Australian Open – Qualificazioni: Prima partecipazione slam in carriera per Mattia Bellucci e Lucrezia Stefanini. Fuori al turno decisivo Arnaldi e Darderi
Mattia Bellucci e Lucrezia Stefanini hanno conquistato un posto nel tabellone principale degli Australian Open.
Nel turno decisivo Bellucci, n.153 del ranking, si è aggiudicato per 64 61, in un’ora e un quarto di partita, il derby tricolore contro Luciano Darderi, 20enne di origini argentine (è nato a Villa Gesell), n.205 ATP. Per il 21enne di Busto Arsizio si tratta della prima partecipazione al tabellone principale di un Major.
Terzo turno fatale per Matteo Arnaldi. Il 21enne di Sanremo, n.134 ATP e 22esima testa di serie delle “quali”, dopo il match-point annullato nel turno precedente all’australiano Alex Bolt, n.630 del ranking, è stato sconfitto 64 63, in un’ora e un quarto di gioco.
Nel tabellone femminile fa poca fatica Lucrezia Stefanini, n.141 WTA, che supera la statunitense Sachia Vickery, n.204 del ranking, costretta al ritiro per un problema fisico sul punteggio di 60 3-0 per l’azzurra, dopo appena 37 minuti di partita. Per la 24enne di Carmignano sarà la prima partecipazione in carriera ad un main draw Slam.
Australian Open (Australia) – TD Qualificazione, cemento
Court 6 – Ora italiana: 00:00 (locale: 10:00)
3°Inc. S. Vickery vs L. Stefanini
Court 7 – Ora italiana: 00:00 (locale: 10:00)
1°Inc. M. Purcell vs (22) M. Arnaldi
2°Inc. M. Bellucci vs L. Darderi
Falcidiata la pattuglia maschile italiana. Ci salviamo con Bellucci grazie al derby!
Allora in finale non sarebbe stata così scandalosa la sconfitta di Nardi contro l’americano
BELLUCCIIIIIIII!!!!!!!!
Non è vero è sempre stato considerato come un talentino con poca testa…ma da come lo ricordo io tennisticamente se n’è parlato sempre bene…
In effetti ci vorrebbero 6 forfait. Ad ora siamo a 2: Cilic e Balasz. Questo è l’ordine di classifica degli sconfitti al 3o turno (ma i primi 4 verranno sorteggiati):
Varillas
Kudla
Mmoh
Kotov
Stricker
Arnaldi
Riguardo alla tua domanda, penso che il risultato di maggior spicco sia quello più auspicabile, indipendentemente dal numero di italiani che lo raggiungano
Sono usciti i tabelloni.
Spicca un Nadal – Draper al primo turno.
Musetti e Sinner nello stesso spot potrebbero incontrarsi al terzo turno.
Berretto ha Murray e poi Kokkinakis che passerà contro Fogna.
Soengo ha Borges e poi, eventualmente, Hulk Hurcacz.
Sia Nadal (1) che Ruud (2) hanno un percorso parecchio duro mi sembra.
Per una volta concordo con la maggior parte dei commenti.
Premesso che ci stiamo abituando sempre meglio, facendo i complimenti a Bellucci e Stefanini, rimane il rammarico per non avere portato almeno un altro azzurro al tabellone.
Quali con molte sorprese, la stagione comunque è solo agli inizi.
Per il torneo la barra rimane molto alta, perché c’è da eguagliare almeno la semi di Berrettini dell’anno scorso.
Domanda ai commentatori: preferireste i 3 azzurri tutti ai quarti, ma tutti eliminati, o uno solo di loro almeno in semifinale?
Bellucci è pronto al tennis che conta.
Super brava La Stefanini
Come al solito tanti commenti sui soliti challangeristi deludenti ( solo 1/16 alla fine e solo grazie a uno spot pieno di italiani in cui Bellucci passa vincendo 2 derby ) e nessuno commenta l’impresa della Stefanini che si guadagna il MD dopo aver vinto 3 match contro-pronostico, di cui uno, quello di ieri, nettamente contro-pronostico e che oggi ha devastato la Vickery.
Oggi forse abbiamo trovato la tennista valida che aspettavano da anni ma molti continueranno a parlare dei challengeristi che continuano a fallire i MD degli slam
Segnalo inoltre la qualificazione del fortissimo 2005 shang e quella del bistrattato Escobedo. Di contro sorprende l’eliminazione del forte Stricker e anche l’altro svizzero riedi e sotto con svircina, il 2002 ceco che da Under battagliava alla pari con Musetti.
Bellucci è il classico esempio di tennista non fenomeno da ragazzino, quasi snobbato. Poi con impegno, dedizione, curando dettagli tecnici e fisici sta crescendo in maniera progressiva e superando molti di quelli che non gli facevano vedere la pallina da adolescenti. Veramente complimenti.
Grande Bellucci, primo MD slam meritato e anche buona linfa economica per preparare la stagione. Peccato per Arnaldi ma l’australiano a casa sua era ostico. Bene le stefanini. Portiamo un uomo e una donna, voto complessivo 5,5 perché per la sufficienza ci voleva un secondo uomo.
Non ho potuto vedere Mattia Bellucci ma se ha proseguito nella crescita vorticosa intrapresa un anno fa ci potrà dare grandi soddisfazioni quest’anno. Inoltre è il nostro giovane che ha più fantasia, coraggio, audacia e adattamento alle varie superfici…forza Mattia, se avrà un po di fortuna potrà sorprendere anche al primo turno
Come a solito tantissimi commenti sui soliti challangeristi deludenti ( 1/16 alla fine ) e nessuno che spede una parola Lucrezia Stefanini che stava devastando la Vickery e si guadagna il MD dopo aver superato 3 turni contro-pronostico.
Forse abbiamo trovato la tennista valida che aspettavamo da anni.
Bellucci in grande forma
Grande Lucrezia e (OT) mitica Coccia!!!!
Quoto tutto. La delusione ovviamente c’è perché uno e due altri potevano regalarci qualche gioia in più
Comunque ora prego tutti gli dei per un Bellucci Van Assche 😎
Così, de botto!
Non trovate che il PR sia un po’ esagerato?
Prendete wawrinka rientrato a marzo 2022 e che continua ad entrare nei MD con il PR.
Posso comprendere 4/6 mesi di tutela ma qui siamo a quasi un anno e si parla di uno che ormai viaggia verso i 38 anni
Nel main AO 2023 ne ho contati 6
Statistica che ovviamente i denigratori professionali o ignorano o fanno finta di ignorare (tipo sant’antoine ieri)
Domplimenti davvero a Lucrezia e Mattia, che da veri downunder hanno passato le quali.
Mattia sembra proprio che abbia agganciato un livello superiore, Lucrezia rimane un ufo…nessuno se la fuma e ne parla e lei zitta zitta si avvicina alle 100…
Ah quindi anche il fenomeno Stricker ha perso?
Non gioisco della sconfitta degli altri, a me interessa solo la vittoria dei nostri
Rifletto solo: chi sa cosa scriverebbero i maurantoni lunedimantizzati ad un simposio su LT.ch
Forza Arnaldi! Ad majora
Questa volta la foto ha portato bene , grande Bellucci
Qualcuno sa se si può vedere il match in TV?
Se si mantiene un po’ di lucidità nell’analisi, non si può che considerare il percorso di Arnaldo come un buon percorso in linea con la sua crescita che continua ad essere costante. Anche io ormai speravo da tifoso che riuscisse a passare anche questo turno, ma non dimentico che solo 6/7 mesi fa anche noi tifosi dubitavamo che potesse essere competitivo fuori dalla terra rossa, ed invece ci ha sorpreso. Denota un po’ di emotività, ma stiamo comunque parlando di un giocatore ancora molto giovane e piuttosto inesperti ancora a certi livelli. È indubbio però che sta alzando di molto il nostro livello di insoddisfazione. Un anno fa eravamo delusi se non passava dei turni a livello challenger. Ora riusciamo ad essere delusi perché non supera il terzo turno di qualificazione del Grande Slam e su un terreno in cui pareva inetto. Sono curioso di vedere a che livello porterà le nostre delusioni…. perché è sicuro che ci deluderà!!!!
Con le sconfitte di Mmoh, Kudla, Kotov e Stricker non ci sono possibilitá per Arnaldi di LL al posto di Cilic
@ Sergio (#3405789)
La statistica è un modo elegante e razionale di raccontare bugie.
Terzo turno probabile sinner musetti! Con 2 italiani, speriamo vinca musetti che ha il tennis più bello!
Il tabellone degli ao è già uscito.
Grande Bellucci!!! Peccato per Arnaldi…(c’è possibilità che venga ripescato?)
Volevo fare presente che nell’analisi e giudizio anche solo statistico sarebbe più corretto fare un rapporto fra il numero di giocatori italiani che tabellone alla mano potevano qualificarsi e quelli che poi effettivamente si sono qualificati. Con 16 partenti e gli scontri diretti, il numero anche potenziali di qualificati è minore del totale. Chiaramente al contrario è possibile avere qualificati senza nemmeno uno scontro con tennisti di altre nazioni. Questo per amore di statistica
Allora. I contendenti tra uomini e donne erano 256. Ne entravano 32 ovvero 1 su 8. Se gli italiani erano 16, 1 su 8 significa 2, che son quelli entrati
Odio gli spagnoli, ma, loro, purtroppo, ogni tanto vincono uno slam, quindi non penso che i tifosi spagnoli diano importanza a questi dettagli.
Con il ritiro di Cilic capace Arnaldo entri nella quaterna da cui pescare il Lucky Loser, redazione confermi ?
Partiamo dall’exploit della Stefanini che conquista un posto nel Main Draw alla sua seconda partecipazione d sale in 131esima posizione, ottenendo il suo best ranking.
Una qualificazione giocata con personalità e buon gioco. Questo fa ben sperare, sorteggio permettendo.
Best ranking anche per il meno atteso alle qualificazioni.
Mattia Bellucci vince il derby con Darderi e supera in classifica Raul Brancaccio in 145esima posizione.
Peccato che il derby ci abbia tolto un protagonista positivo di queste qualficazioni, come l’Italo argentino, voglioso di rientrare da protagonista in TOP 200.
Non riesce, per la seconda volta consecutiva, Arnaldi a vincere le qualificazioni, uscendo di scena contro un antipatico e fortunato Purcell.
Arnaldi sciupa anche oggi tante palle break, 4 le più clamorose sul 4-4, che gli pesano tanto da perdere ben 5 giochi consecutivi, perdendo subito il set, fino al 4-0. Poi si riprende e si riporta sul 4-3, sciupando ancora 2 palle per il 4-4.
A quel punto e’ uscito di scena definitivamente.
E’ entrato in campo troppo contratto ed ha commesso ben 25 errori gratuiti, troppi!
Le sperso
@ Tennista da strapazzo (#3405734)
Speriamo in un ripescaggio
Visti i tabelloni io personalmente non mi aspettavo moltissimo. Avevo puntato, per così dire, su Bellucci. Poteva andare un po meglio comunque. Molti non avevano speranze, ma magari Arnaldi, Maestrelli, Zeppieri potevano farcela. Vediamo il bicchiere mezzo pieno e speriamo che Bellucci faccia un buon primo turno.
6 uomini e 6 donne al via del Main Draw.
Arnaldi con possibilità di LL.Speriamo.
Purtroppo Arnaldi visto il ranking degli altri eliminati non rientrerà nel sorteggio del LL
Sull’esito dei giocatori italiani nelle qualificazioni ho letto numerosi post in cui si parla di risultati deludenti e giocatori aiutati dai challenger italiani evidenziando di aver portato solo 1 italiano nel MD.
Cerco di essere più obiettivo possibile aiutandomi con la statistica e calcolo delle probabilità.
Dei 128 giocatori impegnati nelle qualificazioni ben 16 erano italiani. 16 saranno coloro che accederanno al tabellone principale.
Numeri alla mano accede 1 solo giocatore ogni 12,5. Quindi a me che amo i numeri sembra abbastanza normale ed anche il più probabile il risultato ottenuto. 0 sarebbe stato deludente, 2 buono.
Aggiungo che se invece ragiono dal punto di vista delle classifiche,dei prime 16 in tabellone solo 2 erano italiani, Cecchinato che sappiamo essere poi in terraiolo e Passaro. Avrei potuto capire le ragioni di coloro che continuano ad affermare che il risultato è pessimo se gran parte dei nostri 16 fosse stato testa di serie e poi non avessimo portato in MD nessuno o 1 giocatore.
Riassumo: c’è stato il risultato atteso e staticamente più probabile.
Praticamente l’avversaria della Stefanini non ha visto palla. Un po di fortuna ogni tanto non guasta 🙂
Quante possibilità ha Arnaldi di essere ripescato come LL? Dovrebbe averne 4 davanti in classifica tra i perdenti all’ultimo turno delle quali, oggi ha perso pure Varillas. Ieri si è ritirato Cilic, ma credo che da qua a domenica qualche altro ritiro nel main draw arriverà
Alla fine portiamo 2 giocatori nel tabellone principale. Bravi e anche un po’ fortunati Stefanini e Bellucci: la prima ha avuto un tabellone non così difficile e nell’ultimo turno ha beneficiato di un ritiro, il secondo ha trovato due italiani in tabellone!
Bravissima Lucrezia!!! In altra italiana nel MD a Melbourne! Avanti così
Scusate, la Stefanini con l’approdo nel tabellone guadagna punti per il suo P.B.?
Complessivamente i risultati delle quali sono stati pessimi. Ma oggi 2 su 3 è stato buono, considerando anche che Bellucci, viste le vittorie del finire di stagione, era quello su cui ci si aspettava di più.
Forza Stefanini e forza tutte le ragazze e i ragazzi del MD.
In 16 alla fine se ne qualifica uno,grazie al derby ,ma in questo sito non sono ammesse critiche ,solo tifo da stadio
Prova del 9 superata da Stefanini. Assai triste dopo la vittoria perché Gaz l’aveva inserita perdente nella sua quartina di scommesse. Ti ha dimostrato abbastanza, e ti ha fatto perdere qualche soldino…
Sinner terzo turno con Musetti e poi ottavo con Tsitsipas
Berrettini nell’ottavo di Ruud
Grandeeee mattia primo tentativo subito una qualifica dlsm riuscita
Il tennis “forzuto” di oggi, tende ad escludere i giocatori di origine latina. Gli spagnoli hanno lo stesso fisico nostro, gracilino. Alcaraz è una eccezione, gli altri, tolto Nadal, non sono fra i primissimi. Il tennis ormai è di proprietá dei “martelli”. Lo stesso per i greci,salvo Tsitsipas di madre russa. enzo
Grandiosa Lucrezia!
È quindi Bellucci che entra nel MD e con grande merito: 8 ace e 30 vincenti in due set sono un ottimo bottino che gli consentono di essere così, un po’ a sorpresa, l’unico italiano (su 16 che erano in partenza) a farcela. Complimenti!
Mattia Bellucci nel Main Draw dell’AO, un tennista italiano per la prima volta dal 2019 supera le qualificazioni, allora furono Luca Vanni e Stefano Travaglia.
Per uno che qualche mese fa sarebbe dovuto tornare a giocare i Futures non c’è male. Evidentemente qualcuno che gli fa tifo contro ha portato fortuna: lo invitiamo a non desistere.
FANTASTICO MATTIA.
Ascesa fulminea e veramente incredibile la sua. Anche che per chi, come il buon Antonio, aveva da subito carpito le indubbie potenzialità del giocatore.
E ora diciamolo tutti in coro:
“BELLUCCI NON VINCERA’ MAI UNA PARTITA A LIVELLO SLAM!”
Primo set 6-4 a Bellucci meritatamente, anche se sul 4-1 si è un po’ distratto permettendo a Darderi di risalire fino a 5-4.
Arnaldi purtroppo ha perso. Dico Bellucci nel derby e Lucrezia!
Sarà forse perché ne hanno già una decina dentro il MD? Chissà…
Ora Arnaldi deve sperare che nessuna delle tds a lui superiore (al momento sono 6) perda, in modo da avere possibilità di LL. Un posto già c’è visto il ritiro di Cilic, potrebbero essere più di uno come spesso accade. Più difficile per il perdente di Bellucci – Darderi, entrambi fuori dalle TDS.
@ Octagon (#3405722)
Dimenticavo, ci può essere sempre una urna benigna per i due posti da LL già disponibili, non tutto è già deciso.
E Arnaldi non ce la fa, anche in questo caso con rimpianti visto come si è sviluppato il match.
Avremo un solo qualificato visto il derby e sicuramente ci si aspettava qualcosa in più.
Perlomeno da alcuni.
Rimango convinto che la tournée australiana è particolare sia dal punto di vista climatico, ma soprattutto con ancora la preparazione da smaltire o semplicemente migliorie da stabilizzare.
I risultati contano sempre (soprattutto per i Top50), ma sempre vanno contestualizzati e pesati.
Ora forza Bellucci e se poi l’ammirevole Stefanini continua nella sua impresa, ripaga ampiamente la piccola delusione dei maschietti.
E’ dira per arnaldi ma ci spera ancora. Mi sembra che siano 7 i giocatori che disputano il terzo turno ad avere un ranking migliore al ligure. Questo vuol dire che armaldi viene sorteggiato come ll se fra qs 7 almeno 4 vincono. Dico bene? In qs caso avrebbe per ora il 25 per cento di passare le quali. E’ dura.
Alla fine portiamo un italiano nel MD, al momento non si sa ancora chi.
Statisticamente da 16 potevano ridursi a due, ma visto che ci sono stati derby una differenza di solo una unità dal risultato matematico neutro è accettabile. Faccio i miei auguri al nuovo giocatore che si affaccia ad uno slam, chiunque esso sia è certamente un bel momento da ricordare.
Mi dispiace molto ma questa è la peggiore partita giocata da Arnaldi tra quelle che ho visto. Probabilmente era troppo teso e questo lo ha reso frettoloso, peccato davvero perché il suo avversario non mi è sembrato irresistibile.
Ed ora vediamo chi fra Bellucci e Darderi sarà l’unico del pattuglione azzurro dei 16 iniziali ad entrare nel MD grazie a un derby.
Arnaldi paga il passaggio a vuoto fra il primo ed il secondo, che era arrivato ad un pelo dal recuperare. La differenza l’ha fatta la battuta e qualche errore di troppo del Sanremese. Peccato perchè non ha saputo sfruttare le occasioni avute nel primo set.
Davvero un Arnaldi irriconoscibile brekkato 4 volte nei due set addirittura a 0 nell’ultimo game! Match horror pieno di errori che di sicuro stanotte non lo farà dormire
Arnaldi ha qualche possibilità di entrare come lucky loser?
se perdi 4 volte la battuta su 10 contro Purcell sei piuttosto scarso, non so come altro definire una prestazione del genere, se non estremamente scarsa e insufficiente…mi dispiace tanto ma Arnaldi non è ancora al livello dei primi 100
Troppo scarso sti italiani , solo zeppieri sembra possa diventare un buon giocatore e anche Bellucci non mi dispiace, tutti gli altri penosi
Lo stava clamorosamente riprendendo e fa di nuovo un disastro con passante facile in rete, risposta alla seconda in rete e volee facile sotto la rete. Partita deludente purtroppo, Arnaldi é molto di piú di quello visto oggi. Occasione persa, speriamo in un ripescaggio anche se improbabile
però adesso ne ha recuperati 3
Secondo set buttato un po’ via da Arnaldi in partenza che si è messo a parlare da solo e ha perso concentrazione, Purcell si distrae a sua volta, vediamo se il nostro ha la forza di recuperare anche il secondo break…è durissima ma ci deve credere
Purcell e’ uno dei 10 doppisti più forti al mondo dell’ anno appena passato dove ha vinto Wimbledon ed e’ andato in finale agli aus open secondo me anche in singolare può dire la sua..
Non e’ affatto male.
Solo la fortuna può fare andare il buon Arnaldi in tabellone
Potrebbero esserci addirittura 3 lucky looser
delusione Arnaldi! Ero sicuro che sarebbe entrato in tabellone
La partita di Arnaldi è finita su quelle tre palle break. Forse la fatica dei turni precedenti, entrambi al terzo, e la tensione dovuta alla possibilità di entrare per la prima volta in uno Slam l’hanno fatto crollare. Peccato.
Arnaldi imbarazzante, sta giocando male male, si è fatto breakkare 3 turni consecutivi e al momento sta subendo un secco 0-6 nel computo dei game persi, 4-0 per Purcel
Mamma mia che brutto crollo Arnaldi. 4-3 0-40, tre palle break consecutive per andare a servire per il set. Sembrava essere in controllo. Da li’, il vuoto assoluto.
non è più in campo, una cosa inspiegabile davvero
Arnaldi si è completamente sciolto con un avversario che gioca prevalentemente il doppio e andrebbe fatto scambiare e muovere tanto, lui continua a mettere seconde di servizio imbarazzanti, senza angoli, senza kick e senza velocità facendosi investire fin dalla risposta…in più commette svariati errori da fondo che dovrebbe invece forzare l’avversario a commettere. Quanto più contava è venuto meno, e non è il solo…ricordando pure l’ultimo turno dei nostri al RG dove passò solo Zeppieri contro un ragazzino, e allo US Open dove facemmo 0/4 all’ultimo turno… io non capisco davvero
E adesso sono 6 giochi consecutivi persi 😥
Proprio penoso
Doppio break di vantaggio per l’australiano… é proprio l’atteggiamento che manca oggi. Se dovessimo fare 1 su 16 non sarebbe positivo, mettetemi tutti i pollici versi che volete. Possono fare molto di piú per le loro potenzialitá, spiace perché ci tengo
Che schifo Arnaldi ma dai
Arnaldi da 4 pari 0-40 servizio Purcell, errori su errori, non fa il break e ne subisce due consecutivi e pensare che fino a quel momento sembrava molto più solido dell’avversario almeno quando si entrava nello scambio. Ora si fa dura…speriamo.
@ Paolozc (#3405688)
*set
Peccato, primo set andato, molto equilibrato.
4 palle break Arnaldi e su 3 non si è potuto neanche giocare perchè l’australiano ha messo ace o servizi vincenti (e anche la quarta, che poi era la prima in ordine temporale, ha comunque comandato lo scambio dopo un servizio incisivo)
4 palle break Purcell e solo 1 Arnaldi l’ha difesa con il servizio. Due regali di Purcell hanno portato alla conversione finale solo alla quarta.
Per ora la differenza la fa il servizio, che su questi campi non è un dettaglio
Esattamente come ieri. Arnaldi ha il set in mano e lo perde. Ora vado a letto sperando che al risveglio ci sia la stessa sorpresa positiva.
6 pb non sfruttate sul 4-3 di cui 3 consecutive.
E svariati errori nel game successivo.
Anche se ieri aveva finto non mi aveva convinto matte
Può giocare molto meglio di così.
Inoltre oggi sarà pure stanco..
Primo ser di Arnaldi sulla stessa onda di quello di ieri. Palle break sprecate e break dell’avversario. Tra l’altro gioca tutti i punti importanti in modo conservativo inspiegabilmente. Forza Matteo, bisogna rimontare!
Se perdesse sarebbe comunque una delle migliori tds… se ci fossero forfait..
Arnaldi continua a non sfruttare le palle break avute..
Siamo alle solite. Tutte le volte che Arnaldi è 0 40 perde il game. Poi è lui che rischia di farsi brekkare
Mi ha censurato
Vero…poverini si dovranno consolare con il numero 1 e 2 al mondo
@ Givaldo Barbosa (#3405650)
I troll diranno che ne hanno il doppio nel main draw
Pensa che quello che ci è andato più vicino è un quasi quarantenne.
Qualcuno ha anche detto che ciò dipende dal fatto che sono tutti nei primi 100, certo, due soli sotto i 25 anni, 4 fra i 25 ed i 30 (e tutti oltre la 50esima posizione), e tutti gli altri sopra i 30. I veri panda tennistici saranno gli Spagnoli…
Nono, non ti sbagli. Gli spagnoli non hanno bisogno delle quali X entrare in tabellone. Infatti io ne conto 9 e se ci fosse stato Alcaraz sarebbero stati 10. Gli italiani sono 5 ed al massimo potrebbero arrivare a 7
L’Italia si è presentata con 5 atleti iscritti di diritto nel MD e 16 nelle quali.
La Spagna invece con 10 nel MD ( poi 9 col ritiro di Alcaraz ) e 3 nel tabellone delle quali.
Forza!!!
Volevo domandare agli esperti conoscitori delle vicende tennistiche iberiche. Sbaglio o non c’è neanche uno spagnolo tra i 32 tennisti giunti all’ultimo turno?
È che ho il tablet in bianco e nero e può essere che mi sia sfuggita qualche bandierina.