ATP 500 Rotterdam: Sinner show! Domina Tsitsipas con una prestazione di qualità e intensità da campione
Jannik Sinner è la rockstar nella serata di Rotterdam. L’azzurro con una prestazione straordinaria batte Stefanos Tsitsipas nel secondo turno dell’ATP 500 olandese, vincendo per 6-4 6-3 e prendendosi così una bella rivincita sul greco dopo la sconfitta in cinque set patita all’ultimo Australian Open. Un Sinner sontuoso, quasi perfetto, capace di dominare il campo e il gioco assai più nettamente di quanto non dica il punteggio. Tsitsipas stasera è stato travolto dalla intensità, pressing e spinta dell’altoatesino. Solo un eccellente avvio col servizio e grazie a tante discese a rete, chiuse con tocchi acrobatici (e grande rischio), il greco è riuscito a tenere testa all’italiano nella prima fase del match, ma mai è riuscito ad incidere in risposta. Sul 4 pari, appena “TsiTsi” non ha trovato la prima palla, Sinner è salito in cattedra. Con due risposte e chiusura perentoria dal 30 pari, si è preso il break e soprattutto si è preso il campo e il match, senza più un calo o incertezza. Impressionante. Micidiale. Con uno strappo degno del miglior Pantani sulla più ripida salita alpina, dal quel primo break Sinner è volato via, ha alzato a tutta il ritmo nello scambio, ha servito come poche volte in carriera ed ha risposto con un’aggressività e profondità straordinarie. Tsitsipas è stato sportivamente spazzato via dallo Tsunami-Sinner, non è più riuscito a rialzare la testa e mettere pressione all’azzurro. Jannik del resto non gli ha concesso niente: ha perso solo 3 punti con la prima di servizio in campo, un dato straordinario, degno di un “Sampras” doc. Ha servito con oltre il 60% di prime e ha ottenuto anche tre punti su quattro con la seconda.
Numeri eccellenti, ma più di ogni numero oggi ha parlato il campo, hanno incantato i colpi di Sinner, la sua intensità, la netta sensazione di dominio del gioco, condotto dalla prima all’ultima palla con ritmi micidiali. Dominio anche del tempo del match, fattore questo assolutamente importante per il suo modo di stare in campo: Jannik è andato veloce, troppo veloce per Tsitsipas, non gli ha fisicamente concesso un’apertura, un momento di pausa, un piccolo break per interrompere il flusso dell’azzurro. Sinner stasera si è preso tutto.
C’è riuscito con una prestazione totale, tutto ha funzionato benissimo. Il suo sguardo era di un’intensità superiore ai suoi colpi, fin dai primi punti. Sentiva il match, aveva voglia di rivincita e c’è riuscito giocando un match fantastico. Tutto è partito dal servizio, davvero impressionante per continuità e precisione. Del resto l’inizio di stagione di Jannik era già stato chiaro: quando la prima palla lo sostiene con continuità, il suo gioco scorre a velocità e intensità che pochissimi possono sostenere e controbattere. Oggi Sinner ha servito in modo straordinario, e tutto gli è riuscito. Per larghi tratti del match è parso imbattibile. Mentre in Australia Stefanos riusciva col diritto a reggere da fondo, cambiare l’inerzia degli scambi e correre a rete, e soprattutto “coprire” il lato debole del rovescio, oggi Sinner non gliel’ha permesso perché ha trovato una continuità ottimale e ha spinto tantissimo con quel cross di diritto del centro che sta diventando un’arma tattica formidabile. Tsitsipas infatti preferisce assai comandare col diritto dal centro sinistra, perché controlla meglio la direttrice, perché è più rapido nel fare il passo avanti verso la rete. Jannik ha studiato benissimo la partita, non gli ha quasi mai consentito di stazionare da quel lato, usando benissimo il lungo linea di rovescio e quindi pronto a fare un paio di passi avanti per venire a chiudere. Inoltre il greco ha cercato nella fase centrale del primo set di spostare l’azzurro con smorzate e tocchi sotto rete stretti, ma la reattività di Sinner ha contrastato alla grande queste soluzioni, mettendo più di un dubbio al rivale, costretto a giocate super (e troppo rischio) per chiudere i punti. Appena la prima palla di Tsitsipas è calata, Sinner si è fatto trovare pronto, ha affondando immediatamente il colpo dalla risposta, continua e profonda, mandando praticamente al tappeto il rivale. Nel parziale clamoroso a cavallo dei due set, la strapotenza tecnica ed agonistica dell’azzurro è stata clamorosa.
Una partita bella, divertente, che ha regalato agli appassionati un Sinner da sogno, fortissimo. “Jan” indoor trova le condizioni migliori per far esplodere il suo tennis, è già oggi uno dei migliori al mondo al coperto, secondo solo a Djokovic e, forse, il miglior Medvedev. Peccato non ci sia uno Slam indoor… ma intanto ha battuto il n.3 del mondo, è numericamente la miglior vittoria in carriera per il ranking dell’avversario sconfitto. Nei quarti trova Wawrinka, sfida affascinante. Il Sinner ammirato stasera deve puntare a vincere il torneo, e non deve temere nessuno. Anzi, devono essere gli altri a temerlo.
Marco Mazzoni
La cronaca
La settima sfida tra Tsitsipas e Sinner inizia con il greco alla battuta. Il primo lungo scambio lo vince Jannik, bel diritto vincente da sinistra. Da 40-0, l’azzurro forza il game ai vantaggi con un gran tocco in avanti sul tentativo di smorzata di Stefanos. Molto aggressivo Tsitsipas, si butta avanti visto che da fondo nello scambio è andato sotto, la tattica funziona. 1-0 Tsitsipas. Sinner al servizio. Ottimo game, due Ace consecutivi, quasi non si gioca, 1 pari. Stefanos continua con la sua tattica proiettata avanti appena possibile, anche con il classico approccio in back, assai rapido in chiusura sulla rete. Ma appena non riesce a scendere, i fendenti potenti di Jannik provocano errori. Si va ancora ai vantaggi, chiude “Stef” con un’acrobazia e tanto rischio. 18 punti nei due turni di servizio del greco e diversi scambi spettacolari. Assai meno rischioso il tennis di “Jan” in quest’avvio, prima solida, grande ritmo a spostare il rivale senza cercare le righe e punto chiuso in avanzamento, o forzando l’errore. È anche molto rapido ad avanzare per riprendere i tentativi di palla corta di Tsitsipas e rimettere la palla con buona mano. 2 pari. Il set scorre sui turni di battuta e un’ottima qualità di gioco, entrambi molto offensivi. Con un pregevole serve and volley, Sinner impatta 4 pari (e terzo turno di battuta sui quattro giocati vinto a zero). Nono game, sul 30 pari Stefanos non mette la prima. Jannik si fa trovare pronto: risposta super aggressiva, via avanti e schiaffo al volo a chiudere. Perfetto. 30-40, prima palla break del match! Cerca l’Ace al T, ma non entra. Fantastico Sinner!!! Altra grande risposta col diritto inside out, nei pressi della riga laterale, passo avanti e via diritto cross pesante, con chiusura con uno smash comodo. BREAK Sinner, strappato in modo chirurgico alla prima vera occasione. Serve per il set l’azzurro. La prima lo sostiene, fa il pugno. 30-0 (dodicesimo punto di fila al servizio!), segue uno scambio di grande pressione che provoca l’errore (stecca) di rovescio del greco. 40-0, Tre Set Point Sinner! Sbaglia un rovescio l’azzurro, interrompe la striscia di 13 punti di fila vinti al servizio. Con un bel servizio esterno, si prende il primo set in 45 minuti, 6-4. Un solo break, ma 8 punti in più per Jannik, che dimostrano come abbia giocato molto meglio anche in risposta. 14 punti vincenti, ma soprattutto un dominio totale nei suoi game, 87% di punti vinti con la prima e un clamoroso 80% con la seconda palla (8 su 10). Sinner al limite della perfezione finora.
Secondo set, serve Tsitsipas per primo, ma la musica non cambia. Tira una serie di “sassate” micidiali dal centro del campo, senza punti con il servizio Stefanos è già in crisi totale. Subisce il greco anche un lob spettacolare, è 0-40! Tsitsipas forza a tutta la seconda palla, doppio fallo!!! BREAK Sinner, 1-0 avanti e servizio, con un parziale clamoroso di 16 punti a 3 per l’azzurro. Inizia il game con un doppio fallo, ma è solo un attimo. Ritrova subito la prima palla e continua a spingere con un’intensità e qualità micidiali. 2-0 e quinto game di fila (il parziale diventa 20 punti a 4). Stefanos non riesce a tener fermo l’azzurro, è calato con la prima palla e, senza poter correre a rete, nello scambio è in grossa difficoltà a contenere la furia di Jannik. Sbaglia pure col diritto “Stef”, il suo colpo, momento davvero difficile per lui, tutto va velocissimo e sembra scappargli via. E nemmeno rallenta i tempi di gioco per cercare di fermare l’ondata che lo sta travolgendo. Con un altro angolo di rovescio splendido, Sinner si porta 15-30 nel terzo game (parziale 22 a 5 per Jannik). Con un perfetto passante lento e basso, Jannik si procura la palla per il doppio break. Tsitsipas mette tutto quel che ha nel servizio, e stavolta la prima palla lo aiuta, in quello che era già quasi un match point. Con enorme fatica, ritrovando i migliori schemi offensivi verso la rete (e la prima di servizio), il greco vince un game ed interrompe la striscia negativa. Sinner tiene i suoi ritmi, la continuità al servizio, il martellamento continuo che non lascia scampo al rivale. 3-1 avanti Jannik. Il finale di partita è un assolo degno del miglior Guitar Hero: continua a servire come un treno, risponde con grandissima intensità, e sul 5-3 strappa ancora il turno di servizio al greco, annichilito. Una vittoria meritata, straordinaria. Una splendida rivincita e la conferma di quanto sia cresciuto l’azzurro, in tutto il suo tennis. Stasera, la vera rockstar, è lui.
Tsitsipas – Sinner
1 ACES 3
3 DOUBLE FAULTS 1
32/62 (52%) FIRST SERVE 27/44 (61%)
22/32 (69%) 1ST SERVE POINTS WON 24/27 (89%)
14/30 (47%) 2ND SERVE POINTS WON 13/17 (76%)
1/4 (25%) BREAK POINTS SAVED 0/0 (0%)
3/27 (11%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 10/32 (31%)
4/17 (24%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 16/30 (53%)
0/0 (0%) BREAK POINTS CONVERTED 3/4 (75%)
11/22 (50%) NET POINTS WON 12/15 (80%)
8 WINNERS 27
14 UNFORCED ERRORS 8
36/62 (58%) SERVICE POINTS WON 37/44 (84%)
7/44 (16%) RETURN POINTS WON 26/62 (42%)
43/106 (41%) TOTAL POINTS WON 63/106 (59%)
TAG: ATP Rotterdam 2023, Jannik Sinner, Stefanos Tsitsipas
Secondo me, se riesce a mantenere questo stato di forma fino a fine torneo e continua come a giocare come sta facendo da una settimana e mezzo a questa parte è favorito. In questo momento vedo solo Auger, con cui di solito fa fatica, in grado di stargli dietro, dato che Medvedev è ancora alla ricerca di se stesso. Il tabellone con l’uscita di Rune si è alleggerito, anche se domani trova Stan, che mi rifiuto (e penso lo farà anche Sinner, dato che lo conosce bene) di sottovalutare. Poi il vincente di Griekspoor-Brouwer… qui l’incognita (eventualmente) sarebbe data solo dal fattore campo, ma mi par incognita molto molto relativa. Forza! Sarebbe un bel titolo, e soprattutto punti fondamentali per Torino, che è l’obiettivo dichiarato.
@ Alex77 (#3430837)
Quoto e brindo Arifor!! …posso spendere una parolina anche per l’altro ragazzo che sta giocando in terra Argentina?? Forza Muso!
Jannik
Porca miseria
Jannik con la J non con la Y e senza la C
Yannick era Noah
Devo dire. Carissimo, di non aver mai assaggiato in vita mia il davveroinvitante piatto che tu proponi, essendo romagnola.. cosa che mi dispiace tantissimo, di non averlo fatto mai, anche perché non potrò recuperare questa mancanza… Un viaggio per me fino al luogo dove si mangi tale delizia è per me improponibile… Mi permetto allora di farti una controproposta culinaria. Mettendoti davanti una fumante terrina di passatelli( come dei vermicelli lunghi quanto un dito fatti con grana o parmigiano, pane grattugiato, uova intere, scorza di limone q.b e noce moscata che si senta più un pizzico piccolo di sale, cotti in un robusto brodo di manzo e cappone, con carote cipolla sedano patate, pomodorini da brodo e sale, il tutto fatto andare coperto a fuoco lentissimo per almeno tre ore…
Jannik stasera proteico ma servono anche glucidi e zuccheri.. il suo staff lo saprà bene, cosa dargli.. ma stasera c’è anche suo padre con lui, che e cuoco, quindi credo che gli verrà servita la cena migliore possibile .
Amico mio!!! Gioisco con te!!! Grazie per questo tuo bellissimo scritto… Mi emozioni…
Caro… Ti abbraccio…
Jannik ha il dono raro della bontà del cuore, della rettitudine attraverso il lavoro e l’impegno personale.. se sbaglia, lui è il primo ad ammetterlo. Cerca sempre e solo di migliorare, ma di farlo soprattutto come essere umano ..
È il nipote, il figlio che tutti vorremmo avere.. per questo ha tanti haters, perché le brave persone, quelle vere, sono rare e danno molto fastidio …
Jannik merita grandi soddisfazioni, glielo auguro di cuore. Stasera si è finalmente concretizzato un progresso significativo nel suo percorso, ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per qualsiasi obiettivo e chissà che presto non faccia qualche exploit in uno slam, i tempi iniziano ad essere maturi. Grazie Jannik per le emozioni che ci hai dato oggi.
Ma che fine ha fatto la Braccini?
@ RafaNadal9900 (#3430615)
Ma per piacere, basta col valutare i tornei solo in base ai punti che attribuiscono: Rotterdam, così come Stoccolma, Barcellona Godò, Queen’s, Amburgo… sono tornei dal prestigio enorme che deriva loro dall’albo d’oro e valgono molto più di Madrid e Shanghai.
Non mi sembra che io.e lei abbiamo guardato la stessa partita .
Credo che lei abbia sbagliato canale…
Si forse è così, oggi il greco non c’era…mai in partita…ma un campione come lui, queste partite le vince lo stesso, magari al terzo. Oggi no. Non sei in forma e io ti asfalto! Questo è stato oggi Jannik! Uno che asfalta il n. 3 del mondo con la stoffa del campione!
Questa è la migliore della settimana, forse del mese. Ma le pensi da solo o ti fai aiutare?
Hai ragione. La sensazione che mi ha dato stasera è che abbia appena iniziato a mostrare quello che può fare
Io non parlo di Piatti, ma dei tanti che hanno utilizzato il divorzio da lui per attaccare Jannik e la nuova guida dopo ogni sconfitta, cosa diversa..
Tranquilli che con lo Svizzero non perde.
Anche perché è davvero un esempio raro…farei vedere a scuola le sue partite, la gentilezza che in tutto, senza tirarsela mai, senza sbruffonate. Uno che a 20 anni ha preso in mano la sua vita decidendo di testa sua su tutto. Di questi tempi è tanta roba! Anch’io lo vivo un po’ come se fosse mio nipote, mi ha fatto re innamorare del tennis dopo più di 40 anni, e un apolide come mi sento io ed è nato molto vicino a me.
@ Il peccatore (#3430575)
Torneo di periferia Rotterdam???
È uno dei tornei al chiuso più prestigiosi al mondo, dietro Parigi ed al pari di Stoccolma, altroché!
Io lo vidi per la prima volta in assoluto ancora prima ,lo vidi dal vivo sul campo 2 del Circolo di Como nel Challenger del 2018,era ancora minorenne,entro ‘nel Main con w.c.perdendo al primo turno giocando una gran partita rivelando il suo Talento ,contro l esperto
Andrej Martin.
Questo circa 6mesi prima del trionfo a Brrgamo.
Caro Giampi ci unisce non solo il nome ma anche il tifo per il benzinaio fin dai tempi di Bergamo. Quando poi perse una partita challenger contro uno sconosciuto o quasi ed erano piovute le imnediate sentenze di morte( tennistica) scrissi: eppure per me è un fenomeno. Se sta bene come oggi può battere chiunque.
Io non avevo nessun dubbio…
Sentivo che era la sera giusta…
Rune già fuori col 139 del ranking, pensate se fosse accaduto ad uno dei nostri…
Ieri crocifisso Sinner perché ha perso un set contro Bonzi (48) in mezzo a un 6-2 6-1
Vero, avevo anch’io lo stesso terrore..ma il ragazzo sta bene, e si vede!
Si. Da Jannik, però. C’era un tennista che si chiamava Yannick. Ha vinto anche a Parigi ma ha smesso da un pezzo.
Carissimo Santer, non ci crederai ma sono tutti spariti i denigratori… Almeno in questo post..
Lo Jannik di stasera è un giocatore che chiunque ha immense difficoltà a denigrare o anche solo dubitarne..
Il nostro ragazzo stasera ha spazzato via, sbaragliato i suoi haters, esattamente come ha fatto col suo vanesio avversario…
@ Detuqueridapresencia (#3430759)
I tuoi commenti sono i piu ‘ intelligenti di tutti in questo sito. I tuoi commenti sono i migliori in questo sito. Buona notte e dormi tranquillo Alcaraz e in Argentina
@ Yo no me lo creo (#3430789)
IL fatto è che tu recepisci solo un tipo di gioco e non capisci il gioco di Sinner, nel tuo messaggio sembra che Jannik sia valido solo per la “garra” cioè per la grinta, e sembrerebbe che il greco sarebbe stato inguardabile. Per fortuna pur con pur con tutte le partigianerie perdonabili il livello degli appassionati di questo sport si è da un pezzo elevato rispetto al tuo. Sì¡Yo ya me lo creo! ¡ Ho ya me lo Vreo! ME LO CREO, ME LO CREO!!
…e non ha finito di migliorare ragazzi
Ma mi faccia il piacere !!!!!
Rune è fuori dal torneo!
Ho visto Sinner la prima volta a roma contro il greco al secondo turno del torneo.
Perse in due set
Ma già si vedeva che aveva qualità uniche.
Penso che in futuro ci farà divertire
Forza jannik
E intanto, ragazzi, Rune va a casa…con la sua mamma
@ Yo no me lo creo (#3430789)
Premesso che concordo sulla bravura di Tsitsi sottorete e sul fatto che una giornata no possa capitare a tutti, ma non ti sorge il dubbio che forse oggi sia stato semplicemente Jannik a disinnescarlo? Dai, su, era talmente evidente. Questo è proprio attaccarsi a qualunque mxxxxxxxa. Poi, guarda caso, questi discorsi vengono fuori sempre quando a perdere male sono gli altri. Mentre Sinner viene fustigato a ogni giro di ruota qualunque cosa faccia. E comunque, troll, il nick che hai scelto non ti mimetizza abbastanza. Più fantasia la prossima volta.
Ecco lo sapevo…l’avevo scritto sopra..qualcuno dirà che è Tsitsi che stasera non c’era…vabbeh, il commento sarebbe lungo e tralascio. Mi permetto solo di dire che ormai almeno il nome dovremmo averlo imparato: Jannik…non Yannik
@ Zio (#3430773)
Bravo zio, la cosa bella di Jannik è che non lo vedo in difficoltà su nessuna superficie
@ j (#3430750)
Si chiama Jannik
Ha vinto in 2 set
Non so che partita hai visto
@ Yo no me lo creo (#3430789)
solo tu hai visto uno tsitsipas inguardabile. Il greco era partito molto bene, poi è stato semplicemente sovrastato da sinner, che l’ha messo sotto pressione in ogni singolo scambio. Questa è la verità
Siete forti
Bel modo di ragionare..detta così lo scorso anno Sinner era favorito su Tsisipas agli Ao e seguendo il tuo ragionamento era stato imbarazzante.
Care Ari ed Emma, ci sono! Devo ancora riprendermi da questa serata fantastica…non ho letto ancora i commenti sotto..spero solo che non siano in troppi quelli che dicono che stasera Tsitsi era bollito, che non era davvero lui ecc, ecc….ma se anche lo dicono mi importa il giusto. Sul carro non risaliranno di sicuro.
Questo Jannik, lo Jannik visto quest’anno e soprattutto stasera, è un bruttissimo cliente per tutti, Joker compreso. Ci saranno intoppi, ma se riesce ad avere continuità ci darà soddisfazioni grandissime. Mi ha colpito soprattutto come ha contenuto l’entusiasmo a partita vinta.. sobrio, lucido. Sapeva di potercela fare e ce l’ha fatta, non era stupito. Questo è un atteggiamento da campione.
12 punti vinti a rete su 15
E per qualcuno Jannik era imbarazzante in quella zona del campo…
E soprattutto qui come altrove era tutto un vedere i nuovi fenomeni..i Rune, gli Aliassime, e poi chiunque non fosse italiano, tutti gli americani finanche i Tiafoe gli Shelton i Nakashima, e poi i francesi e chiunque fosse. Appena Jannik ha messo su un fisico appena sufficiente si vede la differenza con tutti questi fenomeni…oggi un dato su tutti, che sono tanti, ha fatto otto errori gratuiti contro otto vincenti di Tsisipas. Come ho sempre detto che il valore di un giocatore non si valuta sulla singola partita e non ho cambiato idea. Ma la singola partita ti da l’idea del potenziale del giocatore. Se il livello è questo….
Giusto. Io ormai ho sviluppato un’ossessione per la sua prima di servizio. E non parliamo degli orari assurdi che mi tocca fare, tipo durante l’AO, quando dovrei lavorare, o delle sbirciate in ufficio (grazie multitecnologia). Meno male che la mia capa non segue il tennis o potrebbe identificarmi dal nick. Quindi, quello che può fare Jannik per ringraziarci sono tante partite come questa. Gran soddisfazione. Peccato non giochi sempre alle 19:30, sarebbe così comodo. 😆
Scusate, bando all’euforia collettiva, Sinner ha meritato ma Tsitsipas stasera era inguardabile, in serata no totale, che anche i migliori possono avere.
Io ho visto miglioramenti indubbi di Yannick e soprattutto tanta “garra”di vincere (del resto quella non gli è mai mancata).
Per il resto, quanto a qualità di gioco,variazioni sottorete, ecc. Tsitsi rimane un’altra cosa.
In un dettaglio non da poco però Sinner è un fuoriclasse: la forza mentale, che pochi al mondo possiedono al suo livello (che è ormai lo stesso di Alcaraz,di Djokovic, di Nadal).
Ne vedremo delle belle…
Come spesso accade come in tutti i casi della vita,la verita’va ricercata nel mezzo,e ‘ cioe’ un compromesso ideale e fra le ragioni ,comunque valide,delle opposte fazioni, coloro che sono da sempre schierati per la gestione Piatti e i fautori della nuova gestione Vagnozzi- Cahill.
Diciamo che e’senza dubbio merito di Riccardo e del suo staff d ‘averlo lanciato e portato nella Top 10 la prima volta in 9ª posizione,ma poi questa esperienza s’ e’ rivelata consunta per i fattori che sappiamo ed essendo arrivata a un punto morto necessitava di una scossa.
Il merito della nuova gestione e’di.averlo completato dal punto di vista tecnico del gioco a rete dove era carente e reso piu maturo: sulla base di queste nuove premesse,adesso il progetto presumibilmente e’fargli compiere un altro step per portarlo nella Top 5.
Vanno riconosciuti i meriti degli uni e degli altri,che hanno uguale dignita’ e quello che e’ oggi Jannik e’il frutto,del lavoro di entrambi,fermo restando che quello che ha fatto,e fa la differenza,e’ il suo Talento.
Sinner (fantastico) batte Tsitsipas 2-0 e Bonzi 2-1.
Bonzi quindi é più forte di Tsitsipas, giusto no? 😉
Wawrinka e Rune a me non preoccupano. Neanche Aliassime, anche se quando è in forma è un avversario difficile da battere. Su Medvedev avrei qualche timore. Il russo sta vivendo un periodo nero, lontanissimo dal suo tennis migliore. Non ha avuto grossi problemi fisici ma per sua stessa ammissione ha perso un po’ il focus a livello mentale. Comunque spero che non ritrovi la forma proprio in questo torneo. Come potenziale è uno che è capace di battere chiunque, compreso Djokovic.
SINNERRRRR!!!!!! UN MITOOOOOOOOOOO!!!!!!!
Partita praticamente perfetta di Jannik, il greco ne è rimasto frastornato e poi frustrato. Si è visto nell’ultimo games, quando la rabbia era tale che avrebbe spaccato tutto, se non avesse un ottimo self control, ma con la rabbia a tennis si può solo perdere. Ora la strada è spianata fino alla finale ( Wawrinka, con tutto rispetto, non può tenere il ritmo di Sinner, ed eventualmente Rune in semifinale è due gradini , ora come ora, sotto l’altoatesino. Anche se , lo sappiamo anche noi tennisti di club, ogni partita fa storia a sè. ma se Jannick mantiene la concentrazione che ha avuto stasera, credo che vincerà anche questo torneo. E va benissimo per la Race (attualmente è già in quinta posizione).
Capitano, adesso ti tocca fare il rito voodoo prima di tutti i match di Jannik 🙂
Già al Rolando sinner secondo me è il secondo favorito assieme a tsitsipas dopo djokovic, viste le condizioni fisiche di nadal e zverev
Cara Emma!!! Noi siamo le prime della famiglia dottiva di Jannik!!!! Mi sembra di star vivendo un sogno!!!!
Pensa io che lo seguo dal challenger di Bergamo. Scrissi in un paio di gruppi di amici di circoli del tutto ignari “forse abbiamo trovato il campione che aspettavamo da sempre”.. nell’ultimo anno abbiamo sofferto per l’esplosione di Alcaraz e le tante traversie di Jannik e abbiamo dovuto aspettare, aspettare…ma il potenziale di Jannik è veramente impressionante. È ancora tutto da esplorare..ne vedremo delle belle…
Queste vittorie non hanno prezzo. È arrivata la conferma che la strada intrapresa è quella giusta. Oggi Jannik ha sfoderato una prova eccezionale. Ha lavorato tanto sul servizio e la resa della seconda palla è impressionante. Fisico potente ed elastico, tenuta atletica migliorata che consente di scegliere sempre lucidamente l’opzione migliore, transizione a rete ormai consolidata e sensibilità nel tocco impensabile. I colpi a rimbalzo erano già formidabili, ora ha arricchito il repertorio in modo esponenziale e i risultati si vedono. Per non parlare poi dell’impatto mentale di una vittoria cosi importante. Potrei forse considerarla la più importante della sua carriera perché è carica di significati.
Grande Jannik, ha sfatato un suo piccolo tabù e ora ha un lato di tabellone fino alla finale più agevole. Comunque attenzione al buon vecchio Stan, sempre da prendere con le molle…
Caro amico mio, che bene tennistico ti voglio!!!.. E che bella serata, per noi!!! Come sono felice!!!e come lo sei tu!!! Quanto lo aspettavamo …..
No caro…
Sono una signora invalida, che vive su di una carrozzina da tredici anni e che che giocava a tennis in modo amatoriale, quando era giovane.. e che ha trovato in Jannik, dopo il ormai lontanissimo amore per Ivan Lendl, qualcuno che finalmente le fa ancora battere forte il suo vecchio cuore tennistico e che lo stava aspettando da una vita.. ..
Non sono la sua mamma ma lo amo come se lo fossi.. o meglio, come fossi la sua nonna
Un passo alla volta, non esaltiamoci troppo.
Oggi Jannik ha giocato un gran tennis, è stato perfetto, ma domani è un altro giorno.
Wawrinka, in teoria, non dovrebbe rappresentare un grande scoglio ma è in un momento di ottima forma.
Non esistono partite facili.
Meglio “nei slam” che “in totem” …. a occhio, eh!
Sinner rende onore al tennis italiano. Grazie Jannik.
Adesso che ha vinto contro El Greco si fanno sentire nuovi commentatori perche non prima ?
RIPETO per la milionesima volta: il potenziale di Sinner e’ INESPLORATO.
Ricordatevi che il ragazzo ha ancora tantissimi difetti, e non mi riferiscco alle seghette mentali tattiche, bensi’ settaggio dell’ attrezzo (N.O.T.A.R.E. bene la nuova testa della racchetta, moooooooooooolto diversa da quella della ciofeca speed pro…….ed il ragazzo ritorna quello di 3 anni fa), spessore corde tensione e postura.
GRAZIE DI ESISTERE CAMPIONCINO
Fossi un giornalista sportivo, e avessi la possibilità di intervistare Jannik, gli chiederei di spiegarmi quel dito, a fine partita, accompagnato da un bel sorriso, verso Cahill. Mi piacerebbe sapere poiché ho avuto l’impressione che tale indice, volesse significare ” hai avuto ragione”! Penso che il suo coach gli abbia potuto indicare la giusta strategia, e che Sinner lo abbia ringraziato…. vecchi volponi del tennis, la sanno davvero lunga!
Il servizio funziona e tutto il resto viene di conseguenza. Facile salire sul carro del vincitore, soprattutto se è giovedì grasso. Premetto che ho visto solo il terzo set e non ho visto tutti questi progressi in Yannik. Quando inizierà a vincere coi top 2 cambierò idea. Questi tornei non contano niente, sono preparatori ai 1000 americani che, comunque, non contano nulla, essendo preparatori agli slam. Stistipass con quel rovescio ad una mano non può vincere nulla di importante, ex giocatore.E’ più facile che un troll passi per la cruna di un ago che Winner vinca uno slam, e i troll mitologici hanno più teste.
Io non sono decisamente una vedova di Piatti, che però andrà sempre ringraziato per aver dato a Jannik la risposta.
Se lo merita Jannik, si merita tutto, per la sia educazione, x i suoi modi mai sfacciati, x il suo lavoro e la sua voglia di mettersi in discussione e migliorare, un bravo x qualunque risultato andrà a raggiungere! E questo è solo l’inizio
Ciao ciao Maurantoniiiii
Grandissimo Jannick!
C’era la sensazione che questa potesse essere la volta buona contro Tsitsipas, perché si giocava indoor, e perché già in Australia c’è mancato veramente poco e il nostro assorbe, impara da ogni partita.
Però nessuno si sarebbe aspettato una partita così, con il greco praticamente asfaltato, impressionanti il servizio di Sinner e soprattutto la costanza, non ha concesso cali di tensione, praticamente mai!
Vero, è solo un ottavo di finale di un 500 ma questa partita vale molto di più, con il cambio di rotta iniziato proprio dopo la famosa sconfitta con Tsitsipas in Australia nel 2022, e dimostra quanto Jannick sia maturo, sappia cosa voglia e sia coraggioso nel prendersi la responsabilità di lasciare l’allenatore con cui è cresciuto per evolversi ed aggiungere armi al suo bagaglio tecnico-tattico.
Questa cosa secondo me vale più di avere già il miglior team al mondo.
La strada è sempre stata quella giusta, ora continua così, vai ragazzo!!!
Ci sarebbe anche “Felice”: magari in finale ……….
Che legnata ragazzi! Il greco piegato i due nonostante un ottima condizione. Super Jannik, a dimostrazione che il più forte fra i due oggi è lui…. senza dubbio.
Cribbio mi sto afferrando i gioielli!
@ Detuqueridapresencia (#3430707)
Tranne quando decide di dartela in testa.
L’ottima condizione c’era già in Australia, la differenza l’ha fatta la diversa determinazione. Altra cosa,la presenza del padre ha influito positivamente. Per un ragazzo che vive spesso lontano dalla famiglia la presenza del padre e della madre è importante.
La vittoria di oggi si racchiude in quattro concetti
– Servizio (ivi inclusa la seconda che è stata FONDAMENTALE! Con una seconda profonda e velenosa non ha offerto una palla break al greco)
– Gioco a rete (ricordatevi l’anno passato e riguardatevi oggi)
– Comodini cihirurgici, angolati e spietati: mai visto il greco fare tante stecche (qualcuna ne fa sempre specie col rovescio ma oggi Jannik lo ha distrutto)
– Tocco magico (un paio di punti alla Musetti, quasi mai visti da Jannik)
Grande Sinner. Premesso che il Tsitsipas di oggi non era al massimo, viste le basse percentuali di prime entrate e le numerose stecche, ma in Sinner ci sono delle buonissime conferme già viste a Montpellier.
Il servizio. Facendo gli scongiuri,sembra che abbia trovato una prima degna dei top ten, soprattutto precisa, anche se non fortissima, ma molto efficacie. Un po’ alla Djokovic.
La risposta. Mi ha sorpreso come aveva risposto con un big server come Cressy ed oggi lo ha confermato contro il greco. Non solo la prende, ma la sua risposta è sempre efficacie. Non vorrei sembrare blasfemo, ma anche qui mi ha ricordato un po’ Djokovic.
La tenuta atletica. Molto molto bene, l’ho visto correre senza perdere la concentrazione.
Il killer instinct. Troppe volte ho visto Sinner perdere partite già vinte. Ma negli ultimi match è diventato un Terminator. Nessuna incertezza, nessuna pausa, molto, molto bene.
Avanti così, la top ten è più vicina.
L’ho sempre saputo. Sin da quando, trasecolando per il talento che avevo sotto gli occhi, ho visto per la prima volta questo ragazzo al NextGen del 2019. Non seguivo più il tennis dai tempi di Cancellotti (chi si ricorda di questo ottimo tennista?), e da quel torneo, vinto da Jannnik devastando la concorrenza, non mi sono più perso un match di questo straordinario campione.
Questa partita è uno spartiacque. Domani potrà anche perdere con lo svizzero, ma nulla e nessuno potrà cancellare dalla testa di Jannik la consapevolezza che questa vittoria gli ha dato.
Non so se sarà il dominatore del circuito, ma sono certo che presto vedremo cose che noi italiani sino ad ora abbiamo solo sognato.
Che grande partita jannik,ora spero che si sia sbloccato anche a livello mentale, perché vale la top five, adesso sta a lui dimostrarlo,io sono convinto che il ragazzo ci darà grandi soddisfazioni,forza jannik.
C erano tutte le carte stasera x batterlo,come avevo scritto in precedenza prima del match,indoor e sul veloce Sinner e più forte…adesso che si è tolto questo sassolino spero che il proseguo della stagione possa essere la molla che gli serviva…vediamo già da questo torneo almeno la finale e d obbligo adesso…
Il Sinner ‘furioso'(versione Deluxe tipo Wimbledon 2022) annienta uno Tsitsi spaesato, che poco o nulla ci ha capito oggi. Indoor ha già pochi rivali al mondo, ma i progressi compiti sono ormai evidenti .. La maturazione è giunta quasi al termine credo, da quest anno si inizia a far sul serio mi sa. Fenomeno lo abbiamo già detto vero?? 🙂
@ MansourBahrami (#3430663)
Si penso che ce lo sentivamo un po´tutti…(i suoi sostenitori almeno)
…dai tutti sul carro, oggi, forza salite…detrattori ridicoli…
Viva Jannik e Ariella
Con il vino visto il freddo due bei canederli di fegato in robusto brodo caldo e polenta come se non ci fosse un domani
Noi !!! Jannik domani ha da fare e deve stare leggero 😀
L’avevo detto che per Tsitsi non è sempre domenica. All’AO aveva giocato un quinto set da extraterrestre, servendo il 91% di prime.
Oggi una modesta percentuale intorno al 50%, se poi dall’altra parte in ribattuta c’è Jannik le cose si complicano.
Sinner ha giocato una delle migliori partite di sempre, servito bene (la prima viaggiava sopra i 200 km/h), devastante nello scambio, efficace a rete.
I detrattori diranno che il greco non era in serata, ma nel tennis fai quello che l’avversario ti lascia fare, e il nostro l’ha surclassato.
Esatto ahahahahah 😎 😀 💡
Marcauro, amico mio, abbracciami!!!!
A memoria, di 8 gratuiti 3 sono stati i primi 3 punti del match di Tsitsipas.
Pauroso oggi.
Finalmente! Stasera lo ammetto mi sono commosso. Mentre guardavo la partita il pensiero che potesse cambiare il vento proprio sul più bello non mi dava tregua, poi ho notato una inquadratura stretta degli occhi di Jannik e ho capito che era la serata giusta, spazzati via i dubbi e soprattutto il greco.
La partita perfetta e speriamo che di queste soddisfazioni c’è ne regali tante, il tempo c’è.
Alla prossima
Jannik stasera magistrale,superlativo ,superperformante in tutti gli aspetti,comprese le chiusure nelle discese a rete e monumentale al servizio con
l’89% di punti realizzati sulla prima di servizio e con questi numeri siamo ai,livelli,ora si,lo si può affermare,dei Top 5.
Stefanos al di sotto dei suoi standard abituali,e’ apparso a un certo punto quasi ” accettare” la sconfitta,in qualche modo rassegnato alla superiorita’di Jannik,che ,a questo punto,speriamo possa avere rimosso quello che poteva essere una sorta di ” blocco mentale” nel non riuscire più a battere il greco,dopo la vittoria risalente al Masters1000 al Foro del 2020.
Domani sfida contro un Grande del Tennis come Stan The Man,una sfida molto intrigante con una valenza importante,in quanto mette di fronte innanzitutto due diverse scuole di pensiero,rovescio a una mano classico contro rovescio a 2 mani oltreche’essere lo scontro fra due diverse generazioni.
L ‘Auspicio e’che Jannik Sinner
in questa nuova stagione possa inaugurare realmente un nuovo corso che lo porti li in Alto,a competere concretanmente per i massimi traguardi,intanto questa settimana crescera’ancora in classifica ,non avendo punti da difendere per non aver giocato il Torneo la scorsa stagione.
Non l’ho scritto prima per scaramanzia ma me lo sentivo che avrebbe vinto. Ma mai mi sarei immaginato una roba cosí: CINQUE turni di battuta a zero… e tutto il repertorio!
Io non sono una vedova di Piatti, ma neanche uno che lo rinnega. Piatti ha fatto fare a Jannik un bel pezzo di strada, nessuno lo può negare. Ma a un certo punto il dolomitico si é sentito alle strette e ha deciso di cambiare. Scelta rischiosa ma vincente, sembra ormai chiaro. Viva Piatti e viva Vagnozzi! Il primo ha messo le basi, il secondo sta completando l’opera!
Intorno al totem. Augh
Se gli infortuni lo lasceranno in pace…
Il ragazzo è gracilino enzo
ahahahahahahahahah
Questa è la serata che ho atteso con molta pazienza, ma ne è valsa la pena. Forsa Jannik
Ari grazie di essere ritornata con noi
Hai portato bene!
Sei commovente
Amici cari tutti…. Non metto i vostri nomi perché non vorrei dimenticare nessuno… Ma voi sapete a chi mi sto rivolgendo… vi stringo tutti al mio esultante cuore tennistico in un grandissimo abbraccio virtuale.. godiamoci questa bellissima vittoria ma siamo certi che non è che la prima di una lunghissima serie di vittorie anche molto più prestigiose.
Noi tutti abbiamo creduto nel nostro amato ragazzo. L’abbiamo sostenuto nei momenti più difficili.
E oggi, quando lui conferma al mondo intero ciò che noi da sempre affermiamo, è il suo giorno ma anche il nostro giorno ..
Perciò alzo un virtuale calice di ottimo vino altoatesino e brindo a lui, a Jannik.. e a tutti voi…
Una vittoria da scolpire su tutti i totem!!!!
Ci sono 3 giganti ancora da abbattere: Djokovic, Nadal e Medvedev.
Spero che con questa settimana si prenda già lo scalpo più facile dei tre
Vai Jannik!!!!….. e adesso battere il ferro… che è molto caldo!!!!….