Australian Open: Djokovic doma Paul in tre set, vola in finale per decima volta a Melbourne
Tutto secondo pronostico nella seconda semifinale maschile degli Australian Open 2023. Il nove volte campione del torneo Novak Djokovic sconfigge in tre set lo statunitense Tommy Paul (7-5 6-1 6-2 lo score) e stacca il pass per la sua decima finale nel primo Slam stagionale. Un match piuttosto duro dal punto di vista fisico, contraddistinto da vari lunghi scambi, ma nel quale non è mai stata in dubbio la superiorità del serbo e la sua vittoria. Novak è partito incerto, sia nel primissimo game, che in tutto il primo set, dove con un calo improvviso ha rimesso in discussione un parziale nel quale era in vantaggio per 5-1. Sul 5 pari però “Nole” è stato chirurgico nell’alzare il livello, strappare di nuovo il turno di servizio al rivale ed aggiudicarsi il set. Dall’avvio del secondo parziale non c’è stata praticamente storia: un tennis di pressione, con scambi anche piuttosto lottati, ma alla fine la maggior qualità, intensità e ritmo di Novak hanno prevalso in tutte le fasi decisive, portandolo al meritato successo. È la sua 27esima vittoria consecutiva nel torneo.
Paul c’ha provato con le sue armi, ha spinto molto, ha cercato di aprirsi il campo, ma non possedendo cambi di ritmo non è riuscito a sorprendere Novak e rompere il suo game plan. Forse Tommy è venuto fin troppo poco a rete (dove ha conquistato vari punti), restando ancorato ad un forcing che non è riuscito a sfondare la resistenza del rivale. Del resto in difesa Djokovic è incredibilmente forte e consistente, troppo per le armi tecniche di Paul. Novak è stato bravo ad essere paziente, ha portato l’avversario a giocare sui propri ritmi, con i quali governa lo scambio e porta il rivale all’errore. Evidenti i problemi tecnici di Paul quando è stato costretto a correre a destra e giocare un diritto veloce in recupero: con la sua apertura e presa della racchetta, ha commesso tanti, troppi errori, e Novak ha (giustamente) insistito su quella direttrice, ricavando molti punti. La differenza di qualità e tenuta tra i due giocatori è stata evidente, tutta a favore del serbo che domenica mattina (ora italiana) sfiderà Tsitsipas per alzare il decimo trofeo a Melbourne. Il greco ha mostrato anche in semifinale una grande forma atletica, un servizio continuo e un diritto molto aggressivo. Ma questo Djokovic, su questo campo, sembra quasi imbattibile. Sarà la 33esima finale in un Major per il serbo (record). In caso di vittoria, Novak vincerà lo Slam n.22 e tornerà n.1 del ranking ATP. Se vincesse il greco, sarebbe Stefanos il nuovo n.1 (e alzerebbe il suo primo Slam).
La cronaca
Djokovic inizia il match al servizio, e non è un grande avvio per lui. Incerto, sbaglia qualcosa e a fatica vince il primo game, annullando palle break. Quindi il 9 volte campione si scuote, prende un bel ritmo da fondo campo, si mette in modalità “macchina” e alla sua velocità di scambio costringe il rivale a prendersi rischi e sbagliare per primo. Vola via “Nole”, doppio break a suo favore. Quando il primo parziale sembra ormai tutto dalla parte del serbo, Djokovic incappa in un momento “no” sul 5-1, servendo per il primo set. Molti errori, doppi falli, a tratti poco coordinato e stranamente lento, subisce un clamoroso doppio break. Paul in questa fase è bravo a spingere con convinzione, attento non regalare niente e cercando con insistenza il diritto cross sul diritto di Novak, falloso in questa fase e fin troppo dietro la riga di fondo. Tommy serve bene sul 4-5 e forza il set sul 5 pari (4 games di fila vinti dall’americano). Qua Djokovic ritrova efficacia col servizio (settimo Ace, oltre ad una prima vincente), si riporta avanti 6-5. Paul inizia bene, 30-0, poi subisce l’aggressività in risposta del rivale, esagera col diritto e cede 4 punti di fila, che gli costano il 7-5 Djokovic. Perfetto il serbo a costruire dalla risposta una ragnatela “mortale” per il rivale. Un primo set tutt’altro che bello dal punto di vista tecnico, troppi errori e incertezze, ma con Novak alla fine più forte mentalmente nel rush finale.
Secondo set, Djokovic vince agilmente il primo game al servizio, e in risposta nel secondo alza il ritmo, abbinato ad ottime aperture di campo (ma sempre con bel margine) che, colpo dopo colpo, stritolano la resistenza di Paul. Il diritto di Tommy è portato a velocità che controlla con poco margine, gli errori fioccano e Djokovic si prende il break alla seconda chance grazie ad un errore banale dello statunitense col diritto. 2-0 Djokovic. Sotto di un break, Paul si butta avanti, cerca di forzare i tempi di gioco per spezzare il ritmo al serbo. Con un doppio fallo (il quarto del match) Novak concede una chance per il contro break. Paul attacca, ma col diritto ha problemi a controllare quando la palla gli arriva veloce e angolata, non riesce ad “andargli sotto”, colpisce in ritardo e il colpo vola via. Annulla altre due palle break Djokovic e si porta 3-0. Con fatica, ma dando sempre l’impressione di superiorità, di esser in grado di trovare la chiave per prendersi il punto. Tommy è in difficoltà al servizio nel quarto game. Sbaglia in scambio, crolla 0-30 e 30-40 (ancora out il diritto correndo a destra), e l’ennesimo errore col diritto (stavolta un po’ fortunato Novak con un angolo forse non voluto) lo condanna al doppio break e 4-0 sotto. Stavolta il serbo vola rapido 5-0 e chiude 6-1 con uno smash in sicurezza. Due set a zero per il campione. 1 ora e 39 minuti, match duro fisicamente, c’è molta umidità nella serata di Melbourne.
Terzo set, Paul serve per primo, ma il canovaccio del match non cambia. Duri scambi, Paul spinge molto ma alla fine è Djokovic a prendersi i punti forzando il rivale all’errore. Con un lob micidiale Novak si procura la terza palla break, che trasforma con una risposta violenta di diritto. 1-0 e servizio Djokovic. Consolida il vantaggio il serbo, 2-0, e quindi strappa di nuovo il turno di servizio all’avversario per il doppio break, 3-0. Il match di fatto si chiude qua. L’americano ha una chance per recuperare un break, ma Novak la cancella, volando 4-0 e chiudendo 6-2 con una prima vincente. Un match che fisicamente gli è costato qualcosa, ma nel quale la sua superiorità è stata netta.
(4) N. Djokovic vs T. Paul
TAG: Australian Open 2023, Novak Djokovic, Tommy Paul
Dopo il torneo challenger affrontato finora finalmente troverà un avversario, ma vincerà ugualmente sfruttando trucchetti e furbizie varie
@ Chicca (#3418463)
Ma quando mai? Non conosci affatto tutta la carriera di Nole negli Slam e quant’altro! Fai una ricerca
carta d’identità
Nole 35 e 8 mesi
Tsi 23 e 5 mesi
differenza 12 anni e 3 mesi e scusa se è poco
si ma scusatemi ma chi é questo Paul? ma per favore l’avrebbe battuto chiunque!!
sempre il solito fortunato che si ritrova in semifinale un brocco!!
E’ anche il GOAT delle finali slam, il GOAT dei Master 1000, il GOAT delle Finals, fra due giorni sarà il GOAT degli slam vinti, e presto sarà pure il GOAT di quello che, si presume, tu reputi lo slam piu’ prestigioso. Di certo non sarà mai il GOAT della terra rossa ne’, soprattutto, il GOAT delle iniezioni – di nessun tipo.
Tutto il resto e’ rosicaggio.
Qualche statistica
Nole raggiunge 33 finali. Ecco i più forti di tutti i tempi uomini donne
1. Evert 34 finali (18 v 16 p)
2. S. Williams 33 finali (23 v 10 p)
3. Djokovic 33 finali
4. Navratilova 32 finali (18 v 14 p)
5. Graf 31 finali (22 v 9 p )
6. Federer 31 finali (20 v 11 p)
7. Nadal 30 finali (22 v 8 p)
Nole n 1 ever
MAURO (Guest) 30-01-2022 15:18
U O M O O O O O O O O O O O O O O O O O O
10
guarda il caso patologico l’anno scorso di questi tempi come si pavoneggiava e urlava …altrochè meno prestigioso ….lo vedi per cosa entra qua dentro il fenomeno?
non hai compreso? perchè quello che ha vinto l’anno scorso è uscito subito
Solo in PORSCHE CAYENNE? Avessi detto altre tipologie di macchine. La Porsche CAYENNE L’ hanno in parecchi.
Vallo a chiedere a tutti i giornalisti che si occupano di tennis. Su cemento ci sono 2 SLAM e Flushing Meadows ha molta più storia ed e’ assai più importante dello slam australiano. Wimbledon e’ il torneo più famoso che conoscono perfino i non sportivi e Roland Garros e’ il mondiale su terra battuta.
Calma, Alcaraz l’anno scorso ha battuto Djokovic e strapazzato Tstsipas e anche Rune ha fatto lo stesso.
Se fa una bella stagione in Sud America e tutta la primavera/ inizio estate può farsi un bel gruzzoletto di punti che gli servirà specialmente a Luglio ed in autunno dove dovrà riconfermare il 500 ed altri ottimi risultati. In generale lui, Sinner e Berrettini hanno buone possibilità di crescere in classifica: certo la prima ghiotta opportunità è andata ed anche in malo modo ma c’è margine per tornare intorno alla 10/15. Quello messo peggio credo sia Berrettini di cui ancora (ed è assurdo) non si sa nulla della programmazione. Un grande MAH!
Vincerà gli AO come da pronostico. È ancora di un altro pianeta.
Onestamente è diventato anche un po’ noioso..gli altri ci provano ma se Nole sta bene (e sta bene a differenza di Nadal) non c’è partita.
Mostruoso.
Dove sono stati sti avversari difficili? Quelli di Tsitsipas a parte il buon Sinner, mi sono sembrati tutto tranne che proibitivi..
Diciamo che entrambi hanno avuto un cammino abbastanza tranquillo..
Una cosa è certa, se Djokovic dovesse mettersi a giocare seriamente, sarebbe durissima per il greco..
Quando il serbo va in missione su questi campi c’è ben poco da fare..
alcaraz non direi, visto che ha asfaltato il greco già tre volte
Mi duole dirlo, avrei preferito che un giovane così fosse italiano
ovviamente, ma è innegabilmente un campione; l’unica cosa è che ha
un tennis tutto di “strappi”, va visto se ha il fisico per reggerli
Concordo con l’utente che ha sottolineato di come il Djoker sia arrivato a questa ennesima finale, cioè dopo 6 partite di puro allenamento. Era il più forte anche l’anno scorso, gli è stato tolto, ingiustamente, il numero 1 che gli è sempre appartenuto, gli sono mancati i 2000 punti di Wimbledon, i 1000 dei vari tornei americani, gli altri 2000 dello scorso AO. Insomma, i regolamenti lo hanno penalizzato fortemente, ma tutti sapevano che il vero numero 1 era ancora lui
Giuro non ricordo se lo dicesti anche l’anno scorso… Giurerei di no ma se vuoi smentirmi…
Domanda: ma perché te le cerchi? Sembrano le uscite di Capezzone.
Vabbè, poco più di due anni fa a Vienna, in una giornata negativa e in uno stato di forma imperfetto Djokovic ha raccolto solo tre games col nostro Sonego, il quale lo ha per l’appunto asfaltato 6-2 6-1 !
Ma è più probabile fare sei al superenalotto che sperare in una roba del genere nella finale con Tsitsipas 😀
ma cosa dici?? è la finale più giusta fra i due tennisti oggi più forti. neanche paragone come livello con alcaraz – ruud degli Us Open. nole e stefanos giocano un altro sport.
Nole si riconferma una macchina da guerra.
Ultimo Australian Open a cui ha partecipato Djokovic:
2 Turno: Tiafoe
3 Turno: Fritz
4 Turno: Raonic
Quarti: Zverev
Semifinale: Karacev
Finale: Medvedev
Vedervi rosicare così IS PRICELESS
@ Kenobi (#3418198)
QI 40 ad essere ottimisti
Vatti a vedere il tabellone di Tsitsipas. Almeno il serbo in top 10 l’ha affrontato rosicone!
@ SlamdogMillionaire (#3418222)
Non esageriamo, il greco ha comunque 10 anni di meno. Sono tanti, e a parte la nettezza del risultato di oggi, io non l’ho visto per nulla brillante dal punto di vista fisico. Se la partita va in lotta e per le lunghe, tutto può succedere. Non si sa quanta benzina abbia realmente.
Tutto come da copione.
Sarà dura ma secondo me El Greco è l’unico in questo AO che può metterlo in difficoltà. Però deve giocare la partita perfetta e Djoko deve trovare una giornata negativa, cosa molto improbabile.
@ MAURO (#3418187)
Caro MAURO vediamo a fine di qs anno quanti punti avrà CARLITOS E SE SARÀ N.1 … AHAHAH
Però ha anche dei difetti…
Il dominio Djokovic dimostra di quanto sono superiori i magici tre che se non fosse per l’età sbaraglierebbero tutti (Djokovic nonostante l’età lo fa ancora).
Solo, senza continuità, qualcuno si avvicina. Ma il livello raggiunto dai tre nessuno di questi lo raggiungerà probabilmente.
Cmq non e’ la prima volta che il simpaticissimo serbo raggiunge una finale slam avendo fatto 6 incontri praticamente come se fosse un atp 250….avversari praticamenti inesistenti…il piu forte era dimitrov che non azzecca un torneo da 2 anni…sempre sorteggi super fortunati…incredibile
Grande NOLEEE
Sulla base di quale ragione AO è Slam meno prestigioso????
Sottoscrivo
Se è così rintronato dal padre da mettersi a scambiare da fondo campo contro questo Djokovic qui a Melbourne è meglio che nemmeno scenda in campo e che passi dubito a ritirare il piatto argentato che danno al runner up.
@ I love tennis (#3418120)
Ahahah bella!
…secondo me sul 5-1 del primo set ha voluto rallentare a posta per accontentare chi pagava il biglietto…sono sempre meno tifoso del Serbo ma la sua superiorità sul resto del gruppo è imbarazzante…anche Stefanos sarà asfaltato…e se non dovesse avere problemi fisici seri, che alla sua età possono capitare, quest’anno vincerà tutto…credo che la rabbia per le esclusioni dell’anno scorso gli abbia dato nuove motivazioni.
@ Rob (#3418183)
In quanto a padri non scherzano entrambi, quello di Djokovic è anche peggio
Devo dire che Nole in campo non mostra molta simpatia essendo in competizione ma devo dire che nelle interviste è il numero uno, più di Rafa o Roger, spesso risponde oltre alla semplice domanda, dando molte informazioni interessanti, si apre anche in altre tematiche extra tennistiche tipo la famiglia, il tempo libero etc.
Godo, grande Djokovic. Aspetto in finale il consueto gesto della mano con il tre in alto a memoria dei valori personali e della propria nazione.
Sono lieto di comunicarle che lei ha vinto il premio per la citazione più inopportuna del 2023. Anche se siamo solo a gennaio non fa niente, tanto non si può battere…
Previsione facile! Dovrebbe giocare il 95% di prime solo per non rischiare il break. Poi c’è il resto, strappare la battuta al serbo. Non ha pa potenza per infastidire il serbo, ne la tenuta mentale per combattere punto per punto per 5 ore. Dovrebbe giocare una partita di continue variazioni per metterlo fuori ritmo, ma ne dubito. Mi aspetto invece un braccio di ferro da fondocampo dal quale non può uscire vincitore.
@ Rob (#3418183)
La finale più “simpatica” di sempre e lo slam più anonimo di sempre…che cul
@ Bruno Radolini (#3418192)
Anche no… figuriamoci
La finale non è di notte.
La qualità del tennista è di altissima qualità, la professionalità ai limiti dell’umano, ma purtroppo il tutto è inversamente proporzionale alla qualità dei parenti , alle sue idee complottiste e bizzarre sul mondo.
Oltre ad avere simpatie per gli estremisti nazionalisti serbi.
L’altro è un altro grande atleta, una prestanza fisica più unica che rara, un bellissimo gioco che affascina , ma è forse uno dei più antisportivi del circuito, oltre a rivendicare un’antipatia unica.
Con questi presupposti farò finta di essere un Homer Simpson qualunque per assaporarmi questa bella finale .
Vinca il migliore,ma non vincerà lo sport alla Sinner.
In effetti anche lui ha avuto un po’ di fortuna perchè i Top 10 che avrebbe dovuto incontrare (Medvedev e Hurkacs) sonos stati eliminati da Korda che poi, come sappiamo tutti è uscito con Khachanov. Checchè se ne dica, la fortuna ha sempre il suo peso sul conseguimento di unn titolo come lo slam, bisogna saperla sfruttare.
Sempre un piacere vederti rosicare. Beato il tuo dentista. Girerà in porsche cayenne grazie a te
Sono anche io allergico alle prime due cose che hai detto. Per quanto riguarda la seconda, viene abusata da chi si sente perseguitato dal pubblico (per dire, gentaglia alla Balotelli). In più occasioni solo in questo torneo si è lamentato di tifosi che gli davano fastidio. Evidentemente sta soffrendo il parere del pubblico più del solito.a Oppure ha ringraziato platealmente il cielo quando gli riusciva un punto o per un nastro a favore, quasi si senta bersaglio della sfortunata… Mi sembrano gesti abbastanza inutili.
Sul dietro, come al sergente Garcia !
Pensa che 3 SLAM su 4 si disputano su superfici veloci, più adatte a lui che ad altri, come NADAL. Eppure siamo, fino a domenica , 22 a 21 X NADAL.
Incommensurabile.
Incrocio di racchette per un epico derby dei Balcani?
Metto già la sveglia.
@ MAURO (#3418187)
Perchè meno prestigioso? In fondo negli altri 3, è solo uno spostarsi, cambiare cittá, albergo e latitudini. Ma sono sempre gli stessi
A tratti sembrava di assistere ad un match tra un professionista e un amatore. Divario tecnico,fisico,tattico e di soluzioni di gioco talmente netto che il dirimpettaio ti fa quasi tenerezza…e parliamo di uno che è appena entrato in top 20 non di uno scappato da casa.
È morto 91enne, Joshep Sinner, il nonno di Yannik. Il ragazzo gli deve molto, Joshep l’ha accompagnato fin da piccolo, prima allo sci, poi al tennis. Ha avuto il piacere di stare vicino ad un giovane, diventato un ottimo tennista,fra i migliori al mondo. Anch’io ho accompagnato Federico per 10 anni, da pulcino ad allievo di calcio. Ma non ho avuto gli stessi piaceri. A mio nipote è mancata la passione, in compenso è un ottimo studente e sta per laurearsi alla Universitá Cattolica di Milano. Condoglianze a Sinner, so che soffrirá per la perdita del nonno. enzo
@ Marco10 (#3418132)
ESTICAZZI NO?!?!?!?
GOAT…. si, ma dell’ AUSTRALIAN OPEN, il torneo dello slam meno prestigioso di tutti.
Sì, se l’altro non fa nemmeno un game, però…
@ il capitano (#3418170)
Esatto, aggiungiamo il fatto che nel primo sul 5-1 Nole ha sbracato fino al 5-5, e potenzialmente sta partita poteva finire 6-1 6-1 6-2, imbarazzante
Djokovic ha vinto 8 degli ultimi 11 slam su superfici veloci che ha disputato. Ha perso da Wawrinka per ritiro, Carreño per squalifica e Medvedev (sempre a New York).
Non sarà simpaticissimo ma mai così odioso come Tsitsipas, che, almeno per quanto mi riguarda, amplifica la sua antipatia aggiungendoci anche la famigliola. E poi…dobbiamo proprio riconoscerglielo…è proprio un vero, autentico grande campione!!!Come i pochi altri nomi che tutti noi conosciamo.
Non mi dispiace che ritorni ad essere il n. 1 e per questo vorrei tanto…ma tanto tanto che Nole desse una bella lezioncina al Greco!!
@ Theseus (#3418162)
@ Onurb (#3418144)
il più vincente forse. il più grande è e sarà nella storia un altro.
Domenica 33° Finale SLAM x Nole solo la seconda x il Greco…Credo che i numeri parlino da soli….
@ Peter (#3418160)
😀
Grande Nole
E’ più forte tecnicamente, fisicamente e mentalmente
Non sono un esperto però il match mi è piaciuto. Paul ha comunque messo tante volte in difficoltà Djokovic.
Scambi lunghi e serrati.
Non capisco se, quando si arrabbia, Djokovic acquisti o perda qualcosa. Mc Enroe non si deconcentrava, anzi
Non capisco se anche Djokovic abbia bisogno di caricarsi o sia per lui un fastidio. Kirgios per esempio si deconcentra
A domenica
Tommy Paul ha fatto 8 games, che corrispondono circa ad 1 set e mezzo su tre giocati.
Non me ne frega niente se anch’ io sono sbagliato, spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato; coi furbi e i prepotenti da sempre mi balocco e al fin della licenza io tocco. Parole scritte da Guccini per Cirano , ma che potrebbero essere dedicate a Nole . Odiato da molti e dalla stampa in particolare, ha trovato in loro i suoi più grandi sostenitori. Non condivido molte sue idea , ma che pena gli altri.
è davvero un grande ….forse piu grande…..ma non è mai stato simpaticissimo ora è insopportabile….non sara’ mai nr 1 per carisma
Back to normality! Bello vedere ristabilito il vero valore agonistico e sportivo IN CAMPO, senza che questo venga condizionato e compromesso da pandemia, guerra e politica, come e’ accaduto nel 2022. Nole poteva potenzialmente avere in bacheca due slam in piu’, se lo sport fosse stato risparmiato dalle cose brutte del mondo.
La mette al greco ,quella di Zorro però
Oggettivamente Tsitsipas e’ l’unico in questo slam che puo’ riuscire nell’impresa di battere Falsone, appunto serve un’impresa
Oggi chiaramente nessuna sorpresa. Nell unico momento do difficoltà djokovic ha accelerato e ha chiuso la partita. Paul aveva fatto già un super torneo prima di arrivare al serbo. Domenica per come la vedo io finirà massimo in quattro set. Vero anche che tsitsipas è in forma come non lo era dai primi sei mesi del 2021,tuttavia secondo me soffre troppo nole psicologicamente. A ciò si aggiunge la tensione per avere un’occasione di vincere lo slam e il fatto che nole su sti campi non perde da cinque anni…
La grandezza del gioco di Nole rende le partite così semplici.
In finale non credo che il greco riuscirà a vincere un set.
Match molto combattuto deciso da pochi episodi fortunati: il modesto Novak raggiunge una roccambolesca finale perché tutti gli avversari di qualità non sono stati affrontati. Ovviamente la finale sarà scontata: il greco è troppo superiore a questo mestierante che neanche dovrebbe giocare più a tennis per aver violato le regole. Chiediamo a gran voce la radiazione del Novax da tutti i circuiti
@ Peps26 (#3418106)
Non avrebbe motivo di farlo, pensa solo a fare il suo lavoro, che è giocare a tennis.
Vai Nole Rulla pure TSitsi
Semifinale scontata e ………anche la finale! Tsitsipas è in grado d’impensierire Nole? Il pronostico dice che magari farà qualche game in più di Paul, niente di più.
Comunque vada la finale, djoko è il vero GOAT …se gli avessero fatto giocare i 2 slam l anno scorso almeno uno lo avrebbe vinto
Sorpresona
Nole prepara la finale con Tsitsipas dai quarti di finale, il greco giocherà aggressivo ma con la difesa di Djokovic non avrà scampo a mio avviso.
Speriamo che faccia almeno 3 game in tre set, più che altro
Dal 2019 agli AO ha vinto 27 partite di fila e in queste 27 partite ha perso in tutto 11 set
Netto favorito contro Tsitsipas. Il greco non è al massimo della forma, i tre set lasciati contro Sinner e Kachanov testimoniano cali di tensione e fisici importanti nel match, anche se poi dall’alto della sua classe ed al suo servizio poi vince ugualmente. Mentre Nole, 36 enne, da l’impressione di essere di nuovo al top. Sarà una bella sfida, sicuramente il greco per avere qualche chance di vittoria dovrà stavolta, sempre servire e giocare al massimo. Se a Djokovic, soprattutto in una finale di Slam gli concedi qualcosa perché sei stanco o hai un calo di tensione, ti divora, ti passa sopra e non lo riprendi più.
Talmente difficili che il greco nei quarti ha incontrato il terrificante lehecka e in semi il Goat cacianoff ed è quindi arrivato in finale senza incontrare un top 10. Ma vi rileggete quando scrivete?
Comunque la finale è stata la migliore possibile, dopo la caduta di molte tds nei primi turni.
Non sono mai stato, né sono tutt’ora un tifoso del serbo, ma appare abbastanza scontato che il greco dovrà attendere tempi migliori per aggiudicarsi finalmente un Grande Slam !
Questo Djokovic è ad un altro livello rispetto al pur bravo Tsitsipas.
Come avrebbe cantato il Consorzio Suonatori Indipendenti, anche oggi una “santa mattanza”
@ Lo smadonnatore senza TESTAH!! di taggia (#3418105)b
Chissà se ha portato il pannolone dalla Grecia…Dopo aver visto il serbo allenarsi con l’americano penso che il greco abbia il 20% sul campo
E, non dimentichiamocelo mai, donò pure tanti tanti soldini alla sanità lombarda.
Grande atleta, grande tennista.
Musetti 18 best ranking senza passare un turno
@ Vesciche e polline!! (#3418107)
Prevedo molti fegati rovinati domenica, mangia leggero, non si sa mai.
speriamo almeno che in finale tsitsipas li faccia 3 giochi a set, altrimenti sai che noia
Come tutti anch’io ho le mie “allergie” (poi io sono allergico a qualcuno e ci sta), non sopporto chi scrive “svegliaaa” né gli sportivi che si portano la mano all’orecchio come dire “non vi sento, urlate più forte”.
Nole è eccezionale, non mi piace per niente il suo gioco (le emozioni sono personali, qualcuno ama i Pink Floyd ad esempio mentre per altri sono indigesti) ma come si può non riconoscerli di essere un fenomeno mentalmente, tatticamente e fisicamente?
Però non ricordo i due compari “invitare” il pubblico, non serviva farlo. Lui sembra sempre alla ricerca del consenso, sembra, stupirsi che i numeri non bastino per mettere d’accordo tutti ma è così, può fare le imitazioni, vincere 16 Slam di fila ma l’empatia è altra cosa.
Detto ciò chi lo affronta sembra sempre partire ogni game da 0-30, come capitava con Borg, con Lendl nel periodo d’oro o con Rafa sulla terra. Non mi piace ma lo ammiro, non può non essere così.
Due Game in più mannaggia.
Credo che neppure il buon Tommy sperasse di portarla a casa.
Dj straordinario nell’ordinarietà… odierna. 🙂
Resta da abbattere l’antipatico e supponente greco per coronare il decimo AO e il “suo” #1, maldestramente e subdolamente estirpatogli… 🙂
Grande Nole!
Tutti gli avversari più difficili nella parte alta del tabellone….li odio entrambi ma per una volta tifo TSItsipas
Speriamo che non metta una grande Z sotto il coccodrillo! 😡 ❗
Domani chi vince diventa nr.1 in classifica.Per Tsitsipas sarebbe la prima volta in carriera.