Ecco i cinque incontri migliori della stagione negli Slam secondo l’ATP: Alcaraz vs Sinner agli Us Open al primo posto (Video)
La stagione 2022 ci ha offerto una serie di grandi incontri sia nei tornei ATP che negli eventi del Grande Slam. Il circuito ATP ha pubblicato questo fine settimana la lista dei cinque migliori incontri nei quattro tornei principali. Ben due gli incontri con gli azzurri in campo: Berrettini vs Alcaraz e Sinner vs Alcaraz il migliore secondo l’ATP.
5° posto: Quarto di finale del Roland Garros – Marin Cilic contro Andrey Rublev 5-7, 6-3, 6-4, 3-6, 7-6(10-2)
4° posto: semifinali del Roland Garros – Rafael Nadal contro Alexander Zverev, 7-6(8), 6-6
3° posto: terzo turno degli Australian Open – Matteo Berrettini contro Carlos Alcaraz 6-2, 7-6(3), 4-6, 2-6, 7-6(10-5)
2° posto: finale degli Australian Open – Rafael Nadal contro Daniil Medvedev 2-6, 6-7(5), 6-4, 6-4, 7-5
1° posto: quarti di finale degli US Open – Carlos Alcaraz contro Jannik Sinner 6-3, 6-7(7), 6-7(0), 7-5, 6-3
TAG: Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Matteo Berrettini
@ Marco (Rafa) (#3393239)
Perfettamente d’accordo… Una grandissima partita
Curioso il fatto che un incontro dove un giocatore fa un miserissimo 26% di punti con la seconda nel 4° set e poi un dato altrettanto misero nel 5° possa considerarsi un “capolavoro” di partita.
Si aggiunga che in vari set un giocatore buttava FUORI OLTRE IL 50% DI PRIMME PALLE.
Si può dire o è offesa / vilipendio ???
Ammesso che Nadal abbia mai rilasciato dichiarazioni offensive per Ruud e Tiafoe e’ impossibile pensare che buttando FUORI un buon 50% di PRIME PALLE il Sinner potesse fare qualcosa di piu’ del miracolo dei quarti.
Nel quarto set con Alcaraz ha fatto il 26% (ventisei per cento) dei punti con la seconda di servizio, e poi anche nel 5′ il dato dei punti fatti con la seconda e’ pessimo.
Certo il fondo campo stellare durissimo costruito negli anni precedenti gli ha garantito risultati anche nel 2022, ma avere DISIMPARATO IL SERVIZIO in modo cosi’ clamoroso nel 2022, oltre a buttarlo indietro in classifica evtgliergli le vittorie nei tornei, gli rende adesso durissima recuperare il terreno perduto.
Questo non lo so, posso però riportare quanto affermato da Nadal:”Sinner è arrivato ad un punto dal vincere gli UsOpen”. Credo risponda al tuo quesito.
Il match più bello dell’anno è stato Kyrgios – Tsitsipas, sia sul piano tecnico che quello emotivo.
Il video dell’incontro sinner alcaraz manca di tutto il 4 set , match point di sinner incluso, e da un’idea falsata della partita .
@ Asni (#3393155)
Io quello che mi chiedo è : se jannik avesse battuto Alcaraz avrebbe avuto la forza fisica e soprattutto mentale per battere Tiafoe e il pubblico in semifinale?
Lo spagnolo ci è riuscito al quinto.
Niente, non ce l’ho fatta: mi son riguardato gli HL della partita tra Alcaraz e Jannik.
Anche riguardandola non capisco come Jannik abbia vinto quel terzo set, come sia riuscito a dominare il tie-break di un set in cui ha sempre dovuto remare, ma più di tutto non mi spiego come Alcaraz si sia ripreso dalla batosta di quel TB.
Comunque dire che Jannik ha ceduto mentalmente sul match point mi sembra una lettura completamente slegata dalla realtà, realtà in cui Jannik ha rincorso, dal punto di vista tennistico, dall’inizio alla fine. Tutta la partita per Jannik è stata una tortura mentale e solo con la testa è arrivato al quarto set.
In effetti è stata per me,la più bella partita mai giocata da Sinner. Sono altrettanto convinto però che quella sconfitta l’ha un po,segnato. Sicuramente se avesse perso con Djokovic o Nadal l’avrebbe presa male ma lo avrebbe accettato più facilmente, ma con Alcaraz è diverso. Alcaraz rappresentava e rappresenta tutto ciò che lui sperava di essere e che non è stato. No non è facile da digerire. Ma deve farlo e guardare avanti, sono anche queste le cose che poi ti fanno crescere come sportivo e come uomo. Ha tutto il tempo per rifarsi, con i suoi tempi ed i suoi modi. Senza magari sentirsi più in quel maledetto ruolo di “predestinato” che forse non gli è mai appartenuto e che lui non ha mai voluto.
Al momento trattasi di dura verità. Vedremo quando giocheranno su terra se il tabù verrà sfatato.
@ Luca Martin (#3393029)
Con la vittoria di Jannik si sarebbe riscritta la storia…ahime
La cosa che fa riflettere è che una partita durata 2 set e interrotta per infortunio sia fra le top 5. Già solo quello fa capire quanto sono stati intensi quei soli 2 set.
Si ma non può andare in classifica delle partite slam 🙂
Beh, se l’avessi fattanla classifica ci avrei sicuramente messo anche il match tra nadal e Djokovic al Rolland garros di quest’anno.
E anche nadal vs shapo all’AO.
Quando nadal gioca ai suoi livelli, escono sempre match stupendi.
con quel servizio ridicolo il bersaglio grosso non lo centrerà mai
che non batte mai Aliassime
Tutto quello che vuoi ma sono stati (quasi) due set di una intensità pazzesca!
Già il fatto che in una classifica del genere abbia spazio, seppur “solo” al V posto, un incontro fra Cilic e Rublev fa capire in che baratro stia precipitando il tennis.
Sicuramente ci sono stati incontri molto più belli, ma scommetto che chi ha stilata questa classifica ha considerati solo incontri combattuti fino allo spasimo (che è una caratteristica importante se si considerano le emozioni che si provano a guardarli, ma la bellezza di un incontro è un’altra cosa o, quantomento, non è solo questo), possibilmente solo tra giocatori molto famosi ed in alta classifica, col contentino dato a Zverev per la sfortuna che lo colpì, della serie: ti valutiamo come se avessi potuto restare in campo fino in fondo .
Tipico atteggiamento da vedova
Io al primo posto metterei una partita di allenamento che ho visto fare a Federer in primavera. Non so contro chi giocava, anche perché io guardavo solo dalla sua parte di campo. Quando gioca lui è come sedersi al cinema ed ammirare un capolavoro.
Mah, per me ci sono state delle partite di Djokovic, vincente o perdente, ma che sono state spettacolari.
Anche se avesse vinto Jannik avrei scritto lo stesso commento
Riconosco solo il risultato della Coppa Cobram
Devo dire che a me è una partita che è rimasta molto impressa. Rimango convinto che quell’infortunio abbia privato Zverev di una vittoria su Nadal al RG, e guardando più a lungo
termine, del primo posto in classifica. È una ben magra consolazione venir nominati tra le partite dell’anno, ma è un gesto che apprezzo. Anche perché, è vero che hanno giocato solo 2 set, ma erano oltre le 3 ore di gioco. Sinner-Alcaraz, ad esempio, è durata meno.
Piuttosto discutibile, per non dire offensivo ( verso gli altri atleti ) avere inserito un match finito per ritiro senza che sia stato nemmeno completato il secondo set.
Per quanto alto possa essere stato il livello in Nadal vs Zverev, parliamo comunque di una partita 3/5 che non ha visto nemmeno completarsi il secondo set.
Non so voi, ma io lo trovo assolutamente irrispettoso verso tanti altri match COMPLETI e che potevano essere inseriti, tipo Sinner vs Alcaraz a Wimbledon oppure Kyrgios vs Khachanov quarti di finale agli Us.Open che e’ stato un match pazzesco anche per come lo ha vissuto il pubblico. O se proprio si deve inserire un match di Nadal, meglio il quarto di finale a Wimbledon contro Fritz vinto in rimonta 76 al quinto.
Ma non Nadal vs Zverev con secondo set nemmeno completato.
Migliore match dell’ anno Jannik vs Alcaraz?
E dai col sale sulla ferita!
Solo bestemmie. Solo quelle.
CAMPEON 2 : sinonimo di spettacolo.
Dopo le 3 citazioni su 5 match negli incontri 2 set su 3, eccolo in 2 citazioni su 5 negli incontri 3 set su 5
E questa e’ una dura verità.
Nadal e Djoko “pagano” il tifo contrario. Negare le loro qualità, le loro capacità è un errore di giudizio da matita nera. Giocare a tennis a quei livelli per 15 anni non è “roba” da tutti. Poi le simpatie e antipatie ci stanno, ma i giudizi sui giocatori dovrebbero essere dati basandosi sulla razionalità, e non affidandosi solo alla “emotività”. Chi nega la grandezza e la bravura di tennisti di tale caratura, non può dirsi appassionato di tennis, ma solo tifoso.
Quel Nadal che non piace a nessuno è in 2 partite su 5.
Partita semplicemente pazzesca, che ha lasciato grossi strascichi, secondo me, nella testa del nostro campione.
Scambierei tutta la vita la prima con la seconda posizione. Troppo importante per la storia la vittoria di Rafa, in quella maniera poi!
La terza invece a mio avviso non merita il podio.
Ferrero l’ha definita “brutale”. La migliore partita dell’anno e forse la migliore degli ultimi anni. Non dimenticheremo mai match point annullato
Della serie Spagna vs resto del mondo
Sarebbe stato ancor “più migliore” se il nostro Jannik avesse vinto. Purtroppo è stato una di quelle due/tre sconfitte del 2022 che hanno impedito all’azzurro di raggiungere le vette del Ranking e centrare magari qualche bersaglio grosso.