Vagnozzi: “Giocarsela con onore con i top 5 non è il nostro obiettivo”
Simone Vagnozzi, coach di Jannik Sinner insieme a Darren Cahill, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Federica Cocchi della Gazzetta dello Sport, nelle quali parla della delusione per la sconfitta contro Tsitsipas agli Australian Open, ma anche della soddisfazione per i passi in avanti compiuti dall’azzurro sul piano atletico e di come sta proseguendo il lavoro dal punto di vista tecnico e mentale. Per il coach di Jannik, riuscire a gestire istinto e piani tattici nella frenesia del punto di gioco è un aspetto sul quale il suo assistito sta lavorando e che potrà fargli fare un salto di qualità. Ha anche confermato il programma dell’azzurro: Montpellier, Rotterdam e quindi Marsiglia. Tre eventi indoor (condizioni forse ideali per il tennis di Sinner), prima di volare negli USA per la doppietta di primavera Indian Wells – Miami. Riportiamo alcuni passaggi delle parole di Vagnozzi.
“Dobbiamo essere sinceri – afferma Vagnozzi – giocarsela con onore con i top 5 non è il nostro obiettivo. Siamo scesi in campo per vincere, consapevoli di aver lavorato duramente nelle settimane invernali. Si è trattato di un match particolare (quello contro Tsitsipas a Melbourne, ndr), a un anno esatto di distanza da quando abbiamo iniziato a lavorare e da quando aveva affrontato lo stesso Tsitsipas, quindi è inevitabile che ci fosse un po’ di pressione. E infatti nei primi due set avrebbe potuto fare sicuramente qualcosa di più, però ci è andato davvero vicino, come era accaduto nelle ultime tre occasioni”.
“Sicuramente siamo molto contenti dell’aspetto atletico su cui abbiamo lavorato tantissimo. Prima Jannik arrivava in fondo agli scambi lunghi in debito di ossigeno. Solo la sua grande forza mentale gli permetteva di chiudere il punto. Ora arriva più fresco e quindi più lucido per fare la scelta migliore”.
“Jannik gioca bene d’istinto ma a volte è importante anche mettere in campo degli schemi. Lui fa un po’ fatica a far convivere i due aspetti. È costretto a piegare il suo istinto alla logica e per questo di fronte a scelte giuste, magari sbaglia il colpo. È un percorso che darà i suoi frutti, insieme al lavoro che continuiamo a fare sul servizio e sulla parte atletica. Lo scorso anno siamo stati fermati spesso da tanti piccoli intoppi, ora Sinner è integro fisicamente e possiamo finalmente allenarci con continuità”.
TAG: Jannik Sinner, Simone Vagnozzi
@ Cooper (#3421567)
Ma grazie!!! Ho guardato su YT un milione di volte ma pescavo solo sintesi e highlights. Questo mi era proprio sfuggito.
Va bene, allora quello triste sono io….. siete in tre o quattro che ve la cantate e ve la suonate, tu è i tuoi tre o quattro estimatori.
Sai cos’è, hai ragione che gente come te mi fa rabbia perchè vuole perculare il prossimo per trarne soddisfazione. Comunque stattene nel tuo brodo perchè come vedi se, come hai fatto in passato, cerchi di perculare me o altri in modo arrogante, non te la faccio passare.
Una cosa, come mai a me ammettono tutti i commenti? Forse perchè non sono malevoli e maleducati come quelli di altri…
Carissimo, sarebbe già un progresso ma purtroppo è tempo perso con codesto livoroso soggetto
Vagnozzi ha portato Sinner in posizione 17 del Ranking. Ottimo. Peccato che quando l’ha preso era in TOP TEN. Il lavoro di un anno di Vagnozzi lo ha fatto regredire se i numeri contano qualcosa, direi.
https://www.youtube.com/watch?v=Mmzh_rnJGco
Jannik Sinner vs Carlos Alcaraz FULL MATCH Wimbledon 2022 HD
@ Marcus91 (#3421400)
Apprezzo la solidarietà
Grazie
Certi livorosi soggetti in effeti meriterebbero solo di essere ignorati
Disse colui che fa a pugni con grammatica e sintassi
Tu hai le percentuali dei commenti che non passano dalla redazione? Evidentemente NO.
Però ti arroghi il diritto di giudicare quello che scrivo se sano o no rispetto al confronto
Allora mi arrogo anch’io tale diritto e ti dico che quello che tu scrivi fa trasparire solo una personalità carica di rabbia e malevolenza e maleducazione
Credo di avere molti estimatori. Mi farò una ragione di avere anche qualche “personal hater”
E con questo eviterò di interagire con siffatto soggetto negativo e triste come te
Non è così, ti sei perso vari commenti gratuiti verso di me e altri utenti seri. Quindi quello che scrivi non corrisponde alla realtà.
Fate pure, se questa società ha metabolizzato utenti come lui significa che non siamo messi bene….infatti questa è la realtà… grazie per gli umili consigli sugli appunti da prendere
Tu che parli di maleducazione è fantastico….ho scritto solo quello che vedo in te, non è un fatto di educazione ma di dirti quello che penso e quello che vedo. Con chi percula il prossimo non ho remore e gli rendo pan per focaccia.
Risibile il fatto che tiri fuori la sintassi
Dovresti farti due pensierini sul fatto che ogni tre per due la redazione blocca i tuoi bei commenti. Hai ragione, giornata di lavoro piena e intensa, poi si legge commenti come i tuoi e una risposta va data perchè certe cose anche se a volte la redazione te le fa passare non sono “sane” ai fini del confronto ma da parte tua sono solo volte a perculare chi la pensa diversamente da te. Un terapeuta ti direbbe che sono volte a fini di espressione di sadismo verso il prossimo.
Non un bel leggere.
Mi permetto solo di aggiungere questo: Tafanus, sia io che altri utenti le abbiamo detto più volte che lei ha difficoltà con la comprensione del testo. Non sarebbe opportuno fare un passo indietro e cercare di colmare codesta lacuna?
sinner è pronto per competere ai massimi livelli.
io come giocatore lo vedo pienamente nei top 10, se la gioca con tutti e vincerà anche, non dimenticate che parliamo di un 2001, non ha neanche 22 anni. se il fisico regge questo ragazzo farà più di 10 anni nelle prime posizioni del ranking. se poi sarà 1-5-10-15 oggi
non lo sappiamo ma avremo un top player per anni.
@ simposio (#3421312)
Comunque pare che Cahill sarà presente anche nei tornei di febbraio. Mi aspettavo si ritrovassero direttamente sul cemento americano, invece sembra voglia seguirlo sempre più a stretto giro. A meno che non abbia letto cavolate.
@ Vesciche e polline!! (#3421391)
Si trova anche su Now o solo su Sky? Vorrei rivederla da un secolo, ma non c’è verso di trovarla (non ho la TV e non ho Sky). Grazie.
@ Detuqueridapresencia (#3421357)
Grazie! Non pensavo di trovare un ‘collega’ quanto agli interessi musicali in un consesso come questo. E complimenti per la competenza, il buon John è un nome noto più agli iniziati che ai semplici appassionati.
Un saluto anche a te!
Miglior match Wimbledon 2022: Djokovic-Sinner;
miglior match Us Open 2022: Alcaraz-Sinner;
miglior match AO 2023: Tsitsipas-Sinner.
A parte l’essersela giocata con onore negli ultimi 3 slam con 2 vincitori e un finalista, c’è da dire che spesso in un torneo ad eliminazione diretta (non solo nel tennis) non capita di giocare con il migliore già ai quarti o agli ottavi: il migliore può essere in un altro spicchio del sorteggio oppure può incappare nei primi turni in una giornata storta (cosa che per esempio non è mai successa a Sinner, 26 vittorie su 27 contro i giocatori con classifica peggiore: Fucsovics a Wimbledon 2021 unica eccezione).
Tra l’altro incontrare il migliore ai quarti è diverso dall’incontrarlo in finale: quest’ultima ha elementi diversi, tra pressione psicologica e stanchezza non sempre vince il migliore (come sempre nel tennis i big 3 sono uno discorso a parte).
Quindi da una parte Sinner dovrà rimanere sano ottenendo di conseguenza una classifica che gli permetta di partire avvantaggiato nei sorteggi, dall’altra come sempre nella vita ci vuole un po’ più di fortuna.
In realtà percula chi ci si mette d’impegno ad esserlo. Anzi per me perde tempo, certo individui non meritano neanche tempo e commenti. Detto ciò, la tua acredine nei confronti del Detu ti annebbia i pensieri e anche la grammatica. Spero vivamente che non pensi che zizzania, si scriva zizzagna, altrimenti lascerei perdere risentimenti personali e prenderei appunti su come di scrivono certi termini.
@ andrewthefirst (#3421327)
@ andrewthefirst (#3421332)
@ andrewthefirst (#3421340)
Sei talmente sfigato che cerchi attenzioni in questo modo…contento te!
In effetti con Tsitsipas ci è andato vicino a vincere, la prossima volta lo batte dai
Lei è riuscito ad unire i tifosi di Jannik con i critici di Jannik, è un grande ehm pensatore.
Oggi mi guardavo su Sky Sinner Alcaraz di Wimbledon….ragazzi Sinner era un grissino…agli Australian aveva una gamba il doppio!
Secondo me quest anno farà il botto sulla terra rossa dove per me Sinner e più forte di quanto non pensate…e poi ha il vantaggio di rispondere ai servizi che sulla terra rendono di meno…Sul cemento secondo me se non sistema il servizio purtroppo per vincere qualcosa di grosso la vedo dura dura…
Cosa vuoi che ti dica, fatti un po’ tutti i pensierini che vuoi. Probabilmenti non leggi livetennis e non hai letto il commento su cui avevo risposto. Questo utente continua imperterrito e ossessivamente a cercare goffamente di perculare tutti quelli che si pongono delle domande e fanno critiche anche costruttive verso i giocatori italiani. Se poi sei distratto o non hai sensibilità sulla questione non è un problema mio.
Vedremo strada facendo. Primo step dopo i due mille americani. Il campo conferma e smentisce in un amen
Hai un nick eccezionale per un appassionato di musica barocca come me.
Già basterebbe questo per un pollice su
Avevo anch’io ironizzato sulla “zizzagna” ma la redazione non me l’ha fatta passare 😈
Lo lascio al suo livore il sander, avrà avuto una giornata difficile
Saluti a te!
Se ti senti chiamato in causa in modo così impellente e con questi toni, scusami, vuol dire che hai una coda di paglia lunga qualche centinaio di metri.
Non conosco la ‘zizzagna’, che pianta sarebbe???
Consiglio
Prova a riprendere in mano un libro di grammatica e sintassi. Potrebbe esserti utile.
Per lenire la tua maleducazione invece purtroppo non posso aiutarti
Vedo che umiltà e comprensione del testo sono il tuo forte, tra l’altro con l’aggravante anche del tentativo di perculata andata a malissimo sul frate indovino
dai!!! ancora un pollice rosso e poi arriva la befana!!!!
..ricordano un po’ le frasi di quei coach che dicono:”dai ora vai in campo e cerca di non fare errori e prova a dare il massimo”.
Frasi così…con enorme spessore…che possono cambiarti la vita.
@ ItalyFirst (#3421178)
La firma si mette in fondo al foglio di fianco alle precedenti dichiarazioni fatte ad esempio sulle 150 partite giocate ecc..ecc..
Auguro a Jannik un meraviglioso 2023, da queste parole si capisce che Vagnozzi sta imparando da jannik e Jannik da lui.
Come ho sempre detto l’addio a Piatti ha determinato tanti piccoli problemi che sono connessi proprio alla preparazione e alla poca dimestichezza con i bisogni dell’atleta.
Son sicuro anche io che sarà un anno migliore da questo punto di vista.
Ma un anno è stato perso per il timing sbagliato.
In bocca al lupo ad entrambi.
sono sicuro comunque che non farà la fine ingloriosa di un bolelli…è cresciuto meglio in passato…ma per vincere devi essere un vincente…e in Italia lo devi essere contro tutti..
dai…un po’ di impegno…ancora due pollici rossi e scomparirà una delle verità…
@ Cosmopolita (#3421247)
Alla seconda Fantoz.. Vagnozzi ha già risposto.
Ha detto che non è d’accordo
non hai praticamente capito nulla di quello che ho scritto, eppure erano tre piccole frasi.
come hai fatto? ci vuole una grande abilità.
sei straniero?
ti proporrò a “tu si che vales”
1) Cahill e’ una sorta di consulente esterno. Aiuta Jannik con i suoi consigli principalmente durante gli slam, ma il vero coach,quello che lavora quotidianamente con Jannik,che si occupa della sua preparazione e programazione e che lo segue in TUTTI i tornei e’ lui, Vagnozzi.
2)Si e’ gia espresso sulla questione. Non e’ d’accordo perche Jannik ha comunque chiuso tra i 15 nonostante i tanti infortuni e tanti stop, ha avuto una percentuale di match vinti del 75% quindi non condivide per niente.
Direi che il lavoro di Vagnozzi sta iniziando a farsi vedere sempre di più.. parole interessanti le sue, soprattutto quando spiega il perché di certi colpi e scelte tattiche sbagliate da Jannik durante i match e ammesse da lui stesso.. al di là del servizio e della preparazione atletica che per Jannik sono importanti, anzi, essenziali, il sapere cosa fare, quando attaccare, quando forzare, che colpi scegliere, lo sono altrettanto perché spesso “cannati” dal “giovane”.. una volta padroneggiati meglio anche questi aspetti tattici, penso vedremo un ulteriore importante salto di qualità nel rendimento
Ti invidio! Io non riesco a fare previsioni per i prossimi tre tornei, ma tu riesci a prevedere il futuro addì 2024. Ti proporrò alla direzione del Calendario del Frate Indovino
Aiuta anche me a capire dove siano i margini enormi di miglioramento
Ivanisevic è già impegnato, assumete Sampras per insegnargli a servire da top player e vedrete come cambierà la musica
Ma infatti. Che roba da provinciali sarebbe avere come obiettivo fare bene con i Top 5. Migliorare sempre e vincere i tornei. Il resto sono solo chiacchiere
Le domande che avrei fatto a Vagnozzi sono due:
1 Chi prende le decisioni tra lui e Cahill ?
2 Cosa pensa dell’articolo scritto da L’Equipe che indica Sinner come la delusione del 2022 ?
G R A N I T I C O
Verissimo ciò che sottolinei. E significa anche che Vagnozzi ora conosce perfettamente il suo “allievo” e sa dove mettere le mani per tirare fuori il meglio da Jannik. Mi piace che abbia sottolineato il lavoro sul servizio che qui a LT è un nostro cavallo di battaglia.
Daccordo su quasi tutto rispetto a quello che dice Vagnozzi tranne sull’aspetto mentale dove va fatta una forte precisazione.
Jannik è molte forte mentalmente nei punti “normali” e quando deve recuoerare palle break. Non è forte mentalmente quando deve servire per il set o quando ha palle break a favore. Dire il contrario rischia di portarlo a non crescere su quell’aspetto che è fondamentale nella sua evoluzione come uomo e come tennista.
La statistica non mente.
Arriverà pure il momento di Sinner.
In 2 anni Alcaraz è passato dal fare le qualificazioni a Todi a vìncere Us Open e diventare n.1
Rune nello stesso anno solare è passato dal vincere un Challenger a vincere un Master 1000.
Io ci credo, anche per Jannik
Sei sempre il solito pessimo che vuol mettere zizzagna. Fatti due passi invece che scrivere dal sofà così ti rilassai un pò di più e magari risulti meno acido. Consiglio, scrivi in movimento, magari vengono fuori contenuti migliori rispetto ai zeru contenuti medi. Sai, essere in modalità zitella acida non è il massimo…sia per te che per chi ti legge
Grande.
Anche io condivido. Ma non sono considerazioni, sono informazioni. Qualcuno aveva capito che negli scambi lunghi Jannik andava in affanno? Abbiamo sempre detto che sul ritmo era superiore come velocità dello scambio ed efficacia, e invece non era così…oppure che è un giocatore di istinto che non sempre ragiona e fa fatica con gli schemi? O che fa fatica a trovare un equilibrio tra istinto e tattica? Questo dimostra non solo che è già fortissimo ma che ha margini veramente importanti sia dal punto di vista fisico che tecnico tattico…
ricordiamoci che sia sinner che vagnozzi hanno sempre parlato di un periodo di tempo di circa 2 anni per completare la formazione (o come l’hanno chiamato).
l’anno giocato, seppur tra alti e bassi, ha visto una netta crescita di jannik, a mio avviso.
quindi non ho grossissime aspettative per quest’anno.
per il 2024 sì.
dai!
Attento Jannik!!! Se cominci a perdere Vagnozzi prende il volo!!!
Adesso usciranno quei cinque-seimila preparatori atletici da sofà col ditino alzato e la boccuccia arrotondata che diranno che Vagnozzi ha rovinato Sinner, che Piatti, che mio nonno, che capitan findus ecc.ecc.
Il cammino verso il successo è complesso e insicuro, ma qui abbiamo la materia prima, un diamante da lavorare e forgiare per risplendere finalmente luminoso. Il lavoro è l unica strada che jannik ben conosce ed apprezza che gli può aprire le porte alle imprese a cui ambisce. Dobbiamo attendere e tifare che questo meraviglioso tennista ci regali quei momenti che indubbiamente può con pazienza e volontà raggiungere. Tifiamo per lui e per gli altri meravigliosi tennisti che abbiamo. Il tempo è galantuomo….quasi sempre!!!!!
vagnozzi è un profondo conoscitore del tennis, la scelta di sinner non è stata un caso.
Musica per le mie orecchie. Nessun proclama roboante, ma semplice constatazione del livello raggiunto da Jannik e degli obiettivi a breve periodo. Condivido in pieno le considerazioni del coach Vagnozzi. Dove devo firmare?
Questo ci fa capire tante cose che guardando le partite non riusciamo a capire. O almeno io…e soprattutto ci fa capire che il margine è enorme….
Clicca qui per visualizzarlo.
dai su…jannik si è già suicidato sportivamente quando le sirene della Davis e degli sponsor gli hanno fatto deviare strada…
non potrà più essere vincente come prima proprio perchè lui stesso si è dimostrato un perdente contro Fit e Soldi…