ATP Award 2022: i candidati. Nessun italiano presente
L’ATP ha annunciato le candidature agli ormai classici “ATP Award”, i premi di fine stagione per il tour maschile. Sono 5 le categorie considerate:
Comeback Player of the Year: premia il tennista che è tornato con ottimi risultati sul tour ATP dopo aver superato seri infortuni.
Borna Coric
Dominic Thiem
Stan Wawrinka
Wu Yibing
Most Improved Player of the Year: premia il giocatore che ha fatto un salto importante nel Ranking ATP nel corso della stagione 2022 grazie a un importante miglioramento delle sue prestazioni e del proprio livello di gioco.
Carlos Alcaraz
Maxime Cressy
Jack Draper
Holger Rune
Newcomer of the Year: premia il NextGenATP che è entrato per la prima volta nei top 100 del ranking nel 2022 con un impatto importante nel tour.
Jack Draper
Jiri Lehecka
Ben Shelton
Chun-Hsin Tseng
Holger Rune
Stefan Edberg Sportsmanship Award: il premio che ricorda l’indimenticabile campione svedese, esempio insuperabile di correttezza e fair play in campo. Sarà assegnato al giocatore che durante il 2022 ha dimostrato una condotta irreprensibile in campo, di totale professionalità e rispetto dei colleghi, e che ha promosso il gioco con attività extra campo.
Carlos Alcaraz
Felix Auger-Aliassime
Rafael Nadal
Casper Ruud
Frances Tiafoe
Coach of the Year: premio nominato e assegnato con i voti dei coach presenti sull’ATP tour, all’allenatore che ha portato il suo assistito a grandi miglioramenti e successi nella stagione.
Juan Carlos Ferrero (Carlos Alcaraz)
Frederic Fontang (Felix Auger-Aliassime)
Goran Ivanisevic (Novak Djokovic)
Michael Russell (Taylor Fritz)
Christian Ruud (Casper Ruud)
I vincitori nelle varie categorie saranno svelati in successione dal 12 dicembre, insieme all’altro prestigioso premio “Fan’s favorite”, assegnato dai voti degli appassionati. Carlos Alcaraz e Holger Rune sono entrambi presenti in due categorie. Quest’anno nessun italiano è presente, ma Lorenzo Musetti a nostro avviso avrebbe meritato una nomination come “most improved” visto il balzo il classifica e due tornei ATP vinti (incluso il 500 di Amburgo battendo in finale Alcaraz in quello che è considerato uno dei match più belli dell’intera stagione).
Chi sono i vostri preferiti, e quali gli esclusi che avrebbero meritato almeno una nomination?
TAG: ATP Award 2022, premi ATP 2022
L’inguaggio da pornografia…
Since the Greeks invented anal sex, the jizz that falls out of a man’s ass after he has been analed by his companion is called Greek Yogurt.
This may also apply to a heterosexual male making greek yogurt with his girlfriend.
John: Dude what is this stain in your car?
Gene: Oh sorry thats some left over Greek Yogurt from last night, me and Ben got iton
John: That’s disgusting dude!
@ Oh, Reilly? (#3392541)
Se fosse come sostieni il migliore Newcomer sarebbe Draper che sarebbe tutto fuorché scontato.
Poi è chiaro che lo vincerà Rune non c’è paragone chiedere lumi a Djokovic.
…sei il più bravo!!!
…su imMENSIK,ne riparliamo…
Sono classifiche che lasciano il tempo che trovano, mica è il pallone d’oro!
L’ATP vuol tener viva l’attenzione sul tennis in questo momento di pausa, anche per accontentare gli sponsor e fare un pò di geopolitca (almeno un americano, Tiafoe nomination infelice).
ahia, adesso MM&I non ti molla più…
@ Armonica (#3392428)
Perfetto!
@ Roscoe Tanner (#3392460)
Ahaha! Ti ringrazio con inchino…
Io ricordo a Cincinnati il punto concesso da Sinner a Kokkinakis.
L’unico premio degno di questo nome è la Coppa Cobram.
Si ma non è che quest’anno ha indossato il saio ….. 😉
@ Armonica (#3392428
@ Armonica (#3392428)
Quoto tutto compreso Ruud il migliore dei candidati sul fair play ..pero’ codesti candidati non sono proprio i migliori..
Avrei preferito Rublev per i suoi messaggi di pace piuttosto.
Ma c’era qualcuno che non ricordo che quest’ anno aveva fatto qualcosa di super Fair play..voi lo ricordate?
d accordo tranne per edberg dove metterei aliassime e anche il premio all allenatore lo darei al suo allenatore, perche è quello che ha sorpreso di piu, anche piu di alcaraz per me, poiche era da anni in rampa di lancio ma nn decollava
Mi farebbe piacere che chi ha candidato Tiafoe si andasse a rivedere il video del doppio della Laver Cup. Prendere a pallate Federer e Nadal tirandogli addosso é stato proprio il miglior esempio di fair play mostrato nel 2022.
Ma si può?
Per chi è senza memoria.
Solito sessismo redazionale. I WTA Awards sono usciti una settimana fa e sono stati totalmente ignorati da livetennis.it
Fra l’altro quelli sono più difficili da indovinare, questi dell’ATP sono scontati, vinceranno tutti quelli scritti in cima alle liste, con la sola eccezione del premio sulla sportività dove il mio favorito è Ruud.
Tiafoe/JS a Vienna, era della scorsa stagione… 🙂
Qual è lo sfondo sessuale dello yogurt greco? Sicuramente mi sfugge qualcosa…
I primi tre awards hanno nome e cognome, il resto sono formalità:
Coric è il comeback player (chi altri ha vinto un Masters tornando da mesi o forse anni di assenza?); Alcaraz è il most improved (non ci piove!) e Rune il best newcomer nella top 100 (finisce addirittura quasi nella top ten). Dispiace per Musetti che avrebbe meritato una nomination, ma anche in quel caso non avrebbe avuto speranze di prevalere su Alcaraz che ha fatto meglio di tutti.
Tiafoe nell’elenco di quelli che hanno mostrato sportività è, all’apparenza, incomprensibile. È vero che l’episodio con Sinner risale all’anno precedente e che nel corso di quest’anno Frances ha mostrato un maggior fair-play, ma certe cose dovrebbero rimanere come macchie indelebili almeno per un po’ di tempo. Non è escluso, tuttavia, che si tratti di una questione geopolitica, cioè la preoccupazione di nominare qualche extra-europeo per equilibrare un po’ il tutto (vedrete che questo premio, alla fine, lo daranno ad Aliassime che se lo merita).
Infine, una nota di colore sul miglior coach… Kyrgios in un post ha rivendicato a sé questo award perché – egli dice – è stato l’allenatore di se stesso ed è arrivato in finale a Wimbledon… La tesi, bisogna ammettere, è meno cervellotica di tante altre finora sentite dall’uomo di Canberra 😆
@ Linone (#3392501)
@ Linone (#3392501)
Tiafoe
Tifone e Nadal per il premio correttezza??? Ma sono ubriachi?
A mio avviso tutte corrette, anzi, ogni scelta diversa da queste sarebbe davvero da spiegare!!
Musetti meritava la candidatura più di Cressy e Draper che sono migliorati si ma non hanno vinto un titolo atp (Newport è quasi un challenger)
Da notare che molti di questi candidati non hanno un contratto con uno sponsor da 150milioni. Mi farei un po’ di domande
Non comprendo la candidatura di Tiafoe
Un encomio alla sfrontatezza testardaggine al “giapponese” Cressy / SERVIZIO – RETE ci puo’ anche stare… 30 anni dalla fine della guerra comparivano dei giapponesi che non deponevano le armi…
Ora dopo 25 anni dal sorpasso di Andre’ Agassi su un extraterrestre come McEnroe, proporre un riconoscimento “top” al “giapponese” Cressy e’ quanto meno antistorico…
Assai piu’ pregevoli i miglioramenti di MUSETTI !!!
Tennis fantastico, tolto l’ eccesso di fantasia, se cosi’ si puo’ dire, e, soprattutto ARRIVATO A RIDOSSO DELLA TOP 20 IN MODO TOTALMENTE CONVINCENTE..
Passare dalla 80′ posizione alla 20′ e’ INFINITAMENTE meglio che arrrivare 32′ da 150 (a 25 anni “giapponesi”).
INFINITAMENTE !!!
ATP , VERGOGNATEVI.
Vero, però mi rifaccio al grande Rino Tommasi quando diceva negli incontri di boxe ” in base al mio personalissimo cartellino”…..
ma non c’era nessun altro “Gentleman”??? alcaraz, tiafoe non mi sembrano casi cosi preclari di fair play…. uno urla e pugni , l’altro un filo clownesco.. e anche nadal è un caso un po’ limite!!!!
Come Back of year : decisamente Coric. I ritorni di Stan e Dominic non hanno alla fine prodotto i risultati attesi, essendo tuttora molto lontani da una condizione accettabile.
Il croato invece ha fatto il botto ed è rientrato tra i 30.
Most improved: Si Musetti poteva starci tra i candidati. Ma alla fine sarebbe stata comunque gara a 2 tra Rune che con uno straordinario finale di stagione è riuscito a chiudere al n11 e Alcaraz che si aggiudicherà alla fine l’award.
Newcomer: vittoria a dir poco scontata di Rune.
Edberg Award: Penso che premieranno Ruud perché ha avuto una grandissima stagione con 2 finali slam e finale alle Atp Finals . Ha chiuso al n3 e un contentino glielo daranno. Per quello che in generale possono valere questi awards, che di certo non valgono come gli Oscar nel cinema 😀 e lasciano un pò il tempo che trovano.
Non possiamo comunque lamentarci perché nel passato recente abbiamo vinto sia col most improved ( berrettini ) che col Newcomer ( Sinner ).
Hanno comunque valutato il match di Sinner con Alcaraz come match GS dell’anno.
Nulla per i Darwin Award? Coach, Fish e Volandri, scorrettezza in campo, Rune e Tsisipas, giocatore più peggiorato, Tsitsipas e Ak47…
Cioe, il trofeo Edberg tutte le nomination sono praticamente una pagliacciata.
Tiafoe, avete ricordato tutti cosa ha combinato contro Sinner. Nadal si e’ comportato malissimo contro Sonego a Wimbledon.
Ma anche Ruud…Rune ha raccontato che al Roland Garros, negli spogliatoi a match finito il norvegese gli e’ andato ad esultare ( urlando ) in faccia…
Alcaraz pur non avendo fatto nulla di che, ha quei modi di esultare che lo rendono antipatico, e lontano mille miglia dai modi di fare di Stefan Edberg.
L’unico normale del gruppo dei nominati e’ Felix Auger Aliassime…
Ma non si capisce perche lui e non Sinner a questo punto, visto che anche il nostro e’ sempre molto corretto, silenzioso,e maturo sul campo…
Per correttezza avrei scelto, senza dubbio, Ruud e Aliassime
Mensik è scarso e Shelton l’ho notato prima io
A parte il premio a Tiafoe per la correttezza???Ma questi l’hanno vista la partita contro il nostro Sinner che pagliaccio che era per distrarre l’azzurro che stava ampiamente vincendo? E poi grande ingiustizia per Musetti, di sicuro il giocatore col maggior incremento di rendimento e classifica del 2022! Infine, perché non istituire anche il premio al peggior allenatore dell’anno? Io saprei subito a chi darlo!
Tiafoe come correttezza e fair-play ?
Tiafoe nella lista dell’Edberg è puro sarcasmo. Ma anche Nadal dopo i fatti di Wimbledon mi sembra completamente fuori luogo. Nulla da dire sugli altri, ma Ruud è così sportivo da regalare finali a tutti… quindi arriverà secondo.
ammiro molto Rafa ma nella categoria Stefan Edberg sportmanship non ci dovrebbe essere quest’anno. Un giocatore che chiama il suo avversario per lamentarsi del suo attitudine durante il match merita di essere un premio di fair play?! non esiste.
Poi Tiafoe con questa battuta “greek yogurt” a sfondo sessuale si dovrebbe essere proprio autoeliminato.
Secondo me:
Comeback: Coric.
Most improved: Alcaraz senza dubbio, è arrivato a vincere uno slam e al n.1.
Newcomer: Rune.
Edberg: Ruud.
Coach: Ferrero.
nei MIP avrebbe potuto esserci,almeno come nomination, Musetti, poi è chiaro che Alcaraz supera tutti
nei Newcomer Nardi avrebbe potuto giocarsela non si fosse fatto male ad Astana, probabilmente sarebbe entrato nei 100 (qualcuno poi mi spieghi l’impatto nel tour di Shelton che ha giocato solo in USA)
sul Fair Play Tiafoe, al netto di certi atteggiamneti istrionici, è comunque un giocatore corretto, ma mi sembra che in tanti lo siano, fra gli Italiani uno come Berrettini potrebbe essere nominato, ma anche Sinner…
per i coach, se dobbiamo valutarli sulla base dei risultati dei loro atleti, avrei anch’io inserito quello di Rune, e comunque Ruud padre ha sicuramente grandi meriti sull’inaspettato progresso di Casper…
Per lo Stefan Edberg Sportsmanship Award vince a mani basse Ruud, talmente rispettoso per gli avversari da aver lasciato vincere loro nelle finali.
Scherzi a parte, lui e Felix mi sembrano i più composti in campo. Mai polemici, mai eccessivi nelle esultanze. Nadal secondo me si è “macchiato” del richiamo a Sonego a Wimbledon.
…i premiati non potranno che essere questi:
COME BACK PLAYER: CORIC
NEW COMER PLAYER: RUNE
MOST IMPROVED PLAYER: ALCARAZ
STEFAN EDBERG S.AWARD: RUUD
COACH :J.C.FERRERO
…assegnerei un premio speciale anche a Djokovic,perchè quello che è riuscito a fare in questa stagione è stato qualcosa di incredibile…
Le foto che circolano mi fanno azzardare per il 2023 la vittoria come miglior coach a quello di Sinner, tale Darren Piattozzi.
Se doveva esserci per forza un USA potevano mettere Opelka che è veramente di specchiata correttezza
Pensa tu che valenza che hanno codesti premi: nemmeno una citazione per il “correttissimo” Moutet, che scandalo!!!! 😀
Viva Enzo!
Ma nella categoria “Sentenza” nessuno? Lo so Antoine straccia tutti per distacco
@ Roscoe Tanner (#3392401)
No!! Non è vero!! Ce ne sono tanti che scrivono post bellissimi e che alimentano discussioni tecniche!
Ritorneremo, prima o dopo!
Coric, Alcaraz, Rune, Ruud, Ruud
Già, è vero!
NADAL CANDIDATO AL PREMIO ” STEFAN EDBERG” PER IL RISPETTO NEI CONFRONTI DEI COLLEGHI. TUTTI HANNO GIA’ DIMENTICATO LA FIGURACCIA FATTA DAL MAIORCHINO NELLA PARTITA CONTRO SONEGO.
…la penso esattamente come te a riguardo…
…un vero signore,è l’esempio da prendere sotto tutti i punti di vista da chi si avvicina al nostro sport e vale non solo per loro…
Tiafoe premio correttezza???? Ma x favore!!
…noto con piacere,i tuoi commenti pro Rune,(e mi complimento con te per la tua onestà intellettuale a riguardo) a differenza di quello che sostenevi lo scorso anno quando la pensavi all’opposto…
…spero che ti ricrederai molto presto anche su Shelton e imMENSIK!!!
Se ci fosse la categoria come miglior commentatore del sito, vittoria a mani basse per Italy First!
Coric, Alcaraz e Rune non hanno rivali nelle prime tre categorie. Sulle altre due ci sarebbe tanto da discutere.
Nella sezione dei coach dovrebbero inserire Lars Christensen allenatore di Holger Rune.
Coric
ALcaraz
Rune
Ruud
Michael Russell
Tiafoe per il premio Edberg? Ma stiamo scherzando o cosa? Se doveva esserci a tutti i costi un giocatore USA che lo dicano chiaro e tondo senza fare queste scelte ipocrite. allora meglio Korda…
Il premio Edberg quest’anno lo darei assolutamente a Felix, tutti dicono che è il ragazzo più umile e gentile del tour.
Musetti al posto di Cressy era cosa buona e giusta, ma si torna lì: servono i tennisti USA per il mercato (e lui poi mica è tanto usa tra l’altro)
Tiafoe…
“correttezza”, “fair play”, “condotta irreprensibile in campo”, “rispetto per i colleghi”…
Ma è la barzelletta del giorno ? 🙂
Adesso, non per campanilismo, ma secondo me Lorenzo è migliorato molto più di Cressy, tant’è vero che ha vinto un 500 contro Carlitos. Sbaglio? Ma forse mi sfugge il funzionamento di questa particolare classifica.
Tiafoe candidato per la correttezza mi fa sorridere. Quando si atteggia a clown per distrarre gli avversari, non mi sembra proprio proprio il candidato ideale per questa categoria.
Comeback Coric, ha vinto Cincinnati dominando. E 2 mesi prima vinceva Parma, quindi direi un bel passo in avanti.
MIP direi Alcaraz, pensare potesse vincere uno slam a fine 2021 e diventare numero 1 forse era un po’ azzardato (certo le vicende Djokovic lo hanno aiutato, però che dire).
Newcomer Rune senza dubbi.
Darei anche il premio Edberg a Carlitos, che più volte ha dato punto all’avversario (cosa che si vede molto poco oggi) anche in punti delicati, ricordo quello con Hurkacz sul 6-5 del primo set. Altrimenti Ruud o Felix non sarebbe certo un furto, due grandi esempi di correttezza e umiltà su un campo da tennis non guastano mai.
Coach of the year Michael Russell!
Tiafoe ed Edberg vanno d’accordo come nutella e acciughe.
Nessun italiano? Io nella categoria “esperti” avrei votato Enzo. E pure in quella “preparatori atletici”.
D’accordo su tutti i nomi e sull’aggiunta di Musetti.
Mi lascia veramente esterrefatto il nome di Tiafoe tra i papabili del Stefan Edberg Sportmanship Award.
Questo pio riconoscimento a mio parere lo merita, anzi stramerita, Casper Ruud.