L’ATP ha inflitto una multa alla federazione britannica per la sospensione di russi e bielorussi
L’ATP ha deciso di multare la Federazione britannica di tennis (LTA) per 1 milione di dollari, dopo che durante l’estate i giocatori russi e bielorussi sono stati banditi dai tornei del Paese a causa di una decisione unilaterale degli enti locali, senza alcun dialogo con i circuiti e la Federazione internazionale (ITF). In un primo momento, l’ATP e la WTA hanno ritirato tutti i punti per le classifiche del torneo di Wimbledon e ora è nota una nuova sanzione, che ha scontentato la LTA.
Gli inglesi accusano l’ATP di mancanza di empatia nei confronti delle vittime della guerra in Ucraina e stanno valutando una risposta legale a questa multa.
TAG: Wimbledon, Wimbledon 2022
…essendo coetaneo di James Cook( per praticità li chiamo così)…
…a dimostrazione che il DOGMA ormai si è impadronito delle vostre menti,e che ormai anche il sito ufficiale dell’Atp non è più credibilie come il suo stesso presidente,ti metto a conoscenza che nel triennio sotto la sua presidenza i tornei nei PAESI BASSI(CONTENTO)? e nel BELPAESE sono stati i seguenti:
ANNO 2020 PAESI BASSI 1 ROTTERDAM Totale 1
BELPAESE 1 ROMA Totale 1
ANNO 2021 :PAESI BASSI 1 ROTTERDAM, Totale 1
BELPAESE 3 ROMA,PULA E PARMA Totale 3
ANNO 2022: PAESI BASSI 2 ROTTERDAM,’s-HERTOGENBOSCH Totale 2
BELPAESE 3 ROMA,FIRENZE,NAPOLI(un trionfo!!!) Totale 3
…CHI NE HA AVUTI DI PIU’?
PS: visto che hai IMPARATO a CONTARE fino a 29(a proposito mi complimento per il miglioramento),sarà sicuramente per te più facile riuscire ora ad ARRIVARE FINO A 3!!!
…se vorrai saperne di più nei prossimi mesi potrai farlo,però dovrai essere scevro da questo dogma,altrimenti sarà difficile riuscire a comprendere!!!
Sei tanto esperto di Paesi Bassi che continui a chiamarli con un termine settecentesco e che genaralmente fa andare in bestia i Neerlandesi….
Che nei Paesi Bassi ci siano più tornei ATP che in Italia non è una mia opinione ma quanto scritto sul sito dell’ATP (ah dimenticavo, l’ATP scrive solo fesserie, sei solo tu ad avere la CCONOSCENZA).
Mi basta questo.
Atp vergognosa as usual
Ne riparliamo quando si morirà di cancro plurimo dovuto a radiazioni da esplosione atomica.
Sport e politica DEVONO rimanere su due piani separati.
Rublev o Kasaktina non sono Putin e sono anche contrari alla guerra. Gli altri russi magari non si espongono per paura ( avendo famiglia in Russia ). Sono comunque ragazzi di sport che viaggiano per il mondo da quando erano ragazzini. E non possono essere trattati come se fossero militari russi al fronte.
Sport e politica sono 2 cose diverse e devono rimanere su 2 piani diversi.
…naturalmente,sono anche aperto a confrontarmi con tutti quelli che hanno un’opinione totalmente differente dalla mia…
…ma uno che sostiene che una nazione come l’Olanda ha più tornei Atp di quella a te tanto cara,come può ancora pensare di essere credibile?
Prendili in esame solo da quando c’è il tuo/vostro DOGMA al timone…
…hai idea di occupa le prime 350 posizioni?
…se non hai ancora idea te lo dico io…
…nei primi 350 solo tra gli innominabili,argentini e sud americani sono più di 70,ossia più del 20% del totale,se mi limito ai primi 300 sono più di 60 e la percentuale è un filino maggiore,se aggiungi le altre nazioni che godono dei noti privilegi,(vedi quanti posti rimangono disponibili per tutti i panda),e guarda caso sono quasi tutti delle nazioni con tornei tutte le settimane nel proprio paese…
NOTA BENE,che gli spagnoli a parte i primi 100 quest’anno sono molti di meno,(nei primi 6 mesi della stagione,praticamente non avevano più giocatori da challenger),ma grazie ai numerosi tornei CHALLENGER ed ITF stanno aumentando in maniera significativa e vedrai (già)nei prossimi mesi quanti saranno…
…cerca di liberarti da questo DOGMA e cerca per una volta di fare un’analisi scevra da esasperato patriottismo in difesa dell’italico eroe,tanto ha le spalle ben coperte e resta al suo posto!!!
PS: come mai non commenti/ate mai quello che scrivo sull’altro genio del male(per il nostro sport),se LEGGI BENE su mr.Haggerty ne parlo ancora peggio,ma ovviamente su di lui state tutti zitti…
…dimenticavo di dirti,mi hai chiesto quando mai questo sport è stato MERITOCRATICO e ti ho risposto(li la trovi) chiedendoti più volte se per te anche limitandomi ai soli primi 10 rispecchiano il reale valore…
…VEDIAMO SE PER UNA VOLTA RISPONDI A DOMANDA ED ARGOMENTI CON ONESTA’ INTELLETTUALE!!!
Quando isolerete americani e britannici potreste essere più credibili
Infatti parlo di obbiettivo istituzionale. Che la politica dell’attuale dirigenza possa essere contestata fa parte della dialettica politica che esiste in qualsiasi organizzazione pluralista. Il dato di realtà è che lo sforzo della’attuale dirigenza, con la quale non ho nessun tipo di legame, e sicuramente di allargare le opportunità ad un numero maggiore di atleti. 50 anni fa, quando cominciai a seguire questo sport, i tennisti veri erano 50/60, con la riforma del calendario arriveremo a 300/350 professionisti che vivono bene. Ci sono altri 2600/2700 che continueranno a fare fatica, ma sempre meno di qualche anno fa.
Che brutta faccenda! Interessi ,soldi e l’uomo ci va di mezzo!
Un mio amico ha la sede della sua impresa nel Principato di Monaco e quindi le tasse le paga come Sinner, ma non si sognerebbe neanche di non essere definito italiano.
Ci sono direttori d’orchestra che da decenni lavorano all’estero (anche gli Italiani, come Claudio Abbado che dirigeva la Filarmonica di Berlino). La Sharapova può essere assimilata ad un artista che è cittadino del mondo.
Vedo che hai acquisito capacità medianiche, visto che sai già chi vincerà Wimbledon 2023…
Sto cavolo di correttore !!!!
Cosa succederebbe se una banda di kriminali vi annettesse la casa e vi massacrasse mezza famiglia e poi occuperebbe quel che rimane della vostra Villa o condominio ? Non mi dite che chiamereste la forza pubblica ? E no cari non si fanno aiuti a chi sube queste cose, ne te polizia, si deve trattare e trovare un accordo co i killer e i violentatori violentatori. Ma mi raccomando in nome della pace risolvetela tra di voi. Niente aiuti altrimenti scendo in piazza a manifestare. Gusto no ?
Ma state a sempre rinfaccia’ quello che “fece mi nonno” pur di giustificare un massacro di gente inerme, VERGOGNATEVI !!!!
…e già!!!
…poi su quelle degli innominabili in Etiopia,Somalia,etc.,meglio tacere altrimenti escono fuori tutti i patrioti anche in un giorno di festa…
…è la cosa più esilarante che abbia mai letto,la dirigenza dell’Atp ha come unico obiettivo di avvantaggiare tutti i suoi associati incluso il numero 3000…
… vai a dirlo a tutti i players che in questi tre anni di sua presidenza lo hanno criticato a partire dal serbo vincitore di qualche torneino,per arrivare agli ultimi…
…non c’è niente da fare l’italico DOGMA ha preso il sopravvento su ognuno di voi!!!
Decisione giusta ma tardiva. Ho semprre pensato che sia giusto escludere le squadre ma non i singoli. Tutti poi dimenticano che la vera ragione del folle gesto di escludere Russi e Bielirussi fu dovuta alla necessita’ di togliere la Casa Reale dall’imbarazzo di dover premiare un Russo o una Bielorussa. Alla fine, ironia della sorte, hanno dovuto premiare una tennista nata a Misca. La decisione successiva di togliere i punti al torneo e’ stata yn rimedio peggiore del male. Al quale forse questa multa cerca di rimediare (riuscendoci poco).
Ti sei risposto da solo. il tennis è uno sport a se stante. Sinner sarebbe italiano sulla carta ma paga le tasse in un altro paese e non versa un centesimo per l’Italia avrebbe senso sospenderlo in caso di sanzioni verso il nostro paese come è accaduto alla Russia? La Sharapova era russa sulla carta ma era americanissima in realtà in russo non sa dire neanche ciao come stai. Viceversa la vincitrice di Wimbledon 2023 non è russa sulla carta ma è più russa di tutte le altre
Azione analoga era stata intrapresa dalla WTA lo scorso luglio, ma non se ne conosce l’esito.
Sembra comunque quantomeno improprio il termine “multa”, che si applica alle sanzioni irrogate da autorità costituite, qui invece si tratta di una querelle tra due società private, al massimo in questi casi si parla di penale se è prevista da un contratto, o si fa una citazione legale chiedendo il pagamento di danni, eventualmente chiamando in giudizio la controparte. È comunque una disputa tra pari.
Fra tanti discorsi più o meno politicamente schierati, vorrei fare una semplice annotazione: il Circuito tennistico è organizzato non da una federazione sportiva ma da un sindacato (forse sarebbe meglio dire corporazione), che quindi fa le sue scelte anche politiche a favore dei propri associati. Dal punto di vista della ATP sono stati danneggiati alcuni loro iscritti. E quindi viene sanzionato il responsabile, ossia l’organizzatore del torneo.
Qualcuno obietterà che W non fa parte del circuito ATP: certo, ma i punti conseguiti contribuisco a creare la classifica dei tennisti, che è, si badi bene, l’unico metro di valutazione di questi professionisti, e quindi, fonte di opportunità di maggior o minor guadagno.
Piaccia o no l’attuale dirigenza dell’ATP (bersaglio quotidiano di un ingombrante contributore di questa lista) essa ha come unico obiettivo quello di avvantaggiare i propri associati dal numero 1 al 3000. Non di far crescere il tennis come sport.
Solo nel tennis giocsno ancora i russi.Guardate il nuoto,i mondiali di calcio il biatlon,lo sci di Fonds etc etc e voi scrivete ancora a favore di questi…..ma i tennisti russi dove le pagano le Tasse?
Magari la ATP la gira alla Russia
Eh sì. Nell’Atp gioca il numero 2 dello stato russo e nessuno, oltre alla federazione inglese, ha osato fare nulla.
Forse pensi che in Ucraina stiano girando una serie Tv o che il tennis sia al di sopra della distruzione di un paese sovrano da parte di un dittatore di un’altra nazione ?
…chi da una multa al don Abbondio italico,per manifesta incapacità?
…MEDITATE GENTE,MEDITATE!!!
…e quella di non assegnare i punti?
…meno male che c’è qualcuno che ogni tanto mi sostituisce nel mettere in evidenza tutte le contraddizioni del don Abbondio italico,sempre più un dogma per chi frequenta questo forum…
Mi sembra il minimo .. se vuoi far parte del circuito segui le regole del circuito, non ti inventi le tue.
I Britannici ahahahah quelli che hanno ucciso forse centinaia di milioni di persone con le loro guerre coloniali e di conquista!!!
Molto bene ancorchè tardiva
la LTA ha applicato la sanzione prevista dal CIO per la violazione della tregua olimpica del governo russo e del governo bielorusso
E’ vero che molti russi sono contrari alla guerra e non hanno colpe ma isolare la Russia ed i russi è un passaggio doveroso nel rispetto di un popolo che sta subendo tutto quello che più barbaro non si può. Un po’ di partecipazione nel nostro piccolo servirebbe ad alleviare un po’ di sofferenza !!!!
Giustamente un corno
BENE COSI BRAVI
Pacco, doppio pacco e contropaccotto.
Giusta ma troppo poco. Per risarcire Sabalenka favorita e addirittura bielorussa almeno dovevano chiedere 10 milioni di multa
Alzarsi di fronte alla guerra non credo significhi escludere individui (che in quanto tali hanno ciascuno il proprio pensiero, non necessariamente allineato a quello dei loro presidenti) innocenti, privandoli di un loro diritto, quello alla competizione. Quella di Wimbledon è stata una delle decisioni sportive più idiote che io ricordi. Se vuoi protestare più energicamente (intendo andando oltre striscioni, scritte e appelli vari), ammesso che lo debba fare il mondo sportivo, organizzi a titolo personale un’ambasciata presso Putin o similia.
Decisione giusta, arrivata nel momento sbagliato, che la fa diventare una decisione ipocrita.
La neonata United Cup assegnerá punti ed i Russi sono esclusi.
A differenza di Wimbledon è un torneo a squadre, ma resta l’incongruenza perchè in entrambi i casi si punisce il singolo.
Non condivido… Alla fine senza punti non valeva niente, qualcuno dovrà pur alzarsi di fronte alla guerra, o viviamo nell’illusione della pace?
Giusto
Decisione più che giusta da parte eell’Atp. Persino gli Usa che sono decisamente più coinvolti nel conflitto ( con pacchetti da ormai 20 miliardi di dollari in armi ) non hanno impedito agli atleti russi di prendere parte ai tornei americani. Quindi non si capisce questa follia tutta britannica. Sono praticamente gli unici fuori dalle regole perché i russi stanno giocando sia negli altri 3 slam che ovunque.
Poi sono anche vigliacchi, perché puniscono nel mucchio anche atleti come rublev e kasaktina che si sono esposti tanto.
Decidono giustamente di escludere mattatori e guerrafondai
Si beccano una multa
Boh