Martín Landaluce ottiene la prima vittoria da professionista
Martín Landaluce ha un futuro impegnativo nel 2023. Dopo essere stato una delle grandi rivelazioni del circuito giovanile e consacrarsi come uno dei grandi progetti futuri del tennis spagnolo, ‘Tintín’ ha provato il professionismo alla fine dell’anno scorso, con sconfitte in un Challenger e nell’ATP di Gijón. Sia lui che il suo team sono molto chiari sul fatto che ora è il momento di costruire un buon ranking dai gradini inferiori, e stanno facendo proprio questo.
Ieri Martín ha ottenuto la sua prima vittoria a livello professionistico nel torneo Futures a Manacor, dove si allena abitualmente nell’Accademia di Rafa Nadal. Ha sconfitto il suo avversario, il francese Pablo Trochu, per 6-1 6-1, ottenendo il suo primo punto ATP e comparirà nella classifica della prossima settimana. Chi lo sa, forse in futuro ricorderemo questa notizia come l’inizio di qualcosa di molto grande.
TAG: Martin Landaluce
Peccato per NArdi il tempo passa e lui peggiora.Veramente un peccato.
E’ un fenomeno! Beati gli spagnoli che non finiscono mai di sfornare campioni veri!
Sono bastate due vittorie ITF e già gli avversari si ritirano impauriti.
In semifinale Rincon, che dà il meglio nel doppio con Glionito, ma destinato a fare da vittima sacrificale.
fortissimo Pablo Trochu! Exploit di Andaluce
Intanto nel J300 di San Jose anche l’americano Razeghi, numero 78 junior è stato rispedito al mittente da Thjis Boogaard.
4 games concessi e semifinale raggiunta.
Il ragazzo è imbattuto da 8 mesi con uno score di 38 vittorie di fila, 76 set vinti e 2 persi.
Unica sconfitta, ai campionati olandesi dove ha perso 7-6 6-3 da Thiemo de Bakker.
Gli Spagnoli Biondastri a parte Ferrero hanno quasi sempre fatto non benissimo!
Ha vinto anche il 2° incontro, battendo la testa di serie n3 6-1 6-7 6-2.
Ora però deve superare il muro Koulibaly, anche se non è più lo stesso di Napoli
Non si fa in tempo a conoscere Shelton che siamo già alla caccia della prossima “big thing”. Preferisco aspettare che lanciarmi nella competizione “Io l’avevo detto”, non ci riescono neanche quelli del settore che di tennis ne vedono tanti dal vivo, non cerco di farlo io, che ho parecchi meno strumenti. E poi, tecnica a parte, le cose che possono andare storte sono tante. Quando arriveranno, me li godrò
Purchè se magna…
Alla Nadal Academy, poi, lavorano ancora di piu’! 😉
Allora, commento sviante. Questo e’ il suo PRIMO Futures della carriera ed e’ già ai quarti di finale, avendo battuto anche il panda Houkes. Ora se la vedrà con un VERO panda, l’ivoriano Coulibaly, la cui bellissima storia meriterebbe una coronazione importante.
Landaluce e’ un ottimo prospetto, non e’ Alcaraz ne’ Nadal, ma puo’ contare su un gran fisico e sulle cliniche maiorchine. Penso che già entro quest’anno arriverà a giocarsela a livello challenger. Poi, ovviamente, si vedrà.
@ Markux (#3417600)
I futures di campagna!!!!
Ahhhahhhhaaa
Tsitsipas a 15-16 anni giocava a Galatina in Salento per farsi le ossa come si suol dire, poco chiasso, ma dopo tanti fatti.
Aggiungo che Cinà ha fatto il suo primo punto ATP a luglio a 15 anni e 4 mesi nell’unico 15 mila disputato. E al 2t ha perso al terzo da Della Valle che è stato 350 ATP. Landaluce era già al terzo o quarto torneo. In ogni caso inutile fare paragoni al momento, è troppo presto. Io credo che Cinà farà qualche altro 15 mila quest’anno e li alternerà con Slam Junior e forse qualche grado 1 prestigioso. Ma a questa età è normale che perda con tanti adulti intorno al 1000 ATP.
Landaluce oggi ha battuto il panda Houkes.
Insomma, un derby oggi per gli anti-italianisti…
Farò luce su Landaluce. A livello PRO è un Signor Nessuno ispanico che naviga nel buio dei Futures di campagna. Altro non c’è, ad ora.
È una pippa
@ Il_tennista_affaticato (#3417519)
Io ricordo anni fa fecero lo stesso articolo sulle Sorelle Pieri ( facendo paragoni assurdi con le Sorelle Williams ) dicendo le grandi promosse ecc ecc … E si è visto poi
Uno forte, a 17 anni, i challenger li vinci.
Di che stiamo parlando…
Onestamente, chissenefrega. Quando arriverà a una classifica decente per poter parlare di vera promessa, ne parleremo.
penso ce ne siano anche nati in questo di paese, è la Rafa Nadal academy che manca qui
Gli italiani non valgono: ottengono punti fasulli grazie al gombloddo dogmatico del Don Abbondio italico.
La classifica ATP andrebbe pubblicata escludendo gli italici avvantaggiati.
Ricordo distintamente un saggio forumista segnalare che Sinner non era nessuno, ma andava avanti solo grazie alle Wild Card.
Adesso basta alla dittatura degli italiani, viva la franciolanda, viva la Spagna.
Per la cronaca il suo avversario, da quel che leggo sul sito ufficiale ATP, è un 19enne, nel circuito dallo scorso agosto, con un record di 2 secondi turni in 10 tornei (con questo), quindi 2 vittorie e 10 sconfitte negli ITF (i vari Monastir e Manacor).
È la prima volta che fa solo due game, ma nelle sue dieci sconfitte due giocatori gli hanno lasciato tre game: il nostro Andrea Guerrieri, all’epoca 825 del mondo, e lo Statunitense Omni Kumar, all’epoca numero 433 del mondo.
Insomma, ha fatto il suo primo punto, 6-1 6-1, ma contro uno che non si capisce bene se abbia il livello da futures o meno
l’oggetto proibito era la Ideor da cross, color canna di fucile e con i cambi (che sembravano marce) e le sospensioni ….
Perché fino ai 19 anni circa il corpo può crescere. Potrebbe alzarsi ancora di statura, per esempio. A 17 anni un ragazzo non è formato, gli ormoni della crescita sono al lavoro
Landaluce ieri ha vinto 6-1 6-1, non 6-3 6-3.
Landaluce è bravissimo, comunque ha 17 anni appena compiuti, non 15, quindi sta notizia mi sembra un po’ fuori fase….Cinà il primo punto l’ha fatto a luglio 2022 a 15….capisco avesse passato un turno in un 250 atp!?
E manca la data di nascita di questo sconosciuto ragazzo…
Ma cina’non l’ha fatto gia’l’anno scorso?
Da mo’ che Cina ha vinto la sua prima partita….
Quella della bici è carina: da bambini ricordo le sfide tra quella da cross a 3 “marce” ( rapporti, ma per noi erano marce) e poi arrivava il figo di turno con la Leopard che bè aveva 4.Per poi scoprire, anni dopo, che la leggendaria Leopard altro non era che una Graziella della Carnielli modificata. Ma a noi sembrava davvero una moto da Enduro.
@ DoubleFault (#3417330)
Ma Cina ha 15 anni!!!!
Un articolo con foto in primo piano per un ragazzo, che per qualcuno sarà anche promettente, ma che attualmente resta un carneade per la maggior parte degli utenti di questo sito.
Come mai nessun articolone è stato fatto per il primo punto conquistato da Sinner? Avete pubblicato qualcosa solo per la vittoria di Bergamo.
Credo invece che frequentare l’accademia di Nadal apra non porte ma portoni ai giornalisti e soprattutto agli sponsor, sempre parlando a parità di talento tennistico.
E perché gli si dedica un articolo?
Come fai a dire che è ancora in crescita? A guardarlo mi sembra più che sviluppato
Comunque Cinà, un anno più piccolo, ha conquistato il primo punto ATP l’anno scorso, quindi sto Landaluce è in ritardo di due anni. Fossi in lui mi farei qualche domanda sul proseguo della sua carriera, nella vita c’è altro oltre il tennis
Prima vittoria mi parrebbe un po’ riduttivo.
Questo ha dato una MEGALEGNATA all’ avversario. Il punteggio dovrebbe essere 61 61 e non 63 63
Ma perché nascono tutti negli altri paesi…non è giusto..
@ Antonio (#3417295)
Ma Antonio, ti è sconosciuto il 2006 spagnolo che si allena con Alcaraz?
Chi era l’utente filo-iberico sfegatato che poi rivelò di non conoscere neanche i colori della bandiera spagnola?
A questo sommo maestro (più che col tennis, credo abbia confidenza con l’abbacchio) domando: sulle strade del mondo ci sono più salite o più discese? Pesa più mezzo pollo vivo o mezzo pollo morto?
Beh ha già compiuto 17 anni e giocava col 1600 del mondo…
Oggi gioca contro l’olandese Houkes: delirio su livetennis! ahahah
Metà olandese, metà irlandese.
Il padre è gallese (cit.)
Buon prospetto, anche se a mio parere non eccezionale. Nel circuito junior il suo fisico ha fatto la differenza, ora bisognerà vedere se aggiungerà tenuta fisica, mentale e soprattutto colpi.
Ottimo rovescio, ma deve cambiare coach al più presto.
(Commento di Antonio sul cuginetto di 9 anni più giovane di Landaluce)
Speriamo!
Ragazzo del 2006 alto 1.91, quindi ancora in crescita. Il prospetto è buono, purché attorno a lui non si cominci a smaniare con paragoni in termini di precocità, le sue caratteristiche fisiche non sono certo quelle di Alcaraz.
Ed è molto più forte di Cinà. (Anticipo il commento di oggi di Mauro, sperando che si riprenda presto dai festeggiamenti per la grandissima ed epocale vittoria di Artur Ashe di ieri sera contro Nardi)
Dimenticavo: Landaluce ha pure la biciclettina più bella di quella di Cinà.
Ma chi è ? Di che nazionalità? Quanti anni ha?