Svitolina: “Le Olimpiadi sono la più grande piattaforma per inclusione e diversità nello sport. Per questo, no ai russi ai giochi”
Mancano ancora molti mesi alle Olimpiadi estive di Parigi 2024, ma il clima intorno al massimo evento sportivo è già assai caldo per la questione della partecipazione degli atleti russi e bielorussi. Dopo la recente apertura del Presidente del CIO Bach sulla possibile presenza degli atleti dei due paesi che hanno aggredito l’Ucraina sotto bandiera neutrale (e non alle squadre), iniziano a sollevarsi diversi pareri contrari. Nel mondo del tennis spicca l’immediata reazione di Elina Svitolina, ex n.3 al mondo, oggi ai box dopo esser diventata madre lo scorso autunno. Così scrive Svitolina sui propri social.
“Le Olimpiadi sono il sogno più grande e il massimo privilegio per gli atleti. Sono la più grande piattaforma per l’inclusione e la diversità nello sport, catturando l’attenzione del mondo”.
“Con questo ben in mente dobbiamo insistere nel sostenere l’esclusione degli atleti russi e bielorussi, inviando un messaggio forte in tutto il mondo, che siamo uniti nelle sanzioni imposte contro Russia e Bielorussia e che ci sono conseguenze per gli atti atroci dei loro governi; le loro vite non possono continuare normalmente e il mondo, né il popolo russo o bielorusso, possono ignorare le atrocità che stanno commettendo in Ucraina”.
Svitolina, vincitrice della medaglia di bronzo nel singolare femminile ai Giochi di Tokyo, cita la morte di un giovane atleta ucraino come segno evidente delle atrocità della guerra: “Volodymyr Androshchuk, una delle stelle nascenti dell’atletica leggera ucraina, è stato purtroppo ucciso in azione. Non realizzerà mai il suo potenziale o i suoi sogni ai giochi, quindi perché gli atleti russi e bielorussi dovrebbero avere la loro possibilità quando i loro governi derubano persone e atleti innocenti della loro possibilità?!!”
✊🏼🇺🇦 @Olympics @iocmedia #RoadToParis2024 pic.twitter.com/4jQbvVQHzn
— Elina Monfils (@ElinaSvitolina) February 1, 2023
Proprio oggi dovrebbe svolgersi un incontro per stabilire il boicottaggio dell’Ucraina ai giochi di Parigi a meno che non venga garantita l’esclusione totale di russi e bielorussi dai giochi. Una posizione che potrebbe avviare una reazione a catena: infatti anche i paesi baltici sembrano intenzionati a seguire la decisione di Kiev. E questo potrebbe essere solo l’inizio.
TAG: Elina Svitolina, guerra in ucraina, Olimpiadi Parigi 2024
Benaltrismo spiccio.
Avete sempre poca memoria dei sovietici /russi che di colpi di stato in Europa orientale se ne intendono .
Poi hanno tentato di affamare Berlino Est, invasioni in Cecoslovacchia, Ungheria , Lituania , Siria , Cecenia , Afghanistan, Georgia, Crimea, Donbas ed Ucraina.
La Svitolina dice le stesse cose che diceva prima di Wimbledon. Trovo sgradevole che una tennista professionista dica cose che hanno conseguenze cosi pesanti su delle colleghe. Le olimpiadi si fanno ogni 4 anni e per tante sarà un treno che non si ripresenterà più. La guerra finirà e gli oligarchi russi e i loro ricchi amici industriali occidentali torneranno a fare più soldi di prima, a morire saranno solo la povera gente. Basta alimentare questa russofobiamentre Zelenski c’è lo ritroviamo dappertutto, a Sanremo è presto nelle cresime e nei matrimoni. Si faccia trionfare lo sport e i russi partecipino senza bandiera.
Te l’ha detto lui che lancerebbe testate nucleari o prevedi il futuro? In quest’ultimo caso dammi 6 numeri per il superenalotto grazie. Che sono stanco di lavorare
Comprensibili le dichiarazioni della Svitolina, non ricordo sue particolari esternazioni quando i suoi connazionali massacravano sistematicamente altri connazionali di lingua russa. Comprendo invece sempre meno la solidarietà degli altri paesi che hanno sempre chiuso entrambi gli occhi sulle attività criminali della Nato, sul bellicismo angloamericano che ha causato e causa centinaia di migliaia di morti nel mondo, sulle continue attività di sabotaggio dei governi eletti che generano instabilità, tensioni, crisi economiche (ad arte) e spesso altre vittime. La situazione geopolitica attuale è complessa e tali dichiarazioni valgono comunque il giusto: alimentare la russofobia e trincerarsi dietro lo status di coloro che sono nel giusto e per tale motivo giustificati a compiere qualsiasi azione di resistenza dopo aver provocato gli eventi odierni (butto la pietra ma nascondo SEMPRE la mano dichiarandomi innocente). Che poi tali azioni siano le medesime di quelle che compiono quelli che non da oggi vengono additati come carnefici poco importa, l’ostentata superiorità intellettuale dell’occidente giustifica tutto. Meno male che i paesi non allineati (Cina, Venezuela, Cuba, Argentina, Vietnam, diversi paesi africani etc etc e oggi fortunatamente anche il Brasile con Lula) ci ricordano che la maggioranza del mondo non la pensa come loro e come la Svitolina. E meno male.
Per i musulmani andare nel paradiso vuol dire avere orgasmi che durano 100 anni…
Ma questa è l’interpretazione di livello basico.
Per un praticante di yoga, l”orgasmo’ spirituale è molto superiore a quello fisico, che dura relativamente poco.
Si chiama stato di totale beatitudine o ananda.
Direi, quindi, che nel paradiso non si sta malaccio…anzi!
Sveglia sono le otto , fai tardi al lavoro !!!!
Non é proprio così. Se l’Ucraina dovesse ricevere davvero i missili a lungo raggio e questi venissero usati per colpire il territorio russo, a quel punto Putin non ci penserebbe due volte a lanciare testate nucleari a basso potenziale su Kiev.
E i missili ipersonici comunque possono essere lanciati anche dai sottomarini. E no. Non possono essere intercettati, perché viaggiano a 9 volte la velocità del suono.
Saremo persone normali,non angeli.
Quindi la vita rimarrà uguale ma
infinitamente migliore.
Studia la Bibbia e troverai le risposte.
La parola di Dio è la Bibbia.
Nel mio piccolo cerco di farlo e spero che lo faccia anche tu.
leggi qualche libro di storia,possibilmente non stampato a mosca.
Quello che dice Svitolina è sacrosanto, ma viene già recepito dal Cio con l’impedire le bandiere di Russia e Bielorussia. Perché escludere anche i singoli atleti, da neutrali? Quale ulteriore valore simbolico verrebbe in luce da quest’esclusione, che non sia già stato espresso con il ripudio delle loro bandiere nazionali? Me lo chiedo
Non credo. Basta un sottomarino a lanciare testate atomiche
Mille e non più mille…
Concordo sul fatto che la bandiera russa debba essere squalificata, cosa che già lo è tra l’altro per via del doping di stato, ma squalificare gli atleti senza nemmeno permettergli di gareggiare sotto bandiera neutrale mi sembra tremendamente ingiusto. Allora per coerenza si dovrebbero squalificare gli atleti di almeno una decina di nazioni.
@ Donkey Kong (#3421856)
hai perfettamente ragione
Preoccupati meno di dio e più di migliorare il mondo reale in cui viviamo.
E gli ucraini sono tutti nazisti…
Le parole possono essere ponti o muri.
L’escalation nucleare adesso, grazie al fanatismo (di ciascuno di noi), è sempre più vicina.
Gli scienziati calcolano che siamo a pochi secondi (90) dall’armageddon.
I vari algoritmi, le intelligenze artificiali lo dicono. Io non ci scherzerei tanto.
@ Peter (#3421858)
Sai che noia la vita eterna. Non si mangia, beve,fuma,niente sesso, siamo angeli, sai che ti dico? Meglio all’inferno, almeno fra peccatori si chiacchiera enzo
@ TennisA (#3421842)
Loro la mano se la darebbero volentieri, sono I fanatici governanti, i militari sempre pronti alle guerre, a non volerlo. Oggi il NYT rivela che sono morti in guerra almeno 200.000 soldati russi, giovani ai quali dell’Ucraina non gli è mai interessato niente. Barbarie enzo
Forse meglio Svitolina giochi a tennis e basta. No si capisce perché mai russi debbano essere esclusi da sport quando americani ed inglesi in ultimi ottanta anni sono stati implicati continuamente in conflitti e mai sono stati esclusi da nessuna competizione…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/
Sono d’accordo. Fuori dai giochi perché alle olimpiadi gli atleti giocano sotto una bandiera, rappresentando una nazione. Contrario all’esclusione dai tornei atp e itf, eccetto la Davis, perché nel circuito tennistico giocano per loro stessi, in quanto individui.
Veramente la guerra e i soprusi dovrebbe cessare non solo in Ucraina ma anche nel resto del mondo:in realtà è un’utopia perché ci sarà sempre colui che non si accontenta di quello che possiede.Perché siamo persone egoiste e pensiamo solo al nostro tornaconto.Inutile negarlo siamo coinvolti tutti in questo.
Arriverà il giorno che tutto questa cesserà ma non sarà merito nostro ma dell’intervento del nostro Dio onnipotente come predetto nella Bibbia.E solo chi avrà seguito, rispettato le leggi di Dio avrà la vita eterna.
Solo dopo questo ci sarà la pace eterna perché l’uomo,da solo, è incapace di realizzare tutto ciò.
Sono la più grande piattaforma di inclusione, quindi no ai russi. Non ha molto senso.
Completamente d’accordo con Svitolina.
Ma sì, accogliamo Hitler alle Olimpiadi mentre invade la Polonia.
Andate a parlare di pace agli Ucraini invasi, ipocriti.
@ walden (#3421717)
…l’Arabia Saudita nello Yemen (giusto per restare in ambito di dittature teocratiche)…
Mi viene questa idea pazza: tutti gli atleti russi e bielorussi riuniti in una unica squadra con la bandiera della pace. E alla cerimonia di apertura sfilano accanto agli atleti ucraini. E, ma complicato, se il comitato olimpico si impegniasse assieme alle federazioni sportive di tutto il mondo a proteggere atleti russi e bielorussi da qualsiasi tipo di ritorsione. Un sogno.
«La guerra è pace». «La libertà è schiavitù». «L’ignoranza è forza».
“L’inclusione è esclusione”.
Il socing ringrazia.
@ Luis (#3421745)
E chi è la prima? Puoi spiegarlo agli ignoranti?
Che cosa stupida ha detto la Svitolina
@ brizz (#3421704)
@ brizz (#3421704)
Il commento migliore che abbia letto da tanto tempo a questa parte. Ci vorrebbe più gente che chiede la pace e meno che chiede armi. Fuori la politica dallo sport!
Vedere gli atleti russi, bielorussi e ucraini darsi la mano, sarebbe un buon segno di pace.
Sempre che questa pace qualcuno la voglia davvero…
Secondo me se il Messico si alleasse a Russia e Cina sarebbe disintegrato dall’America…chi è senza peccato scagli la prima pietra. Ricordo che un aereo americano trancio in Friuli la corda di una funivia facendo 13 morti. Non mi risulta che il pilota abbia fatto un giorno di carcere e che l’America fosse stata espulsa da qualche torneo. Chi è senza peccato scagli la prima pietra
Allora,non ha importanza ma Stakhovsky non sta più in Ucraina da tempo,e andato a fare 2 foto e tornato in Ungheria,ma cosa facciamo con le altre più di 60 guerre presenti nel mondo? Perché così mi sembra un po ipocrita…
Guarda che vendono il grano eh…
E se mio nonno avesse 3 palle sarebbe un flipper
Se tutti gli utenti di LiveTennis, se tutti gli sportivi, se tutti gli italiani, se tutti gli europei, se tutti gli abitanti della terra gettassero via le armi e si impegnassero veramente e concretamente per la realizzazione della pace, non solo in Ucraina ma in tutto il mondo, seguendo le parole di Papa Francesco, vivremmo tutti meglio, molto meglio!
@ Skater (#3421778)
No c’entra niente, caro
…e tra una minaccia nucleare e l’altra non si vuole dunque proprio capire come sta nel frattempo navigando il Pianeta…ultimi arrivati a bordo in ordine di tempo e lo stiamo progressivamente distruggendo, compreso il causare l’estinzione di tante innocenti specie di animali presenti da milioni di anni prima di noi…l’estinzione, piuttosto, ce la meriteremmo noi e soltanto noi
Putin sportivo e nazionalista, l’esclusione dai giochi sarebbe un un colpo duro all’orgoglio,forse più della notizia di soldati caduti.
Svitolina santa subito !!!!!
No ai russi in tutti i tornei di tennis.
Chi discrimina e bombarda il donbass russofono da quasi 10 anni?
Ma l’uso del nucleare sia tattico che strategico da parte dei russi non avverrà,cercate di dormire sereni.
Sia perché l’uso del nucleare non cambierà le sorti del conflitto ed avrebbe una ricaduta immediata sulla Russia, sia perché Putin perderebbe il supporto di chiunque.
Ma soprattutto non è che il nucleare funziona spingendo un pulsante .
Prima che il tutto sia attivato e l’aereo sia armato e decolli passerà del tempo che verrebbe sicuramente utilizzato per neutralizzare la minaccia .
Tutti i siti di stoccaggio sono noti ed inquadrati .
Poi Putin non è il solo a decidere e Xi Jinping gli ha già fatto capire che non è cosa .
Abboccate alla paura occidentale che Putin vi ha messo in testa .
io credevo di non essere in guerra…
Finché c’è guerra c’è speranza. Infatti nessuno smette di farla.
Alle Olimpiadi parteciperanno molti russi e bielorussi che fanno parte delle forze dell’ordine, esercito e compagnia bella .
E se continuano ad allenarsi nelle strutture statali con le loro uniformi ovviamente accettano la guerra.
Diversamente se fanno parte della società civile ed hanno preso le distanze dalla guerra .
La responsabilità della guerra è in massima parte (anche se non del tutto) dell’invasore e del suo dittatore.
Detto questo, boicottaggi ed esclusioni non hanno mai risolto conflitti, ma anzi li esasperano.
Le popolazioni escluse, aizzate dalla propaganda nazionalista interna, non percepiscono mai l’esclusione come una conseguenza degli atti scellerati del proprio governo, ma come un sopruso della controparte.
Il conflitto quindi si inasprisce ed entra ancora di più nel tessuto sociale delle parti coinvolte.
Inoltre è vero che gli atleti non hanno colpe degli atti dei propri governi ed anzi, i più coraggiosi prendono le distanze (es. Rublev).
L’esclusione di atleti dai giochi olimpici e in generale da manifestazione sportive è quindi sbagliato.
Si vuole rispondere ad un atto atroce con un atto che da un lato è ingiusto e dall’altro è non solo inutile, ma anche dannoso e pericoloso.
Ma non perdere tempo a rispondere a certe persone…
@ yonex (#3421706)
No, peró Europa è Nato si guarderanno bene da entrare in guerra con la Russia, si,arriverebbe fatalmente al nucleare enzo
Stanno rompendo gli zebedei? Che commenti intelligenti!!! Invece di applaudire e basta. Leoni da tastiera, questo siete. Lo sport non è e non deve essere fuori dal mondo.
@ Arthur Ashe (#3421694)
Perché??? Spiega nel merito! So che ne sei capace! Ma poi tutto sarà più chiaro!
Gli stati uniti, in mezzo medio oriente
@ Luis (#3421685)
In Ucraina non hanno solo il problema di dar da mangiare al proprio figlio!… Hanno anche il problema di farlo sopravvivere… Giusto!?!?!
Chi è l’invasore? Chiedo…
Askenazi …odiatrice askenazi.
@ febo1000 (#3421700)
Non ci sono solo loro tra gli atleti russi che eventualmente parteciperebbero alle Olimpiadi.Ce ne sono parecchi che sostengono in modo esagerato il loro “capo”.
E poi:che ne diciamo di quegli atleti russi di altri sports che indipendentemente dalle loro idee (pro o contro Putin) sono esclusi dalle competizioni internazionali!?!?! Di questi frega qualcosa??? O solo di Rublev e Kasatkina?
Perché se l’Italia fosse invasa dalla Svizzera voi che fareste?? Prego si accomodi??!!!!
Si e vissero tutti felici e contenti. Chi sopra e chi sotto le macerie.
Guardate meno cartoni animati di Walt Disney va. Che le realtà è ben diversa
Giustissimo. Lo sport non può voltarsi dall’altra parte e far finta di niente.
Quanto mi infastidiscono sti ipocriti falsi perbenisti, falsi buonisti, falsi inclusivisti, falsi polliticallycorrettisti.
Vorrei vedere se le case bombardate fossero le loro e i figli sotto le macerie i loro se continuerebbero con sta manfrina che lo sport deve unire, includere, fuori la politica ecc
Falsi!
In un momento così difficile per l’umanità, anche lo sport con tutta la sua visibiltà universale dovrebbe cominciare o continuare a dare il suo contributo in aiuto ai popoli più ferocemente oppressi e/o privati delle più elementari libertà. Quindi, se si svolgessero oggi le Olimpiadi, fuori la Russia e l’Iran e, per il trattamento indegno riservato alle donne, ci sarebbe una lunga lista nel mondo islamico e non solo.
@ brizz (#3421704)
Sognare non costa nulla, giusto?!?!?!
@ Andy.Fi (#3421710)
Secondo te Putin è pronto a morire? Lo chiedo perché, nel momento in cui fa ricorso alle armi nucleari, anche per lui la vita finisce!
@ Fabblack (#3421682)
Più di 10 anni di carcere a 2 fidanzati che hanno ballato in strada!… Poi le motivazioni della condanna rasentano l’assurdo!!!… Ma anche in questo forum ci sono soggetti che sono schierati dalla parte dei “benefattori dell’umanità”… Che altro dire… Velo pietoso
@ simposio (#3421673)
Commento molto raffinato>complimenti vivissimi!!! Idiote?!?! Zebedei?!?!… E poi c’è chi vorrebbe ci fossero dei negoziati! >abbiamo già il caponegoziatore!!!
Il popolo iraniano paga con la vita la propria ribellione,gli stessi atleti hanno il coraggio di prendere posizione con piccoli gesti simbolici.
Ai russi interessa solo partecipare alle olimpiadi,allenati nelle strutture sportive confortevoli che mette a disposizione la federazione, controllata dal Governo?
A noi occidentali sembra,quella degli ucraini,una reazione eccessiva,anche i paesi Baltici,la Polonia e le repubbliche ex Urss sono pronte a seguire il boicottaggio. Gli animi ora sono troppo caldi avendo una guerra a due passi dal proprio Paese e conoscendo bene di cosa è capace la Russia. Serve pazienza ,diplomazia e protezione nei confronti di atleti russi e bielorussi che non approveranno la guerra. Perchè nessuno propone questo?
@ Raffaele (#3421713)
Più o meno di qualcun altro???
@ Tafanus (#3421671)
Era meglio far vincere la Coppa Davis al Cile di Pinochet?… Un segnale chiaro lo diede Panatta(insieme a Bertolucci) con la maglietta rossa… Io penso invece che ci doveva essere qualcuno che escludesse precedentemente il Cile dalla competizione…ma non escludevano neppure il Sudafrica, quindi come avrebbero potuto farlo?!?!
Perché tu credi che la Nato sia più forte della Russia che è la seconda potenza militare al mondo? Quando parlano gli ignoranti..
Sono idiote e non sono le sole ad esserlo evidentemente.
Gli atleti russi non c’entrano niente con la guerra. Perche accanirsi con dei colleghi che si sono pure esposti contro la guerra sin da subito. Rublev in primis. Kasaktina. La Azarenka ha raccolto e raccoglie fondi per i bambini ucraini.
Evgeny Kafelnikov si e’ addirittura espresso contro Putin e non potra’ piu mettere piede in patria. Cosi come la Kasaktina anche lei recentemente colpita dai dei provvedimenti. Prendersela con gli atleti russi nonostante si siano esposti a enormi rischi, per loro stessi e per le loro famiglie che vivono in patria, lo confermo e’ da giganteschi idioti
Il significato vero e profondo dell’affermazione che lo sport va tenuto fuori dalla politica è che sport e guerra non possono coesistere: se c’è una guerra in atto non può e non deve esserci sport, se vogliamo rivedere atleti russi ed ucraini competere su un campo sportivo non deve esserci una guerra in atto tra i loro popoli.
Se mancano i più forti le vostre medaglie non valgono un fico secco
E basta con sti ucraini.
@ Raffaele (#3421713)
Io trovo molto sgradevole invece tutti quelli che giustificano il dittatore russo e le sue malvagità contro tutti quelli che gli si oppongono…guarda un po’! Ma verrà il giorno della giustizia…
Sinceramente è una frase contraddittoria
Gli atleti russi sono membri del club centrale sportivo dell’esercito russo, esercito che ha invaso l’ucraina e sta commettendo crimini di guerra. Non si puo’ pretendere che gli ucraini accolgano a braccia aperte i loro colleghi russi ,mentre ne perdono di loro nella loro patria martoriata. So bene che e’ Putin il responsabile di queste atrocita’ ma la carta olimpica, violata dal macellaio russo, durante quelle invernali,non deve ammettere propaganda e farsi strumentalizzare. Abbiamo dimenticato che la Russia anche prima dell’invasione all’Ucraina, gareggiava da neutrale per le note vicende del doping di stato? Francamente la Kostyuk e la Svitolina se ne fregano se stanno simpatiche O meno. Il governo ucraino, inoltre, non ha escluso in toto la partecipazione dei russi alle Olimpiadi:darebbe il suo assenso solo se l’aggressione al proprio Paese cessasse. Alle olimpiadi non si viene solo per vincere medaglie,ma per dare il piu’ grande messaggio di inclusione e rispetto della vita umana. E la Russia e’ lontanissima da tutto cio’, in primis contro I propri cittadini.
Ciascuno ha le proprie opinioni però esordisce parlando di inclusione e 5 righe sotto vuole escludere atleti russi e bielorussi. Controsenso. Anche perchè ce ne sarebbero di Stati da escludere, i paesi forti ne fanno di porcate in giro per il mondo! Se non mi hanno insegnato male a scuola le olimpiadi nascono nella Antica Grecia e per l’occasione si fermavano anche le guerre… dopo più di 2 millenni e mezzo si parla di escludere atleti che nulla hanno a che fare con le scelte dei governi…
non si arriverà mai alla guerra nucleare,non lo dico io ma tutti i maggiori esperti di questioni belliche.
@ yonex (#3421699)
Poi che la Kostyuk non sia un genio è un dato di fatto.
Basti vedere cosa ha fatto con la Azarenka prima chiedendo la sua esclusione da un evento benefica per la pace e poi non dandole la mano dopo aver preso una bella e meritata stesa
@ yonex (#3421699)
Ok, ora spiegami che colpe ne hanno Rublev, Medvedev, Kasatkina e via dicendo
Agli atleti russi e bielorussi non deve essere preclusa la partecipazione, piuttosto sotto bandiera neutrale.
e allora anche i Cinesi che invadono il Tibet, i Turchi che invadono la Siria, gli USA che invadono… ho perso il conto, gli Israeliani che occupano la Palestina, Il Marocco che occupa il Sahrawi….
Putin da solo no …ma intanto una città tra Londra, Parigi , Roma e Berlino rischia grosso.
La differenza principale è che lui non si fa scrupoli a lanciare il nucleare e con i suoi missili ipersonici non è intercettabile neanche volendo.
Senza contare che in caso di escalation e guerra, Cina Iran Siria Corea del Nord e tante altre si schiereranno con Vladimiro.
Sei proprio sicuro che Europa e Nato vincerebbero?
Non é questione di vittoria o sconfitta di questo o quell’altro schieramento. Nel momento in cui anche solo un paio di testate venissero sganciate, gli effetti per l’intero pianeta sarebbero devastanti.
Svitolina super sgradevole!
@ yonex (#3421706)
Forse non mi sono spiegato bene. Ci riprovo: secondo te in una guerra nucleare ci sarebbero vincitori ?
bene,è la volta buona che la russia farà la fine della germania nel ’45.
secondo te,putin può vincere contro europa e nato ?
la cosa migliore sarebbe una stretta di mano tra atleti russi e ucraini al villaggio olimpico.
perchè intervieni tu e cessa tutto ?
la Svitolina e chiunque conosca un minimo gli ucraini,sa perfettamente che se il moscovita stronzo non si ritira si va avanti ad oltranza.
Notizia di oggi Putin dice che risponderà con tutto il potenziale che hanno all’escalation. Ora capisco che noi occidentali siamo buoni giocatori di poker, e credono che sia solo un bluff, ma poi non venite a dire che non ce lo avevano detto
e tu fuori dalle .. !!!!!!!!
Parole vergognose. Rublev, Kasaktina e gli altri non meritano questo veleno.
1) dei semplici atleti ucraini hanno già messo a rischio la propria vita,vedi il giovane citato dalla Svitolina o Stakhovsky che,pur risiedendo all’estero,è tornato e sta ancora combattendo.
2) la politica non è mai stata fuori dallo sport,vedi i vari boicottaggi di passate edizioni olimpiche.
3) Svitolina e Kostyk idiote ?
credo proprio che l’idiota sia qualcun altro,mi fai schifo.
Fuori l’Ucraina dai giochi
Ma quindi la Svitolina sa già che nel 2024 ci sarà ancora la guerra?
Va bè Svitolina lo sai che non comandi tu vero?
Vorrei vedere lei se la sua nazione ne attaccasse un’altra e non potrebbe per questo dare da mangiare a suo figlio.
Ma lo vogliamo capire che noi non dobbiamo subire le colpe dei nostri governi???
Che partecipino russi e bielorussi, ma senza bandiera e nazionalità.
Ho letto solo il titolo… ebbene: STANDING OVATION!!
e NO anche agli iraniani…
certo che sono d’accordo!!
Lei e la Kostyuk stanno rompendo abbondantemente gli zebedei.
Lasciate la politica FUORI dallo sport.
La Kasaktina per essersi troppo esposta non puo piu mettere piede in Russia.
Queste idiote pretendono che dei semplici atleti, mettano a rischio la propria vita?
Sono totalmente d’accordo con la Svitolina (con la quale mi complimento), e mi vergogno ancora oggi della partecipazione dell’Italia alla finale di coppa Davis nella Santiago del boia Pinochet
Fai altre due dichiarazioni e arrivi ai livelli della Kostyuk