United Cup: Italia e Brasile sono sull’1 pari al termine della prima giornata. Vince Musetti. Sconfitta netta per Trevisan (Video delle partite)
Italia e Brasile sono sull’1-1 nella sfida di “United Cup”. La squadra azzurra, inserita nel Gruppo E con Brasile e Norvegia, gioca al “Queensland Tennis Centre” di Brisbane. Con una prestazione tutto sommato convincente Lorenzo Musetti, n.23 ATP, si è imposto 63 64 su Felipe Meligeni Alves, n.166 ATP nel secondo e ultimo incontro di giornata.
Nel primo set l’azzurro ha avuto bisogno di strappare la battuta per due volte al 24enne di Campinas (quarto e sesto gioco) dopo aver a sua volta ceduto il servizio (quinto gioco). L’azzurro è partito con un break nella seconda frazione difendendo il vantaggio fino al 3-1 ma poi ha subìto il ritorno di Meligeni che lo ha riagganciato (contro-break nel sesto game) e superato (4-3). Nell’ottavo gioco, però, con una micidiale risposta di rovescio incrociata Musetti si è procurato una palla-break ed ha poi incassato il break su un diritto incrociato abbondantemente fuori del brasiliano (5-4). E poco dopo con una seconda centrale sulla riga ha siglato la vittoria.
In precedenza nella notte italiana Martina Trevisan, n.27 WTA, aveva perso in maniera netta per 62 60 contro Beatriz Haddad Maia, n.15 WTA.
Venerdì 30 sono in programma gli altri tre match. Matteo Berrettini, n.16 ATP, deve vedersela con Thiago Monteiro, n.71 ATP. Lucia Bronzetti, n.54 WTA, trova dall’altra parte della rete Laura Pigossi, n.118 WTA. In chiusura il doppio misto.
TAG: Lorenzo Musetti, Martina Trevisan, United Cup, United Cup 2023
Però Antonio mi sembra meno ottusangolo di te e Walden perché ha scritto cose vere alla fine e anche a me cominciano a nascere sospetti su tutte queste coincidenze ,si gli infortuni ma sembra poco interessato alla maglia azzurra
Mi sembrate però molto più attenti invece a spulciare le evidenti lacune di Musetti e di altri …ecco diciamo che essere coerenti non guasterebbe perché di “cax..e” ne dite tante anche voi amen
Ieri non sono riuscito a commentare, perciò lo faccio adesso. Premettendo che ho visto solo spizzichi e bocconi dell’uno e dell’altro match, anche perché sul forum non lo pronostichiamo, posso dire che probabilmente ho visto l’unico momento della partita di Trevisan (inizio primo set) in cui ha lottato, restano comunque i tanti errori gratuiti e in parte anche la scarsa condizione fisica. La ragazza ci mette impegno, però un po’ la superficie un po’ la totale sfiducia sembrano bloccarla. Sinceramente mi aspetto che provi a cambiare qualcosa tatticamente, perché così è una tennista troppo vulnerabile, contro cui bastano due colpi d’attacco un po’ più profondi per metterla fuori gioco.
Capitolo Musetti. Bene, era la prima partita della stagione, c’era la pressione del favorito e un avversario che credo conoscesse ben poco. Certo Meligeni è un terraiolo che difficilmente vediamo al di fuori del circuito sudamericano, che comunque ieri ha giocato una più che discreta partita, spingendo senza timore e in parte trovando la giusta chiave tattica. Lorenzo però è più forte e più consapevole, ha un po’ gigioneggiato qua e là come spesso gli capita, però come ha detto lui stesso nei momenti chiave ha giocato seriamente e con qualità. Personalmente ciò che ho visto mi ha lasciato sensazioni positive, nella consapevolezza che saranno altri i test probanti.
Musetti ha vinto in due set una partita che doveva vincere. MMA la prima dell anno. Per me è stato bravo
questa non è incompetenza è la realtà….
Se hai letto bene il mio post dice proprio che si trattava della prima partita dopo un mese. Forse non hai colto l’ironia sul fatto che ci si scandalizzasse sul cattivo risultato dell Trevisan, ampiamente atteso, anche se non in quelle dimensioni (ma non ho visto la partita, mi baso su quello scritto da altri) e sulla scarsa attenzione prestata alla partita di Musetti. Che ha vinto facilmente, ma dovendo cedere in ciascuno dei set un break ad un giocatore Malingeni Alves, che negli ultimi tre anni ha giocato 8 partite sul cemento perdendo 7, con quella di oggi. Avrei scritto la stessa cosa fosse capitata a Berrettini o a Sinner.
capire non è indispensabile
Sono già tutti pronti a gufare ormai anche quando vince trovano il cavillo per sparare cattiverie
Oh Walden speriamo che il 2023 ti porti via la befana , non se ne può più della tua incompetenza
@ walden (#3398014)
La Trevisan in tornei WTA(nei main draw 250 o superiori)su hard in tutta la sua carriera ha vinto solo 4 volte con avversarie top 100 e altre 4 con avversarie fuori dalla top 100(più una vittoria in BJK Cup con un’avversaria non in top 100)…Su erba poi ha vinto ha vinto 1 solo incontro in tutta la carriera(1° turno di qualificazione a Wimbledon con un avversaria fuori dalle 100).
@ Allende (#3398025)
Presumo parli dell’avversario. Credo eh…perché io non lo so.
@ Tafanus (#3398065)
Paolini ha vinto sì 8 partite sulle ultime 10 ma 5 sono in un torneo ITF.
Cocciaretto ne ha sì vinte 7 ma 5 in un WTA 125 e 1 in un torneo di qualificazione.
… Beata competenza!
La Bronzetti sappiamo quanto vale, ma santo cielo gioca contro la Pigossi, che per quanto per certi versi apprezzabile resta comunque giocatrice più che modesta sul veloce.
Quindi si, è ragionevole contarci.
Se poi riesce a perderci…
@ Bea (#3398076)
Ti dirò..fossi un amatore e mi offrissero più di 100 mila dollari per fare una figura come quella fatta da Trevisan stanotte (ma non solo stanotte) non ci penserei un attimo.
Ma lei è una professionista e si è VOLUTA iscrivere al torneo,nessuno l’ha costretta quindi può anche mettere in conto che chi segue il tennis possa esprimere giudizi sul suo operato (tra l’altro nel mio commento che hai riportato non ho osato giudicarla).
La cosa positiva è che in questo torneo rappresenta solo se stessa e non l’Italia quindi le brutte figure sono tutte sue.
Ma tu sei un disco rotto e attacchi sempre uno che non parla di Trevisan da anni e anni.
@ Tafanus (#3398065)
Insisti anche se te l’hanno spiegato.
Il torneo è fatto non da convocati ma da chi si è voluto/a iscrivere al torneo
@ Betafasan (#3397964)
Cocciaretto e Paolini più deboli di lei su hard?… Anche chi capisce poco di tennis sa contare il numero di vittorie ottenuto sul veloce e contro chi sono state ottenute… E poi c’è modo e modo di perdere.
@ Alessandro63 (#3397955)
Doveva già succedere due anni fa ma come vedi è ancora lì !!
@ Giovaneale (#3398002)
Ma perché non ci siete voi a giocare???i punti non glieli hanno regalati nessuno!! Tutti leoni ma da tastiera !!!
@ Pheanes (#3398050)
Il troll si ciba delle risposte. Se il suo messaggio fosse sempre ignorato, poi smetterebbe. Troll che non suscita reazioni = troll morto.
Confidi??? Confidare non costa niente. Ti do in calce i dati su won/lost delle prime 5 giocatrici italiane, nelle ultime dieci partite disputate SU TERRENI HARD:
-1) Paolini:——8w/2L
-2) Cocciaretto—7w/3L
-3) Giorgi——–5w/5L
-4) Trevisan——4w/6L
-5) Bronzetti—–3w/7L
Notevole (per stupidità) la decisione di lasciar fuori le due migliori singolariste su superfici “hard” (Paolini e Cocciaretto), e di imbarcare le due peggiori (Trevisan e Bronzetti).
E veniamo al maschile: Questa la graduatoria dei nostri giocatori di alta classifica per W/L nelle ultime dieci partite:
-1) Berrettini—7w/3L
-1) Sonego——-7w/3L
-3) Sinner——-6w/3L
-4) Musetti——5w/5L
-5) Fognini——4w/6L
Mi sembrava evidente, visto il riferimento a due round robin buttati al vento per aver schierato in doppio due volte di fila dei non doppisti e lasciando fuori Bolelli e Fognini, che avrebbero vinto quelle due partite (e quindi avrebbero conquistato il passaggio ai quarti)
anche se avessero giocato con una mano legata dietro la schiena
Possiedo una banconota da 15 euro più vera di te (i tuoi tentativi di porre rimedio alle tue falle) e un piccolo cagnolino più competente di te (nel tennis)
Io auguro a sinner e berrettini un rientro nei top 10. A Musetti un altro piccolo salto di qualità,a Fognini un acuto,a sonego un po’ di continuità e al mio amore Nardi ,tutto.
C’è da preoccuparsi se Musetti vince in due set la prima partita dopo uno stop? Mah ,a me certi commenti sembrano provocazioni ,anche molto puerili. Tra Antonio e affiliati sinneriani ,non saprei chi scegliere. Comunque forza tutti gli italiani. Per me.
@ DoubleFault (#3398016)
Ah ah ah
Sapevo che prima o poi mi avresti dato ragione!
beh, sul cemento pero’ fa davvero pena. Ma tanto eh….e non e’ per il 60 60 dalla Fernandez e per il 62 60 di oggi ( che per una e’ n27 al mondo sono punteggi comunque vergognosi) ma agli Us.Open e’ stata capace di perdere dalla Rodina ( best ranking n77 ) che rientrava dopo ben 3 anni di assenza. Cioe’ per capirci bene. Rodina gioca la sua ultima partita nel 2019.Rientra agli Us.Open 2022 dopo 3 anni senza giocare, e batte la Trevisan 75 61. E parliamo di Rodina, che come detto, prima di abbandonare per la gravidanza, aveva un best ranking da n77
Questa la dice lunga di quando bassissimo, bassi-ssi-missimo sia il livello della Trevisan su cemento. Che non valga le 300 e’ altamente probabile.
Appunto. Quindi? Non capisco.
La cosa più bella è che ottusangolo ha scritto “chi è acuto” … Ahahahah che anno che si preannuncia!
Tu, invece, sembri aver abbandonato la grammatica da un bel po’ di tempo.
si, e che negli ultimi 3 anni ha giocato 7 partite sul cemento perdendone 6 (7 su 8 con questa)
Guarda, rinuncio al mio proposito di non rispondere a contributori affetti da qualche patologia e rispondo all’immensa minchiata che hai scritto: ha rinunciato alla Davis per infortunio, come fece Berrettini lo scorso anno e come avrebbe fatto bene a fare anche questo. Lo scorso anno disputò sia la Davis che l’ATP Cup, probabilmente c’è stato un accordo per non fare la nuova manifestazione quest’anno, tanto è vero che a Febbraio giocò la Davis mentre Berrettini, per una volta che non era infortunato, saltò.
I tornei italiani (Firenze e Napoli) che ha saltato quest’anno lo sono stati per l’infortunio di Sofia, tanto è vero che ha saltato anche gli altri in contemporanea (Gijon, Anversa e Stoccolma).
Fognini si è preso le sue pause esattamente come tutti anche quando non era infortunato, basta andare a vedere nell’archivio per scoprirlo.
Non so se soffri più di ignoranza o di turbe mentali anti-Sinner, vai a scrivere le tue c…ate altrove.
Miracolata, vergognosa, imbarazzante, impresentabile, indecente.
27 al mondo.
Voi, invece, continuate a frignare.
Anzi, come scrive uno di voi, a “incapronirvi”.
ehi, ma che dico 300, 500, anzi 1000…
Noto che nessuno ha mai sentito parlare di “moral suasion”, non mi meraviglia.
Che sia un torneo a cui ci si iscrive liberamente, dove ognuno si ritrova la prima mattina degli allenamenti senza aver la più pallida idea di chi sia il capitano o i suoi compagni di squadra nemmeno nel libro Cuore…
Sul fatto che non riguardi la nazionale, quando lo stesso sito ufficiale scrive “Italia, Polonia…” e non “falchetti e libellule..” evidentemente tutte e 16 le squadre hanno scelto casualmente tutte e 16 il nome della propria nazione per indicare la loro libera associazione sportiva alla United Cup,e tutte e 16 squadre sempre assolutamente casualmente e liberamente sono composte solo da tennisti che condividono la stessa nazionalità. Vorrei poter dire che non mi stupisco più di niente quando leggo i commenti.
Quanto vale il 2-6 0-6 della Trevisan
•60.000 dollari quota di partecipazione
•5.000 dollari a partita (vittorie di squadra)
•38.325 se vincerà il suo incontro contro la norvegese over 300 oltre a 15 punti wta
E potrebbe non finire qui….
Chiamatela scema….
Mi scusi, sig. Tafanus, faccio fatica a seguirla. Fa riferimento al doppio del 2021? Perché nel 2022 Bolelli ha dovuto rinunciare all’ultimo minuto per infortunio, non fu scelta tecnica.
Ha la classifica drogata da quella semifinale al roland garros dove ha avuto un tabellone da wta 125k.
Ma in generale vale una classifica tra la n75 e la n125.
E sul cemento non vale probabilmente nemmeno le 300
Chi è acuto avrà capito che la mia non era una critica a Sinner che giustamente fa quello che vuole ma ai tifosi ciechi. Dopo la rinuncia alle Olimpiadi, il forfait a qualsiasi torneo italiano diverso da Roma, l’assenza a competizioni a squadre come questa c’è ancora chi lo considera un tennista italiano al pari di Fabio e Andreas che hanno tirato la carretta per anni senza tutte queste lodi sperticate. Anzi si fosse permesso fognini a dare forfait una volta di Davis aprite cielo con le critiche!
Quindi Musetti ha perso? Prestazioni preoccupanti. Vince in due set, normale, contro un giocatore di rango inferiore. Best ranking.
Qui i punti ci sono. Antonio, perché non ti informi? Rischi figure barbine come questa. Tutto quello che dici è viziato dal pregiudizio. Purtroppo in Italia ci sono molti persone come te.
La Trevisan aimè rimane scarsa…l’impegno nel tennis non cancella le lacune tecniche….27 al mondo? Miracolata
Non è un incontro tra nazionali, non c’è nessuna convocazione, le federazioni non sono coinvolte.
Ribadisco ancora che, come si è visto, sono assolutamente vietate maglie col nome o la sigla della nazione.
Si tratta di un normale torneo dove ci si iscrive individualmente, poi si avanza nelle fasi in base al risultato del team che si è naturalmente composto.
Viene nominato “capitano” l’allenatore del giocatore con il ranking più alto.
La Trevisan gioca, e gioca come prima racchetta femminile, perché si è iscritta ed ha ranking migliore, e qui si gioca esclusivamente per ottenere punti (e soldi) individuali.
Ha preferito iscriversi a questo torneo piuttosto che ad Adelaide 1, dove sarebbe stata ammessa direttamente nel MD, perché qui giocherà al prossimo giro (auspicabilmente raggiunto grazie ai nostri due campioni) contro la norvegese Eikeri #388, con la quasi certezza di ottenere qualche punto: ad Adelaide si sarebbe trovata di fronte
avversarie tipo Jabeur, Collins, Kontaveit e simili.
La cosa vale ancor di più per la Bronzetti, che come seconda racchetta può fare punti ed ottenere vittorie valide a livello circuito maggiore affrontando avversarie che non hanno i requisiti per accedere al MD di veri tornei WTA.
Sbagliato, non DEVE PUO’. Ad esempio in Davis il prode Volandri (non ancora in pose John Wayne, si è testardamente rifiutato di schierare in doppio la coppia Fognini/Bolelli, col risultato che l’Italia – indicata dagli espertoni di questi threads come inevitabili vincitori della Davis farlocca, non è arrivata neanche a giocarsi i quarti.
Ennesimo commento che certifica la tua incompetenza sul tennis e le sue regole.
Immagino che ti secchi molto il fatto che ciò non potrà succedere prima dell’estate 2023 (ammesso che tu ci abbia pensato)
Qui non c’è e non può esserci nessuna critica alle decisioni dei singoli giocatori, visto che è una manifestazione (imbecille) a squadre, e quindi immagino che le scelte dei giocatori siano di competenza principalmente dei CT.
Quindi girare eventuali domande su questo argomento ai Sigg. Volandri, Santopadre e Garbin
Incredibile come la Trevisan giochi bene 2/3 settimane all’anno e per il resto sia imbarazzante…
Cari saputelli del nulla allora vi aspettate un 6/0 6/0 da Berretto?? Vediamo…
Ma quanti sparasentenze qui ! La Trevisan è n.27 del mondo…Odiatori seriali fatevene una ragione ! Chi abbiamo di meglio?..la Cocciaretto o la Paolini avrebbero vinto contro la n.15 WTA ?? Avete mai giocato a tennis per 10 anni fu fila Almeno??!! Buoni a nulla
@ simposio (#3397932)
Non ci sono convocati ma iscritti al torneo, così dice supertennis !
@ Oh, Reilly? (#3397936)
in realtà ho capito che non è stato Santopadre a schierarla, ma come ha detto il commentatore di supertennis, è un torneo dove i giocatori si iscrivono spontaneamente e se lei vuole giocare nessuno puo’ impedirlo, è come un torneo normale
Trevisan imbarazzante presto tornerà oltre il 100posto
fenomeno, vedi che anche qui assegnano punti e soldi (e pure tanti)
Francamente mi preoccupano più i due break subiti da Musetti che la sconfitta della Trevisan, ma è la prima partita dopo un mese…
Penso che anche per lei subire queste umiliazioni non sia il massimo…ma credo che le ragioni non siano solamente tecniche.
Ankio andrei dove assegnano i punti e mi strapagano e allora? Cosa c e di male? Chi sei tu x decidere del programma di Sinner? Potrei continuare all infinito con le domande….
Perché il regolamento della United Cup impone che le meglio classificate giochino contro. Questa non è la Coppa Davis/Fed Cup dove puoi scegliere chi far giocare.
Se non volevi la Trevisan in campo, dato che si gioca su cemento, non la convochi.
E chi l’ha convocata, il capitano, non è la Garbin, ma Santopadre ( l’allenatore di Berrettini). Prendetevela con lui piuttosto. E certo che fra le sue convocazioni e il “non gioco.. ma si va gioco anche infortunato” del suo Berrettini, è sempre la bandiera italiana a rimetterci.
Ma infatti e’ assurdo. Ultime 2 apparizioni con la maglia azzurra: 60 60 e 62 60.
In pratica 2 games in 2 partite con ben 3 biciclette.
Ma poi lo sanno tutti quello che vale la Trevisan su cemento. Perche si ostinano a schierarla?
Quando Cecchinato arrivo’ in semifinale al Roland Garros e si fece un anno e mezzo nei 20 ( per effetto della semifinale e dei 3 tornei vinti su terra ) veniva convocato per la DAVIS cup MA NON VENIVA SCHIERATO quando si giocava su cemento. Giocavano Berrettini ( che all’epoca era molto piu indietro ) e Fognini.
Tutti sapevano di quanto fosse debole Cecchinato sul veloce e quindi non veniva usato.
Perche la Garbin invece si sta incapronendo con la Trevisan, quando evidente che su cemento vale meno di zero?
Clicca qui per visualizzarlo.
Come mai Sinner non partecipa? Non sta davanti a Lorenzo in classifica? O lui va solo dove si asssegnano punti e viene strapagato?
@ Luchador (#3397900)
perchè la sua classifica è “drogata” delle 3 settimane di terra rossa eccezionali che ha avuto.
ovviamente sul cemento non vale le prime 50, ma per motivi di ranking deve sempre giocare da numero 1 nei tornei a squadre e prende di conseguenza delle gran stese.
e questo purtroppo non le fa bene al morale
Nessuna sorpresa come prevedibile: trevisan purtroppo in certe sfide su questa superficie è come non averla e si era capito anche in king cup.
Bene Lorenzo, che pur senza strafare a rispetatto agevolmente il pronostico e ha ottenuto anche i primi punti stagionali. In questo 2023 musetti ha l obiettivo di confermarsi e di provare a migliorare, iniziando dal non perdere praticamente più con giocatori a lui inferiori
Domani siamo favoriti ma bisognerà partire bene con Matteo, che non dovrà sottovalutare monteiro considerando anche che torna a giocare in singolare dopo quasi tre mesi.
@ Luchador (#3397900</
Confido nella bronzetti per darci il punto e sul grande berrettini. Per la Trevisan sinceramente non me n é mai fregato niente del tennis femminile però in questo caso se ne torni in Italia
Il problema è che la Befana l’ha già abbandonata da un bel pò di tempo e se non dovesse tornare per il RG….. mi sa che faccia uno bel sbalzo in dietro in classifica così potrà tornare a giocare i tornei ITF.
Trevisan deve migliorare in concentrazione e colpi a rete… peccato! L’allenatore non fa bene il suo lavoro??
Complimenti! Siamo solo al 29 dicembre e già abbiamo un “indecente” rivolto a una top30.
Complimenti davvero.
Non sarebbe il caso di accettare il fatto che ha fatto una semifinale Slam e ha vinto un 250?
Oppure volete ancora piangere perché il vostro … ha sbagliato l’ennesima previsione?
Non si è ritirata, è entrata in top100 dopo i 19 anni e adesso è top30. E voi la definite indecente nascosti dietro la tastiera. Ancora complimenti a voi e al vostro guru.
Ben ritornato…. c’è bisogno della tua ironia in questo bosco di casi…
Mamma mia. Teevisan al solito indecente. Si può anche perdere ma non sempre con questi risultati mortificanti.
Prima il 60 60 dalla Fernandez nella BJK Cup. Adesso 62 60.
Ma perché continuano a schierarla a fronte di questi risultati e quando è stra-evidente che fuori dalla terra non è in grado di giocare ?
@ Giangio (#3397896)
La mia cura è il tennis di Lorenzo.
La tua, il tennis da laboratorio.
Bene così, tu continua le cure che stai facendo nell’anno vecchio
Bene così. Primi punti stagionali per Lorenzo. L’anno nuovo non è ancora iniziato e già Alcaraz è indietro nella Race.