Australian Open: Giorgi domina, Trevisan out. Troppo caldo, il gioco si ferma. Poi riprende dopo diverse ore
Una vittoria e una sconfitta per i colori azzurri nella notte italiana: devastante Camila Giorgi, esce di scena Martina Trevisan. Sono solo due i match conclusi con giocatori italiani coinvolti, poiché se nel Belpaese è arrivato l’inverno “vero”, a Melbourne l’estate è rovente, tanto che i match sono stati interrotti per la politica di tutela dei giocatori dal caldo (eccetto i campi coperti, dove si sta proseguendo). Il programma è in ritardo rispetto alle previsioni, con il solo Matteo Berrettini attualmente in campo nel quarto set (ha ceduto i primi due contro Andy Murray, he vinto il terzo). Un Berrettini un po’ falloso, ma in crescita nel rendimento dei suoi colpi principali.
Tornando ai match conclusi, prestazione senza macchina per Camila Giorgi. L’esperta tennista azzurra ha lasciato la miseria di un game alla russa Anastasia Pavlyuchenkova. Prestazione eccellente di Camila, travolgente con i suoi colpi velocissimi; quasi impalpabile però al di là della rete Anastasia, al rientro dopo un lungo stop per problemi fisici. Una vittoria tanto netta che però non dice troppo sulla condizione reale di Giorgi, visto che di battaglia e scambi combattuti ce ne sono stati proprio pochi.
Purtroppo non ci sarà il tanto atteso derby di secondo turno contro Martina Trevisan. La toscana infatti ha ceduto piuttosto nettamente alla qualificata Anna Karolína Schmiedlova, un 6-3 6-2 che la condanna ad una sconfitta immediata nel torneo. Troppo fallosa nella spinta col diritto e incerta alla battuta l’azzurra, è stata a tratti travolta dal ritmo della rivale ed incapace di trovare i suoi angoli che variazioni che riescono a mettere in difficoltà le avversarie. Ben cinque break di fila nel primo set, con allungo di Schmiedlova sul 5-2 fino al 6-3 che ha chiuso il primo set. Nel secondo parziale la musica non cambia, la slovacca è più potente, costringe l’azzurra a tante rincorse e a sbagliare dal fondo. Cede subito il servizio in apertura Martina e quindi la slovacca vola via 4-1 e chiude.
Sospesa la partita di Mattia Bellucci: ottimo primo set vinto 6-4, poi ha ceduto secondo e terzo lottando. Alla ripresa del gioco, Bellucci ha ceduto il quarto set, subendo l’unico break del parziale nel decimo e decisivo game, al secondo match point. 4-6 6-3 7-6 6-4 lo score finale a favore del francese Bonzi.
TAG: Australian Open 2023, Camiia Giorgi, Martina Trevisan
@ Giostefa (#3410779)
Me ne ha date(correzione).
Aggiungo :a Montreal le emozioni me le ha date… Ci mancherebbe. Ma ha giocato con più tattica rispetto a partite in cui tirava “martellate” a getto continuo e in cui “distruggeva” le avversarie.
@ Guardiano della Fede (#3409699)
Anche questa è una leggenda metropolitana! Vatti a riguardare la partita contro Gauff a Montreal:una quantità industriale di colpi giocati sul dritto dell’America a… Certo:non rinuncerà mai alle caratteristiche del suo gioco e alla sua mentalità>una palla corta non la farà mai!
@ Guardiano della Fede (#3409711)
E poi tra Swiatek e Dart cambia parecchio! Lasciamo perdere i paradossi. Con una si può permettere errori limitati e comunque deve forzare il gioco, con l’altra ha più margine. Non è così scema come molti pensano.
@ Guardiano della Fede (#3409711)
Non cambia nulla ma su hard Schmiedlova è più forte della Trevisan:lo dimostra il loro incontro e lo dimostra la finale persa a Katowice.
@ puffe (#3409780)
Tanta roba?…3 volte in top 30 a distanza di anni l’una dall’altra, un mille e 2 250(+6 finali)è meno? Se per te è meno, per me no!… E poi il gioco di Camila non lo cambierei di certo con quello della Trevisan… È come se uno mi dicesse:scegli Agassi (1^ maniera) o Lendl (o Borg). Senza dubbio Agassi (o Connors). Indipendentemente dai tornei vinti o non vinti.
Camila ha vinto a Montreal ma a livello di emozioni me ne a date di più in anni precedenti(esempi:contro Keys in Fed Cup e contro Sharapova a Indian Wells).
@ Annie (#3409965)
Perché a parecchi Camila sta sui cosiddetti e la Cocciaretto è la fille du pays.
@ Giostefa (#3409427)
È esattamente quello che ho detto io, tennis di Coccia simile a quello di Giorgi, da fondo, di potenza, da superficie veloce, l’opposto di quello terraiolo (ma fallimentare sul duro) di Trevisan..e ribadisco, l’ho detto perché in questo sito è di moda criticare a priori Camila ed esaltare la Coccia, ma sinceramente mi sfuggono le motivazioni visto che il tennis delle due ragazze ha parecchie caratteristiche simili
@ Octagon (#3409476)
Io ho visto solo l’ultimo set con la Sakkari(credo) e parte dell’ultimo set con la Pegula. La previsione di Scanagatta non sono riuscito a trovarla nonostante la tua indicazione (che rimanda a tutt’altro…forse un tuo scherzo? )… Se effettivamente l’avesse fatta me ne stupirei visto che lo score di Trevisan in Australia recitava:1 su 3; e fuori da Parigi 2 su 7…Forse – come si usa dire-non ci sono più gli esperti di una volta… (infatti ora ci sono gli esperti di adesso… appunto!).
Degli esperti attuali questo sito è pieno… Infatti si leggono pronostici incredibili:top 10 per le tenniste italiane(esclusa la Giorgi… per carità!)ad ogni piè sospinto… Mah
@ Caronte (#3409506)
Sì stanno(mentre si leccano le ferite)ansiosamente preparando per sparare bordate(poco logorroiche ma piuttosto offensive)in occasione della prossima sconfitta della Giorgi.
In realtà, quello che mi affibbia cose che non ho mai scritto, ha fatto i complimenti a Camilona… Forse ha bevuto una tisana(alcolica?)di troppo… A Milano(dove ho insegnato per 4 anni)dicono:Ma va’ da via i ciap!… T’è capi’?
(non posso tradurre…)
Tra l’altro faccio notare che, dopo Wimbledon, l’AUS Open è lo slam dove Camila ha vinto più partite(pur essendo l’unico dei 4 in cui non è mai arrivata -almeno – agli ottavi).
@ Mario Blu (#3409561)
I dati che ho scritto stavano appunto a dire che aveva ragione… Quindi:Esatto!
@ robdes12 (#3409636)
Il ranking – a mio parere – conta fino ad un certo punto:lo dimostra il fatto che con più di 1800 punti la Giorgi è arrivata al n. 26 mentre la Trevisan con 150 punti in meno è arrivata al n. 21(e a 1800 punti non c’è mai giunta). In Italia ci sono parecchie tenniste che sono andate più avanti del n. 26 ma o non hanno vinto quello che ha vinto la Giorgi in termini qualitativi(es.:la Farina-che, detto per inciso,mi piaceva per come giocava->n. 11 ma 3 tornei vinti non dello stesso livello di quelli della Giorgi)o avevano un gioco speculativo e non spettacolare e d’attacco costante quanto quello di Camila(per me non c’è nessuna che gioca come lei).
Un’ultima considerazione:con Serena non ha mai vinto(il miglior incontro a Wimbledon nei quarti), ma con Sharapova ha prevalso nell’unico incontro e con Azarenka sta 2/1…Quando le altre italiane vinceranno più volte con avversarie che stanno sopra di loro(come ranking), allora mi convincero’ del fatto che loro potranno conquistare più tornei della Giorgi(come livello) e dirò che sono più forti di lei… Solo a quel punto… Ma a livello di gioco non la pareggeranno mai(almeno ai miei occhi).
Giusto N 21 con 1 wta vinto a Rabat…. tanta roba eh!
Provo invidia al limite del rosicamento per tutti gli esperti che, a conoscenza della scarsissima condizione della Pavlyuchenkova, hanno praticamente raddoppiato il loro capitale in un’ora scarsa puntando tutto il loro capitale sulla vittoria della Giorgi appena sono uscite le quote dei bookmakers, la maggior parte dei quali offriva la stessa quota di 1,91 per entrambe.
Beati loro.
@ SanTommaso (#3409605)
E fa bene: di tennis giocato capisce ben poco…
@ Giostefa (#3409441)
Qui sbagli perché per lei non cambia nulla che giochi con Swiatek o Dart è lo stesso.
Comunque io avevo previsto il terzo turno a sorteggio fatto e rimane un traguardo alla portata.
Speravo nel derby, pazienza ci saranno altre occasioni.
..e riparte la banda..
@ Giostefa (#3409427)
Cocciaretto ha diverse cose in comune con la Giorgi e per questo a molti, me compreso, piace parecchio.
C’è una grossa differenza lei studia le avversarie e cerca di trovare la tattica migliore per superarle.
Quello che la Giorgi, purtroppo, non ha mai neanche voluto prendere in considerazione.
@ Bea (#3409453)
Io adesso(a 65 anni) gioco con le paperelle nella vasca da bagno… Quando ero un po’ più giovane qualcosa nello sport ho combinato (in vari ruoli)… Quando qualcuno ha delle competenze in ambito sportivo qualcosa capisce di buone-o meno-prestazioni.
@ Bea (#3409453)
Uno parla di prestazioni nella United Cup ed io rispondo in merito:sono state grandi prestazioni? 1^ partita:una piallata;2^ partita:6/4 al terzo set con la n. 319…Ripeto la domanda :grandi prestazioni?… A differenza della United Cup qui la prestazione va fatta anche nella 1^ partita… Non alla 4^.
@ Giostefa (#3409419)
Appunto, ma si è fermata al numero 26 perchè le altre sopra di lei sono state più costanti in quei periodi. Oggi con quegli stessi punti sarebbe 18 del mondo, più o meno. Trevisan ha un ranking di ventunesima con poco più di 1500, segno che in primis a parte il suo mese di spolvero non ha poi combinato nulla, in secundis che deve molto anche al calo netto di tante giocatrici di vertice. Ricordiamoci che nel suo palmares gli scalpi importanti sono pochi, non è che negli anni si sia dovuta confrontare più volte con Serena, Sharapova, Azarenka e tante altre top 10, 20 e 30 come ha fatto Camila. E non stiamo parlando di una giocatrice tanto più giovane anagraficamente. Come Raducanu, ok, ha fatto in due occasioni due ottimi risultati (Emma uno clamoroso), ma nel carnet della selvaggina impallinata chi ha? Trevisan vicina ai 30 solo tre giocatrici, Raducanu nessuna. Poi per me resta acclarato che entrambe le succitate praticano un tennis non certo emozionante, e nel caso di Trevisan soprattutto sulla sua superficie migliore, la terra. Ricordo ancora il suo ultimo interminabile incontro con Sorribes, tutto o quasi palle che camminavano a tre metri dalla rete. Si è tanto vituperata la Errani, ma anche se non tirava vincenti, per lo meno variava molto rotazioni, traiettorie, colpi. Trevisan non lo fa, e, mi spiace per lei, ha un tennis che ti può prendere solo quando riesce a metterla sulla lotta, cosa che, lo dimostra la sua carriera, le avviene molto di rado. Zverev vince molto, ma io non guardo mai le sue partite a meno che non siano contro i nostri. Perchè? Perchè il suo gioco seppur efficacissimo è avaro di spettacolo. La vvittoria con Sakkari? Una che è stata numero 3, da un paio di anni dentro le prime 10 e da circa 4 fra le prime 30 cosa ha vinto? Un torneo a Rabat. Questo significa che ha la tendenza ad essere un’ottima perdente, ossia in tante partite che contano improvvisamente si fa prendere dai nervi e gioca commettendo molti errori gratuiti. Nella partita con Martina, la cui caparbietà agonistica io ho apprezzato, ha, fra le altre cose, servito molto male rispetto ai suoi standard, e si vedeva che era un fascio di nervi. Ok, è una debolezza, ma questo non significa automaticamente che l’avversaria fosse forte o giocasse un tennis intrinsecamente superiore. Ha giocato meglio e con meno remore i punti decisivi, ma solo di rado ha fatto davvero cose pregevoli. ll ranking femminile spesso indica che vinci tanto non perchè tu faccia sfracelli, ma semplicemente perchè fai meno errori delle altre. Ma a chi piace davvero vedere una partita che si vince non perchè tu faccia molti più vincenti, ma solo perchè tu gli errori li lasci fare all’avversaria, che prende rischi su rischi?
Ah sì ho visto che si interessa di più alle polemiche sull’altro articolo che al tennis giocato. Peccato.
E quindi ha scritto giusto. Fuori dal Roland Garros aveva vinto solo 2 partite in carriera negli altri 3 slam
@ Giostefa (#3409441)
Con la vittoria di Camila 6/0 6/1 e la sconfitta
della N.1 italiana, in questo sito c’è qualche utente,
(logorroico pure lui??) che stranamente rimane
in muto silenzio!!!
Vero Giostefa??? 🙂 🙂 🙂
Beh dai, le indicazioni date dalla United Cup sulla Trevisan sono state contradditorie: ingiudicabile contro Haddad Maia, per quasi tutto l’incontro molto negative quelle contro la Helgo (che non conoscevo ma non mi è dispiaciuta affatto), salvata sicuramente dalla presenza del team, assolutamente valide e coerenti con la sua condizione quelle contro Swiatek e Pegula sulla scia di quella ottima contro Sakkari.
Era uscita talmente bene dalla coppa da far ritenere ad un consolidato esperto come Ubaldo Scanagatta che da lei, e solo da lei, era lecito attendersi miracoli anche all’AUstralian Open. https://www.youtube.com/watch?v=XlGLZZVD7Sg
Personalmente ero anch’io convinto che avrebbe fatto un solo boccone della ritrovate Schmiedlova, o quantomeno avrebbe ripetuto la prestazione offerta contro la Siniakova, ma evidentemente (a posteriori..) la sindrome del primo turno l’ha colpita ancora duramente.
@ Giostefa (#3409388)
Te dove stai giocando questa settimana ???no perché tutti bravi a criticare
@ Giorgio (#3409364)
Senz’altro!
@ Octagon (#3409338)
Se fossi al posto di Camila, io avrei preferito giocare con la Trevisan piuttosto che con la Schmiedlova.
@ Annie (#3408979)
A mio parere la Cocciaretto come gioco assomiglia più alla Giorgi che alla Trevisan:posizione in risposta,scambi effettuati stando molto vicino alla linea di fondo(se non oltre) e colpi abbastanza “piatti”.
@ robdes12 (#3409005)
In realtà a 1800 punti(o più) c’è arrivata 2 volte:2018 e 2022… E in top 30 3 volte (2015, 2018 e 2022).
@ Liv32 (#3408960)
Magari la Trevisan ha perso apposta con Schmiedlova per evitare di concedere la rivincita alla Giorgi…Però non capisco:che timore poteva avere una che ha battuto la Sakkari… Magari dovremmo chiederlo alla Sakkari.
@ pablito (#3409084)
Altro che foto di Barbie, qui sembra una tigre pronta ad azzannare.
@ febo1000 (#3408944)
Trevisan agli AUS Open sta 1 a 4,a Wimbledon sta 0 a 2,agli US Open sta 1 a 2 e a Parigi 10 a 3.
@ pablox (#3409066)
Le prestazioni in United Cup? Ha preso una piallata dalla Haddad Maia, ha perso netto dalla Pegula, ha perso abbastanza netto dalla Swiatek, ha vinto a fatica con la n. 319 ed ha vinto con merito con la Sakkari. Tranne che con la greca dove stanno le prestazioni? Sconfitte onorevoli con polacca e statunitense? Può darsi, ma incontro mai in discussione!
Un bye per la Giorgi?… Facile dirlo dopo! La scorsa settimana ha perso con Teichmann(n. 33) 7/5 6/4 ad Adelaide(e pare 6/4 6/3 da Swiatek in esibizione).
Al momento del sorteggio era ritenuto più favorevole quello della Giorgi oppure quello della Trevisan?… Io-tutto sommato-avrei preferito quello della Trevisan(anche se tanti anni fa Camila con Schmiedlova ci ha perso una finale… ma appunto una finale cioè al 5° incontro in una settimana)… Chiedo per un amico:quanti insulti avrebbe preso la Giorgi se avesse perso con la n. 105? La n. 105 stavolta giocava con la n. 21. Tutto normale? Sì? Perfetto!!!
Peccato non poter assistere al confronto tra l’attuale numero uno italiana e quella precedente. Sarebbe stato molto equilibrato.
Bellissima 😛
Bene per Camila Giorgi che aveva bisogno di un po’ di fiducia.
Peccato per la Trevisan, speravo fosse quella vista contro la Sakkari e la Siniakova, invece era quella vista contro la Fernandez e la Helgo; ora contro AKS sarà più dura.
@ pablox (#3409066)
Ho guardato su diretta.it.
Pavlyu ha giocato 22.12 contro Swiatek e 9.01 contro Teichmann in singolo e sette match di doppio tra il 20.12 ed il 13.01, con Finale ad Adelaide2, torneo dove Camila ha giocato (in qualificazione) il suo unico match.
Ebbene, chi avrebbe avuto “diritto” ad essere fuori condizione?
Tra l’altro, su youtube ci sono otto minuti della partita con Swiatek e Pavlyu sembra si sia anche alleggerita; ma oltretutto lei è anche stata quasi sempre oversize!
Finirà che la sola italiana a darci soddisfazione sarà quella più vituperata…
la trevisan galvanizzata dalla panchina alla united cup… qui male male ..
Molti atleti acciaccati, peccato. Magra consolazione per Berrettini e Musetti:avranno due settimane in più per allenarsi; il primo sul rovescio e il secondo sulla tenuta mentale.
Grande Camila, a dimostrazione che senza vaccini sperimentali si evitano infortuni e partite scadenti.
Ah domandina: per “politica di tutela dei giocatori dal caldo” cosa si intende? Forse evitare malori e svenimenti in mondo visione?
Camila che all’uscita dal campo è stata letteralmente accerchiata dai tifosi per foto e autografi, con buona pace di Tafanus.
Per fortuna ci pensa la principessa Camila a regalarci un sorriso.
Tafanus tutto bene?
Come vi piace la “foto Barbie”… 🙂
Dispiace per Martina, che evidentemente non ha ripetuto le prestazioni di United Cup
In quanto alla vittoria di Camila, fa piacere, però ha avuto sostanzialmente un bye come primo turno, basta vedere il tabellino e sapere delle traversie della sua avversaria 2 vincenti e 20 non forzati. 13 a 13 per Giorgi. UN buon allenamento insomma, dal prossimo turno si fa sul serio.
@ Annie (#3408979)
Annie, Martina è quasi fra le prime 20 con 1500 punti, più di mille dei quali fatti in due tornei susseguenti, e quindi in un arco temporale inferiore al mese. Camila quando è stata 26 del mondo aveva circa 300 punti in più. Questo fa capire che, senza togliere merito a Trevisan, deve anche all’incostanza altrui il fatto che con questi punti non sia a sfiorare le prime 30, anzichè le prime 20 wta. Comunque non è giocatrice da veloce, non ha la rapidità nelle gambe nè la mentalità per il gioco che si pratica oggi su queste superfici. Cocciaretto si, e alla lunga penso che finirà per avere ottimi risultati distribuiti in varie staglioni dell’annata tennistica. Trevisan non credo possa, è vicina ai 30 anni e non è probabile che possa cambiare impostazione.
Camila “sparacchia” molto bene e devasta la Pavlijucenkova che non può che rimanere a guardare..consideravo però che il gioco della Coccia, commentato nel sito così contrastante rispetto a quello di Camila, in realtà è basato anch’esso sulla velocità, potenza e profondità, comunque gioco da fondo campo, rischioso, basato dicevo su accelerazioni che, se rimangono dentro sono spesso vincenti, se escono come percentualmente accade sono “sparacchiate”: gioco da superficie veloce che trova sicuramente più predisposte Camila (che chiamata a rete è però più completa di Elisabetta) e Cocciaretto rispetto ad una Martina attualmente collocata, per me, in una posizione di ranking che non rispecchia le effettive capacità delle ragazze italiane. La Schmiedovla si è confermata una che sul veloce ha chance e se ben ricordo ha battuto in passato Camila prima di iniziare una fase nettamente calante..ora sembra in ripresa, ma Camila, come ripete nelle sue “essenziali” dichiarazioni, pensa a sé stessa, mi sembra giusto!
Peccato!!!!
Ero pronto a vedere la marti legnata!!
Ma sapevo che non sarebbe stato scontato che accadesse sto derby
Trevisan dominata 63 62 ma la cosa non mi sorprende. Negli slam fuori dal Roland Garros credo che abbia vinto solo 2 match in carriera.
Grande Camila che nonostante il lungo stop sembra discretamente in palla. Deve arrivare almeno al 3t con Bencic.
Mancano Paolini e Bronzetti adesso. La prima temo verrà piallata dalla Samsonova. Lucia invece se la gioca.
Andrà in bici… Scherzi a parte, effettivamente c’è da chiedersi se “fu vera gloria” quella di Camila. Comunque tutto è bene quel che finisce bene
Almeno ha battuto una russa, adesso puoi uscire tranquillamente
Male che è senza macchina
Chiedo scusa ma, su questa foto, la ragazza pare una giocatrice di baseball che fa le pulizie della domenica con lo scopettone in mano.