ATP Awards 2022: Ruud vince il premio di tennista più sportivo intitolato a Stefan Edberg
È Casper Ruud il vincitore dello “Stefan Edberg Sportsmanship Award” 2022, premio assegnato col voto dei suoi colleghi al giocatore che ha dimostrato nel corso dell’anno una professionalità e integrità impeccabile. Il successo del norvegese interrompe in questa categoria degli ATP Award un duopolio assoluto Federer-Nadal che durava dal 2004 (13 vittorie per Roger, 5 per Rafa).
“Un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno votato per me per l’ATP Stefan Edberg Sportsmanship Award di quest’anno”, ha detto Ruud. “Mi sento molto, molto onorato e felice di vincere questo premio quest’anno. Cercherò di mantenere il mio comportamento allo stesso modo per il prossimo anno. Non vedo l’ora di tornare in campo”.
Ruud è anche il primo vincitore scandinavo del premio da quando lo svedese Edberg lo vinse per la quinta volta nel 1995. L’anno seguente fu ribattezzato in suo onore.
Nella stagione 2022, Ruud ha vinto tre titoli ATP Tour (Buenos Aires, Ginevra, Gstaad), ha disputato le finali a Roland Garros, US Open, al Masters 1000 di Miami e alle ATP Finals. Ha concluso la stagione al numero 3 del mondo.
Curioso che proprio oggi Carlos Alcaraz, rispondendo a una domanda dei cronisti sul premio sportività abbia affermato che “Ci sono diversi giocatori che potrebbero meritare il premio sportività. Credo che Felix Auger-Aliassime possa essere un ottimo candidato”.
TAG: ATP Award 2022, Casper Ruud, Sportività dell'anno, Stefan Edberg sportmanship award
Per far impallidire Musetti bisogna proprio averla fatta grossa….
Ricordi male
Vero gran Signore Casper
da quanto si è capito è stato più Rune a ‘litigare’ con Casper, si è risentito per un urlo di gioia del norvegese. Le mani addosso no, mi giunge nuova
concordo
Correttissimo , per carità, ma mi è sempre parso come un premio dato ad minchiam, se mi si passa il latinismo
Beh, la calma è la virtù dei forti, e riuscire in certi momenti a rimanere concentrati, a tenersi fuori dalle provocazioni, a mantenere un atteggiamento comunque rispettoso e corretto nei confronti dell’avversario ti porta già a metà dell’opera, e questi sono sicuramente punti di forza di Casper,spesso sottovalutato per gli stessi motivi
Beh però pure ai norvegesi talvolta salta l’embolo 😉
Ma ricordo male o aveva litigato di brutto con Rune anche mettendosi le mani addosso?
Strameritato.
Comportamento ineccepibile in campo.
Grande esempio per tutti.
Lui è così, massimo fair play. Alcaraz e Djoker han provato a farlo vincere in finale, ma lui si è sempre opposto…” No! Prima voi, sono un tennista gentiluomo…”.
@ Thiago (#3395715)
È vero. Però considera che Ruud ha perso quest’anno 2 finali slam , 1 mille e quelle delle Atp Finals e nonostante tutto non ha potuto vincere né il Most improved ( Alcaraz ) né quello per giocatore dell’anno.
Dovevano pur dargli un contentino, del resto è salito fino al n2 e ha chiuso al n3
@ Detuqueridapresencia (#3395710)
Ha reagito come avrebbe fatto un qualsiasi norvegese ahaha
Io avrei premiato FAA, ragazzo che tutti dicono essere il più gentile, educato e rispettoso sul tour. Non che Ruud non lo meritasse, per carità, ma ho la sensazione che sia stato dato a lui come “contentino” per la grande annata, più che altro.
Strameritato
Al posto suo dopo la sclerata di TamarRune che ci aveva perso contro al RG (e che nel frattempo aveva mandato a stendere la mamma, aveva sputato sullo Chartier, aveva smoccolato in danese medioevale tanto da far impallidire Musetti, aveva preso male parole giudici di linea, di sedia, ecc.) avrei sguainato l’ascia di Odino e il martello di Thor e avrei spedito quel che ne rimaneva sul Kontiki a calci nel fasciame.
Invece il buon Casper aveva solo reagito con un sorrisetto amareggiato senza scomporsi