Tsitsipas: “Sto giocando un ottimo tennis”
La terza giornata degli Australian Open è stata segnata in modo indelebile dalla sconfitta del campione in carica Rafael Nadal, e dalla buona prestazione del finalista 2022 Medvedev di fronte ad un lottatore come Millman. È forse passata sotto traccia l’ottima prestazione di Stefanos Tsitsipas, che ha regolato in tre comodi set il 21enne tennista locale Rinky Hijikata. Non un avversario di prim’ordine per la testa di serie n.3 del torneo, ma è piaciuta molto la prestazione del greco per come sia stato offensivo, concreto, assai proiettato a rete con buonissimi risultati.
Forse si iniziano a vedere i frutti del lavoro svolto con Mark Philippoussis, idolo a Melbourne e soprattutto uno che sotto rete sapeva davvero dare dal tu alla palla. Secondo quanto affermato dal finalista di Wimbledon 2003, un passo decisivo alla crescita di Stefanos è proprio legato al suo esser sempre più offensivo e spinto a chiudere di volo, per mascherare la relativa debolezza del rovescio (più bello come stile che efficace) che per sorprendere gli avversari mettendoli sotto grande pressione. Ecco le considerazioni di un soddisfatto Tsitsipas dopo il successo al secondo turno.
“Sono molto contento del livello a cui ho giocato” afferma Stefanos. “Ho mostrato un ottimo tennis. Difficilmente ho regalato punti con errori non forzati o errori che potrei definire “stupidi”. Sono riuscito a mantenere un livello alto per tutta la partita, un gioco ad alta intensità. Ho colpito molto bene sia di rovescio che col diritto. È vero, ho avuto giornate migliori al servizio, ma più che il punto diretto ho giocato il match servendo con l’intenzione di mettere a segno buone aperture degli angoli per venire a rete. Sono andato bene a rete, ho anche risposto bene direi”.
Aver vinto un match rapidamente è per il greco un fattore importante: “Ci si aspetta sempre partite difficili in ognuno dei turni di un Grande Slam. Tutti sono preparati al massimo per questo tipo di torneo. In ogni caso per me è importante disputare alcune partite del genere, penso sia un vantaggio durante uno Slam non passare troppo tempo in campo. Bisogna risparmiare energie, concentrarsi il più possibile su ciò che è importante, sull’ottenere vittorie. Ora forse posso dedicare quel tempo che mi aspettavo di spendere in campo ad allenarmi”.
Anche l’essere meno sotto i riflettori in queste prime giornate lo considera un aspetto positivo: “Non mi interessa se parlano degli altri, va bene come sia. Tuttavia in realtà credo sia meglio avere più silenzio intorno a te, piuttosto che non avere tutti i media addosso ogni secondo”.
Al terzo turno Tsitsipas è atteso dall’olandese Tallon Griekspoor. Il greco ha raggiunto la semifinale agli Australian Open per ben tre volte: 2019, 2021 e 2022. Che sia l’anno buono per provare a vincere il titolo?
Marco Mazzoni
TAG: Australian Open 2023, Stefanos Tsitsipas
stefanos, io a casa sto facendo delle ottime pizze napoletane (anche se mia moglie ogni tanto vorrebbe comprarle da asporto).
@ MansourBahrami (#3410867)
L’anno scorso Sinner ha stracciato 2 volte su 3 tale C. Alcaraz che mi risulta essere ben posizionato nella classifica ATP, quindi non vedo come non possa fare altrettanto con il greco… visto come sta giocando Jannik sarebbe più obiettivo porre la stessa domanda a giocatori invertiti.
Sinner è superiore a Tsitsipas nel gioco di pressione ma a rete e soprattutto nel servizio non c’è partita. Per vincere ha bisogno di una serataccia al servizio del greco che però sembra in palla. Partita, che se avverrà, sarà molto molto difficile da superare.
Da ciò che si sta vedendo, direi che l’aggressività sta premiando. Ad esempio, Musetti ha palesato, ahimè, una certa remissività contro Harris, sarebbe davvero bastato pochissimo per portare a casa quella partita, un pó più di convinzione e ricerca del punto, anziché stare ad aspettare. Peccato. Così come per Matteo, che stranamente non ha giocato come ci si aspettava, dopo averlo visto alla United Cap. Certo, il ” vecchio” Murray è sempre un grattacapo, non gli mancano i colpi tipo rovescio o risposta, e anche altri, tuttavia, se Matteo non fosse andato in letargo nei primi 2 set, ( e dopo quel clamoroso match point sprecato a rete) ora sarebbe fra i favoriti, visto ciò che sta accadendo alle teste di serie. Fritz che perde con Popyrin, non me lo sarei aspettato, così come Ruud, Nadal e forse anche qualche altro grosso scalpo. È uno Slam, per ora, pieno di sorprese, e speriamo che Sinner possa andare avanti, un passo alla volta….. forza ragazzo, facci sognare!
In caso di ottavi contro Jannik dipenderà molto dal servizio di entrambi. Se il greco serve come ha fatto finora il nostro gli fa il break almeno due volte per set, poi dipende molto da quante prime butterà dentro Sinner. Sullo scambio da fondo siamo alla pari, a rete è più forte Stefanos.
Partita aperta comunque, il vincente in ogni caso troverà Medevedev che ho visto molto in palla.
Ma veramente credete che Sinner possa battere Tsitsipas?
Se sente che sta giocando bene vuol dire che è così! Se Jannik lo incontra dovrà alzare il livello per confrontarsi con lui, e ciò in prospettiva è sempre avvincente. Poi che vinca o perda lo decide il destino 😀
@ Zio (#3410759)
Ao non altri
È anche vero che agli altri tsitsipas gioca sempre molto bene, poi nel prosieguo della stagione cala perché fa tutti i tornei in calendario
Al prossimo giro tsitsi torna a casa.Ho visto Yannik veramente in palla. Speriamo solo non abbia ulteriori inconvenienti fisici…
Gioca così bene, che peccato sia così vanitoso
” sono molto contento del livello a cui ho giocato… ho mostrato un ottimo tennis…”
Si, beh, anch’io potrei fare di questi commenti se giocassi contro dodicenni, lol.
I test probanti sono altri.
Tsitsipas ha avuto un tabellone a dir poco scandaloso, solo Medvedev (cito un tennista a caso con cui va molto d’accordo 😀 ) ha avuto un tabellone quasi “combinato”, affrontando sempre avversari che soffrivano terribilmente il suo gioco anche se non sono obiettivamente al livello basso di quelli di Tsitsipas, con tutto il rispetto per Millman che è in netta fase calante. Il giapponese non lo considero proprio.
Convinto tu….
Non vedo l’ora di gustarmi Jannik vs Zizzi
Okkio !
Arriva il Rosso… 🙂
E stavolta ti spazzola…
Sono 4 anni che è tra i primi 6 al mondo Negli ultimi 2 anni tra i primi 4 Può essere più o meno simpatico però galleggiare galleggia Bisogna ammetterlo Detto questo se negli ottavi incontrasse Sinner il match sarebbe tutto da giocare Poco ma sicuro
Contro il GRANITICO sarà stoppato.
Se non te lo dici tu!! Ma stai attento, chi si vanta si spianta!!
L’anno scorso era arrivato al match con Jannik da netto sfavorito, dopo aver rischiato di uscire in più occasioni, e con una forma fisica appannata. Poi però nei quarti non l’ha fatta proprio vedere a Sinner, con una partita da vero fuoriclasse. Speriamo che quest’anno la musica sia diversa
se lo dice da solo perché, ahimé, ultimamente nessuno lo fa (forse con cognizione di causa).
però in qualche modo si tiene a galla.
per il torneo non lo vedo favorito, in eventuali ottavi contro Jannik prevedo dolori per il “giovane”, ma un passo alla volta, intanto arriviamoci
Non ho visto le sue partite,può anche essere ma ha incontrato 2 signori nessuno…non vincerà mai sto torneo