Pietrangeli: “Musetti gioca il tennis più bello. Sinner è il miglior italiano al momento. Berrettini? Troppe pubblicità”
Nicola Pietrangeli ieri a Roma ha ricevuto il premio alla carriera dalla stampa estera. “Questo premio inaspettato mi rende molto felice perché non si tratta solo di campanilismo ma è il riconoscimento di chi lavora e si interfaccia con l’estero” afferma Pietrangeli. “Ho parlato anche con chi lo ha vinto prima e sono molto contento di aggiungermi a questo club di persone scelte dalle testate di tutto il mondo”.
Al termine della cerimonia, l’89enne ex campione azzurro ha rilasciato ai cronisti presenti alcune considerazioni sui migliori tennisti italiani del momento. Parole secche, che di sicuro faranno discutere gli appassionati. Il due volte campione a Roland Garros non ha nascosto la propria ammirazione per il bel gioco di Musetti, per la forza di Sinner, e ha un po’ tirato le orecchie a Berrettini.
“Se c’è un nuovo Nicola Pietrangeli? Sinner è il miglior tennista italiano al momento. Lui “canta” in un modo, io cantavo in un altro. Rispetto a me lui ha un vantaggio: è tedesco” afferma Pietrangeli. “Quello che attualmente gioca meglio in Italia è Lorenzo Musetti, ma Sinner non si fermerà certo qui. Se vincerà uno Slam? Se lo sapessi andrei a scommetterci sopra… Anche se non sta simpatico a tutti, il migliore è Novak Djokovic. Nadal mi sembra un po’ logoro”.
“È cambiato il mondo ed è cambiato anche il tennis. È un altro gioco, che a me pare più brutto. Un tempo, se eri un talento stava a te diventare un atleta, oggi se non sei un atleta non entri neanche in campo”.
“Mi sembra che Matteo si stia dedicando più alla pubblicità che al tennis… Non vorrei che facesse la fine di Volandri, che dopo aver battuto Federer a Roma non vinse più una partita. Berrettini è un bravo ragazzo, ma è un po’ come era Panatta: fantastico dalla vita in su, ma le gambe…”
TAG: Berrettini, Musetti, Nicola Pietrangeli, Sinner
Ma io non capisco tutto queste parlare delle ipotetiche distrazioni di Berrettini. Fatemi capire gli altri tennisti non hanno flirt, fidanzate o compagne? La pubblicità? Non credo che gli altri campino senza sponsor e soprattutto non penso che per fare una pubblicità ci impieghi un mese dalla mattina alla sera.
E perche’ mai ?
Viene da una provincia tecesca dalla notte dei tempi, da una famiglia madrelingua tedesca come tutti in zona e di educazione e mentalita’ tedesche tirolesi… cosa ci sarebbe da evitare / risparmiare / nascondere / vergognarsi ?
Su uno yacht? Una settimana prima? Incredibile davvero
la vecchiaia è davvero una bruttissima bestia.
Come si fa a paragonare lo sport di 50 anni fa con quello di ora, come se nel frattempo non fossero cambiate tutte le componenti fisiche, psichiche, di attrezzature, di allenamento.
Poi non capisco perché ci deve essere sempre questa corsa dei vecchi al “all’etá mia era tutto più bello”..ma chi lo dice..
Berrettini è certamente il più modesto e, almeno credo, è consapevole che il suo momento d’oro è passato e difficilmente tornerà… quindi sfrutta al massimo, anche sotto l’aspetto “love”, questo tempo prima che finisca o, comunque, si attenui…
Ho capito. Le generalizzazioni sono sempre imprecise (e spesso completamente infondate nel caso si riferiscano a criteri geografici).
Anche io credo volesse rimarcare quel carattere che attribuisce a quel tipo di minoranza linguistica; potrebbe però intendersi come una sua mancanza (di Pietrangeli), una sorta di ammissione di “colpa”.
Berrettini si ricorda di essere un tennista o ormai ha intrapreso la carriera da divo se è così scelga perché le due cose insieme non vanno d’accordo e magari speriamo che si decida a calcare ancora un campo da tennis visto che ha giocato 3 partire dall’inizio dell’anno e con risultati pessimi direi mentre i suoi colleghi italiani e non giocano praticamente tutte le settimane se pensa di giocare 3 tornei all’anno magari è meglio che faccia qualcos’altro mo sa che la testa ora sia da un’altra parte
Sono due persone all’opposto. Non mi permetto di criticare Berrettini, è giovane e probabilmente è solo una fase, in poco tempo si riprenderà il tennis che gli compete. Ma il paragone fra i due proprio non esiste
Be’, oltre essere un Adone, ad avere una personalità spiccata, frequentava gente di cultura: Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Paolo Villaggio (persona dalla vasta cultura e iconoclasta).
Gentil sesso? Vita mondana? A palate! Mi ricordo che era stato beccato su uno yacht a Portofino, una settimana prima di un incontro di Davis.
Nik sto giro meriti attenzione e risposta. 1- sei binagamente schierato in modo esagerato…e fino a qui ci sta…il tennis ai tuoi tempi era estro e delicatezza uniti alla determinazione. Oggi la pallina si picchia di brutto e Jannik in questo è su un altro pianeta rispetto a Lorenzo. Jannik appartiene a quella categoria di giocatori che potrà dominare in futuro. Lorenzo potrà avere qualche flash stile Amburgo(e glielo auguro con tutto il cuore), è migliorato molto, gioca molto più avanti rispetto a prima, serve meglio, è più completo si…Ma il rosso della croda rossa…azzzz…ha sette marce in più. Velocità di palla in primis, talento assoluto…forse non è bellissimo da vedere, ma siamo in un’altra dimensione caro zio Nik…non osannate troppo Lorenzo, dategli possibilità di crescere senza il vostro esagerato aiuto mediatico e tutta questa troppo evidente necessità di far esplodere un fenomeno federale a tutti costi. Oggi ieri l’uomo di SEXten ha messo a cuccia lo Stepanos proveniente dall’olimpo. Ieri al posto suo il buon Lorenzo dopo 36 minuti sarebbe già tornato in albergo doccia compresa
…eppure…sono a tre lunghezze di distanza nel rafting ATP…ABBASTANZA vergognoso direi…ciao Nick…salutame ad Angelo
@ Spigolo (#3431374)
Ho messo male il virgolettato, andava ovviamente su “tedesco” e non su “Sinner”. Comunque sì, l’ho intesa in modo diverso, quasi a voler dire che vince solo perché ha quell’estrazione geografica (e quindi un certo tipo di mentalità). Altrimenti spiegatemi perché, fra tante cose che si potrebbero dire di Sinner, si va sempre a cascare lì. Poi magari esagero. Oppure sono i giornalisti, che non contestualizzano bene certe dichiarazioni.
@ Giogio (#3431369)
Fallo vincere e poi commentiamo! enzo
@ Luca Martin (#3431376)
Anche a Panatta ai suoi tempi piaceva troppo …. enzo
Lo zar Nicola non può essere contestato, almeno da parte mia. Su Berrettini non commento ma che Lorenzo il Magnifico giochi il tennis più bello e che Sinner in questo momento sia il nostro n 1 non solo come ranking non si può che essere d’accordo al 110%.
Sinner sarà la sorpresa al roland garros
Russo italiano perché? La madre aveva mamma russa e padre danese, il padre figlio di un abruzzese e di una napoletana. Ed è stato forte per via della nonna russa???In più lui e pure il padre sono nati entrambi in Tunisia.
@ Shuzo (#3431379)
Più che a pubblicità e sponsor secondo me si riferiva alla mondanità e al gossip anche se non poteva dirlo esplicitamente.
anche sinner in quanto a pubblicita’ non mi pare da meno…..
@ toscomi (#3431329)
Non immaginavo che avrei ottenuto questo risultato, ma se è così ne sono contenta.
Pietrangeli è il primo tifoso di tutti i nostri giocatori, se li punzecchia lo fa per incitarli a fare sempre meglio
Sonego sempre pericoloso?
A briscola?!
Credo ci sia da fare anche un’altra considerazione.
Pietrangeli è un “uomo della federazione” e non è impossibile che le sue dichiarazioni siano il pensiero dei vertici della stessa.
Come dire, ti mandiamo un alert.
Strano anche il fatto che abbia associato nella negatività Berrettini a Volandri, attuale tecnico Davis. Potrebbe anche darsi che con questo messaggio Pietrangeli abbia voluto subliminalmente evidenziare il fastidio che gli ha procurato quella sciagurata scelta della Ditta Volandri Berrettini sul fatto di chi schierare in doppio. Pietrangeli sa come va gestita uina squadra di Davis.
Nicola Chirinsky Pietrangeli è russo italiano. Forse ai suoi tempi è stato fortissimo proprio per via della madre russa, così come Stefanos Tsitsipas, la cui madre russa è stata una buona tennista, entro le prime 50, quando giocava da professionista. enzo
Nicola Pietrangeli merita sempre grandissimo rispetto e considerazione, anche se questo non implica di dover sempre essere d’accordo con lui.
Lascio stare quanto detto su Sinner e Musetti, però il paragone tra Panatta e Berrettini mi sembra un po’ forzato. Al di là che tutti e due sono romani e hanno sempre avuto un certo riscontro con il pubblico femminile, Panatta aveva molto più talento e un gioco più elegante (somiglianza dalla cintola in su), mentre Berrettini si è sempre allenato di più ed ha sempre avuto doti atletiche di gran lunga più elevate (somiglianza dalla cintola in giù).
Quanto alle distrazioni pubblicitarie, mi sembra che Federer, Nadal come anche Agassi e Lendl ne abbiano avute assai di più ma questo non ha mai influito sulle loro prestazioni in campo. Fa parte della vita di un atleta professionista saper gestire il proprio rapporto con gli sponsor e i mass media mantenendo intatto il proprio focus sugli allenamenti e le gare. Auspico che dopo gli ultimi risultati non troppo esaltanti sappia riprendersi come ha già fatto in passato.
@ Cioff (#3431363)
ma sì, dai ! Sono solo scampagnate
1. Musetti È il Tennis. Quando lo vedo giocare, dimentico le brutture della vita.
2. Sinner è un martello; si sta incattivendo e per gli avversari, se continua così, saranno problemi.
3. Panatta è il giocatore più elegante che abbia mai visto. Se avesse avuto anche ‘le gambe’ (ovvero una grande condizione atletica) avrebbe vinto come Edberg o giù di lì.
4. Berrettini e socia…no comment. Ho già scritto quello che penso. Ma sui forum/social si può dire tutto, tranne la verità.
Se il virgolettato è riportato correttamente il dare del “tedesco” a Sinner ha una sfumatura diversa da quella che hai inteso o vuoi fare passare tu.
Mica detto..
C’è una differenza tra Pietrangeli e Berrettini ad esempio
Nick se le trovava un bel pò più giovani (Licia Colò)
Berretto evidentemente si è votato al vintage
Beh troppe distrazioni nuocciono… vediamo se le metterà in secondo piano… perché la carriera si brucia facilmente e velocemente… avrà tutto il tempo.
Riguardo sinner vorrei un parere da tutti: secondo voi i 1000 cui aspirare a vincere sono ovviamente Parigi indoor e forse Miami? Nessuna altra chance? Forse Shanghai? us open o Parigi nessuna chance?
Condivido tutte le considerazioni di Pietrangeli.
Speriamo solo che per Matteo le distrazioni siano solo passeggere e che a breve riprenda a vincere anche lui
Tuttalpiù austriaca.
Conosco altoatesini, austriaci e tedeschi. Non sono la stessa cosa.
Dichiarazioni azzardate e inutilmente cattivelle. Addirittura rispolverare la sua vecchia rivalità con Panatta per criticare Berettini. Mah. Che starà anche trascurando un po’ il campo, ma nessuno si pone il problema che, forse, dopo l’anno costellato di delusioni e reazioni che ha passato ha bisogno di uno stacco per riprendersi davvero. E poi dare a “Sinner” del tedesco. 🙄 Ma non era l’ambasciatore del tennis italiano nel mondo? O è diventato solo un altro troll di questo forum?
Su una cosa Nick ha ragione: le gambe di Panatta non erano granché.
Molto meglio quelle della Berté.
Ha ragione pietrangeli su quasi tutto ma Non puo’fare paragoni fra berrettini e volandri. Berrettini e’ stato a lungo top 10 vincendo tornei e partite importanti su ogni superficie..volandri giocava bene solo sulla terra. Berrettini fa troppa pubblicita’? La fanno tutti ..e poi e’ un professionista serio…
Pietrangeli dice che il vantaggio di Sinner è che è tedesco al contrario di lui che è Russo, da parte di madre.
Quella è una bella castroneria.
Mi dispiace ma non ci sto… Lasciate stare the hammer perchè a conti fatti è quello che per ora è andato più su di tutti. Il resto sono solo ipotesi. Berrettini è stato molto sfortunato. Sono certo che tornerà ai suoi livelli a prestissimo perchè ha dimostrato in ogni modo possibile che quando sta bene perde solo dai migliori e nemmeno sempre. Pubblicità, donne etc etc… solo chiacchiere.
Non penso che Berrettini voglia diventare il Ferragni dell’atp, queste dichiarazioni mi sembrano un po’ astiose, della serie il vecchio leone che si sente prossimo ad essere scalzato dal nuovo. Farei notare al buon Nick che ai suoi tempi il tennis era, in fondo, una specie di club per pochi adepti, c’era sicuramente meno stress e super-impegno che oggi. Infatti ha ragione nel dire che adesso col solo talento non vai molto lontano, ma proprio questo indica che gli impegni sono ben superiori a quelli del periodo post-guerra. Ti devi spremere di più, infortunarti di più, e può anche venire il bisogno di staccare la spina per qualche mese, che poi nel caso di Matteo significa non perdere punti fino ai tornei su erba; di tempo ne ha per riprendere il filo delle gare. Non sarà che stia curando di rifinire ulteriormente proprio la preparazione fisica? Gli anni passati hanno mostrato, al contrario, un tennista che anche in condizioni precarie non si è mai risparmiato, adesso che male c’è se anche volesse prendersi un breve periodo di pausa dallo sport? Che preferisca Musetti poi è scontato, non solo per il valore tecnico di Lorenzo, ma soprattutto perchè interpreta, o meglio interpretava (ora spinge molto anche lui) un tipo di tennis che può dare l’idea, per me apparente, del tennis “amarcord”. In fondo Pietrangeli è un romantico del tennis, si vede dal suo attaccamento al torneo monegasco, e quindi rimpiange l’epoca della belle epoque del tennis di un tempo. Che poi Matteo passi la vita fra sfilate, comparsate, clip pubblicitari e parties con stelline in cerca di vetrina è tutto da dimostrare. A me non pare. A questo punto che si dovrebbe dire di una Raducanu o, a suo tempo, di Federer che è passato dalle lamette agli orologi alla pasta e chi più ne ha più ne metta? E poi il buon Matteo avrà pure diritto a concentrarsi, per qualche tempo, anche sulla sua vita sentimentale o ormonale che sia. Il tennista dura poco più di una decade, l’uomo ha una carriera ben più lunga da costruirsi.
@ Ale Firenze (#3431326)
Secondo me dopo Wimbledon dell’anno scorso Sinner può diventare molto pericoloso anche su erba
Acc… Con questo post me ne hai bloccati 3 o 4 ….
Berrettini sull’erba
Sinner sul cemento
Musetti sulla terra
Sonego sempre pericoloso
Non siamo messi male via.
@ febo1000 (#3431289)
Spero che quello che dici sul suo matrimonio con Boateng sia solo una battuta. Se nel periodo in cui stavano insieme ha avuto un calo di rendimento probabilmente è perché la loro relazione non funzionava e questo ovviamente si rifletteva negativamente sul rendimento in campo. Mi sembra l’ipotesi più sensata rispetto alle supposizioni maliziose che si scrivono su atleti e fidanzate del mondo dello spettacolo.
Io quando Pietrangeli dice che Sinner ha il vantaggio di essere tedesco capisco cosa intende…è nato in Italia ma chi è stato in quelle zone sa che è una parte di Italia differente dal resto. Jannik ha dentro di se un bel mix di Italianità e “Germanicità”. L’immagine più emblematica è quella in cui prima da un calcio al cartellone della Rolex e poi subito lo risistema. A me Jannik piace per l’insieme…
E che le sue considerazioni su Berrettini siano come le mie…
Tedesco di madrelingua e parzialmente cultura ma di nazionalità italiana, così come un abitante di Lugano è un italiano di lingua e cultura ma di nazionalità svizzera. Prova a chiedere a uno di Lugano se si sente svizzero o italiano. Lo stesso vale per Sinner. Anche Napoleone era di madrelingua italiana ma non mi sembra si sentisse poco francese.
@ MarcoP (#3431293)
Intendeva per mentalità….cerca di capire…gli altoatesini hanno mentalità tedesca..
Matteo più che pubblicità, le patate sbagliate .
Poi probabile che sia un po’ stufo di soffrire di continui infortuni e voglia un po’ distrarsi .
Ma in generale mi è sempre sembrato serio e determinato .
Può darsi che voglia prendersi un anno così
Su Musetti attenzione a catalogarlo , già ci hanno provato in molti, lo deridevano per il dritto, sul leggerino e per la pubblicità del Rolex, poi lui ha dimostrato che sono chiacchiere.
Su Sinner spero sia una battuta, perché è squallida.
Su Panatta lasciamo perdere, alla sua età dovrebbe smetterla .
In realtà mi sembra abbastanza chiaro che non parlava di sponsor…ma del fatto che non sembra proprio concentrato sul tennis in questo periodo…
Con Panatta non è mai andato molto d’accordo.
Continua a mandare frecciatine anche a lui.
Su Sinner ha detto che ha il vantaggio di essere tedesco.
Doppia toppa:
– L’Alto Adige è in Italia
– Confiniamo con l’Austria, non con la Germania.
Che poi la storia delle pubblicità è una cavolata. Sinner anche ne fa un bel po’, mica non ottiene risultati. Io farei parlare il campo prima. Se quest’anno Matteo dovesse non rendere al meglio (ovviamente senza infortuni) allora si potrà dire che Satta e pubblicità potrebbero averlo distratto (potrebbero eh, a volte ci sono periodi di flessione inspiegabili anche senza distrazioni e pur allenandosi come sempre)
Melissa Satta è una che quando vuole può distruggere un’atleta 😀 ricordo che Boateng prima era un fenomeno al Milan , faceva gol e assist a ripetizione ma dopo essere passato per le sue cure …
Comunque Berrettini al momento rimane l’italiano migliore e lo dicono i dati: una finale e 2 semi slam, una finale 1000, 2 500. Quasi 3 anni ininterrottamente in top10.
E a wimbledon é sempre il secondo favorito dopo Nole.
Jannik lo può superare in futuro ma non lo ha ancora fatto.
E altri evitato sti riferimenti alla sua germanita
Solo rispetto ad un quasi novantenne in splendide condizioni fisiche e mentali e grande campione del nostro sport.
Le opinioni espresse sono irrilevanti, già il fatto che le abbia formulate correttamente e mostrandosi aggiornato sugli eventi è da ammirare incondizionatamente.
@ Lo smadonnatore senza TESTAH!! di taggia (#3431253)
E non solo, credo che sia anche piu’ lucido rispetto a molti commentatori tv del tennis.
Quella del tedesco se la poteva risparmiare pero’.
Adesso sono curiosa di vedere chi riuscirà a scrivere vere il commento più pecoreccio sulla coppia Berrettini e Satta. Perché anche qui da questo punto di vista diversi danno del loro “meglio”.
ha dettola verità,spero di vedere Matteo molto di più sul campo giocato che in noiosissime cronache rosa che non appassionano di certo chi ama il tennis,ma chi non ha nulla da fare
Stavolta concordo su tutto von Nick. Troppa pubblicita vale anche per Sinner però…
@ sander (#3431258)
Ahaha! Probabilmente la Satta apprezzerà il nostro azzurro anche dalla vita in giù…
Grande il nostro Nicola nazionale…
Naturalmente mi riferisco a quello che dice su Matteo.
Certo,ma Pietrangeli non poteva dichiarare che Berrettini prende troppa patata 🙂 in quella pubblicità c’è un po’ tutto.
Tra l’altro si spinge oltre e dice che “Berrettini è fantastico dalla vita in su”. Finché lo dice Pietrangeli,Berrettini se ne farà una ragione, lo dicesse la Satta mi sa che crollerebbe psicologicamente:)
Se la Satta chiama qualche giro in giostra lo devi fare oer forza..
Per quanto riguarda Matteo, al limite troppa patata. Non è che sia a fare spot da mattina a sera.
Comunque quando rientrerà, vedremo come sarà messo. Per quanto riguarda il giudizio su Lorenzo e Jannik, come dargli torto? Certo, anche il tennis di Jannik è splendido, ma quello di Lorenzo possiede quel “quid” che lo rende speciale. Il gioco di Sinner passa dagli occhi e arriva al cervello, quello di Lorenzo passa dagli occhi e arriva diretto al cuore.
a 90 anni sembra più lucido della gran parte dei cervelli che postano qua.
Proprio ieri commentavo in modo identico a Pietrangeli le mie considerazioni su Musetti e Sinner, dopo le loro vittorie. Leggerle da un campione come lui mi gratifica molto.