Jannik Sinner dopo l’accesso al terzo turno agli Australian Open: “Sono sicuramente soddisfatto della mia prestazione. Ho giocato un ottimo tennis” (con il video della partita)
Jannik Sinner : “Sono sicuramente soddisfatto della mia prestazione. Ho giocato un ottimo tennis, mantenendo un ottimo livello ed essendo continuo durante tutta la partita. Ho servito giusto. Mi sono adattato al suo modo di rispondere, lontano dal campo, e mi sono sentito a mio agio anche negli scambi da fondo campo.
Ci stiamo lavorando da tempo con il gioco a rete. Ci sono partite in cui questa tattica mi riesce meglio, come oggi, e altre in cui mi riesce di meno. Ci sono anche volte in cui semplicemente dovrei provarci più spesso, ma non mi sento ancora sicurissimo nei pressi della rete. Oggi comunque ho attaccato nei momenti giusti e ho coperto la rete abbastanza bene. Anche piano piano le volée le sento meglio, e questo mi dà fiducia per provarci più spesso”.
“Ho approfittato del fatto che in questa giornata di pioggia sapevo che la mia partita sarebbe cominciata puntuale alle 11 di mattina. Mentalmente questo mi ha aiutato ad affrontare il match, dopodiché le condizioni erano diverse rispetto al debutto contro Edmund, ma mi sono trovato a mio agio nell’impianto. E in campo ho risposto abbastanza bene e mi sono sentito bene negli scambi fondo campo”.
Intervista Eurosport a Jannik Sinner
Gli Highlights di Sinner-Etcheverry
TAG: Australian Open, Australian Open 2023, Jannik Sinner
Può darsi, sembra così infatti, ma forse altri 2/3 kg potrebbero essere sufficienti. Se arrivasse al livello di Djokovic sarebbe il massimo. Speriamo comunque regga bene un’intera stagione senza troppi fastidi
Io condivido gran parte dei commenti, però prima di darlo sconfitto da Tsitsi aspettiamo la partita. Poi volevo chiedere a che ora hanno fatto la diretta dell’incontro. Grazie
Premesso che ogni partita e una storia a sé,pensi veramente che Jannik farà o prenderà di nuovo 3 a 0? Il Greco sarà superiore ancora ma quest’ anno la fatica con Jannik se passa la pagherà la partita dopo…sarà battaglia…
E rimasto soltanto Jannik Sinner gli altri sono già sull aereo….e ho detto tutto…silenzio, poi puoi commentare appena perde per ora chiuditi in stanza a meditare…
@ Pippolivetennis (#3410335)
Secondo me non è vagnozzi che vuole cambiare sinner ma è lo stesso sinner che ha un’idea di quello che vuole diventare e per questo ha cercato un allenatore x crescere in alcune cose.
Quello che voglio dire è Sinner ha il potenziale per diventare n.1 e vincere diversi Slam? Io lo penso da quando ho visto la finale di Bergamo. Poi se comincia a vincere, che so, dai 23 anni in poi va bene lo stesso…Alcaraz è più forte di Jannik? Se guardiamo ai risultati si…Se guardiamo al potenziale secondo me no. Come disse Isner, “non abbiamo visto ancora nulla di quello che può diventare Sinner”…quindi smettiamola di guardare alla singola partita o al singolo torneo quasi che solo vincendo con Tsisipas…o le famose prove del 9 o sciocchezze simili…
Mah, non c’è nessun obbligo di battere nessuno. Quello che conta è la crescita del giocatore. Puoi tranquillamente perdere da Tsisipas e talvolta le partite sono decise da un punto come quello perso da Berrettini. Quello che conta è come vinci o come perdi. Secondo me Jannik ha già raggiunto raggiunto il livello per competere con chiunque (lo abbiamo visto con Zverev, Diokovic, Medvedev, Alcaraz e con lo lo stesso Tsisipas a Roma frenato solo da un infortunio) poi è chiaro che è meglio vincere per ovvi motivi ma quello se migliori tecnicamente, tatticamente e fis
Sarà lo slam dì sinner!!!!
Perchè sento rumor di incisivi che grattano cortecce?
I nostalgici…quel Sinner oggi veniva asfaltato…gli “esperimenti” del 2022 nascono dalla necessità di completare il proprio gioco. Palle corte, discese a rete, back, variazioni di servizio, di velocità non sono giochetti ma sono elementi del tennis che permettono di modificare il proprio tennis a seconda dell’avversario. Il famoso piano B. Ma a prescindere, ti sembra che il diritto sia lo stesso del 2021? Jannik deve solo crescere, come sta facendo, da un punto di vista neuromuscolare poi ci divertiamo…
Si chiamano highlights per un motivo
Infatti è proprio questa partita che aspettiamo!
Infatti è proprio questa partita che aspettiamo!
Da altoatesino posso solo dire: Meno male che ci siamo noi perché sennò ne in passato (Seppi) ne quest’anno saremmo andati da nessuna parte in Australia :–/)
(La semi di Matteo me la sono persa)
Ottimo Sinner asciutto, formidabile nella capacità di colpire, in miglioramento nel rendimento del servizio. Le condizioni fisiche mi paiono buone, speriamo che questo basti contro i più forti, vedo comunque una evoluzione tecnica e fisica nel nostro giovane campione. Andiamo avanti con il giusto realismo, ma con l ottimismo che è proprio dei grandi giocatori, è lui lo è certamente!!
Per me queste due partite (e nemmeno la prossima) contro giocatori troppo inferiori possono dare indicazioni attendibili sul vero livello di Jannik. Solamente gli ottavi col greco ci faranno veramente capire se c’è stato un passo in avanti oppure ancora no.
Anche io ho visto gli highlights e ho visto praticamente solo vincenti!!!!!!1!!1!1!1!1!
Jannik, senza questi “upload” non è in grado di battere i primissimi…rimane ovviamente efficacissimo contro tutti gli altri.
Lui punta agli Slam e al n.1…quello gli interessa, per quello sta lavorando, non a essere il primo dei secondi.
Hanno giocato su duro “indoor”, dove Sinner è top10 mondiale. Che t’aspettavi??
Anche tu potresti vedere il cemento solo per ragioni economiche …
Vai un poco a fare il muratore così hai meno tempo per trollare gli italiani 😉
Ho visto gli highlights del match,come del resto nel primo turno contro Edmund,e devo dire che ne ho tratto un’ ottima impressione.
Jannik pare in condizione,e sebbene abbia affrontato un giocatore come Etcheverry notoriamente molto più a suo agio su terra,ha disputato un match convincente ,esprimendo un Tennis pulito,concreto badando al sodo e questo pragmatismo e’,a mio avviso,la via giusta per tornare a scalare il Ranking cercando di rientrare nell’ agognata Top 10 dopo questi ultimi mesi di calo per problemi fisici che ne avevano inficiato anche il morale e il rendimento.
Jannik,a mio modo di vedere per ” tornare” a tutti gli effetti,deve ritrovare la “via maestra” ,cioe’ il gioco e gli schemi adottati sotto la ” gestione Piatti,con quegli anticipi sulla palla e quelle aperture che gli consentivano di comandare il gioco e che l hanno portato due anni fa a essere numero 9 del mondo.
Ho notato,a questo proposito,ad esempio, che ha rispolverato il superbo rovescio lungolinea che spesso in passato gli fruttava parecchi punti perché coperto e di difficile lettura per l avversario , e questo e’un dato positivo perché è una concreta arma in più al suo gioco fatto di pressing da fondo campo perché questa è la vera natura di Jannik,lui deve tornare a puntare sul suo gioco originario,imperniato sul pressing e sul comando dello scambio da fondo,questo alla fine conta e questo e’,quello che è certo e’ che necessitava,quello si,di miglioramenti sensibili sul servizio e pare averli raggiunti.
Qui a Melbourne ha parecchi punti in scadenza,ma la cosa che conta è prima di tutto ,la rinnovata condizione fisica e poter giocare con contiunuita,sulla bene di questo, i risultati arriveranno.
Forza Jannik!
Mi è sembrato di vedere un modo di colpire la palla sulle vole’ diverso…meno deciso ma più morbido…ho visto male io?
Bene da fondo, a rete così così.
Avversario inconsistente.
Sinner? Top di gamma.
@ Antonio (#3410257)
Sento profumo di rosicamento?
Dichiarazioni che ci stanno, bene la parte dove parla del gioco a rete, è un aspetto in decisa crescita questo, bene bene, ora concentrato con Fucsovics Jannik, let’s go!! ( se non sbaglio con l’ungherese ci perse proprio agli Australian Open e poi a Wimbledon, prima di “piallarlo” nell’indoor nel terzo confronto, era un altro Jannik però, quindi sono fiducioso)
Intervengo solo su questo punto. Jannik per il tipo di fisico che ha non potrà mai prendere 10/15 kg di muscoli come Zverev.
Jannik è di costituzione magra e ha una determinata struttura ossa e probabilmente anche un metabolismo tale che non gli permetteranno mai di prendere troppo peso. Un po come Djokovic.
Vero, però nessuno può dire che Vagnozzi volesse snaturare o meno il gioco di Sinner. Secondo me ha solo voluto implementare il suo gioco dei colpi che a lui mancavano (in primis il gioco a rete, palle corte ecc.ecc..). Se vuoi farlo però, purtroppo, nelle sessioni di allenamento probabilmente devi dedicare molto più tempo a questo piuttosto che all’allenamento standard.
Poi non basta solo impararle in allenamento, vanno anche messe in pratica in partita. Ed è una cosa molto difficile perché la voglia di vincere ti porta sempre a fare quello che sai fare meglio a scapito di ciò che stai imparando nell’allenamento.
Quando penso a questo mi viene in mente la lezione di Toni Nadal (che poi non so se è una leggenda o meno) quando fece fare un’intera partita al nipote col serve-and-volley a scapito del risultato, infatti perse la partita, ma con l’intento forse di mettere in pratica qualcosa provata e riprovata in allenamento.
L’hanno scorso questo hanno fatto secondo me con Jannik. Infatti si vedeva un Sinner diverso, che forse non stava snaturando il suo gioco ma stava sperimentando e basta le nuove soluzioni, con risultati molto altalenanti e togliendo spazio a vittorie molto più semplici sulla carta.
Ora, dopo averle acquisite al diciamo 60/70%, sta tornando nella sua confort zone di gioco, intervenendo con le nuove soluzioni nei momenti giusti e con risultati meno altalenanti e molto più redditizi.
Se poi vogliamo aggiungere i 3kg di muscoli in più (ancora pochi) e un’interruzione della stagione precedente (stando fuori dalla Davis, anche se il motivo ufficiale era il dito, chissà…) per dedicare più tempo alla preparazione, si sta vedendo quello che io sto chiamando Sinner 2.0, che è ancora working in progress, ma molto più efficace ed incisivo in tutto quello che fa.
Insomma, mi viene meno ansia quando serve, quando scende a rete e tutto il resto. Una versione potenziata del vecchio Sinner, per ora.
Sarà così come penso? Si inizierà a vedere meglio qualcosa con Fucsovic e speriamo anche con Tsitsipas.
sorteggio benevolo per il nostro. poi le partite vanno vinte, e quelle contro giocatori che non hanno nulla da perdere si vincono rimanendo concentrati e facendo valere la differenza.
bravo il nostro a non dare agli avversari alcuna chance di entrare nel match
Non è cemento. Avrà pure battuto un terraiolo, e allora? Che dobbiano fare? Piangere?
Etcheverry non e l ultimo arrivato cmq…sottolinerei la risposta di Sinner oggi veramente in palla…dai sotto a chi tocca!!
Ragazzi, non bisogna illudersi. Anche l’anno scorso e’ arrivato fino ai quarti di finale che sembrava un rullo compressore, perdendo un solo set e annientando agli ottavi di finale Alex De Minaur idolo di casa.
Ma poi ai QF si e’ beccato un 3-0 da Tsitsipas. Che dovrebbe re-incontrare agli ottavi.
Niente illusioni quindi, fino a quando non sara’ in grado di battere il greco.
Ottimo tennis contro un terraiolo che il cemento lo vede solo per ragioni economiche. Eddai su
Caro Jannik finora bene così ma sai già che agli ottavi ti aspetta la partita della svolta.
Io aspetto quella.
Sottoscrivo le dichiarazioni post partita del nostro Jannik. Per oggi siamo tranquilli.
Non sono riuscito a vedere la partita e dal video allegato sembra di ritrovare il Sinner del 2021, con pochi fronzoli (rare smorzate e zero back di rovescio) ma con una insopportabile pressione da fondocampo. Se con il vecchio metodo rischia di non battere un Top5…forse si assicura di superare tutti i classificati oltre la Top10 (e non sarebbe poco!). Forse anche Vagnozzi ha capito che “snaturare” Jannik può solo togliere certezza e concretezza al gioco del ns attuale (e credo pure futuro) #1.