Il dominio di Djokovic all’Australian Open 2023: è in finale cedendo solo 50 game
Novak Djokovic è il Re degli Australian Open. Nove titoli complessivi, una striscia attiva di 27 vittorie nel torneo, va a caccia domenica della decima coppa nello Slam a lui più amico. Il serbo sta dominando anche l’edizione che si concluderà con la finale contro Stefanos Tsitsipas, è chiara la sensazione dal campo contro tutti gli avversari fin qua affrontati. Nonostante delle condizioni fisiche non ottimali, ha ceduto un solo set nel torneo, al secondo turno contro il francese Enzo Couacaud. Ma ancor più impressionante è la statistica dei game lasciati ai suoi rivali nei 6 incontri fin qua disputati: 50. Per lui non è un record assoluto, ma quasi.
Infatti riportiamo l’interessante statistica del profilo TennisMylife. Novak nei 33 Slam nei quali è giunto in finale, per due volte ha perso meno game rispetto a quest’edizione degli Australian Open: a US Open 2016, solo 40; e US Open 2012, quando ne perse 45. Tuttavia nell’edizione 2016 di Flushing Meadows fu a dir poco fortunato, con ben tre ritiri degli avversari (Vesely, Youzhny, Tsonga, con un match vinto per w.o. senza nemmeno scendere in campo), mentre nel 2012 approfittò del ritiro di Wawrinka a match in corso. Quindi: i 50 game ceduti da Djokovic nella sua strada verso la finale degli Australian Open sono il suo miglior percorso nel torneo, e migliore in uno Slam nel quale non ha approfittato di ritiri di avversari.
Nel 2021 la sua strada verso la finale fu la più difficile: “Nole” arrivò al match per il titolo avendo ceduto ai sei rivali affrontati ben 94 game, quasi il doppio di quelli persi quest’anno.
TAG: Australian Open 2023, Novak Djokovic, Record
Si il problema è il correttore, ma devo dire che anche io non ricontrollo mai dopo aver scritto.
Purtroppo ho questo brutto vizio che non riesco a togliermi. Mi scuso con la redazione e con gli utenti. Alla fine però possono anche venir fuori robe divertenti dai:)
Esattamente.
@ Sudtyrol (#3418506)
dispiace che jannik sia stato troppo remissivo con il greco, poteva esserci lui a sfidare nole domani
@ Lopez (#3418449)
Rune giocò molto bene ma Nole mancò un match point per leggerezza, altro che palate, cmq Rune qui è stato battuto da Rublev qui, e poi sappiamo come è andata
djokovic..gioca un altro sport..impressionante
@ Luigi (#3418444)
Guarda che conosco tanti criminali che si sono vaccinati!
Nole avrebbe regolato il Russo in tre set. Con Sinner avrebbe anche potuto perdere (come del resto Stefanos).
Certo poverino, a sua detta infortunato com’era, è stato bravo. Il solito arrogante contaballe, che sarà bravo a tennis ma nettamente come personaggio, inferiore al due Fedal.
Ma che dici? Sharapova fu beccata e il tennis non è venuto giu’.
Era il 2021 nel 2019 vinse solo AusO e Wimbledon al Roland si fermò in semi contro Thiem e New York agli Ottavi contro Wawrinka
troll
…credo fosse l’anno che poi perse con UUauurinca
Lei pensa che Giocovic abbia mai sottovalutato un avversario o si sia a questo arreso senza contendere fino in fondo?
C’è chi dice con Sonego a Vienna.
Io preferisco continuare a credere di no.
Ma sicuramente per andare, ancora una volta unico, in doppia cifra all’AltroCapoDelMondo, non commetterà questa distrazione.
Fisicamente non sarà al massimo ma vi è molto più vicino che al suo opposto.
Strategicamente è un distillato di bastardaggine favorito da una mano che non tanti altri al momento hanno (che si provi a fare i suoi pallonetti, che da qualche parte vengono annoverati all’anti-tennis!).
Peraltro coi pallonetti Djokovic c’è sempre andato a nozze: ne ricordo uno, irreale, ai danni di Murray in una SF al Roland Garros (dovrei andare a vedere in che anno, non ne ho voglia).
ma che barba e che noia , siete dei boomer e parlate solo del passato. oggi abbiamo questi se non nascono i migliori significa che sempllicemente non ci sono. djokovic è molto più forte di quando c’era tsonga, è una macchina da guerra. sinner se aggiusta il servizio e c’è quasi, non ha nulla da invidiare ad un berdych.
alcaraz a 19 anni numero 1. musetti a 20 numero 19, dite nulla.
Commento elegante, ineccepibile.
Io preferisco vinca Giocovic: adesso è più imprevedibile, mi diverte di più dell’Elleno.
Che ci vuoi fare? Egli è fatto così. Mannagg’ a iss’!
Si certo. Ma stai scherzando?
Dai, è chiaro che il correttore ha trasformato Tsonga in Tonga…
Tutti su LT pronosticano Djokovic vincitore domenica.
Io non darei così scontata la finale, però se il serbo gioca al 90% delle sue possibilità vince in carrozza.
@ MansourBahrami (#3418370)
Tonga ,l’ ho anche cercato ma non lo trovo da nessuna parte .
Se e’, o e’ stato, più forte di Rublev!!
Berdich ha avuto 2 o 3 anni belli ma 7 o 8 sotto Rublev ed era molto discontinuo.
Mi sembra sia un commento in po’ nostalgico.
Ma chi sminuisce il fatto che gli avversari incontrati non erano di livello eccelso, non considera che se dono arrivati lì è perché hanno eliminato giocatori più quotati? Non è colpa di Nole (in questo caso, come di altri in altri eventi) se chi arriva ai turni finali non è fra i più pronosticati.
@ Pippolivetennis (#3418442)
Infatti ,vince senza strafare , senza rischiare e sbagliare.Forse ha una velocità di crociera molto alta, gli basta.
Interessante il commento sul “fuori palla” , però Tsitsipas dovrebbe, non solo tenere la diagonale di rovescio e servire bene , ma pure “sorprendere ” Djokovic,non è facile . Il greco non ha niente da perdere , è l’unico vantaggio che ha. Belli che , chi vince, diventerà numero uno, anche se Djokovic , con i 2000 punti non assegnati a Wimbledon , lo sarebbe già .
@ ItalyFirst (#3418417)
Vero! Ma è molto meglio così, per il bene del tennis
Leggendo questo articolo mi viene da commentare “E meno male che era partito infortunato!”.
In ogni caso io non lo vedo sicuro vincitore. Per battere Tsitsipas dovrà giocare il suo miglior tennis. Se dovesse giocare anche solo al 90% delle sue possibilità, il rischio della sconfitta ci sarebbe tutto!
In conclusione, guai a scendere in campo pensando di avere già il titolo in tasca! Si avvierebbe subito alla sconfitta!
@ Giulio (#3418431)
Magari perchè ha incontrato quello che poi in finale ci è arrivato.
Virtualmente è arrivato terzo, unico sinora a strappare 2 set ad uno dei finalisti
Djokovic era bravissimo anche a Bercy, un master mille, poi un ragazzino l’ha preso a pallate
Nole è a caccia del grand Slam. Non gli è riuscito per poco nel 2019 perché arrivato cotto agli UsOpen con cui perse contro Medvedev, che successivamente ha sempre bastonato. Ora senza Federer, Nadal acciaccato e Zverev convalescente, non ha molti competitor. Anche Medvedev sembra aver perso smalto e contro Tsitsipas ci ha sempre vinto. Obiettivamente ha pochi seri rivali, forse l’unico che può impensierirlo può essere il giovanissimo e prodigioso spagnolo. Contro Alcaraz, nell’unico incontro disputato ne è uscito perdente, pur giocando molto bene, nel 1000 di Madrid. Uno Slam però è tutt’altra cosa. Vedremo.
Riguardo la finale la questione è se Tsitsipas abbia realmente inquadrato la situazione, non ci spero più di tanto
Speriamo in Tsitsi per la finale. Sarà molto dura… ma non impossibile. A mio parere Stefanos dovrà spingere e venire subito avanti, perché per fare punto da fondo a questo djokovic servono 5/6 accellerazioni
Spero tanto vinca Djokovic, non solo perché ho sempre tifato per lui ma anche come rivalsa per come è stato trattato l’anno scorso, quasi come un criminale.
Bravo, anche senza forzare…
Sì perché sembra che i colpi degli avversari non gli facciano “male” e lui muove la palla e usa tutto il campo anche senza forzare
Te lo dico da Federeriano convinto.
Un Djokovic così come in questo AO mette sotto chiunque dei tennisti attuali. È uno spettacolo vederlo giocare con questa disinvoltura… tatticamente sembra un giocatore di scacchi… non c’è molto da dire.
Chi ama il tennis continui a godersi questo tennista perché questo modo di giocare, il modo maniacale di affrontare allenamenti gare e tutto resto non so se li rivedremo a breve termine.
È chiaro che è così. Lui e la sua generazione erano stati costretti o meglio si erano reciprocamente costretti a spostare il livello un passo oltre in praticamente tutti gli aspetti del tennis. Ad esempio mentalmente siamo su un altro pianeta. Da lì deriva tutto. È come un 2.1 che gioca con un 2.4. Giocano bene entrambi ma…
Bravo Italy, a parer mio hai centrato in pieno la faccenda. Le cosiddette New generation sono 3 spanne sotto quelli che sono stati ,probabilmente, i 3 tennisti più forti di tutti i tempi(dico probabilmente perché mi sarebbe piaciuto vedere Laver,Borg,Mcenroe e Connors giocare con gli attrezzi attuali con i metodi di allenamento e i supporti medico-farmacologici di oggi)..non parlo solo di superiorità tecnica e atletica ma soprattutto di carisma sul campo.in questo Ao Djokovic avrebbe lasciato le briciole agli avversari in qualsiasi parte di tabellone lo avessero sorteggiato. Non ammetterlo da parte di chi segue questo sport è solo sintomo di “cecità da tifo”
Quando i tre moschettieri erano in piena efficienza, si sapeva che bene o male il titolo di questo o quel torneo era “roba” loro. Da quando Roger si è ritirato e Rafa non è più competitivo ai massimi livelli per via dei vari infortuni, la faccenda si sta risolvendo in Djoker contro tutti e probabilmente sarà così almeno per l’intera stagione. Tutti a caccia del serbo per spodestarlo dal trono di numero uno non ancora di nome ma di fatto. La cosa più divertente però è che la caccia finisce quasi sempre male con la preda che si mangia in un sol boccone tutti i cacciatori. Il problema di fondo è che Nole è sempre più affamato.
E daila a paragonare fenomeni e vincitori di tutto a qualsiasi giocatorino attuale. Figurati a sinner. Non bestemmiate. Meno tifosi e più competenza
Prima di Paul ci furono Pouille Karatsev e Bautista Agut come semifinalisti slam
Quest’anno ha incontrato solo giocatori monocorde, incapaci di una qualsiasi variazione…con questi Nole ci va a nozze dai
si si Khachanov è tosto come no …è il capo dei mastica brodo
Vorrei essere il tuo dentista. Con tutto quello che rosichi a quest’ora girerei in porsche cayenne
Nole almeno un top ten lungo il percorso l’ha trovato. Il greco no. Cmq 4.25 secondo me è un’ottima quota
del resto, il mitico jannik si è sentito arrivato troppo presto…glielo ha detto il manager e la Fit…fidati amici dei tennisti italiani da sempre…
ma se è così facile arrivare in finale in uno slam, perchè jannik sinner è uscito prima?
misteri…
Metano ? 🙂
Detto che Novak non ha incontrato nessun avversario in grado di metterlo in difficoltà, purtroppo Sinner ci ha provato e non ci è arrivato in finale.
Nole è favorito d’accordo, però i miei venti euretti li ho scommessi sulla vittoria del greco (che viene pagata a 4)!
Djokovic in pratica ha passeggiato trovando avversari modesti che ha dominato, ma che anche potrebbero averlo mandato “fuori palla”.
Stefanos invece ha trovato avversari più tosti Kachanov, ma soprattutto Sinner (unico ad averlo portato al quinto).
L’incontro si deciderà sulla diagonale di rovescio, dove il serbo sa che deve inchiodare Tsitsipass e poi sul servizio che dovrà per entrambi essere molto incisivo.
Con questi avversari ci arrivava pure Jannik in finale,faticando un po’ di più ma ci arrivava sicuro come la morte!
Non è vero.
Su Paul in semi ok, ma sedicesimi Dimitrov, ottavi de Minaur, quarti Rublev, non è un percorso così facile.
Il problema è che i rublev, i de minaur o i dimitriv non valgono neanche un unghia dei vari Murray, Wawrinka, Cilic, Berdych, Tonga etc, etc…. che c’ erano prima. Questo ha creato il gas tra Nole (e Rafa che però ormai sembra al capolinea) e gli altri.
Ti sei dimenticato di Buscopan e Maalox, ed io gongolo a vedervi rosicare così
Monster
Incontrando Paperino, Paperoga e Gastone ahahahah