Denise Valente riparte da Anzio: il giovane talento azzurro si allena con Bronzetti “Entusiasta e motivata per questa nuova avventura”
Nuovo arrivo in casa Piccari&Knapp Tennis Team. Anzio accoglie Denise Valente, una delle giovani tenniste più promettenti del panorama azzurro. Nata a Lavagna, in provincia di Genova, il 14 maggio 2004, la ligure è stata protagonista di una carriera giovanile di livello in cui ha avuto l’onore di prender parte ai tornei Junior dello Slam e di indossare la maglia della Nazionale, rappresentando l’Italia nelle più importanti competizioni internazionali. Già nel ranking WTA, Denise nella seconda metà di novembre ha conquistato il suo miglior risultato da professionista arrivando in finale nell’ITF $15.000 di Solarino, in cui ha perso il derby azzurro con Beatrice Ricci.
Entusiasmo e voglia di lavorare: la ricetta di Denise – “Sono davvero entusiasta di iniziare questo nuovo percorso – le parole di Valente –. Per me è tutto una novità, mi sento molto motivata. Una volta lasciato il Centro Tecnico Federale di Formia avevo bisogno di un nuovo team che mi seguisse e mi aiutasse a crescere giorno dopo giorno: ho scelto Anzio perché è esattamente quel che cercavo. Conosco Karin Knapp perché, oltre ad essere stata una grandissima giocatrice, ha giocato insieme a me la Serie A con la maglia del Tennis Club Genova: lei per me è un grande esempio. E oggi nella stessa squadra sto con Lucia Bronzetti. Sin dal primo giorno ad Anzio sono stata felice dell’accoglienza ricevuta. Mi trovo benissimo con le mie compagne di allenamento, con i coach Francesco e Alessandro Piccari e il loro staff, ho tanta voglia di lavorare per migliorare e iniziare bene la nuova stagione”. È cominciata, dunque, la preparazione invernale che Denise condivide, tra le altre, con Lucia Bronzetti. Quest’ultima proverà nel 2023 a far meglio della splendida stagione appena conclusa, in cui i prestigiosi risultati ottenuti le hanno permesso di giocare con l’Italia in Billie Jean King Cup e di raggiungere il best ranking di numero 56 del mondo. Quasi 24 anni Lucia, 18 anni Denise: ad Anzio, se il presente è raggiante, il futuro lo sarà di più.
TAG: Denise Valente
in cosa consistono i contributi? quanto costa la academy della knapp? per quali motivi è stata tagliata dalla fit e chi hanno deciso di seguire con lo staff nel 2023?
lo so che dovrebbero essere quelli di livetennis a fare queste domande, invece che limitarsi a girare il comunicato stampa della academy, ma tant’è.
@ Fabblack (#3391796)
Condivido!
In effetti il lemma talento è usata troppo spesso e…..a sproposito. Abbiamo una moltitudine di “talenti” ma non riusciamo mai a vincere un torneo di prestigio. enzo
Bisognerebbe vedere qualche partita in più,invece di guardare il risultato live …Una grande opportunità per Valente vista ad Ortisei un gran servizio !!!In bocca al lupo!
@ Tifon (#3391875)
Le top 100 sono 5, così come sono 5 quelle nella fascia 100-300 quindi il quasi deserto è frutto della tua fantasia.
@ Guardiano della Fede (#3391757)
Attenzione a registrare l’addio di Magnellik, fai bene il guardiano
Sicuramente lontano da magnellik potrà giocarsi le sue carte in un’academy che nel femminile sta dimostrando di essere top. Esce dal centro federale ma continuerà a prendere contributi Fit che la aiuteranno a sostenere il suo percorso verso il professionismo. Considerando il panorama con il quasi vuoto dietro le prime 4 top 100, Denise può ritagliarsi uno spazio importante
Io costei proprio non so chi sia, e le faccio i migliori auguri per una buona carriera, anche più che buona.
Ma non capisco il livore con cui alcuni commenti si accaniscono contro il termine “talento” usato dalla redazione.
Ci sono “talenti” a molteplici livelli, non necessariamente solo per chi potrà ambire ai Tornei Maggiori, ad Indian Wells, al Torneo Canadese (che non so come si chiami…anch’esso Coppa Rogers? Non credo…)…
Questo sito ha il -a mio parere- pregio di accogliere notizie che riguardanto tanto il più alto livello agonistico globale che quello che chiamerei “zonale” (un po’ meno che nazionale, un po’ più che regionale).
Quindi se ci posso trovare tanto le notizie che riguardano Djokovic che quelle che riguardano questa ragazza, per me è un pregio.
Poi magari il discorso è che ci sarebbero altre ragazze più meritevoli di quattro righe? Si facciano i nomi: non credo che la redazione si rifiuterebbe a priori di vagliarli ed eventualmente di scrivere qualche riga anche per loro.
@ Gaz (#3391767)
come si puo giudicarti intenditore se non ricordi quanti talenti mai esplosi hai elencato (uno su tutti MArfutina)
Talento cristallino! Il prossimo anno sarà nei MD di tutti gli slam!
Non è l’unico acquisto. Ci sono anche Caregaro e Di Giuseppe. Evidentemente le favole di Deborah Chiesa e Lucia Bronzetti, con la presenza nel team di Karin Knapp, stanno creando buona pubblicità per questa squadra.
Vabe dai è una buona 2004 nel complesso. Talento forse è eccessivo ma è da sempre una delle nostre migliori 2004. forse sta un gradino sotto le palermitane pedone e Ferrara ma siamo li.
Ci vogliono 5 anni di sacrifici economici importanti per i genitori con il rischio di fare la fine della Chiesa, della Matteucci, della Pinto, etc ma ci si auguro che equagli la Bronzetti. In bocca al lupo.
Vista (perdere) la settimana scorsa ad Ortisei, scrissi:
“”””
Ho visto Valente e non mi è dispiaciuta, anche se il secondo set l’ha quasi buttato via lei.
Servizio e colpi più che buoni, fisico discreto, braccino (credo) al momento di chiudere il secondo set, avanti 5-2, set point sul 5-3 e poi 5-2 anche nel tie break.
“”””
Se il presente è raggiante, il furturo lo sarà sempre più. Dalla Banca dei sogni! Il mondo dello sport sembra impazzito. Basta guardare i mondiali di calcio. Appena un giocatore fa un gol, si scatena l’intera nazione, gente che urla con gli occhi fuori dalle orbite, sbraita, fuori di se. Giocatori che si gettano uno sopra l’altro, rischiando di schiacciare chi ha fatto i il gol, panchine impazzite. Lo stesso ovale per il tennis, non appena un ragazzo/a è in grado di fare un bel colpo, si grida al miracolo. Accidenti, un pò di moderazione non farebbe male. Si gridò al miracolo per Matilde Paoletti, oggi sembra scomparsa, la Lucia Bronzetti è una discreta tennista ma non arriverà mai fra le prime venti. Per non parlare delle altre “rotondette” . Insistere sul futuro radioso femminile è puro delirio enzo
@ Gaz (#3391767)
Se guardassi qualche partita in più e qualche statistica in meno lo sapresti.
La frittata è fatta
Oscurate per favore questo commento ma tenetevelo per voi.
Concordo, in particolare per la parte dei bikini 😀
Bell’articolo; brava redazione! Spero apriate presto anche la rubrica delle tenniste in bikini (like per chi è d’accordo) 💡
Ma come potete definire talento una che ha best ranking 113 su 44 eventi juniores?
Grossa opportunità per Valente, le qualità per fare una carriera importante ci sono.
Da registrare l’addio ai fratelli Piccari di Deborah Chiesa.