
Quello che mi dispiace in lui è il suo atteggiamento spesso supponente, intendo senza la giusta umiltà per affrontare con sufficiente rispetto avversari presumibilmente meno talentuosi.
Se riuscirà a lavorare su questo aspetto, prevedo un’ottima carriera per il nostro illusionista.
Certo che ieri, nonostante la partita contasse poco, con il suo nervosismo ha contagiato in maniera negativa anche me…
Spero che Lorenzo non sia già dato per decaduto dalla propria otttima posizione nel ranking e non sia già considerato degno al massimo di stare attorno alla posizione 50 della classifica. Non tutti sono squali tennistici e, da quanto ho visto io, mi è sembrato in fase di scarico dal lavoro atletico fatto. Sul vento che abbia influito sono meno d’accordo, dato che di solito si sostiene che il giocatore con più mano sia anche quello più capace di adattarsi a queste condizioni di variabilità. Fosse uno che colpisce tutto a tutta e piatto, capirei, ma uno con tale controllo nel tocco non credo sia stato influenzato al punto di perdere per questo motivo. Sono gli alti e bassi della fase di crescita e assestamento. Si toglierà presto molte soddifazioni.
Bravo, stessa cosa che ho pensato anch’io
Non do mai il numerino rosso, ma qui ci sta il cartellino giallo.
La tecnica del succitato Lorenzo Musetti, è a livelli massimi.
Il carattere deve ancora forgiarsi ed essere temperato.
Ancora troppi scleri e troppe nubi passano nella sua mente.
Ma è giovane…’il ragazzo si farà anche se ha le spalle strette’ direbbe il Principe ( Francesco De Gregori).
Musetti ha perso 9 delle ultime diciotto partite. Questa non é una caduta estemporanea ci sono dei limiti tecnici e mentali dietro a questo. O lui è il suo staff lo capiscono o é un talento buttato
Questo articolo non mi è piaciuto molto. Ha quasi dato l’impressione che la causa della sconfitta di Musetti siano state le condizioni meteo e la lentezza del campo, quando tutto ciò valeva per entrambi.
Il calo di Musetti è stato provocato probabilmente dal fatto che mantenere al massimo la forma per lungo tempo richiede forza interiore e esperienza, aspetti su cui il giovane azzurro deve ancora maturare, come anche nella capacità di vincere senza giocare al meglio.
A mio parere (ma è solo il mio punto di vista) avrebbe fatto meglio a restare in Europa per giocare ancora sul rapido.
Non riesci a renderti conto che non ha nessun senso dire ero stra sicuro, ero matematicamente sicuro ecc?
Non puoi essere sicuro di niente. Magari la muchova si infortunava oppure si svegliava col piede sbagliato.
Gli stessi discorsi allora li potevi fare con l’Inter che hai citato. Anche lì erano tutti strasicuri.
Le quote sono sempre a favore del banco. Sempre. Lo era anche l’1.25 della muchova.
Ti va bene 10 volte ma quella volta che ti va male perdi tutti i guadagni e anche di più.
@ SlamdogMillionaire (#3432026)
Io non ho parlato di match combinati. La vittoria di Muchova su Trevisan era ultra-scontata perche su tutti sappiamo come gioca Martina su cemento. Dove e’ stata capace di perdere anche dalla Rodina che tornava DOPO 3 ANNI DI ASSENZA.
La Trevisan su cemento prende stese letteralmente da chiunque. Karolina Muchova anche se e’ stata ferma a lungo per infortunio e’ una che sul veloce invece gioca molto bene. Aveva fatto semifinale agli Australian Open del 2021, ha raggiunto i QF a Wimbledon. E’ una giocatrice di grande valore. Ed era quindi scontata la vittoria su Trevisan che su cemento vale a malappena le 300. A 1,25 quindi non ci ho pensato due volte a metterci 300 euro e realizzare cosi 75 euro di profitto.
Ma 300 euro a quota 1,25 non e’ una giocata che in generale, ripeterei, perche potrebbe appunto succedere quello che e’ successo con Musetti-Varillas col nostro sconfitto dal peruviano n101.
E’ una giocata che ha funzionato su Muchova-Trevisan perche li ero veramente stra-sicuro che Martina le avrebbe buscate come al solito di santa ragione. E cosi infatti e’stato: comodo 62 62 della ceca