United Cup: Già si conoscono i nomi di chi giocherà gli incontri. Ecco le sfide dell’Italia contro Brasile e Norvegia. Berrettini vs Ruud il 03 Gennaio
Il prossimo 29 dicembre inizierà la stagione 2023 con la United Cup.
Già si conoscono i nomi degli avversari e chi giocherà gli incontri della manifestazione.
Il girone dell’Italia è il Gruppo E composto anche da Brasile e Norvegia.
Giovedì 29 dicembre alle 4 del mattino italiane (le 13 a Brisbane) si giocherà Italia vs Brasile.
Martina Trevisan dovrebbe sfidare Beatriz Haddad Maia poi toccherà ai n. 2, Lorenzo Musetti affrontare Felipe Meligeni Alves.
Il giorno dopo all’una del mattino in Italia Matteo Berrettini contro Thiago Monteiro, seguiti da Lucia Bronzetti opposta a Laura Pigossi e poi il doppio misto.
L’Italia poi affronterà la Norvegia di Ruud, Durasovic, Eikeri ed Helgo, lunedì 2 e martedì 3 gennaio.
29-30 Dicembre – Italia vs Brasile
1. Trevisan vs Haddad Maia
2. Musetti vs Meligeni Alves
3. Berrettini vs Monteiro
4. Bronzetti vs Pigossi
5. Doppio Misto
02-03 Gennaio – Italia vs Norvegia
1. Trevisan vs Eikeri
2. Musetti vs Durasovic
3. Berrettini vs Ruud
4. Bronzetti vs Helgo
5. Doppio Misto
TAG: United Cup, United Cup 2023
Ma che la United possa servire in previsione Australian come una sorta di riscaldamento in loco non lo dice nessuno? Poco importa alla fine se la competizione nella sua essenza piaccia o meno l’importante per i giocatori è giocare e tra l’altro assegna punti quindi secondo me va bene come giocare un 250 dove rischi,se perdi al primo turno ,di giocare poco mentre qui sono assicurate due partite e magari un doppio o due a seconda di chi venga schierato e poi non sembrerebbe neanche un girone invalicabile ergo altre partite in arrivo…per me è ok
Ma immagino sarà così per tutte le nazioni quindi…… 😛
…TO BE CONTINUED…
…lo rimetto…
…come sempre hai capito tutto!!!
…quell’epiteto era rivolto a te,giusto?
…sei tu ci passi sopra?
…UNBELIEVABLE!!!
Grazie ma ci passo sopra 🙂
Ce ne sono state altre non censurate ma saranno sfuggite ai più…. chi è che lo legge fino in fondo quando scrive i suoi tomi? Ahahahaha
Egregio utente,le remmento che sono mesi che mi prendo insulti di ogni genere da molti di voi lei incluso(potete leggerli anche in questo articolo)nella sezione riservata ai commenti,e non mi sono mai abbassato a rispondere…
…certo che quando leggo commenti tipo la sua nemesi continua nei confronti di tutto ciò che è lontano dal suo orticello ad esempio su quello che scrive sui francesi,o quello che scrisse sul (finto infortunio a suo dire)di Nadal a Wimbledon non riesco a trattenermi dal farlo…
PS: scorra pure i commenti(le segnalo il num.29),e poi mi dica chi è che subisce insulti ed ingiurie di ogni genere!!!
Non sapevo di offese censurate. Ho letto che qualcuno gli/le ha date del Cogxxx.
Poi, ripeto, fare una crociata qui mi sembra inutile visto che il pensiero è stato ampiamente espresso.
Peraltro faccio timidamente osservare che è lui (o lei) che offende.
Almeno nel mio caso: io gli uso sarcasmo semmai (e da un po’ ho deciso proprio di evitare di rispondergli/le), ma il tipo (o la tipa) ha scritto cose offensive (alcune poi censurate dalla redazione ma avevo fatto in tempo a leggerle) di cui non mi curo solo perché provenienti da una persona che con tutta evidenza ha bisogno di un aiuto.
Guarda, mi permetto. Non condivido chi ti ha offeso, questo mai. Ma credo che si sia capito come la pensi e ripeterlo in continuazione non porta grande solidarietà alla lunga. E se vuoi “combattere il sistema” non credo sia il modo corretto questo continuo refrain.
Si comincia dal basso, candidati a qualche ruolo federale oppure scrivi articoli, non commenti su un forum, me confortare e supportare le tue opinioni.
Così è come quello che ripete che con quella racchetta non si può vincere e neppure sa di che sta parlando: alla lunga è stancante e si perde di credibilità.
…basterebbe non assegnare punti Atp e Wta e farla tornare un’esibizione come era la defunta Hopman Cup…
…lo rimetto e tre…
Un torneo misto di tennis è una buona cosa, come quella coppa che c’era un tempo: la Hoppman Cup, che forse essendo più selettiva permetteva di vedere il meglio di Atp e Wta. Serve soprattutto a far trovare una migliore forma in vista degli Australian open 😎
…lo rimetto…
…è un vero piacere farlo!!!
A LOT OF CHICKEN!!!
Beh però sul doppio misto si può fare ben poco, contando che si gioca solo negli slam. È molto diverso dalla situazione Davis e BJK Cup, dove invece una coppia maschile e una femminile (almeno) la si può costruire durante la stagione. Il doppio misto sarà un’incognita per tutti, anche se la presenza di Vavassori potrebbe essere di aiuto, come però anche quella di Matos e Stefani nel Brasile. Tra l’altro mi sono vagamente informato e ho visto che i match van tutti disputati. Vi scrivo qui le rose complete nostra e dei nostri avversari del girone:
Italia: Berrettini-Trevisan; Musetti-Bronzetti; Vavassori-Rosatello; Bortolotti-Brancaccio (gli ultimi due risultano convocati come doppio ATP e doppio WTA, gli altri come singolaristi).
Norvegia: Ruud-Eikeri; Durasovic-Helgo; Petrovic-Haseth.
Brasile: Monteiro-Haddad; Meligeni-Pigossi; Pucinelli-Alves; Matos-Stefani.
Il Brasile ha (potenzialmente) un buon doppio e una buonissima prima singolarista, ma gli altri sono molto inferiori ai nostri. La Norvegia ha invece solo Ruud.
Tra l’altro ho anche letto che si passa solo vincendo il proprio girone: si accede così a una sorta di spareggio che serve a determinare le semifinaliste. Lo spareggio mette contro le vincitrici dei due gironi che si sono giocati in una delle tre città ospitanti (Perth, Brisbane e Sydney – a Sydney si gioca anche la fase finale). Nel caso dell’Italia, se dovesse vincere il girone andrebbe a sfidare la vincente del gruppo B (l’Italia è nel gruppo E), composto da Polonia, Svizzera e Kazakistan (favoritissima la Polonia di Swiatek, Hurkacz, Linette, Majchrzak e Kubot, mentre la Svizzera è forte al femminile, con Bencic e Teichmann, e se la gioca al maschile ha Wawrinka, Stricker e Huesler; il Kazakistan ha Bublik e Putintseva, ma mancando Rybakina mi sembra sia un gradino sotto le altre). Gruppo B ed E giocano a Brisbane. Interessante il fatto che anche chi perde allo spareggio, dato che le sfide sono tre può comunque essere ripescato come miglior perdente. Insomma, un bel minestrone.
…chiedilo in prestito!!!
@ MM&I (#3392850)
Ahahaah! Se avessi il pollice verde te lo darei!
Bella prova, per Berretto, confrontarsi a inizio stagione con Ruud, contro il quale perse male agli US OPEN. Come si dice, test ‘probante’
❓
Strano non sia comparso l’avvocato principe del foro (italico) oh reilly con le sue verbose arringhe “ore rotundo” e richieste di ostracismo perpetuo senza attenuanti generiche o specifiche contro di me quando io ho espresso (con qualche maiuscola in più) stanchezza a leggere certe ripetitive e approssimative teorie di un famoso utente
Qui c’è una levata di scudi totale (che, intendiamoci, appoggio “toto corde”) contro un altro personaggio, ma il pregiatissimo avvocato oh reilly e i suoi due o tre assistenti di studio non si sono degnati di intervenire a reprimere la giuria popolare che si sta sollevando contro il detto personaggio
Si vede che l’illustrissimo signor avvocato oh reilly ha terminato la fantasia alla base delle sue celeberrime arringhe contro il mio “grido scomposto”. Oppure sono io che gli pesto qualche nervo scoperto, chi sa ……..
Ipocrisia portami via ……. insieme alla dispersa onestà intellettuale
…certo essere difeso da te su questi argomenti,è come se chiedessi al sultano federale di fargli da addetto stampa!!!
…ITALY FIRST…si scherza eh!!!
Il fratello del difensore centrale del Milan?
Voglio prendere le difese di MM&I!!
Dunque…I suoi post…
Cioè…L’italico don…
No… però sotto sotto…
Ah…si…i puntini puntini…
Beh… voce alle minoranze…
Ci sono…i soldi, i soldi…
Però..e se fosse geniale? No, dai..
Vabbè…Rimetto il mandato e mi affido alla clemenza della corte…
MM&I…si scherza eh!
il doppio misto potrebbe in entrambi i casi essere decisivo…. peccato che non si sappia nenache chi lo giocherà. Qui rischiamo di andare peggio che a Malaga, sono andato a verificare, l’unico italiano che ha giocato dei doppi misti è Fognini, l’ultimo alle Olimpiadi di Rio (Sic!) con Roberta Vinci… immagino che fra le donne i casi siano ancora meno, si tratta di improvvisare un doppio misto che, ripeto potrebbe essere decisivo.
Quando ho avanzato dubbi su un certo tipo di sindrome sono stato stigmatizzato….
Punti a pioggia per gli italici eroi? Ma assegneranno punti solo agli italici eroi oppure a chiunque riesca a vincere? Dimostrazione di come sei falso e provocatore oppure sommi mele e pere con i succhi di frutta?
…il CANADA c’è?
PS: detentrice della defunta ATP Cup oltre che della piquè cup…
…ti basta?
Per fortuna col nuovo anno, precisamente il 2 di gennaio, cominciano i tornei veri, a partire da Adelaide.
…la mia risposta la trovi nel commento dell’utente Givaldo Barbosa….
Davvero, non puoi aver più di 15 anni. Sei troppo un Coglione, ad un livello che si raggiunge solo
a quell’età. Vedrai che crescendo capirai che il tennis (il mondo, la vita) è molto più complesso dei tuoi attuali ragionamenti binari. Ma, se hai più di 15 anni .. sei irrecuperabile.
gentile utente,per una volta non (ti) rispondo direttamente,ma lo farà per me il commento dell’utente Givaldo Barbosa…
…sei/siete davvero sicuri che volete che il nostro sport vada sempre più in questa direzione?
…davvero vuoi/volete che vincano così i pochi che beneficiano sempre più di questo SISTEMA?
…però una cosa te la voglio dire,come scrissi tempo fa,il prossimo passo sarà l’insulto sui forum (e non solo) tra le tifoserie dei vari super italici eroi sempre più numerosi(per la gioia di molti di voi),ed in questo finale di stagione ci sono state già le prime avvisaglie…
…TI INVITO A RIFLETTERE SU QUESTO MIO COMMENTO,tutto qui…
Solite esibizioni e coppe panna e fragole che non servono a nulla, anzi, rovinano la preparazione e fanno fare tutto alla svelta ai giocatori…per il vile denaro…ovviamente
Sempre a proposito di megalomania: siamo noi prigionieri di un dogma (quale?), non lui essere perfettissimo. In mano sua il tennis sarebbe finito in pochi anni.
E ora basta, mi faccio fregare sempre, ma quando vedo i puntini non capisco più niente
Grazie per la tua instancabile battaglia contro i mulini a vento, Sancho Panda!
Fognini Giorgi ……… Chi sa …..
Interessante ……. Però quanto io dico la stessa cosa che stai dicendo tu, allora mi attacchi come “attentatore della libertà” ….
Capperi che coerenza ………
…se serve a far riflettere anche uno solo di voi,sempre più prigionieri di un dogma,sarà servito a qualcosa!!!
…in ogni caso amando troppo questo gioco,finchè ne avrò la forza,farò di tutto per combattere questo SISTEMA!!!
Caro MM&I, sei o no in grado di esprimere un tuo pensiero e farlo apprezzare per quello che è senza metterti sul piedistallo e cominciare o finire TUTTI e dico TUTTI i tuoi interventi denigrando quello degli altri!? è un espediente mescino e che per di più fa trasparire la debolezza delle tue affermazioni, chi è sicuro del suo valore corre e basta non cerca di far cade l’altro per essere sicuro di arrivare primo.
Ripetitivo,noioso,arrogante,ridondante, e tu avresti scritto un libro. È un anno che ripeti pedissequamente la stessa tiritera.basta per favore. Davvero,basta.
Incredibile. Non smette mai di ripetere sempre la stessa cosa. Io mi annoio a ripetere la stessa frase due volte e c’è gente che può andare avanti per un intero anno senza stancarsi mai.
C’entra, perché L’Atp Cup fu creata come risposta alla nuova formula Davis… Ma visto che la vicinanza dei due tornei nuoceva a entrambi, Atp e Itf sono tornate al dialogo. Si parla di nuovo di unificare le due competizioni a squadre e di attribuire di nuovo punti Atp alla Davis. Un primo passo è stato sopprimere L’Atp Cup, troppo simile e troppo concorrenziale alla Davis. Ma che alla fine si accordino veramente per un formato unitario la vedo difficile
Non sopporto più la megalomania di qualcuno che ritiene la gente stupida o inetta a suo insidacabile giudizio. Solo lui è giusto! Va bene esprimere personali giudizi, anche se non condivisibili, ma ripetere sempre le stesse cose pesanti no!
Sono curioso di sapere chi comporrà il doppio misto…. vado a memoria, mi sembra che la più recente partita di doppio misto l’abbiano disputata Fognini e Vinci alle Olimpiadi di Rio….
L’olanda non c’e’? 😆 😆 AH NO!
Comunque facendo una brevissima analisi secondo me non siamo affatto favoritissimi. Trevisan su cemento ha dimostrato di non essere eccezionale (e per fortuna è outdoor) e sicuramente partirebbe sfavorita contro l’Ape Maia, nata terraiola, ma quest’anno improvvisatasi erbivora e cementivora all’occorrenza. Musetti è invece nettamente favorito contro il terraiolo sudamericano Meligeni, lo stesso dicasi di Berrettini (ma occhio a come rientrerà, e soprattutto occhio a Monteiro, che forse nel 2022 i risultati migliori li ha ottenuti proprio in Down Under. Pigossi è anch’essa una terraiola provetta, mentre Bronzetti resta una giocatrice non eccezionale su hard, ma con risultati migliori della rivale. Mi aspetto comunque un 4-1/3-2 per noi. Capitolo Norvegia: Eikeri e Helgo sono due tenniste sicuramente avvezze al cemento, ma ancora non a livello WTA, quindi nonostante la crisi di Trevisan e i risultati non favolosi di Bronzetti mi aspetto due vittorie. Durasovic ha ormai abbastanza esperienza nei tornei a squadre di iniziò anno, per cui occhio alle sorprese, ma rimane un giocatore livello Challenger e molte categorie indietro a Musetti. Berrettini è sfavorito, ma occhio alla partenze lente di Ruud. Anche qui mi aspetto un 3-2 italico.
Secondo me invece sarebbe bene tenere la coppa a squadre di fine anno separata e, se è proprio necessaria, proporre in un altro momento un format misto. Ciò che sarebbe auspicabile è il ritorno dei cinque match (anche al meglio dei tre) in Davis, ma anche in BJK Cup, per rendere veramente equilibrata la manifestazione.
Io questo torneo, per quanto porti punti, lo considero più che altro un’esibizione, quella giusta via di mezzo tra la fine del periodo di pausa e di tennis amichevole e la ripresa seria della competizione. Sicuramente mi trova molto molto più d’accordo che l’ATP Cup, che era una Davis più sciapa, ma soprattutto non ero affatto contento che fosse interdetto alle tenniste un secondo torneo a squadre. Per me un format decisamente più interessante potrebbe essere quello di lasciar perdere ste nazionali e di stilare dei criteri (in base alle adesioni ovviamente) per formare squadre miste con tutti i tennisti, singolaristi e singolariste, doppisti e doppiste. Mi pare che qualche anno fa una cosa del genere (ma lì era più che altro una baracconata da sceicchi) fosse stata organizzata prima dell’inizio della stagione regolare (non ricordo il nome, ma ricordo che vi giocarono tutti i migliori e che si svolse in vari Paesi asiatici). Adesso la riproporrei assegnando chiaramente punti, tenendola pure in Australia e appunto stilando dei criteri equi per la formazione delle squadre (non posso chiaramente avere Djokovic, Zverev, Tsitsipas e Alcaraz tutti nella stessa squadra, sennò tanto vale).
Comunque siccome verosimilmente lo dovrò pronosticare tanto vale che mi informi: i cinque match sono tutti obbligatori oppure si interrompono non appena una squadra ha ottenuto tre successi?
@ Tomax (#3392714)
se fosse cosi’ che gusto ci sarebbe a vincere sempre??
Leggere i tuoi commenti è piacevole come andare dal dentista, ma molto meno utile.
Non dovremmo avere problemi in nessuno dei due match. Punti a volontà per Musetti, Slurp! Musetti che ha già detto che giocherà tre tornei in Sud America, dopo l’Australia, con Buenos Aires diventato un 500. Doppio Slurp!!
Un altra cavolata dopo la Coppetta Piqué. 🙄
@ Zagor (#3392707)
Così vince veramente la squadra,la nazione ,il movimento più forte.4 singoli e un doppio sarebbe perfetto.con il doppio nel mezzo come era una volta.italia sarebbe quasi imbattibile con berrettini sinner musetti sonego
…
…altro esempio di chi somma le mele con le pere…
…gentile utente cosa c’entra la piquè cup (di competenza Itf) con la defunta Atp Cup e ora con questa ennesima follia di rappresentazione messa in piedi dal geniale don Abbondio italico e dai suoi replicanti?
…è ovvio che va a sostituire l’Atp Cup,ma il genio del male (del nostro sport) si è fatto una volta di più stringere dall’abbraccio letale della Wta sempre più al tracollo totale e voler continuare ad aiutare sempre i soliti pochi privilegiati,basti vedere i sorteggi una volta di più!!!
…detto questo si prevedono punti a pioggia per gli italici eroi,sin dal primo appuntamento!!!
A me piacerebbe che fosse la nuova formula della Coppa Davis. Con 4 singolari, ovviamente schierando i migliori 4 per nazione, ed il doppio a concludere.
La formula di per sé è un raffazzonamento, non durerà molto questo torneo, si capisce che è transitorio e riempitivo del vuoto lasciato dall’Atp Cup… Il quale è stato soppresso in vista di un ipotetico accordo di Atp e Wta con ITF. Accordo però difficile da raggiungere, per la definizione delle sedi (Spagna o Australia) e per gli interessi ormai consolidati di Kosmos e di altri investitori
Un po’ più di attenzione alla grammatica non guasterrebbe 🙄
In italiano sarebbe (anzi È)
– “già si conosce chi giocherà”, oppure
– “già si conoscono i nomi di chi giocherà”.
“Già si conoscono chi giocherà” non si può leggere.
Oltretutto, non è nemmeno vero; magari quelli sono i nomi probabili (diciamo i titolari), ma non è detto che all’atto pratico non ci siano variazioni, come comunemente avviene negli incontri a squadre.
non mi convince tanto stà nuova versione
la curiosità è che se Durasovic no dovesse giocare la Norvegia non ha un altro tennista professionista da schierare.
A quel punto potrebbero schierare il giovanissimo Budkov Kjaer che da Musetti rischia la bicicletta