Sinner: l’infortunio all’anca sembra lieve
Arrivano da Adelaide le prime indiscrezioni sulle condizioni di Jannik Sinner. L’azzurro nel corso del suo incontro di quarti di finale all’ATP 250 di inizio stagione ha accusato un problema all’anca, chiamando il trainer in campo e disputando un secondo set avvertendo dolore, fino alla sconfitta contro Sebastian Korda. Il tutto a 10 giorni dall’avvio degli Australian Open, primo torneo dello Slam 2023.
L’azzurro si è sottoposto ad immediati accertamenti diagnostici, il responso sembra rassicurante. L’anca avrebbe infatti subito solo una classica “storta” per la torsione avvenuta in un recupero di gioco. La situazione pare sotto controllo, ora fisioterapia, riposo e recupero, con l’obiettivo di tornare in campo il prima possibile per essere pronto per gli Australian Open. Ricordiamo che nel 2022 Jannik arrivò nei quarti di finale a Melbourne, battuto (piuttosto seccamente) da Stefanos Tsitsipas.
L’infortunio sofferto stanotte appare quindi del tutto fortuito e casuale. Aspettando una dichiarazione di Sinner che ufficializzi le sue condizioni, auguriamo al nostro portacolori una prontissima ripresa per poter scendere in campo a Melbourne al 100% dell’efficienza atletica.
TAG: infortunio, Jannik Sinner
@ Allende (#3401943)
Commenti più intelligenti, magari, sarebbero graditi, oltre a capire quello che scrivo, sempre se non è chieder troppo
Non è che dipenda dalla sua volontà. Il fisico
Sinner è indubbio che abbia delle fragilità..
Due i suggerimenti:
1. alimentazione mirata a potenziamento muscolare e preparazione atletica (in questo inizio di stagione me lo aspettavo maturato fisicamente invece è semmai ancora più “acerbo” di quella passata)
2. mental coach indispensabile a questi livelli perché infortuni spesso figli di tensioni e paure di farsi male che in modo circolare inducono⁷ gli infortuni stessi.. inoltre lo stress se non tenuto sotto controllo è logorante e sottrae energie fondamentali per giungere in fondo ad uno slam
Le immagini hanno fatto vedere come il tutto sia successo per la problematica scivolata sul cemento e fortunatamente la tensione non si è scaricata sulla caviglia come Zverev, ma sull’ anca e penso che si risolva in poco tempo. Speriamo
Io credo che un giocatore debba avere accanto un team sereno e solare. Per quello che si può vedere, durante la partita, l’angolo di JS è triste, buio come le tenebre.
Il giocatore deve vedere all’angolo un coach tranquillizzate, mentre a me sembra sempre preoccupato. Questa tristezza ha un aspetto psicologico secondo me negativo
Purtroppo per stare al top come diceva Carboni ci vuole un fisico bestiale. Sinner purtroppo non lo ha ed il suo staff rispetto alla prima gestione non mi sembra che abbia poi migliorato la situazione. Speriamo che c’è la faccia per gli AO.
Spiace sinceramente per Carlos anche perché l’avversario piacerebbe batterlo sul campo. Auguri di pronta guarigione.
Ciò detto ora attendo che i chiarissimi luminari di medicina dello sport, i fisiatri di preclara fama, i finissimi esegeti che discettavano con socratica saggezza sull’efficacia e l’efficienza del gruppo di preparazione atletica di Jannik Sinner, ora ci intrattengano con altrettanta esperta sollecitudine sul fisico bestiale di Alcaraz, sul suo preparatore atletico, ecc.
Scommettiamo che questa banda di soloni da sofà non oseranno profferire verbo contro Carlos & team ma continueranno a perculare Jannik e Vagnozzi?
Il tennis è diventato massacrante…questi ragazzi non fanno che infortunarsi
Mi sembra strano che non lo abbiate ancora pubblicato.
Alcaraz salterà gli Australian Open per infortunio.
Interessante….ma il punto e’ che Jannik gracilino, scoordinato, MA NATURALE nel gesto tecnico, nel 2018 aveva giocato molte piu’ partite, e non si era mai infortunato.
RIPETO: spingere senza faticare questa e’ la chiave, il resto PIPPE MENTALI.
Purtroppo Jannik e’ stato costruito con l’ obiettivo contrario: frenarne la naturale capacità di spinta (ANDREBBE SEMMAI INCREMENTATA)
privilegiando la regolarità
Alcaraz forfait Australian open
Alcaraz infortunato, salta gli AO! Fonte il suo profilo instagram
Sinner mi sembra il tabellone del gioco del dottore dove toccavi un punto del corpo e se ne indovinavi il nome si accendeva una lucetta. Ecco, ormai le lucette dei punti nei quali si è infortunato sono esaurite.
Ma anche sti..dobbiamo avere una visione un pò più prospettica. Jannik è un patrimonio del tennis italiano e ricordo che è giovanissimo. Se ci vorranno un paio di anni perché completi la sia formazione tecnico atletica va bene lo stesso.
Esatto. Un’altro che voleva essere come Nole e arrivò in semifinale agli Aus Open giocando come Nole senza averne il fisico, con torsioni estreme, il sudcoreano Chung Hyeon ci ha rimesso la schiena e la carriera. Bisogna essere consapevoli di questo e lavorare per modificare la tecnica e costruirsi una lunga carriera.
Speriamo sia così, un po’ mi conforta se la situazione fosse questa, certo che mi rimane sempre l’ansia ad ogni match di Jannik che possa subire qualche infortunio o fastidio da un momento all’altro.. mm, speriamo che prima o poi riesca a superare questi intoppi perché le potenzialità le ha tutte per far molto bene, ma il fisico deve sostenerlo assolutamente meglio, vai Jannik, non mollare!!
@ Vesciche e polline!! (#3401842)
Mi correggo non lo passa pensavo che scaricava altri punti Sinner…
Cmq questi Ao sono un po’ a culo soprattutto perché quest’ anno la classifica e un po’ strana a cominciare dalle TDS 1 e 2 diciamo che se vai dall’ lato di Nadal sei fortunato come se capiti su 3( Ruud) o peggio al 4 TSItsipas quindi un lato con 2 e 3 e un altra storia rispetto ad 1/4..aggiungiamo che 5 e Djokovic mentre 6 e Rublev! Infine ciliegina Aliassime 7 o Medvedev 8…2/3/6/7 e una cosa 1/4/5/8 neanche per uno forte forte e facile
Se gli usa vincono la united Tiafoe lo passa….
Credo che le teste di serie vengano decise dalla classifica del 9 gennaio quindi rimarrà sedicesimo.
Forza ragazzo!!!
Diciamo che lo scivolamento laterale è una dote che ha Diokovic così come Sinner ed è un tipico movimento degli slolomisti ad ogni curva. Quindi Jannik lo ha nel repertorio. Il problema è che queste torsioni devono avere una forte elasticità del bacino e dei tanti muscoli che lo sostengono. Chi lo segue lo sa e dovrà lavorarci con qualità. Al momento la tecnica non è ancora supportata da un punto di vista neuromuscolare ma ricordo che lo stesso Diokovic, quando era ancora in formazione, andava incontro, allo stesso modo di Jannik a diversi piccoli infortuni…
In effetti Il nostro ragazzo è strutturato con leve molto lunghe e negli spostamenti laterali tende ad irrigidirsi in torsione, nel tentativo di realizzare una postura corretta rispetto al colpo. È chiaro che la lassita legamento è prettamente genetica, tuttavia sulla elasticità si può sempre lavorare e anche sulla meccanica posturale si può fare qualcosa, senza per questo modificare il gesto tecnico!
Caxxo l’anno inizia da dove era finito lo scorso anno: in infermeria!
Tanto per cominciare perderà probabilmente la 16a testa di serie agli AO così il sorteggio diventerà di certo più importante per capire la strada in Australia.
Speriamo non sia nulla di grave e possa essere solo un piccolo inciampo, ma ho sempre più timore.
Sorteggio diventerà
Il problema non è quale fisioterapista lo abbia in cura..il punto è che con questo tipo di tennis che pratica, mette in costante rischio articolazioni e tendini..Sinner come anche Alcaraz un altro a fortissimo rischio infortuni non hanno l’elasticità di Djokovic..ragion per cui o modificano il loro modo di muoversi in campo o dovranno convivere con gli infortuni..non c’è niente da fare.
Fit e sponsor ti hanno convinto a lasciare Piatti…
Adesso, pedala…e salutami Bolelli…
Non credo sia solo sfortuna. È il suo fisico che è attualmente non competitivo ad altissimo livello. Per adesso è così. Poi chissà
Mi è sempre piaciuto come giocatore e anche fuori dal campo pareva un bravo ragazzo. Il suo coraggio sereno nell’affrontare malattia e morte me lo rendono ancora più caro.
Incredibile come tutti i fisioterapisti, i medici sportivi, i fitness trainer, e tutti gli allenatori di ogni tipo e titolo che affollano questo forum non abbiano mai pensato di mettere al servizio di Sinner i ricchissimi e competenti giudizi qui esposti, andando a proporsi come membro dello staff dell’altoatesino.
C’è uno spreco di talento incredibile, domineremmo qualunque sport se solo voleste condividere la vostra immensa competenza.
@ Roooss (#3401788)
Infatti lo salterà.
Quindi il problema dei miei messaggi scomparsi era semplicemente dovuto al fatto che stessi dando un aggiornamento (senza fonte) sulle condizioni di Sinner 4 ore prima di voi? Mah, non credo sia il modo corretto di trattare gli utenti che partecipano attivamente al forum. E lo dico con rispetto ed educazione. Magari la prossima volta evitiamo la scusa che state testando (da mesi) dei filtri per le parolacce, praticamente sempre assenti dai miei commenti. Allora non sarebbe meglio fare un regolamento e chiarire cosa preferite non venga postato?
Il ragazzo prometteva bene. Nulla di più. Ora già tanto se non si rompe ad ogni singola partita. Altro che dominatore. Sta sprofondando nelle sabbie mobili
Bene. 3-4 giorni ed è a posto. Credo abbia un torneo esibizione prima degli ausopen, quello lo può tranquillamente saltare
@ Elio (#3401724)ma
Ma @ Elio (#3401724)
Ma a
GRANITICO
Sì Nole è l’unico che può permettersele con continuità anche su cemento ma ha una elasticità davvero fuori dal comune, non è un esempio da seguire, si possono vincere partite anche senza spaccarsi le articolazioni con scivolate sul duro.
la solita sfortuna di Sinner. Non chiedo la Luna. Bastavano due punti più fortunati con Zverev a Montecarlo e con Alcaraz a New York. La storia delle scorsa stagione e, forse, del tennis italiano era diversa.
Sì Nole è l’unico che può permettersele con continuità anche su cemento
@ DoppioFallo (#3401765)
Che tipo di lavoro? Gli mettono chiodi da pere tutto? enzo
Davvero una brutta notizia. Ero convinto che con una preparazione ben fatta, la maggioranza dei problemi fisici sarebbero stati superati. Invece inizia la stagione e torniamo al punto di partenza.
Almeno non c’è nulla di compromesso, mi rasserena ma solo parzialmente. Oggi noi blucerchiati siamo giù di morale, perdere Gianluca, un pezzo della nostra vita fa’ male male.
Deve cambiare modello di scarpe..Dovrebbe usare un modello con suola più rigida..Le nike che usa molleggiano troppo sul fisico..Piccolo consiglio. 😕
@ Raffaele (#3401709)
Dubito seriamente fosse questa la motivazione.. Infatti sinner era sopra.. Non stava perdendo.. Guarda la partita la prossima volta, così sai cosa stai commentando. È l’italiano più agile.. È quello che piu di tutti va in sovraestensione nei recuperi.. È sempre stata una sua caratteristica tuttavia ed un suo pregio..questa cosa va a scontrarsi con la sua fragilità pare.. Ma il suo team ci sta lavorando.
stava vincendo semmai, era sulla palla set a suo favore…
@ Raffaele (#3401709)
Ma era lampante già durante il secondo set con Korda che non era niente di grave,ci sono stati due tre punti dove ha lottato e se hai dolori all anca neanche ti muovi e che non ha voluto rischiare più di tanto per non fare danni….speriamo di riposo breve e poi subito ad allenarsi che spacchiamo in questo Ao
E questa è la cosa più importante
Sembra un pò la Ducati di qualche anno fa’. Grande motore ma un “telaio” che faceva fatica a sostenere la potenza. Speriamo che possa diventare, lavorandoci, la Ducati di questi ultimi anni. Per fortuna sono tutti infortuni lievi ma bisogna lavorarci tanto su questo telaio….
Meno male è lieve
@ Tennisti Friulani (#3401703)
Le anche non soffrono di IPOCONDRIA! Certi commentatori si! 😉
A mio parere se la fa addosso. Ma quali infortuni? I tennisti sono pieni di piccoli dolori.
Oggi facevo l’esempio di alcuni calciatori soggetti ad infortuni e qualcuno ha scritto che il calcio, essendo uno sport di contatto, non può essere paragonato al tennis. Ni. Alcuni sportivi, e vale per tutte le discipline, sono più soggetti ad altri all’infortunio, vedi Baggio, Chiellini ed oggi Zaniolo o Dybala, altri non si “scassavano” mai, Baresi o Maradona che di contrasti ne hanno vissuti tantissimi. È predisposizione, ci puoi e devi lavorare ma non tutti hanno la, stessa tempra.
Mi permetto un OT: oggi è mancato Vialli,amato trasversalmente al di là del tifo. Molti lo definiscono “un ragazzo” che amava il gioco, la palla, che sorrideva senza perdere lo spirito del professionista. Ecco perché mai contesterò un atleta che vuole ancora giocare anche se età e risultati non sono più quelli d’un tempo. Non mi frega se Serena gioca, se Roger va a Wimbledon e prende 06:è la loro vita, amano fare quello come Rossi in moto o Boranga tra i pali a 70anni.
Noi ci leghiamo ai ricordi ma se un vecchio campione si diverte a soffrire, ad allacciarsi ancora una volta le scarpe deve farlo. Siamo noi a starcene (io no) sul divano da quando abbiamo smesso di andare all’oratorio: ci piace? Ok. Ma loro devono fare ciò che amano, in uno Slam o nel torneo di un paesino. Finché loro vorranno.
Gianluca grazie per quanto mi hai dato, davvero.
Poverino è fatto di cristallo
Secondo me dovrebbe fare meno spaccate in recupero, però mi fido del ragazzo. Daje Jannick!
Povero Sinner, si becca pure dell’ipocondriaco!
Ha una struttura fisica visibilmente più esile di altri, che sopporta meno bene sforzi estremi (vedere spaccate).
La genetica non si cambia, bravissimo Sinner a produrre l’altissimo livello che vediamo. Bravo anche a non forzare oggi, in vista degli AO.
…Non tutti fanno come te ! 💡 🙄 😆
@ Raffaele (#3401709)
Magari non hai neanche vista la partita.
Si sa che arrivare in fondo ai tornei pre-slam solitamente condiziona il rendimento nei match successivi. Forse a Jannik, che ha comunque chiuso il match in campo, andava bene così.
Clicca qui per visualizzarlo.
Quando si sta perdendo…
Forza ragazzo.
Bene dai.
Speriamo bene, non sono un medico, non ho soluzioni da suggerire, ho un dubbio che il ragazzo sia un poco ipocondriaco, non lo dico come insulto, ma si sa che la testa si comporta in modo strano………. Comunque è seguito da professionisti, psicologi, preparatori, dietologi, etc…….. loro sanno meglio di me che fare. In bocca al lupo campione!