United Cup: Italia vs Grecia 1-0. Martina Trevisan da sogno! L’azzurra si riscatta battendo Maria Sakkari dopo un match bellissimo (sintesi della partita)
L’Italia parte in vantaggio contro la Grecia nella semifinale di United Cup.
Alla “Ken Rosewall Arena” nell’Olympic Park Tennis Centre di Sydney la squadra azzurra ha iniziato bene con Martina Trevisan che giocando un grandissimo tennis ha conquistato il primo punto per l’Italia.
Martina Trevisan, n.27 WTA, ha sconfitto la greca Maria Sakkari, n.6 WTA con il risultato di 63 67 (4) 75 dopo 3 ore e 14 minuti di partita.
La più importante vittoria della carriera per Martina Trevisan: l’azzurra ottiene il terzo successo su una top 10 dopo quelle con Bertens e Muguruza. 67% di punti vinti con la prima: ha giocato con il cuore ogni punto e ha vinto una battaglia incredibile.
Da segnalare che la Trevisan, giocando un match di altissimo livello, nel terzo parziale ha salvato una palla-break nel secondo gioco, mentre con un drop-shot se ne è a sua volta procurate due nel quinto: e sulla seconda un nastro tutto italiano ha reso imprendibile il diritto di Martina regalando il break all’Italia (3-2).
L’azzurra avanti per 4 a 2 subiva il controbreak nell’ottavo gioco.
Sul 5 pari la svolta della partita. La greca sul 40-30 non conteneva un bel colpo di diritto di Martina che colpiva ancora Maria con un diritto vincente prima di conquistare il break decisivo e portarsi sul 6 a 5.
Nel game seguente l’azzurra dopo aver mancato una palla match sul 40-15 nel punto successivo teneva la battuta e chiudeva l’incontro per 7 a 5.
TAG: Martina Trevisan, United Cup, United Cup 2023
Che schifo l’atteggiamento della Sakkari a fine match! Sono proprio antipaticissimi questi greci! E antisportivi al top!
Cioè la Paolini (54) sarebbe sfavorita nei confronti della n. 158?
Nonostante i bookmakers (vedi altro articolo) la diano a 1.36 ?
Insomma è sfavorita perchè lo dici tu?
Ma non ti sfiora il dubbio di essere ridicolo?
p.s. L’ultima frase non ha senso.
Ovviamente.
@ Hellover66 (#3401576)
Non li guardare nessuno ti obbliga e sarebbe meglio visto che ne capisci come nei numeri 0 carbonella.
@ Mario Blu (#3401651)
Di comico c’è solo il tuo post.
Meglio rimanere in silenzio come Luchador e Liv 32 che scrivere queste sciocchezze perché oltre a dimostrare la coscienza sporca si va contro la realtà.
Grande Martina! Una match pazzesco. Semi e quarti al riland garros.
E i tuoi haters muti!
LA Bronzetti è data favorita dai Bookmakers, ma magari è uno svantaggio 😎
Concordo che una rondine non fa primavera, tuttavia credo che il problema di Martina sia più dovuto all’incostanza di rendimento che a una sopravvalutazione del suo valore. Quando si batte una top ten per una volta, può essere un caso, quando ci si ripete, non è più un caso.
Va bene, non esaltiamoci troppo, ha solo vinto una partita, però non svalutiamo nemmeno il valore dell’impresa compiuta.
Bravissima Martina!
Ora è facile parlarne bene, e magari inveire contro i suoi critici (chiamiamoli pure haters). però credo che sia giusto valutare correttamente questa straordinaria prestazione, ovvero ammettare che sia straordinaria. Come non è corretto valutare Martina per alcuni match giocati in cattive condizioni di forma o mentali, non sarebbe corretto pensare che questo sia il livello reale della ragazza toscana. Penso che oggi abbia giocato al 110%, sarebbe importante che risucisse a giocare regolarmente fra l’80 ed il 90%. Questo la potrebbe confermare tra le prime 30 o persino 20 del mondo.
@ Romina (#3401632)
NO
Impossibile. Dovresti bannare i 4/5 degli espertoni di questo sito
No. Siamo nelle mani del doppio, perchè in entrambi i singolari partiamo sfavoriti. Intanto, per piacere, evitiamo di far giocare il doppio a Berrettini (magari dopo una sconfitta in doppio)
@ Tifoso degli italiani (#3401562)
…da quello che scrive anche di basket non deve essere una cima..
Sorpresa Completamente inaspettata !! son contento di essere stato smentito .brava Martina
Il video full dell’incontro lo trovi al link in basso, ma devi essere abbonato. Puoi abbonarti anche per un solo mese, a pochi euro:
https://www.tennistv.com/videos/3011978/united-cup-2023-sf-sakkari-trevisan
L’abbonamento annuale costa 110 €; quello mensile credo che sia 10/12 euro, ma in quel mese puoi accedere a TUTTI i contenuti del ricco catalogo passato-
Hellover 66, vai a fare…un bel bagno di umiltà e cultura sportiva nel miglior canalone della tua città. Sei un incompetente e certamente appartieni a quella legione di commentatori da bar evocata da Eco.
Ah scusa dimenticavo la mia ignoranza e la tua intelligenza. Allora spiegami tu che sei così bravo!
Miomao, forse questa non l’hai capita????
@ Hellover66 (#3401530)
Vedi che ha vinto con la n.6 al mondo, non con la n.106
Il volume più basso,per il resto fantastica
Quando Davide batte Golia, è sempre una impresa epica! Oggi è successo!!!! Viva Martina, forza ragazzi! Facciamolo oggi anche per un grande che ci ha lasciato così presto!!!
@ Givaldo Barbosa (#3401476)
È come affidare una pompa di benzina a un fumatore incallito…
Domanda per chi segue il tennis e non è un solo tifoso come me.
Quanto può aver contato la presenza di Santopadre ?
@ Romina (#3401632)
La moglie di Nadal mi sembra un po’ meglio anche se non voglio sminuire la bellezza di Martina! Brava brava!!
Il rovescio della medaglia della popolarità del tennis degli ultimi anni è l intrusione di pseudo tifosi di calcio o basket che di tennis non sanno una mazza e della signorilità del tennis non sanno una mazza…tocca lasciargli la possibilità di far capire a tutti il loro livello e di vedere in fretta oscurate le loro castronerie da bar dello sport
Silenzio, parla Martina, con il suo sorriso, la sua grinta e la sua racchetta. Questa bimba merita solo tanta ammirazione e rispetto anche quando non vince
Un pianto greco!
Chiedete scusa a Martina (lo faccio anch’io)!
Martina tecnicamente è una potenziale TOP 10 e può giocare ad alti livelli sia sul lento che sul veloce. Con le TOP TEN ha unsa percentuale di vittorie niente male.
Ha zittito tutti….noi compresi
@ Pheanes (#3401571)
L’unico ridicolo sei tu…..con mezzi fisici non straordinari è tra le le prime 30 del mondo…..e può ancora migliorare…..grande Martina!
@ Hellover66 (#3401530)
Scusa ma vattela a prendere con quelli dell Armani milano,io non seguo il basket ma il mio sesto senso mi dice che non sei un fenomeno neanche li
Aveva giocato bene anche con la Swiatek…credo sia ora di dare un po’ di credito a questa ragazza…
La Sakkari è simpatica come una cartella esattoriale (notare in particolare la stretta di mano alla fine, davvero inqualificabile)
In quel momento era giusto criticarla. Se perdi in modo ignobile 60 60 dalla Fernandez e 62 60 dalla Haddad Maya le critiche sono sacrosante. Non per le sconfitte che ci stanno ma per il modo e per i punteggi oggettivamente indegni.
Trovo quindi comico esaltarla adesso per una vittoria contro un’avversaria infortunata ( da come leggo su un altro sito) e al suo 10%
@ Romina (#3401632)
Non è che somigliano, sono pressoché identiche
Queste sono le vittorie svolta di una stagione. Importante sia arrivata ad inizio stagione. In classifica produce solo una posizione recuperata, rispetto al best ranking. In campo, sul veloce, ha fatto progressi enormi che le potranno essere utili agli Australian Open. Da 6 mesi è tra le prima 30 al mondo. Quindi andrebbbe rispettate. Non si arriva per caso. Tanto meno si arriva senza merito e sacrifici. Ha vinto contro una TOP 10 in forma. Quindi limitiamoci a plaudire la sua vittoria e i suoi progressi. Nessuno avrebbe mai immaginato in una vittoria. Tanto meno in una gara così straordinaria, contro un’avversaria che non è stata a guardare.
@ Andreas Seppi (#3401518)
130
Come detto nella live era in trance agonistica,brava lei ma ha una parte importante il clan azzurro,da Berettini in primis, questo mancherà a Melbourne ma con questa stessa attitudine e un sorteggio non impossibile può fare bene.
Intervento fuori luogo..
Wow Martina!!!!! Impresa epica e gran bel tennis. Per vedere quanto sia stata pazzesca questa vittoria basta guardare le quote dei book prima dell’incontro…
Si..una Martina veramente eccellentissima,superlativa,gioca un match epico di rara’intensita’mettendo in mostra un livello altissimo e dimostrando effettivamente di poter esprimersi alla grande anche sul duro,quantomeno outdoor non esasperatamente veloce che le concede un po’di più sul piazzamento e sulle aperture.
Ho visto la partita dal Tie- break del secondo e fino alla fine ,match altalenante dove Lei , evidentemente( e lo si vedeva dal linguaggio del corpo) ha sempre creduto di poter affermarsi e alla fine viene giustamente premiata.
Forza Martina e Forza Azzurri!!
Considerazione finale sulla 1ª Esduzione di questa nuova manifestazione:vedo come una scelta positiva questa decisione di sostituire l Atp Cup con questa United Cup e credo che devono proseguire su questa linea con questa formula ..
Commuovente Martina!!! Perdonate la frivolezza, ma non trovate anche voi che la Trvisan assomiglia un po alla moglie di Nadal?
Guardando le immagini del video, ho trovato veramente incredibili i progressi ulteriori compiuti da Martina, anche solo rispetto all’anno scorso, sul piano atletico, dell’agilità e della resistenza e della resilienza! Il tutto a quasi 30 anni.
Quando esordì in fed Cup a 26 anni (anno più, anno meno), contro l’allora diciottenne Anastasia Potapova, dopo aver vinto nettamente il primo set e passata avanti di un break all’inizio del secondo, mancò il secondo break e da lì crollò riuscendo a vincere solo un altro game. Non riuscì a tenere più né sul piano fisico, né su quello mentale.
Oggi il tennis ha tutta un’altra Trevisan!!! Ha una giocatrice in grado di tenere oltre tre ore di gioco, a un ritmo serratissimo, contro una giocatrice fortissima e preparatissima sia sul piano fisico che mentale.
Peccato che le manchi ancora la continuità di rendimento, altrimenti non sarebbe esagerato pensare che arriverebbe tra le top ten. Sto esagerando? La mia sensazione è che quando Martina riesce a essere così strepitosa, siano molto poche le giocatrici in grado di batterla!
@ Hellover66 (#3401530)
l’unico ridicolo sei tu!
Mi permetto di aggiungere che il risultato di oggi di Martina è anche il frutto di un tifo e di una spinta psicologica della panchina (allenatori e compagni) che l’hanno aiutata ad andare oltre ogni più rosea aspettativa. Ciò non toglie il suo merito, ma credo sia la classica ragazza che ha bisogno di un imput mentale che da sola spesso non riesce a trovare.
Sì, Sydney è più lenta. O per dirla meglio, Sydney è “normale”, Brisbane è più veloce. E si nota la sua mancanza nel calendario WTA.
Pegula ha vinto anticipando molto la palla oltre che offrendo soluzioni di gioco meno “scontate”. Diciamo a scanso d’equivoci che è top3 meritata.
Martina al n. 22 della live… Se ci fosse ancora qualcuno a dubitare del suo valore… Il BR della Giorgi, al n. 26, si allontana ancora un po’
@ Hellover66 (#3401530)
La tua arroganza si nota quando la chiami”questa” come ti permetti maleducato!
Comunque per questo gruppo santopadre è fondamentale, lo stiamo vedendo quanta carica dia ai giocatori in campo, oggi ha spinto Martina per tutta la partita
Bah, berrettini secondo me non parte sfavorito con questo tsitsipas che ha faticato anche con dimitrov e Coric in queste partite. Penso che si parta da 50/50
Diventa numero 22.
Mi stropiccio gli occhi.
W il cuore!
Ma a gisvaldo da ancora noia il suo sorriso? Come l’ ha definita?
@ Pheanes (#3401571)
Io sono bravissimo coi numeri, sei tu che devi studiare, una partita vinta ogni 6 mesi statisticamente è poco.
Poi se vincerà Australian open chiederò scusa.
Per me uscirà con la 300 al mondo
@ Tifoso degli italiani (#3401562)
Ma neanche il Basket visto che Milano è arrivata a 3 vittorie consecutive …
Strepitosa!!!marty… fa solo dispiacere quelle persone che scrivendo sputavano m…..
@ Tifoso degli italiani (#3401562)
A guardare il basket mi viene da piangere… Un po come guardare il tennis femminile..
Vai a riguardarti Italia – Polonia
Ritorna (??? inizia ???) a studiare aritmetica
Quello che ha fatto Martina nella sua carriera e le emozioni che ha regalato ai tifosi sono ormai nella storia del tennis italiano e dubito che qualcuno pochi anni fa avrebbe immaginato che lei potesse raggiungere questi picchi di rendimento. Molti vengono qui per infestare i commenti di vere e proprie offese ai nostri giocatori, come se le sconfitte degli azzurri fossero costate loro denaro (magari in molti casi va davvero così). Sappiate che si vive molto meglio se si accetta che nel tennis si vivono imprese sportive, come quella di Martina oggi, in mezzo a settimane negative. Ci si intossica meno l’esistenza se si sostengono i nostri giocatori senza dover trovare colpe e colpevoli ad ogni minimo inciampo, se consideriamo i progressi che molti azzurri hanno fatto arrivando a traguardi che sembravano irraggiungibili. Purtroppo siamo costretti a sorbirci l’isteria di troppi che domani torneranno a sbraitare che Trevisan non si dovrebbe presentare in campo solo perché avrà perso una partita, riversando qui qualche sprazzo di entusiasmo alternato a tonnellate di risentimento e disprezzo.
la greca era mezza infortunata, altrimenti sarebbe stato 60 60
Concentrati sul basket, fidati…
@ vecchiogiovi (#3401546)
Fai un corso di matematica, studia le percentuali
@ Andreas Seppi (#3401518)
130 punti, in finale saranno 180 (aut Pegula aut Iga, sempre nel gruppo delle prime 10 WTA)
non esageriamo, l’anno è fatto di 365 gg, toccherà anche a loro.
@ Slice97 (#3401510)
Beh, diciamo che il risultato di oggi ha stupito tutti dopo le ultime partite sul duro dove Martina aveva racimolato un numero, diciamo, molto esiguo di games..legittime quindi e motivate le precedenti dichiarazioni, oggi tutti ben contenti di vedere una Martina risorta sul veloce!!
un bel tacer non fu mai scritto!
Non ci sono parole per descrivere la grandezza di questa impresa. Questa ragazza stava abbondantemente fuori dalle 100 fino a 25 anni poi quel QF al Roland e il ritorno agli ITF e poi ancora la risalita e l’approdo in top30. Oggi poi questa vittoria insperata contro una top10 e chi l’avrebbe mai detto tutti davamo per scontato la vittoria solo di Musetti e consideravamo come ago della bilancia la partita di Berrettini e invece ha stupito tutti. grande Martina!
complimenti a Martina per il bellissimo match e la vittoria meritata.
Vorrei aggiungere che questa ragazza ha superato dei momenti difficili sia personali sia di salute e ha saputo sempre lottare e avanzare.
Ma quelli che seguono il tennis lo sanno.
felicitazioni Martina!
Mai vista Martina giocare in questo modo sul duro, oltretutto contro un’avversaria così forte…il carattere sappiamo bene che non le è mai mancato: prestazione spaziale. Grandissima Trevisan
Clicca qui per visualizzarlo.
Siete ridicoli.
Mi ricordate i tifosi dell’armani Milano basket.
Milano ha perso 9 (nove!) partite di seguito in eurolega, appena ne ha vinta una salta fuori il genio, come qui, dove sono gli haters?
Genio, negli ultimi due mesi sono 1 – 9 e hai il coraggio di parlare?
Stessa cosa qui, questa vince tre partite l’anno e tutti ad e saltarla.
Se si confermerà buon per lei adesso siamo 3-150
Partita veramente bella, Martina supportata egregiamente dal gruppo Italia e da noi a casa a rischio infarto.. Grande Martina continua così….
Tanti saluti ai divanisti dei vari “indecente, impresentabile, inaccettabile, vergognosa” eccetera.
Piagnucolate ancora.
Quanti punti guadagna Martina dopo la vittoria su una top10? Grazie
Brava, grinta da vendere.
Domanda da “gnürant”: terreno di gioco più lento rispetto a Brisbane (Iga ne ha prese una fascina dalla Pegula, che qua ci ha fatto già 6 match, tra singolo e doppio)?
Incredibile, non ci avrei scommesso un centesimo di euro
Trevisan che dimostra non solo di poter giocare ad alti livelli e prendersi belle vittorie, ma anche di essere in grado di dire la sua sul cemento.
Deve solo crederci, tutta questione di testa e abitudine l. Dopo questa trasferta ne uscirà completamente convinta.
La dolce Martina ci addolcisce la giornata con una bella spolverata alla Sakkarina. Grazie a questa vittoria le possibilità di metterci in sakkaroccia i greci aumentano esponenzialmente come i chili accumulati nel periodo natalizio.
A parte i gridolini, Tutto perfetto. Grande Martina
Fenomenale Martina 😉
Non mi dispiacerebbe leggere qualche dichiarazione carina da chi in questi giorni l’ha particolarmente affossato nei giudizi …detto ciò alé Italia 😛
Una Trevisan monumentale, mai vista giocare a questo livello sul cemento: le potenzialità per fare bene anche su hard court le ha senza dubbio, deve solo crederci e lottare come ha fatto oggi!
E sinceramente spero che questa partita insegni qualcosa anche ai soliti haters (oggi spariti nel nulla) secondo cui la sua classifica è drogata dalla semifinale del Roland Garros…
Numero 1 d’Italia
Senza se e senza ma
Ha battuto una top 10 sul duro. Superficie su cui una massa di incompetenti diceva che non valesse la 300
Taceranno? Purtroppo no. Ma almeno oggi SI!!!!
Spettacolare
Martina ti devi convincere che hai l X factor.Spettacolare
Martina convinciti che hai X factor.spettacolare
È vero che Sakkari ogni tanto stecca, ma Trevisan oggi è stata davvero grandiosa, e sul cemento! STRAORDINARIA!
Chi è la vera campionessa di Rabat? 🙂 🙂
E adesso si scusino tutti quelli che hanno offeso Martina!
O meglio, abbiano il pudore di andarsene per sempre da Live tennis
Giocare sul cemento ci vuole allenamento cosa che la Trevisan non lo ha ma dire che non è portata è stata smentito dal risultato anche se avesse perso! I numeri per giocare li ha essendo poi mancina!!
Sorprendente. Davvero brava
M E M O R A B I L E 🙂
Ora direi che andiamo sul 20 e domani più che berrettini siamo nelle mani della bronzetti
Sei una forza della natura!
Ma quelli che:
il tennis femminile italiano è la palla al piede…
Trevisan e Bronzetti non valgono sul duro…
Fateci vedere il video di questa fantastica partita
GRANDISSIMA!!!
Ho apprezzato per tutta la settimana la grande sportività della panchina norvegese, di quella polacca, in una cornice di festosa sportività generale. Ma oggi, vedere il clan Tsitsipas rosicare in quel modo, nel buio dell’angolo greco, non ha prezzo.
Una Martina stratosferica batte la nr 6 al mondo in un match spettacolare!