United Cup: Ancora una sconfitta per Rafael Nadal. De Minaur mette a segno la vittoria più importante in carriera (Video)
Era una partita che non avrebbe cambiato nulla nella United Cup, ma Rafael Nadal ha dimostrato fin dal primo secondo di voler concludere la sua partecipazione all’evento con una vittoria. Ma anche Alex de Minaur. La verità è che l’australiano ha ottenuto la vittoria più importante della sua carriera – solo la seconda contro un giocatore top five in 20 tentativi – mettendo a segno una rimonta straordinaria.
Demon si è imposto con il punteggio di 3-6, 6-1, 7-5 dopo due ore, in un duello che ha avuto una storia simile a quella di Rafa contro Cameron Norrie. Il trentaseienne spagnolo ha disputato un ottimo primo set, soprattutto dal momento in cui si è trovato in svantaggio per 3-2, ma ha subito un brusco calo di rendimento nel secondo set, in cui ha perso tutti i game pari.
Il terzo set si è trasformato in una vera e propria battaglia, con De Minaur che ha resistito al limite, approfittando di un pessimo game di servizio di Rafa quando era sotto 5-5 e poi chiudendo. Così, Nadal esce con due sconfitte dalla United Cup, l’unico torneo che aveva in programma prima di difendere il suo titolo agli Australian Open.
TAG: Alex De Minaur, Rafael Nadal, United Cup, United Cup 2023
Anche se avesse risolto il problema del piede, ci sarà sempre qualche altro problema. L’età c’è, prima o poi calerà e smetterà anche lui. È già un successo che sia stato al top fino a 36!
@ Shapovalissimevolmente (#3399428)
AMICO MA COSA DICI OFFENDERE UN UOMO ANZI L’UOMO DELLA STORIA DEL TENNIS SOLO PERCHE’ PERDE DELLE PARTITE DI UN TROFEO FUFFO COME QUESTO MAH.
@ GERARDO (#3399489)
AH SEI LO STESSO CHE HA DETTO LE STESSE PAROLE ALL’INIZIO DEL 2022 COMPLIMENTI QUALCHE SLAM ASSICURATO AL PIU’ GRANDE.
@ Armonica (#3399660)
ARMONICA EL CAMPEON HA RISOLTO IL PROBLEMA AL PIEDE QUESTE PARTITE GLI SERVONO A PREPARARE GLI SLAM IL RESTO SONO SOLO PAROLE AL VENTO.IL CANGURETTO AUSTRALIANO ERA STRAFELICE COME SE’ AVESSE RAGGIUNTO LA LUNA PER AVER BATTUTO IL MITO NIENT’ALTRO.
@ Armonica (#3399660)
ARMONICA EL CAMPEON HA RISOLTO IL PROBLEMA AL PIEDE QUESTE PARTITE GLI SERVONO A PREPARARE GLI SLAM IL RESTO SONO SOLO PAROLE AL VENTO.IL CANGURETTO AUSTRALIANO ERA STRADELICE
Il fatto che inizi la stagione da un torneo come questo significa che sta bene fisicamente. Poi il risultato dell’AO sarà indicatovo fino a un certo punto. Salvo infortuni, il vero banco di prova sarà la terra. Se non arrivassero risultati, tipo 2015, potrebbe essere la sua ultima stagione.
È’ vero che negli slam si vede il vero rafa ma a giugno saranno 37 e non sono pochi. prima di recitare il de profundis aspettiamo AO e Parigi, a quel punto il quadro sarà piu chiaro.
Io penso che l’anno scorso fosse nettamente più asciutto, e la mobilità in campo ne aveva giovato. Lo stesso accadde nel 2013.
Dopodiché, quando hai 36 anni, il declino è più che mai vicino. Con buona pace di chi lo da per finito da 10 anni ogni inizio stagione, verrà quella stagione in cui il livello non crescerà più, che sia slam, 500, esibizione.
NADALITO SIAMO AL FIN DEL CAMMIN DI NOSTRA VITA TENNISTICA?
Che legnata Rafa !
I 37 anni sono generalmente il limite per lo sport di movimento e rafa li sta x raggiungere
Ma io infatti non ho parlato dell’anno scorso. Ho scritto “gli anni scorsi”.
Poi ho scritto che è già in forma partita, che è pronto per tutti i tornei, ma che off-season più leggere come questa (e quella dello scorso anno) possono presentare delle insidie per uno come Nadal, per tutte le ragioni che ho scritto prima sulle sue caratteristiche e stile di gioco.
Ad esempio s’è fracassato la costola ad Indian Wells2022 contro Alcaraz. E no, il vento non soffiava solo nella sua metà campo e gli altri avversari di Alcaraz non si sono infortunati.
Non c’era nessuna “grande” rivelazione nel mio commento, a parte forse per qualcuno il fatto che Nadal nel 2023 ha completato il cambio totale del team iniziato qualche anno fa con l’abbandono di zio Toni. Ora è stato il turno di Roig che è passato ad allenare Stephens letteralmente 2 giorni dopo l’annuncio, quindi la rottura non era improvvisata ma meditata e consapevole. Mi ricorda la Strycova l’anno prima del ritiro quando liberò Kotyza il suo storico allenatore, anche se qui sta avvenendo il contrario, sono i capisaldi del team, quelli che hanno seguito per 2 decenni lo spagnolo ad andarsene, e ad andarsene ad allenare altri tennisti, quindi gente che non ha perso la voglia di allenare, tutt’altro.
Ci sarebbe da aggiungere anche qualche altra riflessione partendo dalla dichiarata indisponibilità di Nadal a giocare qualunque gara della Coppa Davis per la Spagna, praticamente ha chiuso con la Davis, ma il commento si allungherebbe troppo.
Nole lo farebbe a fettine.
6 sconfitte nelle ultime 7 partite.
Partenza peggiore di sempre.
Era un torneo ufficiale con punti ATP e non una esibizione.
La alzo io. Un torneino esibizione dove si rappresenta la Spagna e ci si giocano punti ATP in altri tempi sarebbe stato una motivazione più che sufficiente per Rafa. In altri tempi…..
Da quando è normale per Rafa perdere due partite di seguito dove ci si giocano punti ATP? L’unica cosa normale è il tempo che passa. Ci risparmi un triste declino.
L’unica cosa che conta che hai detto è l’ultima frase.
Il cinghialotto spelacchiato fa quasi tenerezza, oramai: sta cercando di emulare il numero di sconfitte consecutive incamerate da Shapo lo scorso anno. In passato, contro uno come DeMinaur non avrebbe perso nemmeno dopo 6 mesi di completa inattività. E qui c’è ancora chi crede che anche gli anni scorsi era così… A volte succede: il tempo passa.
L’anno scorso in Australia era asciutto come non mai.
È dal post us open che rafa dà la sensazione di avere benzina per non oltre un set e mezzo. Era successo a novembre con paul e con fritz e in sti giorni con norrie e de minaur. Oggi già meglio ma in ogni caso sembra fare proprio fatica fisicamente ma anche mentalmente arrivato a metà partita. Ovviamente per quanto mi riguarda è tutto normale. Non mi aspetto nulla dal 2023, l unica cosa che gli chiedo è di non trascinarsi troppo in là se vede che continua a perdere. Poi certo nemmeno l anno scorso non mi aspettavo nulla e sono arrivati due slam…
Sono partite di preparazione è tutto normale
Il De Minaur di oggi è ben diverso da quello che perse più volte con Jannik.
Va be’ che sono solo le immagini salienti ma a giudicare da questo video NadalParera ha giocato alla grande.
E DeMinaur di più: era ovunque!Pazzesco!
@ Shuzo (#3399380)
Purtroppo occorre ancora sorbirseli…
Ritirati tu e l’altro finto simpaticone!!aria nuova!!!!
Ma come dire al muro, sono troppo testardi…
Stessa cosa successe quando Nadal non venne più allenato dallo zio Toni.
Quest’anno è stato Francisco Roig a lasciarlo ( per Sloane Stephens).
Ora Nadal si ritrova con Moya-picchiaduro e Marcaccio un preparatore atletico preso dalla sua Accademia.
Che vi aspettavate??
Io ho trovato il maiorchino “stranamente” in forma già ad inizio stagione. Gli altri anni era più “grosso” (più lavoro in palestra), questo ovviamente lo favorisce nell’entrare subito in partita, nei tornei a cui partecipa, ma Nadal è (era??) anche il tennista che generava più “forza” con i sui colpi, e un corpo più asciutto (a cui arrivava nella seconda metà della stagione su terra) può creargli più di un problema, nella tenuta in campo, nel sostenere lunghi incontri, nel giocare su campi più atleticamente esigenti.
Certo che perdere 2 match su 2 e con giocatori come de minaur e Norrie che hanno un tennis leggerino con i quali lo spagnolo va a nozze non lasciano presagire nulla di buono per gli ao. È da dopo Wimbledon che la palla fa meno male e le gambe ormai viaggiano tanto meno…
Gran match e livello di gioco, De Minaur davvero bravo, polmoni “d’acciaio” e gambe pazzesche, bravo anche a rete, ma se ci fosse stato Jannik avrebbe perso .. 😛
Buon per lui ma stiamo parlando di un torneino/esibizione.
Chi pensa che se fosse stato un 1000 o slam Nadal avrebbe perso alzi la mano
A mio avviso per l’AO il suo livello non sarà troppo alto ma al RG sarà sicuramente l’uomo da battere
Rafa fa impazzire il publico , intanto colleziona la sesta sconfitta su 7 dagli Us Open in poi in pratica un disastro , nel mezzo l’inutile vittoria su Gasper Ruud alle Atp Finals , e inizio di stagione peggiore di sempre è non possiamo parlare che non sta bene , darlo favorito agli Australian Open con la presenza di Djokovic sarebbe da matti , regge solo un set figuriamoci in 5 .
Troppe volte Nadal ha dato la sensazione di essere sul punto di non ritorno per poi risorgere come la fenice. L’anno scorso ha addirittura vinto due titoli dello Slam. Non voglio dire che si ripeterà ma sarà comunque uno dei candidati alla vittoria di ogni Slam, Wimbledon compreso.
Sicuramente il suo livello di gioco si eleverà ai prossimi AO e batterlo sarà arduo anche per Medvedev e Nole!
Giornata nera per Rune, Nadal, Felix Auger Aliassime e Djokovic nel doppio. Le lenticchie per tutti e le mutande rosse per Rafa non hanno portato bene.