Van Assche, studia per diventare grande
Il francese Luca Van Assche ha chiuso il 2022 vincendo il primo torneo Challenger in carriera a Maia (Portogallo). È stata una vittoria importante anche dal punto di vista statistico: è diventato il primo classe 2004 a trionfare a livello Challenger, e tennista francese più giovane tra i migliori 150 al mondo. Il giovane parigino aveva alzato la coppa junior di Roland Garros 2021, insieme ai primi passi nel mondo Pro. Ai microfoni del sito ATP ha parlato della sua crescita sportiva ma anche scolastica: sta continuando gli studi insieme alla carriera tennistica, iscritto al secondo anno della Paris Dauphine University, alla facoltà di matematica. Combinare i due impegni non è facile, ma per lui è importante ed è un grande stimolo.
“Effettivamente non è facile, spesso ho davvero molto da studiare quando sono sul circuito, ma trovo sempre un modo per gestirmi. Ci sono momenti in cui diventa difficile fare tutto al meglio, ma per ora mi diverto e riesco a reggere entrambi gli impegni, quindi continuerò su questa strada. La cosa brutta è che non posso fare gli esami online, mi costringono a stare a Parigi. Quest’anno, ad esempio, ho avuto due settimane di esami: una settimana a giugno e una a gennaio. Cerco di prendermi il tempo per studiare quando sono a casa ma anche quando sono in viaggio”.
Il suo primo acuto è stata la vittoria a Roland Garros junior nel 2021, un dolce ricordo: “Vincere il titolo al Roland Garros Junior è stato un momento molto speciale. Vivo a Parigi, il che significa celebrare la vittoria a casa, dove ho la mia famiglia e dove condivido ogni momento con loro. Ho lasciato la mia carriera giovanile con grande soddisfazione, orgoglioso dei miei risultati. Inoltre quell’edizione di Roland Garros fu incredibile, eravamo tutti giocatori francesi approdati in semifinale nel tabellone maschile, è stato qualcosa di unico. Spero che il futuro del tennis francese sia radioso”.
Il primo titolo Challenger l’ha lanciato verso nuovi orizzonti: “Quella in Portogallo è stata una settimana fantastica, sono molto felice di aver alzato il trofeo. Quando ho perso il primo set in finale, la mia testa ha cominciato a pensare ‘Non posso perdere quattro finali!’ Non avevo altra scelta che continuare a combattere su ogni punto. Uno dei miei obiettivi in questa stagione era vincere un titolo Challenger, e fortunatamente ci sono riuscito nell’ultimo torneo dell’anno”. Luca con questo successo è diventato il sesto francese a vincere un Challenger a 18 anni, dopo Santoro, Grosjean, Gasquet, Monfils e Moutet. “Mi hanno detto di questo piccolo record, sono tremendamente orgoglioso di appartenere a quel gruppo, spero in futuro di poter avere una carriera brillante come quella che hanno avuto i connazionali che mi hanno preceduto”.
Non dotato di un fisico imponente (è sotto al metro e ottanta), Luca fa della velocità in campo e strategia i suoi punti di forza. “Fin da bambino in campo ho cercato di sbagliare il meno possibile. Ho buone abilità in difesa, ma non credo di essere solo un ribattitore. Posso contrattaccare passando da difesa a attacco. Per vincere è necessario possedere più stili di gioco, come è stato capace di fare in carriera Djokovic”.
“Obiettivi per il 2023? Continuare con la stessa dinamica con cui ho chiuso questa stagione, adesso con molta più fiducia. Sto lavorando sodo ogni giorno, voglio raggiungere la top 100 il prima possibile e restarci a lungo”.
Intanto avrà una prima grande chance al prossimo Australian Open: infatti grazie ad un accordo di lunga data tra la federazione francese (nel cui sistema Luca è cresciuto) e quella australiana, ogni anno la FFT assegna una wild card nel main draw al primo Slam dell’anno; per l’edizione 2023 l’ha ricevuta proprio Van Assche.
TAG: Luca Van Assche
…il post originale era del 15-12 ore 14:58…
…trovo a dir poco inelegante e squallido coinvolgere altri utenti,(a maggior ragione se appartenenti al gentil sesso),già in più di un’occasione ho notato questi commenti nei suoi confronti,solo perchè aveva un’opinione differente dalla maggior parte di voi(ad es.quando fu attaccata solo per aver scritto a proposito delle NextGen che il rischio era di assistere ad un torneo per soli innominabili,ricordate)?
…continuate pure ad insultare me ed usare epiteti che volete,ma gentilmente evitate di mettere in mezzo altri utenti(chiunque essi siano)…
PS: fossi in te mi preoccuperei più della perdita di tutti i gradi e dei servizi in arrivo per le festività natalizie,inclusa la corvèe cucina(in quella che fu la tua mensa)…
…pensa che peccato,proprio ora che è sbarcato su questo forum anche IL COMANDANTE(questo vostro ego è sempre più meraviglioso),hai perso l’occasione per essere il suo Renzo o Lucia nelle sfide a scopa nel circolo ufficiali!!!
…ah dimenticavo di dirti che ho già dato,chissà magari in un’altra vita magari se (ri)nasciamo panda!!!
…L’HO VOLUTO RIMETTERE IN QUESTO FORMATO DI PROPOSITO…
…alla redazione che ha censurato questo mio commento,dico solo provo VERGOGNA al vostro posto!!!
PS: mi raccomando ora RIMUOVETELO IN FRETTA come fate (quasi) sempre!!!
i NEET esistono anche nel tennis…
i fenomeni non hanno bisogno del piano B, ma nulla gli vieta di studiare. che, per un ragazzo, dovrebbe rimanere la priorità: crescita culturale, umana, relazionale attraverso la conoscenza e l’aumento della comprensione della complessità.
quello che fa impressione, sono i ragazzi che non sono fenomeni, che hanno pochissime probabilità di farcela, che non hanno un piano B, che non studiano, che fanno finta di credere di essere dei pro quando sono degli hobbisti a tempo pieno in perenne gita nei resort egiziani, turchi, tunisini a spese di mamma e papà.
Cerco cerco… Grazie
Caro Dancas, ti ripeto, non ne vieni a capo con quello, te lo dice uno che per lavoro si trova spesso trattare con certe personalità….
…ah dimenticavo di dirti anch’io in questa stagione ho giocato 40 settimane,la prossima settimana farò la VILLA ARZILLA CUP,siccome mi sono dimenticato di iscrivermi al MD(ero impegnato a rispondere ai tuoi deliri),dovrò passare per le quali dove ho pescato il Rag.Persichetti e se esco indenne dai suoi candelotti,affronto il vincente del derby tra i fratelli Spizzichini(in due hanno 195 anni)!!!
…se entro nel MD a fine stagione supererò le 100 partite!!!
…peccato che il don Abbondio italico e l’altro genio Haggerty non vogliono darmi punti Atp,con quelli sarei Top 200 anch’io!!!
PS:in sintesi le PERE con le MELE non si SOMMANO!!!
…ti sei dimenticato di aggiungere anche il torneo di subbuteo che Shelton ha giocato con i suoi amici!!!
Firmato Schwartzman
Il buon Shelton lo
hai santificato in
un post di ieri. È probabile che con
Tutte le vaccate che scrivi non te lo ricordi nemmeno. Oggi i complimenti a van Assche. A quando i complimenti a Nardi? Non ha saltato vari tornei quest’anno per la maturità? Non hanno ricevuto entrambi tutte le WC possibili dalle proprie federazioni? E quanto conta una WC nel tabellone principale degli UsOpen (shelton) o degli AO rispetto
ad una Wc per il torneo di Barletta? O di Forlì ?? Hai presente la differenza economica o ancora una volta dimostri di cadere dal pero?
Quindi da una parte attacchi i nostri ragazzi perché “favoriti dal sistema” e dall’altra fai i complimenti ai parigrado stranieri che hanno ottenuto addirittura un trattamento migliore. Chi si comporta così? Un ominicchio, direbbe Totò.
Allora se in uno SLAM un top 20 gioca contro una WC numero 600 non devono valere? Fermati, stai inondando la lista di minchiate….
van Assche ovviamente, comunque anche il fatto che Shelton abbia giocato 14 tornei è concettualmente una fesseria: Shelton ha giocato 14 fra Atp e Futures, ma ha giocato anche la NCAA
…chi sarebbe che ha giocato 34 settimane, davvero non sono riuscito a seguirti…
…se ti riferisci a Shelton,davvero sei fuori strada!!!
…ma sarà libera di seguire chi vuole o deve chiedere a voi schiavi di questo DOGMA sempre più irritante,che davvero ha ridotto ogni vostro pensiero ai soli innominabili?
…certamente,ma come sempre ti sfugge un particolare: i punti che vengono assegnati e poi vanno a FALSARE sempre più il ranking,tutto qui!!!
Se è sotto il metro e 80, non ha dove andare enzo
Scusa, ma io ribalterei la tua affermazione: qui non siamo di fronte a rosiconi, perchè se di Italiani fra il 2004 ed il 2006 ne vedi pochi (e chiunque non sia ottenebrato non può non essere d’accordo con te, almeno al momento) ce ne sono una decina fra il 2001 ed il 2003 che sono fra i primi 200 al mondo! E quindi non sono di corta vista quelli che contestano i soliti personaggi, che non vale nemmeno la pena ricordare, che continuano a riempire queste liste di peana verso questo simpatico giovanotto d’oltralpe, magari aggiungendovi qualche altro talento in erba di esotica origine, ma lo sono proprio questi che, per pura provocazione, snobbano, quando non svalutano, i giovani italiani. Inventandosi teorie prive di qualsiasi fondamento logico. Se, come mi sembra, segui con sufficiente attenzione queste liste di discussione, potrai rendertene conto di persona.
Faccio una proposta provocatoria agli amici della Redazione di Tennis Live: ogni settimana istituite una lista di discussione dedicata, uno alla volta, a tutti i giovani emergenti di tutti i paesi dall’Albania all’Uzbekistan. Così a chi interessa (ed io sarei fra questi) se la guarda, a chi non gliene frega niente non la segue, e tutti siamo contenti. Faccio una scommessa, saremo in pochi a frequentarla, e fra questi non ci sarnno di certo i filopanda o filogalletti, o i filoboreali…
mamma mia quanti rosiconi tra i commenti
non esistono soltanto gli italiani nel tennis, fatevene una ragione eh
se un ragazzino del 2004 vince un Challenger i complimenti se li merita tutti, come se li meritava Nardi o Alcaraz quando li vinceva a 17 ( e qui veniva sempre sminuito)
cmq io sommessamente e umilmente credo che le prossime rivelazioni saranno Debru e Landaluce. in Italia, dopo Nardim e fino al 2007 Cinà, non vedo nulla di particolarmente promettente, tra ai 2004, 2005 e 2006
Se riesci a trovare la partita, non mi ricordo che accidenti di torneo era in USA ……….. Bruce Lee sembrava una mammoletta al confronto
Magari gli danno una WC a ByeNoit ahahah che sagoma anche lui: va ai tornei perde al primo turno, sclera e poi va in disco
Tu l’hai preso il diploma?
Beh diciamo che il Nick ha “qualche anno” di esperienza in più di Shang e quindi ha potuto sfoderare il suo campionario di piacevolezze da anni. Però Shang è sulla buona strada. E l’ho vista la partita in cui ha perso in finale un torneo in USA. Ti assicuro che al suo confronto “l’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente” era un film per mammolette
Non è vero! Trollone trullallero! Coi primi risparmi si è comprato due lauree su Amazon…
Ma chissene…se non ha il diploma!
Se non trovi ridicolo uno che inonda le liste di discussione sempre con lo stesso argomento e rispondendo a se stesso, mi preoccuperei fossi in te…
succede anche in Davis
il sistema francese è un po’ diverso da quello Italiano, i liceo dura dai 3 ai 4 anni (pensa che livello di preparazione avranno!) e quindi a 18 anni si può già essere iscritti al 2° anno di università
pensa che triangolo….
Certo che se il tuo francesino dovesse commettere qualche gaffe tennistica rischia di ritrovarsi a Paperissima con Gerry Scotti che gli da del “capoccione!”
cosa centra il tennis con la vita scolastica/accademica? Nadal, tanto per fare un esempio ha lasciato gli studi per il tennis (almeno così so io)
No guarda non riusciamo a leggere perchè la nostra giornata è di “sole” 24 h, e siccome abbiamo anche alcuni imprenscidibili bisogni vitali, cibarci, riposare, defecare, etc., non ci resta più molto tempo per leggere la quantità di fesserie che scrivi: in quest’anno ha disputato 34 tornei (pari a 86 partite) comprese le qualificazioni, avendo cominciato l’11 di Gennaio, e terminato il 4 di Dicembre, significa che sulle 46 settimane e mezzo ne ha giocate 34. considerando le pause minime fra una serie di tornei ed un altra, è stato fermo 12 settimane. Credo che nessuno abbia giocato quanto lui. Altro che pause.
A me sembra l’abbia per tutti tranne che per gli Italiani… quindi non saprei dire l’angolo, sulla base dell’ultima classifica next gen direi a 90° scarsi…
Grandissimo esempio per tutti! Non Sinner che non ha preso nemmeno il diploma
Ci sta anche la battutina per prendere un po’ in giro, sfottere un po’, ma dare del ridicolo ad uno solo perché la pensa in maniera diversa è davvero sgradevole.
@ Detuqueridapresencia (#3395432)
anche Paire – Fognini non la vedrei male. Ah no, adesso con la classifica che ha il buon Benoit bazzicherà gli Itf con Tomic
@ Dancas (#3395466)
basta evitare di rispondere in continuazione e soprattutto omettere l’ultima frase
Ecco un altra assurdità della united cup:
ma che senso può avere un match tra il numero 23 atp e il numero 188 del ranking itf junior???
Dai, spiegami perché. La mia ironia è dettata dai 150 messaggi quotidiani dell’utente a cui ho risposto, che passa il tempo a denigrare i risultati degli azzurri perché, secondo lui, vengono favoriti dal sistema. Per poi esaltare i pari grado stranieri che giocano per federazioni nettamente superiori alla nostra (Usa e Francia) che hanno
a disposizione e che utilizzano per i loro giovani, le WC più importanti del circuito maggiore. Direi che la mia ironia è proprio al posto giusto.
Cosa più importante, come fa ad essere al secondo anno di università a 18 anni?
…dimenticavo di chiederti un tuo parere sull’ultima idea dei 2 boss dei circuiti sugli Under18…
Oddio ma chi è? Shang il Guerriero?
…apprezzo il suo talento,potrebbe rientrare solo perchè piccino!!!
PS: sono curioso di assistere ad un match contro imMENSIK in uno Slam…
Ci mancava l’avvocato Azzeccagarbugli del forum, ma dopo mesi e mesi di Don Abbondio chissà se Renzo e Lucia convoleranno a nozze.
…abbiamo anche una vasta rappresentazione da scegliere come giudici di linea e sedia tra gli stessi players!!!
…il figlio di Andrea l’ho sto seguendo molto anch’io,spero che abbia molta più fortuna di quella che ha avuto il padre eterno infortunato,il norvegese non lo conosco e lo seguirò,grazie per l’info!!!
…se hai/avrai altri players da segnalarmi,mi farà davvero piacere ascoltarti!!!
PS: però mi raccomando segui tutti i talenti e non solo quelli del nord Europa,è pieno di panda players che hanno bisogno di supporto!!!
…se proprio non puoi farne a meno di rispondermi,mi raccomando evita certe espressioni!!!
…trovo sempre più preoccupante che molti di voi su questo forum non riescano a LEGGERE e comprendere nemmeno due semplici frasi,spero che sia solo colpa di questo DOGMA sempre più padrone di molte vostre teste…
…adesso per voi è un attacco ai vostri super eroi,anche se uno fa un elogio per motivi extra tennistici ad un invasore?
…cosa c’entra ora Shelton,dimmi cosa ti è passato per la tua testa,aiutami a comprenderti…
PS: già che sei finito a parlare dello yankee,ti ricordo che con soli 14 tornei giocati(molti dei quali con WC e tappeti rossi stesi) è entrato nei 100,molti altri che hanno beneficiato anche più di lui di tali privilegi,sono ancora ben lontani da questo obiettivo,vuoi forse negare anche questo?
…lui di certo non avrà più bisogno di WC etc.,mentre molti tuoi super eroi ancora dovranno chiedere l’aiutino!!!
Dal titolo:
bisogna allora “studiare” per aumentare il “ridotto”…1,78 che dà l’ATP ? 🙂
la tua ironia è davvero di pessimo gusto
Solo complimenti per Van Assche. Lui si che se li merita. Non è certo stato favorito dalla federazione francese. A proposito, WC per gli AO per il francesino. Meritata eh. Vuoi mettere. Come il buon Shelton, un altro dei tuoi idoli, che in 6 mesi ha già ottenuto WC per svariati atp1000 e Us open. Sei sempre più ridicolo.
@ paola (#3395406)
Quindi siamo passati da 2 di diritto (Alcaraz e Rune) a 1 per wild card.
Non mi sembra un gran risultato anzi un bel passo del gambero.
Sarebe simpatico vedere Kyrgios – Shang così vediamo chi spacca per primo la racchetta sulla sedie del giudice. Oppure Moutet – Shang così gli AO diventerebbero una succursale del Madison Square Garden
S mi piace seguire il circuito junior, e ho un debole soprattutto per il nord Europa, avendolo visitato di persona.
In questo periodo ci sono diversi prospetti da quelle parti che possono seguire le orme di Ruud e Rune.
Ti segnalo il figlio di Andreas Vinciguerra, William classe 2007 e il norvegese Budkov Kjaer, classe 2006, che probabilmente vedremo già contro Musetti alla nuova United Cup.
@ MM&I (#3395428)
Ma nella tua classificazione, questo è un panda oppure no?
Ora mi auguro solo una cosa
Che Fognini stenda Van Assche esattamente come ha fatto con Fils. E poi grandi boccacce di Fabio anche stavolta
…una cosa che me lo fa apprezzare ancora di più,è il voler continuare a portare avanti gli studi anche a costo di sacrificare qualche torneo…
PS: peccato che madre natura non gli abbia regalato qualche centimetro in più,cosa che temo gli costerà cara a grandi livelli,come anni fa per il panda belga O.Rochus a proposito,quanto rimpiango “pollicino” e il suo rovescio!!!
…una cosa che apprezzo molto di te,e che sei molto attenta sui nuovi talenti di tutto il mondo e non ti fermi solo sugli innominabili,dimostrando di avere una visione a 360 gradi!!!
Tra lui rune e Alcaraz ci sarà da divertirsi
Ma la vera domanda e’: come si pronuncia ‘sto nome?
Mi sembra che Van Assche, Fils, soprattutto Harold Mayot non possano arrivare minimamente fra due anni ai livelli di Musetti e Sinner, ho trovato più interessante e combattivo Sascha Gueymard Wayenburg, più anziano di un biennio: certo, Luca Van Assche é stato il primo classe ’04 a vincere un challenger, cosa che ci si aspettava avvenisse già dopo il suo trionfo al Roland Garros juniores ’21, e invece nonostante molti tornei a disposizione in Francia la cosa è avvenuta al “Maia” portoghese indoor sulla terra rossa, dove tutti si aspettavano Nuno Borges idolo di casa, il quale però é in primo luogo quest’anno diventato in modo interessante abbastanza da erba, ma soprattutto non disdegna affatto il doppio; Per carità, Van Assche é forte, fisicamente e di gioco ricorda Mats Wilander, non ho mai trovato comunque a disposizione di un atleta così giovane già un intera biblioteca di filmati in cui lui con i giornalisti specializzati transalpini commenta davanti alle tv touch i colpi tecnici di campioni del passato
Francese dal fisico imponente. 2.25 mt per 135 kg di muscoli scattanti. Non scherzo, sicuramente top5 entro carnevale. Non mi firmo per non essere riconosciuto. Metto solo l’iniziale, e per chi ha orecchie da intedere, intenda, altrimenti in roulotte.E.
A proposito di wild card date agli junior, finalmente vedremo l’esordio di un 2004 in un main draw slam e probabilmente anch un 2005, shang