Sinner è per l’ottava volta nella seconda settimana di uno Slam. A 21 anni meglio di lui solo Djokovic e Nadal
Con il successo di stanotte contro Fucsovics, Jannik Sinner si qualifica per l’ottava volta agli ottavi di finale di un torneo del Grande Slam. È un risultato per niente scontato vista la sua età, 21 anni (ne compierà 22 il prossimo agosto).
Infatti tra i giocatori in attività, solo Rafael Nadal e Novak Djokovic hanno fatto meglio di lui a 21 anni. Il serbo ha raggiunto la seconda settimana di un Major per 10 volte, mentre lo spagnolo 11, leader in questa rilevante statistica sulla precocità e il rendimento nei tornei più importanti. 8 volte negli ottavi entro i 21 anni è stato anche il risultato raggiunto da Roger Federer (poi Cilic con 7 presenze e Murray con 6).
Facendo un paragone con altri big attuali, entro i 21 anni Medvedev non era mai arrivato negli ottavi di uno Slam, Tsitsipas e Zverev si sono fermati a sole 3 presenze, Auger-Aliassime a 6.
Se Jannik riuscirà ad arrivare almeno agli ottavi di finale al prossimo Roland Garros e poi a Wimbledon, potrà eguagliare le 10 presenze di Djokovic, non le 11 di Nadal visto compierà i 22 anni in estate.
Un dato di un certo interesse, che fa riflettere soprattutto coloro che ritengono Sinner poco continuo nei risultati e addirittura “in ritardo”…
Marco Mazzoni
TAG: Australian Open 2023, Jannik Sinner
@ walden (#3412347)
Questo non puoi averlo scritto seriamente 😀 Tsitsipas non ha nemmeno sudato in quel match. Lo ha annientato con un velocissimo 63 64 62
Ma comunque il mio non era un commento accusatorio verso Jannik. Tanto che gli h2h con Nole e Rafa non li ho voluti prendere in considerazione essendo quei 2 mostri, dei fuori categoria. E non ho voluto citare gli scontri con Aliassime, Fritz, Rune etc, perche ci ha giocato appunto troppo poco perche si possa avere una parvenza di idea.
Mi sono voluto focalizzare su quei 3 che ritengo, fino ad ora, delle vere e proprie bestie nere per Jannik. Che ha affrontato un po piu spesso dando l’idea di venire sempre sovrastato mentalmente e fisicamente. E in alcuni casi annientato. Come successo l’anno scorso con il greco agli Aus.Open e nei confronti con il russo.
Sul discorso superficie, non vorrei dire molto. Parliamo di atleti di alto livello che non hanno preferenze specifiche ( a parte Medvedev che e’ molto debole su terra ed erba ).Zverev e Tsitsipas giocano con lo stesso rendimento su piu o meno tutte le superifici, eccezion fatta per l’erba dove nessuno dei due ha mai avuto risultati di rilievo.
Cosi come non mi piace la scusa dello scarso momento di forma, perche di Sinner-Zverev si potrebbe per esempio dire che, nell’unico match che Jannik ha vinto al Roland Garros, il tedesco era febbricitante ( per sua stessa ammissione in sala stampa_).
Ma lo ripeto. La mia non voleva essere un’accusa. Jannik e’ un giocatore molto solido. I match che deve vincere, con quelli che hanno classifica pari o inferiore alla sua, li vince…sia negli slam che nei 1000 e’ costante e continuo e i QF di finale a casa li porta praticamente sempre.
Con i top player, ce ne sono alcuni con cui gioca alla pari e ci puo vincere o perdere ( alcaraz, rublev, ruud ) ma ci sono appunto quei 3, Zverev, Tsitsipas e Medvedev che secondo me soffre oltre-misura. E che sono al momento degli ostacoli insormontabali.
E io ritengo che il salto di qualita’ che tutti vorremmo che lui facesse, passi dal superamente di questi ostacoli.
Se imparera’ ad affrontare con positivita e magari battere questi 3, allora avra’ raggiunto un livello tale da poter entrare nei 5 e giocare finali slam e 1000 con una certa regolarita’.
Io questo lo ritengo possibile. Rune ha vinto da poco una finale di 1000, Bercy, battendo in finale Nole. Alcaraz ha battuto Nole e Rafa e anche le 3 bestie nere di Jannik.
Oggi Korda ha battuto Medvedev, bestia nera di Jannik, candidandosi per un ruolo di primissimo piano per il 2023.
E io penso che se ci sono riusciti loro, ci puo’ riuscire anche a Jannik, e spero magari gia a partire dal match con tsitsipas
Credo che nessuno si sia lamentato del fatto che Sinner non abbia ancora vinto uno slam, ma consentimi di non partecipare alla “ola” per una vittoria che ha richiesto quattro ore su un top/80
Con quella classifica, Fucsovics in Italia sarebbe sesto (dopo lo stesso Sinner, Musetti, Berrettini, Sonego, e dopo il 35enne Fognini (ma subito prima di Cecchinato).
Insomma, dobbiamo metterci d’accordo: o Sinner è uno dal quale qualche testa… ottimista si aspetta che possa vincere trionfalmente questo o un futuro slam oppure è uno che ha faticato come una bestia per battere al quinto set l’equivalente di un n° 6 italiano.
Concordo al 100%. Ma attenzione! Su questo sito i non allineati al pensiero dominante hanno vita breve…
I conti si fanno sempre alla fine, e non a un quinto di gara. Paragoni con Fognini? Aspettiamo di verificare se a 35 anni Sinner sarà ancora intorno alla 60° posizione al mondo.
Parole sante
Anch’io, dallo stesso sito, ricavo un dato forse mai evidenziato:
Sia Sinner che Tsitsipas hanno vinto 7 delle ultime 10 partite giocate, e ne hanno perse tre.
Le differenze?
Tsitsipas ha perso le sue tre partite contro giocatori dal ranking medio 7,3; Sinner ha perso le sue tre partite da giocatori con ranking medio 13,7.
Tsitsipas ha vinto le sue 7 partite contro giocatori dal ranking medio 32; Sinner ha vinto le sue sette partite contro giocatori dal ranking medio 137.
Così stanno le cose (con tutta la simpatia che nutro per Sinner, e con tutta l’antipatia che nutro per Tsitsipas.
Ambeh…infatti mi sembra che abbia più o meno i risultati e la classifica che la Giorgi ha ottenuto in WTA.. o no? Ma secondo me proprio non ci si rende conto di che giocatore è (anche se domenica prendesse l’ennesima ripassata da Tsitsi)
Si, un’altra epoca nella quale non c’era la concorrenza che c’è oggi…quindi il dato è ancora più rilevante
Mi voglio sbilanciare: dalla partita Sinner-Tsitsipas uscira’ il primo finalista di questo slam……il secondo sara’ Djokovic
@Marco Mazzoni – Se mia zia avesse le ruote sarebbe un carretto
Dal sito AO ricavo un dato interessante, credo mai evidenziato:
Sinner e 2Tsi hanno LA STESSA (!) percentuale di vittorie in carriera (career wins): ben il 68%.
Per dire: DJ ha l’ 83% ! 🙂
Segue Medvy col 69%, quasi come i sunnominati, fra cui il Rosso della val Fiscalina 🙂
Per i curiosi, fra i rimanenti:
Rubly 64%
Battista Acuto 63%
Korda 62%
FAA 61%
Grigor 60%
DeMin 59%
Kacha 57%
Hurky 56%
Rune anche 56%
e… Nishioka 47%
Mi sembra interessante e significativo 🙂
@ fugitive (#3412393)
Se Musetti perde, purtroppo, non è colpa di Sinner.
Comunque queste statistiche lasciano il tempo che trovano. Ci sono tennisti che maturano prima e altri che maturano dopo.
Probabilmente Alcaraz, che è esploso fin da giovane, a 21 anni avrà fatto di meglio.
A evitare commenti simili.
@ vittorio carlito (#3412178)
Ah beh, solo che quelli li hanno anche vinti…..
Hai ragione ,danno un po’ fastidio anche a me ma non pensi che sarebbe leggermente noioso essere sempre tutti d’accordo? E ,poi , vuoi mettere la soddisfazione di mandarli amichevolmente a quel paese quando i nostri , come spesso fanno , li smentiscono con i fatti?
Che fatica, quando uno gli ribatte tutto sbarella molto facilmente- E’ fortunato che sono 3 su 5 altrimenti era a casa.
Mi sembra sempre la Giorgi, non è ancora cambiato
Panatta è di un’altra epoca, secondo me non si può fare il paragone. Con Fognini ci sta invece.
Dad lascialo dire, il rumore del suo rosicare non mi sta facendo riposare!
@ simposio (#3412192)
Da super tifoso di Jannik devo dire che hai fatto una quadro perfetto della sua situazione fino ad oggi. Adoro il tennis anche se non l’ho mai giocato a livello agonistico per cui qui ci sono molte persone più preparate di me. Sono molto ottimista da sempre sul Peccatore dal primo giorno che l’ho visto: la sua serietà, la sua voglia di lavorare mi piace molto. L’anno scorso pensavo che contro il greco se la giocasse alla pari poi sappiamo tutti come è andata. Però quando vedo che Nadal, Zverev, Medveded, Fritz, Tiafoe, Ruud etc sono fuori, mi chiedo, ma è davvero impossibile che il nostro eroe non possa giocare alla pari con Tsi finalmente ? Io ci credo, poi se non sarà domenica magari sarà la prossima volta. Un abbraccio ad Ari
Bentornata Ari, è un piacere rileggere un tuo commento.
Beh Armonica, non poteva esprimere in modo migliore quello che penso anche io.
La comunità virtuale come quella reale è piena di hater, troll, saccenti, maleducati, irrispettosi, ma non per questo stiamo chiusi in casa per non incontrarli. Basta parlare con chi vuole un confronto sano, a volte acceso ma sempre all’insegna del rispetto. Gli altri vanno semplicemente presi per quelli che sono, vanno fatti sfogare e poi vanno ignorati.
Fatti scivolare le offese o le provocazioni addosso e parla con chi esprime le sue idee identiche, simili, diametralmente opposte ecc… alle tue, ma che lo fa con garbo.
Riprendi a scrivere vedrai che troverai tanta gente educata che si vuole confrontare con te.
Per il resto ci vuole sempre una sana dose di autoironia e un po’ prestigibilizzazione per riderci ogni tanto su.
Grazie Mazzoni, articolo interessante che ridimensiona anche i commenti di alcuni fenomeni che hanno perso anche oggi l’occasione di tacere.
Io mi limito a dire che è sempre più chiaro che noi italiani uno così non lo abbiamo mai avuto.
Se sistema il fisico e quindi trova continuità di allenamento e preparazione e fiducia non è distante da nessuno, poi ha una volontà
di imparare e migliorarsi e mettersi in discussione pari solo a djoker.
E’ ancora presto e da consolidare ma sembra che abbia migliorato
anche il servizio, non è importante che diventi un top server, basta che gli dia sicurezza nei turni di battuta, e contro lo yougurt greco sarà importante proprio questo, magari pochi ace ma alta percentuale
di prime.
Sono d’accordo con utente RESETTA. Riprendo le parole di Ari “Questo dovrebbe essere un luogo protetto dove noi che abbiamo idee simili possiamo parlare come tra amici…” e sostituirei “noi che abbiamo idee simili” con “noi che possiamo avere idee differenti ma le esprimiamo con educazione e rispetto”. Credo che il forum debba essere aperto a tutti e a qualunque opinione. Ciò che conta è il modo in cui viene espressa e la capacità di discutere serenamente, anche se si hanno idee differenti. Magari senza sfoderare la sciabola alla minima divergenza. Gli antisportivi e i cosiddetti troll/hater non mancheranno mai, basta dargli la giusta tara: ignorarli o smontare le loro teorie faziose.
@ Santer (#3412303)
Caro santer condivido al mille per mille il tuo pensiero. Jannik è appena agli inizi di una carriera che sarà sicuramente fantastica… Prima o poi li batte tutti.
sono andato a rivederere gli scontri diretti con i top che citavi, ed ho aggiuntAuger Aliassime perchè è un altro con il qule ha un bilancio negativo.
Con Nadal ha perso tre volte ma l’ultima è stata quasi due anni fa, sono sempre state sulla terra battuta e due al RG dove il maiorchino è pressochè imbattibile ed una a Roma, dove comunque vanta un notevole record. E comunque stiamo parlo di 2 anni e mezzo fa.
Con Djokovic due sole partite e due sconfitte, 1 a W, dove vale per il Serbo lo stesso discorsa fatto per nadal al RG, ed una a Montecarlo sulla terra battuta due anni fa.
Con Medvedev ha il biancio più negativo, 4 sconfitte, tutte sul cemento indoor, la superfice preferita dal Russo, e peraltro, in un paio di occasioni (Finals 2021 e Marsiglia 2020) qualche grattacapo glielo ha creato. L’ultimo evento (Vienna 2022) non fa testo perchè Sinner era in chiara situazione di deficit di forma.
Con Tsitsipas altra situazione decisamenete negativa 1 v e 4 s. E’ anche vero che dei 5 match 4 si sono disputati sulla terra battuta, superficie dove il greco è probabilmente il 3° o 4° al mondo, ed una sul cemento outdoor, i famosi quarti dell’anno scorso in Australia. Si disse allora che Tsitsipas, per vincere quella partita, sia rimasto privo di energia nella successiva semifinale con Medvedev.
con Zverev ha un bilancio di 1 v e 3 s, ma a Montecarlo l’anno scorso è andato vicinissimo a vincerla, oltrettutto sulla terra battuta, quindi siamo in una situaione meno negativa.
Infine aggiungo FAA: due partite strane la prima a Madrid praticamente non giocata, la seconda dominata per due terzi ed inspiegabilmente sfuggitagli di mano.
Con gli altri ha situazioni di leggero svantaggio (Hurkacz 1 2, Rune 0 1) di parità (Rublev 2 2) o di vantaggio (Ruud 2 0). Pensa che con Berrettini non ha neanche un incontro, almeno a livello ATP.
Il pricipale dato che emerge è che, a parte che con Medvedev, Rublev, Tstitsipas e Zverev, ha pochi match disputati con gli altri e quindi è difficile fare una statistica. Con questi 4 ci sono delle situazioni specifiche che spiegano buona parte delle sconfitte. Va anche detto che a Sinner è capitato assai di rado di incontrare un top in condizioni di scarsa forma, ma molto spesso quando lui era appena rientrato da incidenti o infortunato (Vienna con Medvedev, Roma con Tsitsipas, RG con Rublev, Sofia con Rune).
@ Santer (#3412303)
la partita con medvedev a torino era particolare, non ci si giocava nulla di importante se non la gloria personale. Sebbene il russo poi sia calato molto nell’ultimo anno, lo scorso ottobre a vienna sinner è stato comunque randellato, a conferma del fatto che lo soffre particolarmente. Idem tsitsipas, con cui però è riuscito a giocarsela per un set l’anno scorso a Roma per poi crollare nel secondo a causa dell’ennesimo piccolo infortunio
Ragazzi ví scrivo dal Venezuela. Sinner che in inglese significa (peccatore) ha bisogno di mettere dentro al suo stile (drop shot) e la schicciata, IL resto e completo.
@ me-cir te no (#3412200)
Ma che senso ha quello che scrivi. Qualsiasi posto è bello perchè si possono conforntare le opinioni non per dire tutti la stessa cosa.
Se questo viene fatto con educazione è la cosa migliore da fare.
E poi chi ha deciso che è possano parlare solo qeulli che aaspettano o abbiano più diritto di farlo di chi si è appassionato solo due settimane fa.
Quella che tu chiami democrazia per me è solo esaltazione del pensiero unico.
…
Si può ora apprezzare il Sinner da 5 set, che sa battere un grande atleta come Fucsovics sul suo stesso campo. La forma mentis c’è, anche se dovrà affinare alcuni aspetti tecnici.
Il meglio deve ancora venire.
Cara Ari, sono felice di rileggerti! Ti riporto qui una cosa che ti ho appena scritto in un’altra pagina:
Ma certo che devi tornare! ..che bello ritrovarti cara Ari, ci mancano i tuoi commenti! Vero che si aggirano troll vari che denigrano, ma che ci importa. Ognuno dice le cose che vuole e qui hai una bella cricca di amici. Come ti dicevo, il nostro si difende bene da solo sul campo. Come sempre dice lui (facendomi un sacco ridere), “in un senso” noi siamo appassionati di tennis e quindi cerchiamo di essere obiettivi, ma “nell’altro senso” siamo tifosi di questo ragazzo, splendido e antico al tempo stesso, che ci sembra un esempio molto bello per tutti i giovani a prescindere dai risultati… e come tifosi siamo spesso “acritici”, ma lo facciamo col cuore. Vogliamo leggerti prossimamente, io e molti altri qui.
@ ariforNIGHTMARE-JANNIK (#3412267)
Bentornata Ari!
Guarda che se dovessi andare in un Milan Club in questo periodo, vedresti e sentiresti che in tanti criticano la loro squadra e sparano insulti ai loro giocatori.
Mah, “sprangate” non direi, dato che Zvererv e Medvedev è andato vicinissmo a batterli di nuovo. Tsitsi è sicuramente una delle bestie nere che gli si sono ficcate in testa…però non dimenticherei che nel 2022 ha battuto due volte su tre l’attuale numero 1 del mondo, rifilandogli tre 6-1 in due match, e secondo me è tanta roba. Non dimentichiamo nemmeno che solo Nadal e Djokovic hanno raggiunto più volte di lui gli ottavi in uno slam alla sua età. Insomma ragazzi, era tanto che non avevamo in casa uno così
Sono d’accordo con te quando dici che gli interventi dei troll e dei provocatori debbano essere limitati ma non lo sono quando prospetti una sorta di pensiero unico.
Non amo le fazioni amo invece il confronto con chi la pensa in modo diverso da me, se questo confronto è improntato al rispetto e se le idee vengono accompagnate da prove oggettive.
@ RESETTA (#3412285)
Sono considerato un troll, peró nessuno fino ad oggi puó negare che sbaglio assai raramente. Malgrado le critiche che ho mosso a Sinner, dopo forti sconfitte, ho sempre sostenuto che solo lui al momento ha un minimo di possibilitá di vincere un grosso torneo. Poi anche i biscazzieri piú esperti, non sempre c’azzeccano. Riprovevole e miserando il comportamento dei fanatici verso chi non la pensa come loro, i talebani del tennis enzo
Sinner è un campione che è nella fase giovanile della carriera. Il tempo in questi casi chiarirà tutto. Pazienza!!
@ Tennis555 (#3412254)
Superiore? Come dice l’arabo? Prima vedere cammello. Solo quando Sinner vincerá qualcosa d’importante, potremo dire: habemus campione. Al momento Yannik è un ragazzo molto promettente enzo
Però converrai che LT è un sito di tennis a 360° e non un fanclub di tennisti italiani e che ognuno può esprimere il proprio pensiero (meglio se con competenza ma non dev’essere una conditio sine qua non, garbo e passione sono già sufficienti ed un pizzico di provocazione non guasta). A me infastidisce il salire sul carro: Sinner(o un altro “italico”)vince ed esplodono le lodi, alla prima battuta d’arresto seguono invece critiche d’ogni tipo.Ma alcuni pareri contrari meritano attenzione perché possono essere motivo di riflessione (io con alcuni non dibatto ma ne riconosco la conoscenza della materia discussa ad esempio).
E comunque… Bentornata Ari.
riferito a me-cir te-no e Arifor…
Quello che dite è sicuramente condivisibile, però si presta a qualche riflessione. I social, i siti nonchè forum sono fatti affinchè chiunque possa esprimere la propria opinione, mi sembra alquanto riduttivo che possa essere solo un luogo virtuale dove si è accettati solo se si esprime tutti la stessa cosa, probabilmente sfugge, ma le opinioni non hanno un’ unica matrice e mi sembra evidente che il confronto, che non trascenda, sia l’ unica regola da rispettare.
Disturbatori, negazionisti , odiatori, basta non considerarli e dare la giusta valenza, penso che l’ indifferenza sia l’ arma più consone per gli atteggiamenti di tale fattura…
Questo sito non è, o non dovrebbe essere un circolo di chi la pensa allo stesso modo, ma anzi di scambio di opinioni diverse.
Nondimeno sono perfettemente d’accordo con te sulla molestia portata da questi personaggi, che non c’è bisogno di nominare, tanto sono famigerati, provocando l’estremizzazione della discussione, innvece di renderla costruttivo. Proprio il carattere pluralista di queste liste di discussione, peraltro, non mi fa trovare d’accordo sul bannare questi personaggi, sappiamo tutti che sarebbe complicato ed inoltre si rischierebbe di ripetere gli errori dei social networks. Resta lo strumento del pollice verso, ma soprattutto un’arma formidabile, se usata con regolarità: l’indifferenza. Non bisogna mai rispondere a questi personaggi, vedrete che dopo un po’ spariranno loro!
@ Alex77 (#3412270)
Un luogo dove tutti leccano,applaudono,si danno alle iperboli per giusticare una forma di puerile idolatria. Che nessuno si permetta di criticare. Questo si puó fare in Chiesa, alzando alte lodi al signore, in un forum libero, ognuno esprime la sua opinione. Il pensiero unico va bene nelle dittature. enzo
Eccola!! Bentornata Ari ( ci rimani adesso però eh? )
Articolo interessante che da il giusto merito al lavoro ed ai progressi fatti da Jannik negli ultimi anni. Davvero grande costanza di rendimento, a breve arriveranno anche le vittorie di prestigio.
Hai fatto un quadro preciso e giusto che condivido completamente..
La presenza di coloro di cui tu parli è ingiustificata, qui.
Questo dovrebbe essere un luogo protetto dove noi che abbiamo idee simili, possiamo parlare come tra amici, serenamente, senza doverci subire tutta questa inutile irritante fuffa.
Io non ho più scritto un commento da qualche mese esattamente per questa ragione.
Comprendo che questo sito viva di pubblicità e vedo come questi troll aumentino il numero dei click.
Ma pure questo rende più difficile venire qui: dover sottostare alle regole del mercato è ulteriormente frustrante…
@ Harlan (#Perche’i francesi da sempre sono dei rosiconi….Sai cosa darebbero per avere tre giocatori forti come i nostri 3 ragazzi di punta che chi sull’erba ,chi sul cemento, chi sulla terra rappresentano delle eccellenze.Il lupo quando non arriva all’uva dice che e’ acerba…..3412118)
A farti scrivere un commento inutile.
Concordo. Escludendo i Big 2 e i 3 che hai citato ( medvedev zverev tsitsipas ) non ci sono altri atleti che danno la sensazione di essere superiori a jannik. Magari può perdere da Alcaraz o da Alisssime ma sono match alla pari. Ci lotta e da la sensazione di poterli battere.
Con tsitsipas zverev e medvedev invece sembra debole e incapace di reagire. Forse li soffre davvero mentalmente prima ancora che atleticamente * sono 3 anche 3 discrete bestie * .
Ora io credo che di questi argomenti i primi ad esserne consapevoli siano proprio Jannik& team. Lo sanno anche loro che sono principalmente quei 3 a dare problemi e che il salto per diventare top player passa dal cominciare a battere quei 3.
Anche perché Aliassime e Alcaraz ci riescono. Mentre scrivo questo post Korda conduce su Medvedev 76 41. Ci riesce già anche Rune.
Se possono loro, perché non Jannik.
Ottavo ottavi: ottimo!
Noto sempre con dispiacere che alcuni leggono questi articoli solo per poi poter postare commenti a dir poco insulsi e poco inerenti all’articolo stesso… L’articolo riporta cmq dati di dominio pubblico ed io vorrei aggiungere che con questo risultato Jannik (che ricordo a tutti ha solo 21 anni!)supera Adriano Panatta (ed anche Fognini)nel numero di ottavi raggiunti negli slam… Traetene le conclusioni che preferite…
Sottoscrivo. Tutto.
Si, per l’ottava volta agli ottavi di uno Slam. Però lì si ferma.
Meglio sarebbe arrivare qualche volta in meno agli ottavi ma arrivare in fondo qualche volta in più.
” Ho cambiato qualcosa a livello tattico, andando più sul rovescio” . E te credo, di picchiare lì, dopo due set glielo hanno suggerito dall’angolo, altrimenti..( era bloccato in quel loop temporale?..o schema ? ). Si vedeva che Fucsovics era debole (49% di slice) e traballava sul lato sinistro. Girava sempre intorno alla palla per averla sul dritto. Possibile che nel team non si vedano prima ste cose ?… Mah
Su Sinner concordo in pieno con chi scrive che dipenda molto da quelle che sono le aspettative che si hanno verso un giocatore. È evidente che chi un paio di anni fa lo vedeva numero 1 al mondo incontrastato e plurivincitore di Slam e master 1000 sia oggi deluso. Io credo che abbia ancora ampi margini di miglioramento e che abbia la testa giusta per salire ancora ma parliamo di un campione che ormai da tempo è stabile nei primi 20 ed è già stato top ten. La concorrenza è spietata e di altissimo livello e quello che sta facendo è a parer mio gia tanta roba, però se qualcuno si aspettava che Jannik diventasse il nuovo Federer o il nuovo Rafa o Nole ,con tutto l’affetto per il nostro campione, allora (Non per me) ha tradito le aspettative
Novantadue minuti di applausi!
Hai detto meglio di me e in modo cristallino quello che io cerco di dire da sempre sugli infesta-forum
E per averlo detto (magari non col fioretto come te ma con la katana) sono stato accusato di mancanza di democrazia da certi figuri che spesso parlano male e razzolano peggio
Sul fatto che fosse quello con maggiori prospettive non ho mai avuto dubbi. Può ambire ad uno slam, vedremo quando.
Caro Mauro, nessuno ha capito che in realtà con queste trollate tu cerchi aiuto e comprensione
Nel mio piccolo, ti offro il mio aiuto e ti consiglio una buona ricetta su come mangiarsi il fegato. Saluti
https://www.youtube.com/watch?v=h7P9KR1uQOU&ab_channel=Nonnochef
se devi rispondere ad un provocatore, prendi degli esempi attendibili. Ti pare che Nadal debba ancora dimostrare qualcosa? direi che qualche risultato lo ha conseguito
Tutto molto bello ma è ora di cominciare a fare i risultati veri. Battere Tsitsi sarebbe un buon viatico che magari lo sblocca definitivamente
Lo vedo migliorato in questi mesi, ma non so se basti contro il greco, che onestamente resta decisamente favorito al prossimo turno.
Ah, carissimo, attenzione alle battute sugli hamburger vs Nadal perché hanno indispettito non tanto Mauro ma un altro logorroico utente che ci ha fatto un intervento in 12 volumi ché Treccani scansati!
Non vorrei ci facesse altri due tomi tanto!
Nessuna semi, ripassa quando la farà.
Grazie.
Stai scherzando spero.
a farti scrivere commenti sciocchi
Questa della terza settimana mi ha fatto molto ridere 😀
Con ottima pace di Enzo e del suo tonitruante avvocato difensore dalle vacue arringhe
@ me-cir te no (#3412200)
Ti capisco. La frustazione di leggere determinati commenti è grande, ma ignorali e leggi solo quelli costruttivi. Io ormai ho imparato i nick che fanno commenti costruttivi e leggo solo loro, ignorando troll e hater
Anche perché, forse ci si dimentica, che i vari tsitsi, zverev, ruud, rublev, aliassime … Gente più quotata di lui gli slam non li ha ancora vinti.
@ simposio (#3412192)
Disamina giusta. Speriamo che riesca a invertire questa tendenza con i 3 da te citati, perché sembra come se più che soffrire solo il loro gioco, ci soffra anche di testa. Ad esempio quando affronta gli altri 3 (Alcaraz, Ruud e Rublev) ha un piglio diverso, per la serie posso perderci ma so come batterli, cosa che non vedo con Tsitsipas, Medvedev e Zverev (con quest’ultimo un po’ meno)
Fucsovics vale più della sua classifica, classifica non sempre indicativa vedi Kokkinakis…
sinner non si può discutere ragazzi. è un top player che a 21 anni ha fatto anche tanti quarti di finale slam ( mi pare 4 o 5. purtroppo ancora gli manca la semifinale ma arriverà. lasciamo stare rafa e nole ma una carriera stabile pera anni nei top ten la farà senz’altro.
R.I.N.G.R.A.Z.I.O. la redazione per la foto…..che potrebbe benissimo essere di 3 settimane fa.
Notare bene…..Jannik agli AUO gioca con un telaio diversissimo.
Quanto ai risultati e alla sua costanza di rendimento ad altissimi livelli, nonostante scelte sbagliatissime, ed infortuni CONSEGUENZIALI alla rigidita’ del suo attrezzo PASSATO, LUI e’ superiore ai giocatori pneumatici mi gonfio e mi sgonfio e che dobbiamo sorbirsi dalla spagna (Alcaraz NADAL) ed ora dall’ america (Shelton Tiafoe etc)
Quelli che ritengono Sinner “in ritardo” non andrebbero manco fatti parlare e fossi io il gestore di un sito come questo li bannerei (è un’opinione, non un suggerimento e nemmeno una critica).
Scusate l’apparente antidemocrazia ma io la vedo cosí: questo è un sito di appassionati di tennis italiani, cioè di persone che non hanno mai visto tanto ben di Dio nel maschile da generazioni. Criticare Sinner o Berrettini o Musetti, ma anche intervenire nei topi dei challenger a rimarcare continuamente, non si sa su quali basi, che i nostri 20enni non faranno mai la carriera dei loro colleghi di oltralpe, oltrepirenei, oltrequalsiasicosa, o a diffondere fake opinioni su vittorie gonfiate dal numero di challenger sul nostro suolo, ecco porre queste argomentazioni sistematicamente per me può voler dire solo due cose:
1) troll, cioè uno che butta in caciara e quindi fa passare la voglia di leggere tutti i commenti, anche quelli costruttivi.
2) amante del tennis occasionale, che non ha “sofferto” negli anni la mancanza di giocatori di livello, che magari o è un ragazzino o forse gli piace seguire tutti gli sport facendo “cherry-picking” e dato che ora il tennis in Italia sta vivendo un momento di popolaritá, vengono qui solo per vedere vincere uno Slam ma senza la pazienza di aspettare che questo succeda. Vedono Alcaraz diventare numero 1 a meno di 20 anni, non sanno o non realizzano che è un unicum nella storia del tennis e nella loro testa fanno paragoni impossibili arrivando ad esempio a sentenziare che Passaro o Nardi non saranno mai nessuno. Gente che un Sonego non se lo fila manco di striscio “perchè tanto mica vincerá uno Slam” quando invece il tifoso di tennis “storico” lo venera giustamente come un semi Dio per il BR 21, i 3 250 vinti su 3 superfici diverse e la semi di Roma.
Ora, ditemi voi se sbaglio a dire che queste due categorie non le vorrei mai leggere in un sito per italiani di amanti di tennis. E allora perchè le devo leggere?
Per democrazia? No, per democrazia io rispetto le idee di tutti, ma se sono in un ambiente di persone con le stesse idee e arriva uno a disturbare o a dire cose che non c’entrano, lo invito ad andare altrove.
Io posso essere per il PD e tu per Fratelli D’Italia: non ti impedisco certo di avere un’idea che a me non piace, ma se vieni nel mio circolo PD a dire quanto è brava la Meloni, tu esci e vai a dirlo da un’altra parte. Infatti nessuno si sogna di farlo. Nessuno andrebbe in un Milan club a dire forza Inter, e in un sito di tifosi del Milan uno che dice forza Inter viene bannato.
Onestamente ribadisco che andrebbe fatto anche qui. Poi il sito è molto bello e a dispetto dei disturbatori vi seguo comunque con affetto e contribuisco al tifo, ma ci tenevo a dire la mia
Quando era ancora “il benzinaio”!
.. non avere troppe aspettative… ma noi tifosi.. si sa…vogliamo tutto e subito.
Pel di carota a 21 anni ha tutto il diritto di vivere il suo tennis tra alti e bassi e noi, comuni mortali, di esaltarci per un terzo turno passato, o per abbatterci quando le cose non andranno per come noi auspichiamo…in fondo.. si sa.. siamo dei comuni tifosi…
Sinner e’ molto solido e affidabile. I match con gli avversari di caratura inferiore o pari-livello li batte. Ha ancora dei grossi problemi quando deve fronteggiare alcuni top player.
Dei top10 di adesso, si trova a suo agio con Alcaraz ( con cui fa sempre partita alla pari ) con Ruud e con Rublev.
Con Nadal e Nole e’ 0-2 e 0-3 ma ci puo’ stare considerando di chi stiamo parlando.
Quello che non capisco e’ perche debba sempre perdere in malo modo con Zverev, Medvedev e Tsitsipas. Con questi 3 proprio non riesce. Ed e’ un vero peccato. Anche perche per avanzare e andare in fondo negli slam e nei 1000 uno di questi 3 te lo ritrovi per forza di cose, a giro, sempre in mezzo alle scatole.
Zverev e Tsitsipas li ha battuti quando aveva 18 anni, ma dopo quel match iniziale, ha poi preso solo sprangate da quei 2 mentre con Medvedev e’ 0-4
Il salto di qualita’ ci sara’ quando sara’ in grado di gestire e battere queste sue 3 bestie nere, contro i quali e’ sempre risultato impotente negli ultimi scontri.
…pensi ci sia ancora qualcuno che abbocchi a queste basse, stupide provocazioni ? 🙁
@ MAURO (#3412112)
Guarda Norrie che ha perso da Lehecka piu´agevole di cosi´????
Voll Fosten!!!!!!!!!!
Questi record onestamente contano poco.
Che Jannik fosse un giocatore costante negli slam era evidente, ma finchè manca l’ acuto di questa continuità ce ne facciamo poco.
Intendiamoci, meglio lui di uno che perde sempre la prima settimana.
@ Sono io (#3412139)
A farti capire quanto e´forte alla sua eta´
Bellissimo dato statistico, grazie per l’articolo
Nadal è uscito con King Burger che occupava la 65^ posizione e dichiarò pure che era in buona forma.
BRAVO SINNER…CMQ VEDIAMO COSA FA CON GENTE DI ALTRA CILINDRATA.. PER ORA NON E’ CHE ABBIA INCONTRATO GIOCATORI PARTICOLARMENTE FORTI….HA FATTO SEMPLICEMENTE IL SUO….VEDIAMO CHE FA ORA CON IL GRECO…CMQ FORZA SINNER…..IL MEGLIO TRA TUTTI I NOSTRI TENNISTI…..ALMENO PER ORA…
Questo dato significativo e interessante spiega anche bene l’interesse suscitato a livello nazionale e internazionale da Jannik.. non abbiamo mai avuto, noi italiani, un tennista così precocemente forte e continuo, mi auguro e credo che possa migliorare sensibilmente ancora, vai Jannik!
Neppure Fritz e Zverev hanno incontrato in questo torneo top 50. Eppure sono usciti. Sinner invece, a differenza anche degli spagnoli, va avanti
Ricordo ancora quel pomeriggio sul centrale del foro italico, quando un ragazzo fragile fisicamente, magrissimo, sotto 62 52, batteva annullando un match point Steve Johnson, giocatore non certo terraiolo, ma certamente più esperto. Il resto è storia
Mi accontenterei che vincesse 1/5 1/10 o anche 1/20 di quello che hanno vinto loro Noi siamo come il tenente Drogo nella fortezza Bastiani Lui aspettava il nemico Noi siamo 47 anni che aspettiamo uno Slam 47 anni!!! Caxxo!!!
Aggiungerei ai due anche Federer, anche se ha vinto un paio di Slam in meno, ma ha molto vinto il resto. Tolti questi tre direi che tutti gli altri sono alla sua portata, parlo quindi anche di Sampras, Agassi, Courier, Edberg, Becker, Lendl, Wilander, McEnroe, Borg e Connors, se riuscirà a fare quel salto fondamentale, che potrebbe avvenire a breve….
Ad oggi la dote maggiore di Jannik è proprio la continuità contro quelli meno forti.
Passeggiando o soffrendo è uno che rarissimamente sbaglia le partite in cui parte favorito.
Ora deve iniziare a mettere assieme più continuità di vittorie contro i top, ma ci si sta pian piano approssimando.
Per vincere i mille e gli slam quello serve e, per me, in carriera Jannik dei mille e, probabilmente, degli slam li potrà vincere
E a che serve ‘sta menata…….?
Sì anche il mio cardiologo concorda, sta lasciando il segno.
Probabilmente hai ragione… ma cosa sarà adesso è difficile dirlo. Per quanto mi riguarda il segno l’ha già lasciato, mi ha fatto rinnamorare del tennis, dopo tanti anni
Eh ma non ha fisico. L’avesse sarebbe alla terza settimana.Enzo (scusa per il furto d’identità).
E intanto ridendo e scherzando anche il buon Lorenzo Musetti è ora 18° al mondo.
Meglio un paio di volte ma buone che tante senza risultati di rilievo.
Come sarà, probabilmente, pure stavolta.
Dite a L’Equipe che se lo vada a prendere in quel posto
Clicca qui per visualizzarlo.
Sempre, o quasi tabelloni agevoli nei primi turni, Pure in questo AO mai nessun TOP 50 incontrato.
Grazie ragazzi per l’importante dettaglio evidenziato ! 🙂
Forza Rosso nostro !
Già è ora di ridimensionare l’indisponente, supponente e antipatico greco… 🙂
Eheh non è Sinner ad essere in ritardo, ma certi forumisti… precoci
Non sarà mai né Djokovic o Nadal a livello di risultati, ma non lo sarà mai nessun altro, tuttavia il nostro Jannik il segno del suo passaggio lo lascerà.