United Cup: Il programma di Mercoledì 04 Gennaio. Italia in campo contro la Polonia per l’accesso alle semifinali
Ken Rosewall Arena – Ora italiana: 02:30 (ora locale: 12:30 pm)
1. [3] Madison Keys vs [15] Katie Swan
2. [3] Taylor Fritz vs [15] Cameron Norrie
3. [3] Jessica Pegula vs [15] Harriet Dart (non prima ore: 07:30)
4. [3] Frances Tiafoe vs [15] Daniel Evans
5. [3] Jessica Pegula / Frances Tiafoe vs [15] Harriet Dart / Daniel Evans
RAC Arena – Ora italiana: 05:30 (ora locale: 12:30 pm)
1. [1] Despina Papamichail vs [8] Donna Vekic
2. [1] Stefanos Tsitsipas vs [8] Borna Coric
3. [1] Maria Sakkari vs [8] Petra Martic (non prima ore: 10:30)
4. [1] Michail Pervolarakis vs [8] Borna Gojo
5. [1] Maria Sakkari / Stefanos Tsitsipas vs [8] Donna Vekic / Borna Coric
Pat Rafter Arena – Ora italiana: 03:30 (ora locale: 12:30 pm)
1. [2] Daniel Michalski vs [5] Lorenzo Musetti
2. [2] Iga Swiatek vs [5] Martina Trevisan (non prima ore: 05:00)
3. [2] Hubert Hurkacz vs [5] Matteo Berrettini (non prima ore: 08:30)
4. [2] Magda Linette vs [5] Lucia Bronzetti
5. [2] Iga Swiatek / Hubert Hurkacz vs [5] Camilla Rosatello / Lorenzo Musetti
TAG: United Cup, United Cup 2023
Leggete come ripescheranno la migliore perdente delle tre city finals e capirete che aver fatto un 5 a 0 alla Norvegia è tutt’altro che ininfluente
Se Matteo sta bene batte hubi come ha battuto ruud. Se è fisicamente a posto perde solo con i big 5-6 e vale la top 8 piena.
Se si va al doppio Matteo lo gioca
@ Givaldo Barbosa (#3399865)
Questa fa molto ridere. Complimenti!!
La Rosatello si è comportata fino ad ora bene e va confermata ma non mi convince in coppia con Musetti.
Quelli schierano Hurckacz che è un big server e forte doppista e la N1 al mondo della WTA.
Secondo me avremmo dovuto schierare Berrettini per renderla un filo più equilibrata.
Credo che il misto quindi sarà un punto sicuro per Polonia insieme a quello della Swiatek.
Noi punto sicuro dovremmo avere quello di Musetti e poi Berettini vs Hurckacz e Bronzetti vs Linette sono entrambi da 50/50.
Forza ITalia
Quanta ignoranza
Potevano farlo un po’ più complicato!
Grazie.
Penso che per un’eventuale ripescaggio la più pericolosa e da tenere d’occhio sia la Croazia. Parte da 8-2 come noi e può vincere un paio d’incontri.
Avevo torto, il sito della United cup dice che “ The fourth team will be the City Final runner-up with the best record from its three matches. “https://www.unitedcup.com/en/tournament/about
Quindi il terzo match (quello di domani) sarà contato per determinare la migliore perdente
Se ho capito bene, per determinare la migliore delle tre sconfitte conteranno soltanto i risultati del group stage. Quindi gli USA sarebbero già sicuri di passare. L’italia sarebbe. Qualificata in caso di vittoria usa anche perdendo con la Polonia. Se fosse così, speriamo si impegnino.
Se ho capito bene, potremmo passare come ripescati anche perdendo 3-2, a patto che gli USA vincano (o perdano malissimo, cosa che mi sembra improbabile).
Questa cosa del ripescaggio continua però a non piacermi: gli USA sono matematicamente sicuri di passare anche perdendo 3-2. In USA – Gran Bretagna quindi, se gli Stati Uniti conquistano due match prima dell’ultima partita, è indifferente che vincano o perdano la/le partita/e dopo, mentre l’avversario dovrá vincere per forza. In pratica in questa sfida si potrebbe teoricamente arrivare al doppio sul 2-2 con gli USA che se ne possono fregare tanto sono passati comunque e la Gran Bretagna che invece da il massimo.
Una situazione tipo i campionati di calcio quando nelle giornate finali una squadra in lotta per la retrocessione gioca contro una a centroclassifica che non ha piú stimoli, mentre magari una rivale diretta ha una partita contro una in lotta per lo scudetto.
@ Seppio (#3399872)
Ipotizzare Berrettini in doppio è follia totale, come lo l’idea lasciar fuori dal doppio Rosatello, che sta giocando un doppio fantastico, mostrando coraggio, potenza testa e fantasia.
Perche chi ha il miglior quoziente partite vinte perse totale va in semifinale anche se perde in questo turno…. quindi 5-0 molto importante.
La Polonia è al gran completo. Iga Swiatek non avrà problemi, la Linette se la giocherà contro Bronzetti, credo che la resposabilità maggiore sarà per Berrettini e Musetti. Speriamo bene enzo
@ Asni (#3399899)
Direi per soldi. Sicuramente la Rosatello sta guadagnando più soldi in questi quindici giorni che in tutto il 22
Hanno venduto i biglietti, anche se pochi, ed i diritti televisivi, quindi le partite andavano giocate.
Inoltre per ogni vittoria si guadagnano soldi e punti.
Anche noi vinciamo sicuro una partita, quella di Musetti, quindi il risultato virtualmente acquisito sarebbe 2-1 per la Polonia, non 2-0.
Aggiungo che Matteo (per me) è superiore a Hurcacz, l’incognita sono le sue condizioni di forma (ed è ovvio che si tratta di un presupposto indispensabile, non si può andar lontani se Matteo non è in forma), ma la partita con Ruud ci fa ben sperare.
Infine la Bronzetti. Con ogni probabilità sarà lei la chiave. Non sarà impresa facile, la Linette è una buona giocatrice, ma la Lucia è in costante ascesa, ha grinta e carattere, sono ottimista anche su di lei
Forza Italia! Forza Donne!!
Confermo.
Perché a differenza della Davis si attribuiscono punti e premi individuali e quindi tutte le partite devono essere giocate
A questo punto non capisco perché la Bronzetti, Musetti e Rosatello abbiano giocato le rimanenti partite. Pensavo oggi fosse di riposo.
Temo anche Bronzetti,Linette più propensa su cemento,recuperare un set alla Teichmann vuol dire stare bene,ieri Brozeiandata un po’ in confusione sul 6-2 4-2 40-30 non metteva più una palla in campo contro avversaria molto più modesta della Helgo,nella pausa sul 6-2 4-5 testa nell’asciugamano, quasi in lacrime,aiutata molto dal clan.
Per Linette è certamente un’onore rappresentare la nazionale insieme alla Swiatek,posso immaginare la carica che le dia.
@ Givaldo Barbosa (#3399865)
Dopo breve consulto col Sommo Otelma, esperto in materia, è arrivata l’illuminazione.
Si dichiara Bronzetti, ma in realtà è Musetti (certe sfumature linguistiche non fanno per gli australiani, più avvezzi all’abbacchio che a Dante)
Si sciolgono i capelli al ragazzo; si sfuma e si rende più sensuale il neo alla Marylin che ha sulla guancia; gli si mettono due tubi Tretorn in orizzontale sotto la maglietta; tutina nera alla Azarenka, che sfina; entrata in campo con lo zainetto rosa alla Opelka.
Ed ecco un doppio misto coi fiocchi, pressoché imbattibile.
Con la vittoria della Bronzetti potremmo almeno assicurarci chance di ripescaggio, se non di passaggio turno diretto.
Lorenzo vince, e se Matteo gira bene, non è escluso possa battere Hurkacz.
Il misto e il punto della Swiatek sono loro
Credo l’unica chance è che musetti e berrettini vincano i loro incontri, e sperare nel doppio misto……. Le donne le vedo abbastanza chiuse…… forse bronzetti?
Si, anche con una benda agli occhi è un braccio ingessato!
Berrettini-Bronzetti-Musetti.
La vittoria passa inevitabilmente da loro perché gli altri 2 match sono chiusi ( a favore dei polacchi).
Musetti dovrebbe essere l’unico punto sicuro. Berrettini e Bronzetti sono match in bilico. Si passa solo se vincono entrambi.
La Trevisan incasserà un altro 60 60. Penso che l’obiettivo sarà evitare i golden set. Un paio di 15 per set per salvare la faccia lì dovrebbe fare…
Gli orari delle TRE città sono tutti diversi. Sydney 10 ore di differenza, Brisbane 9, Perth 7. Informarsi meglio, prima di dare informazioni a “caso” si può.
NOVE ore di differenza con Brisbane. Inizio ore 3.30 e Berrettini ore 8.30. Redazione, datele esatte le informazioni.
Prima considerazione: per il bene che voglio a Martina, spero si diverta al massimo nel giocare contro la n.1 del mondo. Perché in sostanza sta tutto lì: se si diverte, qualche game lo porta a casa, se rimane bloccata, rischia un’imbarcata totale. Detto che, anche se l’imbarcata dovesse prenderla, poco male: Swiatek ha dato 6-0 6-0 a giocatrici ben più competitive della Martina attuale su cemento outdoor. Poi oh, se Martina si sente in canna quello che sarebbe l’upset più incredibile forse della storia del tennis femminile, vista anche la situazione attuale, ci provi: se ce la fa stappo il vino buono.
Seconda considerazione: si può vincere, a meno di miracoli, in un solo caso. Musetti-Berrettini-Bronzetti. Dovesse servire il misto, diventa una bella incognita anche la coppia da schierare: Musetti più doppista, ma se Berrettini batte Hurcacz dopo aver battuto Ruud è complicato pensare di toglierlo. Tra le donne io, così a pelle, andrei su Trevisan che i doppi li sa giocare; ma non se prende 0-6 0-6. Bronzetti in doppio proprio non conosco; Rosatello ha giocato i due precedenti, uno l’ha pure vinto, ma davvero non ho idea di che doppista sia. Se qualcuno ne sa qualcosa, mi illumini.
Terza considerazione: vista la formula folle del torneo, se perdi, almeno perdi bene. Un 2-3 ci tiene in corsa, soprattutto se con 2/3 sconfitte al terzo: quindi almeno Musetti + 1 tra Berrettini e Bronzetti. Se si perde 1-4 diventa già molto più difficile.
La Trevisan vince facile……
La polonia vince di sicuro 2 partite, 1 singolare femminile e il doppio misto..per cui sono un po’ favoriti, ma non siamo certo spacciati
Il paradosso è che, pur vincendo i due singolari maschili, rischiamo di uscire comunque. Non potremmo schierare nel misto Berrettini con Musetti in parrucca e gonnellino? In fondo, a pensarci bene, rispetto a Musetti atlete come Sakkari e Sabalenka sono veri e propri energumeni.
Penso anch’io.
Dando per scontati i punti di Iga per loro e di Lorenzo per noi. E considerando il loro doppio misto molto piu forte del nostro…i due match cruciali saranno quelli di Berrettini e della Bronzetti.
Per vincere la sfida, serve una vittoria sia di Matteo che di Lucia. Perche come detto, nel misto finale, sono molto piu forti loro.
Vorrei ispirarmi ad alcuni grandi esperti e anticipare un commento sul match di domani:
Vergognosa, indecente, impresentabile, inaccettabile, indegna, miracolata, se ne torni in Italia, classifica drogata.
E anche di Matteo Berrettini, direi.
@ Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (#3399844)
In un certo senso si. Se Musetti fa il suo e Berrettini in forma come oggi con Ruud la spunta sul polacco, il terzo punto dipenderà dalla Bronzetti. Comunque scontro molto difficile
Si, giusto. Se andiamo al doppio misto siamo f……i.
Swiatek vs Trevisan.
Dopo il 60 60 dalla Fernandez e il 62 60 dalla Haddad Maya, cosa aspettarsi dal match con la Swiatek? Un golden set? Golden match mi sembra un po troppo e forse addirittura mai realizzato nella storia del tennis.
L’orario è errato, a Brisbane si inizia alle 3:30 ora italiana
A mio parere siamo nelle mani di Lucia Bronzetti