ATP 250 Montpellier: Lorenzo Sonego centra i quarti. Ora la sfida contro Jannik Sinner
Lorenzo Sonego ha ottenuto una buona vittoria nel secondo turno del torneo ATP 250 di Montpellier, battendo Filip Krajinovic, il numero 71 del mondo, con il risultato di 7-5 6-1 dopo 1 ora e 21 minuti di partita.
Adesso, Sonego avrà l’opportunità di affrontare Jannik Sinner, giovane talento emergente del tennis italiano, in un emozionante derby tutto italiano ai quarti di finale del torneo. Questo incontro sarà sicuramente un test importante per entrambi i giocatori.
Il primo set del match tra Sonego e Krajinovic è stato molto avvincente. Sonego ha ottenuto il break decisivo sul 6-5 quando, partendo dal 40-15, ha rubato la battuta all’avversario e ha vinto il primo set alla prima palla set a disposizione dopo aver annullato tre palle per il tiebreak. La frazione è stata combattuta ma Lorenzo alla fine è riuscito a prevalere.
Il secondo set del match tra l’azzurro e il serbo ha visto Lorenzo Sonego in grande forma. Ha ottenuto due break decisivi sul 2-0 e sul 4-0, dimostrando la sua superiorità sull’avversario. Sonego ha giocato con sicurezza e determinazione, facendo valere il suo gioco solido e aggressivo. Alla fine, senza incontrare troppi ostacoli, Sonego ha vinto il secondo parziale per 6-1 e di conseguenza anche il match.
6 ACES 1
1 DOUBLE FAULTS 4
37/49 (76%) FIRST SERVE 37/65 (57%)
33/37 (89%) 1ST SERVE POINTS WON 24/37 (65%)
8/12 (67%) 2ND SERVE POINTS WON 14/28 (50%)
0/0 (0%) BREAK POINTS SAVED 1/4 (25%)
10 SERVICE GAMES PLAYED 9
13/37 (35%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 4/37 (11%)
14/28 (50%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 4/12 (33%)
3/4 (75%) BREAK POINTS CONVERTED 0/0 (0%)
9 RETURN GAMES PLAYED 10
41/49 (84%) SERVICE POINTS WON 38/65 (58%)
27/65 (42%) RETURN POINTS WON 8/49 (16%)
68/114 (60%) TOTAL POINTS WON 46/114 (40%)
TAG: ATP 250 Montpellier, ATP 250 Montpellier 2023, Lorenzo Sonego
sicuramente più eccitati di vedere Halys Vs Fyls oppure di vedere lo spagnolo alca…no, lo spagnolo nad…., no, lo spagnoloooo carren…. no… ah si lo spagnolo ramos viñolas conto souza
Si chiama cambio di mindset, la crescita passa soprattutto da questi aspetti
@ ALEXIEJ 70 (#3425715)
due osservazioni extra tennistiche…
-sul ciclismo: purtroppo ha giustamente specificato che si tratta di quello su pista perché il nostro ciclismo su strada mai ha attraversato momenti bui come questi ultimi anni; e non si vedono spiragli all’orizzonte (pure il ritiro di Colbrelli ci è toccato di subire!). Lì sì che i commenti esterofili “alla Mauro” hanno piena ragione d’essere…
-sulla palla ovale: ha giustamente specificato “di Capuozzo”, perché per quanto il gioco in questione sia il più “di squadra” di tutti i giochi di squadra e per quanto la squadra che sostiene l’Italo-Francese sia molto solida, senza l’estro (il genio?) conclusivo di Capuozzo continueremmo a prendere le imbarcate che prendevamo da 10 anni a questa parte. L’Italia ha avuta la fortuna, negli ultimi 20 anni, di trovare due oriundi di assoluto livello planetario: prima Parisse, ora Capuozzo. Ma se i restanti 14 sono non più che di buon livello, contro le corazzate formate in Paesi dove mangiano latte e palla ovale fin dal poppatoio nella culla non si può comunque sperare molto.
Forza giovane cuor granata: metà livetennis, includendo me, a leggere i commenti qui sotto, è con te!
E spero che da ambedue le parti oggi si osi frequentare la rete un po’ più spesso del solito, dato che ci hanno dimostrato di saperlo fare.
@ Vesciche e polline!! (#3425693)
Capisco che il tifo possa distorcere la prospettiva.
Peraltro non so in che forma sia Sonego: nella sua carriera ci ha mostrati alti picchi e improvvisi baratri, e ieri la “gentile” politica editoriale-commerciale della FIT ci impedì di vederlo.
Ma le ricordo che battè Giocovic (e va be’, le concedo che quella volta il Serbo non si impegnò tanto).
Ma anche che stava per batterlo al Foro Italico (e quella volta Giocovic dovette sputare l’anima per portare a casa la vittoria).
Posso essere d’accordo con lei che su questa superficie Sinner sia favorito, ma comunque non dorma (anche se ormai alle 7h30′ immagino avrà già messi i piedi giù dal letto) sonni troppo tranquilli…
@ MAURO (#3425680)
Eh sì. “Peccato” che qui si sia in Italia! Se i confini le vanno stretti (cit. Edoardo Bennato): “in fondo in fondo puoi sempre emigrare”…
@ Marco10 (#3425671)
Ultimamente non l’ho visto. Magari sta involvendo.
Ma quando lo “scoprii” (l’anno scorso, dal Roland Garros in poi) era tutto fuorchè monotematico e noioso. Anzi, era proprio quella caratteristica di imprevedibilità a farmelo piacere.
Ripeto: quest’anno l’ho perso di vista, ma spero proprio che non stia stravolgendo la sua indole per ottenere maggiori vittorie (anche perché non è che fosse un perdente!).
Lorenzo combattera’ sicuramente ma perdera’. Condizioni indoor troppo favorevoli a Jannik che certamente insistera’ sul lato sinistro di Sonego. Vittoria di Jannik probabile in due set.
Bella! Speriamo sia proprio così, una bella leale battaglia
@ Detuqueridapresencia (#3425617)
Ne ho uno, ma è da un po’ che non si sente. Tale No Way, uno che un giorno si lamentò con la redazione per la lunghezza dei post, chiedendo loro di pubblicare solo post brevi.
Prevedo i primi due turni di battuta molto combattuti, poi tutto liscio per Jannik. Peccato per Sonny, poteva capitare dalla parte di Runa e sarebbe stato molto piu’ bello
@ Umberto (#3425489)
Non ci sono telecamere installate nel campo 1 dove è stata giocata questa partita.
Concordo che non è simpatico, anzi direi pure che è antipatico per quell’atteggiamento strafottente e di presunta superiorità. Prendesse esempio dai 3 big o dai suoi coetanei come Sinner o Alcaraz, sempre rispettosi con i loro avversari anche quando stravincono.
Come gioco a me non convince. È vero che da molta pressione da fondo campo e sbaglia raramente, ma è monotematico. Sinner per me è già più avanti, ultimamente qualche variazione nel gioco la si vede, magari non benissimo, ma ci sta provando. Per me se si incontrano in finale lo batte. Ha già battuto giocatori simili come Ruud e Rublev. Anzi è proprio con questo tipo di giocatori che da il meglio di se.
Vai! Hai squartato quello spiraglio che avevo aperto per fare una luce più degna, completa, illuminante! Ok, like, thumbs up!!!!!!!!!
@ Renato (#3425735)
Perché c’erano due quote nel precedente???
@comandante: ho saputo mezz’ora dopo il mio post del risultato odierno dei biciclettai; certo che il nome di Ganna non doveva sfuggirmi!
Non mi sembra il caso di insistere qui. Dammi il link di un forum calcistico di tuo gradimento ché magari te ne aggiungo quattro
… cinque, sei, sette, otto…
Perché la giustizia, in quanto tale, deve essere applicata a tutti e in proporzione, non solo ad una squadra perché è odiata da chi la deve giudicare!
Ogni volta che mi capita di vedere Rune, tifo l’avversario fosse anche il diavolo. Addirittura sono disposto a tifare Tsitsipas e Zverev, il che è tutto dire..ma mi dispiace doverti dar torto, ahimè, perché l’ignobile danese è fortissimo e credo che ci toccherà vederlo fin troppe volte…
@ Renato (#3425705)
ne sto trascurando… l’atletica di Jacobs-Tamberi-Strano, il biathlon con Vittozzi e altri, il pattinaggio di velocità di Ghiotto e altri, lo slittino, il ciclismo su pista di Ganna e compagni e la Balsamo e compagne, il pattinaggio su ghiaccio con le coppie e il singolo maschile con Rizzo e altri, la staffetta maschile di sci di fondo di Pellegrino e De Fabiani, il rugby di Capuozzo, la ginnastica femminile delle sorelle Amato, il Curling coppia mista. e anch’io ne sto trascurando…
Aggiungo ciclismo su pista
Scusa, perché pseudo giustizia? Grazie per la risposta eventuale.
Giovane promessa? Non si può leggere!
Stiamo parlando di un pluriquartista slam di 22 anni, già top10, che aspetto si issi a miglior italiano di sempre già da due anni…
Trovo che Lorenzo il Superbo (devo trovare un aggettivo diverso da “Magnifico” che, per toscanità e non solo, riservo all’altro), dopo le recenti prestazioni in “Davis”, sia capace di qualsiasi cosa.
Io mi immagino una partita tesa e brutta che mi auguro vinca colui che abbia più voglia di portare a casa anche la semi.
Che bello questo periodo del nostro tennis! Anche se mancano ancora i bramati suggelli …Addossato ai fasti della pallavolo, del nuoto e dello sci alpino femminile… e magari ne sto trascurando…
Praticamente, tolto lo schifo del calcio e della relativa pseudo “giustizia”, mi sembra di vivere un periodo AUREO
Penso vinca sonego,sinner manca un po’ di ritmo partita e montpellier rientra nei tornei con cui ha poco feeling ( con Marsiglia, bercy,Madrid, indian wells)
Wow… durissima addirittura!!!
Allora conviene non andare a Rottaherdam se durissima con Sonego….ma ragazzi voi scrivete tanto per…semmai un affermazione corretta potrebbe essere….visto che Jannik non gioca da 3 settimane potrebbe avere un inizio complicato …durissimo….ancora ci penso…!!!
@ Marco10 (#3425671)
Condivido in toto la tua analisi. Premetto che per motivi di lavoro non riesco a vedere tanti match ma quelle poche volte che ho visto Jannik contro Ruud e Rublev, il nostro Peccatore li ha sovrastati. È vero poi che con i top 10 Jannik ancora fatica ma in prospettiva l’italiano mi da più fiducia del norvegese e del russo Rune invece fa abbastanza paura
@ Marco10 (#3425671)
Si ho capito il tuo ragionamento che ha la sua valenza ma è difficile non tenere conto dei punti da difendere.
Immagino che all’ estero saranno tutti eccitati X questa sfida.
Un bel problema, hanno entrambi bisogno di punti.
Però che sfida affascinante
Anch’io ho visto Rune. In effetti è molto rapido a muoversi sul campo. Come gioco, niente di spettacolare. Un servizio discreto ma più in generale un ennesimo clone dei tanti giocatori di pressione da fondo campo come Ruud, Rublev ed anche il nostro Sinner. Pochissime variazioni, nessun piano b. Comunque un gioco che in questo periodo paga, non essendoci in giro fenomeni a parte Djokovic. Su Alcaraz bisogna fare un discorso a parte. Ormai è da molto che non gioca per vari infortuni, tutti non gravissimi ma che lo hanno colpito a livello muscolare. Un po’ strano avendo solo 19 anni. Non vorrei che fosse fragile dal punto di di vista della tenuta atletica. Sarebbe un vero peccato, perché rispetto agli altri giovani è sicuramente il più completo e di lunga il più dotato a livello tecnico. L’unico oltre a Nadal che secondo me, può battere Djokovic in uno slam.
Redazione come si fa a definire talento emergente Sinner! Questo lo puoi dire di Nardi, Gigante, Maestrelli…
A questi livelli i derby ci piacciono solo in semifinale o finale. Domani vinca il migliore…
Mi è più simpatico sonego,ma credo sinner in due set.
Io ho già adottato il pandofilo, il buon sanderitano, la svizzera e il presidente del pueblo unido, ossia i miei personal troller
Maurenzantonio con tutta la buona volontà lo lascio a te che mi pare di personal troller ne hai solo uno 🙂 ahahaha
@ Giambi (#3425592)
Sono 45. Quelli che prenderebbe battendo sinner. Così non perderebbe punti
Scusa Giambi ma non solo daccordo con la logica del “quanti punti deve difendere”.
Esiste una Race bisogna basarsi su quella, se alla fine dell’anno hai fatto più risultati del tuo avversario sei davanti. Pensare a dover difendere tanti punti in determinati tornei porta solo uno stress gratuito e deleterio. Secondo voi i top Nadal, Djokovic, ecc. hanno ragionato così nella loro carriera? La mentalità corretta è quella di vincere il più possibile in ogni dove, in ogni area del mondo e poi alla fine dell’anno si fanno i conti. Quando ho sentito Santopadre dire che Berrettini si è totlto il dente con l’Australian Open perchè “difendeva” tanti punti sono rimasto dispiaciuto perchè non è quella la mentalità corretta.
Ok grazie.
Sto guardando Rune.
Fisicamente è proprio tosto. Più di Alcaraz.
Lasciamo perdere Sinner che a confronto sembra il biafra.
@ robdes12 (#3425491)
Infatti… Per un attimo ho pensato di aver cliccato su un articolo di almeno 3 anni fa…
Domani credo saranno 3 set lottati, sarà durissima per sinner.
@ Andy.Fi (#3425546)
Anche io. Difficile scegliere, ma un pizzico in più di tifo per Sinner.
Bravo Sonego, molto in palla, domani partita tosta per Jannik, forza “giovane”
@ Givaldo Barbosa (#3425482)
Caro Givaldo, come dicevi in un altro post, anche io non ero così nazionalista ma grazie a quei simpaticoni adesso sono diventato quasi un ultrà da stadio per i nostri ragazzi:-) Per quanto riguarda il derby non avevo scritto niente per scaramanzia e ammetto che tra i nostri ragazzi tifo un poco di più per Jannik, so che domani sarà durissima per il Peccatore. Vinca il migliore
Penso ancora una cinquantina e mi sembra Sinner ha solo da guadagnarci. Diciamo che affettivamente, per farlo risalire in classifica, sarei felice se Sonego vincesse il torneo. Tornerebbe intorno al 35-40 e niente non è in vista dei 1000.
Tiferò Sonny.
Sonego quanti punti deve difendere?
Sonego è il tipico giocatore da top 50 che ogni tanto va on Fire ed è capace di imprese straordinarie. Per Sinner l’avversario peggiore, escludendo ovviamente il fortissimo Rune. Vedo comunque Sinner favorito anche se credo dovrà sudersela molto con questo Sonego.
No, io no! Mi spiace per Sonego ma domani deve vincere, e vorrei lo facesse…..SINNERRRRRRR!! Pertanto tifero’ per lui
Pure io, non deve essere facile cominciare un torneo di venerdì e giocare subito contro Sonego ben rodato
Scusalo….è il suo primo giorno di lavoro….
@ Pippolivetennis (#3425524)
Alla anche un abbraccio direi!
Se Sonny gioca come a Malaga la vedo durissima per Jannik!!! Sarà una partita molto avvincente. Vinca il migliore
Abbiamo un italiano in semifinale. Punto. Ma la cosa più bella è poter dire in anticipo che vincerà un degno rappresentante del tennis italiano. Perché entrambi corretti, bravi in campo e fuori, leoni fino all’ultimo colpo dell’ultimo game.
Spero sia una battaglia combattuta fino all’ultima goccia di sangue e poi, come immagino, ci sarà una bella stretta di mano dei sorrisi e i complimenti reciproci.
Per quanto mi riguarda se così fosse sarebbe il top a prescindere da chi vincerà.
Sarà una bella lotta, per conto mio Sinner è favortio, non di molto ma favorito! Speriamo di poterla vedere! enzo
Semifinale Italia Francia
Dall’altra parte vediamo se ci saranno sorprese.
Molto bene, vinca il migliore…
In ogni caso abbiamo un italiano in semifinale sicuro e questo la dice lunga sulla salute del nostro tennis.
Non ho memoria di un quarto tra due connazionali in un torneo ATP, ma mi sembrano comunque episodi molto rari
Nel derby mi viene da tifare per il più giovane e per quello che ha possibilità di arrivare a Torino, perciò forza Jannik.
Sonny è in gran forma….e credo che domani i nostri daranno vita ad una partita bellissima…durissima per Jannik! Purtroppo sono i due giocatori Italians che amo di più e davvero sarà una tortura! Musetti a parte che adoro per il tennis e il braccio divino, meno per il carattere..ma si spera possa migliorare…sò giovaniiiiii)!
Che strano con un italiano in gran spolvero vedere trasmesso un wta che interessa a pochissimi…. domani ci sarà copertura anche su st spero.
Sonego in grande forma.
Rovescio nettamente migliorato. servizio non meno solido e sicuro del berrettiniano, diritto aggressivo, preciso, gran punto di forza del piemontese.
Non sarà affatto facile per Sinner…
@ espertodipallacorda (#3425484)
Secondo me la redazione ha fatto l’abbonamento con chatGTP che gli scrive i testi in automatico.
Finalmente c e sto maledetto derby contro Sinner…doveva giocare con Berrettini con Musetti gliene avete detto di tutto…Dai domani tutti a tifare Sonego….così non rompete più il cazz con sti derby…
Purtroppo non hanno coperto l’evento ma non mi stupisce la vittoria di Sonny. Lo avevo visto veramente bene con Bonzi. Ora il derby con Jannik. Partita insidiosissima per il rosso, perché è l’esordio, perché è la prima partita ufficiale dagli AO, perché Sonny è in palla e ben rodato da due match. Non prendo le parti di nessuno dei due ragazzi, che vinca il più forte.
L’unico problema che può avere Jannik contro Sonego è il fatto che non gioca da 3 settimane e che essendo un derby magari gli può mancare un pizzico di cattiveria agonistica. Tennisticamente per perdere contro Sonego deve essere in giornata storta. Direi Sinner 75% – Sonego 25%
Sarà un buon allenamento per Jannik!In attesa della sfida di domenica…
@ Detuqueridapresencia (#3425486)
Io la vedo nera per Sonego anche se Sinner fosse al 50% della sua forma. C’e’ troppo divario tra i due.
Più che sfida sarà una faida. Vinca il migliore.
Vi riporto una news appena giunta da una nobile talpa che ho sguinzagliato sui siti iberici. Pare che l’utente Mauro sia stato espulso da Tennis En Vivo, sito parente del nostro. “Vattene via, porti jella e poi hai detto pure che la nostra bandiera è arancione! Prova coi francesi!”. Ma il nostro beniamino è stato scacciato pure dai transalpini, visti i trascorsi da menagramo.
È aperta la campagna: adotta anche tu un Maurantonio!
Talento emergente? Direi più che emerso da almeno 3 anni.
Ma perché non hanno trasmesso la diretta? Era preventivata per le ore 15.15?
Sfatata la maledizione del derby
Stavolta ci sarà
E la vedo nera per Jannik
Parlare di Sinner come talento emergente significa essersi persi almeno le ultime due stagioni tennistiche…
Stupendo e concentrato, Sonego. A fronte della sua bella vittoria, va detto che, per i colori iberici, ha perso anche il buon Fokina. E così, scorrendo i risultati, emerge una durissima verità: in caso di sconfitta di Ramos Vinolas stasera a Cordoba, la Spagna si ritroverebbe, domani, tra Atp 250 e Challenger,con un solo rappresentante impegnato nei quarti (a Tenerife).
Un buon movimento, quello iberico. In netta crescita.