Novak Djokovic dovrà saltare Indian Wells e Miami ma potrà giocare gli Us Open
Il governo degli Stati Uniti ha annunciato un cambiamento importante nella politica di contenimento del Covid-19, che riaprirà le porte ai tornei americani per il nuovo numero uno del mondo, Novak Djokovic. L’impossibilità di entrare senza essere vaccinati è stata prolungata fino all’ 11 maggio, il che significa che Djokovic non avrà la possibilità di giocare nei Masters 1000 di Indian Wells e Miami per il secondo anno consecutivo. Tuttavia, il governo degli Stati Uniti ha anche specificato che questa sarà l’ultima misura d’emergenza, il che significa che le porte saranno aperte per il serbo a partire da quel momento, anche senza essere vaccinato contro il Covid-19.
Questo significa che Djokovic potrà giocare nel Masters 1000 di Cincinnati e, soprattutto, agli US Open. Inoltre, avrà accesso a tutti gli altri tornei negli Stati Uniti e probabilmente anche il Canada adotterà la stessa misura, considerando che anche il Masters 1000 di Toronto si giocherà d’estate.
TAG: Novak Djokovic
Morti in Italia:
2015 647.000
2016 615.000
2017 649.000
2018 642.000
2019 643.000
e poi ?
2020 746.000
2021 709.000
E’ cosi’ difficile da capire ?
Ma quali rianimazioni piene! Stavano tutti a far balletti. O forse intendevi piene di troupe televisive…
La mortalita’ in eccesso comunque e’ il triplo adesso che nel 2020, soprattutto nelle fasce sotto i 45. Tranne che in Africa, ovviamente… Mamma mia quanto vi siete fatti prendere per il c.
@ tinapica (#3421727)
Mi sono anch’io espressa in questo senso, circa la maggiore difficoltà di un eventuale Grande Slam attuale rispetto a quello realizzato da Laver, per la maggiore diversificazione delle superfici e l’assenza, allora, della superficie più dura in tutti i sensi, più veloce ma che produce più sollecitazioni sulle giunture con maggior rischio di usura (Rafa docet)..e infatti ad oggi solo Nole, con la sua versatilità, è arrivato all’incontro finale, penalizzato dal naturale carico di tensione per la portata storica del fatto inedito, oltretutto nella fase finale di un anno che, comunque gestito (e sappiamo cosa ha combinato Nole, dopo l’impresa dei 3 Slam) presenta a tutti il conto dell’inevitabile calo di energie…ma sono stata accusata di incompetenza e saccenza, pur non ravvisandone le motivazioni; lieta quindi di leggere un parere affine al mio, anche perché dettato dalla logica e da una valutazione quasi scontata della difficoltà di partenza che rende il tennis attuale uno degli sport più complessi
@ tinapica (#3421732)
Partita è diventata, più giustamente, set, usato anche in italiano rendendo meglio l’idea di “parte” dell’incontro..nel gergo comune, partita è ormai usata per l’intero incontro, perché nella nostra lingua effettivamente richiama l’ atto sportivo nella sua completezza, anche per l’omologazione con le “partite” degli altri sport, calcio, rugby, volley, basket etc.etc.
@ dyoker (#3421418)
Di partite ne mancano, minimo, 63 (massimo 105).
Mancano 21 incontri, quello sì.
Ma ormai è una battaglia persa: rimane solo chi sta sul seggiolone a chiamare correttamente incontro un insieme dispari di partite che, a chi le vinca in maggioranza, attribuiscono la vittoria dell’incontro.
Ormai non c’è telecronista che non usi a sproposito il termine “partita” nel tennis.
Salvo poi tornare al significato corretto quando (quasi sempre) si esprime in Inglese.
@ SlamdogMillionaire (#3421596)
Perché Laver è il solo ad aver completata l’Impresa Suprema vincendo i 4 Tornei Maggiori avendo la meglio su tutti i giocatori a lui contemporanei, nessuno escluso perché impegnato in un circuito a parte. Infatti gli si dà molto più credito per averla fatta nel ’69 che nel ’62.
Resta il fatto che allora 3 tornei su 4 si disputassero su erba…immaginiamo una situazione speculare ai nostri tempi, magari nel 2008 o 2009: NadalParera vincente in 3 Tornei Maggiori su 4 su terra rossa, e che deve vincere “solo” a Wimbledon su una superficie non a lui favorevole per completare l’Impresa…non credo che avrebbe (almeno a mio giudizio) lo stesso valore di un Giocovic che riesca a completarla su 3 superfici diverse.
Insomma: fare il Filotto nell’anno solare al giorno d’oggi è molto più difficile e, di conseguenza, avrebbe più valore.
Chissà perché tutti si dimenticano di Don Budge. E si che non era né serbo, né no vax né aveva il padre che simpatizzava per putin
Da una parte è meglio così. Di 1000 Djokovic ne ha vinti a spalate. Non è un ragazzino e deve centellinare le forze. La cosa più importante è che non gli venga tolta la possibilità di giocare gli slam e soprattutto di raggiungere il vero grande obiettivo di fine carriera. Il Grand Slam, cosa che in tutta la storia del tennis non è riuscita a nessuno ad eccezione del leggendario Rod Laver.
Domanda credo inevitabile: ma lei, in un forum di tennis, sa scrivere anche di tennis o ha solo opinioni anti-vaccini?
Bisogna ringraziare quelli che non hanno fatto nulla a parte lamentarsi e cacciar balle. Con loro si risolve tutto, anche la fame nel mondo.
A parte tutto, le rianimazioni piene non sono ragioni abbastanza sanitarie?
Una minchiata.
Ad oggi non mi sembra adeguato dire altro.
Rimarrà numero uno comunque!
in USA sono davvero strani , si vantano di essere il popolo più democratico del mondo e poi mi fanno queste figure…..comunque tornando al grande nole niente gli fanno solo un favore , mancano 21 partite all’innominabile per realizzarlo e sarà più riposato e ho l’impressione che sarà durissima fermarlo x tutti…
Neanche lo straniero e’ pericoloso, a patto che entri a piedi dal confine messicano. Di quelli non solo ne fanno passare diverse migliaia al giorno, ma li smistano efficientemente in tutto il paese!
Chi crede ancora che dietro tutta questa storia esistessero delle ragioni “sanitarie”, e’ veramente irrecuperabile.
E’ sufficiente 1 sola dose del monodose o 2 dosi degli altri, fatte nel 2021.
E tutto per un vaccino che non ferma il contagio e non serve a nulla. Non si possono denunciare gli USA per discriminazione ad un organo sovraterritoriale?
Pessima figura del governo degli Stati Uniti che insiste con questa follia irrazionale. Ma del resto, le grosse case farmaceutiche che ci hanno guadagnato sono americane…
@ Pascal (#3421060)
Si infatti. I tennisti come tutti avranno fatto la 2° o 3¶ dose un anno fa.
Quindi entreranno senza protezione vaccinale come un no-vax.
Perché dubito che si possa entrare negli USA solo se ci si è vaccinati negli ultimi 6 mesi.
Che ridicoli!!!
E lo dico dall’alto delle mie 3 dosi
2 dosi dei vaccini approvati dall’FDA
hai scritto eccezion fatta per Londra invece non è una eccezione Nole per gli allibratori è ancora favorito poi decideranno i giocatori che faranno oscillare le quote
ho scritto il mio precedente commento, senza aver letto questo tuo.
sono perfettamente d’accordo
23 si ma sicuro non gli interessa nemmeno più di tanto. Lui tirerà all’impronunciabile, che gli è sfuggito per poco e probabilmente questo sarà l’ultimo anno in cui potrà tentarlo
Appunto.
credo sia un bene per djokovic se comincerà sin da subito a preparasi per la stagione sulla terra (se fossi in lui comincerei adesso con tutta tranquillità).
premesso che penso che vincerà facile sia wimbledon che us open, vedo il roland garros come il torneo più complicato per lui (complicato per modo dire).
pensare al Grande Slam non è sbagliato (e non ci sono nemmeno le olimpiadi).
Cos’ho detto di sbagliato su londra? Nole favorito numero 1 come negli altri slam. Però se matteo sta bene per nole non sarà facile. Alcaraz non lo metterei nemmeno tra i primi 5.
Gli allibratori comunque non sono la bibbia e indietro forse ci sei rimasto te.
hai ragione ho saltato il passaggio Kyrgios 7.50 come Berrettini
È un divieto antiscientifico…. A meno che non fosse esteso a chi non si vaccina da 6/8 mesi
Sarebbe ora di finirla con queste assurde restrizioni….
@ Shuzo (#3421165)
Proprio così.
Quando si dice che fatte le regole, nasce l’ipocrisia. In presenza di regole ci sono sempre delle incongruenze, anche perché nel formularle, temo che sia impossibile poter prevedere tutti i casi possibili.
Comunque pare (ma non lo posso dire con certezza) che negli Stati Uniti si possa entrare impugnando la direttiva su questi cosiddetti “vaccini”, adducendo come motivazione o una questione di salute, o di religione, o di filosofia di vita. Una persona (di cui non faccio il nome), dichiaratamente non “sierato”, afferma di essere andato a vivere recentemente in Florida evitando l’iniezione e adducendo ragioni di tipo religioso. Mi spiego: si è rivolto a un avvocato locale, ha fatto causa e alla fine la ha vinta.
Probabile che nel 2022 Djokovic avesse fatto un’azione analoga. Il suo problema fu poi quello di essere un personaggio pubblico e soprattutto di averlo dichiarato prima di partire, dando quasi la sensazione (magari senza malizia) che lui potesse bypassare le leggi australiane. Bolsonaro ha evitato questa superficialità e l’ha scampata!
Politica assurda quella degli Usa. Si è gestita la pandemia in maniera pessima…e ora che ne siamo fuori lasciano queste assurde regole…
Nikke “non tiene” sette partite 3 su 5… 🙂
Sclera prima ! 🙂
Si chiama il “PREZZO DELLA COERENZA ALLE PROPRIE IDEE”!
Penso che per Djokovic non cambi nulla, per riprendersi dal problema con cui ha convissuto in Australia gli serviranno comunque un paio di mesi, IW e Miami forse li avrebbe saltati comunque.
E per i non vaccinati.
Due dosi se sono quelli da due dosi oppure una in caso di vaccino monodose.
In pratica devi essere completamente vaccinato.
Riguardo alle ultime 2 domande non so rispondere. Ogni paese ha le proprie leggi e tant’è.
Quella dei cittadini americani mi pare abbastanza logica però. Quella è la loro patria per cui hanno diritto di uscire e, una volta usciti, di rientrarci. Non puoi rendere apolidi le persone perché non si vaccinano.
Invece su bolsomaro siamo sicuri che non sia vaccinato? A me pare tanto uno che fa il fenomeno no vax e poi corre a vaccinarsi di nascosto per paura di restarci secco se prende il covid
Anche se stato Federale, in materia di immigrazione le regole sono le stesse.
La Florida non può fare diversamente
E Kyrgios?
Per me favorito n2 dopo Nole
Ma quante dosi?
Quali vaccini?
Perché un cittadino Usa può entrare e uscire dagli Usa a piacimento da non vaccinato e uno straniero no?
Perché un politico con passaporto diplomatico costituisce eccezione?
Seccante per gli yankee democratici e liberali avere un numero uno serbo, filo russo e anti vaccino! Le persone libere nel paese che si autodefinisce patria delle libertà non è gradito! Va bene essere liberi ma solo se segui le loro direttive… Grande Nole!
E continuiamo ad avere classifiche falsate! Tsitsipas diventerà numero 1 senza aver vinto uno slam una condizione che forse non si verificava da 25 anni. Stando così le cose c’è spazio per tutti chiunque metterà in fila una serie di risultati utili potrà ambita alla vetta del ranking. Tutto per l’intromissione dei governi
Vai pure nei siti governativi. È ammesso solo chi è “fully vaccinated”, ossia ha ricevuto tutte le dosi prescritte negli USA da almeno 14 giorni prima del suo ingresso
riposati Nole….tanto a te bastano i tornei dello Slam e poco più…se ti avessero dato i 2000 di Wimbledon avresti già un distacco abissale da tutti…..riposati e goditi il sole….
Devi essere vaccinato e basta. Non importa se l’hai fatto 2 anni fa o 3 mesi fa.
Speriamo proroghino il divieto di accesso, anche per la salute dei loro concittadini.
ma veramente? sei sicuro di quello che dici alla fine? aspetta che ti aggiorno forse sei rimasto indietro
WIMBLEDON 2023 QUOTE VINCENTE SNAI
Nole 2.00
Alcara 5,50
Berret 7,50
Medvedev 10,00
Nadal 10.00
Sinner 12.00
Auger 12.00
gli altri a quote siderali ……come vedi gli allibratori la vedono diversamente da te ma ci sarà tempo per riparlarne
Almeno il double potrà sperare di vincerlo qualcun altro… alleluia
Solo per capire chiedo, cioè può giocare solo chi si è vaccinato due anni fa oppure tutti hanno bisogno di vaccini aggiornati ? Perché sennò sarebbe il colmo, perché levando gli over 60 non conosco nessuno che si stia ancora vaccinando contro il Covid. Sarebbe importante saperlo
le cose andrebbero riportate bene. per ora siamo al “plans”, nulla di ufficiale:
“Biden administration plans to end Covid public health emergency in May” e “it would terminate”
io non trovo conferme di queste notizie redazione, potete postare il link dove le avete prese
Eri partito bene, continuato ancor meglio ma poi hai rovinato tutto con l’ultima frase
Bolsonaro è comunque un protetto dagli Usa, essendo un baluardo contro lo spostamento a sinistra del più grande paese sudamericano, quindi hai voglia a protezioni e privilegi.
Nole salterà i due tornei e tutto sommato non penso si faccia troppi problemi a livello di classifica. Punterà inevitabilmente agli slam nei quali resta ampiamente il favorito numero 1 ad eccezion fatta per londra, se si riprende matteo.
Niente, ma come turista non potrebbe lavorare negli USA. Quindi, niente tennis.
Sempre che non facciano ancora la fine della Cina
Sarà prontissimo per vincere anche sul rosso
Ancora vanno avanti con sta FARSA Covid del Ca..o.
Ma nell’articolo è scritto che non rinnoveranno le misure anticovid in tema vaccini instaurate in emergenza, e il divieto di ingresso era fra queste misure, quindi anche i non vaccinati potranno entrare in Usa.
alla fine gli va bene cosi.va a giocare dubai ,forse…poi riposo recupero fisico richiamo atletico e si dedica alla terra per il vero obiettivo…parigi.
non penso gli importi molto di vincere un 1000 in piu.tanto per come ha iniziato anche il n.1 dovrebbe essere abbastanza sicuro considerando che lo è adesso senza 2 slam e 4 1000
@ Kobe (#3420979)
Non che cambino completamente lo scenario, ma faccio due considerazioni:
1) mi pare che Bolsonaro si trovasse, al momento del fallito colpo-di-stato-popolare in Brasile, in Florida per motivi di salute
2) la Florida è attualmente guidata, con vasto consenso popolare, da un governatore dichiaratamente e fattivamente anti-restrizioni nei confronti di chi non abbia voluta subire l’iniezione di stato; questo potrebbe avere un suo peso nella decisione, assolutamente solo politica, di ammettere o meno le persone come Bolsonaro o Giocovic (e come me).
Io auspicherei che lo Stato della Florida creasse un clamoroso precedente, approfittando proprio della eco mondiale che Giocovic porterebbe con sè, ammettendo il Serbo direttamente al torneo di Miami, tanto voli diretti Europa-Miami ce ne sono.
Ma rischierebbero una guerra civile; intendo più di quanto già di fatto vivano quotidianamente, visti i numeri di morti per assassinio nella Federazione degli S.U.A.
Quindi De Santis non oserà tanto.
Ridicoli
Che penosa sconfitta per lo sport a tutti i livelli dover chinare il capo a beceri divieti DISCRIMINANTI
A questo punto non ha senso farlo saltare i Master.
Cioè la cosa non mi garba punto, ma almeno avrebbe una logica, altrimenti toglie solo spettacolo e fa danno inutile.
@ italo (#3420965)
E ne approfitterà per preparsi come una macchina da guerra per la terra rossa, perché il Roland Garros è lo snodo cruciale di questa sua stagione che lui desidera sia trionfale più di ogni altra in passato.
Tranquillo Novak, un po di riposo, fai vincere,gli altri e poi Montecarlo, roma e soprattutto caccia al 23 simo…
Piccola storiella che, a seconda di come finirà, potrebbe anche essere utilizzata da Nole nel caso ci fossero problemi in ingresso a Settembre.
Il signor Bolsonaro, che qualcuno suppongo conosca, non è vaccinato. Ora è in Florida, con un visto diplomatico scaduto. Ha richiesto un visto turistico, da vedere se gli sarà concesso. In caso positivo, cosa impedirebbe a Nole di richiedere lo stesso visto?
I democratici stati uniti che insegnano la libertà
misura sanitaria: un cittadino statunitense non vaccinato non è un pericolo, uno straniero si
Quanta è bella la democrazia
Per Novak si prospetta una lunga pausa tra Dubai e Montecarlo.
Per lo meno nono perderà punti, solo Tsitsipas potrebbe scavalcarlo al vertice
Vergogna da SS. Il peggio del peggio sistema fallimentare con indici di aspettative di vita da 4 mondo. Che pensassero ai loro sono malati…
*vorrà saltare, non dovrà. Nessuno lo obbliga.
Veramente l’11 maggio finisce lo stato di emergenza, ma le frontiere potrebbero rimanere chiuse ai non vaccinati. Bisogna aspettare…