l’Italia negli Slam nel 2023: Sinner e Berrettini possono sognare
L’Italia del tennis ha mostrato ancora una volta segni di crescita durante un 2022 che ha visto gli azzurri protagonisti. Sfiorato in Coppa Davis il ritorno in finale che manca dalla stagione 1998, per il 2023 sono diversi gli azzurri che possono coltivare sogni di gloria, magari con la vittoria di uno Slam che manca dal titolo di Adriano Panatta al Roland Garros del 1976.
Il tennista ad andarci più vicino in questi anni è stato senza dubbio Matteo Berrettini, arrivato alla finale di Wimbledon del 2021 persa poi contro Djokovic. Un successo del romano nel 2023 per i betting analyst si gioca a 5, anche se in quota il favorito è Jannik Sinner, il più continuo nei tornei principali in questa stagione e offerto, riporta Agipronews, a 4 volte la posta. Più attardato invece Lorenzo Musetti, autore di un clamoroso salto di qualità nel 2022 e visto come vincente di uno slam a quota 20.
TAG: Italiani
Assolutamente no, anche dopo la vittoria contro gli Stati Uniti, i Canadesi erano dati nettamente favoriti per la vittoria finale…
Grazie Velenopuro, un po’di di sano umorismo ci vuole.
Però una cosa dell’esperto Enzo mi incuriosisce: ma quanto alto sarà? 1.90? È prestante? Agile?
Per me è un gigante!
@ Rottweiler (#3392084)
@ Rottweiler (#3392084)
Volevo dire che sono curioso di capire se la preparazione col nuovo staff porterà dei frutti o meno.
Avrà meno problemi fisici? Avrà più resistenza? Dimostrerà di avere un buon fisico per reggere in tutte le superfici, o si ripresenteranno con la stessa frequenza gli infortuni del 2022?
Tutti sembrano saperlo da ora.
Per me si dovrà ancora scoprire.
Da fan di Sinner mi auguro di scoprire che il nuovo staff ha portato le competenze adatte a superare i problemi che si sono presentati quest’anno. Se così non fosse difficilmente potrà raggiungere grandi traguardi.
Se no se la giocherà con tutti, e cosa sarà in grado di vincere lo scopriremo col tempo.
Questo volevo dire.
Fammi capire: l’anno scorso ha sbagliato a cambiare troppo e troppi nello staff, e quest’anno invece farà mirabilia grazie ad un ulteriore cambio di staff??
Cosa volevi dire, esattamente?
Ma lui ce l’avrà il fisico per scrivere su Livetennis? Ahahahaha…
Vedo che anche oggi l’articolista prende a supporto delle sue valutazioni sugli inevitabili prossimi successoni italiani le quote dell’autorevole Agipronews, dimenticandosi di verificare quante ne abbia azzeccate questa autorità sulla farlocca Coppa Davis, che dovevamo stravincere, ma non siamo arrivati manco in finale
Errare è umano, ma perseverare è diabolico
Troppi giga a disposizione…
Lasciamolo stare è un’altro caso di longe-covid, alla fine si riprenderà.
Tu non ci crederai ma sul Fatto Quotidiano ha detto LETTERALMENTE “su livetennis sono considerato un esperto”
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/11/27/coppa-davis-berrettini-e-fognini-ko-il-duo-canadese-in-finale-ecco-cosa-non-ha-funzionato/6887552/#36161972
e tu ci credi?… sto ancora aspettando quelli che ad inizio anno dicevano che Sinner non avrebbe mai battuto Alcaraz… o quelli che dicevano che Berrettini si sarebbe ritirato a fine anno…. o quelli che dicevano che Musetti, al massimo poteva aspirare ai primi 50 e che avrebbe dovuto molare Tartarini…. o che Sonego ci voleva tutta che stesse nei primi 100, se non mollava Gipo… o che Fognini usciva dai 100…. o che Bellucci non avrebbe mai vinto un incontro in un Challenger…o che Nardi in realtà non era interessato al tennis…
tu li hai mai sentiti questi personaggi chiedere scusa agli interessati?
Sono dei cialtroni che sparano la prima minchiata che gli viene in mente, fregandosene del fatto che magari certi commenti vengono letti… certo gente come Berrettini o Sinner o Fognini hanno le spalle larghe, ma magari non vale lo stesso per Arnaldi, Passaro, Nardi o Bellucci. Se sei un povero frustrato vai da uno specialista, non sfogarti scrivendo cattiverie su una lista di discussione, per la gran parte composta da persone moderate e dialoganti…
nel senso di padellate in testa?
Segnalo, anche a chi, oltre che a non capire niente di tennis, non capisce l’inglese, che il match Alcaraz Sinner è stato definito da ATP il “il migliore match di uno Slam nel 2022” https://www.atptour.com/en/news/best-of-2022-grand-slam-matches.
Ovviamente tutto grazie alle tresche del famoso Don Abbondio…
un altro caso di …. ah non lo dico che poi qualcuno di offende….
Per la precisione battè anche Francois Auger Aliassime, il fratello gemello, ma un po’ scarso di Felix….
Caro Enzo, se non avessi aggiunto “per la precisione” ti avrei lasciato passare la minchiata che hai scritto, ma quando vuoi cagare fuori dal bulacco non posso fare a meno di segnalarlo…
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3391935)
Capisco il tuo odio atavico e misterioso verso i nostri giocatori e la tua poca conoscenza del mondo del tennis che vivi un po’ alla bar dello sport, ma ti volevo rendere edotto che (bastava sfogliarsi wikipedia eh anche se il tennis non lo segui…) Berrettini oltre alla finale a Wimbledon, ha fatto semifinale sia agli Us Open che agli Australian Open, ed ha raggiunto altre 2 volte i quarti agli Us Open ed una volta al Roland Garros…che per tua informazione sono i tornei del Grande Slam…qualora non lo sapessi come mi par di intuire…ma un forum di padel no ?
Auger-Aliassime, che peraltro stimo moltissimo, in cima a tutti i pronostici per il 2023, quando fino a pochi mesi fa le prese in giro si sprecavano (Perdix Auger-Aliassime, mai vinto un set in una finale e quant’altro). Quello che faranno Berrettini e Sinner l’anno prossimo dipende da quanto saranno in grado di alzare il loro livello nei momenti giusti, le potenzialità ci sono. Dipende anche da una sufficiente dose di fortuna, non straordinaria, ma sufficiente. Possiamo dire quel che vogliamo della sfiga dei nostri, ma in questa classifica sono sicuramente dietro a Zverev che vince per distacco
Si si, concordo. Non sono entrato nei particolari ma Berrettini ha il grosso delle opportunità a Wimbledon al netto di infortuni quel 3/4 anni.
Sinner ha molta più concorrenza ma è vero che ci sono due Slam sul duro. E poi è di qualche anno piu giovane di Berrettini.
Detto questo, io sono curioso della sua risposta fisica di Sinner a una preparazione col nuovo staff.
L’anno scorso ci sono stati troppi sconvolgimenti nel suo entourage. Praticamente ha cambiato staff due volte (o quasi).
Più tutti gli altri episodi.
Da questo novembre sta iniziando una nuova preparazione pre 2023 con uno staff speriamo abbastanza consolidato. Vediamo un po cosa succederà.
Leggo molti commenti di chi ritiene di sapere già da ora ogni minimo dettaglio. Beati loro.
Io aspetto. Se Sinner avrà disimparato a giocare a tennis e cadrà negli inferi del ranking dirò loro, avevate ragione. Ma non so se, accadendo il contrario, loro faranno lo stesso.
Ahahahahah, bella questa.
Mi sembrano pronostici diversamente Antoniani, perchè basati sul nulla (Shelton poi è tutto da vedere su di un campo che non sia uno di quelli dove aveva giocato come NCAA). Aspettiamo anche nel dare per morto Tsitsipas, come per sicuri vincenti Medvedev e Zverev, che rientrerà dopo sei mesi di sosta. Da Aliassime mi aspetto di tutto, e Rune ora è conosciuto da tutti. Decretare dei fallimenti a 16 anni poi mi sembra un po’ precipitoso….
con i SE e con i sogni non si vince. Sinner e Berrettini hanno dimostrato che sono dietro molti tennisti. La mia vera speranza è una crescita mentale e fisica di Musetti, aspettando Luca Nardi che in prospettiva è il più forte dei colori AZZURRI.
Queste statistiche ovviamente sono al netto degli infortuni. Se Sinner avvesse avuto solo un anno come il 2021 a livello di infortuni sarebbe molto più in alto in classifica. Quest’anno quando è stato lasciato in pace da rogne fisiche ha espresso un livello di gioco alto (ancora qualcosa da fare sul servizio in termini di % di prime): 6-1 a Rublev prima dell’infortunio, mazzolata a Kyrgios prima di ritirarsi con Cerundolo, ha battuto due volte Alcaraz su erba e terra ed ha avuto un match point sul cemento agli Us Open. Sicuramente ha avuto troppi infortuni. Io spero solo sia stato un anno sfortunato per lui (dato anche cambio coach, allenamenti, ecc.) e che non sia un Berrettini 2 a livello di infortuni
Rispondevo al post di Italiano Vero
..
E lo ritroverai uguale anche per il 2024,2025,etc…Stai tranquillo.
Al Roland Garros assolutamente impossibile
Continuare a caricare di attese mostruose Sinner può solo aggiungere danni ai danni.
Danni ENORMI se li è autoprocurati conducendo un 2022 senza guida e DISIMPARANDO TOTALMENTE IL SERVIZIO.
Certo colpa propria, ma anche della GUIDA TOTALMENTE INADEGUATA A SEGUIRE QUALSIASI TOP10 cui ha voluto affidarsi , evidentemente infischiandosene della propria carriera, oppure comunque “allo sbando”, tale da arrivare in un finale di stagione PENOSO a BUTTARE FUORI SISTEMATICAMENTE OLTRE IL 50% DI PRIME PALLE (!!!) e a dimostrare anche PEGGIORAMENTI a fondo campo, nella coordinazione, nel “timing” e presentando un gioco CONFUSO, CAOTICO, CONTRO NATURA rispetto alle proprie caratteristiche.
IMMAGINARE NEL 2023 ADDIRITTURA VITTORIA DI SLAM E’ VIVERE, ANCORA, NEL MONDO DEI SOGNI…. SVEGLIAAAAAAA !!!!
Veda di risistemare il servizio che ha DISIMPARATO nel 2022, tanto per cominciare, poi VEDA DI NON USCIRE ANCHE DAI “TOP20” CHE E’ IL MINIMO CHE CI SI PUO’ ASPETTARE DATO IL TRACOLLO DI GIOCO COMPLESSIVAMENTE DIMOSTRATO NEL 2022… altro che “SLAM”
E la quota di Mauro che capisca qualcosa (tipo che ha rotto gli zebedei)?
Concordo
Ma fantastico non rende l’idea, è ancora poco
Salvato su chiavetta immediatamente
@ Giorgio69 (#3391893)
In che occasione l’hanno dimostrato? Vincendo qualche 250? Di Berrettini si torna sempre a ripetere che stato finalista a Wilmbledon. Vero, ma per circostanze fortuite, l’unico avversario di valore che incontrò fu il polacco Hurcaz, gli altri tutta gente dal 50 ai 100. Poi si squagliò come la neve al sole di fronte a Djokovich. Questo per la precisione.
Musetti secondo me ha qualche chance in più rispetto a quelle che si evincono dalle quote, e mi riferisco ovviamente al Roland Garros. Beninteso (avviso a Givaldo) siamo a livello di sogni… ma comunque non vedo perché le sue possibilità debbano essere considerate inferiori a quelle di Alcaraz o Ruud alla luce delle ultime partite, in particolare della finale di Amburgo su terra rossa
Matteo ha chances solo a Wimbledon. Ma sfortunatamente c’è uno, e uno soltanto, più forte di lui.
Tolto Djokovic, nessuno lo può battere. Bisognerà capire quanti anni di automomia avrà ancora Nole a quei livelli. Secondo me un paio di anni. Quindi credo che Matteo, infortuni permettendo, potrebbe vincere nel 2024 o 2025.
Jannik ha chances buone agli Australian Open e ancora di più agli US.Open ma c’é l’enorme problematica della grande concorrenza sul duro. E lui al momento non sembra in grado di battere nemmeno zverev e tsitsipas e medvedev…può avere problemi anche da Aliassime, Alcaraz e Rune…
Quindi io tra i due, vedo più probabile ci arrivi prima Matteo a catturare il primo slam perché su erba é davvero il più forte di tutti dopo Nole. Jannik ha molta più concorrenza.
@ Antonio3 (#3391899)
Hai una buona vista. enzo
I sogni son desideri. Anche io sogno di mangiare il torrone ma non ho i denti, purtroppo.
Sognare non è peccato, anzi. Ma è doveroso non illudersi.
Berrettini e Sinner sono potenzialmente in grado di vincere uno Slam come tutti gli altri giovani e meno giovani.
Berrettini ha tre o quattro anni al massimo a disposizione e Sinner una dozzina. Con Djokovic e Nadal ancora in campo però vedo improbabile che possano vincere nel 2023.
Ci sono due incognite di cui non possiamo avere nozione in questo momento: Matteo riuscirà a giocare tutti i tornei importanti senza infortunarsi una settimana sì e l’altra pure? Jannik metterà a frutto i progressi tecnici ed atletici che dice di aver messo in cantiere durante quest’anno di transizione?
Se la risposta è sì in entrambi i casi, penso che entrambi abbiano qualche possibilità (avversari permettendo ovviamente, sia tradizionali che nuovi emergenti). E sono abbastanza d’accordo con te nel ritenere che sarebbe piuttosto Matteo ad avere più chance, in particolare a Wimbledon (senza dimenticare, però, che anche Jannik ha dimostrato di saper giocare sull’erba nel corso di quest’anno).
A me, invece dei sogni, basterebbe che nell’anno l’anno che viene entrambi riuscissero ad esprimere il loro massimo potenziale senza intoppi, sfighe varie e ostacoli di natura esterna come quelli dell’anno appena concluso. Poi i risultati, se meritati, verranno da soli
Berrettini e Sinner sognano, gli altri vincono ahahaha
Ultimammnte è venuto il braccino anche a lui…
Mi sembra che nell’articolo si riferiscano genericamente alla vittoria in uno slam. Anche a me sembra improbabile che Sinner possa vincere a Wimbledon, rispetto a Berrettini.
se finiscono le sfighe e gli infortuni …
Anche il 2022 sarebbe stato un grande anno
Io personalmente ho visto un’involuzione di entrambi e in effetti sono scesi in classifica. Vedo più in rampa di lancio Aliassime e Rune.
In bocca al lupo a TUTTI I NOSTRI !!!
Spero di vedere TANTI ITALIANI in TANTE FINALI !!
Penso che sia Jannik che berretto firmerebbero ora per 2 semifinali SLAM….ehhh???
Entrambi hanno dimostrato di essere al livello dei più forti. Solo Dyokovic gli è superiore. Anche Nadal lo sarebbe, ma purtroppo i suoi acciacchi lo limiteranno nel 2023.
I primi 4 della classifica non sono certamente forti come i primi 4 di 10 anni fa!!! Solo Nole è avanti a TUTTI!!
Ormai con il livello basso di questi ultimi due anni i primi 15 ATP possono vincere uno Slam o un mille …nel femminile più le prime 49 possono vincerlo!!
Tu puoi ripetere quello che vuoi, chi propone le quote, pero’, ne sa piu’ di te…
Vabbè magari cominciamo a vincere Roma.
Comunque se Jannik si struttura fisicamente, nulla gli è precluso.
Abbiamo 3 campionissimi, vediamo cosa succede.
Forse solo all usopen possono avere possibilità
Negli altri slam la vedo sostanzialmente chiusa
@ Renatello (#3391839)
Esatto…di notte però è improponibile per me… Raiplay!
Programma eccezionale…
Sasha grazie.
Se ce la fatta Carletto Alcaraz, ce la possono fare anche i nostri.
Sognare, puoi. Come dice la pubblicità
Secondo me non è un sogno così irrealistico. Sia Jannik che Matteo si trovano a ridosso della top ten, pur avendo giocato devvero pochi tornei. In particolare poi Jannik pur avendone giocati 18 (Matteo 19), ne ha conclusi molti meno, causa vari infortuni.
Per fare un esempio, Zverev, che pure andava come un treno prima dell’infortunio, ha chiuso il 2022 con lo stesso numero di tornei di Jannik. Però Jannik si è ritirato più volte di Misha. Insomma tutto potrà succedere…
no, con i giocatori attuali non lo possiamo vincere lo slam.
Ma non lo vinceranno nemmeno i francesi o i cinesi o gli svizzerini o gli argentini o i panda olandesi per rispondere ai pronostici tutti rigorosamente sbagliati di MAURO E ANTONIO.
I posti per i prossimi 10-13 anni sono già prenotati: Alcaraz, Aliassime, Rune, Zverev, Medvedev, ancora Djokovic, Ben Shelton(mio pronostico azzeccato mentre Antonio e Mauro erano in fissa per Shang e Fils e Van Assche e Baez e Stricker), FORSE anche Shapovalov e Draper
Debru potrebbe essere potenzialmente interessante ma mi interessa solo chi può vincere gli slam, tutti gli altri sono fallimenti ed in questo senso ormai i francesi hanno fallito così tante volte che dico di no a prescindere
Shang dovrebbe cambiare servizio ma proprio cambiarlo TANTO
Tsitsipas non lo vincerà mai, la sua occasione è passata e lo stesso è per Sinner la cui inefficacia ERRANIana del servizio è eguagliata solo dall’inutilità del rovescio del greco
Siracide, bibbia c. 34 cosa dice dei sogni
Vero possono sognare. Come Alcaraz, Ruud, Tsitsipas, Aillassime, Zverev, Fritz, I due fenomeni rimasti, Medvedev, Rublev e chi più ne ha più ne metta. Sarà una stagione combattutissima.
Sognare non costa niente. Se si deve fare un discorso realistico, direi che io sognerei poco fossi in loro, sono fortissimi ok, ma hanno davanti a loro un bel po’ di gente. Sarei felicissimo di essere smentito chiaramente.
Ricordo lo stesso post con lo stesso titolo a fine dell’anno scorso 🙁
@ ItalyFirst (#3391821)
Visto venerdì notte, c’è per altri due venerdì, il 2 e il 9 mi sa
Solo Sant’Antoine sarebbe in grado di farti sollevare le mani perché alle succitate zone ci penserebbe la sua sempiterna benedizione
Berrettini e Sinner possono sognare. Ottimo titolo enzo
Non faró lo stesso errore che ho fatto l’anno scorso. Non mi faró aspettative per il prossimo anno perché non voglio rimanere troppo deluso. Spero solo che sia un anno senza la quantitá incredibile di infortuni e la sfortuna di questa stagione. Forza ragazzi, non vedo l’ora di gennaio
Tocchiamoci le palle
Lo slam lo possono solo sognare
OT: oggi ho visto su Raiplay “Una squadra”. Produzione Sky di qualche mese fa. Per chi volesse rivivere gli anni ruggenti del nostro tennis ai tempi dei 4 moschettieri, lo guardi quanto prima. Un po’ in ritardo, ma l’ho visto e vi dico solo una cosa: FANTASTICO!
Ah ah.. in effetti, visto l’andazzo dell’anno, meglio non far previsioni troppo ottimistiche
Cioè sostanzialmente chi non è esperto di tennis vede Sinner che s’è fermato ai quarti di Slam più probabile vincitore di un Berrettini che è arrivato in Finale a Wimbledon??!
Matteo, nonostante ci abbia scippato della Davis quest’anno (insieme ad altri, Volandri in primis), rimane il più papabile vincitore Slam per distacco.
Lo ripeto per chi è duro d’orecchi, per distacco. (prima di replicare pregasi rivedere i suoi numeri stratosferici sui campi in erba).
Oggi, 28 novembre 2022, ore 20.10, comincio ad abbassare le mani verso zone innominabile del mio corpo pena la censura e non so quando le leverò da lì. Ritengo che una delle due, rimarrà sempre in zona,a scanso di equivoci.
E la quota di PAVAROTTI?