Australian Open – Qualificazioni: Prima partecipazione slam in carriera per Mattia Bellucci e Lucrezia Stefanini. Fuori al turno decisivo Arnaldi e Darderi
Mattia Bellucci e Lucrezia Stefanini hanno conquistato un posto nel tabellone principale degli Australian Open.
Nel turno decisivo Bellucci, n.153 del ranking, si è aggiudicato per 64 61, in un’ora e un quarto di partita, il derby tricolore contro Luciano Darderi, 20enne di origini argentine (è nato a Villa Gesell), n.205 ATP. Per il 21enne di Busto Arsizio si tratta della prima partecipazione al tabellone principale di un Major.
Terzo turno fatale per Matteo Arnaldi. Il 21enne di Sanremo, n.134 ATP e 22esima testa di serie delle “quali”, dopo il match-point annullato nel turno precedente all’australiano Alex Bolt, n.630 del ranking, è stato sconfitto 64 63, in un’ora e un quarto di gioco.
Nel tabellone femminile fa poca fatica Lucrezia Stefanini, n.141 WTA, che supera la statunitense Sachia Vickery, n.204 del ranking, costretta al ritiro per un problema fisico sul punteggio di 60 3-0 per l’azzurra, dopo appena 37 minuti di partita. Per la 24enne di Carmignano sarà la prima partecipazione in carriera ad un main draw Slam.
Australian Open (Australia) – TD Qualificazione, cemento
Court 6 – Ora italiana: 00:00 (locale: 10:00)
3°Inc. S. Vickery vs L. Stefanini
Court 7 – Ora italiana: 00:00 (locale: 10:00)
1°Inc. M. Purcell vs (22) M. Arnaldi
2°Inc. M. Bellucci vs L. Darderi
Ti sbagli perchè 16 erano gli uomini e fra i due qualificati c’è anche una donna.
Credo che walden sia il capo riconosciuto del clan. Vedi caro,si può discutere su tutto,ma se ti e i tuoi accoliti,ad ogni piè sospinto, oppure ad ogni analisi che non condividete,date del troll oppure dellantisportivo, oppure del disonesto intellettuale, c’è poco da ragionare. Voi avete ragione,gli altri sono solo dei sordidi provocatori. Poi diciamo la verità,se si parla di sinner.. mamma mia,andate in modalità cattiveria. Vi appaiono i fantasmi del complotto,i fascisti del New Jersey,le cavallette. Via dai,basta rileggersi. È una cosa che esula da ogni tipo di confronto. È una malattia. Chi ne è affetto non se ne rende conto. Si chiama tifo.
credo che dovrebbero ritirarsi almeno altri 4
e che bar…la tua zizzaGna merita una lasagna…
No, a meno di un’epidemia che porti ad altri 4 ritiri.
Infatti è già avvenuto il sorteggio per i lucky loser e Arnaldi è il quarto in classifica tra gli esclusi
Sono chiare mosse geopolitiche! 😆
Stefanini bravissima. Le nostre ragazze continuano nel loro percorso di crescita, ma non ne sono sorpreso.
@ Dario (#3406367)
Arnaldi..
Riguardo i Lucky Loser, Arnaldo può ancora sperare se si ritira un altro tennista nel tabellone principale?
Coacervo di pregiudizievoli sciocchezze.
Sinceramente non so se ci fai o ci sei, ma Passaro e Darderi erano alla loro seconda presenza slam, mentre Bellucci al primo colpo si è qualificato. Sai com’è, sono entrati nel professionismo da nemmeno 1 anno.
@ sander (#3406253)
Comunque basterebbe fermarmi al tuo vocabolario (scrivi “zizzagna”) per capire con chi sto avendo a che fare.
Non ti farei moderare nemmeno un dibattito a un cineforum di preti, figurarsi un forum …..
E io ribadisco
TU invochi la censura per chi non ti piace
TU ti lamenti di chi esprime critiche a qualcun’altro accusandolo (a torto) di voler censurare
TU pertanto predichi bene e razzoli male.
Semplice semplice semplice
No derby….. no party. Si derby…… si party.
Grazie di esistere derby!
Tutto molto bello, Nardi però ha partecipato in totale a 3 quali slam e indovina in quanti si è qualificato? Te lo dico io: 0, ZERO nisba nichts nada rien
Ne meglio ne peggio di Passaro e Darderi (che hanno partecipato solo a 2).
Infatti ti sto dicendo che se fossi io il moderatore la tua libertà di espressione finirebbe qui perchè sei pesantissimo e non positivo per il forum. Hai presente quando in un bar arriva un tipo che vuole mettere zizzagna e il gestore del bar lo accompagna alla porta dicendogli di cambiare aria. La modalità è questa qui, ti va bene che qui il gestore del bar livetennis te lo permette.
Walden, sai benissimo che all’interno del sito ci sono dei troll che scrivono così perchè non sanno come passare la giornata. Vanno lascisti stare, a volte fanno anche ridere. Diverso è quando si attacca fortemente tizio, caio e sempronio solo perchè ci si deve sfogare, si chiama se inferiore, è la spazzatura che si ritrova sui social. Ci sono certi utenti all’interno di questo forum che dietro una finta aurea di gente positiva (si autoproclamano, basta leggere) sparge veleno a manetta, una sorta di sistema radical chic con spruzzate di narcisismo e sadismo sempre più evidente.
basta avere gli occhi per vedere.
Certamente, ma parlare in Spagnolo a Bernardes facilitava la comprensione ai due tennisti ed all’arbitro
mi sembra che neanche tu abbia usato il fioretto, comunque.
In ogni caso, non sono l’avvocato d’ufficio di nessuno, e l’interessato si comporterà come meglio crede.
Qui vorrei fare solo un’analisi dell’imbarbarimento di certe discussioni, ultima questa, ma ormai molto frequenti. Credo che rispettare il proprio interlocutore dovrebbe essere una regole d’oro, e sono d’accordo che non sempre è sufficinete abolire le parolacce, certi apprezzamenti a volte sono veramente fastidiosi, magari fatti in punta di forchetta, ma con l’effetto di umiliare l’interlocutore.
Oppure ci sono altri commenti fatti con il chiaro scopo di provocare, di andare a stuzzicare la “pancia”. Sono fenomeni molte presenti sui social. La tentazione è, come dicevi tu, quella di abbandonare, lasciando però il campo proprio a chi, per narcisismo, trae piacere dal creare risse rispetto alle quali poco importa uscire vincitore, o meglio, in quanto creatore di rissa, è virtualmente vincitore.
Penso che concorderai sul fatto che in questa lista di discussione ci siano persone che ripetono all’infinito uno stesso copione, con il solo scopo di creare la rissa. La soluzione sarebbe quella di ignorarli, e, dopo qualche tempo, venendo ignorati, perdendo quindi la principale ragione per cui partecipano, ritirarsi. Sarebbe la soluzione per poter avere commenti, sia pure nella diversità delle opinioni, che siano scambio di opinioni e non di insulti. Ma, devo essere sincero, non sono così convinto che si possa realizzare.
Quello che mi sorprende di questo ragazzo e’ il servizio, considerando la statura che(credo generosamente) viene data a 1,78. Veramente un gran colpo,quasi inspiegabile .
Addirittura odiare. Forse con un po’ di analisi potresti risolvere…
Quello che mi sorprende di questo ragazzo e’ il servizio, considerando la statura che(credo generosamente) viene data a 1,78. Veramente un gran colpo,quasi inspiegabile .
3 nello stesso spot sarebbe stata addirittura una penalità perché se n’è potuto qualificare solo uno?? Ma siete seri? Prima di ora in quanti slam si erano qualificati Passaro Darderi e Bellucci??? Ve lo dico io ZERO nisba nichts nada rien.
Poi negli altri spot che non c’erano 3 italiani e non si è qualificato nessuno e giusto in questo si sarebbero qualificati almeno due senza questi scontri fraticidi??? Fate solo ridere.
Ci fosse stato Nardi ma non tre ragazzi privi di esperienza atp!
Ma dai Walden, stai parlando con uno con sa leggere accuratamente nemmeno wikipedia …….
Noto con piacere che ancora esistono alcuni che sanno ragionare e far di conto. Grazie!
Ma non era sua signoria che si lamentava che io avessi espresso stanchezza per i contenuti ripetitivi (ancorché farlocchi) di un noto trollatore? Non era sua eccellenza che s’indispettiva dicendo che io volessi censurare la libertà di parola di costui (PERALTRO non era vero affatto: come lui è ed era libero di trollare io lo ero e lo sono altrettanto di dimostrare stanchezza e oppormicisi)
Eppure lei ora (ed un suo sodale logorroico arringatore tempo addietro) invocaste la censura nei miei confronti. PROPRIO VOI che con ipocrita interpretazione della democrazia vi stracciavate le vesti per un mio empito di stanchezza per le trollate del soggetto che voi difendevate a spada sguainata
La vostra incoerenza non fa altro che rafforzare le mie convinzioni
La vostra libertà di espressione conta quanto la mia. E io la esprimo come meglio mi aggrada, con vostra ottima pace!
Beh, se è una gara a chi fustiga meglio il tennis italiano e la matematica, io mi iscrivo e punto al primato.
Una cosa sulla matematica, se ci sono 3 italiani in uno spot da 8, l’unica evidenza statistica nota all’uomo è che, nel caso ne passasse 1, gli altri 2 verrebbero eliminati…oppure tutti e 3…magari inserirla nel conteggio degli italiani eliminati…ad esempio “fin dall’inizio sapevamo che almeno 2 qui ci lasciavano la pelle..” sarebbe più corretto, invece di citare solo i derby al secondo e terzo turno…
I più sprovveduti tra noi fustigatori hanno dovuto ricoscere del merito a Bellucci per essersi qualificato.
Dilettanti!
Il menatorrone professionale deve sempre avere una soluzione.
Vi spiego.
Bellucci si è qualificato, ha scalato 200 posizioni in 3 mesi….e allora???
Vorrei ricordare che Matteo Viola si qualifico’ nel 2012 agli Ausopen con una scalata simile a quella di Bellucci, prossimo ai 100, giocò contro Giraldo per entrare nella top 100….perse…e non entrò mai nella top 100 negli 11 anni di carriera successiva (best 118 2013).
Quindi anche Bellucci è rimandato.
Sfortunatamente quest’anno alle prossime qualificazioni potrebbero aggiungersi ai 16 anche Gigante, Fonio o Ferrari, magari un exploit di Piraino, dei Tabacco, di Arnaboldino…ma noi riusciremo a spernacchiarli grazie al nostro naturale livore e ad una superiore conoscenza della matematica.
Fella Stefanini che non è buona neanche per il padel abbuamo già detto?
Mi sto divertendo a leggere i tuoi post quasi sempre farciti di supponenza, strafottenza ed ego smisurato con punte di sadismo.
Fossi un moderatore di questo sito ti avrei già bannato da tempo. Non esistono solo gli utenti che dicono parolacce a dover essere bannati ma anche personaggio astiosi come te che dimostrano di mangiare pane e veleno a colazione. In alcuni contenuti puoi dire anche delle verità ma il modo come ti poni è veramente riprovevole sempre alla ricerca dell’andare contro….
Aggiungo anche che con utenti come te fisiologicamente Livetennis perde interesse perchè leggere coninui post dal tenor sadico come i tuoi fanno perdere la voglia di leggere o se va bene ti portano ad andare oltre evidando certi utenti come te.
@ MAURO (#3405957)
Perché nello spot americano con Kudla, Kovačević e Kozlov è passato Krutykh che è ucraino?
Perché nello spot francese con Müller, Gaston e Furness è passato Hsu che è di Taipei?
Alla fine non ci sono nazioni che hanno portato più di 2 giocatori nel main draw, anche se era sicuramente lecito aspettarsi qualcosa in più dai nostri
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3406002)
Non so in cima a cosa intendi, perchè Diego Schwartzman (se è lo stesso di cui stai parlando) è stato Top 20 una vita, con picchi nella Ten.
A mio avviso l’argentino è proprio l’eccezione, l’esempio che non avresti dovuto citare.
Ho quasi sempre difeso a spada tratta i nostri, tuttavia tirando le somme abbiamo perso 4 match per braccino. 4 italiani fuori per braccino (Brancaccio,Zeppieri,Arnaldi e Maestrelli)… bisogna lavorarci su
L’incredibile Hulk
Non mi sono accoprto della ripetizione.La frase corretta è : 4 (e tutti sopra la 50esima posizione) fra i 25 ed i 30…
Sorvolo su come hai scritto il nome dell’Argentino (che vanta peraltro un lusinghiero 8° posto nella classifica delle prime, mentre il primo è Baez, che è alto più o meno come Schwartzman), ma prima di scrivere la tua solita castroneria, hai visto qualche partita di Bellucci, o almeno hai dato un’occhiata alle sue statistiche di battuta? Contro Darderi 8 aces, con il 76% con la prima ed il 67 sulla seconda. O con Passaro 7 aces 70 e 52, o con Wu 7 82 e 64.
Secondo te è uno che ha il punto debole sulla battuta?
Dopo il profluvio di commenti, alcuni, a mio parere, condivisibili, altri meno, altri vere e proprie fesserie, provando ad uscire dalla stucchevole diatriba statistica su quale fosse la percentuale minima di passaggi, provo ad utilizzare il dato dell’età media dei vincitori delle qualificazioni (una variante da introdurre potrebbe riguardare l’età media di chi si qualifica per la prima volta, se avrò il tempo ci lavorerò). Questa media dovrebbe indicare l’intorno all’interno del quale dovrebbero trovarsi i più probabili qualificati. Inaspettatamente (era calata fra il 1° ed il 2°), essa è cresciuta fra il 2° ed il 3° turno, passando da 24,5 a 24,68.
Se guardiamo agli Italiani, gli unici vicini sono Brancaccio e Pellegrino, piuttosto lontani gli 8 next gen, che vanno da i 19 ai 21 (in realtà Passaro ed Arnaldi ne compiono 22 in questi giorni) ed i “senatori” Marcora e Cecchinato, ma anche dai maturi Agamenone, Bonadio, Mager e Vavassori.
Sulle ragioni per cui questo dato sia significativo credo che non occorrano molte spiegazioni: l’accesso tramite qualificazioni ad uno SLAM è una delle tappe fondamentali della maturazione di un tennista (gli scorsi giorni ho messo in risalto quanto questo evento sia stato, per i tennisti italiani, numericamente piuttosto raro nello SLAM Australiano) e l’età a cui vi si giunge non per tutti è quella giovanile (ed infatti la media è di quasi 25 anni).
Quindi sulla base di questo dato generazionale, sarebbero stati due i più titolati. Il fatto che in tre, con età media di 20,66 anni, siano quelli che più ci sono andati vicino (ed un 21enne ci sia riucito) fa quindi esprimere una certa soddisfazione sull’esito di queste qualificazioni.
E’ un fan di tutto tranne che della logica e della matematica. Comunque ha guadagnato una grande estimatrice, devota anche lei a tutto ciò che non è italiano, unica al mondo a dare ad Antoine il pollice su. Ma – incredibile auditu – ella ancora non ha osato mostrare gradimento a Mauro per cui noi tutti ora ci inchiniamo a capo chino a supplicarla di non creare disparità fra i troll
E inoltre è la sua lingua madre!
Possibiltà di ripescaggio per Arnaldi?
io sottolineerei il fatto che i due francesi passati sono un 30enne e un 27 enne…..insomma…..non faccio ancora a cambio con loro nemmeno sto slam…..
Top 10 non va bene ??? Ma che minchiate dite
swuarzamann??????…chi è?…un super eroe????
E poi ha confuso Noumea con Numana, pensava si giocasse in Italia 🙂
“Era praticamente statistico che in uno spot di 8 atleti passasse uno dei 3 italiani”.
E giá questa è splendida, davvero. 3 su 8 vuol dire meno del 50%!
Passaro, Bellucci e Darderi hanno vinto 4 partite su 4 contro atleti stranieri. Il fatto che si siano buttati fuori l’un l’altro ha piú probabilmente impedito almeno un secondo qualificato, piuttosto che agevolato il passaggio del solo Bellucci.
Ma la cosa piú bella, che ti hanno fatto notare piú volte, è che per denigrare gli italiani ti citi la nazione che di volta in volta è andata meglio. Questa volta la Spagna zero e la Francia due? Si paragona l’Italia alla Francia e basta. Al RG ne passiamo 2 noi, la Francia 1 e la Spagna 3? Paragonerai l’Italia alla Spagna.
Sei un fan del resto del mondo quindi
La seconda che hai detto
😎 😀 💡
Fantastico Bellucci..in meno di un anno dagli ITF a un torneo del GS, saltando a piè pari tutta la trafila dei challengeristi! E’ una giocatore…combattivo, tenace, giusta tigna! Farà una gran carriera!
@ Antonio (#3405934)
Ok il doppio di uno è due ma non parliamo di numeri rilevanti per le due nazioni. Lontane dal presentare armate di qualificati!
Non ce la fate proprio eh (tu e la diamanta che ti mette il +1, unica al mondo che ti da i +1 credo) a prendere in mano un libro di statistica e provare a capire cosa leggete!
Ssht lo dici a …. chi dico io. Ciao còre! Attendo fiducioso una tua denigrazione di Bellucci. Finora ha portato bene.
…. e il tuo insegnante di matematica si rivolta nella tomba … lui/lei ero certo/a di averti insegnato bene le basi della statistica e invece ….. povero diavolo che pena mi fa (cit.)
@ MAURO (#3405953)
I dati è giusto che vengano valutati da Wimbledon US open in poi, prima molti non erano ancora emersi e chi c’era era davvero inesperto per poter superare le quali. Adesso i vari maestrelli, passato, arnaldi, nardi, cobolli, zeppieri e Bellucci sono pronti per farlo. Brancaccio probabilmente avrebbe potuto superarle, ma ha giocato tante partite ravvicinate. Speriamo che ceck e almeno un altro a Parigi partano dal main draw, che le quali sono e rimangono sempre un test ben più probante di qualsiasi challenger
ha ragione lupin…..è una vita che i nostri non vincono un challenger su superfici veloci : addirittura dalla scorsa settimana!
hai capito la Stefanini!!?!
Non sarà facile ma come sorteggio non ci possiamo lamentare, si potrebbe anche vincere.
Ovviamente parli di te stesso che sei veramente drogato di questo posto e dalla voglia di primeggiare sempre saltando su tutte le discussioni anche se non richiesto e pure un po’ sgradito. Ma fuori di qui non hai proprio nient’altro da fare? Non hai una famiglia, degli amici, una vita sociale, un hobby, uno svago? Dalla tua costante e ‘drogata’ presenza qui dentro si direbbe proprio di no. Che tristezza!
Peccato che è un piccoletto. Con il suo 1,78 mt. di altezza non andrà da nessuna parte. Oggi è essenziale picchiare forte con il servizio. Per i brevilinei come lui è difficile impremere forza alla palla senza finire in rete, l’angolo d’incidenza è negativo. Lo sa benissismo l’argentino Swuarzamann, che proprio per l’handicap dell’altezza, non è mai potuto arrivare in cima, eppure è un eccellente tennista. Lo stesso per il connazionale Baez, anche lui un brevilineo enzo
Concordo, sono quali slam dove alcuni anni avevamo solo 7 o 8 tennisti in tabellone e che magari non arrivavano nemmeno al terzo turno.
Dopodichè al netto di alcune “delusioni” (mi hanno stupito le sconfitte nette di Cobolli, nardi e Vavassori) io ho visto giocatori che si son sobbarcati una trasferta con la voglia di provarci. Ripeto, in passato si assisteva a giocatori che si presentavano a Melbourne solo per le quali senza alcuna preparazione. Per cui faccio gli auguri a tutti i ragazzi per il proseguio della stagione!
io ho un’amica russa che è magra e piccolina…
Parlava in spagnolo perche l’Umpire (Carlos Bernardes) è brasiliano e parla meglio lo spagnolo che l’inglese…
Bravo Bellucci…peccato per Arnaldi(che aveva la possibilità di passare)…ne potevamo portare di più in md. Al Roland Garros almeno 3 devono passare le quali…
FORZA!!!
la Francia ha portato al turno finale tre “vecchi”, la Germania addirittura 3 cariatidi, i nostri 3 al turno finale non arrivano a 21 anni di media. La capisci la differenza ?!? Poi il derby Passaro Bellucci ha tolto un probabile qualificato non il contrario.
Vogliamo vedere i francesi in main draw, il più forte il vecchio Mannarino, il trio di punta Bonzi, Rinderneck, Gasquet ? Davvero ? Penso che tu stia scherzando o hai preso una botta in testa…
E’ vero,ma non significa nulla, scusate, ribadisco, nel complesso ne hanno 12 (13 con Alcaraz) nel complesso dei primi 250, contro i 20 nostri (5+15): logica vorrebbe che, in una situazione di equilibrio, avessero almeno olo stesso numero fra i due gruppi, quindi 10+10. Questa situazione evidentemente squilibrata dipende dal fatto che hanno un’età media molto alta, solo 2 sotto i 25, 4 (e tutti oltre la 50esima posizione, quindi tendenzialnete con scarse prospettive di crescita) fra la 50esima e la centesima, e 4 sopra i 30 (di cui 3 sopra i 34). Fra i 6 Italiani (conto anche Cecchinato che è rientrato in top 100, solo 2 hanno più di 30, 2 fra i 25 ed i 30 e due sotto i 25. Ma soprattutto fra i 100 ed i 200 ci sono 7 sotto i 22, e solo 1 over 30. La diversa distribuzione è solo di tipo cronologico. Fra due anni la situazione sarà completamente ribaltata.
personalmente faccio i complimenti a Bellucci e Stefanini per avere passato le quali in uno slam per noi italiani storicamente molto ostico.
Si vedano le statistiche degli anni passati.
Tutto il resto sono solo parole e sfoghi di gente che all’80% ci ha perso dei soldi qui in scommesse e sfoga la sua frustrazione.
Purtroppo leggo pochi commenti “sani” e troppi che mancano di rispetto ai nostri atleti.
Voto finale alle quali dei nostri 6-
Diciamo che 2 qualificati era il numero della sufficienza piena, 3 sarebbe stato da 7 in pagella, oltre un trionfo.
Comunque su una superficie e in un torneo storicamente ostico abbiamo vari rimpianti per vari match (Zeppieri e Brancaccio per dirne due) il che vuol dire che il livello quali è oggettivamente alla portata di diversi giocatori. Certo mi aspetto ben altro risultato alle quali del RG dove i nostri che per metà sono terraioli dovrebbero esaltarsi.
Tanto per giocare questi i voti singoli :
Bellucci 7,5 : qualificato in scioltezza alla prima partecipazione, passa attraverso 2 derby che sono sempre ostici ma trova solo Passaro oggettivamente come avversario pericoloso. Il più portato delle nostre seconde linee su questa superficie
Arnaldi 7 – : tabellone molto complicato fin dal primo turno. Lo svizzero Ritschard e due aussie erano tanta roba. Sopravvive a Bolt annullando match point, ieri secondo me poteva fare di più soprattutto nel secondo set che ha gettato via perdendosi a borbottare tra se’. Nel complesso buone quali senza l’acuto finale
Darderi 7 : tabellone favorevole fino al turno finale, data anche la sua scarsa attitudine alla superficie, però bravo ad arrivarci. E battere una WC aussie non è mai semplice, vedere il resto del tabellone
Pellegrino 6,5 : vince una battaglia al primo turno che gli toglie probabilmente energie per la partita successiva. Data la sua scarsa attitudine alla superficie fa più del previsto, anche perche fa fuori una tds e perde con Piros che è giocatore di talento a questi livelli
Zeppieri 6 : primo turno facile, perde un match combattutissimo con Riedi che su questa superficie è tosto ed in ascesa. Peccato per i MP ma ha anche l’alibi dell’infortunio
Passaro 6- : elimina un avversario ostico e vecchia volpe come Rosol e perde con Bellucci che è on fire. Paga la sua minore attitudine alla superficie ma il suo livello poteva consentirgli qualcosa in più
Brancaccio 6- : Incontra Agamenone e perde con un aussie seppure sconosciuto. Paga forse anche il torneo di Nuomea della settimana precedente. Resta il rimpainto che era tra i nostri più in forma
Mager 5,5 : E’ vero che è quasi un anno che è in crisi di risultati ma uno con il suo tennis può fare decisamente meglio, con l’ucraino Kruyick perde in 2 set abbastanza nettamente, dopo aver battuto la tds Misolic
Marcora 5/6 : va a un passo dal battere una delle tds alte del tabellone (certo con attitudini molto più terraiole) ma per uno praticamente ritirato gioca e lotta fino all’ultimo punto, difficile aspettarsi di più
Bonadio 5 : perde netto subito da Laaksonen, troppa roba per lui su questa superficie
Maestrelli 5 : becca subito Andreev che è una brutta gatta da pelare, ma uno con il suo servizio deve fare molto di più su questa superficie e non fare il rematore da fondocampo. Nonostante lotti nei momenti caldi si smarrisce spesso
Agamenone 5 : trova Brancaccio che è più in forma e gioca meglio di lui su questa superficie, non riesce ad entrare in partita
Cobolli 4,5 : trova un americano, quindi uno avvezzo alla superficie. Però Krueger viene da un anno senza risultati e Cobolli viene spazzato via con un punteggio molto severo. Fuori dalla terra Flavio è poca cosa ma non ci ha nemmeno provato
Vavassori 4,5 : perde con Nava in maniera netta e senza appello
Nardi 3 : perdere con Escobedo ci potrebbe anche stare, se l’americano azzecca la partita, ma perdere con la totale passività e arrendevolezza per uno del suo (presunto) talento è inammissibile.
Cecchinato : sv come di consueto va a riscuotere l’assegno come il Volandri dei tempi migliori
Diciamo che ne hanno vinti 23 in campo maschile solo negli ultimi 17 anni.
Vero
C’è una cosa “drogata”
Ma non è la classifica
Grazie al doppio derby, direi. Solo al primo turno ha superato un non italiano, che se non sbaglio veniva da un torneo la settimana prima delle quali in cui e’ arrivato in finale e spesso poi si perde la settimana successiva., Praticamente i tanti challenger nostrani hanno permesso questi derby e questa qualificazione.
Vedrai che si rifarà
Negli ultimi 4 tabelloni di quali major, da Parigi ad oggi, su 65 giocatori maschi italiani ai nastri di partenza, solo in 3 hanno poi raggiunto il main draw. Direi un po’ pochino.
se accorgeranno fra un paio di anni…
Grande Bellucci!!! FORZA!!!
@ ric98 (#3405715)
Immagino che tu sia più forte, gli scarsi non sono 130 al mondo. Bello stare sul divano vero?
@ Andre92 (#3405694)
Vai tu che sei più forte
Arnaldi ad inizio 2022 era 363, oggi è 133 BR, è quindi salito di 200 posizioni, meno di altri (Passaro, Maestrelli e Bellucci, per citare i primi tre che mi vengono in mente) ma sono fra i 200 più difficili per un giovane tennista, passare cioè dai Futures (che disputava fino a Febbraio, con le qualificazioni ai Challenger) all’accesso alle qualificazioni agli ATP. Vedo che è iscritto a tre prossimi Challenger: ovviamente non sono io a dovergli dire cosa deve fare, ma forse, visti comunque i buoni risultati in questo Swing Australiano, forse dovrebbe cominciare a pensare di attaccare i piani alti.
Italo-argentino. Più argentino che italo.
ho visto uno stralcio di partita tra Darderi e Bellucci, non avendoli mai visti giocare. Ho trovato Darderi molto scorretto con le sue urla a livelli differenti in base al punteggio. Sul 5-3 Bellucci del primo set le sue urla fatte solo per disturbare l’avversario andavano sanzionate dall’arbitro. Tra l’altro parlava solo in spagnolo. E’ italiano a tutti gli effetti? non lo conosco
@ Lupin (#3405916)
Sei veramente … che di tennis non capisce nulla. Continua a stare sul divano
Ma ancora parli? Con che coraggio? Dobbiamo sottolineare tre volte che è passato uno che ha vinto due derby in tre incontri e tu furbescamente lo ometti. Era praticamente statistico che in quello spot doveva passare un italiano. Queste qualificazioni sono state disastrose sotto tutto i punti di vista per l’Italia. La Francia ne ha qualificati il doppio di noi avendone solo 10 ai nastri di partenza. E nel main draw la Francia ne ha il doppio di noi! Ssht
Stefanini sorprende, e ancora una volta nonostante la differenza di contingente tra uomini e donne, si ha avuto la stessa quantità di qualificati da ambo la parti. Unica delusione riguardante la Stefanini è l’inserimento vocale spaventoso durante il colpo, molto simile a quello di Trevisan(anche il sorriso “caratteristico” di Trevisan). Tempo fa era silenziosa in campo ed era piacevole seguirla, ora la seguo esclusivamente su LT perché è difficile seguire una partita con volume. Un gran peccato!
Dopo il sorteggio l’ipotesi di tutti e tre ai quarti è impossibile da realizzare
@ Macno (#3405769)
Masarova può essere considerata tra le più forti in tabellone,per questo motivo nel sorteggio Stefanini non fortunata.
Guarda un po’ cosa è successso ai due svizzeri: Stricker che tutti danno fra i tops (e beniamino di un noto stalker di LT), battuto in due TB dal mestierante Enzo Couacaud, Riedi, che probabilmnete ha risentito della dura partita con Zeppieri, perde con Dalibor Svricina, uno dei tanti ragazzi della Cechia, che si era un po’ perso, ma che ai tempi dei juniores era il principale avversario di Musetti.
Come vedi, Nardi non è l’unica, relativa, delusione: visto il risultato di Escobedo, che ha eliminato Kotov, veine anche rivalutato il risultato del Pesarese.
Noi si riparte dalle due qualificazioni, per i maschi la prima dal 2019, e, con la splendida vittoria della Cocciaretto che la porta la disputare la semifinale di un WTA.
C’è poco da capire: i nostri hanno tutti la classifica drogata (quindi non veritiera) dalla valanga di challenger su terra rossa che vengono organizzati in Italia. E ai quali partecipano sempre tutti e sempre gli stessi, privandosi della possibilità di provare a vedere come giocano i loro coetanei fuori dall’Italia Così quando vanno a scontrarsi con gente più avvezza ad altre superfici ci fanno le figure che fanno. Portare 1 solo da 16 che ne avevamo in partenza (fra l’altro grazie a un derby) per me fa un triste effetto penoso di disfatta, però qui in tanti si accontentano facilmente e godono pure di questa situazione davvero preoccupante.
per ora solo un LL?
A proposito di statistica, se dei maschietti sono passati 1/16 com’è la statistica delle donne se sono passate 1/2?…….
Bonzi per Bellucci
Il tuo commento? Hai ragione
Che bello leggere un commento intelligente ed equilibrato in mezzo a tanta fuffa astiosa e denigratoria
Aggiungo solo che anche su Darderi non c’erano tante aspettative in quanto prevalentemente giocatore da campi in terra battuta, ma – onore a lui – è arrivato al terzo turno superato solo da un Bellucci ispirato
Aggiungo anche (per coloro che non masticano statistica o non connettono le loro conoscenze alla mano che scrive sciocchezze) che le percentuali si fanno sul numero di atleti in grado si superare il turno. Se in un singolo spicchio ce ne sono 3 dei nostri, aumenti, vero, le probabilità che passi 1 dei nostri, ma hai MATEMATICAMENTE reso impossibile agli altri 2 di giocarsela
COMUNQUE BRAVISSIMO. TU E POCHI ALTRI SPICCATE PER CAPACITA’ DI RAGIONARE, USARE I NUMERI IN MODO CORRETTO ED EQUILIBRATO E FORNIRE UNA PROSPETTIVA CHE NON PUO’ NON ESSERE CONDIVISA DA CHI USA IL CERVELLO PER PENSARE E NON PER DIVIDERE LE ORECCHIE
Per me un bel 7 alle donne (che poi si riduce a Stafanini) e 5 agli uomini, per le qualificazioni.
Francesi i migliori, seguiti da statunitensi e cechi, spagnoli pessimi.
Molti dei giocatori più quotati ed attesi, anche stranieri, non sono passati ma un solo giocatore su sedici è francamente una percentuale abbastanza bassa.
In ogni caso complimenti a Bellucci che ha dimostrato con i risultati ed i punteggi una certa solidità ed alla Stefanini vera grande sorpresa.
SOLO BRAVISSIMA STEFANINI.
E’ sempre stato fra i più forti, campione italiano under 11, ma aveva un fisico imbarazzante da ragazzino. Grassottello gambe a x sviluppo ritardato (come Arnaldi che invece era magrissimo e piccolo). Talentuoso ma bizzoso. Resta il fatto che la sua crescita in due anni ha dell’incredibile, ma sul serio.
Il risultato ottenuto dalle ragazze è stato ottimo, difficile pensare ad un risultato migliore.
I maschi invece un po’ hanno deluso. Mi aspettavo almeno un altro qualificato dal sestetto Arnaldi, Nardi, Maestrelli, Zeppieri, Cobolli e Brancaccio. In particolare sono stati deludenti Nardi e Cobolli soprattutto per la prestazione.
La tennista valida ora e in prospettiva è la Cocciaretto, giocatrice di grande qualità tecnica e mentale, non certo la stefanini, classe 98, bravissima a qualificarsi, ma non aspettiamoci miracoli da lei..
Per quanto riguarda le quali maschili dobbiamo tenere presente che c’è stato come al solito un equilibrio incredibile, d’altronde i valori in campo sono molto simili tra i tennisti che vanno dal 100 ai 300 della classifica atp..la differenza sostanziale la fa la condizione atletica del momento..
Essere delusi per l’ 1/16 è legittimo. Si poteva fare di meglio. Soprattutto i giovani più forti sui quali sono riposte più speranze.
Quando si parla di 16 elementi bisogna considerare che dentro c’erano elementi come Marcora, Bonadio,Pellegrino,Mager Vavassori che non avevano particolari aspirazioni e sulla quale non c’erano aspettative più altri come Agamennone e Ceccchinato che è risaputo sul cemento facciano fatica.
Alla fine, stringendo stringendo, gli unici italiani su cui c’erano gli occhi puntati erano: Nardi, Passaro,Zeppieri Arnaldi, e in parte Maestrelli, Cobolli e Darderi-
Di fatto è come se avessimo presentato questi, perché tutti gli altri ( Marcora, Bonadio,Pellegrino etc ) erano lì per fare numero.
Marcora merita complimenti perché è un’atleta a tutti gli effetti ritirato. Ufficialmente se non sbaglio? Si tiene allenato con la Serie A e per poco non supera il turno. Fa bene a usare il ranking protetto finché può. Lo fanno tutti del resto.
Ma dicevo. Stringendo stringendo chi ha deluso veramente sono quelli sui quali le aspettative erano alte. Nardi su tutti.
Ma due anni fa se non sbaglio accadde qualcosa di simile a Musetti. Subito fuori al primo turno delle quali per mano di Van de Zan coso, che dopo qualche mese è arrivato a ridosso della top30. Ma Musetti si beccó le stesse critiche di Nardi ieri.
Guardando il tabellone comunque i nostri non sono stati gli unici a deludere.
Ho visto diversi solidi ex top 100 cadere.
Radu Albot che è il n1 di Moldovia e con passato recente nei top60. Fuori al 1t.
Van Rijthoven eliminato subito da Riedi in un 1t di alto livello e poi va fuori pure Riedi e passa uno che sulla carta era più debole di questi 2 all’interno dello spot.
Peniston e Kudla erano altri 2 che molti davano sicuri nel MD. Stricker anche. Sorprese in negativo ce ne sono state anche per gli altri.
@ El kid di Las Vegas (#3405836)
Riedi potrebbe aver patito (molto probabilmente) le fatiche del match con Zeppieri
Si è verificato quanto avevo scritto ieri. Purcell giocatore di casa super motivato e ottimo servitore. Arnaldi ha patito i momenti caldi (chi ha seguito le Next Gen lo ha potuto già constatare). Deve migliorare sulla tenuta mentale e poi potrà fare l’ulteriore salto di qualità. Ottimi Bellucci e Stefanini
A dimostrazione che i denigratori professionali hanno competenza direttamente proporzionale alla loro aggressività
Se conoscessi un po’ di statistica di base (o se non decidessi di ignorare cio’ che conosci, non so quale delle due sia vera) sapresti che se – da un lato – è vero che in uno spicchio da 8 in cui ci sono 3 della stessa nazione c’è una più elevata probabilità di portarne 1 di quella nazione a vincere lo spicchio PROBABILITA’ NON CERTEZZA) è tuttavia – d’altra parte – altrettanto vero che stai limitando a 1 su 3 la possibilità di vincere uno spicchio in quanto – MATEMATICAMENTE- AL 100% 2 su 3 NON passeranno (CERTEZZA NON PROBABILITA’)
Non sono concetti sofisticati, ma per i denigratori professionali è ovviamente più agevole denigrare che ragionare