Alcaraz si è infortunato in allenamento recuperando una palla corta
Dalla Spagna arriva la notizia di come Carlos Alcaraz si sarebbe infortunato in allenamento presso l’Accademia di Villena (Alicante) poco prima di preparare i bagagli e volare a Melbourne il 7 gennaio, il giorno stabilito per il suo volo “down under”. José Amoros ha raccontato l’episodio avvenuto in campo e che è costato a Carlos la partecipazione al primo Slam dell’anno. Secondo il collega, nell’ultima fase dei suoi allenamenti l’allievo di JC Ferrero ha incrementato progressivamente l’intensità per presentarsi in Australia al massimo della forma. Ricordiamo che il suo ultimo match giocato fu a Bercy contro Rune, quando si infortunò e fu costretto a rinunciare sia alle ATP Finals di Torino che alle finali di Davis.
Martedì scorso Alcaraz ha disputato un match di allenamento contro uno dei giovani più promettenti dell’accademia, il 15enne americano Darwin Blanch. I pochi privilegiati che hanno assistito alla partita parlano di un Alcaraz in gran forma, di un set disputato da entrambi con grande intensità. Una vera e seria simulazione di partita. Proprio uno scambio in quest’allenamento è stato fatale al n.1 del mondo.
Alcaraz ha giocato una palla corta perfetta, ma l’americano ha fatto uno sprint clamoroso riuscendo a rimandare la palla al di là della rete, stretta in diagonale. Una rimessa che ha sorpreso il giovane campione di El Palmar, che ha tirato fuori tutta la sua esplosività per arrivare sulla palla e toccarla vincente. Purtroppo la frenata dopo la rincorsa estrema l’ha portato ad una completa apertura delle gambe, con quella destra che si è trascinata sul campo in sintetico, fino alla pesante caduta a terra. Carlos si è rialzato per vedere se la palla fosse entrata, quindi è crollato a terra di nuovo.
Tutto lo staff è saltato in piedi, ma Carlos ha reagito con un “niente, niente… posso continuare”. Pochi minuti dopo invece il murciano ha iniziato ad avvertire dolore. Ha terminato il match ma subito è scattato l’allarme ed i controlli diagnostici. Il responso è stato negativo: lesione al muscolo semimembranoso della coscia destra. Non è un infortunio grave, tra qualche settimana Alcaraz sarà al 100%, pronto a ripartire. Ma quest’eccesso di furore per rimettere una banale palla di allenamento gli è costato davvero caro…
Marco Mazzoni
TAG: Carlos Alcaraz, infortunio, Marco Mazzoni
Esatto! e conosco gente che neanche a cinquanta si tira indietro….
Su palla corta per Carlos, la Stagione si fa corta.
Su Instagram ha postato delle foto di allenamento, per cui non non dovrebbero esserci problemi per gli AO
Migliaia di calciatori, sciatori, giocatori di basket, di atletica leggera ecc, ecc si sono fatti male in allenamento come durante una gara. E allora? Se, ad esempio, Tortu cerca di migliorare le sue performance deve portare al limite l’allenamento ed è lì che si fa male altrimenti si accontenta di fare in fenomeno nei campionati italiani e pace. Altro esempio, lo scorso anno la Goggia si è fatta male scendendo con lo zainetto a spazzaneve. Ma di cosa stiamo parlando? Troppa gente parla a casaccio….
Musetti>Sinner>Alcaraz
Ma il punto,perchè la vera domanda è questa,il punto lo ha vinto almeno oppure no ? Eh no perchè al termine delle ”cronache di narnia” il SUPERnano spagnolo si è infortunato per colpa della criptonite di ”Darwin”. 😆
Se non era niente di serio sicuramente non rinunciava agli AO che sarebbero iniziati di l’ a due (tre ?) settimane.
Purtroppo il livello disumano raggiunto soprattutto da Nadal e poi Djokovic per volere battere Federer (Nadal giovanissimo e per questo svantaggiato lo ha battuto anche in finale a Wimbledon, mentre lo svizzero si è visto preso a pallate, anche umiliato, 4 volte su 4 in finale a Roland Garros) ha portato il limite atletico oltre le possibilità umane.
Il Sig. Alcaraz ha voluto andare a disputare anche (ricche) esibizioni tra la fine del 2022 ed inizio 2023… e questo è il risultato: altro infortunio GRAVE !
Leclerc non può spingere nemmeno in gara sennò la macchina come dice Crozza si smembra.
Così come esagera durante i match, fa lo stesso errore negli allenamenti, se non impara a dosare meglio, sarà rotto spesso e volentieri…
Alcaraz mi ha sempre ricordato Marquez, il motociclista.
E Vasco Rossi (Vado al massimo… sempre e comunque).
Almeno ha vinto il punto
« Alcaraz ha giocato una palla corta perfetta, ma l’americano ha fatto uno sprint clamoroso riuscendo a rimandare la palla al di là della rete, stretta in diagonale. Una rimessa che ha sorpreso il giovane campione di El Palmar, che ha tirato fuori tutta la sua esplosività per arrivare sulla palla e toccarla vincente. “
Ma cos’è, la pubblicità di una nuova auto?? 🙂 🙂
Mazzoni in love. ❤️
I tennisti sono come i cantanti lirici non devono mai dare il massimo durante le “prove”, si rischia di rimanere senza voce alla prima: mai forzare durante gli allenamenti, è come se Leclerc spingesse la Ferrari al limite nelle prove libere…
Ottimo Walden.
Vabbè ognuno conosce il proprio corpo e sa quando e quanto spingere, evidentemente non si aspettava nemmeno lui di potersi fare male con una spaccata. Sfido chiunque a ventanni a tirarsi indietro
Bellissima:-)
Pensavo di imbattermi nell’Iliade invece era la cronaca dell’ infortunio di Alcaraz
Fa bene Sinner ad andare a rete solo per stringere la mano all’avversario
Che attualmente, a quasi 22 anni, è 285 di ranking, avendo vinto un paio di Future 2 anni fa. E’ utile specificarlo, anche a pro di chi si legge l’altro articolo su gli under 18….
Palla corta… “Chi è causa del suo mal… “.Scherzo, lui è uno che ne gioca molte e stavolta gli si è ritorta contro. Spero davvero che l’infortunio non abbia coinvolto l’adduttore, è delicatissimo ed il rischio di recidiva (pubalgia) è alto e spesso riguarda fasce muscolari molto sviluppate, vedi calciatori, hockeysti e pattinaggio di velocità.
@ ItalyFirst (#3404640)
Ma siamo sicuri che sia una bella notizia? Cioè, bene che non è niente di serio, ma con quel fisico da sollevatore di polemiche non è meglio riposarsi un paio di giorni in più in vista degli AO?
Ma il più giovane non era Nardi??
A proposito di infortuni. Ho letto altrove che Jannik giocherà
la programmata esibizione pre-slam. Qualcuno lo conferma? Se così fosse, sarebbe proprio una gran bella notizia.
ma come ci si fa a fare male in allenamento cosi? mah…
E impossibile che si sia fatto male mica è italico…
Perfetta…clamoroso…ad alta intensità…rincorsa estrema…mi ricorda Jessica Rabbit, non è antipatico, è che lo dipingono così
curiosita’: l’avversario dell’allenamento, l’americano Blanch l’anno scorso in febbraio ha conquistato il suo primo punto atp a 14 anni e 5 mesi, il secondo più giovane della storia dopo Alvarez Varona
Beh, ricordo l’allenamento fatto a Montreal con Jannik, molto “tirato”, forse troppo per un allenamento
Forse ha origini Italiane.