United Cup: L’italia batte per 5 a 0 la Norvegia e passa al turno successivo. Berrettini “Casper Ruud, è un giocatore super solido, è migliorato così tanto nell’ultimo anno. Quindi sapevo che dovevo fare del mio meglio” (Video del match con Ruud). Ora la sfida con la Polonia
L’Italia ha sconfitto 5-0 la Norvegia nella seconda sfida valida per il Gruppo E della “United Cup”, nuovo evento a squadre che ha dato il via alla stagione 2023 e che SuperTennis trasmette in diretta. Al “Queensland Tennis Centre” di Brisbane la squadra azzurra, quinta testa di serie, vincitrice all’esordio sul Brasile (3-2), si è così guadagnata il diritto di sfidare la Polonia per un posto in semifinale.
Nella notte italiana Matteo Berrettini, n.16 ATP, ha battuto 64 64, in poco meno di un’ora e mezza di partita, Casper Ruud, n.3 del ranking, conquistando il punto del successo tricolore. Il 26enne romano ha messo a seno 10 ace ed ha vinto l’88% dei punti quando ha messo la prima di servizio. “Casper, è un giocatore super solido, è migliorato così tanto nell’ultimo anno. Quindi sapevo che dovevo fare del mio meglio – ha detto Berrettini -. Ci conosciamo piuttosto bene, quindi studiamo sempre quello che stiamo facendo e sapevo che dovevo servire in quel modo. Una cosa però è sapere cosa fare ed un’altra è farlo, ma sono davvero contento che abbia funzionato abbastanza bene e sono soddisfatto”.
“L’obiettivo è andare avanti il più possibile. È bellissimo giocare con i miei compagni di squadra: ci conosciamo da quando eravamo molto giovani ed è pazzesco che ora rappresentiamo l’Italia. È un vero onore per noi – ha detto ancora Berrettini -. L’altro giorno a cena parlavamo di quando giocavamo l’uno contro l’altro a 12 anni. È super bello e sono davvero felice. Ovviamente è la prima volta che gioco insieme alle ragazze e penso che sia speciale, diverso, forse un po’ più stressante. Ma ci stiamo divertendo molto”.
Lucia Bronzetti, n.54 WTA, ha arrotondato il successo regolando 62 75, in un’ora e 48 minuti, Ulrikke Eikeri, n.388 WTA.
In chiusura il doppio misto con Camilla Rosatello e Lorenzo Musetti che hanno firmato il “cappotto” superando 76(2) 62, in un’ora e 24 minuti, Ulrikke Eikeri e Victor Durasovic.
Pat Rafter Arena – Ora italiana: 01:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [5] Matteo Berrettini vs [18] Casper Ruud
2. [5] Lucia Bronzetti vs [18] Ulrikke Eikeri
3. [5] Camilla Rosatello / Andrea Vavassori vs [18] Ulrikke Eikeri / Viktor Durasovic
TAG: Matteo Berrettini, United Cup, United Cup 2023
Appunto lo dici bene anche tu..
Camper Ruud che ti scende in campo sapendo che anche se si facesse il culo e vincesse potrebbe al massimo portare la Norvegia a 1-4 invece che 0-5 e allo stesso modo Berrettini che se la va a giocare con la spensieratezza totale non può essere considerata come una partita in un draw ATP dove se vinci vinci e se perdi esci…
Fosse stata una partita che decretava un 3-2 piuttosto che un 2-3 allora era altra storia.
Questa per me valeva quanto un’esibizione
I matches con differenze fino a 300 posti nel ranking di differenza non sono incontri di tennis, ma allenamenti un po’ meglio di quelli contro il muro.
Non stupirti. Al di là di chi ha usato il post per parlare della guerra, le discussioni con più commenti riguardano quasi sempre Sinner, perché è quello con più haters. Nel bene e nel male rimane il catalizzatore principale.
@ l Occhio di Sauron (#3399916)
La sfida Norvegia Italia non era già vinta prima del match con Ruud. L’Italia si sarebbe quasi sicuramente qualificata ugualmente, perché il resto della squadra norvegese era comunque inferiore. In ogni caso la vittoria di Matteo su Ruud è rilevante perché ci ha mostrato un Berrettini brillante come non lo si vedeva da tempo e inoltre contro un top 5.
Penso che il match di Berrettini contava quanto un allenamento perché la sfida era comunque vinta, a tornei invertiti eravamo qua a lodare di più Berrettini.
Mi sono divertito col doppio misto il Mus solito spettacolo di classe pura ma bravissima la Rosatello che si è “mangiata viva” la norvegese
Forse perché più della metà sono commenti “politici”? Scrivere senza rendersi conto di quello che si scrive… segui il tuo stesso consiglio
Magari andare a leggere una parte dei commenti e forse capirai come mai ci sono più commenti da una parte invece che dall’altra.
E sono due
Al momento 89, ma la metà è di gente che ha sbagliato sito. Ha digitato guerra in ucraina ed è finita su un sito di tennis…
@ Onda89 (#3399814)
Stimo molto Sinner e credo sia ingeneroso definire “sparapalline”. Ma stupisce anche me che il match vittorioso di Berrettini generi meno interesse rispetto a quello di Sinner, che non ha battuto un avversario altrettanto importante.
@ effeddielle (#3399800)
E pure qui la solita tiritera su Vavassori in doppio…ma basta!!! Manco fosse Becker
Beh…se questa e’ la versione di Berrettini e continua così agli AO, c’è da essere ottimisti. In grande spolvero. Son problemi per tutti affrontarlo.
E rieccoci alle solite. Lo sparapalline 78 commenti per nulla e 24 per chi batte il numero 3 del mondo. Ma affogatecivi
Da quanto non succedeva non so, forse non era neanche mai successo.
Al momento anche Spagna (Alcaraz, Nadal e Carreno Busta) e Russia (Medvedev, Rublev, Khachanov) hanno 3 giocatori in top 20, ma per l’Italia rimane comunque un risultato storico, soprattutto considerando l’età media dei nostri 😉
secondo voi perché non giocano vavassori e/o Bortolotti? Obblighi dell’ ATP Cup di fare giocare giocatori con un ranking alto? Lo vedo anche in altre nazioni.
Ottima Italia e interessanti manifestazioni ogni anno in Australia
@ von Hayek (#3399750)
Ha già spiegato questa cosa lo stesso Givaldo Barbosa e mi sono scusata con lui. Non è davvero necessario offendere..
Non possono fare diversamente. Come vedi il video utilizzato e’ preso da Youtube, quindi FREE…
Fare diversamente significherebbe mettersi in situazioni problematiche di copyright, che giustamente il sito vuole evitare.
@ Pierluigi (#3399752)
Insomma, da lunedì prossimo avremo 3 giocatori tra i primi 20..da quanto non succedeva?quante nazioni possono dire altrettanto?
Se il R.L. è giusto l’Italia condivide questa situazione con la Russia
@ Pierluigi (#3399752)
Per Musetti la top 20 non e’ ancora matematica
Se non ho capito male il regolamento dovremo incontrare la Polonia che ha vinto con la Svizzera.
Data per persa Swiatek – Trevisan e per vinta Musetti – Micalksi, a mio vedere abbiamo un leggero vantaggio col Berrettini di oggi contro Hurkacz mentre Linette – Bronzetti è un 50/50. Rischia di finire al doppio misto.
Eh ma il movimento italiano è in crisi secondo molti…
Non sono d’accordo: è un video dell’incontro, non mi sembra scorretta la definizion. Non è il video dell’intero incontro, ma non hanno scritto questo. Polemica, a mio avviso, sterile ed inutile 😉
Insomma, da lunedì prossimo avremo 3 giocatori tra i primi 20..da quanto non succedeva?quante nazioni possono dire altrettanto?
Non capire che il riferimento sia “alle altre partite” tra top 50 (ITA) e top over-300 (NOR) dimostra che le sciocchezze provengono da teste vuote.
@ Guidoddounodinoi (<a href="#comment-3399702"
Quello che dici è vero sino al 3 pari, all'inizio è stato sorretto dal servizio ma poi ha giocato un tennis sontuoso fatto di dritti devastanti, rovesci solide e discese a rete impeccabili. Bisogna verificarlo su un tre su cinque a livello fisico se regge questi livelli.
Mi spiace per la Redazione, ma su questa cosa non riesco proprio a tacere, e la sottolineerò SEMPRE: trovo estremamente scorretto contrabbandare un videino di un paio di minuti, mutuato da tennistv.com, come video dell’incontro.
Definire “Video dell’incontro” una roba da due minuti e mezzo (la durata media di mezzo game) è cosa estremamente scorretta e ingannevole.
Ripeto il mio caldo invito a rispettare chi vi segue per le molte cose utili che offrite. Non rovinate tutto con questa cosa
Con la Svizzera saranno decisivi i doppi. Noi dovremmo fare punti nel maschile, mentre loro con Teichman e Bencic ci asfalteranno nel femminile.
@ Givaldo Barbosa (#3399673)
Ok allora mi scuso..
Super Matteo! Torna a vincere contro un top player e dimostra ancora una volta che quando non ha fastidi fisici se la gioca praticamente con tutti. Vittoria che dà grande fiducia in vista del proseguo di questa parte di stagione.
In generale bravi tutti, missione qualificazione completata agevolmente. Ora paradossalmente preferirei la polonia alla svizzera. Coi polacchi tolta swiatek trevisan saremmo favoriti in almeno due singolari, più matteo che se la gioca con hurckaz. Con gli elvetici saremmo sfavoriti nei singolari femminili, Matteo favorito con stan ma poi musetti rischierebbe più con huesler che con michalski. E anche il doppio svizzero è più forte di quello polacco secondo me. Vedremo, forza ragazzi!
D’accordo con te, Berrettini molto bene nei suoi fondamentali preferiti, Ruud non ci ha messo l’anima ma le ha prese anche più nettamente di quanto dica il punteggio. Ho il dubbio che la media di 215 km/h sulla prima sia sballata: quando la tura diagonale raramente supera i 205, dovrebbe compensare con 225 quando la mette alla T o alla figura e ieri non mi sembra ci sia mai arrivato.
Il nostro Matteo basta che non si infortuni e sappiamo bene di che livello parliamo. 3 anni in top ten giocando la METÀ dei suoi avversari. Ma di cosa parliamo
Se Berrettini sta bene se la gioca con tutti su tutte le superfici Poi è chiaro che vincere uno Slam ma anche un 1000 è difficile La concorrenza è feroce Però picchia e ripicchia chi lo sa Io penso che dei nostri Berrettini sia per il momento il più affidabile e quello che ha più possibilità di vincere qualcosa di importante Se sta bene ripeto Mia opinione
concordo con te che sia una solenne sciocchezza, ma purtroppo non è la prima che leggo, ho seguito i commenti di ieri sulle partite di Martina e di Lorenzo, e ne ho lette tante.
@ Romina (#3399666)
Non intendevo Berrettini Ruud, ma ai match tra tennisti con 300 posizioni di differenza.
Sforzati un pochino.
@ Givaldo Barbosa (#3399631)
Paragonare Berrettini Ruud ad Argentina Arabia Saudita è la prima sciocchezza 2023 che leggo.
Che bel successo Mattè!
Certo che berrettini quando è in forma, è davvero forte! Speriamo tenga questo livello per un po’…
Tralasciando le ultime due partite, che comunque sono state vinte con merito, e tralasciando anche il punteggio e la qualificazione (ottenuta da favoriti, ma i favori bisogna sempre portarli a casa giocando), mi concentrerei sulla prestazione di Berrettini, l’unica che ho visto per un pezzo. Mi accoderei al cronista di Supertennis nel dire “finalmente!”, perché era da un po’ troppo tempo che non si vedeva un Berrettini a questo livello, cioè un giocatore che con le sue armi può battere serenamente quasi tutti i top player. Oggi la chiave è stata il servizio: ha messo tante prime palle, con una velocità media intorno ai 215 km/h, tradotto con la prima in campo il povero Ruud non l’ha quasi mai presa. Se poi aggiungiamo un dritto forte e continuo (negli highlights non si vede, ma c’è stato uno scambio con un braccio di ferro sul dritto vinto da Matteo, che ha poi concluso il punto con uno splendido drop shot di rovescio), un rovescio oggi non solo di contenimento ma anche di spinta (vedasi punto del break del secondo set) e un gioco di volo quasi impeccabile ecco che diventa difficile immaginare uno score diverso. Veramente molto bene, arrivano segnali importanti in vista della difficile semifinale da difendere a Melbourne.
e’ comunque il primo torneo dell’anno.
matteo se gioca con una percentuale di prime alte è competitivo con tutti. Incredibile come un singolo colpo possa fare la differenza, anche tra i top player. Solo djokovic secondo me è in grado di rispondere con frequenza al suo servizio