Australian Open: Camila Giorgi si ferma al terzo turno (sintesi della partita e intervista – Video)
Camila Giorgi esce di scena al terzo turno degli Australian Open. La Giorgi per la quinta volta si ferma al terzo turno a Melbourne.
La 31enne di Macerata, n.70 WTA, ha ceduto 62 75, in un’ora e quaranta minuti di partita, all’elvetica Belinda Bencic, n.10 del ranking e 12esima favorita del seeding.
Durante tutto il confronto giocato alla Rod Laver Arena la campionessa olimpica in carica si è dimostrata più concreta nei propri turni di battuta (69% di punti ottenuti dal primo servizio contro il 49% dell’italiana).
La 25enne svizzera, in corsa nella seconda settimana di un torneo del Grande Slam dopo quasi un anno e mezzo (US Open 2021), dovrà ora vedersela contro la bielorussa Aryna Sabalenka (5).
Nel primo set Belinda prende un break di vantaggio già nel terzo game (durato ben 16 punti) grazie ad un diritto sbagliato da Camila sulla terza palla-break. L’elvetica conferma il vantaggio, l’azzurra prova a rimanere attaccata (3-2) ma Bencic, estremamente solida al servizio (nessuna palla-break concessa nel corso del set) vince gli ultimi tre giochi, strappando ancora la battuta alla marchigiana e chiudendo il primo set per 6-2 alla prima palla set a disposizione.
Nel secondo parziale la Bencic avanti per 5 a 3 subisce il recupero di Camila che nel decimo gioco riapre il match costringendo Bencic a sbagliare il rovescio incrociato impattando sul 5 pari.
Solo per un attimo, però, perché l’azzurra cala di concentrazione e l’elvetica si riprende il break di vantaggio (6-5) e poi chiude con un diritto incrociato vincente per 7-5 con un parziale di 8 punti a 1.
GLI HIGHLIGHTS DI BENCIC-GIORGI
INTERVISTA EUROSPORT A CAMILA GIORGI
TAG: Australian Open, Australian Open 2023, Camila Giorgi
Sul 5 a 5 avrei scommesso per la vittoria di Camila GIORGI.
L’estetica era nervosismo, dopo non essere riuscita a chiudere sul 5 a 2, facendosi rimontare fino al 5 a 5 da una sorprendente Camila.
Non so se è stato quel sciagurato rovescio dove era sufficiente appoggiare la palla che ha determinato il 30 a 15 della Bencic sul servizio della Giorgi, il dato è
che dopo quel colpo sbagliato non ha più fatto punti.
Certamente non ha mai lavorato sull’autocontrollo (pratiche si rilassamento, meditazione, yoga ecc.) .
Non so se con il padre Sergio si è mai confrontata sul suo gioco ovvero un continuum di palle fuori o in rete con minori colpi vincenti.
Ormai lei è così, prendere o lasciare.
A dire il vero con la sinvizzera è stata sfortunata con un numero elevato di punti persi con giocate vicino alla riga.
Vediamo il prossimo torneo.
In questo momento sto guardando l’ottavo di finale Sabalenka – Bencic e l’attuale punteggio è di un set a favore della bielorussa , 7 a 5.
Vedo un Bencic insicura, che ha commesso parecchi doppi falli.
Insomma apparentemente, perché nel tennis tutto è possibile, un’autostrada aperta per la Sabalenka, che vedo molto in forma .
@ Giostefa (#3413128)
Aggiungo che le repliche ai tuoi post erano tutti inviati a Caio(tu) per farmi intendere da Sempronio(gli utenti a cui replicavi).
@ Caronte (#3413769)
Il mio post era un compendio provocatorio(non a te)al tuo che replicava ad un tale che diceva che la nostra beniamina adesso poteva tornare nell’ombra… Qualcuno(uno di noi fans – forse proprio t.o.)riferiva che la Giorgi avrebbe detto che non amava giocare col caldo ed il sole cocente…. Ecco perché ho scritto che sarebbe rimasta all’ombra fino al prossimo torneo.
@ Supermello (#3413401)
Certo! Ma rimane il fatto che la Giorgi era n. 79 a 20 anni mentre la Cocciaretto ala stessa età era fuori dalle 100(+quanto ho già scritto).
@ pablox (#3413412)
Beh, che dire..ti ringrazio per il like! Vorrei anche aggiungere che il mio, credo, realismo nella lettura del match di Camila (che comunque ha trovato i soliti oppositori e sinceramente mi sfugge il motivo se non la consueta volontà di contraddire a priori) l’ho ritrovato molto nell’intervista a Camila che ho sentito successivamente al mio commento..una Camila non certo disperata, a metà tra la ragionevole soddisfazione e l’umana delusione, sempre pronta a dare un’immagine solare e confortante di sé, dimessa, pacata ed essenziale nelle dichiarazioni come il risultato consiglia e come solitamente rientra nelle sue abitudini, una Camila che apre comunque ad un immediato futuro con altri tornei per tenere deste le aspettative di chi l’apprezza e la vuole rivedere in campo
@ Giostefa (#3413267)
Giostefa, è solo una mia impressione che in questa pagina di LT
si sia innalzato un enorme polverone simile al Ghibli
nel deserto africano??? 🙂 🙂
Io sono vecchio (circa +15 di te) e nonostante il mio lavoro
sullo Stige, sono disorientato in mezzo alla bufera!!! 🙂 🙂
Non riesco nemmeno a vedere dove è t.o.!!! 🙂 🙂
Per cortesia ragguagliami!!! 🙂 🙂
Un saluto.
ti ho messo un like e quoto, anche per compensare i soliti noiosi haters. Ma poi non capisco perché sia così difficile dare dei giudizi equilibrati senza cadere in opposti estremismi. Quindi va dato merito a chi scrive cose sensate 😎
Tu Tafanus sei il mio idolo
@ Giostefa (#3413289)
Hai ragione, ho sbagliato é Slovacca, avevo confuso con Serba
@ Tafanus (#3413180)
In realtà in top 80(79) c’era a 20…a 21 era n. 93….la Cocciaretto a 20 anni era fuori dalle 100.
Magari per qualcuno conta l’anno di nascita, per qualcun altro conta anche il giorno :tra 4 giorni Cocciaretto compie 22 anni mentre la Giorgi ha appena compiuto 31 anni(fine dicembre).
@ Tafanus (#3413180)
La Cocciaretto è in top 50 ma circa la metà dei punti li ha fatti nei tornei minori(WTA 125 e ITF). Inoltre negli slam su 6 partecipazioni ha 5 eliminazioni al 1°turno e 1 sola partita vinta(contro Trevisan al 1°turno a Wimbledon). Alla stessa età la Giorgi stava-negli slam-ad 8 vittorie e 7 sconfitte con 2 ottavi (Wimbledon e US Open) e 1 3°turno (Wimbledon)…. Quale è meglio delle 2 situazioni? Chissà!?!?!
@ Adriano non panatta (#3413232)
Ne hai l’assoluta certezza?
@ Octagon (#3413265)
Sei tu che ritieni che tutte le italiane abbiano perso con avversarie superiori… Il ranking e i bookmakers dicevano altro.
Forza Camila, a Linz devi ripetere il torneo del 2018!
Allora, Camila ha fatto 3° turno Slam, unica delle ragazze italiane, ed è stata battuta da una campionessa olimpica..che poi, la suddetta campionessa, non era poi così rilassata soprattutto quando è stata breakkata e raggiunta sul 5 pari: racchette lanciate, imprecazioni, insomma agitazione a fronte di una Camila che non ha fatto una grinza par suo..perché conosce i suoi limiti e li accetta, pratica il “suo gioco” non rinnegandolo e sapendo che quello è e comunque lo ama perché l’ha portata a battere top, a vincere un 1000, ad aver comunque conseguito più risultati di tutte le italiane in lizza adesso..e certo, quando ha messo fuori quel recupero della palla fortunosa della Bencic agevolando il controbreak della stessa, sicuramente avrà smoccolato dentro di sé ma credo che in fondo, non più ragazzina, questo terzo turno poteva rientrare, vista la situazione complessiva, almeno nelle sue aspettative minime..del resto hanno già lasciato il torneo teste importanti, il tennis ha nei suoi stessi rischi, imprevisti e incognite le giustificazioni, la sanatoria anche per le sconfitte (a me poi Camila piace comunque, quando riesce nei suoi vincenti esplosivi o quando commette una delle sue frettolose ingenuità)
@ Tommasino (#3413286)
La Bencic è per caso quella che ha battuto Garcia e stracciato Kasatkina? Quella lì?!?!… Completamente fuori forma.
@ Adriano non panatta (#3412800)
Spero che la tua competenza tennistica sia superiore a quella politica… Se tu vai a dire a Schmiedlova che è semirussa fai la fine di Salvini quando è andato in Polonia :cacciato via a male parole.
Ahahahahah nooooo l’auto like non lo avevo visto! Esiste qualcosa di più triste?
Ueeeeeeeee bentornato. Sempre il solito ritornello eh? Di solito qui parti a elencare le ultime partite delle giocatrici. Non ci elencheresti “gli ultimi mesi” della Bencic? No? Strano chissà come mai.
@ orso46 (#3412849)
Io non mi sono illuso! Ci ho sperato… ma in sede di pronostico ho scritto che sarebbe stato difficile… Magari ci si poteva illudere fino ad alcuni anni fa e ci rimanevo molto male. Ma col tempo ho capito il valore effettivo della Giorgi compresi pregi e difetti e repentini decadimenti di forma. Quindi non mi perdo, se posso, ogni sua partita perché il suo modo di intendere il tennis mi appassiona e se vince sono strafelice mentre se perde valuto cosa poteva fare-o meno-di meglio per andare più vicino alla vittoria (ma sempre tenendo conto delle sue caratteristiche
…certo non mi aspetto smorzate o lob) e poi aspetto il torneo successivo (a cui è iscritta).
@ PingPong (#3412882)
Sta a 5,5(abbondanti)milioni di dollari vinti(fra otto giorni a 5,7 abbondanti). Come fallimento non c’è male.
@ Losvizzero (#3412888)
Ma cosa dici?… Salta tutte le volte che effettua il servizio!
@ Tafanus (#3412895)
Ette pareva!… Cioè la gemella scarsa di colei che la scorsa settimana ha vinto ad Adelaide stracciando in finale la Kasatkina 6/0 6/2? Quella lì?… Dai su:parlaci ancora della Errani, dei tortellini gloriosi o della sua vittoria ad Indian Wells.. Dai su:ci facci ridere ragioniere… Dai, dai, dai che andiamo a letto sorridenti dopo esserci rotolati per terra dalle sganasciate.
https://twitter.com/wtalinz/status/1616759555408662528?s=46&t=UZMJRuYjexCwV2Blr71Akw
@ Caronte (#3412902)
Ha sempre detto che il caldo e il sole le danno fastidio… Quindi adesso sta all’ombra fino al prossimo torneo. Hi hi hi hi
Prova deludente è quando si perde essendo favoriti, quando si perde giocando contro un’avversaria di minor valore.
Ad esempio sarebbe stata deludente se avesse perso contro la Schmiedlova, contro la Bencic la sconfitta era scritta, solo un ottuso estimatore della Giorgi potrebbe dichiararsi deluso.
Delle sei italiane che hanno partecipato a questo slam si può affermare con certezza che nessuna è stata eliminata in maniera “deludente”, tutte hanno perso contro avversarie chiaramente superiori.
Non la stessa cosa nel maschile, dove un po’ di delusione è innegabile.
@ Roberto (#3412942)
Tra 15 giorni a Linz… Forse addirittura prima:a Lione.
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3412966)
16 top 10… per la precisione
@ aiblo65 (#3412981)
Alcune cose che dici non sono vere:un backspin lungolinea di rovescio(da fondocampo – vincente tra l’altro-) lo fece proprio contro la Bencic ad Hertogenbosch quando vinse il torneo su erba. Qualche back nei pressi della rete (sia di dritto che di rovescio) li ha fatti! Quello di rovescio proprio l’altro ieri con Schmiedlova. Ho già scritto che con Gauff a Montreal ha giocato molte più palle sul dritto dell’americana che sul rovescio… Con la Ferro a Palermo ha cercato di non giocare sulla diagonale del dritto visto che la francese lì era prevalente ma con l’avanzare dello scambio non riusciva ad evitare il dritto dell’avversaria. Dopodiché bisogna essere appassionati della Giorgi per vederle certe cose(alcune cose sono certamente delle rarità) ed inoltre bisogna capire come intende lei il tennis:quando, dopo aver preso una bastonata dalla Kasatkina a Parigi, a domanda precisa risponde:non mi interessa imparare nulla del gioco della russa, cosa ancora non si è capito della mentalità della Giorgi? Lei ama un gioco d’attacco (e non speculativo), un gioco che la diverte e che in assoluto parte dall’idea di fare il punto lei e non di aspettare l’errore dell’avversaria sfruttando magari la strategia della palla corta (o al limite del pallonetto liftato)… Chiedere l’applicazione di un piano B alla Giorgi è come chiedere a Zeman di difendere a uomo e di applicare la tattica del catenaccio. Zeman non l’ha mai fatto e pure la Giorgi non lo farà mai… Non sono tattiche vincenti? A loro non interessa! Loro vogliono vincere a modo loro. Non accade>se ne fanno una ragione… O così o Pomi.
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3413177)
Sì se Camila Giorgi avesse avuto il talento di Serena Williams avrebbe vinto molti titoli malgrado il dilettantismo del padre. Però ci sono state tante tenniste che magari non avevano molto più talento della nostra eppure hanno una bacheca parecchio più ricca grazie al prezioso lavoro di allenatori professionisti.
@ Carreno (#3413076)
più costante rari errori doppi falli non so se uno,comunque le risposte flash di camila non sono mancate secondo set con gl’errori ha giocayo alla pari fino al 5 pari,con un servizio mai un eyes al momento giosto,bencic se le cavata con un eyes sul 43 palla brek
@ Sandrone (#3413011)
Ma chi te l’ha fatto fare? Il dottore?… Io ti sono vicino e condivido questa tua definitiva scelta… Anche se dovranno passare alcuni giorni prima che io sia in grado di digerire questa tua decisione.
@ Giostefa (#3413234)
Gliene
@ aiblo65 (#3413013)
È una sua scelta… Si vede che preferisce così!.. È una colpa? Dal suo punto di vista pare di no… Sì vede che nella sua vita non c’è solo l’ossessione assoluta per la vittoria. Presumibilmente c’è anche altro di cui le importa di più! Se sta bene a lei, noi possiamo fare tutti i commenti che vogliamo ma siamo “fuori contesto”… Quindi non direttamente coinvolti… Possiamo non essere d’accordo con lei ma presumo che a Giorgi gli è freghi poco di ciò che pensano gli altri di lei e delle sue scelte.
@ Caronte (#3412902)
Semplice perché non ho niente contro le altre tenniste italiane che hanno fatto il loro dovere di buone cittadine e non si mettono a fare le furbette No vax
@ Giostefa (#3413228)
Disonorevole.
@ Jor (#3413020)
Perché perde 6/2 7/5 con la n. 10 del ranking (e già in vantaggio 3/2 nei confronti diretti oltre che più titolata)? E chi-testa di serie n. 21-perde con la n. 105 6/3 6/2 come la definisci?… Tra tutte le italiane ti faccio notare che è l’unica che è arrivata al 3° turno(pur essendo la n. 5 del ranking nostrano) ed ha perso con la testa di serie più alta tra quelle incontrate dalle nostre ed in modo uguale o meno disonore volte rispetto alle altre…. Bohhhh
@ enzola barbera (#3413069)
Sarà mediocre ma il pubblico-in genere – pare che l’apprezzi… Sicuramente più di altre italiane o di giocatrici più monotone e “normali” di lei? Ci sono tennisti che non sono campioni ma spettacolo lo danno eccome…quindi tutto meno che mediocri.
@ Caronte (#3413168)
E poi Ping Pong – visto il nickname – si potrebbe dare al tennis da tavolo(oltre che all’ippica e al padel).
@ Caronte (#3413168)
Caronte, c’è un problema:chi è la tennista italiana che ha vinto il 4° torneo più importante della storia del tennis femminile italiano? Se è mediocre lei (e la sua carriera), pensa te a che livello sono le altre che hanno vinto o meno o tornei di livello inferiore! Tra l’altro una senza testa e tattica… Pensa che geni è come sono messi bene gli altri (tenniste, allenatori, certi utenti di questo sito ).
@ Tafanus (#3413156)
Mi piacerebbe conoscere i vostri mega risultati… Tipo Indian Wells vinto dalla Errani?
La Sharapova ha mai fatto una palla corta, un colpo intermedio, uno slice, tanto per dire ? Con 15 centimetri in più anche la Giorgi vinceva molto di più. Ma perchè non accettare che semplicemente la Giorgi ha limiti fisici e caratteriali che non le hanno permesso di diventare una super campionessa ma solo un’ottima giocatrice ? Fra l’altro parliamo di una che comunque ad oggi viene dietro solo ad altre 3/4 nella storia del tennis femminile italiano…p.s. io a Serena non ho mai visto fare una partita tattica ma per anni tramortire le avversarie a randellate, con uno strapotere fisico e muscolare che solo 30 chili di sovrappeso e l’età hanno messo in discussione…
Sarà per quello che tale Cocciaretto a 21 anni sia in top-50, e alla stessa età la Giorgi era top-80!
Si ma Zio Nadal ha mollato Rafa nel 2017 quando aveva vinto una quindicina di Slam…e Richard Williams ha fatto vincere Slam sia a Venus che a Serena prima di lasciare…il che dimostra che i fuoriclasse vincono comunque, e l’allenatore impatta in minima parte, tanto più in uno sport individuale
@ Luce nella notte (#3413054)
E comunque il delirio/agitazione/casino(o altro) non è una questione tecnica… Quindi non c’entra niente con la qualifica di allenatore… È una questione emotiva:il carattere è abbastanza innato e uno può solo cercare di contenerlo… Lui probabilmente non ci riesce anche perché non è solo l’allenatore di Camila… Faccio una domanda:se uno vibra dall’emozione come fa a contenere il tremore? Se c’è qualcuno che lo sa può sempre fargli uno squillo e insegnarglielo.
Io so solo-pur non conoscendo lei e suo padre-che di sicuro non è mai stata maltrattata da Sergio (come hanno fatto altri padri), altrimenti sia figlia che moglie lo avrebbero già mandato a quel paese.
@ PingPong (#3412882)
Hai scritto:
“sostanzialmente una tennista fallimentare”
____________________________
Probabilmente anche tu PingPong non hai seguito il primo turno con l’eliminazione della N.1 italiana!!
@ Luce nella notte (#3413054)
Era a casa anche quando ha vinto gli altri 2 tornei? E 6 finali? E i quarti (e gli ottavi) a Wimbledon? E gli ottavi agli US Open e a Parigi? Io non mi ricordo(seh). Tu lo sai? In Italia ci sono tanti meno dilettanti di lui che hanno fatto meglio? Il suo gioco(per te) sarà demenziale, per me invece è il più emozionante(come lo era quello di Agassi 1^ maniera… Non è vincente? E chissenefrega. Ci sono tenniste più forti di lei? Sì!E allora?… Di nuovo:chissenefrega!… So solo che quando vince è esclusivo merito suo, mentre – a volte – quando perde non è che l’avversaria abbia fatto chissà che cosa… A volte l’avversaria vincente esce dal campo distrutta sia moralmente che fisicamente perché – durante il match – ha dovuto sottoporsi ai lavori forzati pur di rimandare disperatamente la pallina dall’altra parte della rete.
Ad esempio Mecir non era un vincente ma il suo gioco(diverso da quello della Giorgi) “si notava” ed era appassionante.
Qualcuno preferisce – che so-il gioco poco coinvolgente della Kasatkina(perché è più vincente della Giorgi)… Prego, accomodatevi!… Io no di sicuro!
Né l’una, né l’altra
@ Caronte (#3413056)
Per scrivere male della n. 5 italiana hanno dovuto aspettare il 3° turno ed una sconfitta con la n. 10 del ranking…cioè ben 4 giorni dopo che la n. 21 ha perso netto con la n. 105… Tra l’altro faccio notare che la Giorgi ha conquistato 7 giochi contro la n. 10,mentre la n. 1 italiana ha fatto 5 giochi con la n. 105…Ma di cosa stiamo parlando?!?!?… Inoltre va ricordato che si è ripetuto quanto accaduto lo scorso anno:al 3°turno c’era solo la Giorgi e l’unica altra italiana a vincere una partita tra le altre italiane era stata la Bronzetti (quest’anno la Stefanini)…. Progressi mirabolanti ? Da parte di chi???
Anche la Bencic ha fatto un errore banale nel gioco precedente. La Bencic è tra le più in forma in questo momento e per poterla battere Camila doveva essere al top almeno al servizio. Però un po’ di paura la Bencic l’ha avuta.
Belinda troppo forte per Giorgi
Questo è l’unico commento sensato a differenzeadei poveri ultras che appena gli tocchi il beniamino saltano sul chi vive.
Diciamo che anche per una questione meramente anagrafica 3 anni fa a momenti la gente non sapeva nemmeno chi fosse Sinner, sicuramente miglioramenti ne ha fatti, ma veramente pochi di gioco, è un autentica macchina sparapalle con molta poca tattica.
La Giorgi si è arenata così e difficilmente potrà cambiare ormai, Sinner ha ancora tempo ma si è già capito che Vagnozzi non è l’uomo giusto.
Camila spiega molto bene la sua situazione nell’intervista post partita. Analisi onesta.
@ Jor (#3413020)
Mediocre, non incompiuta. Peró che completini sexy gli confeziona mammà,meglio di Lea Pericoli che negli anni 50 scandalizzó il mondo del tennis indossando mutandine di pizzo molto ben esposte al godimento dell’occhio. Mortificó le avversarie inglesi e francesi che si esibivano con i mutandoni di cotone al ginocchio. Lea oltre ad essere bella era anche brava. Oggi,sconfitto un tumore, ha 87 anni portati alla grande enzo
Prova a essere sincero: hai davvero guardato tutte le ultime partite della Bencic, caro insetto molesto dal naso che si allunga? 😉
@ NICOLA (#3412918)vi scuso a tutti x il ritardo ok.linda e brenda avevano 11 e 9 anni quando il mio nickel name aleggiava su questo forum
@ Jor (#3413020)
Hai scritto:
“Ennesima prova deludente”
__________________________
Caro “Jor” forse tu non hai visto al primo turno l’eliminazione della N.1 italiana!!!
Richard Williams ha avuto il buon senso di affidare due grandi talenti come Venus e Serena a dei veri, capaci allenatori, proprio come “zio Nadal”
Giorgi non ha mai avuto un allenatore e il gioco demenziale con cui ha insistito per oltre 10 anni la ha privata di risultati che erano alla sua portata.
Unico 1000 vinto in carriera, guarda caso, senza il delirio / agitazione / casino del padre in tribuna.
Bastano due vittorie consecutive a trovare commenti(ancora nel 2023)”può vincere anche lo slam”e risposte “perché no, visto il livello generale”
Ma siamo così sicuri che tutte possono vincere uno slam?
Non riguarda solo Giorgi ed è una domanda rivolta più che altro ai qualunquisti superficiali poco avvezzi a seguire il tennis in gonnella.
Non ho visto la partita, solo cinque minuti di highlights, per cui posso dire poco su ciò che è successo all’alba italiana. In verità io mi aspettavo un’uscita probabile già al primo turno, o con la Schmiedlova, visto che il ritmo partita non lo acquisisci da subito, per cui avrebbe avuto del farnetico pensare di arrivare troppo in là in questo torneo, senza neanche una verifica preparatoria in quelli che lo hanno preceduto. Nessuna è Djokovic che può permettersi di andare a Wimbledon senza tornei su erba di avvicinamento. Per me l’importante è che ne sia uscita senza malanni di nessun tipo e che questo continui per il resto dell’anno. Ancora non abbiamo visto una Camila che riesce a fare tutto un anno di seguito senza dover saltare mesi qua mesi là. La Bencic la si sapeva molto in palla e il fatto di non usare variazioni non è una causa logica di questa sconfitta: Kasatkina fa esattamente quel tipo di gioco e anche lei è stata fatta fuori di Belinda, per cui non è questione di tipo di gioco o di strategie di conteminento; piuttosto è semplicemente che oggi Belinda e più forte, magari fra due mesi, se si rincontrassero, tutto potrebbe essere invertito. In base al ranking e alla seconda parte dell’anno, Cami sarebbe dovuta arrivare al secondo turno, ha invece onorato il terzo; semmai si dovrebbero stigmatizzare quelle che non hanno onorato la tds e sono uscite subito, e sono state tante. Jabeur ha un tennis assolutamente completo, ma è uscita subito con una che oggi, pur in vantaggio, ha perso da una diciassettenne. Quindi quel che viene rimproverato a Cami, è ben più vituperabile in tante altre (e altri) che qui hanno tutt’altro che brillato, e non certo perchè abbiano perso contro top players. E’ il tennis femminile, anzi, quest’anno gli stessi Berrettini, Medvedev, Fritz & Co. hanno dovuto dichiarare che così va il tennis. Lo sport vive di presente, non di passato; oggi sei sugli scudi, domani nella polvere. Non vedo perchè sentirsi ingiuriati da una sconfitta di qualcuno che, in fondo, rappresenta solo se stesso e non noi. Per lo meno io non derogo a nessuno, forse per orgoglio, la possibilità di soddisfare le mie aspirazioni o desideri, per cui se qualcuno il cui stile mi piace si afferma ne sono contento per lui, se ciò non avviene mi dispiace per lui, ma non per me e, ciò che mi piace, continua a piacermi. Del giudizio del resto del mondo, che di fatto io non conosco perchè non sono in contatto diretto e intimo col resto del mondo, posso benissimo farne a meno-
dovresti commentare del torneo mooolto esaltante dei tuoi connazionali uomini invece di trollare Sinner (come troppi in questo forum).
lo sci da più soddisfazione agli elvetici credimi
Ennesima prova deludente di una tennista incompiuta.
@ Losvizzero (#3412889)
Mah non direi ha imparato più cose Sinner in questi 3 anni che non Giorgi in tutta la carriera, d’altronde c’è chi investe la sua carriera in Cahill, c’è chi è rimasta perennemente ancorata all’incompetenza tennistica genitoriale.
Basta, non perderò più sonno e tempo a guardate questa non professionista.
Sempre gradevole esteticamente, soprattutto quando scodinzola in attesa della battuta dell’avversaria, ma mai ,mai, in evoluzione tecnica e strategica.
E non mi si dica che ormai è pensionata: ha la stessa età della Schiavone quando vinse il RG !
E poi quel padre, con le unghie consumate, che trasmette solo ansia e insicurezza.
Adieu !
@ Losvizzero (#3412889)
Ma hai mai visto una partita di Sinner? Da quello che hai scritto ne dubito
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3412874)
Sicuramente i due Hanno dimostrato di capirne molto di più di tennis l e comunque sia Rafa che Serena cambiando sono cresciuti ulteriorment. Nel caso di Camila Giorgi la pochezza tennistica è palese visto che non gioca uno slice, una palla corta fa fatica sui colpi intermedi, non vi è lo studio della rivale,quindi anche tra i parenti allenatori abbiamo quelli competenti e quelli no.
se la Giorgi è una tennista fallimentare (con un 1.000 vinto in carriera, una dozzina di top 10 battute, 1 quarto Slam, oltre 400 vittorie nel circuito maggiore) una Bronzetti o una Paolini cosa sarebbero ? Imbarazzanti, improponibili, dilettanti allo sbaraglio ? Che poi avrebbe potuto in carriera ottenere di più è un altro discorso.
Poi ha perso con la n 10 al mondo e campionessa olimpica, non con la 200, per quanto il livello oggi del tennis femminile sia basso…
La Giorgi è un un po’ truzzina però, gente, è proprio buona come il pane!
@ JohnMcenroe (#3412911)
Ormai cosa vuoi che cambino? La Giorgi ha 31 anni, prossima alla pensione. Dopo di lei? Il nulla! enzo
Chissà quando la rivedremo!
Dopo 18 settimane di stop ci sta a perdere contro la campionessa olimpica. Una campionessa con grandi numeri e concreta.
La strada per il 2023 da seguire e’ quella che lei stessa ha descritto nell’intervista. Deve giocare più tornei e stare più concentrata nei momenti decisivi.
Tecnicamente e’ ancora la più forte di tutte. Il terzo turno e’ comunque un buon risultato
Come ha detto qualcuno il suo cammino fino a Bencic non presentava grossi problemi, è molto che non giocava, sembra abbia perso male il primo e se la sia giocata nel secondo contro un’atleta vera, titolata e in forma, perciò su questo non credo ci sia molto da criticare, ciò che metto in dubbio è se ha ancora la volontà di sacrificarsi in duri allenamenti, Zhuk insegna, Instagram è redditizio e meno impegnativo, almeno fisicamente, che ci stia pensando? Ha fatto il suo, potrebbe anche accontentarsi e forse se decidesse di continuare ha più tempo nel tennis che su Instagram
Sul 5 a 5 del secondo set avevo pensato che per Camila fosse fatta,la Bencic era nervosa e frustrata. Poi quell’assurdo errore di rovescio e la svizzera passa a 30 a 15 per lei. Forse è stata la svolta del set e poteva andare diversamente. Considerazione banale ovviamente.
Per il torneo femminile segnalo la 17enne ceca Linda Fruhvirtova, potrebbe essere la vera sorpresa degli Australian Open 2023 e non solo. Impressionante per una tennista della sua età.
Quindi contro quelle “cha sanno giocare bene”, hanno grande mano e sanno variare molto, tipo Radwanska e Sevastova, non ha mai avuto speranze?
La Giorgi e il suo staff devono rendersi conto che se non cambiano qualcosa, i risultati saranno sempre gli stessi…
Risultato in sintonia con le quote dei brookers che pagavano 1,1 per un doppio 6-4 a favore della tennista elvetica.
Pensavo che ci fosse una liaison più favorevole a Camila, rien a faire. Peccato.
@ Adriano non panatta (#3412800)
Hai scritto:
“così può ritornare nell’ombra”
_____________________________
Caro guest “Adriano non panatta” perché non hai scritto la stessa frase al primo turno, quando è stata eliminata la N.1 italiana?
La Bencic più scadente vista negli ultimi mesi.
Questo commento paro paro potrebbe essere scritto anche per un certo giocatore italiano ATP alto alto magro magro e coi capelli rossi.
Lo dico da almeno 3 anni che è la Giorgi coi pantaloni, ma almeno lei è fiha!
Che palle Cami mai che riesci a fare il salto
Buona per staccare gli assegni per il papà , ma sostanzialmente una tennista fallimentare
Camila già non ha mai avuto una grande continuità, poi lo stop da agosto sicuramente in questo non l’ha aiutata. La stagione è lunga, senza problemi fisici e con l’opportunità di giocare più tornei, sicuramente qualche soddisfazione se la toglierà .
Intanto si parte da un buon terzo turno raggiunto, e un secondo set alla pari con la 10 al mondo.
E ricordiamoci che è stata Camila a sbagliare un rigore a porta vuota sul 5-5 15-15, e da lì, la svizzera ha preso fiducia, la nostra meno.
La Bencic non ha assolutamente lo stesso gioco di Pliskova.
c’erano anche dei dilettanti come Richard Williams e Zio Toni eppure…la verità è che i campioni arrivano a prescindere all’eccellenza, i buoni, magari ottimi giocatori, come nel caso della Giorgi, arrivano fino a un certo punto
@ Mexico (#3412835)
La previsione è l’aver visto prima McNally sconfitta da Baidl,dopo aver assistito ad un primo set inguardabile tra l’americana e la Pigossi, tanto da buttarci 150€ sulla ucraina data a 2.50
Certe cose non si possono scrivere perché non sono accette e perché comunque porterebbero male.
Purtroppo senza TATTICA NEL tennis non si fanno grossi risultati! E Cami non ha tattica! ..o testa?
La Giorgi è fortissima ma avendo un gioco che consiste nel comandare sempre lei la partita con i suoi fortissimi colpi,nel caso come stanotte che compie diversi errori,le partite alla fine le perde tutte malamente.
Per certi versi mi ricorda Jannik ma con la differenza che lo stesso
all’occorrenza cerca una variazione oppure cerca il colpo con uno sguardo alla posizione dell’avversario.
Invece il tennis di Camila è monotematico con il solo scopo di abbattere l’avversaria ma il tennis non è questo.
I fab 3 infatti in questi ultimi 20/25 ci hanno fatto vedere e gustare come si gioca il miglior tennis e anche il più efficace e produttivo.
Gli allenatori ci sono anche per questo: devono carpire e apprendere
il modo più giusto di giocare a tennis dai migliori ma se non lo fanno sono guai per i propri giocatori allenati.
Non farti condizionare da chi vuole interpretare male,sono utenti che hanno esigenza di screditare perché in passato sono stati beccati per incompetenza.
Rileggiti con attenzione il commento è dimmi dove vedi profetiche previsioni.
Dopo magari te lo spiego il commento.
https://www.livetennis.it/post/381912
Commento 5
A me sembra inutile ogni discussione… dopo due incontri troppo semplici (Pavly quasi al rientro da lungo infortunio e Schmi di livello inferiore) al primo vero ostacolo è caduta come previsto e come è successo troppo spesso nella sua carriera… ci si può anche illudere ma poi la delusione è più pesante…cmq si è guadagnata la pagnotta (poco meno di 150mila euro)…
Tralasciando la querelle giustificata sul padre, la Bencic è molto solida e completa, ci può stare una sconfitta più che onorevole
@ Carlo (#3412810)
La Bencic ha lo stesso gioco di Pliskova, gioca bene da ferma ed in controbalzo, ha un buon servizio, ma non gioca palle corte, non gioca back( solo in allungo di dritto). Nel momento in cui Giorgi ha variato con l’incrociato ed il lungolinea l’avversaria è andata in difficoltà. Camila sarebbe brava anche sotto rete, ma oggi tirando solo al centro non ha fatto muovere a sufficienza l’avversaria.
@ Carlo (#3412810)
Mi dispiace ma concordo.
Gaz ha dato la mazzata finale alla Giorgi, con le sue profetiche previsioni che funzionano sempre al contrario
Bene!!! …cic
Camila ha un solo tipo di gioco e sa fare poche cose. Certamente benissimo ma solo quelle. Con i se ed i ma non si va da nessuna parte. Con il suo gioco può battere una potente come la sabalenka o la Pliskova…ma quelle che sanno giocare bene a tennis a meno che le entrino tutte le palle sparate da fondo ampio difficilmente le batte
Mah, questo sarebbe tutto da dimostrare.
Ottimo, ha battuto una russa e una semi russa, era il momento di uscire, così può ritornare nell’ombra.
@ MISSION TO SLAM (#3412790)
Il problema è sempre il solito, nella carriera si è fatta allenare da un dilettante, lei è bravissima un talento puro, ma per eccellere ai massimi livelli ci vogliono gli aiuti vincenti, bastava anche un po’ di Garbin ad esempio che oggi non si è confusa sedendosi due gradini sopra ad uno che trasmette solo ansia, mentre il coach della Bencic nel momento di crisi è riuscito a tranquillizzare la sua atleta.
eh ieri Gaz aveva affermato che “la culona svizzera “avrebbe perso,
i pronostici del Nostro, che da prolisso e trombone è diventato pure volgare, equivalgono notoriamente al bacio della morte.
Personalmente reputo la svizzera in gran forma, quindi non mi stupisce il risultato, la Giorgi ha fatto il suo con il terzo turno e realisticamente era chiusa. COmunque mi pare che il torneo stia rispettando i pronostici, a parte la Jabeur, peraltro non in forma eccelsa.
Mai una smorzata o un colpo spezzaritmo . Solo bordate galeoniche come se dovesse abbattere le mura di ” MARACAIBO” !
Un gran peccato perché con delle intelligenti variazioni di gioco una mezza dozzina di finali slam non gliele toglieva nessuno .