L’ITF annuncia il ritorno della Hopman Cup, a Nizza dal 19 al 23 luglio 2023
Avevamo riportato nei mesi scorsi un’indiscrezione sul probabile ritorno di una competizione mista a squadre sullo stile della Hopman Cup, da svolgersi in Costa Azzurra dal 2023. Quelle voci sono state confermate oggi con l’annuncio ufficiale arrivato direttamente dalla ITF. Nel 2023 rinascerà la Hopman Cup, come evento estivo a Nizza (Francia) dal 19 al 23 luglio. Confermato lo storico nome “Hopman Cup”, organizzata dalla società Tennium.
Giocata l’ultima volta nel 2019, la Hopman Cup si era disputata per 30 anni in Australia come ideale preparazione agli Australian Open, giocata nella prima settimana di calendario. Quasi tutti i più grandi campioni e campionesse hanno presto parte dell’evento. L’ultima nazione ad aggiudicarsi il torneo è stata la Svizzera con Roger Federer e Belinda Bencic. Gli USA vantano 6 titoli, mai l’Italia è giunta in finale.
Il nuovo torneo si disputerà presso il Nice Lawn Tennis Club dal 2023 al 2027, nell’ambito di un accordo quinquennale tra ITF e Tennium, una società con sede a Barcellona che gestisce più eventi ATP e WTA.
Come nelle precedenti edizioni della competizione, ogni squadra sarà composta da un giocatore e una giocatrice, con sfide su tre match: singolare maschile, singolare femminile e doppio misto. Sei squadre si sfideranno nelle edizioni 2023 e 2024, con la competizione che si espanderà a otto squadre dal 2025 in poi. In qualità di paese ospitante, la Francia schiererà una squadra ogni anno.
La Hopman Cup prende il nome dal leggendario australiano Harry Hopman. Oltre a una carriera da giocatore di grande successo che lo ha visto raggiungere tre finali di singolare dell’Australian Open e vincere sette titoli del Grande Slam tra doppio maschile e doppio misto, Hopman è stato soprattutto il mentore e creatore di una generazione ineguagliabile di campioni, guidati anche come capitano di Davis, portando la squadra australiana a un record di 16 titoli tra il 1939 e il 1967.
David Haggerty, presidente di ITF, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con Tennium e per la rinascita della Hopman Cup nel 2023. Non vediamo l’ora di visitare la bellissima città di Nizza il prossimo luglio. La Hopman Cup, in quanto evento unico a squadre miste, ha sempre goduto di un posto speciale nel cuore degli appassionati di tennis, e sono sicuro che gli spettatori a Nizza apprezzeranno la possibilità di vedere alcuni dei migliori giocatori e giocatrici del mondo insieme sul campo. Vorrei ringraziare i nostri partner dell’evento, Tennium, per averci aiutato a reintrodurre la Hopman Cup nel calendario, non vediamo l’ora di lavorare insieme nei prossimi mesi e anni”.
Kristoff Puelinckx, CEO di Tennium, ha dichiarato: “Vorremmo ringraziare l’International Tennis Federation per aver affidato a Tennium il compito di riportare la Hopman Cup nel circuito internazionale del tennis. Non vediamo l’ora di costruire questo grande evento, sfruttando la nostra vasta esperienza con tornei, giocatori e fan da tutto il mondo. Lavoreremo a stretto contatto con ITF per garantire che questo evento continui a essere una pietra miliare nel calendario del tennis e crediamo che Nizza sia il palcoscenico perfetto per questo”.
Christian Estrosi, sindaco di Nizza (ed ex motociclista professionista), ha dichiarato: “Questo evento conferma ancora una volta che Nizza è una destinazione privilegiata per i più grandi eventi sportivi internazionali. Dopo il Grand Départ del Tour de France nel 2020, le semifinali della Top 14 nel 2022, la Hopman Cup precederà di qualche settimana la Rugby World Cup, e poi l’arrivo del Tour de France nel luglio 2024. Il tennis è uno sport importante a Nizza, una disciplina che ha una storia forte, con un club che ha più di cento anni e grandi giocatori che hanno segnato il tennis francese”.
TAG: David Haggerty, Davis/FedCup, Hopman Cup 2023, Nizza, Torna la Hopman Cup
Avevano risolto il problema “doppione” della Davis eliminando l’ATP Cup e adesso dopo la United Cup arriva un altro torneo praticamente identico.
Perchè poi uno dovrebbe saltare un 250 o un 500 per fare sta Coppa del Nonno? Mah? Finirà per vincere la Francia con Rinderknech e Cornet…..
Da’ punti?
Altra inutile esibizione
Sarebbe più intelligente organizzare dei tornei per rimetterci dei soldi, questi che organizzano tornei per guadagnarci sono un po’ strani.
E chi se la fila in pieno luglio fra Wimbledon e US Open
@ Fabio (#3393678)
Sul mare
Altra esibizione, come quella che inaugurerà la nuova stagione. Ormai pur di fare quattrini sono disposti a tutto.
…non a caso sono i due geni del male,per ilk nostro sport!!!
In effetti questa volta potevano ospitare la competizione in Olanda… E invece c’è sempre la Francia di mezzo
Hanno cambiato la ATP Cup perché era troppo uguale alla nuova Davis e adesso hanno rimesso una vecchia competizione uguale alla nuova ATP Cup.
Ma lo fanno apposta??
…ennesima follia dell’altro genio del male(del nostro sport),ha trovato il modo di far lucrare (altri) mercanti che dovrebbero stare alla larga da quello che era gioco più bello del mondo,non bastavano piquè e i suoi amichetti…
…pensasse ad occuparsi della situazione sempre più drammatica dei tornei Itf 15 e 25K…
Su terra?