Nick Kyrgios è stato il miglior giocatore al servizio nel 2022? Le statistiche non mentono. Berrettini al quinto posto
Terminata la stagione 2022, è tempo di analizzare tutto ciò che è accaduto e, per questo motivo, analizzeremo un aspetto sempre molto importante nel tennis: il servizio.
C’erano molti giocatori che hanno quel colpo come arma letale, ma ce ne uno che è migliore di tutti gli altri. Nick Kyrgios. L’australiano, che è stato uno dei grandi protagonisti di questa stagione, ha presentato un’impressionante percentuale di ben 92,88% di game vinti sul suo servizio e si porta quindi a casa lo status di miglior server del mondo nel 2022.
Ha preceduto, John Isner, che è stato il secondo giocatore con la migliore percentuale (91,71%) e Hubert Hurkacz (90,55%), che ha chiuso il podio.
Migliore percentuale di giochi vinti al servizio nel 2022 ☄️
🇦🇺 Nick Kyrgios (92,88%)
John Isner (91,71%)
🇵🇱 Hubert Hurkacz (90,55%)
🇺🇸 Maxime Cressy (88,77%)
🇮🇹 Matteo Berrettini (87,80%)
🇷🇸 Novak Djokovic (87,71%)
TAG: Nick Kyrgios
È da prendere così, il soggetto è contraddittorio che basta. Ciò che rammarica è che avrebbe potuto essere davvero una mina vagante nei tornei che contano, uno di quelli da evitare ed invece si eliminava da solo. Spero che nei prossimi 2/3 anni, dubito oltre, possa far bene per qualche settimana in più del solito.
Kyrgios fa tre volte i doppi falli di Sinner…
il servizio di Sinner fa schifo
Come diceva mia nonna è come pestare l’acqua nel mortaio…
Diciamo a a 27 anni compiuti dovrebbe un po’ stringere i tempi…
Kyrgios al servizio è micidiale e ci sono più motivi a parer mio. Non è solo la velocità di esecuzione che rende la lettura difficile della traiettoria, oltre alla potenza; il lancio è basso, il tempo di focus per chi risponde, sulla palla ,è inevitabilmente minore;inoltre fa passare pochissimo tempo tra un punto l’altro e quindi è sempre lui che ne detta i tempi, chi risponde ne è in balia; alta percentuale di seconde tirate a tutta, non cosa da poco.
Nick si concentra sulla battuta dedicando alla risposta attenzione solo in alcuni game:in questo sicuramente azzarda ma è un modo per non cadere nei consueti cali di attenzione.
Il ragazzo sa di avere dei limiti e li sta gestendo. È più avanti di ciò che sembra. Che poi duri è altro discorso ma intanto…
Guardi Sig. Walden e’ da quasi un anno che lei compie sforzi sovrumani per autoconvinceri che Sinner stia migliorando…
Purtroppo Sinner da un po’ di tempo in qua butta fuori il 50% di prime palle e addirittura anche di piu’ in alcune partite degli ultimi US Open !
In un solo incontro degli US Open 2022 e’ riuscito, Sinner, a tenere in campo il 60% di prime palle… dato comunque ORRENDO.
Poi Sinner ha continuato ad ULTERIORMENTE PEGGIORARE producendo un fine stagione addirittura PENOSO.
Tenga presente che Sinner quest’ anno fa MOLTI PIU’ DOPPI FALLI DELL’ anno scorso e la seconda e’ PEGGIORATA (meno punti fatti con la seconda) sempreche’ lei non voglia continuare imperterrito a COPRIRSI DI RIDICOLO
Credo tu ti stia riferendo al Serve Rating. Senz’altro Sinner non è il giocatore ai primi posti in questo indicatore di efficacia che tiene conto di tutti le “voci” che compongono il servizio. Vorrei però far presente che un top player come Norrie (33°) è dietro di lui (Murray è ancora più dietro 46°), e che a poca distanza davanti c’è un tennista che universalmnete viene considerato un gran battitore come Draper, è 25° (giusto davanti a Sonego) ed Alacaraz è 23° come qualcuno faceva notare poco sopra. Questi dati, come ci insegnava il grande Rino Tommasi, vanno interpretati, perchè si può avere un efficace servizio, ma bisogna averlo quando serve, i.e. quando si giocano i punti importanti. E tou lì, Sinner è al secondo posto quest’anno nel Under Pressure Rating, dietro a Zverev e davanti al Dio del Tennis Djokovic!
Cerchiamo di non essere tutti figli di Luce nella Notte!
Correggo Sonego numero 26! Sia mai leggesse! 🙂
Nella classica Atp riservata ai best servers ossia quelli che fanno più punti solo con la battuta troviamo Isner, Kyrgios, Opelka, Hurkacz e Berrettini. Nole sta al numero 7, Sinner purtroppo, sta al numero 32 perfino dietro a Sonego inaspettato numero 28.
Una cosa che si nota ad esempio è l’uso abnorme di Jannik della seconda tirata più o meno nella zona in mezzo al rettangolo del servizio, cioè senza un’angolazione precisa.
Ho controllato qualche altro giocatore ed è una caratteristica solo sua e molto probabilmente un sintomo di un servizio ancora molto da migliorare, tanto più che nelle palle break la tendenza si accentua ancora….
Sinner è ottavo nel Return Rating, Djokovic, tanto per capirsi, è 4°.
Abbiamo davanti il miglior esempio di chi, non capendo niente di tennis, guarda i dati senza saperli interpretare. Su UTS vengono inseriti i primi 150, ossia in gran parte tennisti che raggiungono determinate performance anche con i Challenger e, qualcuno, anche con i Futures, tornei che tutti sanno, almeno fra chi segue il tennis con un minimo di attenzione, hanno un livello ben diverso dall’ATP. Infatti, sapete chi sono i primi tre i questa bizzarra classifica? Hugo Dellien, Stefan Kozlov e Sebastian Baez: ossia il 119°, il 201° ed il 43° nel ranking. Chiediamo all’immarcescibile Luce nella Notte come mai questi campioni della battuta non occupino le prime posizioni della classifica: sicuramente un complotto, dirà qualcuno.
Scorrendo poi la lista scopriamo che Berrettini diventa 39°, Auger Aliassime 52°,Hurkacz 59°, Tsitsipas 73°, Fritz 99° (ma non era considerato un big server?), Murray 112°, Cilic 117° (altro tennista che secondo il nostro Luce usurpa il titolo di big server), Tiafoe 123, e così via.
Ovviamente chi di tennis un po’ ne capisce non si fa abbindolare, e magari si va a vedere, per esempio, la classifica limitata agli SLAM: anche qui ci sono molte sorprese, ma Sinner sale in 26a posizione, davanti addirittura a Berrettini ed Hurkacz.
Qual’è la morale? La percentuale di prime è soltanto uno degli indicatori di efficacia della battuta, e comunque, anche se ha sempre maggiore importanza, il tennis non è solo battuta: l’attuale numero 1 al Mondo è soltanto 23° nella classifica del Serve Rating, l’indicatore individuato da ATP per definire globalmente il livello della battuta. Sinner è 32°, in miglioramento rispetto allo scorso anno quando era 35°.
Buonanotte, e ricordiamoci di spegnere la Luce…siamo in austerity.
Peccato che non dici chi sono gli altri due che precedono Fognini e Sinner nella classifica : 67° Draper 68° Cilic: due che notoriamente sono fra i battitori più scarsi.. ma perchè la gente non le studia le statitistiche prima di sparare minchiate?
Le statistiche sono prese dal sito atp, dai, bastano 2 minuti per controllare….
Comunque è molto interessante la sezione statistiche
Ringrazio tutti coloro che mi ha aggiornato sulla posizione di Js. Avevo letto 19°…Penso che per il tipologia di gioco di Jannik il servizio, la prima soprattutto, sia fondamentale per lui. Gioco di pressione e aggressione da fondo possono essere letali solo se riesce a dominare lo scambio, soprattutto sul suo servizio. Js non è un giocatore all court e quindi il punto lo costruisce da fondo ma senza prima ad alte percentuali non può essere incisivo come dovrebbe.
CENTO VENTI DUE ESIMO
Su “ultimate statistics” con il suo 58% e rotti di prime in campo mediamente nel 2022 Sinner e’ sprofondato alla 122 (centoventidue) esima posizione.
Terribile il fatto che in molte partite importanti e in molti set importanti abbia buttato fuori oltre il 50% di prime palle !!!
CENTOVENTIDUESIMO
La ringrazio di questo commento.
Io credo che si tenda a sminuire molto l’effetto che il Covid può avere sulle prestazioni di atleti professionisti.
Mi aspettavo Djokovic in alto prima di aprire l’articolo, e infatti. Il suo servizio piazzato e difficile da leggere è uno dei più efficaci del circuito, nonché fonte di molti più punti per lui di quanto sembri.
Vero! Non conosco la statistica della % di punti vinti in risposta, ma credo che Djokovic sia primo!
@ Asni (#3392518)
Vero
29vesimo
Nella classifica dei games vinti in battuta, Sinner è solo ventinovesimo.
Interessante notare però che i primi due giocatori della classifica mondiale sono ventunesimi e ventesimi: stai a vedere che il servizio non è poi così importante! 😀
Ritornando a Sinner il risultato peggiore, che è poi a mio parere uno dei motivi principali per cui perde troppo spesso il servizio, è nella percentuale di prime palle in campo (58.1%) che lo pone al settantesimo posto, subito dietro a Fognini.
Berrettini dopo il covid ha peggiorato notevolmente le proprie percentuali come ogni aspetto del suo gioco. A Napoli contro Musetti sembrava Sinner.
Altrimenti guiderebbe la classifica.
Sinner è 29°, Alcaraz 21° le percentuali sono 83,8 % per Alcaraz e 82,4 % di Sinner. Ma il dato più interessante è il confronto con il 2021, quando il Nostro era 34° con l’80,8%, un miglioramento di 1,6% percentuali. Questa, ed altre statistiche, che possono essere agevolmente consultate sul sito dell’ATP (https://www.atptour.com/en/stats/leaderboard?boardType=serve&timeFrame=2021&surface=all&versusRank=all&formerNo1=false), smentiscono le affermazioni di un noto frequentatore di questa lista che da mesi continua a ripetere che Sinner avrebbe peggiorato il servizio nel corso di quest’anno.
I dati parlano chiaro, come dice il Mitico Rino Tommasi, basta saperli leggere!
Come per esempio, sapete chi ha la più alta percentuale di prime in campo? Baez, seguito da Zverev, che ha anche un’alta percentuale di punti fatti con la prima (74,6%, è 22° dietro, pensate un po’, a Ruud il “pallettaro”), ma è 70° (su 76) con i punti fatti con la seconda. E nessuno si sognerebbe di dire che Zverev non sia un big server.
Mi rispondo da solo. Se non ho letto male, diciannovesimo. Alcaraz è poco avanti a lui (quindicesimo), ma probabilmente essendo un giocatore all court, i punti li vince in tutte le zone del campo e supplisce ad un servizio non stratosferico. Non a caso è il numero uno ATP.
djoko è incredibile perché non è primo in nessuna classifica probabilmente, ma compare nelle prime posizioni praticamente in tutte
@ ItalyFirst (#3392494)
Mi sembra fosse 19°, dopo Nadal
Impressionanti Hurkacz e Djokovic
Chi mi sa dire la posizione di Jannik?
Berrettini QUARTO posto