United Cup: Il programma della Finale tra Italia e Usa (Domenica 08 Gennaio 2022)
Ken Rosewall Arena – Ora italiana: 03:00 (ora locale: 1:00 pm)
1. [3] Jessica Pegula vs [5] Martina Trevisan
2. [3] Frances Tiafoe vs [5] Lorenzo Musetti
3. [3] Taylor Fritz vs [5] Matteo Berrettini (non prima ore: 07:30)
4. [3] Madison Keys vs [5] Lucia Bronzetti
5. [3] Jessica Pegula / Taylor Fritz vs [5] Martina Trevisan / Matteo Berrettini
TAG: United Cup, United Cup 2023
Con il forfait di Alcaraz e la promozione di Djokovic al n.4 del seeding diventa piuttosto vantaggioso essere nel blocco 9-12 anziché 13-16.
@ Giogio (#3402502)
Purtroppo non ci sará alcuna svolta. È stato un bel torneo, mi è piaciuto molto di piú della Davis. In tutti i giocatori, non solo italiani, c’è stato il massimo impegno. Nessuno puó negare che Berrettini-Tsitsipas è stato un grande incontro. Domani perdiamo? Pazienza, un secondo posto in questa competizione non è da buttare. Per popolaritá questo torneo nei prossi anni supererá la Davis enzo
Beh non si può negare che in Australia ci siano tanti italiani. Un po’ come fare un torneo a Brokkolino Ahahahaha
I doppisti son di default i numeri uno, poi i nomi veri vengono indicati dai capitani.
Credo sia solo indicativo perché sul 2-2 il capitano può cambiare fino alla
Fine. Domani con gli usa siamo abbastanza sfavoriti ma cmque vada ci siamo divertiti e abbiamo fatto un ottimo torneo.
Alcaraz e quell’altro hanno dato forfait 18-2=16
No mi sono sbagliato anche gli Usa stavano a Sydney…
Matteo può ancora piazzarsi al n. 12 del ranking al termine di questo torneo, battendo Taylor Fritz. Quest’ultimo è un top ten, quindi la vittoria contro di lui in finale vale 180 punti.
Nella Ranking Live Matteo adesso è 14º, +2 rispetto a prima del torneo, vincendo domani supera anche Zverev e Norrie.
Per rientrare nelle prime 12 tds (ed evitare il pericolo Djokovic sin dagli ottavi) gli basterebbe arrivare al n. 13, visto il forfait di Alcaraz, ma se domani perde resta n. 14 e dovrebbe sperare in un ulteriore forfait (Zverev?)
Tutta colpa del don Abbondio italico che dopa le classifiche italiche organizzando queste manifestazioni sempre in terra nostrana, proprio legandomi a questo discorso che volevo fare I complimenti a Brancaccio che ha vinto il primo challenger 2023 svoltosi in provincia di Reggio Calabria…
@ simposio (#3402384)
Con tutta la mia enorme ammirazione per Lucia, la Keys di oggi ha una palla troppo pesante. Secondo me è l’unico match chiuso in partenza al 100%. Martina probabilmente perderà ma qualche minima chance se la può creare
se vincesse contro Tiafoe andrebbe 18°
Se non sbaglio gli Usa devono fare un trasferimento e giocare su un campo più lento e meno adatto alle loro caratteristiche mentre noi rimaniamo su un campo che ormai conosciamo. Mi pare un discreto vantaggio soprattutto per Musetti ma anche per Berrettini…
Il doppio è Trevisan/Berrettini…fatta fuori la Rosatello…
Non mi interessa chi vincerá la manifestazione mi interessa invece vedere come se la cavano i due nostri contro due avversari di quasi pari classifica. Musetti in particolare finora ha vinto contro avversari inferiori quindi ha finalmente un test molto probante e non ha nulla da perdere. In più se vince dovrebbe anche essere tra le prime 16 tds per Melbourne
@ SlamdogMillionaire (#3402387)
Scusate ma con tutto il tifo del mondo pensare che la Trevisan possa battere la Pegula che da parte sua oltre ad essere molto solida ieri ha battuto la Swiatek è una vera utopia. Poi se arrivasse un risultato a sorpresa bisognerebbe fare ” un monumento” alla Trevisan.
Sarebbe bello arrivare al doppio sul 2-2
Formula promossa per quel che mi riguarda, sicuramente più rappresentativa di un movimento nella sua globalità, e il doppio misto, per quanto anacronistico, aggiunge incertezza
è così che dovrebbe essere una competizione a squadre
Anzi, io mischierei ancora di più, chi fa il singolo non
può fare il doppio
Tutti e quattro i singolari vedono i nostri in lotta, tre si quattro da sfavoriti è vero, ma nessuno da sconfitto in partenza.
Comunque il risultato finale della Coppa conta relativamente poco, quello che conta sono i risultati dei singoli, perché questo torneo regala punti a destra e a manca…tutti e quattro hanno una chance di fare un bel passo avanti in classifica, speriamo in almeno un paio di risultati positivi
Quindi la Rosatello è stata fatta fuori. Peccato, mi mancherà il suo pantaloncino/mutanda.
@ me-cir te no (#3402355)
Con Giorgi forse forse, così strafavoriti usa… ennesima rincorsa ad un titolo (questo, o slam o 1000 che sia) che sfugge sempre all’ultimo… facciamo il punto:
Davis: sfuggita per ragioni essenzialmente fisiche (da mordersi le mani e non solo)
Slam: finché Djokovic gioca, chance si riducono, o anche perché una volta exploit di Alca, una volta di Tsi, un’altra di qualcun’altro…poi oltretutto infortuni a ripetizione…
1000: idem cm sopra…
Occorre una svolta!
Le donne le vedo entrambe chiuse, Musetti sfavorito dalla superficie e Berrettini alla pari. Quindi ci vuole all’incirca un miracolo
E’ una sorta di Hopman Cup con alcuni elementi della Laver Cup. Nel complesso interessante, ma stanno provando troppe formule. Per 3 anni hanno fatto la ATP CUP ( e nel 2021 l’Italia perse in finale dalla Russia ) ma l’hanno accantonata dopo 3 sole edizioni. Se si inizia una cosa poi la si deve portare avanti, invece di fare un torneo diverso ogni anno….
Che poi visto il ritiro di Alcatraz per L’AO si scala su ancor più comodi
Forza azzurri. Speriamo di arrivare al misto ancora in gioco.
@ Giulio (#3402403)
Concordo, meglio della Davis attuale. Purtroppo in finale siamo sfavoritissimi. La Trevisan dovrebbe fare un altro miracolo contro la coriacea Pegula. Un secondo posto di per se è un ottimo risultato enzo
Meglio della Davis attuale. 5 incontri, di solito su due giornate, è molto meglio della Davis, che di fatto ora è una ATP Cup col marchio Davis incollato sopra.
Le competizioni a squadre sono piu’ interessanti sui 5 match che sui tre. Basterebbe questo e la Davis tornerebbe decente.
Ragazzi ma mu setti sta bene?? L ho visto zoppicare nel festeggiamento della vittoria!?! E oggi non appare in doppio… ma berrettini..
@ Givaldo Barbosa (#3402345)
sei grandissimo!
Sogno il 5′ match
Le donne domani sono chiusissime, servirebbe un secondo miracolo della Trevisan, ma non me l’aspetto di certo.
Pochissime speranze davvero.
Ma comunque è straordinario essere in finale in questo tipo di competizione
Nin la sto seguendo con continuità ma mi sembra una manifestazione interessante. Ha il problema di essere un unicum sotto tanti punti di vista ma secondo me è una bella novità. La classica domanda: meglio della davis eeeeh non lo so… ma forse sì tanto la davis attuale tradisce un po’la memoria della tradizione.
Non giriamoci attorno, è già un enorme risultato essere arrivati fino a qui. Quindi a prescindere grandi complimenti ai nostri ragazzi. Domani non dico che è praticamente impossibile come contro la Russia all atp cup 2021 però è molto difficile. Nessuno dei nostri parte veramente favorito.
Berrettini può battere fritz però è una partita apertissima forse la più equilibrata. L americano ha meno armi rispetto a tsitsipas però se è in giornata è un osso duro. Bisogna anche vedere come il fisico di Matteo reagisce dopo le ultime due dure lotte.
Musetti fino ad ora pur giocando molto bene ha battuto avversari difficili da trovare anche negli atp 250. Domani con tiafoe è un’altra storia. Lorenzo può farcela così come aveva fatto sonego in davis, tuttavia non parte favorito secondo me. Ottimo test comunque in vista degli Ao.
Trevisan e Bronzetti sulla carta molto chiuse entrambe. Certo soprattutto Martina dopo ieri può tentare un’altra impresa, anche se pegula sembra meglio di Sakkari.
Doppio finale anche lì non partiamo certo favoriti, anzi.
In ogni caso forza ragazzi, provare non costa nulla!
Bella manifestazione. Dovrebbero esserci più punti atp. I nostri ragazzi sono entusiasti. Gli sport di squadra gli piacciono, si vede che rappresentare l’Italia con la maglia azzurra li carica e comunque è bello staccare dalle competizioni soliste per dedicarsi a quelle con la maglia azzurra. Ci sta.
La prima partita è quella che deciderà già tutto. La Trevisan deve fare un altro mezzo miracolo perché la bronzetti e il doppio non hanno possibilità
secondo me siamo sfavoriti solo nei 2 match femminili
musetti puo’ battere tiafoe e berrettini e’ piu forte di fritz
il misto finale e’ da 50-50
l’unico match veramente chiuso e’ quello della pagula…mentre la keys di adesso non e’ la keys di qualche anno fa: non e’ da escludere una sorpresa qui…
Sei un grande 🙂
Orari da nottambuli per vedere Musetti… 🙁
Ovviamente siamo sfavoriti non di poco. In ogni caso Berrettini gioca per 180 punti che gli darebbero la posizione 12 del ranking (e non ricordo mai se ad essere TdS 8-12 agli AO ti accoppi contro 5-8 negli ottavi, in caso sarebbe un discreto teorico vantaggio). Musetti per 140 punti che gli farebbero guadagnare un’ulteriore posizione (sarebbe 18)
Forza Italia
Stavolta ci hanno salvato le ragazze. Complimenti.
Ai denigratori della manifestazione ricordo che é appena partita la stagione del Curling, coi canadesi sugli scudi (ma attenzione ai finlandesi, quest’anno più agguerriti che mai, per quanto pure gli svedesi, a loro agio coi nuovi materiali, non scherzano). Che poi, no, non fa per questi denigratori neanche il curling: in fondo, è sport che richiede delicatezza e tocco. Li rimando al football americano, vera specialità per appassionati di cotechino e porchetta.
Com’era che dicevano una settimana fa? “Priva di appeal, questa manifestazione. Giocatori svogliati, pubblico assente, panchine meste che non partecipano, zero gioco di squadra. Tra l’altro, non dà neanche punti Atp”.