United Cup: Italia ripescata in semifinale per miglior quoziente partite. Ora la sfida con la Grecia
L’Italia pur perdendo nei quarti di finale di United Cup dalla Polonia per 3 a 2 è stata ripescata per le semifinali della prima edizione del torneo australiano.
In semifinale sfiderà la Grecia.
L’Italia però ha un bilancio vittorie-sconfitte, tra girone e City Final, migliore di quello della Gran Bretagna, sconfitta dagli Stati Uniti. Gli azzurri partivano con lo stesso numero di partite vinte e perse (8-2) di Grecia e Croazia, protagoniste dell’altra City Final della manifestazione. Ma nessuna delle due nazioni può chiudere, in caso di sconfitta 3-2, con un quoziente set migliore di quello dell’Italia.
TAG: United Cup, United Cup 2023
@ Shuzo (#3400543)
Per me Matteo può vincere, magari non parto 50-50, ma 60-40 a essere negativi.
Se rimane in palla come in questi giorni il greco non è imbattibile per Matteo neanche sulla superficie che più avvantaggia Tsitsipas.
Poi ci sono tantissimi punti in palio, che a Berrettini servono come il pane.
Sarà una partita veramente molto bella e importante
Ma tutti quelli che nei vari tread hanno buttato la croce sulle ragazze oggi che partita di doppio hanno visto? Musetti non ha per nulla giocato meglio della rosatello: la swiatek faceva i buchi sul suo servizio e come ha detto qualcuno i servizi dell uomo dovrebbero essere quelli che danno più tranquillità e Musetti ne ha persi 4. Per quanto riguarda la bronzetti se ritrova in qualsiasi altro contesto la linette la batte almeno 7 volte su 10. È facile giudicare scarsa una tennista sulla base della partita più brutta che ha giocato in carriera! Oggi si vedeva che sentiva troppo la pressione ed era attanagliata dall ansia e non si è espressa come doveva, le lacrime a fine partita ne sono la riprova. È giovane e alle prime esperienze: si rifarà
Per tacere di AO e master in doppio! Ah indian welles
Intanto arriva a questi match dopo aver battuto due top10 di fila, e credo che sia la prima volta in carriera. E con la possibilità, almeno da quello che leggo dai commenti (sinceramente non conosco le regole ed i punteggi di questo torneo) si gioca addirittura la possibilità di tornare in dodicesima posizione. Il 5 gennaio.. ovviamente c’è la cambiale degli AO, ma insomma, bisogna solo fare i complimenti a questo atleta, che è ripartito un’altra volta alla grande. E bisogna dargli anche qualche chance contro Tsitsi, perché Matteo è capace di superare i suoi limiti, e potrebbe stupirci un’altra volta. Detto questo, mi congratulo con il suo team e con lui: la decisione di giocare questo torneo pare azzeccata. Ha giocato partite importanti contro avversari fortissimi e con meno pressione rispetto ad un normale torneo. In più ha migliorato la classifica: impossibile chiedere di più.
@ Shuzo (#3400543)
Un Berrettini in queste condizioni con Tsitsipas se la gioca
@ Shuzo (#3400543)
Sì bisogna dire che la Rosatello è una bella ragazza ma con il tennis di alto livello c’entra come i cavoli a merenda.
@ Shuzo (#3400543)
Se la Bronzetti è quella vista oggi può perdere da tutte
@ Shuzo (#3400543)
Però Martina con la Sakkari ha vinto a Parigi, se non ricordo male. La greca è forte, ma non si può dire che sia una vincente, date le tante sconfitte nei tornei da favorita nei turni decisivi. La logica dice che dovrebbe vincere agevolmente, ma nel femminile se ne sono viste di tutti i colori negli ultimi anni. Anche io però penso che l’ago della bilancia sarà Matteo. Oggi Stephanos ha rischiato di perdere dato che era indietro 1-4 nel terzo set, e, con tutto il rispetto per Coric, Berrettini è un altro livello di giocatore rispetto al croato. Io ci spero in una vittoria di Matteo, che poi non sarebbe nulla di straordinario se consideriamo il livello generale del suo tennis da “sano”.
Contro la Grecia vedo una situazione analoga a quella contro la Polonia. Sarà probabilmente il misto a decidere il 3-2 finale (Tsitsipas favorito contro Berrettini e Sakkari contro la Trevisan, ma favoritissimi Musetti e Bronzetti nei propri incontri) e lì la squadra greca mi sembra senza dubbio favorita. Non vedo come Tsitsipas-Sakkari possano perdere contro Musetti-Rosatello o Musetti-Trevisan (idem se dovesse giocare Berrettini al posto di Musetti). Tuttavia troppi stravolgimenti tutti insieme, in genere si rivelano un errore. Più saggio schierare la Trevisan al posto della Rosatello, lasciando Musetti!
il tennis è diventato uno sport a squadre?
Martina non è da sottovalutare, con la Polacca ha giocato molto bene..
@ Tim Mayotte (#3400470)
Hai ragione e condivido pienamente. Secondo me la Bronzetti vince facilmente (come Musetti) per cui la partita chiave sarà Berrettini-Tsitsipas.
Si però non vale, con la Sakkari e quella muscolatura in doppio schierano un uomo ed una uoma.
(Scherzo, non si sa mai)
@ Adhd (#3400442)
In realtà è già ad Adelaide, coi piedi su un campo da tennis. Non è mica stata processata e/o condannata. Non sappiamo nemmeno quando si sarebbe rivolta, se lo ha realmente fatto, ai dottori inquisiti. Potrebbe essere stato anche dopo il regolare vaccino. Ad ogni modo è entrata in Australia, un anno fa, come guarita recentemente dal covid, e quindi regolarmente. Nole aveva infatti provato anche lui con la positività superata a metà dicembre, poi s’è inguaiato con le dichiarazioni irregolari sui viaggi fatti prima di arrivare in Australia. Aspettiamo che le indagini facciano il suo corso: se colpevole sarà sanzionata, altrimenti è stato tutto un pettegolezzo scandalistico riportato da un giornale di provincia.
Grecia favorita…in torneo misti anche Polonia e Usa più forti…
@ Tim Mayotte (#3400470)
D’accordo le stesse cose che ho scritto poi Usa o Polonia ci vuole un miracolo
La Grecia favoritissima nel doppio misto e nel match Sakkari-Trevisan, Musetti favoritissimo, poi io vedo la Bronzetti favorita. Non conosco la Papamichail ma vedo che è una 30enne attorno alla posizione n.200 e con un best ranking al 162, non vedo perché la nostra Lucia non possa disporne agevolmente.
Quindi, a mio avviso, tutto sarà deciso dal match tra Tstsipas e Berrettini che per Matteo varrebbe, in caso di vittoria, il 12° posto nel ranking ATP.
Camila sotto rete non è da sottovalutare, ma lei balla sola. Quindi teniamoci le nostre due ragazze. Tutto quello che è arrivato adesso ce lo siamo meritati, arriva il difficile…prenderemo ciò che viene … Bravi ragazzi maschi e femmine…
Se c’era la Pennetta , non c’erano Berrettini e Musetti !!!!!
Non per smontare il tuo entusiasmo ma Matteo con Tsitsipas è 0-3 negli h2h.
Il greco è uno dei pochi top player che Matteo soffre, insieme a Nole, Rafa, Medvedev e Zverev. Alcuni di questi li batte sicuramente su erba ( tranne Nole ) ma non su cemento.
Il gruppo femminile dell’Italia troppo debole per sperare di vincere questa competizione.
Con la Grecia dovremmo avere il punto sicuro con musetti e partiamo favoriti con bronzetti: papamichail è superiore a pigossi ed eikeri e ha ben figurato nel girone tuttavia Lucia dovrebbe portarla a casa. La Grecia dovrebbe avere il punto sicuro con sakkari e parte favorita nell eventuale doppio decisivo.
Ma sarà decisiva anche tsitsipas berrettini. Matteo è in forma ma pure stefanos pur soffrendo ha vinto tutti i suoi incontri. In generale il greco fa parte di quella fascia ristretta di giocatori (con djokovic nadal zverev e Medvedev) coi quali Matteo ha praticamente sempre perso. Il nostro può giocarsela ma difficile darlo favorito.
Contro la Grecia l’incontro che deciderà l’esito è quello di Berettini poi eventualmente per la finale ci vuole un miracolo Usa e Polonia superiori
Emma devi dosarti! Io a 43 anni ci metto 20/30 giorni a riprendermi dagli AO
@ Luchador (#3400441)
Ma la Pennetta era una campionessa, ha vinto US OPEN 😉
Queste sono oneste giocatrici che fanno del loro meglio…
Credo che anche Pennetta avrebbe avuto i suoi problemi con Swiatek.
Vabbè ragazzi, molti davano Matteo per defunto tennisticamente e ha battuto già 2 TOP TEN. Ora, pretendere che batta TSITSIPAS, mi sembra troppo! Mi accontenterei che giochi al meglio e che stia bene fisicamente. Quando c’è fisicamente, è un cagnaccio per tutti Berretto!
@ calvin (#3400374)
Yes
Le uniche che ci battono sono la Polonia e gli USA, con le altre ce la giochiamo.
Camila ora ha dei problemi più seri, se mette piede laggiù gioca a tennis nel cortile della prigione.
Ci fosse stata la Pennetta dei bei tempi avremmo avuto grosse chances di vittoria finale. Le ragazze di adesso purtroppo sono una zavorra e un autentico disastro e non ci permetteranno di vincere il torneo.
Assolutamente no, non facciamo i blasfemi. Però onestamente rispetto alle italiane che sono scese in campo oggi è di un’altra categoria.
Non è che voglio tirarla in mezzo al discorso a tutti i costi, ci mancherebbe, ma come è vero che è (di gran lunga) inferiore alle quattro che ho citato è altrettanto vero che è (di gran lunga) superiore alle ragazze di oggi. Senza voler mancare di rispetto a nessuna.
Io ho guardato Musetti, Berrettini, Bronzetti e il doppio. Con Trvisan sono andato a dormire, tanto l’esito era scontato.
Oggi Lucia un po’ sottotono contro una straripante Linette. Da qui a dover piangere o imbarazzarsi come dice qualcuno ce ne passa, abbiamo 5 top 100 e per ora va benissimo così, guardate le praticanti che abbiamo in Italia. Per le semifinali servirà una buona Lucia, e servirà un miglior Musetti nel doppio. Oggi male, troppi errori anche se di misura, al servizio non ha mai fatto male nemmeno a Swiatek. Unica nota positiva come sempre le Magie di Lorenzo, che purtroppo non bastano.
@ Lalo (#3400406)
È vero,infatti oggi, mentre Trevisan e Rosatello facevano allegramente le moine con Musetti, la Lucia era pensieroa, consapevole della responsabilità. Purtroppo lo stesso si verificherà la prossima partita. Peccato, con Camila in forma, le cose sarebbero potute andare meglio. La Giorgi peró non sembra amare molto la rappresentativa nazionale enzo
Non è stata tirata fuori da me. Ho solo fatto notare che una tennista buona non è da paragonare ad ottime tenniste solo perché le attuali sono considerate scarse
come mai nel doppio non ha giocato Wave che è il migliore? E’ forse infortunato?
A proposito… Musetti nella Ranking Live è già in top 20… e non è ancora finita la prima settimana dell’anno! 😉
Meritatissimo questo ripescaggio!
io avevo capito che prendevamo gli usa, non è cosi?
Va beh, mal che vada e’ un’altra occasione per aggiungere qualche punto al ranking.
Contro la Grecia penso Trevisan perde, Muso vince, Bronzetti 65/35 e Matteo 35/65. Doppio misto partiamo sfavoriti
Contro la Croazia ce le giochiamo tutte e 5, con le ragazze sfavorite e i ragazzi favoriti.
@ calvin (#3400374)
qui dice così, ma se guardi su OA sport dice che affronteremo gli Usa, in quanto sono stati i migliori delle finali cittadine, quindi…boh
Se come penso Berrettini possa vincere sia con Tsitsipas che con Coric e dando per scontato la sconfitta di Trevisan e del doppio misto e la vittoria di Musetti, allora la chiave dei due incontri sarà Lucia Bronzetti.
@ RafaNadal9900 (#3400402)
*più sensata dell’atp cup
Non mi aspettavo due sconfitte così nette nelle ultime due gare. Anzi, forse in modo troppo ottimista, pensavo che una delle due l avremmo anche vinta. Non è bellissimo passare come ripescati, ma va bene lo stesso, d altronde il canada, ahinoi, ha vinto l ultima davis dopo essere stata ripescata.
Sapevamo dall inizio che la componente femminile, soprattutto andando avanti nel torneo sarebbe stata il nostro punto debole. Quindi bene essere arrivati in semifinale.
Competizione comunque che secondo me ha un senso, sicuramente più sensata della united cup, inutile doppione della davis. Tuttavia il format è rivedibile.
Ora aspettiamo di vedere chi ci sarà tra croazia e grecia. Forza ragazzi!
@ Emma_Woodhouse (#3400386)
Per loro, questo ed altro.
Ciao
Il quoziente è il nome dato al risultato della divisione.
Quando il resto della divisione è zero, il risultato viene anche chiamato “quoto”, da cui ne discende per corollario un gran pollicione verde al passaggio del turno.
:-))
@ Alan (#3400353)
Formula rivedibile.
La formula con un numero di squadre tale da costringere al ripescaggio é imbarazzante. Per il resto, un torneo interessante che rispecchia decentemente nte lo stato di forma di un movimento. Un big da solo qui non rende (vedi ruud), ne servono almeno due (possibilmente uno per sesso e almeno uno bravo in doppio).
Io sono già stremata. Non so cosa farò quando arriveranno gli AO.
@ Pheanes (#3400365)
Ha semplicemente detto che la Giorgi di quel tempo era considerata zero perché c’era di meglio, adesso siamo messi davvero male
Con le donne c’è da piangere.
Lato positivo i maschi hanno iniziato bene.
Ci potremmo togliere delle soddisfazioni nei tornei
@ Pheanes (#3400365)
Ma perché sta ragazza viene messa in mezzo sempre, non c’entra nulla nel discorso ma in qualche modo la tirate sempre fuori
Giochiamo con la vincente di Grecia e Croazia che si giocano tutto nel doppio misto, ho capito bene?
@ Pheanes (#3400365)
Penso che volesse dire che la Rosatello in confronto alla Giorgi è una bambina dell’asilo contro una liceale. Poi c’è la Swiatek che è laureata con 110 e lode, ma quello è un altro discorso
Purtroppo come scriveva Enzo nell’altro articolo, l’italia in questo torneo parte sempre fortemente handicappata per il bassissimo liveLLo femminile.
Ed e’ un peccato, perche con una tennista appena decente in squadra, avremmo potuto sollevare il trofeo.
Perché vorresti paragonare la Giorgi alle 4 da te nominate?
Considerato che ci siamo arrivati solo con la componente maschile direi che è grasso che cola.
E pensare che per anni abbiamo potuto permetterci di denigrare la Giorgi nel confronto con Errani, Vinci, Schiavone e Pennetta.
Più di torneo mi sembra una barzelletta… e da anche punti atp e wta
Favoloso. Altre notti in piedi.