Australian Open: Delusione da Matteo Berrettini. L’azzurro rimonta due set ad Andy Murray manca match point ma perde al supertiebreak del quinto set. Uscirà dalla top 20 (Video della partita e del match point fallito da Matteo)
Grande delusione per Matteo Berrettini uscito di scena al primo turno degli Australian Open.
L’azzurro è stato sconfitto dopo una durissima battaglia dell’ex n.1 del mondo Andy Murray con il risultato di 63 63 46 67 (7) 10-6 al supertiebreak dopo 4 ore e 54 minuti di partita.
Con questo risultato Berrettini tra due settimane uscirà dalla top 20 (attualmente è al n.21 del mondo).
Nelle statistiche 31 Aces a 10 in favore dell’azzurro, che ha commesso un solo doppio fallo contro i due dello scozzese. 70% di prime in campo per Berrettini che porta a casa l’83% dei punti, stessa percentuale di prime in campo per Murray con una trasformazione del 72%. Appena il 43% di difesa sulla seconda per l’italiano, contro il 67% del britannico. 72 (!) i vincenti del romano a cospetto di 59 errori gratuiti. 40 i vincenti di Murray contro i 34 gratuiti. 161 a 166 i punti totali vinti dal britannico.
Da segnalare che Matteo sotto di due set riusciva a rimettere il match in carreggiata vincendo il terzo set per 6 a 4 e la quarta frazione al tiebreak per 9 punti a 7, senza annullare palle match al britannico.
Nel quinto e decisivo set l’azzurro sul 5 a 4 e servizio per Andy mancava una palla match. Matteo sbagliava sul match point una facile chiusura con il passante in avanzamento dopo una palla corta mal giocata dallo scozzese.
Si andava al supertiebreak e qui Murray si portava in un attimo sul 5 a 0. Sull’ 8 a 3 Matteo riusciva a conquistare tre punti consecutivi ma sull’8 a 6 Andy eseguiva alla perfezione il suo schema preferito e al terzo smash chiudeva il punto.
Sulla palla match un nastro britannico chiudeva la partita in favore dell’ex n.1 del mondo per 10 punti a 6.
GLI HL DI MURRAY-BERRETTINI
IL MATCH-POINT FALLITO DA BERRETTINI
MATCH-POINT MURRAY
TAG: Andy Murray, Australian Open, Australian Open 2023, Matteo Berrettini
Questo è chiaro.
Da qui a Stoccarda difende:
90 punti a rio
20 punti in messico
90 punti a indian welles
o punti a miami
nessun punto nella stagione su rosso.
E’ molto presumibile che possa fare tanti, tantissimi punti in più.
Probabile che si arrivi alla stagione su erba con Matteo di nuovo a ridosso dei dieci.
I più quotati ospiti fissi del forum hanno scritto 1 V 15 P dopo il match perso contro Tsitsi nella United Cup, a cui é seguita la sconfitta contro Fritz; probabilmente fra gli “immortali” avevano incluso Federer ma non Murray
@ Armonica (#3409293)
Ho visto fino al 4 set poi, sicuro che nel quinto Matteo avrebbe stroncato il “vecchio” scozzese, ho ceduto al sonno. Mi sono svegliato alle 9, prendo il cellulare per vedere il risultato, ho pensato ad ad un 6 a 2 finale per Berrettini, invece leggo: partita in corso, supertiebreack al meglio di dieci. Accedendo e faccio in tempo a vedere le ultime battute e l’amara sconfitta di Matteo per la pallina che ha toccato la rete ed è caduta nel campo dell’italiano. Non me l’aspettavo! Bisogna dire che un Djokovich e Nadal, al britannico oggi lasciano solo qualche games. Adesso leggerò: c’è tanto da lavorare” enzo
@ simposio (#3409188)
sisi, l’ho scritto più volte. Murray a inizio stagione riposato e con un’ottima preparazione (lo ha dichiarato lo scozzese) era pericoloso, ma sinceramente credevo che in un modo o nell’altro Berrettini avrebbe vinto
Chiaro che col rovescio non potrà mai fare i buchi, e nemmeno tirare vincenti lungolinea contro un dritto di Nadal come fa Djokovic. Ma limitarsi a remare in quell’angolo come ha fatto sui palleggi asfissianti di Murray significa esporsi a un lento logoramento, e non avendo il fisico per prendere gli avversari per sfinimento non può permetterselo. Deve trovare una soluzione per uscire da quella diagonale.
Giocatore che da un anno non è più lui. Questione di testa, di distrazioni, di allenamento. Peccato.
Non credo sia l’umiltà che manchi a Berrettini…faccio un recente paragone calcistico: l’Argentina ha perso la prima partita del mondiale contro l’Arabia Saudita, poi sappiamo che cosa ha fatto! Dalle sconfitte come questa si fa per forza un bagno di umiltà…e si riparte più forti di prima!
Io ancora non ci credo. Quell’ultimo punto è una coltellata al cuore. Di quelle che ti restano per giorni o settimane se non si superano subito. La domanda è perché sia entrato in campo in una condizione mentale così difficile. Lode all’inglese. Insieme a Musetti uno dei primi turni più difficili che potevano capitare purtroppo. Sarà per la prossima.
Prima e ultima volta, per oggi, che rispondo ad un anonimo “Guest” (sinonimo di “troll”).
Se Murray alla sua età andrà fuori al prossimo turno (tua non rispettabile presunzione, visto che per adesso ha preso il corridoio della TDS Berrettini) avrà fatto comunque un miracolo – alla sua età, con la sua classifica e con il suo stato fisico – a buttar fuori il nostro divo di Esquire e di Instagram).
Complimenti vivissimi a Murray
Imperdonabile il match-point fallito, era un passantino facile facile…e questo aldilà dei 2 set e mezzo pessimi e del super tie-break.
A parte che Berrettini non è uno che stronca gli avversari. Casomai è Murray che li stronca. Per una sconfitta del genere, accusarlo di aver la pancia piena e via dicendo mi pare eccessivo.
@ gig (#3409283)
Se faceva quel punto lo valeva?
Il tennis è uno sport impietoso. Puoi anche andar sotto di due set contro un quasi quarantenne ed arrivare al match-point dopo aver recuperato 2,9 sets.
Ma se arrivato a quel punto, per eccesso di sicumera e di supponenza, fai un tiretto velleitario e alquanto cretino, anzichè mettere la palla di la e basta, senza fare il fenomeno, vuol dire che meriti di uscire dai top-venti, e non solo…
Murray gli ha dato non solo una lezione di tennis, ma anche di cazzimma.
Potrà Berrettini eliminare le scorie di quanto accaduto oggi, o saranno la zavorra che ne condizionerà la testa e il futuro?
Purtroppo Berrettini, non vale il 5/6 del mondo.
Il suo effettivo valore si aggira tra quelli che seguono i top10.
Lui deve avere un obiettivo chiaro in testo (e sono sicuro ce l’abbia) Wimbledon.
La sua storia tennistica passerà da quel torneo, che sfoertunatamente lo scorso anno non è riuscito nemmeno a giocare.
Sappiamo bene che puntare tutto su un unico torneo è molto compiclato, ma sappiamo altrettanto bene che l’unico torneo di grande prestigio che può vincere è quello.
D’altronde tutti i campioni degli sport olimpici sanno bene che l’unica vittoria che conti davvero è quella a 5 cerchi, per cui si faccia magari spiegare da loro come si prepara un appuntamento da all-in.
forma Matteo ci rivediamo a Londra alla fine di giugno.
Forza Matteo…dura per lui e per tutti noi tifosi. Negli slam è davvero tosta, bisogna arrivarci quasi al top ed essere bravo ed anche un po’ fortunato nei sorteggi.
Il rovescio è questo e vabbè ce ne facciamo una ragione ma
sono convinto farà bene su cemento, Miami e IW, su terra si toglierà belle soddisfazioni e poi dare il massimo su erba ed il magico Wimbledon.
Matteo ha già dimostrato di potere fare bene negli altri 3 slam che rimangono.
Per essere chiari Matteo nonostante la sconfitta di oggi, è sceso al n21 mica al n50.
È n21 a circa 1000 punti dal n10 ma con alcuni enormi vantaggi.
L’anno scorso non ha giocato: Miami,Montecarlo, Madrid e Roma. E ha saltato pure Roland Garros e Wimbledon.
Avendo in queste caselle ZERO da difendere, dovrebbe impiegarci poco tempo a risalire dalla n21 alla top10.
Batosta
Matteo questa non te la perdonerò mai. Perdere contro quell’antipatico di Murray.
La sintesi per me è: troppi errori di Matteo e troppo inconsistente in risposta. E il servizio gli è mancato proprio nel SUPER TIE-BREAK 🙄 Dall’altra parte, un ottimo Murray, tenace, concentrato, mai domo
@ me-cir te no (#3409243)
Beh questa soluzione mi piace, vuol dire che Matteo è quasi alla metà dell’opera. La difficoltà sarà guidare il braccio inglese adibito al sorteggio!!!
Ridicolo …
Vabbè ormai è andata così e amen. Le sconfitte in generale ci possono stare, è chiaro che non si può vincere sempre e anche i più forti possono avere giornate storte, però una cosa mi sento di dirla: quel rovescio sul MP non puoi proprio sbagliarlo. Un campione, un campione vero, un colpo clutch come quello non l’avrebbe mai sbagliato.
Lo sanno anche i sassi che adoro Matteo dalla finale di Andria contro Vanni nel 2016.
Quindi posso dire che non puoi perdere contro un tennista di 36 anni tra pochi mesi, con un lungo stop, al quinto set. Mi spiego meglio, se perdi in 2 set o 3 mi va bene ma se lo porti al quinto lo devi stroncare. Questo sw hai ambizioni di tornare tra i 5/6 migliori al mondo. Se invece vuoi vivacchiare avendo la pancia piena di fama soldi e tutto quello che la vita gli sta dando, beh allora ci sta perdere con l’ex n 1 di 36 anni.
Lo ammetto, è una sconfitta “dolce” per me.Tifavo per Matteo ma Andy è un esempio di abnegazione e di tenacia,è un agonista che ama l’ agonismo è non è scontato perché qui si vorrebbe ritirato chi non è come un tempo ed invece lui ama il lavoro che è la sua passione. Non l’ho mai amato, né lui nel il “mummifico” Lendl, così diversi nell’esternare le emozioni ma il tempo mi ha portato a guardare oltre, ad ammirare l’impegno ed il sacrificio. Mi brucia il MP, un rigore a porta vuota frutto delle diverse opportunità e relativa riflessione (se nel tennis pensi sei fregato)ma ho visto un Matteo sotto 0-2 riprendersi, alzare il livello. Purtroppo alcune incertezze, una pesantezza sul finire del match e di certo una classe inferiore allo scozzese (che ha giocato in modo incredibile) l’hanno portato a perdere.
Credo che Matteo, oggi, abbia imparato molto e forse
avrà acquisito ancora più voglia di lavorare.
Matteo, perdonali… tanto poi tornano sul carro non appena vinci. E vincerai
Putroppo una brutta controprestazione per matteo che gli costerà tantissimo anche in termini di classifica.
Niente drammi però, capita a tutti ogni tanto di sbagliare uno slam e MAtteo erano due anni e mezzo che non ne sbagliava uno.
Ora, comunque, ha la possibilità di recuperare spazio in classifica prché ha ampio periodo in cui non ha punti l’anno scorso per l’infortunio…deve rientrare minimo nei 15 prima di Wimbledon, sarebbe importante questo.
Si, però in attesa delle prossime, future, immancabili prodezze di Sinner, cerchiamo di trarre qualche lezione, e non continuiamo a cambiare idea sui nostri tennisti e le nostre tenniste ad ogni risultato bello o brutto.
Berrettini ha buttato via un match vinto e forse un pezzo di carriera solo per colpa della sua infinita supponenza e presunzione.
Non è solo condizione atletica. Non è un colpo neppure lontanamente a livello del dritto. Quando sta bene però diventa un rovescio sufficiente. I miglioramenti tecnici credo che non potranno essere così sostanziali. Già rispetto a qualche anno fa è migliorato, ma non sarà mai Sinner. Non è il suo colpo.
il match point era un rigore a porta vuota…no comment
Non so a quale statistica ti riferisci, prima di oggi Berrettini era 3 a 0 con Murray. Oggi la aveva ripresa e vinta, senza quell’imperdonabile braccino sul match point
Stavo per scrivere che un commento così da parte tua mi sorprende, dato che sei il primo a difendere sempre e comunque i tennisti nostrani, poi però ho letto il nickname e ho visto che non sei il vero Detuqueridapresencia. Gentilmente visto che sei un utente non registrato cambia nome onde evitare confusione. Il commento secondo me è ingeneroso: Berrettini oggi ha giocato nettamente peggio che in ATP Cup, ma è anche merito di un ottimo Murray… la cura Lendl è sempre super efficace ahinoi. Va comunque premiato l’impegno di Matteo, che non ha mollato fino all’ultimo. Purtroppo ha pagato una partenza pessima al super tie-break. Io non credo sia solo una questione di servizio (che comunque per lui è fondamentale), bensì proprio di gestione dello scambio. A mio parere abusa dell’ottimo back che ha. Ne abusa perché la sente come soluzione migliore del rovescio piatto che non gli dà sicurezza. Ma in realtà ormai si vede bene come il back lo sorregge nel momento in cui lo usa come variazione, non come difesa: quando va sulla difensiva diventa una palla spesso sballata e uccisa a metà rete. Comunque valuterà lui col suo staff. Io avevo già espresso a inizio anno il mio timore che fosse entrato in una fase discendente, perché ormai incapace di evolversi e anzi sempre più ancorato ai suoi punti di forza che sono anche i suoi limiti. Spero proprio di sbagliarmi e a maggior ragione faccio ancora più io tifo per lui.
La frase su Murray si commenta da sola: sarebbe carino provare rispetto, se non ammirazione, verso chi ha dato tutto e ha trionfato in un match di quasi cinque ore.
Siate sereni,comunque sembra che Amadeus lo inviti alla serata iniziale del festival di Sanremo……!
Lascio solo questo commento per un thread che prima di serà avrà 500 commenti, di cui 459 di anonimi.
Murray coi suoi 35 anni ha impartito a Berrettini una terribile lezione di tennis e di resistenza fisica e mentale.
Berrettini non riesce ad uscire dalla terribile gabbia dei suoi errari seriali, che non ha mai tentato di correggere.
Uno dei peggiori: la smorzata. Scrivo da anni che o impara a farla (magari andando a lezione dalla Vinci o dalla Errani) o – facendo per una volta finta di essere intelligente – rinunci a farla.
Oggi è stato vittima – pagando un prezzo altissimo – della sua supponenza: rimonta eroicamente uno svantaggio di due sets a zero, arriva al match point, Murray gli regala un calcio di rigore, e Berrettini fa un tiretto che non arriva neanche in prossimità della porta.
Questa idiozia (posso chiamarla così senza che la redazione mi censuri?) gli costa una dolorosissima uscita al 1° turno, la perdita dell’uscita di 720 punti, l’uscita dai primi 20.
Riuscirà mai Berrettini a smetrtere i panni del divo e ricominciare a giocare con un po’ di cervello e di umiltà????
Il modo in cui ha buttato via questa partita (e forse questo torneo) gli resterà nella testa forse per sempre. Colpa “del destino cinico e baro”?
No. Colpa sua. Speriamo che cambi drasticamente di testa, e non continui a comportarsi come il mito che lui stesso si è costruito addosso.
@ ItalyFirst (#3409119)
“Murray è un giocatore esperto, caparbio…” no, caro, Murray è un fuoriclasse, con un talento infinitamente superiore a Matteo e con l’unico problema di essere logoro fisicamente per i problemi all’anca. Diciamo che Matteo è stato sfortunato nel sorteggio.
Secondo te il problema del rovescio in top è solo la condizione atletica? Secondo me è questione più tecnica. E deve assolutamente migliorare il lungolinea, altrimenti su quella diagonale si prosciuga.
@ Mozz 22 (#3409240)
Per salire bisogna anche giocare . Nei prossimi due mesi non è iscritto a nessun torneo non va neanche a Rotterdam dove ci sono tutti , la classifica quindi resterà quella
Io per sdrammatizzare ribadisco la tattica machiavellica che deve seguire Berrettini quest’ anno.
Puntare tutto su Wimbledon dove se in forma è il favorito numero 2, ma può battere il favorito numero 1 solo uscendo dalle 32 teste di serie e giocandoci contro nella prima settimana quando la superficie è piú veloce 🙂
Grande rammarico davvero, quel MP grida vendetta. Peccato perchè Matteo sta torando in forma. Ora scende in classifica ma non difende praticamente nulla fino a Giugno e se farà bene potrà risalire e riavvicinare i 10. Oggi è una giornata davvero triste ma bisogna reagire con forza.
Torno a ribadire, essere testa di serie non ti tutela, se non il fatto di non incontrare TDS nei primi turni. Infatti ieri Nadal (1) ha giocato con Draper che è appena fuori dai primi 32. Quindi a Berrettini sarebbero potuti capitare Draper o Bublik, come Pella o Couacaud.
Adesso è 21, e potrebbe finire ancora più indietro visto che molti che lo seguono potrebbero andare avanti nel torneo. Dovrebbe rimanere comunque nei primi 25.
Credo che questo dovrebbe suggerirgli di giocare qualche torneo nelle prossime settimane, sia per non rimanere troppo fermo, ormai abbiamo contezza di quanto gli sia difficile recuperare, sia per non scendere ulteriormente. Da qui alla stagione sull’erba ha solo qualche punto a Rio ed IW, quindi può scegliere con tranquillità. Anche perchè poi avrà i due tornei che ha vinto sull’erba ed in quel momento non deve essere troppo indietro.
Non userei il termine “scarso” neppure per Pescosolido.
Tu e lo sport siete agli antipodi.
Ci vuole un bagno di umilta’ e tanto lavoro. I top 10 sono al momento un miraggio.
Tutto sommato Berrettini ha pescato bene, Murray e’ l’ombra del vecchio giocatore che vinse Wimbledon… Chi ha visto la partita avra’ notato che Murray ha vinto per demerito di Matteo, soprattutto i primi due set. Il terzo e il quarto sono stati farciti di errori grossolani da entrambe le parti. Il Berrettini di oggi avrebbe perso da parecchi giocatori, questa e’ la dura verita’! E l’avventura di Murray a questo AO finisce alla prossima partita.
Murray è un super campione e se è efficiente fisicamente resta superiore a Matteo o quanto meno alla pari. Sorprende che abbia retto 4 ore. Nessun dramma. L’importante per Matteo è stare in salute per giocare con continuità. Ovviamente penso male ma resto convinto che giocare un torneo classico e non una mezza esibizione a squadre sia il modo migliore per preparare uno slam..
L’avversario più ostico, più esperto e più in ripresa lo ha beccato Berrettini purtroppo. Non si deve demoralizzare Berrettini, il sorteggio purtroppo non gli ha sorriso, sono sicuro che si rifarà presto e che farà una grande stagione!
Italy…mi sento distrutto…solo tu puoi capirmi…tu e pochi altri…
Inutile commentare la prestazione di Berrettini. Una sconfitta che fa parecchio male, contro un avversario che stenta a camminare. C’e’ parecchio da lavorare per stare dentro i 20.
Puittosto, una nota positiva viene da Traralgon, in Australia, dove il nostro Cina’ ha raggiunto la finale battendo il forte Cooper Williams. Sembra essere in ottima forma e l’AO Junior inizia fra poco. Ottimo
Sul commento si può essere più o meno d’accordo, ma cosa c’entra il sorteggio? Murray poteva capitare a qualunque testa di serie.
Due atroci super tiebreak ci hanno privato di 2 delle 3 nostre stelle.E’ vero che giocarsi 4 ore di partita, addirittura oltre nel caso di Matteo,in un tiebreak e’una roulette russa ed e’ crudele ma l’approccio dei primi 2 set di entrambi i nostri ragazzi e’ inaccettabile. Per Matteo, a cui sono grato per l’impegno in United cup pur non dimenticando la sciagurata prova nel doppio in davis, cosi’ come l’assai discutibile scelta di chi lo ha schierato,sara’ una botta tremenda sia come autostima sia come punti da difendere persi, passando da una semi ad un primo turno.Da un punto di vista tecnico in quei 31 aces, nel 70% di prime c’e’ tutto Matteo ma viceversa in quel rovescio ELEMENTARE sul MP, su una palla corta leggebile e non perfettamente riuscita,c’e’ tutto Matteo…..La delusione mi sta mordendo lo stomaco; per giunta stanotte Mattia, di cui ho visto i primi 3 set, non c’e’ la fatta. Un plauso ad Andy Murray che a 35 anni e con un anca in titanio ha lottato come un leone.
si sa…è scarso…come tutti gli italioti del resto.
Murray è stato per anni uno dei migliori ribattitori del circuito, nel ritmo da fondo continua ad essere molto forte e ha tocco e passante validissimi.
Per me Berretto ha sbagliato strategia: lo scambio lungo sulla diagonale di rovescio doveva essere evitato come la peste… Forse doveva forzare di più e cercare il vincente sui turni di Andy
Altro aspetto: tutti pensavano che lo scozzese collassasse al quinto (molto bravo a fingere di essere spompato) e invece ha giocato un tie break superbo correndo come un ventenne.
Quoto chi ha detto che il prossimo turno prende una stesa, ha speso tanto e dopo i 35 il recupero è quello che è.
commento infame. non sai nemmeno cosa sia la sportività, per non parlare del tennis! murray ha onorato la sua presenza in campo e ha vinto perché è più forte. sei vuoi rosicare prenditi una spadice di mais
Berrettini ha un gran servizio e dritto, e nessuno lo nega, credo, però di rovescio…basta tirargli da quella parte e dopo 2-3 scambi sbaglia. quando gioca contro campioni come Murray questo si vede perfettamente.
@ Vesciche e polline!! (#3409140)
Grazie…ho bisogno di affetto… Però Matteo è più di due colpi. Il suo limite tecnico è il rovescio in top. Riesce a giocarlo in maniera sufficiente quando sta bene e ci arriva bene. Evidentemente non è in condizione ottimale. Ci volevano un paio di turni più morbidi per salire di condizione e invece ha pigliato un cagnaccio. E quasi vince lo stesso. Niente alibi però. 59 gratuiti sono troppi. Si vanificano gli effetti positivi di 31 ace. E nel tennis vince chi merita di più.
Eh vabbè, si doveva ritirare al 5 per lasciare andare berretto al 2 turno… Ma cosa tocca leggere…
Pesante fisicamente, troppo modesto atleticamente e di rovescio. E personalmente trovo fastidiosissima pure la tendenza che è ormai uno status quo dei tennisti italiani di gridare “Vamos”. Ma vamos di che? Perche vamos? Dato puramente da caciara e me ne rendo conto ma mi fa impazzire la cosa
@ DetuqueridaBsencia (#3409152)
@ DetuqueridaBsencia (#3409152)
@ DetuqueridaBsencia (#3409152)
intervento a dir poco vergognoso …. contrario ai veri valori dello sport.
Ora tocca a Fabio Fognini: è l’ultimo slam in terra aussie. Se fa il suo la porta a casa.
Azz, capisco la delusione, ma finito a 26 anni perché da ora sarà 20 al mondo? Andiamo bene
Gli Dei del tennis ci hanno fatto brevemente assaggiare il nettare sublime delle grandi vittorie tra gli anni 60 e 70 (Pietrangeli Panatta) per poi negarcelo per sempre…mi fa male da morire…
Peccato, pensavo ce l’avrebbe fatta una volta arrivati al quinto.
Ha tenuto il servizio benissimo, mentre Murray stava faticando non poco.
Peccato per quello sciagurato rovescio sul match point.
E peccato che nel tie break ha messo forse 1 prima di servizio su 8, proprio nel momento clou il servizio l’ha tradito.
Ora si fa dura, fuori dai top 20 ma non poco o niente da difendere fino a giugno. Se possiamo trovare un lato positivo e’ che fisicamente sembra stare bene, ha giocato 5 ore senza cali evidenti.
Come scriveva qualcuno correttamente durante la live, Murray nel singolo match, puo’ ancora giocare il suo miglior tennis. E un Murray che gioca il suo miglior tennis, e’ nella top10 di tutti i tempi ( dietro i big3, e insieme ad agassi, borg, sampras e pochi altri ).
Come scriveva questo utente, nel match singolo, un Murray ritrovato, puo’ ancora fare danni.
Il suo problema e’ la tenuta atletica in un arco temporale piu lungo. Nello specifico, dopo un match lungo e duro come questo potrebbe esserci gia pesanti strascichi per il prossimo match. Non puo’ sicuramente permettersi di fare 2 o 3 match di fila a questi livelli…
Un vero peccato, perche a rimetterci e’ stato Matteo. Sarebbe stato assai meglio se questo match fosse stato di SECONDO o TERZO turno,
Vediamo ora cosa saprà fare il Fogna, magari anche lui leone ritrovato come Murray….ma la partita non so se la guardo, le coronarie sono già state sufficientemente provate….e pure i nervi, che con Fabio sono sempre sotto pressione….
Bisogna essere onesti lucidi e avere rispetto, su matteo berrettinj si sono create troppe aspettative, ha fatto una finale di wimbledoon quando federer era zoppo e nadal non c era, e sul erba e un periodo che no ci sono specilisti, ma rispetto la fjnale di berrettini ma non posso rispettare cio che gli hanno fatto fare gli sponsor e le pubblicita, lo hanno trattato come se avesse vinto contro federer o djokovic o contro nadal in qualche finale slam, daj su ragazzi ,berrettini e un ottimo tennista ma e sta vivendo di rendita della finale di wimbledoon.finiamola con questa cosa
Premesso che bastardo e’ un complimento e una fra le tante utili qualita’ , proprio non hai capito NIENTE di quanto Murray abbia lavorato per tornare a questo livello … sicuramente fara’ di tutto per vincere il prossimo incontro.
sì, davvero una delusione, stavolta non lo scuso. non pensavo neanche che riuscisse a recuperare 2 set, lo avevo già visto fuori al 3°.
non puoi fare 30 aces e perdere e, soprattutto, non puoi sprecare un match point. sinceramente, con uno di 10 anni più vecchio, con un’anca “finta”, che i telecronisti davano stanco e zoppicante, mi aspettavo qualcosa di più, di molto di più
Che brutto commento che presagisce il non rango di alcune nazionalità: studiati le dinastie scozzesi dai clan in avanti e poi ripassa dal via senza incassare 10,33 ovviamente
Oggi vado di Maalox e di Buscopan.
Le grandi aspettative subito andate a farsi benedire, soprattutto dopo lo United Cup,colpita anche Trevisan,manca Bronzetti.
Da dire che tra i 4 slam l’australiano non ha mai riservato grandi gioie ai tennisti italiano,dai tempi di Camporese,canè ma anche soprattutto poi quando avevamo 4 top 10 femminili, vincitrici e finaliste slam.
Un po’ maledetto, eppure è cemento come New York.
spiace ma va riconosciuto che con la mobilità e il rovescio che ha Berrettini (poi ognuno può liberamente far finta di non vederli) questo bravo ragazzo ha già fatto molto di più di quanto fosse lecito aspettarsi
1-17 il confronto diretto contro i supercampioni purtroppo
Un declino ormai iniziato da un anno con i mille infortuni
Che impressione fa vedere nella classifica in tempo reale di LiveTennis Berrettini sprofondato fino al n. 21 per ora, e siamo solo al primo turno dello slam australiano…amarezza infinita…
Murray dopo un match lungo e tirato come questo non sara’ in grado di deambulare per almeno 3 giorni. Gia nel prossimo match paghera’ a caro prezzo questo sforzo. Quello che ha deluso ( ma tanto tanto ) e’ Berrettini. Ma che razza di tie-break finale ha giocato?
Si puo’ sicuramente rifare nei prossimi 3 slam, pero’ e’ un peccato perdere da questo zombie al 1T.
Cerco sempre di vedere il lato positivo nella sconfitta. Oggi non riesco. A mio avviso peggiore sconfitta della carriera. Va bene murray non era il sorteggio più semplice: è un campionissimo, il quarto più forte della sua epoca, il più titolato dopo le tre leggende chr hanno attraversato la sua generazione. Però non giriamoci attorno ormai lo scozzese è nulla più che un vecchio lottatore. Certo può beccare la giornata positiva ma per uno come Matteo, che punta a fare una stagione da protagonista, cercando di rifarsi dopo un 2022 tribolato dagli infortuni, non può perdere in questo modo al primo turno di uno slam. L errore sul match point è un orrore mai visto. Sicuramente dettato dalla tensione ma emblema delle difficoltà che ha con quel colpo. Mazzata terribile:il tabellone non era impossibile almeno fino ai quarti, crolla in classifica e in generale inizia malissimo l anno. Male male male. Null’altro da dire.
Che cazzimma lo scozzese!
Il Berretto l’anno scorso aveva battuto Mr Alcaraz al Tie-break del 5°…
Molta sfortuna nei sorteggi sia per Musetti che per Matteo: hanno beccato due cavalli di ritorno niente male.
Forza Jannik, adesso a pieni polmoni!
Quindi doveva perdere perché tanto il prossimo va casa sicuro giusto?
Dispiace tanto.
Murray è l’emblema della passione per il tennis. Straordinario
@ pantera96 (#3409118)
Madonna che ansia, anche meno eh
Clicca qui per visualizzarlo.
Il tie-break finale purtroppo è stato giocato da cani. Non puoi proprio tu che sei solo servizio, sbagliare i primi 3 servizi.
È venuto a mancare nel suo punto di forza.
Comunque che bastardo lo scozzese…dopo questo match sicuramente non sarà in grado di muoversi per 2 giorni ma quello che gli interessava era fare lo scalpo su Matteo ma lo sa bene anche lui che dopo un match come questo al prossimo turno va a casa in 3 set indipendentemente da chi affronterà
Vittoria meritata di murray che è stato lì a prendere pallate per tre set, Matteo non ha sfruttato il match point la partita è finita li
Peccato veramente, l aveva ripresa ed era arrivato fino al match Point contro un Murray tirato a lucido. Dai, prima o poi doveva succedere, non poteva fare sempre quarti o più negli Slam. Ora ripartire, la stagione è lunga…
Delusione non molta perché purtroppo me lo aspettavo.
Murray si e’ preparato al meglio e a tennis sa giocare eccome.
E son due fuori al primo turno.
L’ultimo rimasto da più garanzie.
Sperem…
Sei bravo ti voglio bene,ma Berrettini e sopravvalutato un po’ da tutti,cosa gli vuoi chiedere di più ha solo 2 colpi! Di cui il dritto dipende dal servizio…sta pagando la posizione in classifica,adesso i sorteggi non sono come quando era 6/7…
Lo ripeto da sempre,no covid no party
Peccato perchè l’aveva quasi ribaltata ma era una partita da vincere senza se e senza ma. Match point purtroppo buttato via. Oggi Murray vale a essere generosi un top 20 se gioca al suo best – e oggi ha giocato bene ma non era certo ingiocabile. Grande delusione, molto più grande di quella di Musetti, che è ancora un giocatore in costruzione su hard, perchè Matteo ha dimostrato più volte di poter andare lontano in questi tornei ed era su superficie a lui congeniale (non come l’erba ma insomma)
come avevo scritto ieri, murray possiede tutte le carte in regola per mettere in difficoltà matteo: risponde molto bene al servizio e ha uno dei migliori rovesci del circuito. e se a matteo inizi a rispondere con costanza e poi lo metti in difficoltà sul rovescio hai già la partita in pugno. non che sia facile, pochi giocatori ci riescono, ma murray aveva le carte in regola per riuscirci e c’è riuscito. i limiti di berretto li conosciamo oramai da anni ed è inutile qui continuare con la manfrina che deve allenarsi di più con il rovescio; quello è il suo colpo e meglio di così non lo sa fare. E’ piena la storia del tennis di giocatori che vincevano con servizio e dritto, purtroppo negli ultimi anni però il livello tecnico e atletico generale si è molto alzato e lo schema servizio e dritto non basta più. non so quanto possa crescere ancora berrettini, non credo molto. bisogna tenerselo così com’è e sperare che ogni tanto gli succeda un exploit come a wimbledon, ma con giocatori completi e forti di rovescio come murray sarà sempre in difficoltà.
se a Matteo non entra il servizio, percentuali delle seconde che sembrano quelle di Jannik, sono dolori e il rovescio è un grosso problema.. amen
Sarò duro, ma purtroppo Berrettini sta palesando tutti i limiti per arrivare al vertice. Giusto che esca dalla Top20 se non riesce a sconfiggere un quasi quarantenne, con un passato glorioso, ma con una protesi all’anca…
Infine, pur non provando simpatia per il tennista e piacere nel suo gioco, non posso che fare i complimenti a Murray perché giocare ad altissimi livelli dopo quello che ha passato è lodevole e da esempio per qualsiasi essere umano.
e qualche mese ormai che il tennis italiano ha subito un inversione di risultati.speriamo in sinner ma bisogna ripartire al più presto
Come Musetti da 0-2, rimonta e perde al Super TB del quinto. Che beffa. Che peccato ! 🙁
Dopo l’eliminazione di Musetti, a posteriori con più di qualche giustificazione per via del ricovero di Tartarini in ospedale prima del suo match, non ero pronto per un’altra sconfitta di una nostra punta di diamante. Vero che Murray è un giocatore esperto, insidioso e caparbio, ma Il Matteo visto in United Cup sembra pronto per lo Slam australiano. Perdere fa sempre male, ma perdere questa partita in questo modo, mancando anche un MP, fa peggio. Non mi sento di dare addosso a Matteo perché il primo ad essere deluso sarà proprio lui, però il giocatore e Santopadre devono sedersi ad un tavolo e cercare di capire il perché di una sconfitta così dolorosa. La stagione è appena agli inizi, per carità, però questo torneo era importante per il rilancio del nostro azzurro dopo una stagione che definire tribolata è ancora poco. Sono un grandissimo tifoso di Matteo e la delusione è cocente. Al netto dei meriti di Murray, questa partita il nostro ragazzo doveva portarla a casa.
Vabbè, sarà per la prossima volta….
Brutta bruttissima sconfitta che di fatto sancisce la fine della carriera di Matteo. Prossimi tornei saranno sempre più complicati per via della classifica deficitaria.
Scandaloso come abbia tremato sul match point con palla in rete.
Purtroppo è finita qui grazie per ciò che hai fatto ora godiamoci Jannik e il suo futuro Matteo mettiamolo sulle statistiche.
Uscirà dalla top 20…be da italiano tifoso degli italiani mi dispiace ,ma sinceramente Matteo vale la classifica che ha o anche qualcosa meno tennisticamente parlando,senza il servizio vale il 30/40del mondo,poi vabbe il servizio lo ha ed è una bella arma,ma oggi non son bastata 31 ave x vincere
Peccato. Murray leone fortunello, Matteo al solito….spreconcello!
Unforced a go-go….e rigore mancato con un rovescetto da poco….
Malox!!!!!
invecchia come re del Queens….meglio di niente
Meno distrazioni (vedi pubblicità varie) e più, ma tanti di più, lavoro
Amici utenti, si vedeva lontano un miglio che erano brutti sorteggi, dai. Va bene il tifo, ma tocca essere obiettivi. Per non parlare poi di quel tipo che mi parla di scaramanzia e rituali da paesanotti…
Incollo quel che il sommo Otelma, 5 giorni fa, con coraggio e onestà, ipotizzava:
Givaldo Barbosa (Guest)1
Pessimo tabellone, peggio non si può. Possibili scontri fratricidi, ex numeri 1 al primo turno, per Musetti il sudafricano che, se in forma, è tra i più temibili al primo turno sul veloce.
Brutto brutto.
ReplicaQuota -5
-1: Elio, Enrico82, Gualtiero, Marcus91, Er Cicala
12-01-2023 08:47