ATP 250 Adelaide: Jannik Sinner avanza al secondo turno. Lorenzo Sonego spreca 9 set point e poi si ritira contro Medvedev
Sfortunato epilogo del match di Lorenzo Sonego nel primo turno del torneo ATP 250 di Adelaide.
L’azzurro dopo aver sprecato ben nove set point nel primo set contro Daniil Medvedev è stato costretto ad abbandonare il campo, nelle fasi iniziali del secondo set (sul punteggio di 76 21 per il russo), a causa di un problema muscolare al braccio.
Nel primo set, infatti, Sonego ha mancato 6 set point sul 5-4 in un game in cui Medvedev era stato avanti 40-0, e poi altri 3 sul 6-5, questa volta tutti di fila dallo 0-40.
Il tiebreak è stato molto combattuto con il russo che però è riuscito ad aggiudicarselo per 8 punti a 6 dopo aver mancato una palla set sul 6 a 5.
Nel primo game del secondo set, in cui Sonego ha strappato la battuta al rivale, l’azzurro ha lamentato un dolore al braccio destro e alla conclusione del terzo game il tennista piemontese ha preferito ritirarsi piuttosto di provare a concludere il match rischiando di aggravare il problema muscolare.
Jannik Sinner, invece, avanza al secondo turno. L’azzurro testa di serie n.6 ha sconfitto Kyle Edmund in due rapiti set con il risultato di 63 62.
Al secondo turno Jannik Sinner sfiderà Thanasi Kokkinakis classe 1996 e n.93 ATP.
Match perfetto di Jannik 5 ace, 92% di punti vinti con la prima, 81% con la seconda, appena 5 punti persi alla battuta in tutto il match e 0 PB concesse.
Nel primo set un break nel quarto gioco decideva le sorti del parziale con l’azzurro bravo a non concedere nulla e vincere la frazione per 6 a 3.
Nel secondo set dall’1 a 2 Sinner piazzava un micidiale parziale di cinque game consecutivi conquistando set e match per 6 a 2.
TAG: ATP 250 Adelaide, ATP 250 Adelaide 2023, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego
@ GianlucaPozziPerSempre (#3399748)
E inoltre c’è chi si dimentica sempre il precedente delle province filorusse in Georgia!.. Anche lì colpa dei “cattivi” georgiani?!?! O ucraini!?!?
@ GianlucaPozziPerSempre (#3399748)
La “repressione” di Kiev è arrivata dopo gli “omini verdi”(RUSSI!)in Crimea e gli assalti armati ai posti di polizia e alle sedi municipali di varie città del Donbass…E parte di queste rivolte armate sono state respinte dagli stessi residenti in Donbass(o immediatamente o con azioni successive)>altrimenti tutto il Donbass sarebbe stato in mano ai filorussi>cosa che non è mai accaduta(neppure ora!)…. Dopodiché domanda:i civili morti(dal 2014 al 2022)sono stati uccisi tutti dagli ucraini?… Altra domanda:l’aereo malese da chi è stato abbattuto?… In Olanda c’è stata una sentenza di condanna a carico di 2 russi e un ucraino(filorusso)… Non so invece come sono finite le indagini in Russia(sempre che ci siano state)… Tu, che ne sai più di noi, puoi aggiornarci?!?!… E infine la solita domanda a cui gli “amanti della verità” non rispondono mai:mi possono spiegare perché tutti gli stati che facevano parte dell’ex patto di Varsavia e tutti gli stati ex sovietici dove ci sono elezioni democratiche(contendibili)detestano(come minimo)la Russia? Tutti obnubilati dai media occidentali?
Dicci…per cortesia..di grazia,
qual’ e’ la chiave di lettura da usare per interpretare la tua ” quartina” criptica..
Siamo tutti curiosi…
Jannik N. 1 sempre (con te).
P.s. ma poi, questa “competenza” spesso invocata è poi così necessaria per rendere la partecipazione a questo “forum” gradevole, spontanea, appassionante? Le teorizzazioni tennistiche diventano spesso stucchevoli, non sono richiesti trattati ma impressioni, emozioni, libere opinioni..come si suol dire, il mondo è bello perché è vario! Che poi il tennis si commenta da solo, quello che è oggettivamente fatto in maniera giusta o sbagliata determina un risultato incontestabile: tutto il resto è inevitabilmente contagiato dai gusti, dalle speranze, dagli ottimismi spesso poco obiettivi per chi vorremmo vedere vincitore a tutti i costi
@ Annie (#3399871)
Stavo inserendo una constatazione nel precedente commento che sono emblematiche le critiche a preferenze non indirizzate solo a giocatori italiani, il che già esula da valutazioni strettamente sportive e rappresenta di per sé separazione, frammentazione che riconduce ad attriti che, in scala ovviamente diversa, vengono riprodotte nelle tensioni politiche
Dai Alcarazzino, lo fai di proposito a sparare ste robe…Edmund ha giocato fino ad Ottobre 2020, poi ha fatto 3 interventi alle ginocchia…
magari fosse così semplice. guarda, io frequento forum di geopolitica ed anche lì, anzichè parlare di guerra, tutti a scrivere solo delle percentuali di prime di Jannik. 🙂
@ Maia (#3399760)
Vero, lo sport dovrebbe unire e non dividere..ma l’accanimento e l’acidità che si leggono nei commenti “sportivi” in questo sito gareggiano quanto ad insulti spesso gratuiti con le più accese discussioni politiche; emblematiche sono le critiche al è Del resto, lo sport non è un’isola felice staccata dalle situazioni geopolitiche e non contagiata dalle problematiche economiche e organizzative del paese che rappresenta: un esempio recente è quanto la vittoria dell’Argentina ai Mondiali di calcio sia servita ai governanti di un paese in forte crisi per far dimenticare i problemi alla popolazione e regalarle un’eccitazione, un oblio delle gravi difficoltà in nome del successo sportivo e della rivalutazione agli occhi del mondo
Martello gentile.
Ritorna il sorriso.
Grinta sfortunata.
Classe.
@ Tafanus (#3399808)
L’ironia questa sconosciuta…
Lo era ma non lo è più. Il tuo commento è davvero insensato e fuori luogo. Se tutte le teste di serie uscissero prematuramente agli AO diresti che non era un tabellone degno di uno Slam?
@ maverikkk (#3399782)
Non ho visto nulla? Basta vedere i risultati di Edmund da quando ha provato a rientrare dopo 4 anni fuori ad oggi, negli USA è riuscito a perdere in un torneo ITF contro l attuale numero 1026 ATP tale Gianni Ross, vai a vedere, questo è il livello di Edmund, poi voler incensare Sinner a caso è quello che vi riesce meglio in questo forum ma almeno cerca di non dire …
Prima di commentare bisognerebbe imparare a comprendere ciò che si legge. E la comprensione del testo dovrebbero avertela insegnata alle elementari. Ho scritto forse che capirò tutto dopo aver visto gli highlights? Ho fatto un’analisi delle due partite? Ho sputato sentenze definitive? Direi di no. Oggi l’unica partita che ho commentato è stata quella di Berrettini perché l’ho vista quasi tutta. Qui ho solo azzardato qualche considerazione generica. Ribadisco, impara (e imparate) a capire ciò che leggi prima di rispondere.
Io sono il paziente ZERO! portatrice sana della variante SinnerAbilis!
@ DTER68 (#3399764)
Tu invece povero Cristo sei immune da questa questa malattia? Vaccinato?
Credo che nel tennis la velocità di palla sia solo UNO dei tanti elementi del cocktail.
La palla della Giorgi viaggiava il doppio di quella della Vinci. Ora vai sul sito WTA, o anche solo su Wikipedia, e ripassati i risultati in carriera delle due.
Si, visto il livello di qultura politica che costoro dimostrano, c’è in agguato il rischio di mettersi a discutere di tennis con chi ne capisce altrettanto quanto di politica. Vedi il commento di apertura (N° 1) di un tizio che si peroduce in una profonda analisi dell’incontro di Sinner, per svelare alla fine di non averne visto neanche un quindici
Qualcuno ha notato dei cambiamenti nel servizio di Sonego ? Mi sembra che abbia modificato la posizione dei piedi: l’anno scorso partivano molto più distanti, prima di unirsi all’ultimo per dare spinta. Adesso invece sono subito molto vicini ; è quasi una sorta di foot-back.
Se si stesse materializzando un progressivo passaggio dal foot-up al foot-back si tratterebbe, nell’arco di un solo anno, del terzo giocatore italiano – dopo Sinner e Musetti – a passare al foot-back. Nel tennis professionistico credo che sia abbastanza raro un cambiamento così radicale a un’età già relativamente avanzata…
@ Pippolivetennis (#3399784)
Anche con Kokkinakis dovrebbe vincere facile enzo
La cosa più cretina che si possa fare??? Guaeda le classifiche ufficiali su WTATennis.com: : la geniale idea è stata quella di non mettere nella grafica la bandierina accanto ai nomi delle giocatrici russe.
Risultato???
Hanno fatto un favore a queste giocatrici, anzi due:
-1) i nomi senza bandierina sono immediatamente visibili e interpretabili come RUS;
-2) hanno accomunato in questa cagata giocatrici filo-putin, e giocatrici contrarie
BRAVISSIMI!
Invidio quelli come te che da highlights che durano in genere quanto un mezzo game capiscono tutto.
Ho visto solo Murray contro Korda, e devo dire che Seba si conferma un giocatore completo: sa fare tutto, pallonetti incredibili, passanti precisi, lungolinea efficaci, quindi gioco con variazioni e accelerazioni improvvise, fluide e apparentemente facili ma potenti..insomma, una varietà “essenziale”, mirata a concretizzare, senza eccessi e sbavature, e un atteggiamento in campo altrettanto sobrio, senza discorsi, gesti o smorfie sgradevoli; mi ricorda l’amato Tomas (Berdych), padre ceko, scuola tennistica ceka, che coniuga potenza con eleganza…forse con più facilità negli spostamenti che gli consentono una difesa più efficace rispetto a Tomas. Andy ha provato ad opporsi a tutto questo, ma con un tennis datato e il suo solito nervosismo pretenzioso e brontolone che ha determinato il progressivo tracollo sotto gli occhi della inquietante madre e di un Lendl perplesso e appesantito
Caro Bruno..legittimo il tuo sfogo col quale concordo..io ,del resto ,determinate cose le vado dicendo da tempo e la tua osservazione non fa una piega…
la competenza non si acquista al Bazaar sotto casa …
Saluti
Bravissimo Jannik. Forza
Io aspetto un po’. Lo voglio vedere con una maggiore pressione addosso.
Ergo, con un avversario più forte e in forma.
Chiaramente non hai visto nulla del match di Sinner, scrivi solo per provocare…Edmund mi è apparso a posto come potenza dei colpi, servizio compreso, la misura dei colpi stessi e la mobilità ancora sono da sistemare…
E’ vergognoso il tuo commento. Secondo te dovrebbero punire TUTTI i giocatori russi perchè a capo del paese c’è un pazzoide??? Dovrebbero punire anche quelli come Medvedev (e sono in tanti) hanno criticato esplicitamente Putin, mettendo in alcuni casi a rischio la salute dei propri cari rimasti in Russia?
Ti risulta che durante la dittatura militare in Brasile gli altri paesi (con l’Italia in prima linea) abbiano decretato il bando a Caetano Veloso, Vinicius de Moraes, Joao Gilberto?
Quindi non capisci che ogni Stato e ogni Federazione decidano in piena autonomia dagli altri Stati e dalle altre Federazioni quali regole adottare?
Ognivolta apro questi forum pieno di speranza di poter partecipare ad una discussione fra gente informata, e come primo commento cosa trovo? Uno che esprime un RAFFINATO COMMENTO TECNICO sulla partita di Sinner, di un signore che confessa di non aver visto neanche un quindici, della partita che commenta!
Va bbè… Funziona così-
Sinner? Vincerà il torneo.
Partita vista, e concordo con molti che hanno commentato prima di me; servizio più fluido, buona gestione del match nel suo insieme, senza però dimenticare che l’avversario non era sicuramente troppo pericoloso.
Il vero test deve ancora arrivare, e già il confronto con Kokki ci dirà di più di Jannik “2023 Edition”.
E il nostro sostegno non mancherà di certo! ❤️
No, abitualmente condivido le mie opinioni. Non ritengo la presenza di giocatori russi uno scandalo, non sono putiniana e soprattutto ne ho le tasche piene di commenti quali il suo. E la ragione è semplice, in questo sito mi aspetto di leggere commenti tennistici, soprattutto quando non ho visto le partite e cogliere le emozioni, impressioni altrui mi fa piacere.
Punto primo.
Sinner BENE al servizio ed era da un anno che non succedeva.
Ha servito BENE quando c’ era da chiudere il set e questo e’ piu’ che incoraggiante.
Punto secondo.
Una serie incredibile di “post” sulla Russia ignirano che Putin subito dopo la Ukraina (che non e’ Russia…) punta diritto alla LITUANIA , per sottometterla come la BIELORUSSIA.
La candidata perdente alle ultime elezioni Bielorusse ha visto diversi dei suoi ministri candidati suicidarsi improvvisamente: chi si e’ impiccato, chi si e’ buttato dal ponte… del resto anche un ministro Bielorusso del governo Lukascenko si e’ appena suicidato per “vergogna” aggiungendosi ad una lista interminabile.
Cosi’ , prima di suicidarsi a sua volta per “vergogna” la candidata perdente alle ultime elezioni Bielorusse e’ scappata oltre confine, a Vilnius, dove vive in un bunker…
Nessuno sembra ricordare che la Russia invase la Polonia assieme ad Hitler.
Chi non ricorda la storia e’ condannato a riviverla.
Si perché tu ti tieni le tue opinioni vero?
La presenza dei russi è uno scandalo bello e buono. Lo sport dovrebbe unire si ma anche non fare finta di niente. Non è che lo sport è praticato in un mondo parallelo
@ Supporter dei poeti estinti (#3399757)
Sì è vero siamo su un formun di pazzi scatenati, furiosi, abbiamo la malattia “tennis-italicus-incipientis-acuta” è endemica dello Stivale e si tramette principalmente per via genetica ma sono stati registrati casi di trasmissione da contatto. Non c’è cura quindi ti consiglio, in via precauzionale, di migrare verso altri siti.
Ti ricorderemo con affetto!
leggeremo la TASS, se ce la traduci tu, magari, che certamente parli bene il russo.
ch ha assaggiato prima il regime russo e poi la libertà certamente non la pensa come i divanisti grassi e grossi italiani
Perché lo sport dovrebbe unire e non dividere. Perché il tennis è uno sport e non la dependance della politica. Perché non se ne può più di questi post, o sulla pandemia o sulla guerra. Ciascuno si tenga la propria opinione e si parli di tennis.
@ lucas (#3399736)
Il tabellone era sicuramente di lusso per un 250, ma essendo il primo dell’anno le sorprese erano dietro l’angolo. Speriamo sinner vada in finale vs Djokovic, sarebbe un’importante occasione di crescita
@ Supporter dei poeti estinti (#3399757)
Deluso rimarrai tu e i tuoi commenti negativi a senso unico,pensavo che il 2023 ti avesse rinsavito ed invece le solite pietose litanie..
ma questo è un sito di tennis o di geopolitica? no perchè già qua dentro ce ne sono pochi che capiscono di tennis, di geopolitica ancora meno. di sicuro ne esisteranno parecchi di sito che si occupano di geopolitica, andate a studiare lì che è meglio. qui dentro è meglio interessarsi di tenni, e da quello che si legge c’è un gran bisogno di studiarne anche di quello prima di scrivere qualsiasi cosa.
E’ pieno di persone che parlano di politica questo sito e l’impressione è che alcune siano parte di apparati stranieri che li pagano
sennò non si spiega come non ci sia una condanna netta di certe cose (bombardamenti di città, stupri ecc ecc)
Forse ci vorrebbe un moderatore che impedisse di pubblicare commenti a sfondo politico
@ Trap (#3399714)
Non li dimentichiamo ma il ruolo delle Wagner in Donbass tra il 2014 ed il Febbraio 2022 è stato irrilevante.
I civili ucraini cacciati sono la conseguenza della repressione iniziata e perpetrata dal governo di Kiev a cui è seguita la proclamazione delle repubbliche di Donetsk e Lugansk. La Crimea è Russia (per farla breve visto che è popolata da russi e in 8\9 anni non c’è stata mezza protesta per tornare con l’Ucraina) anche se avrebbero dovuto evitare di effettuare il referendum con i carri armati e non solo per dare adito all’ipocrisia dell’Occidente di sfogare la propria frustrazione.
Sull’aereo abbattuto credo tu debba informarti molto meglio.
Mi sa che poi devi capovolgere il discorso, gli aiuti che i Russi hanno fornito agli indipendentisti sono stati molto poco rilevanti altrimenti col cavolo che gli ucraini sarebbero riusciti a bombardare ed uccidere civili per così tanti anni contravvenendo e violando gli accordi di Minsk.
Ah, dimenticavo: lascia perdere i notiziari della Nato.
Sto vedendo la partita tra murray e korda. La palla viaggia la metà rispetto alla partita di Jannik..
@ Edoardo (#3399733)
Peccato che non ti sei accorto che la guerra c’è da otto anni, credi alla narrazione che bisognava fare una sola dose salvifica che poi per loro stessa ammissione non sconfigge il virus.
Mamma che jella Sonego!!! Tutte contro sto povero ragazzo! Forzaa
Con i risultati di oggi Sinner ha un autostrada per la finale.
Di solito lui non perde coi giocatori più scarsi e le teste di serie della sua parte del tabellone sono andate tutte a casa.
Alla faccia di chi diceva che era un tabellone da master 1000
Mi sfugge il riferimento agli sport singoli. Sono quelli “non multipli” (decathlon, heptathlon, pentathlon, combinata nordica, …)?
Non credo. Le squadre Russa e Bielorussa sono state escluse dalla Davis, dalla BJK cup e, ora, dalla United cup (sarebbero state escluse anche dalla ATP cup se fosse stata riproposta). Non ha alcun senso escludere singoli giocatori o giocatrici perché rappresentano unicamente loro stessi. All’epoca dell’invasione dell’Iraq nessuno ha pensato di escludere i tennisti USA (e ci sarebbe pure mancato!). Se esistesse un tennista Iraniano competitivo credo che oggi non sarebbe bandito (giustamente aggiungo). Semmai è una vergogna aver fatto partecipare l’Iran alla coppa del mondo di calcio (ma il Qatar avrebbe mai avuto il coraggio di escludere l’Iran?). Questi si che sono meschini interssi di soldi.
@ fugitive (#3399727)
@ fugitive (#3399727)
Scusa ma che dici??? C’è una nazione invasa devastata e stuprata. Ce ne è un’altra che ha invaso devastato e stuprato: non ti voglio offendere ma se non sei un fake rifletti bene. Dici che la guerra è tra USA e Russia? Che gli USA aiutino Ucraina per un proprio interesse è evidente ma invece di pensare al sesso degli angeli, rifletti su che nazione sia la Russia! Un Paese in cui sacrificare i loro stessi uomini mobilitandoli senza averli armati e istruiti solo per farlo ammazzare ma guadagnare tempo in attesa di produrre nuove armi. E guarda il popolo ucraino: questi resistono all’incasso te non certo perché Biden glielo chiede. Gli ucraini non sono Russi ed anzi li odiano: vai a Kiev e parlaci, io l’ho fatto.
E infatti secondo me dovevamo armarla di più
Migliori dei russi.
Poi oltretutto non vorrei dire ma questa guerra ha contribuito a fare conoscere ancora di più in Ucraina il mito di quello squadrone… quindi se l’obbiettivo era “denazificare”…credo sia fallito
@ Trap (#3399714)
A me Putin sembra solo un criminale, però sulla guerra mi sembra sensata l’opinione del Papa: un conflitto tra due imperialismi, non una guerra di buoni contro cattivi.
Riguardo gli accordi di Minsk, quella irresponsabile della Merkel ha avuto il coraggio di dichiarare che la tregua con la Russia era un inganno per permettere all’Occidente di armare per anni l’ucraina in vista di questa guerra. Che ha colto di sorpresa solo noi! Speriamo bene…
@ arrivodopo (#3399698)
Uno degli errori sta proprio qui. Si da del dittatore a Putin (che mai sosterrò politicamente visto il modello economico che rappresenta ma a cui va dato ampio merito di sostenere Cuba, Venezuela, Vietnam, Siria, Brasile con Lula etc etc) ma si soprassiede sull’assassinio di tanti giornalisti in Ucraina dal 2014 e sul fatto che a due tra i principali partiti di opposizione sia stato impedito di partecipare alle elezioni. Come li definite voi i politici nazisti che hanno esultato pubblicamente (abbiamo schiacciato gli scarafaggi, scrissero) all’assassinio dei separatisti inermi, bruciati vivi e finiti a bastonate ad Odessa ? Pacati amanti della democrazia liberale ?
oltre che a cambiare e ampliare le tue fonti di informazioni il consiglio è quello di cambiare sport, qui si parla di tennis. grazie
Eh niente…quando gioca una dei nostri e guardo i risultati e vedo “Ritiro” o “Medicazione”, è sempre un italiano.
Ca__o!
E dopo Aliassime e Rune, anche Rublev va a casa.
Sinner ha un’autostrada per arrivare in finale.
Vediamo se sarà bravo a sfruttare l’occasione
Sei il mio idolo
Grazie, grazie per un commento tecnico che coglie aspetti che, avendo giocato poco a tennis, non sarei stato in grado di isolare, accorgendomi solo di un generico miglioramento al servizio.
Questo ragazzo a mio avviso merita di più di quanto ha già portato a casa (e non è poco) e non posso non fare un tifo sfegatato per lui
Perchè non hanno nessuna colpa di quanto sta succedendo, è così difficile capirlo?
E quindi dimentichiamo le milize fascisto-naziste russe tipo Wagner o Rusich ? O sono nazisti buoni?
Dimentichiamo i piccoli uomini in verde che sono apparsi in Donestk, Louhansk, Crimea e subito dopo manifestazioni, combattimenti ?
Dimentichiamo i civili cacciati verso l’Ucraina ?
Dimentichiamo l’aereo ollandese abbatuto da un missile di fabricazione sovietica e tirato da territorio independantista?
E dunque i russi hanno tutto diritto de amassare e addestrare truppe prima di invadere un stato sovrano e indipendente ma gli ucraini devone starcene buoni e silenziosi a casa quando i russi, per anni, aiutano, addestrano, armano gente che bombarda l’Ucraina e gli ucraini ?
Ti devo far sapere una cosa, hai il diritto di informarti altrove che sur RT.
@ Dr Ivo (#3399658)
Avversario di tutto rispetto Edmund che non gioca un partita seria da 3 anni? Scusami ma veramente in questo forum siete di una follia e di un ridicolo che ha ben pochi eguali al mondo
@ davide (#3399704)
“Ha lasciato 5 punti all avversario” si ma chi era l avversario? Era Djokovic? O era un ex giocatore fuori da anni dal circuito, fate pace con il cervello
Leggo commenti come al solito di una FOLLIA che rasenta il ridicolo, Sinner giocava con Edmund, un ex giocatore che è fuori dal circuito da ANNI per infortuni vari, sta provando a rientrare e va bene, ma da li a considerare questa partita come una partita seria ce ne passano anni luce, e gia leggo gente che parla di Sinner del servizio ecc ecc, ma ce la fate? Vediamo con Kokkinakis al prossimo turno, gia li si potrà dire qualcosa in piu, ma parlare vosi dopo una vittoria con Edmund al primo turno di un 250 non siete accecati, siete ridicoli che è diverso, e ci credo che poi rimanete delusi
@ vecchiogiovi (#3399684)
e intanto la popolazione, specie quella più povera, soffre
le pene dell’inferno ed il Paese viene sempre piu devastato.
Avanti pure fino alla vittoria !
@ GianlucaPozziPerSempre (#3399687)
sí.
Se il servizio di quest’anno sarà questo i segnali non sono timidi, ha lasciato 5 punti all’avversario…poi se vogliamo dire che i numeri oggi contano poco son daccordo.
@ GianlucaPozziPerSempre (#3399691)
Io credo che il numero di civili russi uccisi (0) confrontato con quello dei civili ucraini uccisi (migliaia) chiuda ogni possibile discussione sulle responsabilità e sulle colpe di questa “operazione speciale”.
Forse è meglio parlare di tennis.
Io dico che questa meccanica al servizio di sinner sembra veramente essere quella giusta finalmente. Oltre ad avere molta piú fluidità, è l’ apertura del servizio che non è piú ondulata, ma è molto piú semplice ed efficace. Tsitsipas per esempio ha un apertura al servizio molto semplice eppure guardate che servizio che ha. Vedrete che finalmente, con questa meccanica, il servizio diventerà un’arma in piú
61% il numero di prime
Io i sostenitori di regimi dittatoriali come quello russo non li capirò mai.
Jannik avrà un test probante contro 4K, che si presenta sempre in forma a inizio stagione in terra cangura…..
Sonny ha giocato il doppio con Jannik, strano.
Però buon segno, significherebbe che non c’è nulla di grave.
@ Alecon (#3399672)
Hanno del tutto a che fare in quel conflitto perchè pienamente responsabili (wilileaks li ha palesemente smascherati) del regime change (ancorchè definibile come un colpo di stato) e dell’aver armato e legittimato milizie nazifasciste continuando ad addestrare militari e ad ammassare truppe sui confini russi.
Bene Jannik, non l’ho vista ma le zero PB mi piacciono, mi è sfuggita la % di prime in campo, vero tallone di Achille, se qualcuno la sa… Adesso test ben più probate, forza!
@ demorpurgo (#3399670)
parli della tua ignoranza sul conflitto in essere ?
Inspiegabile. RF non si e’ mai ritirato in tutta la carriera, che differenza. Mi spiace per Lollo pero’ non ci si ritira in singolo per poi giocare in doppio.
Io mi concentrerei sul tennis cosi’ si evita di sparare ..
mi spiace contraddirti, ma prima o poi si accorgeranno dell’isolamento, e vedrai che qualcosa cambierà. Tempo e paglia maturano … i tempi, in questo caso.
Bene, partita insignigicante, ma bene…con Kokky invece bel test…non scontato il risultato.
Perchè non dovrebbero giocare? Rappresentano se stessi non il Paese, se non indirettamente. La Russia è sottoposta, prima per scandali doping, poi per quest’invasione, a esclusioni-limitazioni a livello sportivo quasi da un decennio e non ci sono state ricadute sul regime putiniano, anzi forse addirittura lo hanno rafforzato, quindi non è la strada giusta da percorrere l’esclusione dei singoli atleti.
I bombardamenti in Donbass nel biennio 2014-15 erano reciproci. Dei circa 15.000 morti accertati causa conflitto in quegli otto anni( che poi sono quasi tutti concentrati in quel biennio, visto che, per fare un esempio, nel 2021, dati ONU, sono morte non più di una decina di persone cause mine) un terzo circa sono militari ucraini un terzo militari russi-separatisti, un terzo civili, che però son morti anche nei territori ucraini, visto che i separatisti bombardavano pesantemente sulle zone ucraine. Questo non significa che la Nato, la UE, e gli USA in particolare non abbiano enormi responsabilità, soltanto poco hanno a che fare con quegli otto anni di conflitto, dove semai qualcosa si era provato a fare , almeno da parte UE, vedasi gli acconrdi di Minsk, che non hanno risolto ovviamente il conflitto, ma hanno portato gradualmente a una de-esclation.
sta giocando regolarmente il doppio: la mano non ha nulla. Perchè si è ritirato dunque??
@ GianlucaPozziPerSempre (#3399654)
Spiace vedere questo livello di ignoranza da parte di qualcuno che si rifà all’enorme Gianluca Pozzi…
Cioè si è ritirato dal singolare per poi giocare il doppio??
Situazione senza senso, se hai un infortunio non giochi il doppio..
Inspiegabile il ritiro di Sonny e la partecipazione al doppio successiva.Comunque ennesima occasione persa di vincere il primo set,speriamo non faccia l’effetto Gojo…
@ calvin (#3399644)
Concordo su tutto.
Cerco sempre di essere prudente nelle valutazioni degli eventuali passi avanti o “involuzioni” quando si tratta di primi, secondi e terzi turni dopo molte settimane di stop.
La stagione è lunghissima per trarne delle conclusioni precise ora.
Poi Sinner ha avuto sempre una costante: riesce a mostrare un tennis crescente come livello di gioco e concentrazione man mano che superava i turni di un torneo.
Importante, come sempre all’esordio in un torneo, a maggior ragione dopo 2 mesi quasi di stop, rompere il ghiaccio e ritrovare il ritmo partita, non tanto il livello di gioco che, per tanti motivi, non può e forse non dev’essere già al suo top.. vai Jannik, la partita con Kokkinakis è un test già più probante, animo!!
Al di là del risultato contro un avversario di tutto rispetto ma pur sempre al rientro da una lunghissima assenza, mi hanno impressionato la fluidità e l’efficacia del servizio di questo Jannik versione ’23. Rotazione di spalla più continua, lancio leggermente più basso che in precedenza, qualcosa nella direzione di quell’Australian toss (che in Kyrgios diventa esagerato) e che forse gli avrà suggerito Cahill perché più efficace per tenere in campo la prima, per lui che aveva la tendenza a servire troppo lungo. Soprattutto tenendo conto del fatto che Sinner è un giocatore che ha bisogno di garantirsi il dominio dello scambio successivo, più che di aggiungere qualche punto gratuito occasionale grazie alla sola battuta.
Personalmente, da quello che ho potuto vedere live nella sua preparazione ad Alicante (con Ruusuvuori e De Minaur) e dallo scorcio di partita di esordio visto stamane al risveglio, sono fiducioso per lui. Non mi aspetto un botto immediato già nell’Australian Open, perché certe conquiste (in particolare il servizio, suo punto debole) vanno consolidate giorno per giorno e torneo dopo torneo, come si suol dire vanno meccanizzate. Ma questo appena iniziato sento che sarà, nel suo corso, il suo anno, magari (spero) lo sarà anche per altri italiani, ma per lui più di ogni altro.
Perché all’Atp è alla wta non gliene frega un caxxo della guerra scatenata dal pazzoide russo, quindi perché bounire la Russia? Solo i soldi contano per questi qua!!! Che vergogna! (Tanto questo post come altri non me lo publicheranno).
@ Vittorio carlito (#3399640)
Perchè non dovrebbero giocare ? Per lo stesso principio facciamo fuori anche tutti i tennisti dei paesi appartenenti alla Nato e i tennisti ucraini che hanno fatto finta di niente su 8 anni di bombardamenti in Donbass ?
Scusate ma Sonego sta giocando il doppio con Sinner …
Mi dispiace davvero per Sonego, immagino che riprendere dopo i carichi invernali e farlo contro Medvedev non sia stata propriamente la cosa meno stressante al mondo. Resta comunque un gran primo set (appena usciranno guarderò gli highlights perché sono molto curioso della prestazione) contro uno dei migliori al mondo. Sinner bene, bisogna capire quanto Edmund fosse performante dopo il lungo stop: in ogni caso ora ci sarà una difficile partita contro Kokkinakis, che deve difendere il titolo e soprattutto gioca di fronte a un pubblico che lo caricherà come contro Cressy.
Per me partita che conferma una cosa: Jannik nelle partite in cui deve vincere con il minimo sindacale oramai timbra con grossissima regolarità il tabellino. Questa ha un valore in classifica e anche perché arriva ai turni importanti faticando di meno.
Comunque in un torneo che si è aperto con grosse sorprese dalla sua parte iniziare bene non è affatto poco…i punti ora pesano come macigni, perché Jannik ne ha in uscita, poi ne recuperarà tanti tra febbraio e marzo, ma deve arrrivare ai 1000 americani con una classifica decente per avere tabelloni migliori
Non capisco perche’ fanno giocare ancora i tennisti russi.
E negli altri Sport singoli no
Partita non entusiasmante.
Minimo sindacale per Jannik che ha giocato “alla Sinner”: con forza, senza variazioni e con diverse sbavature. Timidi segnali positivi sul servizio.
Partita che non fa testo perché è la prima della stagione e con un Edmund modesto, potente ma molto falloso e impreciso.
Comunque buona la prima.
Iniziamo l’anno con un infortunio
Che sfiga Lollo dai speriamo nulla di grave peccato perché ha giocato un gran primo set
Un buon Sinner. Solido da fondo, bene col back nuovo, buona condizione fisica. Vero pure che l’avversario è appena rientrato.
(Non ho visto neanche un 15, in realtà. Ma credo sia così).