Australian Open: Novak Djokovic arriva a 25 vittorie consecutive a Melbourne. Ai quarti la sfida con Rublev
Novak Djokovic, numero cinque al mondo, ha fatto un altro passo verso il suo decimo titolo in carriera al Australian Open sconfiggendo in maniera netta Alex De Minaur.
In una partita che prometteva di essere combattuta, il serbo non ha dato alcuna possibilità al giocatore di casa e ha vinto con i parziali di 6-2, 6-1 6-2, in poco più di due ore, qualificandosi per i quarti di finale del torneo per la 13a volta in carriera.
Questa è stata di gran lunga la più solida prestazione di Djokovic in tutto il torneo finora, e si è anche mostrato molto più a suo agio per quanto riguarda il problema alla coscia sinistra (che è ancora fasciata).
Per quanto riguarda De Minaur, è stato un’ombra di ciò che è stato in grado di mostrare in questo torneo – molto grazie alla costanza e all’aggressività di Djokovic – e durante tutta la partita non è stato in grado di procurarsi alcun break point sul servizio del serbo.
Djokovic ha raggiunto la sua 38a vittoria consecutiva in Australia, e in relazione all’Australian Open, ha conquistato il 25esimo successo consecutivo, eguagliando il suo record personale. È a una vittoria dal record assoluto di Andre Agassi, raggiunto tra il 2000 e il 2004.
Nella lotta per un posto nei quarti di finale, Djokovic affronterà Andrey Rublev.
TAG: Australian Open, Australian Open 2023, Novak Djokovic
@ Sudtyrol (#3415594)
Ma perché, di quella generazione, si continua ad obliare Thiem? Forse a voi del Sud Tirolo stanno sulle scatole gli altri Austriaci, quelli al nord delle Alpi?
Eppoi si è ritirato a 26 anni perché già era stanco di uno sport che gli aveva già dato tutto. Probabilmente se avesse avuto la fame insaziabile di vittorie dei 3 big, avrebbe vinto quanto loro.
E a 26 si è ritirato.
Le cartelle mediche di sicuro non le abbiamo, fa ridere da morire che si sia preso il tempo di inventarsi tutto e si metta la fasciatura per coreografia….a parte ciò, io ho visto bene che i primi match li ha giocati sostanzialmente da fermo, riuscendo lo stesso a portarli a casa. Oggi ha dovuto correre ben poco e dunque non fa testo. Si vedrà con Rublev.
Ma bisognava saper giocare
poi però si è fermato…
è il numero 1 indiscusso , non ce storia e vi dirò se non vince gli AO vincerà il rolando 3 spanne sopra a tutti….oggi sembrava un allenamento incredibile
Chi come te ,che non ha sottovalutato Rublev ,sa infatti che il russo gioca forte ed è in ogni caso un tennista che gioca dando tutto,sempre.
Poi potrà anche non piacere ma questo è soggettivo
Novak Djokovic numero 5 al mondo mi fa ridere.
E sti.. non lo vuoi aggiungere?!?!?
C’è anche chi non ha mai sottovalutato Rublev e mai sopravvalutato Rune 😎 e non ha mai dato pet certo che il danese vincesse 🙂
Si. Quando la pallina viaggiava a meta’ della velocita’ di oggi e con molti meno praticanti al mondo.
Sin qui Đoković ha sofferto chi ha palla pesante. Rubleev HA la palla pesante e per aver vinto contro un palo in c. come Rune, in questa maniera, ha dimostrato di avere anche LE palle pesanti: non sarei così sicuro che gli odiatori professionali passeranno un mercoledì triste. Anzi…
Borg a 25 anni aveva già vinto 11 Slam. Tutti in era open. Andiamoci piano con questi statements.
Al prossimo torneo sicuramente Rune potrà rifarsi ma la partita di stanotte l’ha persa.
Quindi in questa partita Rublev è stato lui vincitore.
E la vittoria l’ha conquistata con merito e non per caso o per fortuna.
La proprietà transitiva ,come qualcuno ha evidenziato,non c’èntra.
Lo so anch’io che se la Salernitana batte l’Inter ciò non vuol dire che
è più forte dell’Inter, è ovvio.
@ Onurb (#3415425)
Il più grande di sempre è Rod Laver.
Se poi parliamo di capre non so…
D’accordo con te, ma non si può 2 giorni prima della partita contro Rublev,in tanti,dare per sicuro che Rune avrebbe sconfitto il russo e quindi sicuro avversario di Nole.
Cosa che puntualmente non si è verificata.
Nessuno ha niente a che fare con i fab 3, sono dei fenomeni da tutti i punti di vista, difficilmente ripetibili e difficilmente riscontrabili anche nel passato.
Nemmeno il trio Borg, Mc Enroe e Connors si sono avvicinati ai loro risultati.
Forse gli unici che possono essere accostati a loro sono i tre australiani Laver, Rosewall e Hoad.
Per essersi rifiutato di vaccinarsi, adesso rifiuterebbe qualunque cosa. Come credi che abbia fatto a migliorare la sua gamba, con un rito Voodoo? 😆
@ MAURO (#3415545)
la prossima volta scrivetelo senza piangere
lascia in pace lo smutandato che ormai va solo bene a fare il baby sitter
lo Stefan che ha giocato contro Sinner gli fa il solletico a Nole che vincerebbe anche con una gamba sola o sale di livello o farà la fine di Astana Parigi e ………..Torino ma deve salire eh tanto tanto
@ molto molto ben Shelton (#3415567)
Per essersi opposto alla dittatura 😥
attento che una bandierina spagnola è già stata spazzata…. ed è quella dello smutandato sai quello che quando serve si tocca dappertutto ( che schifo di uomo) vuoi i fazzoletti per le lacrime amare? puoi solo gufare che non salti la seconda
Ho visto alcuni games del terzo set fra Djokovic e De Minaur ed effettivamente il Serbo era estremamente prudente … ma ciò era sufficiente a battere l’Australiano. Probabilmnete i primi turni si è limitato all’essenziale, adesso piano piano sta arrivando al suo standard. Non sono d’accordo sul fatto che Tsitsipas non possa metterlo in difficoltà, io credo che il Greco sia maturato, lo dimostra la partita con Sinner che in altri tempi avrebbe probabilmente perso…
La generazione degli Zverev, Medvedev, Tsitsipas, Rublev ha già fallito. Uno Slam in quattro e si va ormai verso i 27 anni o, al meglio, verso i 25 anni.
@ Armonica (#3415473)
Semplicemente Rune non è poi così più forte di Rublev, ammesso che lo sia, ma a Djokovic non gliene frega niente… li batte tutti e due (a parte qualche eccezione)
@ Peter (#3415413)
Quindi l’Arabia Saudita avendo battuto l’Argentina è la squadra più forte al mondo, corretto?
… E verrà ricacciato giù perché non degno.
@ Gabriele (#3415525)
Gli atteggiamenti dello spagnolo invece vanno bene per quanto concerne gli infortuni, chiaro.
Crik Crok e quant’è squisita sta partita di tek!
Se Nole e Stefan arrivano in finale, Alcaraz cederà lo scettro
Per conservare la prima posizione. nessuno dei due dovrà vincere.
il tennis non ha nulla a che vedere con la proprietà transitiva, a meno che le differenze tra gli stessi giocatori non siano abissali.
Purtroppo sono rimaste solo mezze figure. Anche Tsitsi non ha chances se Djokovic sta bene. Rublev farà meglio dei precedenti ma non ha la zucca per vincere. Gli altri non esistono (forse Korda?). Purtroppo anche la generazione Zverev, Medvedev, Tsitsipas non ha niente a che vedere con i fab 3, che sono rimasti UNO. Vedremo la generazione Alcaraz, Rune, ecc. Cosa saprà fare.
Hai scritto una dura verità.
sono felice per la gamba, che a sentire Nole é molto migliorata… speriamo bene…. forza Nole…
Vabbe ma Nole vincerà questi Ao per abbandono. Lui fenomenale al di la degli atteggiamenti sui suoi infortuni su cui sorvolo perche risulterei offensivo. Ma De Minaur…..tutta corsa e stile elegante ma poco altro. Nel 2023 non puoi fare il dritto impugnando a martello o comunque continental se non sei Del Potro. Palla leggerissima veramente
Onestamente l’anno scorso ero contro la pseudo crociata di nole e sono stato contento della sua esclusione. Nonostante non sia per niente fra i miei giocatori attuali preferiti e men che meno nel confronto con Re Roger e Rafa,che nel tempo ho imparato ad apprezzare molto, a questo punto tifo per lui perché se è ancora il più forte Nonostante l’anno scorso..se lo merita alla grande!
continua a rosicare che va bene cosi d’altronde non hai mai fatto testo tu sei uguale ad una banconota da 3 euro
@ Peter (#3415413)
Il tennis non funziona esattamente con le proprietà transitive.. 😀
mi sa che aveva fissato presto al ristorante oggi, è
andato di fretta…
Una mattanza. Concordo in pieno con chi sottolineava la differenza tra Nole e un quasi top 20
Ascendera’
Poi accenderà al cielo…
Forse. Di sicuro, uno dei più forti.
Un po’ più di peso di palla??? Avrà il doppio del peso di palla, dai, lui e De Minaur sono di due classi differenti. Con tutto questo temo comunque che tu abbia ragione e che vincerà Novak, ma a meno che non abbia problemi, Rublev vincerà molto più di 5 o 6 game…
C’è gente curiosa in giro, se la Salernitana vince con l’Inter è più forte dell’Inter..
La descrizione che fai di De Minaur sembra andare bene anche per Rublev, solo Rublev ha un po’ più di peso di palla. Giusto se Novak dovesse avere problemi negli spostamenti potrebbe impensierirlo agli AO.
@ Peter (#3415413)
eh già, se 3 è maggiore di 2 e 2 è maggiore di 1 allora 3 è maggiore di 1. Si applica anche al tennis. Non ho infatti mai capito perché giochino i tornei…è già tutto scritto nella proprietà transitiva.
Non è così, ogni avversario ed ogni partita è a sé!
Che classe!!!
@ Onurb (#3415425)
Hai proprio ragione!
Gli iper pessimisti che davano Nole, fuori dal torneo anche oggi (asfaltato da un agile De Minaur) , dovranno ahimè ricredersi ancora!!
E i Maurantoni che s’inc…..o // ché le p…e ancor gli girano // e vacci al cinema vacci tu (semicit.)
Demon è semplicemente un peso gallo contro un peso massimo.
E vuoi fare chiarezza usando la proprietà transitiva nel tennis, sport nel quale non è mai esistita? 🙂
In vantaggio negli H2H sia con Roger che con Rafa.
Manca anche Wimbledon 2020 che non fu possibile giocare causa pandemia
Tutto giusto ma l’ultimo US open l’ha saltato giustamente, visto che non era vaccinato e, a differenza dell’Australia, non erano ammesse eccezioni o deroghe.
Non ho ancora visto un punto giocato dal serbo in questo torneo ma onestamente inizio a ri-credermi un po’ sulla serietà del serbo o quantomeno sulla veridicità delle sue affermazioni : dichiara ad inizio torneo di essere in dubbio per un problema alla coscia sinistra, conferma questa sensazione dopo aver perso un set nel match con il modesto francese Couacaud e poi demolisce praticamente De Minaur che è vero che è l’avversario perfetto come tipologia di gioco ma è anche vero che uno che riprende tutto e che dunque dovrebbe stressare un muscolo che dovrebbe essere, in teoria, affaticato.
Arrivato a questo punto credo lo slam sia bello che in saccoccia(Rublev potrebbe svalvolare dopo un primo set lottato e potrebbe soffrire dannatamente la diagonale sinistra, stesso discorso per Stefanos mentre Paul in teoria col suo gioco di anticipo potrebbe essere ostico ma dovrebbe tenere un livello estremamente elevato per 2h minimo, cosa che appare al quanto improbabile).
se il femorale non gli fa male…Andrej può racimolare una settina di games ihihihihih
Il solito grande grandissimo contaballe.
Eh sì sta proprio male
Finalmente (forse…) si capisce il problema di Nole alla gamba sinistra: se non prende antidolorifici/antinfiammatori ha dolori al tendine, e purtroppo con le sue manie lui non vorrebbe prendere mai niente di niente .
Invece se prende come farebbe chiunque i farmaci adeguati, e nelle dosi dovute, non ha problemi come successo oggi .
Poi è chiaro che il problema cruciale è non aggravare il problema giocandoci sopra .
Il vero GOAT ,tra l altro anche sfortunato che gli hanno tolto ingiustamente la possibilità di giocare 2 slam l’anno scorso, che avrebbe probabilmente vinto,almeno quello in Australia, e sfortunato pure quell anno che fu squalificato agli Us open per aver colpito involontariamente la raccattapalle….quindi 3 slam in meno sul cemento, la sua superficie preferita.
.volete che almeno uno o due non li avrebbe vinti? Nadal superfortunato in questo, col cavolo che vinceva in Australia l anno scorso…è già ora il più vincente, più master 1000 vinti,più settimane da n 1 ….the GOAT
E imparerà anche a volare
De Minaur stranamente non aveva mai incontrato Djokovic…beh…e’ stato meglio per lui.
Divario tecnico abissale.
La cosa più importante è che nell’intervista post gara ha detto che oggi non ha avuto nessun fastidio dalla gamba.
Riguardo a De minaur un po’ mi dispiace che si sia preso questa piallata. Credo che abbia sentito il peso dell’importanza della partita.
De Minaur è fatto apposta per esaltare le qualità di nole. Giocatore di ritmo da fondo campo, senza variazioni e con la metà della potenza nei colpi del serbo. Praticamente uno sparring d’allenamento. Importante per Nole non accumulare stress fisico a questo punto del torneo. Contro Rublev sarà molto più dura.
E meno male che ha il ginocchio non a postissimo.
Contro Rublev sarà più dura.
Si dice:contro Rune sarebbe stata più difficile per Nole.
Ma se Rune ha perso contro Rublev:
ciò dovrebbe significare che Rublev è più forte di Rune e non il contrario.
Tanto per fare chiarezza.
Vince lui anche questo anno… sicuro… secondo me Nole giocherà fino a 42 anni quindi ancora sei anni e da qui al suo ritiro ogni anno vincerà almeno 1 o 2 slam
Davvero troppo poco De Minaur per fare valutazioni sullo stato fisico di Nole. Ora toccherà a un Rublev che in tutta franchezza vedo sfavoritissimo, forse Rune sarebbe stato più ostico.
Il giocatore piu’ falso nella storia del tennis
Oggi Nole non aveva nessun infortunio? E’ già guarito? 😳
Il Campione va di fretta !
H2H vs. Rubly: “solo” 3.
Due W per DJ nei RR delle Finals 2021 e ’22.
Sconfitta in finale in casa a Belgrado ’22, con 0-6 al 3zo set (!). 🙁
Go Nole!
Vedo che la gamba di Djokovic va meglio.
Meno male, dalle sue dichiarazioni credevo fosse vicino al ritiro, o comunque che avrebbe avuto problemi nel match successivo.
Invece vedo che va meglio.
Sono contento, mi ero preoccupato.
5 game su tre set, un vero bagno di sangue per de Minaur.
Ad oggi Nole pare assolutamente ingiocabile per chiunque.