Da lunedì prossimo Alcaraz non sarà più n.1 ATP
Domenica prossima la finale maschile degli Australian Open 2023 tra Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas decreterà il primo vincitore di uno Slam della nuova stagione. In attesa di scoprire l’esito di quest’intrigante finale, abbiamo già una certezza. Il regno di Carlos Alcaraz come n.1 del ranking ATP terminerà questa settimana. Infatti il vincitore degli Australian Open sarà matematicamente il nuovo n.1 del ranking mondiale, sia che vinca il serbo sia che trionfi il greco. In caso di vittoria di Tsitsipas, avremo anche un nuovo n.1, ovviamente per Novak sarebbe un ritorno sul trono.
È il secondo Slam consecutivo a decidere il nuovo n.1 al mondo. Infatti anche a US Open 2022 il vincitore della finale Ruud – Alcaraz divenne il nuovo leader del tennis maschile (Alcaraz).
Alcaraz quindi si ferma a 20 settimane come leader del tennis maschile. Divenne n.1 al mondo il 12 settembre 2022, il lunedì successivo alla sua vittoria agli US Open, suo primo Slam in carriera. Uguaglia le 20 settimane da n.1 di Mats Wilander, a cavallo tra 1988 e 1989. Appena dietro di lui ci sono Daniil Medvedev, n.1 nel 2021 per 16 settimane, quindi Andy Roddick (13 settimane), Boris Becker (12 settimane) e poi altri giocatori con meno di 10 settimane da miglior tennista in classifica.
Lunedì Alcaraz sarà n.2 del mondo. Il suo rientro è previsto a febbraio all’ATP di Buenos Aires, dove inizierà la sua stagione 2023. Il giovane campione di Murcia è stato costretto a rinunciare gli Australian Open per un infortunio muscolare subito in un allenamento pochi giorni prima di volare a Melbourne.
TAG: Carlos Alcaraz, Novak Djokovic, Stefanos Tsitsipas
A me Alcaraz piace molto perché ha un gioco di pressione ed allo stesso tempo un gran tocco di palla. Mi sta sorgendo qualche dubbio sulla sua tenuta atletica. Posso capire che il suo è gioco è molto dispendioso e se non stai al massimo della forma l’infortunio è sempre in agguato, ma la sua assenza prolungata alle finals e agli AO per problemi fisici a soli 19 anni è oggettivamente anomala. Comunque se sta bene, è fortissimo e già in grado di battere chiunque, Nole compreso.
Te compreso
Ma cosa dici? Ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah
Mi sa che non è la classifica ad essere drogata!
Ahhhhh aiuutooooooo
Spero che ritorni presto
L’era del cinghiale bianco
Per ora si sono solo aperte le stalle
Ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah
A 17 anni ha un punto ATP (compare settimana prossima) come Cinà che ne ha 15
A 17 anni quanti punti avevano Sinner e Musetti (ed Alcaraz)?
@ Venerabile Maestro (#3418301)
Beato te che c’hai la palla di vetro, ma questo pseudo fenomeno quante partite ha giocato a livello ATP?
PS: ma veramente Berre non fa nessun torneo fino a marzo??? Io credo almeno Acapulco dovrebbe farlo… ecchecaxxx…come fa a giocare così poco???
@ Venerabile Maestro (#3418301)
Pure! Anche bastava uno! Ahahah
@ Gianluca Naso (#3418512)
Embè…
Tornerà numero uno Djokovic ed è cosa buona e giusta, essendolo sempre stato de facto
…e poi, finalmente, arriverà l’era di Whiteboar
Scene di isteria e lutti in redazione!
un toccasana non andare a cuocere a IW e Miami …
Mi sarebbe piaciuto vedere lo scontro Alcaraz – Nole qui su cemento.
Nole coi rivali ridotti al minimo darà 110% per vincere lo slam, non può lasciare andare questa occasione altrimenti si gioca subito la possibilità di fare Grande Slam. E probabilmente questo sarà l’ultimo anno in cui può aspirare a farlo
Se non disputa i Masters di Marzo Djokovic rischia seriamente di perdere il 1° posto, dovesse raggiungerlo Lunedì, non solo a favore di Alcaraz, ma anche di Tsitsipas (sempre che il Greco non ci arrivi già dalla prossima settimana)
nel testa a testa i risultati dimostrano proprio il contrario. Torno a ribadire, l’ascesa di Alcaraz, oltre alle indubbie capacità del giovanissimo tennista spagnolo, è stata propiziata da circostanze assolutamente inusuali (voglio vedere chi può negare che l’anno scorso sia stato normale), compresa l’alternante condizione di Sinner, che è oggettivamente il suo principale antagonista fra i giovani.
@ Andrea (#3418217)
La Graf era numero 1 a 18 anni, e senza botte di cxxo preventive. E ci è rimasta per 186 settimane di seguito. Sai… quando si dice arrivarci pronti e non per le suddette botte di cxxo…
Comunque, Alcaraz è molto bravo, l’unica cosa negativa sono gli sciocchi troll che purtroppo per lui, in mancanza di una vita propria, gli ronzano intorno, e probabilmente tornerà in vetta, ma non come è accaduto quest’anno. Deve crescere, maturare, imparare a gestire la pressione e tenere viva la motivazione, poi se ne riparla.
Vi sbagliate! Sarah o’ connor ha lei in grembo il futuro numero 1 che spazzerà via i vari Rune.. Alcaraz e compagnia bella
@ Mauro72 (#3418324)
Perfettamente d’accordo
@ deuce (#3418368)
Nole è iscritto a dubai.poi si carica un mese per la terra battuta.alla fine gli cambia poco andare in usa a provare a vincere un altro 1000.punta tutto su parigi
@ MAURO (#3418344)
Calza proprio in inglese: MAURO Is falling in love with CARLITOS.
Ma al prossimo W, ci saranno russi, bielorussi e… punti ? 🙂
Carletto ha ovviamente beneficiato di circostanze assurde e – speriamo -irripetibili, ma chi pensa che adesso “sparirà dai radar” ha fumato roba buona. A meno che, ovviamente, non gli interrompano la Cura Cotorro… 😉
Numero Alcaraz è una barzelletta, chi è onesto intellettualmente e soprattutto competente sa,che il numero è serbo,senza i punti di Wimbledon, con 4 ,1000 ,baraccati,piu 2 slam baraccati….piuttosto testa a domenica perché col greco sarà durissima, gara molto molto difficile
Dovresti allenare di pià il tuo neurone superstite. Allo stato attuale ti fa scrivere sono corbellerie
Occhio che arriva il 14enne olandese che li mette tutti in riga
attento …..Nole non potendo andare a IW e Miami un paio di tornei li dovrebbe fare e visto che menzioni Dubai l’anno scorso deve difendere solo un secondo turno appunto 90 punti quindi Nole non sta fermo 80 giorni circa prima di Montecarlo
@ Munaro franco (#3418346)
Poi arriverà l’era di Cina’…ma guarda che ci tocca fare con questi provocatori…
Ma durerà poco…poi arriverà l’era di Cina’…ahahah
Rune molto più forte di Alcaraz e sarà dopo Nole(il più grande di sempre) il nuovo nm.1
Ma deve ancora aspettare
Quindi sinner ? Io vedo Alcatraz molto più forte di sinner. E per adesso lo dimostrano i risultati. Ma anche molto più forte di Musetti e berrettini. Spero vivamente di sbagliarmi.
In effetti, se fossi in Alcaraz, ma non lo sono, mi nasconderei visto che ha perso con tutti sti italiani, eccezione fatta X Zeppieri. Peccato che abbia battuto pure NADAL, DJOKOVIC e Tsitsipas addirittura 3 volte su 3, a differenza di altri
Altra dura verità.
Dovesse vincere Djokovic, dovrebbe battere matematicamente il record di Steffi Graf che ha 377 settimane da numero uno (Djoko oggi 373). Vincendo gli AO sarebbe davanti a Alcaraz di 340 punti.
Djoko nelle prossime 4 settimane non gioca e perde 90 punti.
Alcaraz gioca un 250 e un 500 ma lascia 500 punti di Rio’22: anche vincesse Buenos Aires e Dubai recupererebbe 750-500+90 = 340 punti a Djokovic.
In questa situazione particolare fra 5 settimane i due sarebbero a pari punti, ma Djokovic con meno tornei e rimarrebbe ancora numero uno per la 378esima settimana
@ Betafasan (#3418330)
Anni
@ Mauro (#3418253)
Certo!!.. dall’alto delle tue esperienze nel tennis. Quanti hanno hai giocato??
Concordo. I Medvedev Zverev tsipsipas per me sono gli equivalenti dei kafelnikov ivanisevic enqvist degli anni 90′ ma non sono Agassi o Sampras …
O sei un allenatore che vede Landaluce giocare tutti i giorni, oppure (essendo un giocatore che ha 0!! punti ATP e neppure lo si vede giocare nel circuito dei Future) puo’ avere una probabilità su 1.000 di diventare n. 1. Il circuito Junior è tutta un altra cosa (Quinzi docet).
Inoltre a scanso di strani imprevisti Nole per i prossimi 18 mesi difficilmente sarà scalzato dalla posizione n. 1. Domani se fisicamente è a posto, dovrebbe vincere.
Onestamente le stucchevoli questioni di tifo o il retrogusto per me incomprensibile di voler denigrarsi tra (presunti) appassionati falsa molto le valutazioni.
La mia rimane un’opinione e non ha più valore di altre, mi permetto soltanto di fare un’analisi.
L’anno scorso il numero 1 sarebbe rimasto ragionevolmente Djokovic, una serie di circostanze particolari hanno portato avanti giocatori da quinto/sesto posto, non oso immaginare un Ferrer o un Berdych attivi in questo momento.
A volte le classifiche estemporanee creano qualche turbolenza, dobbiamo contare tutto, compreso l’infortunio del miglior Zverev della sua carriera.
Chiaro che l’eredità dei Favolosi è ormai aperta, Nole – l’unico ancora sano – può ancora tenere un po’, ma anche per lui l’età conta.
Alcaraz va ancora verificato, salita verticale impressionante ma ci vuole un po’ di tempo per valutarlo.
Non me ne voglia Ruud, bravo e regolare, ma numero 1 no.
Non escludo una salita di Sinner, per me superiore a un già bravissimo Berrettini.
A me Tsitsipas o Medvedev ricordano i giocatori eterni secondi dietro i 3 Campionissimi (il 4, Murray, un po’ sotto), adesso salgono non perché più forti, ma perché i fenomeni si ritirano.
Al momento un vero numero 1 alternativo non si è ancora palesato, sarà bello vedere chi crescerà e sarà capace di acquisire il ruolo.
Buon tennis a tutti
Vi ricordo che fino che fino a giugno ha dominato la stagione Carlos stendendo quasi tutti…poi e calato( e ci può stare) ha vinto US Open al 70% di condizione e ha saltato le finals e Australian dove Djokovic ha preso 3500 punti e lui zero, se avesse almeno partecipato agli ultimi 2 eventi sarebbe rimasto in testa…Anke Sinner arrivava in finale con gli avversari incontrati da Djokovic in Australia
Alla prossima Carlè, perchè di sicuro ci sarà una prossima e questa volta senza alibi. Nel frattempo ritorna il re dei re: amato o odiato non importa. In assoluto è il più forte e merita di tornare in vetta.
Quindi è già più forte di alcaraz, e si mangerà tutti i record dei big 3?
non capisco questa acredine per sinner, anche dovesse rimanere così
tra i primi dieci o venti del mondo (del mondo… non del rione caciocavallo ) sarebbe uno degli italiani più forti di sempre.
E quando gioca con i top, magari ora perde ok, ma ti tiene incollato
5 ore a vederlo
Clicca qui per visualizzarlo.
GLi spagnoli tra 2 anni avranno il N.1 e N.2 del mondo!
Martin Landaluce è veramente un fenomeno, uno così non si è mai visto.
sarà anche arrivato presto, ma altrettanto presto ne è uscito… la sua ascesa, può essere impopolare dirlo, è stata conseguenza di una serie di eventi difficilmente ripetibili. Dovremo rivedere lui ed altri (Rune, ad esempio) in situazioni di normalità. Non escluderei che possa ritornare ad essere numero 1, ma, in una fase caotica come quella attuale, può succedere di tutto.
Rispondo a te perchè non voglio rispondere direttamente ai disturbati mentali.
Inserendo i punti di Wimbledon, Djokovic sarebbe già primo senza aspettare l’esito della finale degli AO, e di gran lunga, Alcaraz 2° (a meno che Tsitsipas non vinca e d allora diventerebbe 3°), 3° Tstsipas (in caso di vittoria a Melbourne 2°). Ci sarebbero poi poche variazioni (Rublev -1, Nadal +1, Faa -1, Fritz +1, Rune -1, Hurkacz -2, Medvedev -1 etc.) se non che per tre: Kyrgios che diventerebbe 11° (+9), Norrie 9° (+2), ed appunto Sinner che sarebbe 14° ossia + 3. Quindi un significativo miglioramento, altro che uscire dai primi 20.
Ennessima dimostrazione della tua intolleranza a fare qualsiasi tipo di calcolo.
A breve non credo. Forse nel 2024-25 ma conoscendo le tue profezie mi sa che sparirà dai radar. Alcaraz ha già ingaggiato un esorcista
Nole è il numero uno indiscusso. Poi viene rafa, quando sta bene e poi viene alcaraz.
Su questo non ci sono dubbi.
alcaraz numero 1 era un assurdo. nole lo batterebbe 9 volte su 10. e’ forte e magari fra 2-3 anni potrà essere il vero numero 1
ma oggi è molto lontano.
ricordatevi che ha battuto zeppieri al terzo e ha perso da sinner a wimbledon ( lasciamo stare umago)
da musetti ad amburgo e da
berrettini agli AO 2022. altroché numero 1.
Facciamo così, visto che torna numero uno fra poco, stai zitto finché non torna numero 1.
Poi puoi ricominciare…
Io penso che lo spagnolo non tornerà a brevissimo numero 1. Per ora c’è Nole.
Ed anche qualcun altro potrebbe stargli davanti…
Starà fisso in top5 a lungo. Ma per ora non penso sia in grado di dominare.
In condizioni normali non lo sarebbe mai stato.
Dietro kachanov
Sinner ha un quarto di finale a Wimbledon
Il n.1 più falso della storia.e’durato anche troppo
Chiunque vincerà durerà poco.
L’era L’andaluce sta arrivando
Alcaraz tornerà presto ad essere il numero UNO. L’unico che può creargli dei problemi è Nole.
Il resto è fuffa.
Allora.Rapido calcolo.20 meno 20 fa 40..e visto il livello del tennis attuale da paragonare con quello del passato altri meno 20 e fa 60.
E’ durato pure troppo…20 settimane bastano ed avanzano pure.
Più che la classifica sembrano drogati quei troll che vengono qui a ricoprirsi di ridicolo ad ogni commento.
Non ho capito La classifica di Sinner in che senso è drogata?!? Qui gli unici che possono lamentarsi sono Djokovic e al limite Kyrgios Anche con i punti di Wimbledon Sinner rimarrebbe più o meno dov’è Direi
Sia lui che Medvedev non sarebbero dovuti diventare n1. Lo sono diventati solo perche non hanno permesso a Djokovic di giocare 2 slam e 5 mille. E hanno privato pure Wimbledon dei punti.
E pensa Sinner senza classifica drogata quanto starebbe fuori dai 20
A Wimbledon li danno i punti della coop?
No, perché nessuno ha ancora pensato a riformare il sistema ?
Alla sua età nessuno è stato in vetta alla classifica…. quale effetto di breve durata… BARBERA
E questa e’ una dura verità.
Giusto così, se deve tornare numero uno ci torni con una classifica reale e non drogata da esclusioni di tornei o tennisti a oggi più forti di lui.
Inutile dire che avremo nuovamente una classifica limpida solo dopo il prossimo Wimbledon.
Effetto di breve durata, il suo.
Come un’alba che svanisce sul nascere.