Da Tenerife: Il resoconto delle Semifinali. Francesco Maestrelli si ferma in semifinale
Alexander Shevchenko viene trascinato in finale dal suo tennis e dal pubblico di Tenerife. Il tennista di Rostov sul Don si è aggiudicato per 6-4 6-3 la semifinale del Tenerife Challenger contro Francesco Maestrelli. Sul Centrale dell’Abama Tennis Academy, teatro dell’ATP Challenger 100 organizzato da MEF Tennis Events, tantissimo pubblico ha seguito con interesse la sfida. Nell’atto conclusivo, in programma domenica 22 gennaio alle ore 11.30 locali, il russo affronterà Sebastian Ofner. Con un’altra prestazione da dieci e lode l’austriaco ha vinto la prima semifinale di giornata per 6-3 6-4 contro qualificato ungherese Mate Valkusz.
Shevchenko firma il best ranking – In un centrale gremito è stata determinante la spinta del pubblico per Alexander Shevchenko, che si è regalato la seconda finale Challenger della carriera dopo quella vinta lo scorso anno a Bratislava. “Maestrelli è un avversario difficilissimo da affrontare. Serve veramente bene e nello scambio devi essere al 100% per prevalere con continuità – il commento della quinta testa di serie del Tenerife Challenger -. Il pubblico è stato incredibile, lo ringrazio per essere venuto e per avermi tifato con così tanto entusiasmo. Nei Challenger solitamente non giochiamo con così tanta gente, quindi è stata davvero una giornata meravigliosa”. Aspettando la finale contro Sebastian Ofner, Shevchenko è già certo del nuovo best ranking che virtualmente lo vede adesso alla 130° posizione del ranking ATP: “Ho ventidue anni quindi ho tempo per entrare nei primi cento, però sarebbe bello riuscirci già nel 2023. Iniziare la stagione vincendo un titolo sarebbe altrettanto importante e domani ci proverò, anche se Ofner è un amico che conosco bene e so per certo sarà un avversario difficile da battere”. Nonostante sia stato vicinissimo a rimettere in piedi la sfida nel secondo set, si chiude in semifinale l’avventura di Francesco Maestrelli. L’azzurro però archivia un’ottima settimana e può sorridere in vista della partecipazione ai due ATP Challenger 75 che Tenerife ospiterà complessivamente dal 30 gennaio al 12 febbraio.
I risultati di sabato 21 gennaio
Semifinali
Alexander Shevchenko (5) b. Francesco Maestrelli 6-4 6-3
Sebastian Ofner b. Mate Valkusz (Q) 6-3 6-4
6 commenti
Preso!!! Eheheheh
Hai ragione: ha migliorato il lancio ma ne ha patito l’efficacia. Un solo ace per lui è un risultato pessimo. Percentuale prime bassa. Efficacia della prima pessima. Seconda molle. Il rovescio oggi inguardabile ed è il suo fondamentale migliore. Il diritto è quello che è: ci deve lavorare.
Era teso e nervoso e non so come mai. Era una partita da vincere in carrozza e l’ha persa malamente.
Capita
Forza Maestrelli. Alla prossima
Un paio di cose su Maestrelli.
L’anno scorso il lancio di palla era erratico, doveva spesso ripeterlo.
Quest’anno lo ha molto migliorato.
Ma il problema è che, apparentemente, ne ha sofferto l’efficacia del servizio.
Pochi aces per uno che ho visto servire (quest’anno unico agli US Open nelle partite che ho visto) a 140
MPH non kmh 😯
Poi c’è parecchio da rivedere sul dritto.
Il più delle volte passa mezzo metro abbondante sopra il nastro.
Ecco, magari un pò più rasente non sarebbe male.
Un colpo che mi entusiasma e che gli ho visto fare parecchie volte sia oggi che engli ultimi giorni è la volee smorzata.
La tocca, anche in allungo, e resta lì..
30 cm oltre la rete e senza rimbalzare
Ho visto un pezzo di incontro e mi è sembrato al 60% il nostro …molle molle
Discontinuo. Teso. Nervoso. Ha avuto numerose palle break e ne ha sfruttata solo una al primo gioco del primo set.
Ha alternato giocate pregevoli a giocate inguardabili.
Pessimo al servizio che è una sua arma vincente.
Esitante sul rovescio che di solito è migliore del diritto.
Scende a rete solo quando è sotto col punteggio. Fa anche buongiorno mi punti ma anche qualche obbrobrio.
C’è stata qualche chiamata dubbia a suo sfavore
Non so giudicare se giuste o no le recriminazioni perché la diretta di atp challenger tour non è granché e non c’è replay
Era alla sua portata. Shevchenko tignoso e coraggioso e ha giocato bene. Ma il Maestro al 100% lo avrebbe sotterrato.
Peccato. Occasione persa. Domani vince Ofner.
Peccato. Ero speranzoso che arrivasse in finale, e comunque degli otto giovani virgulti e talentuosi azzurri (erano in tabellone Nardi, Cobolli, Passaro, Gigante) presenti al primo turno, solo il pisano è arrivato più vicino di tutti a giocarsi la finale. Sarà per la prossima.