Djokovic stringe i denti e passa agli “ottavi di finale” con lo sguardo rivolto al 10° Australian Open
Novak Djokovic non sarà nelle migliori condizioni fisiche, ma continua a trovare il modo di superare gli ostacoli con l’obiettivo di conquistare il decimo titolo agli Australian Open. Nonostante si sia lamentato più volte della coscia sinistra, il numero cinque ATP ha stretto i denti ancora una volta, questa volta per battere Grigor Dimitrov e addirittura senza concedere un set, arrivando agli ottavi di finale per la 15ª volta in carriera.
Nole ha festeggiato con un 7-6(7), 6-3, 6-4 dopo poco più di tre ore di gioco, ma è sicuramente sollevato per aver superato il primo set. Ha perso il servizio per chiudere il primo set e ha dovuto salvare tre set point prima di chiudere la frazione con un punto straordinario.
Da quel momento in poi, nonostante le lamentele e l’assistenza medica, si è stabilizzato e ha approfittato degli errori di Dimitrov per sfuggire al bulgaro e suggellare ancora una volta il suo nome nella seconda settimana di un torneo del Grande Slam. Djokovic ha perso il servizio tre volte in otto palle break affrontate, ma ha il vantaggio di aver giocato solo tre set, cosa che potrebbe essere importante in vista dell’incontro con Alex de Minaur nella lotta per i quarti di finale.
Ha ottenuto la 37ª vittoria consecutiva sul suolo australiano, il che significa che agli Australian Open ha vinto 24 volte di fila. È a un passo dal suo miglior record e a due dal record di tutti i tempi, detenuto da Andre Agassi tra il 2000 e il 2004.
GLI HIGHLIGHTS DI DJOKOVIC-DIMITROV
ITW DJOKOVIC: “I 35 ANNI SONO I NUOVI 25”
TAG: Australian Open, Australian Open 2023, Novak Djokovic
@ Nicholaskyrgios (#3414034)
A mio parere, almeno l’aggettivo ” classico” calza perfettamente ad un tennista come Dimitrov esattamente come calzava a Federer , in quanto entrambi eredi di un tennis con le caratteristiche originarie : eleganza, tocco, serve and volley ecc ecc , sebbene, inevitabilmente arricchito dalle nuove tecnologie ed altro..
@ ivi (#3413213)
E i forti chi sono rimasti???
@ Annie (#3413373)
Non so come si possa definire Dimitrov un giocatore classico e terrario, ha praticamente le stesse caratteristiche di Federer… i terraioli mi sembrano altri però forse mi sbaglierò
@ deuce (#3413352)
Perfettamente d’accordo
@ Dancas (#3413359)
Se riesce, perché è probabile che se Dimitrov, giocatore classico e anche terraiolo, non ha smorzato è anche perché Nole non lo ha messo in condizione di farlo, tenendolo in pressione lontano e facendogli arrivare palle di cui noi non possiamo valutare l’effetto e l’intensità…insomma, non è che sempre si possa attuare un piano di gioco, dipende sempre da cosa propone l’avversario: ovviamente il concetto è interscambiabile, ma è qui che viene in ballo la maggiore intelligenza e capacità di studio dell’avversario, l’abitudine a vincere ad alti livelli di Nole rispetto a Dimitrov, la bilancia che subito pende a favore di chi si pone come “gestore” della partita, proprio come rapporto di forze, dove le fasi che indichi tu sono comunque episodi, che durano poco, che non incidono sull’esito finale ma possono solo illudere temporaneamente il giocatore più debole..ma è chi ha capito come vincere, anche gestendo il disagio fisico (ovviamente nelle sue forme “tollerabili”) che riprende in mano le redini dell’incontro, e questa è la sensazione che arriva quasi sempre da Nole, tranne, per esempio, con un Rune a Bercy, che ha tirato fuori un’energia imprevista e straripante che ha preso in contropiede persino Nole e non solo lui, facendo conoscere al mondo “l’astro nascente” ..credo che Nole sarà già più attrezzato la prossima volta, avendolo conosciuto e inquadrato anche nella sconfitta che, se sfruttata con intelligenza, diventa uno strumento prezioso di ulteriore crescita..e non mi si chiudono le vene parlando di Nole, anzi, sono sempre lucida e realista commentandolo ma consentimi, dire che Dimitrov l’avrebbe “steso” come ho letto qui o ipotizzare una tattica vincente che da mesi a questa parte non ha trovato nessuno, Rune a parte, per batterlo, nemmeno giocatori top che spero almeno sappiano come mettere in difficoltà un giocatore infortunato anche senza i tuoi consigli, significa non aver ancora capito la grandezza di Nole, nonostante i 65 titoli “importanti” e quello che ha continuato a dimostrare fin ad oggi in campo..e al di là del fatto che domani può benissimo perdere, ma anche la sconfitta dipenderà da lui, dalle sue oggettive condizioni, non da trame avversarie che sfuggano a Nole o per cui non riesca a trovare un antidoto
Non intendevo ciò che hai scritto, ma quando si parla di Nole ti si chiudono le vene. Mai metterò in dubbio l’intelligenza tattica di Djokovic, è ovviamente il migliore. Ciò che intendevo, forse mi sono mal spiegato, è che De Minaur ha un’occasione SOLO perché Nole è menomato. Ma deve giocare sempre in pressione, senza farlo scappare nel punteggio. Nei momenti in cui Nole si trova appaiato nel punteggio, non riesce a gestire l’infortunio come nei momenti in cui si trova avanti. È successo sia nel secondo set con Caucaud che nel primo con Dimitrov. In quei due set ha cercato alcuni recuperi con il punteggio in bilico ed è finito in sofferenza per l’infortunio. Purtroppo cara Annie, secondo me l’infortunio di Nole c’è e non è cosi lèggero. Ma se lo lasciano giocare sul velluto, da fermo, senza palle corte, come oggi Dimitrov, riesce ancora a gestirlo. Quindi non è che De Minaur potrebbe vincere perché è più intelligente tatticamente di Nole, dico solo che ha un vantaggio evidente e ha i mezzi per sfruttarlo.
che cosa vuol dire che l’infortunio non è veritiero? ma secondo te Nole avrebbe bisogno di mettersi una fascia alla coscia per far credere che sia infortunato e fare “effetto destabilizzante?” qualora ti fossi dimenticato ti voglio solo dire che poco più di 2 mesi fa a Torino se li è messi in fila per 3 col resto di 2 mancavano all’appello solo Auger e Nadal ma stanne certo che avrebbe fatto a fette pure loro …ma per uno come lui che ci voleva per falsare un vaccino e evitare tutto il casino del’anno scorso che l’ha costretto a saltare 2 Slam? oggi era si e no al 60 % ma è talmente superiore al bulgaro che ha solo cercato di gestire il match per non protrarlo oltre
@ Paolo (#3412965)
Penso lo stesso. Non puo vincere un top10 con le probleme fisice; lui non puo fermare a sinistra e ritornare a destra, non puo fare molte cose con la coscia malatta, penso puo vincere giocattori fuori dal top20 forse
Sampras era agli sgoccioli e con la schiena a pezzi. Djokovic a parte sto problema è ancora in ottima forma. Quindi potrà anche perdere perché non al meglio ma poi lo rivedremo ancora ultracompetitivo
Io aspetterei prima di dare per spacciato un campione infinito come Djokovic , specialmente in questo Slam.. Gli infortuni fanno parte di questo sport e , salvo particolari complicazioni, ( non credo si tratti di questo caso specifico, altrimenti ci sarebbe già stato il ritiro), Novak cercherà in ogni modo di gestire la situazione e lotterà con tutto se stesso (con l’apporto del suo team), per andare fino in fondo al torneo esattamente come fece un paio di anni fa!
@ il capitano (#3412972)
Grigor è rimasto l’unico, insieme a nick, da guardare su un campo da tennis per rifarsi gli occhi. L’eleganza è degna di Roger, solo che ogni colpo è leggermente inferiore(escluso il back di rovescio che a mio parere sa controllare anche più di Federer). Oggi gli è girata male il primo set, sennò la partita poteva essere diversa. In ogni caso djokovic è superiore e l’infortunio non mi sembra così veritiero visto che riprendeva 2 o 3 accelerazioni consecutive all’incrocio del bulgaro in alcuni punti. Resto comunque dell’idea che se Grigor avesse vinto il primo questo sarebbe diventato un gran match
@ Dancas (#3413102)
Eh, sì…perché Nole è il fessacchiotto di turno che non sa attuare una sua tattica e prendere le dovute contromisure contro un ragazzo sicuramente meno esperto di lui!! Ma per favore, poi Nole può perdere non essendo in condizioni ottimali ma dare lezioni di strategia al suo avversario è semplicemente comico…come è stato detto da un utente sensato, la forza di Nole sta proprio nella testa e nell’intelligenza tattica, come avrebbe vinto contro vecchi e giovani, potenti e deboli, aggressivi e difensivi, big e meno big, da 13 anni a questa parte?
@ Grande_Nole! (#3413092)
Ecco un’altro iper pessimista! Che esagerazione..
Nole sta giocando con una gamba sola…lasciava andare le palle in cui occorreva un eccessivo allungo…se non riesce a risolvere in parte il problema (e alla coscia ci vorrebbe un mezzo miracolo) penso che non riuscirà ad opporsi a giocatori più forti in caso si trovi dietro nel punteggio…
Prima FAA deve vedersela col Rosso ! 🙁
o lui o rublev possono batterlo ma devono essere perfetti e spingere al massimo….comunque io sono onestamente pessimista questo slam non lo vince poi magari mi stupirà….
@ MansourBahrami (#3413085)
Ma perfavore…si sono incontrati più di dieci volte ed e’ sempre andata così. Sono sciocchezze.
Secondo me solo Holger Rune può batterlo. Assisteremo ad un remake di Sampras – Federer?
Il punto è che se Djokovic può gestire il punteggio, può gestire il suo infortunio. Bisogna metterlo sotto game per game, bisogna farlo correre ed obbligarlo ad andare su determinate palline perché il punteggio è 5-5 13-30 e non 4-2 30-0.
Oggi, ogni qualvolta Dimitrov si è aperto il campo con un paio di rovesci sulla diagonale per poi girare per chiudere con il dritto, Nole è stato fermo sul lato del rovescio o quasi. Tanto il punteggio glielo permetteva. Secondo me non conterà molto la potenza per batterlo, ma la giusta tattica, tanta pazienza, farlo correre per tutto il
campo.. De Minaur può fare questo tipo di partita. E credo che sotto questo tipo di pressione il tendine di Nole entrerà in grossa difficoltà.
Concordo,e vale anche per altri tennisti,la teatralità sintomatologica non mi piace,la trovo scorretta anche per l’avversario
È vero il Baby Federer purtroppo non ha mai spiccato il volo a livello Slam.
Un saluto, capitano!
Male, molto male Nole oggi…Non è tanto ciò che oggettivamente non riesce a fare sul campo per il problema fisico, quanto l’energia mentale che comporta dover gestire questa situazione…Il gioco ne risulta molto meno propositivo, più passivo, difensivo etc.etc.etc.
Contro i prossimi avversari non se lo può più permettere…Ma anche oggi, avesse perso il primo set, probabilmente si sarebbe ritirato.
Se non si verifica una “guarigione miracolosa”, perde al prossimo giro, o al massimo nei quarti.
Peccato davvero!
Chi sottovaluta Nole e soprattutto qui in Australia , non lo conosce troppo bene. La sua grandezza sta nel fare affidamento a mille risorse fisiche e mentali. Non si dimentichi com’è andata nel 2021 ma non soltanto
Giocare con un infortunato è molto difficile, oggi Dimitrov ha sbagliato tutto: tattica e colpi, perché palesemente condizionato da quello che succedeva di là. Ad un certo punto sembrava stesse per scoppiare a piangere.
Non è una giustificazione per Dimitrov, ma di certo giocare zoppi non è corretto. Per gli avversari, per il pubblico e oer la correttezza del torneo.
@ Pikario Furioso (#3413025)
Non direi!
Ho sbagliato a guardare il tabellone.
Ora ha De Minaur, con cui giocherà e vincerà magari con qualche grattacapo in più.
Con Rune, nei quarti, vedrete che non scenderà in campo.
@ deuce (#3413053)
Concordo deuce.
hai ragione
Un grande campione gioca e prova a vincere anche quando è infortunato…Se l’infortunio è tale da permettergli di giocare…
Quello che a me sembra antisportivo e la pantomima costante e continua in campo, fatta di smorfie, imprecazioni, lamenti e chi più ne ha più ne metta, messa in opera per condizionare l’avversario…
Anche Nole lo ha fatto oggi…
Vorrei ricordare che l’ex tennista Federer, proprio a Melbourne contro Nole, ha giocato una semifinale, perdendola, in precarie condizioni fisiche senza fare una piega…
Altra caratura sportiva…
De Minaur corre molto, ma ha una palla leggera, se Djokovic dovesse rimanere in queste condizioni, non peggiorando ulteriormente, penso non sia un grosso problema.
Per metterlo realmente in difficoltà bisognerebbe muoverlo..cosa che potrebbe fare sicuramente Rune, che credo sia l’unico ostacolo verso la finale per Djokovic..
Quante … lette in così poche righe
Ti quoto assolutamente,perché hai rimarcato ,giustamente ,una delle qualità che non tutti riconoscono a Djokovic. Tutti abbiamo visto in questi primi turni giocati quanto sia visibilmente acciaccato e quanta fatica faccia negli spostamenti laterali,nonostante ciò ha dimostrato una capacità di variare il proprio gioco,abbreviando gli scambi e adattando il servizio contro avversari comunque non semplici (negli Slam 3 su 5 nessun match è mai scontato fin dal 1o turno). In questa prima settimana di AO credo che Novak abbia dimostrato una intelligenza fuori dal comune che probabilmente NESSUNO fino ad oggi ha mai avuto. Certamente per poter adattare e modificare il proprio gioco alle diverse situazioni ambientali ed alle condizioni fisiche occorre insieme all’intelligenza pure un bagaglio tecnico di primo ordine cosa che non sempre gli viene riconosciuta.
Persino la compassata redazione del sito non riesce a nascondere una certa ironia. Leggete bene le prime 3-4 righe. Difficile trattenere il sorriso, in effetti.
e con questa gli Head to Head sono 11 a 1 capitano….nel 2021 Federer riuscì nell’impresa che con solo una gamba raggiunse a quarti …..se a Nole riuscirà di battere l’idolo locale De Minaur l’impresa sarà eguagliata non trovi?
Io so che i nadaliani e federeriani,rosicano,ma Novak è il piu grande di sempre gli hanno baraccato 2 slam piu 4 1000,i punti di Wimbledon, piu lo scandalo della involontaria pallata a flushing 3slam baraccati cosi,eppure i numeri dicono che è il piu grande di tutti….state tranquilli purtroppo ha male e non vincerà a Melbourne…..resta il piu grande di sempre
Tralasciando le penose provocazioni degli haters, concordo su chi ha messo in guardia su quanto sia pericoloso De Minaur, le cui armi migliori sono la corsa, contro questo Djokovic menomato.
Aggiungiamo che gioca in casa e le palle lente che favoriscono gli scambi lunghi e abbiamo un match tutt’altro che scontato come sarebbe in condizioni normali
Penso si riferisca solo agli AO questo dato
@ Dancas (#3413028)
Però fino ad ora Dimitrov aveva giocato divinamente, senza lasciare nessun set per strada. Non ha giocato male e l’altro che lo fa giocare male. E’ successo tutte le volte. Lo conosce bene, sa dove andare a parare. Con De Minaur, salvo peggioramento ulteriore della gamba, farà meno fatica a portare a casa il match. Era più pericolosa questa di partita perché il bulgaro era in gran forma…
Nadal a Wimbledon si è ritirato però. A meno che Djokovic non si ritiri prima di giocare il suo ottavo, non ci sono similitudini.
Se non avrà problemi fisici vincerà in ciabatte
@ Shuzo (#3412961)
Per me l’unico che può batterlo è Auger Aliassime
Pensa se non fossi stato suo tifoso
@ Pikario Furioso (#3413025)
Abbiamo scritto contemporaneamente la stessa cosa.. ma c’è poco da fare, la lettura della partita è questa. È stata un’occasione clamorosa buttata da Dimitrov per stupidità tattica.
Come si fa a scrivere queste cavolate? Solo chi non ha visto le ultime 4 partite di Nole o un antisportivo rosicone può’ farlo.
Si vergogni!!!!!
A 36 anni è già un miracolo che stia sul campo a battersi per ritornare ad essere il numero 1. Finora ha vinto praticamente giocando da fermo, perché dotato di un immensa classe rispetto ai suoi avversari. Ora si fa decisamente difficile. Ci sono in gioco molti top ten come Rublev, Hurkacz e soprattutto Tsitsipas dove, se non stai al 100 percento a livello fisico, perdi. Comunque al di là di tutto, considerando molti rampanti ventenni che giocano un torneo no e uno si per problemi fisici il “vecchietto” a livello atletico rimane ancora al top.
Non mi è chiaro come si faccia a perdere tutta la condizione atletica dopo una partita.
Non mi è chiaro nemmeno come si possa mettere in dubbio l’infortunio, evidentissimo ogni volta che il tendine è stato sollecitato. Ciò che ho notato io è stato un Dimitrov inguardabile, che ha fatto giocare a Nole il 70% dei colpi da fermo, e ha commesso una marea di gratuiti imperdonabili in palleggio. Non ha giocato una palla corta.. insomma uno strazio. Il gioco perfetto per regalare il match al suo avversario.
Allora, Nole ha ovviamente male alla gamba ma Dimitrov oggi contro Nole ha giocato una partita pessima, costellata di errori grossolani, che hanno permesso al serbo di vincere la battaglia. A dire la verita non ho mai visto Dimitrov giocare bene contro Nole, lo soffre troppo. Dimitrov sembrerebbe un giocatore completo, ma oggi ha peccato di intelligenza tattica, contro un giocatore menomato non ha fatto drop shots! Assurdo! Adesso contro Demon De Minaur la vedo brutta per Nole – credo che i suoi AO finiscano qui.
Documentario in arrivo… come vinsi con tre tendini in frantumi.
Djokovic non vincerà, non si può competere se si è infortunati. Peccato che Sinner si trovi Tsitsipas come avversario, lo patisce troppo. Poteva arrivare in finale con altro tabellone
solo chi non ha mai fatto sport può pensare che Nole faccia finta di essere infortunato…e inoltre si vede benissimo, tranne gli scandalosi cronisti di eurosport, che gioca praticamente da fermo, senza mai provare neanche uno dei suoi prodigioso recuperi….se non migliora la gamba, la sua corsa finisce qui per me…..
Diventa difficile credere che si possa giocare a quel livello con qualche problema fisico “importante”. Forse Nole si è ispirato a Rafa… Certo è un modo x attirare ulteriore attenzione e “condizionare” la strategia degli avversari. Oltretutto quelli che hanno un modulo di gioco (attaccanti a rete) che gli potevano dare fastidio sono stati tutti eliminati o neppure partiti (Kyrgios). A questo punto il torneo lo può perdere solo lui, ma vorrà sicuramente vendicarsi dell’esclusione dell’anno scorso!
@ WIMBLEDON 2022 numero 7 (#3412970)
commento penoso
comprati un Malox
L’intelligenza che ha lui tu nemmeno rinascendo 3 volte e sommando tutti e 3 i cervelli credo che riusciresti a raggiungere. Ma non perché tu sia stupido o altro ma perché non ho mai visto un tennista con l’intelligenza di Nole. L’unico era forse Lendl, che infatti guardacaso era anche lui un personaggio controverso e poco amato dal pubblico.
@ Luke (#3412980)
@ Luke (#3412980)
commento penoso
dai Luke e gli altri 20 Slam come li ha vinti? illuminaci visto che hai un intelligenza almeno di 14 anni da come leggo
Ennesima sconfitta di Dimitrov con Djoker. Ormai è palese che soffra il tennis del serbo e soprattutto la sua personalità. Ora il Demone della Tasmania. Partita da prendere con le molle. Nole sicuramente non è al 100%, l’australiano gioca in casa e sarà sospinto dal tifo del pubblico casalingo. Alex è un tennista pericoloso, nessun colpo stellare, ma corre per tre, non si dà mai per vinto e potrebbe approfittare delle non perfette condizioni di Djoker. Non posso non dare per favorito il serbo, però il match è molto insidioso.
Dopo aver vinto uno Slam con uno strappo(addominale,se non ricordo male),cosa pressoché impossibile in quanto a stento con uno strappo riesci a respirare,quindi figuriamoci giocare,correre per più e più ore,adesso ci riprova con un dolorino ad un ginocchio!
Magari vincerà lo Slam,magari ne vincerà altri 50 di Slam,ma non sarà mai amato come i vari Roger o Rafa!
D’altronde da uno che falsifica un certificato per entrare in Australia o che va ad un evento pubblico pieno di bambini pur essendo positivo al Covid,cosa ci si può aspettare?
Adesso sta tentando di vincere e passare da supereroe!
Aggiungo che sono sempre stato suo tifoso,ma negli ultimi 2 anni diciamo che ha un pó rotto le ….. con ste ca**ate!
Però l’ intervista è stata divertente.
Difficile leggere una sciocchezza più colossale di questa
Più gioca e più l’ eventuale infortunio guarisce quando parliamo del serbo.
È un buffone!!!
Lui finge sempre, invece Nadal quando perde è sempre per via dei problemi fisici. Poi è un “eroe” perché non si ritira mai e finisce sempre la partita, cosa assurda perchè se uno ha veramente male giocando rischia solo di aggravare la situazione. Poi non si sa come sta sempre fermo settimane/mesi e ritorna subito più forte di prima, come nel 2013 dove vinse Montreal Cincinnati e US Open.
Logicamente tutto preparato ad arte.
Questo signore cerca di attirare l’attenzione come può perché solo con le vittorie non riesce ad assere il più amato, dopo aver vinto con gli addominali stirati, adesso altra impresa impossibile con il tendine infiammato…. Grande tennista ma intelligenza intorno ai 13 anni
Redazione arrivato agli ottavi per la 15 volta in carriera mi sembra un po poco …
Incredibile come non si sia ancora mai scontrato con il furetto aussie DeMin… 🙂
Dovrà correre… o adotterà certo le misure necessarie.
Lui sa. 🙂
Oggi salutiamo il bulgaro Dimitrov, battezzato a suo tempo come il “nuovo Federer”, invece per me è sempre stato e rimarrà un “mastica brodo”.
La cosa che mi ha colpito di più e’ che, nonostante le difficoltà,che sono più che evidenti, e’ riuscito a non perdere nemmeno un set.
E dimitrov oggi ha giocato bene.
Mah…tutto molto ma molto surreale…dolore che va e viene…crisi di fame…intervista post partita …non ci capisco nulla.Ma è davvero infortunato o semplicemente ha perso tutta la condizione dopo la finale con Korda ?
Visto lo stato meglio pensare ad una partita alla volta..de Minaur forse..ma tra Rublev o rune non vedo come possa farcela..
Che djokovic abbia qualche fastidio è evidente. Tuttavia al momento non sembrano certo essere limitanti come quello avuto da nadal e altri. Poi sicuramente nole è molto bravo a gestirsi come già dimostrato altre volte. La sua fortuna sulla carta è che in ottavi e anche in semifinale non sembra avere rivali in grado di metterlo in difficoltà anche se non sarà al top. Unico problema forse rune ai quarti, più di rublev eventualmente.
Errata corrige:
Djokovic non giocherà con Rune.
Segnatelo.
Priverà il torneo di un match interessante, falsando la competizione.
Oggi il suo atteggiamento ha palesemente condizionato Dimitrov(che per carità è stato imbarazzante e ha meritato di perdere), ma il serbo sa che non condizionera’ Rune, che la cazzimma ce l’ ha eccome.
Sta succedendo paro paro la pantomima di Nadal a wimbledon. Sinceramente questo è scarso rispetto per gli avversari e per il gioco .
Sono molto amareggiato.
Essendo un grande campione, è chiaro che di fronte a un avversario più forte avrebbe elevato il proprio standard, nonostante non sia al meglio della condizione.
Eliminato Medvedev dovrà fare attenzione soprattutto a Tsitsipas (Sinner permettendo) e Rublev!
Djokovic non giocherà con Rune.
Segnatelo.
Proverà il torneo di un match interessante, falsario la competizione.
Oggi il suo atteggiamento ha palesemente condizionato Dimitrov(che per carità è stato imbarazzante e ha meritato di perdere), ma il serbo sa che non condizionera’ Rune, che la cazzimma ce l’ ha eccome.
Sta succedendo paro paro la pantomima di Nadal a wimbledon. Sinceramente questo è scarso rispetto per gli avversari e per il gioco .
Sono molto amareggiato.
Molière all’ennesima potenza.