ATP Award 2022: Alcaraz vince il premio di “giocatore più migliorato”
È Carlos Alcaraz il vincitore dell’ATP Award “Most Improved Player 2022”, ossia il tennista che nel corso della stagione è più migliorato.
“Sono davvero felice di ricevere questo premio e voglio ringraziare tutti i miei colleghi che mi hanno votato miglior giocatore dell’anno”, ha dichiarato Alcaraz. “Per me è un risultato straordinario. Quest’anno è stato davvero un buon anno per me, un anno da sogno per me, e sto cercando di migliorare l’anno nel 2023. Grazie mille.”
Alcaraz ha iniziato il 2022 come n.32 nel ranking mondiale, arrivando a toccare la prima posizione del ranking dopo lo splendido successo a US Open, suo primo Slam vinto in carriera (12 settembre). È il tennista più giovane a diventare n.1 (da quando le classifiche sono stilate al computer) e a chiudere in vetta alla classifica una stagione.
Nel 2022 il 19enne di Murcia ha vinto 5 tornei: con il titolo all’ATP 500 a Rio de Janeiro è entrato nella Top 20, quindi ha continuato la sua prepotente ascesa nei due Masters 1000 USA di primavera, dove ha raggiunto la semifinale a Indian Wells e vinto a Miami. Sulla terra battuta il suo gioco ha fatto faville, con i successi a Barcellona e al 1000 di Madrid, tornei nei quali ha superato Rafael Nadal, Novak Djokovic e Alexander Zverev. Dopo aver saltato Roma, ha raggiunto i quarti a Roland Garros.
In estate è stato sconfitto per tre volte consecutive da tennisti italiani (Sinner negli ottavi a Wimbledon, Musetti nella finale di Amburgo, Sinner nella finale di Umag). In Nord America ha raggiunto i quarti a Cincinnati, prima del grande successo a New York contro Ruud in finale (dopo aver sconfitto Sinner nei quarti in quella che è considerata la miglior partita dell’anno). Dopo la semifinale a Basilea, un infortunio muscolare patito al 1000 di Bercy l’ha costretto a saltare le ATP Finals e la fase finale di Coppa Davis. Ha chiuso il 2022 con 57 vittorie e 13 sconfitte.
Il saluto e ringraziamento di Carlos Alcaraz
An incredible season 👏 @carlosalcaraz | #ATPAwards pic.twitter.com/zjXi5UXDHi
— ATP Tour (@atptour) December 15, 2022
È il secondo anno consecutivo che Alcaraz è stato nominato come “Most Improved Player” agli ATP Awards. I suoi colleghi candidati nella categoria quest’anno sono stati Maxime Cressy, Jack Draper e Holger Rune.
TAG: ATP Award 2022, Carlos Alcaraz
Una posizione per la quale siamo orgogliosi per i miglioramenti osservati. Orgoglio non intaccato da eventuali maggiori miglioramenti di altri, nè dai miseri tentativi di alcuni di sminuirne la portata
Premio meritatissimo per il giovanissimo fuoriclasse spagnolo raggiungere la vetta del ranking con un’esperienza così limitata nel circuito è un’impresa straordinaria che purtroppo soprattutto inizialmente da pochi in questo forum è stata apprezzata difficile dimenticare le pesanti ironie, i sarcastici commenti riferite alla sua struttura fisica, i più in generale una sprezzante sottovalutazione
insieme al giovane danese e il futuro del tennis mondiale fra i nostri personalmente ripongo le maggiori speranze nel giovane toscano , l’altoatesino per rientrare fra i top ten al di là di certi limiti tecnici deve lavorare sulla testa
Avevo letto male: più dopato…
@ Detuqueridapresencia (#3395519)
Ahahahahha è l’unica cosa che riesci a dire sotto a un articolo di celebrazione di un talento straordinario di quelli che ne nascono uno ogni 50 anni?
E i “più migliorati” italiani che posizione occupano? enzo
Assai moltissimo più migliorato
Premio meritatissimo per Carlos, dispiace che non abbia potuto partecipare alle Finals giacché riveste la carica di “capocannoniere” della classifica.
“Più migliorato” non si può proprio sentire. In lingua italiana, eh. Con tutto il rispetto per Carlone…..
Ha appena cominciato la carriera e mi ha già stufato ahahah
Scherzo, complimenti