Carlos Alcaraz ha definito tutto il programma 2023. Niente tornei Atp 250!
Carlos Alcaraz ha già definito il piano per la stagione 2023. Secondo il quotidiano Marca, il numero uno del mondo ha un calendario che comprende 20 tornei – comprese le ATP Finals -, ovvero tre in più rispetto al 2022. Tuttavia, spicca il fatto che non c’è spazio per nessun ATP 250, dato che il focus è sulle competizioni principali.
Rio de Janeiro, Acapulco, Barcellona, Queen’s o Halle, Pechino o Tokyo e Basilea o Vienna sono gli unici tornei Masters 1000 e Grand Slam extra nel programma dell’allievo di Juan Carlos Ferrero, che cerca di mantenere la leadership nella classifica ATP.
CALENDARIO DI ALCARAZ
Australian Open
ATP 500 di Rio de Janeiro
ATP 500 Acapulco
Masters 1000 Indian Wells
Master 1000 di Miami
Masters 1000 di Monte-Carlo
ATP 500 di Barcellona
Master 1000 di Madrid
Master 1000 di Roma
Roland Garros
ATP 500 di Queen’s ou Halle
Wimbledon
Masters 1000 de Toronto
Masters 1000 de Cincinnati
US Open
ATP 500 de Pequim ou Tóquio
Masters 1000 de Xangai
ATP 500 de Basileia ou Viena
Masters 1000 de Paris
ATP Finals
TAG: Carlos Alcaraz
@ Alan Mark (#3397409)
Commento non invecchiato benissimo ora che è campione wimbledon
che emozione saperlo ….. per voi
Manca Napoli
Chiaramente è un segno di grande fiducia in sé stesso, non deve raccattare punti in pseudo tornei molto frequentati dai campioni nostrani ….
Spavaldo, si pentirà sicuramente. Il processo di maturazione di un tennista 19enne non è sicuramente questo
Il sistema si regge su di una piramide, al cui vertive stanno i Masters, al quale, con le ultime innovazioni, parteciperanno, all’incirca, i primi 100, giù giù fino ai Challenger, ai quali partecipano (al livello più basso, cioè i 50) grosso modo i primi 350/400. In più ci sono in qualificati, le WC, che possono portare dentro anche atleti con ranking anche più basso. Dire che così facendo si favoriscano i TOP (e dovremmo metterci d’accordo su cosa si intenda per TOP, i primi 10, i primi 20, i primi 40?) mi sembra una sciocchezza. I 250 ed i 500 (ma soprattutto i primi) daranno la possibilità soprattutto ai tennisti fra la 40esima e la centesima posizione di raggiungere il ranking per partecipare agli eventi principali, ossia i Masters, e vedranno la partecipazione di tennisti molto validi e/o emergenti, con match combattuti e di ottimo livello. I 500, probabilmente, saranno un’opportunità per i TOP 20 di “sistemare” la classifica in caso di eliminazioni premature nei Masters, e quindi potranno vedere una partecipazione talvolta all’altezza di un Master. Per gli SLAM, dove la partecipazione è più ampia che ai Master, va fatto un discorso a aprte, perché li si manifestano le principali sorprese, sono tornei con un’amplissima partecipazione, oltre che quelli con maggior prestigio (e riconoscimento economico).
Lo scorso anno Sinner partecipò, anche per ragioni contingenti, a solo 2 500, Dubai e Vienna, e questo, considerando che aveva garreggiato in solo 3 250, è stata una delle cause del deficit di punti rispetto all’anno prima, quando aveva fatto 8 250 e 4 500.
Per far giustizia di molte delle fesserie scritte da alcuni, Sinner, quindi, aveva, già nel 2022, una notevole sterzata nel suo programma del 2021 rispetto ai tornei minori. Purtroppo, per le ragioni che sono state dette e ripetute mille volte, questa scelta ha avuto numerosi intoppi per i numerosi ritiri (solo in parte dovuti ad incidenti, giova ricordarlo) che hanno di fatto fatto perdere circa 600 punti rispetto alla scorso anno. Che sarebbero stati 260 con il conteggio dei punti di Wimbledon e sarebbero stati recuperati senza i ritiri di Miami e RG.
La rivalità c’è e Sinner ha vinto due volte su tre…. quest’anno. Vedremo se il prossimo anno ne vincerà tre su tre. La rivalità è fra due giocatori, non per interposta persona, siamo nel tennis non nel calcio…
Sono d’accordo, L’ATP protegge sempre e solo i migliori e gli exploit nei grandi eventi, del tour in generale e dei giocatori di “seconda” fascia è anni che non gliene importa niente…
Alcaraz non è affatto superiore a Yannik, semplicemente ha il fisico più predisposto alla fatica e adatto alla lunghezza dei tornei. Per dirla tutta, per vincere uno slam, bisogna battere 7 avversari via via piú agguerriti, giocando al meglio di 5 set. Sinner diffjcilmente regge le maratone tennistiche, Carlos sicuramente meglio. Tutta qui la differenza enzo
L’ha fatto apposta per non fare più figuracce contro gli italiani in finale nei 250 e 500… Troppe batoste quest’anno!
In Cina in questo momento c’è l’inferno col Covid.
Dubito che si disputerà anche solo un torneo in Cina nel 2023.
@ Tomax (#3397217)
Secondo me Jannik potrebbe saltare Barcellona mentre l oriente è sempre un buco nero.
Ultima settimana Stoccolma o Metz se dovessero servire punti per le Finals
Non capisco tanto clamore sulla programmazione di Alcaraz.
A mio avviso è il programma logico di un top10.
La classifica ATP consente di sommare 19 risultati più le eventuali Finals.
Per i top sono obbligatori:
– 4 SLAM
– 8 ATP1000
– ATP1000 MONTECARLO non obbligatorio ma che fai non partecipi?
Restano 5 caselle da riempire
Mettici obbligatorio per uno spagnolo ATP500 BARCELLONA….facile pensare di inserire altri 4 ATP50O di cui almeno un paio in autunno quando si fanno o conti per le Finals.
Questo è il programma, secondo me anche troppo ambizioso, che dovrebbe portare lo spagnolo a riempire i 20 slot disponibili.
Chiaramente discorso cambia se dovesse bucare qualche appuntamento
Io ne faccio una questione di sistema. Se i big non giocano più nemmeno un 250, i 250 rischiano di saltare. È stato costruito un circuito che permette ai migliori di giocare poco o addirittura pochissimo per consentire loro di durare a lungo. Non sono così convinto che sia la strada migliore da percorrere.
Io direi che al momento non c’è neppure una rivalità fra i due. Uno ha vinto 1000 e slam e ha raggiunto il n. 1, l’altro non ancora. L’anno prossimo si vedrà.
Potrà farlo se comunque rimarrà al numero 1 o 2, altrimenti a maggio/giugno dovrà cambiare la programmazione.
Mah, per niente d’accordo, meglio fare meno tornei, ma preparati bene che tanti con il rischio di logorarsi e non produttivi in termini di punti e classifica.. alla fine non sono pochi i tornei che farà Alcaraz, strafare non porta a niente se non aumentare il rischio infortuni, quello si
Bravo
@ Spider 99 (#3397309)
Scusate ho dimenticato che a Wimbledon Sinner l’ha spazzato via senza se e senza ma. Io non sono una per nulla sinneriano ma odio leggere cazzate prive di fondamento. Auguri a tutti.
È’ così superiore che a umago nel 2 e nel 3 set ha preso 61 61 e agli UO ha vinto per
Miracolo annullando MP…ma perché dovete dire sempre sciocchezze ? La realtà dice che ad oggi Alcaraz è’ leggermente più forte ma la sfida è aperta e JS ha le armi per batterlo.
PS: ricordate che nel 2022 Carlos ha perso anche da Matteo e Musetti ha sofferto con zeppieri.
a me non risulta alcun obbligo a chicchessia di giocare i 250
se qualcuno può far luce ne sarei grato
Immagino che la programmazione sia soggetta a variazioni a seconda dei risultati, per cui se dovesse uscire subito in un 500 di avvicinamento a un 1000 o slam, ci saranno aggiustamenti in fieri. Comunque una scaletta di tornei eventuali non mi sembra una notizia da prima pagina; nell’anno passato Berrettini, Sinner e Musetti troppe volte hanno dovuto modificare di tutto e di più, e anche Carlos comincia a mostrare di non avere tutto questo fisico da superman.
@ enzola barbera (#3397248)
Fortunatamente…le concorrenze non mancano…
Ovviamente…250 per top 10 dovrebbero essere vietati… ahahah
I 250 li farà se avrà infortuni, con le wc.
Quest’anno dovrà difendere un bel po.
Negli scontri diretti non mi pare
Anche Alcaraz c’è andato
L’ho già detto….tra 6 mesi non sarà certo tra i primi 4…a meno che gli altri si facciano pugne…..! Ha tanti punti in scadenza nel 2023….sarà bellissimo vederlo perdere dai Nostri
Alcaraz farà tutti i tornei sopra citati come allenamento per le Finals, tenendo conto che con gli US Open si chiude l’anno accademico tennistico. Questo l’ho letto da uno dei nostri massimi esperti che ci onorano scrivendo in questo forum.
Probabilmente i tornei in Cina salteranno di nuovo
Poi bisognerà vedere quello che glj renderá, in termini reali, questa ambiziosa programmazione. Non sono convinto che Alkaraz sará il dominatore del circuito nei prossimi anni. enzo
Io conto 19 tornei non 20 come scritto nell’articolo….forse vi siete dimenticati Indian Wells
Non è abbastanza in alto in classifica per poterselo permettere.
Nei 250 rischiava risultati sanguinosi da gente magari a malapena in TOP 150. Meglio non rischiare.
Lo farà jannik ma purtroppo non con gli stessi risultati.alcaraz è un po’troppo superiore.
Ci sono le eventuali wild card questa è solo un’idea meglio programmare poco e in caso aggiungere che promettere e poi dare forfait tipo a Roma l’anno scorso
Cioè salta IW? E in Cina si ritorna a giocare come se niente fosse?
Fa anche indiano Wells .
Ovvero tuttii 4 Grande Slam tutti i 1000 e 6 atp 500.
Eventualmente le finals..
Sinner direi
Adelaide
Australia
Rotterdam
Dubai
Indian wells
Miami
Montecarlo
Barcellona
Madrid
Roma
Parigi
Queens
Wimbledon
Washington
Canada
Cincinnati
250 Asia se c’è oppure Europa
500 Asia o Europa
1000 Shangai se c’è
Parigi
E speriamo torino
Ma i top non erano obbligati a giocare un certo numero di 250?
Programmazione saggia a parer mio, gioca i tornei più importanti in termini di punti e si allena e riposa tra un impegno e l’altro, spero faccia una cosa simile anche Jannik
Non sono assolutamente d’accordo, ha programmato solo 10 tornei in più rispetto a quelli che fa mediamente Nadal, e sono davvero davvero pochi. Sei giovane, puoi giocare molto di più, e dai su
@ Zepp3.0 (#3397193)
È l’invidia per non avere un giocatore italiano che abbia fatto ciò che ha fatto lui?
Ma per quale motivo un top player dovrebbe spendere energie nei tornei minori ?
I 250 servono ai giocatori di seconda fascia per scalare posizioni in classifica.
Ai big non conviene giocarli a meno che non stiano attraversando un bel momento e a seguito di qualche eliminazione al 1t e non abbiano bisogno di giocare un 250 per ritrovare il ritmo.
Un top player di norma i punti li trova negli slam e nei 1000. Giocare troppo aumenta il rischio infortuni
Fa benissimo.
Giocando 18 tornei l’anno non si usura come certi suoi colleghi e può durare di più nel tempo.
Ma a 20 anni giochi 18 tornei più le eventuali Finals? Mah. Queste sono le conseguenze dei punteggi troppo sbilanciati a favore dei tornei più importanti. I big con 5-6 tornei giocati bene si garantiscono la top ten. Zverev che si è rotto a Parigi ha chiuso 12mo. Certo, in questo modo consenti ai più forti di giocare fino ad oltre i 35 anni, ma dal punto di vista sportivo qualcosa non torna
non ho capito, ha segato via indian wells?
Per il conteggio delle classifiche, se non ricordo male, valgono i 18 migliori tornei. I top 30 hanno degli obblighi di partecipazione tra cui anche 2 tornei 250 credo. Possono essere sostituiti da un 500 in più?
Tu sì che hai capito tutto…
Le Final se le può scordare,quest’anno riuscirà a malapena a restare nei 10. Il suo momento d’oro volge al termine
Corretto. Un campione del suo livello deve gestire al meglio le proprie energie. Deve giocare solo nei tornei che contano, giocando i 500 come fossero allenamenti preparatori ai 1000 ed agli Slam.
Ho controllato, c’è. Mi sembrava strano…
Indian Wells???
Musica per le orecchie di Sinner e Berrettini. Speriamo che anche Rune rinunci ai 250 enzo
Giusto così, la programmazione non poteva che essere ambiziosa.
Ne conto 19…manca indian wells?
Non fa Indian Wells ? Mi pare strano, immagino sia un errore di trascrizione.
Ma se l’articolo è di Marca (Spagna) perché le città che ospitano i tornei sono scritte in portoghese nella lista?
Non vedo Indian Wells nel programma. Tranne Montecarlo, gli altri Master 1000 non sono obbligatori per Carlos?
Ormai può permettersi di snobbare Umago e simili.
Indian Wells?
Ma non era obbligatorio inserire almeno un 250?
e’ bello aver messo dentro le ATP finals prima ancora di aver giocato una sola partita del 2023
Programma da n°1… poi la stagione può avere imprevisti, ma è evidente che i 250 non siano contemplati. Forse potrebbero saltar fuori un paio di 500, tipo Doha o Washington, o addirittura Amburgo, ma nulla di più.
Notare che da già per scontato di fare le Finals..
Grandi tennisti, grandi programmazioni
giustamente i torneini li lascia sinner
Indian wells??? Loco
CHE U O M O. I 250 giusto lasciarli ai giocatori poco ambiziosi.
E noi andiamo a Umago…