ATP 250 Adelaide: Arriva sconfitta e problema fisico per Jannik Sinner (Video)
Preoccupano le condizioni di Jannik Sinner uscito sconfitto questa notte nei quarti di finale del torneo ATP 250 di Adelaide.
L’azzurro è stato fermato da Sebastian Korda, numero 33 del mondo per 75 61 dopo 1 ora e 26 minuti di gioco. A dieci giorni dall’Australian Open preoccupa l’infortunio all’anca sinistra per cui ha chiesto l’intervento del fisioterapista alla fine del primo set. Nel secondo set l’altoatesino resta in campo praticamente solo per onor di firma.
Da segnalare nel primo set che Jannik dopo aver recuperato un break nel quarto gioco, sul 5 a 4, con Korda alla battuta, ha mancato tre set point e nel gioco successivo cedeva il turno di battuta a 30.
Korda poi piazzava nel game successivo, due ace (uno anche sul set point), portando a casa la frazione per 7 a 5.
L’azzurro poi dopo aver chiamato il fisioterapista per il problema all’anca, nel secondo set non riusciva a racimolare più nulla perchè menomato dal problema fisico.
Sebastian brekkava Jannik in tre occasioni e chiudeva i conti per 6 a 1.
8 ACES 5
3 DOUBLE FAULTS 1
34/53 (64%) FIRST SERVE 30/52 (58%)
23/34 (68%) 1ST SERVE POINTS WON 25/30 (83%)
6/19 (32%) 2ND SERVE POINTS WON 12/22 (55%)
4/9 (44%) BREAK POINTS SAVED 3/4 (75%)
10 SERVICE GAMES PLAYED 9
5/30 (17%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 11/34 (32%)
10/22 (45%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 13/19 (68%)
1/4 (25%) BREAK POINTS CONVERTED 5/9 (56%)
9 RETURN GAMES PLAYED 10
29/53 (55%) SERVICE POINTS WON 37/52 (71%)
15/52 (29%) RETURN POINTS WON 24/53 (45%)
44/105 (42%) TOTAL POINTS WON 61/105 (58%)
TAG: ATP 250 Adelaide, ATP 250 Adelaide 2023, Jannik Sinner
Mi dispiace dirlo ma per me non è un problema fisico bensì mentale, non ha saputo gestire i tre set point a suo favore nel primo ed è uscito mentalmente dall’incontro e non vi è rientrato più, nient’altro, e vedrete che giocherà gli AO.
Ma chi ha inventato questa bufala di Sinner che inizia a giocare a tennis a 13 anni?
[…] Nel tennis inizia a cimentarsi all’età di 8 anni, allenandosi in provincia di Bolzano con i maestri Heribert Mayr e Andrea Spizzica […]
Basta anche solo Wikipedia
Oddio” Non è che Berrettini offra un rapporto magnifico fra numero e qualità di persone dello staff, e risultati degli ultimi mesi…
Sul programma ad hoc potrei essere d’accordo, ma bisogna capire cosa si intende…Sono io che ho fatto i nomi di Alcaraz e Nadal come esempi da non seguire per Sinner, tu hai parlato di “aumentare le masse muscolari” ecco appunto è su questo che non mi trovi d’accordo: Sinner deve seguire il suo percorso con la struttura fisica che si ritrova, facendo ciò che il suo fisico gli consente di fare, migliorandola certo ma non stravolgendola. Un saluto
Sinner dovrebbe mollare Piatti se vuole fare il salto di qualità. Se rimane con Piatti galleggerà sempre tra la 20esima e la 35esima posizione.
Dovrebbe affidarsi a uno come Vagnozzi. Sono sicuro che con Vagnozzi nel giro di un paio di mesi entra in top 5.
Ah no, aspetta!
Ineccepibile un corno! Sbaglia delle volleine da due metri dal nastro che non sbaglierebbe neanche mia moglie; negli scambi spesso butta la palla nell’unica mattonella dove è installato l’avversario, e non dall’altra parte (e questo denota carenze nella “visione periferica”); arrivare mille volte a 15/40 e poi dover faticosamente recuperare non denota “tecnica ineccepibile”
Se sei in auto e senti dell’ennesimo infortunio di Sinner qualcosa si deve pur rompere!
Per piacere! Smettiamola con questo mantra di Sinner campione di sci! Del suo passato si hanno poche immagini di qualche podio “Under 10” e qualche immagine di garette “under 12”!
A sentire le autodescrizioni di Sinner e le apologie dei suoi adorqatori, si capirebbe che già in fasce fosse un insuperabile predestinato campione mnondiale! Non era così… Era uno dei tanti bambini che competono al Trofeo Topolino.
Per favore fareste passare i miei commenti? Sono lì da ore, e sono solo poche righe di aggiornamento sulle condizioni di Jannik per chi magari è interessato. Grazie.
Sono d’ accordo…secondo me è stato un dolore da movimento errato accidentale,magari dovuto anke alla preparazione atletica invernale chi lo sa,adesso c e solo da riposare e riprendere a correre per essere pronti tra 10 giorni…a meno di un infortunio serio allora le cose li cambiamo e c e da riflettere un po’…
@ Detuqueridapresencia (#3401300)
Mi sono svegliato stamattina ed ho letto INFORTUNIO. Non volevo crederci e ancora non ci credo, forse sono su scherzi a parte 😥
@ Antonio (#3401311)
Sono speranze tutt’altro che tossiche, è molto probabile che Jannik trovi in futuro le sue soluzioni per sopravvivere in quel branco di menomati che popola le alte zone del ranking.Quello che più importa è che abbia già fatto vedere a sprazzi ciò di cui è capace. Io credo che sia lui che deve capire come gestire quelle situazioni fisiche che lo portano verso l’infortunio, se evitarle del tutto o se affrontarle in un certo modo.la sopravvivenza nel branco dei menomati perenni è legata a questo, non la vedo drammatica, è ancora in tempo, altri alla zona degli stampellati a vita non si sono neanche affacciati…
Prontissimo anche io
Boh…a questo punto non so più che dire punto.
Per prendere una palla di diritto in allungo ha perso equilibrio, e’ andato in spaccata, mettendo la Mano sinistra per terra. Praticamente si e’ stirato in prossimita’ anca, inguine. Ha giocato il secondo set quasi da fermo. Credo non Sia nulla di grave ma ovviamente non puo’ preparare l’AO come avrebbe voluto. Un dramma par noi sinneriani
A me parrebbe solo una precauzione l’aver mollato il match con Korda e il doppio…considerando anche lo scarso valore del torneo confrontato con la perdita di uno Slam.
Scrivo da guess perché i miei messaggi al solito non passano. Hanno già fatto, in tarda mattinata ora italiana, la risonanza. Non è risultato nulla di grave. Il sito (di quelli affidabili) dice che agli AO ci sarà.
Qui purtroppo credo che il problema sia molto serio, negli ultimi mesi Jannik ogni volta che fa un torneo ci lascia l’infortunio… proprio un bel casino..forza Jannik!!!
Guarda, hai scritto un punto interessante, sul fatto di non seguire con la schiena il colpo, è troppo rigido, probabilmente con Vagnozzi ha aumentato la rigidità, ma mi aspettavo più palestra sulla schiena in questa off-season.
Come colpisce la palla è un modo normale, molti altri da Nadal in poi, colpiscono in quel modo.
Chi ha rovescio bimane, non diventa monomane. Se intendi che usa poco lo slice, ci sta, ma come è noto, Sinner si trova dove si trova, in classifica ATP e in quella dei tifosi, non perché sia un giocatore completo, ma perché eccelleva in quello che faceva. E tuttavia non riusciva a sfondare contro i top players, quindi è stato o s’è sentito, o ha rosicato di brutto quando ha visto Alcaraz, che tanto distante da lui tecnicamente non è, vincere e salire in classifica così rapidamente. Come tutti i tennisti Sinner deve trovare il suo punto d’equilibrio tecnico-tattico-atletico e sì, come dice Piatti ci vuole tempo, però non si può nemmeno programmare “quando” c’arriverà.
p.s: Le gambe le piega… troppo, non troppo poco. Forse il colpo in equilibrio precario è uno dei suoi punti di forza (e tante grazie agli sci). Teniamo pure conto che in Australia bisogna essere aggressivi a causa delle condizioni di gioco.
Perchè le conosci?qual’è la tua competenza per dire che è in mano a persone inadeguate?
alla fragilità fisica ormai conclamata dell’altoatesino va aggiunta anche una fragilità mentale ormai cronica , a mio modesto avviso ancora più preoccupante rispetto alla prima . Come giustamente faceva notare ieri il bravissimo, ma per questo criticatissimo in questo forum ,Marco Mazzoni tutto l’ottimismo ostentato nella sua recente intervista non trovava conferma nelle sue recenti prestazioni, naturalmente siamo appena agli inizi della stagione , presto pertanto tirare le conclusioni ma certo le premesse non sono incoraggianti
C’è anche da dire che non tutti i fisici sono uguali e qualcuno è più predisposto a infortuni.
Pronto a ricominciare con le nottate in bianco dagli Australian Open (figlio nascituro permettendo) per altri 15 anni ancora. Sempre con Jannik.
I giornali scrivono problemi all’anca.
Anno nuovo, problemi vecchi. No Piatti, no Vagnozzi e no Cahill. E’ così, di corporatura.
Poi forse è subentrato anche il karma da “United Cup” concomitante, se volete.
Sì, e s’infortunava ogni anno alla schiena al primo torneo dello swing estivo su cemento americano.
Quest’anno no.
Bufala stranota.
basta andare su youtube e digitare “sinner piccolo ” e lo vedi giocare la finale di non so quale torneo da bambino.
Ecco chi sarà la nuova Callas: la mitica rana dalla bocca larga!
non sei lontana dal dire quello che in questo momento sto pensando!
ottime osservazioni, aggiungerei che JS appare ancora poco irrobustito negli arti inferiori, inoltre ha cambiato il movimento del dritto, anche il dritto in top, che ha praticamente adottato in pianta stabile è problematico per le anche.
Maledizione però
Altrove (sito affidabile), circa 40 minuti fa, hanno scritto che ha già fatto la risonanza magnetica all’anca. Pare non sia risultato nulla di serio. Salterà l’esibizione che aveva in programma, ma sarà quasi certamente agli AO.
Potrebbe essere una spiegazione
Off topic. Corelli è il Djokovic dei tenori
IO non ci credo più
In molti parlate di un infortunio all’anca, ma su altre pagine si
parla di un problema al polpaccio. Si sa qualcosa di ufficiale?
papa’ piatti sta ancora aspettando…
Io ho rivisto il video del presunto trigger dell’infortunio. E alla fine è un recupero, cambio di direzione repentino verso sinistra e scivolata, con conseguente iperestensione dell’anca. Io ho notato che Jannik ha diversi problemi negli appoggi sui recuperi, anche con Rune si fece male così, solo che lì mise male la caviglia, ma secondo me il discorso è sempre quello: un recupero giocato con gli appoggi sbagliati. E ora che mi viene in mente anche con Tsitsipas l’anno scorso a Roma si era fatto male all’anca per lo stesso motivo. Ora, se capita una volta, tipo Zverev con Nadal, succede e amen, ma se per tre volte in un anno ti fai male in conseguenza di un recupero vuol dire che c’è qualcosa da cambiare, secondo me.
Iniziamo bene si.
Speriamo sia solo un episodio isolato.
Sulla preparazione tecnica non ho nulla da obiettare.
Su quella atletica forse bisogna porsi delle domande
Davvero preoccupante, primo torneo della stagione, già un problema, che anche se non grave (aspettiamo comunque responsi ufficiali) rischia di mettergli ulteriori dubbi in testa.
A livello di gioco in queste prime 3 partite si è visto un leggero miglioramento del servizio e poco altro. Ora però serve soprattutto stare bene. Sperem…
Io non credo, ai tempi Cecchinato non aveva questi problemi.. Penso sia un altro il problema.
si piega poco sulle gambe. colpisce lontano dal corpo. Ok grazie per la tua analisi ma torna a fare altro, il tennis non fa per te
Non credo proprio che un giocatore del suo livello (Sinner) abbandoni la partita, come ho letto da più parti, alle prime avvisaglie di un malessere. Ma come, l’anno scorso tutti a dire che Jannik rifiuta categoricamente di perdere, e adesso invece a pensare il contrario?? Mi pare davvero incoerente e assurdo. Probabilmente abbiamo dimenticato che Jannik ha iniziato a giocare a tennis a 13 anni, e sinceramente arrivare dove è arrivato lui in così pochi anni, è stupefacente. Tutti gli altri giocatori stavano sui campi già a 4 anni, e qualcosa vorrà pur valere. Ora, che lui debba ritrovare convinzione, forma, fluidità etc, è vero, d’altra parte non è che gli altri giocatori stanno lì ad aspettare e lavorano come matti per progredire, tuttavia ho sempre detto e pensato che snaturare il gioco naturale che si possiede, per andare a cercare alternative (quando quel gioco naturale ha dato i suoi frutti) è da pazzi. Se andiamo a rivedere le finali o altre partite vinte da Sinner giocando il suo tennis, ci accorgiamo subito delle differenze fra quelle e altre degli ultimi tempi. Prima prendeva a pallate gli avversari con dritti piatti e sempre in anticipo, rovesci angolati e potenti etc, adesso dritti arrotati, rovesci in rete, palle corte ridicole….. Insomma, aridatece il ” vecchio” Jannik, più spensierato e vincente, e lasciate stare tutte le chiacchiere che deve far questo o deve far quello, che sto ragazzo lo stanno rovinando.
Premetto che sono un grande fan di Sinner ma la mia impressione è che i problemi fisici siano collegati al tentativo sinora non riuscito di modificare il tipo di gioco e di portare i colpi che mi pare molto meno naturale di prima.
Che fisicamente Jannik è fragile ahimè l hanno capito anche i muri, però speriamo riesca a superare questi problemi che stanno diventando preoccupanti.. .. È fortissimo, e sarebbe un vero peccato non riuscisse a raggiungere i risultati che merita e che noi tutti speriamo. Forza Jannik
Tanto il contratto con la Nike è stato già firmato…..
Con Piatti aveva una stuttura di prim’ordine che lo seguiva.
Adesso di valido ha solo le consulenze di Darren Cahill che pero’ non e’ il suo coach a tempo pieno.
Quello che conta di piu per la buona riuscita di una stagione e’ avere uno staff di prim’ordine.
Guardate Berrettini da quante persone valide e’ seguito.
Jannik purtroppo e’ in mano a persone inadeguate che stanno avendo una gestione alla ” viva il parroco ” che e’ inammissibile per un top player con ambizioni da slam e top5.
Sono convinto che l’infortunio si sia verificato in occasione
del terzo match point, quando ha forzato un rovescio finito
affossato in rete. Ho notato una torsione anomala che credo
avrebbe creato problemi a chiunque. Immediatamente dopo ha
istintivamente appoggiato la mano destra sul fianco, nella
mossa tipica di chi sente una fitta. L’incontro è finito
in quel momento.
Quando dicevo buon giocatore, fenomeno mai ! Fatti sono questi
Torna con Piatti. Non ti rendi conto che ti stanno rovinando?
Ma non è possibile. Pronti partenza via. Questo ragazzo è fatto di cartapesta
Lui non ha una struttura fisica adeguata per il tennis. Sembra di no.
Quando dissi che senza il fisico si va da poche parti venni subissato di pollici.
Basta con queste speranze tossiche! Accettate la realtà dei fatti
@ Detuqueridapresencia (#3401300)
Sono d’accordo, poi c’è da rendersi conto che tutta la banda di alta classifica si regge sulle stampelle, ha la meglio chi arriva all’appuntamento importante con meno garze e cerotti, speriamo che questa. volta sia tu!! Forza Jannik!!
E’ dura, ma non impossibile, agli USOpen è arrivato a giocarsi il 5° set con Alcaraz nei quarti senza particolari problemi fisici. Magari non ce la farà in tutti gli slam, ma qualche chance gliela concedo.
Jannik
Cadi sei volte? Rialzati sette!
Oggi si soffre in silenzio. Che parlino gli “esperti” …. Le parole volano
Il calore dei tuoi tifosi non ti abbandona. Quello resta!
NON PREVALEBUNT!
Peraltro tu accetteresti lezioni di medicina o di qualsiasi altro argomento da uno che giusto ieri l’altro ha scritto che Fognini (cui intendiamoci io voglio un bene dell’anima!!!) è un esempio di autocontrollo delle emozioni? Ed era serio!!!
Enzo: se non ci fosse andrebbe inventato: mette allegria con le sue panzane ahahahah