Lo sfogo di Fulvio Fognini dopo la sconfitta in semifinale di Davis
Su Instagram parla Fulvio Fognini, padre di Fabio.
Il padre di uno dei migliori giocatori italiani degli ultimi 40 anni ha esternato il suo dispiacere per non essere riusciti ad alzare la Coppa Davis 46 anni dopo il successo in Cile.
Ricordiamo che rimane, per il momento, l’unica vittoria italiana in Davis.
Visualizza questo post su Instagram
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2022, Davis Cup, Davis Cup 2022
Quindi seguendo la tua logica visto che sonny si è inventato quelle due prrestazioni Volandri per equilibrare le cose ha fatto bene a buttare tutto in vacca. sembra che per qualcuno di voi vincere la davis sia un pò troppo.
E’ un pò come se a un tavolo di amici si trovano i due bellocci e poi l’altro amico un pò bruttino che sia chiama Italo livetennis.
A un certo punto entra la bella bionda di nome Insalatiera Davis e inaspettatamente invece di guardare l’amico Friz e l’amico Auger non ha occhi che per Italo Livetennis. Italo comincia ad arrossire, a dire che è troppo per lui e invece che provarci lascia andare avanti l’amico Auger dicendo che lui se la merita di più perchè più bello e aitante. Ragazzi, bisognava provarci meglio fino in fondo.
Senza nulla togliere ai meriti per un figlio dal talento tennista come Fabio, ma il commento è tutt’altro da condividere e sono spiacevolmente sorpreso che Livetennis quoti lo “sfogo” come spunto per un post.
Trovo molto più gravi questi episodi che se l’Italia perdesse al primo turno di Davis
Torno per l’ultima volta su questa questione perchè aver gettato nel wc l’isalatiera diventata ormai nostra dopo le imprese di Sonego mi fa male. Mi rifiuto di credere che un professionista come Volandri possa inventarsi l’esistenza di un chiaro referto medico o che il referto medico fosse taroccato.
Però dato per assodato che Bolelli stesse male, ed a 37 anni con partite ravvicinate ci può stare, è stato azzardato schierare un giocatore nella partita della vita per tutti fermo da un mese e mezzo neanche fosse stato Sampras. Volandri aveva 2 alternative, Il polipo in stato di adrenalina pura che a rete le avrebbe prese tutte e pure buon doppista e piuttisto Musetti se proprio Sonego aveva la lingua di fuori come afferma Volandri . Almeno Musetti la diagonale di rovescio l’avrebbe tenuta da dio, serve bene ed il suo rovescio ad uscire è devastante ed avrebbe più volte bucato l’uomo a rete. Poi Musetti non aveva versato una goccia di sudore, aveva fatto il compitino. Non so come sarebbe andata con Fognini Musetti ma su Fognini Sonego, questo enorme Sonego, avrei scommesso di tutto. Insalatieria in ogni caso gettata nel wc da chi ha fatto la scellerata sciagurata scelta.
È lampante che é stata una scelta fatta ben al di sopra di volandri, follow the money
oltre che una gran bella donna…
Fulvio Fognini: “delicatissimo” (Firmato C. De Sica)
…che uomo elegante…
…poi qualcuno,(tra cui anche il sottoscritto),si chiede come mai il figlio abbia(ancora)questa testa…
..redazione scusate,mi sono perso qualcosa SB e FF doppio vincente alle FINALS 2022????
ah, se lo dice Panatta….
Inoltre se avesse fatto giocare Sonego e avessimo perso lo stesso tutti gli anti berrettiniani sarebbero diventati anti soneghiani e tutti gli anti volandriani sarebbero rimasti tali cambiando solo il nome Berrettini col nome Sonego per attaccare Volandri.
Questo è
Va bene, da qui possiamo discutere, ma partendo da basi di realtà: la cosa che più mi da fastidio, e credo non solo a me, è quando si sparano frasi ad effetto senza validità. Vadano nei blog calcistici, li è la norma.
Diciamo che Fulvio ha ragione considerando che una platea di avversari così spuntata – tant’è che, tolto Fritz, l’unico top 10 ha finito con l’aggiudicato il trofeo a mani basse – sia circostanza assolutamente irripetibile: no russia, no serbia, spagna senza i 2 monster, francesi e inglesi a remare in transizione…ma quando mai ….
Cmq, Fulvio, tieni anche presente che se Sonny non si fosse “inventato” quelle prestazioni da extra terrestre, il doppio finale neanche si sarebbe giocato….
Fulvio Fognini si conferma personaggio piuttosto grezzo e sopra le righe, ma in questo caso ha ragione da vendere. Ed e’ comprensibile il suo rammarico nel veder svanire questa incredibile occasione per l’ormai trentacinquenne figlio.
Faccio notare che Musetti dopo la sua sconfitta con FAA diceva, riguardo la scelta di schierare Berrettini, che “la decisione e’ stata presa in mattinata di comune accordo” o qualcosa del genere. Lo stesso Santopadre gia’ il giorno prima ammiccava, lasciando trapelare che il suo giocatore sarebbe sceso in campo.. Tutto cio’ sembra suggerire inequivocabilmente che la decisione – incommentabile – di schierare Berrettini in un eventuale doppio decisivo era stata presa presa prima dell’incontro, e che le tre ore di Sonego o quant-altro non hanno influito minimamente. Se a questo aggiungiamo il “BOLE” maiuscolo di papa’ Fognini, pare sempre piu’ probabile che il fantomatico infortunio di Bolelli fosse pura invenzione.
…che uomo elegante…
…poi qualcuno,(tra cui anche il sottoscritto),si chiede come mai il figlio abbia(ancora)questa testa…
Certo, Vavassori é una bellissima persona che si saprebbe integrare in qualsiasi gruppo. Lungi da me pensare il contrario. Ma vai a mettere qualcosa in un meccanismo perfetto, sicuri che funziona?
In un team dove hai giá una coppia di doppisti affiatati, metti un altro doppista. Va bene a tutti gli altri? Nessuno che segretamente pensa (ma non lo dice perché son tutti bravi ragazzi) ok ma non si bastava noi? Rifaccio un paragone col calcio: avere un secondo portiere troppo forte, ai livelli del primo, che é anche un bravo ragazzo: aiuta o turba il titolare? Certo se peró il primo portiere si fa male…
I punto é stato solo che l’infortunio di Bolelli é stata solo l’ennesima imprevedibile sfiga
Di sicuro al 100%:
Se vuoi diventare un campione di tennis e sei italiano, devi combattere sia contro i tuoi avversari che contro la tua stessa federazione sportiva….
Onestamente mi piace discutere di tennis, a tutto tondo anche se preferisco la parte giocata e quella relativa ai materiali per formazione personale. Le polemiche sulle scelte ci stanno ma ricordiamoci che nessuno di noi qui era presente e che, ma attendo smentite, nessuno qui è stato capitano di Davis (quindi è preferibile chiedersi il motivo di una decisione piuttosto che contestarla non sapendo nulla di infortuni, affinità tra doppisti, stanchezza e morale dei giocatori).
Certo che se qui ci attacchiamo per 4/5 giocatori non oso pensare nei forum calcistici per 11 calciatori più riserve… In realtà lo so ed evito apposta da sempre.
Ha perfettamente ragione, anche se il linguaggio è colorito: non fate del moralismo da sacrestia… Tutto gli sportivi la pensano come lui, con quella “strana” e disastrosa sostituzione di Bolelli, su cui sapremo la verità fra 35 anni…
Condivido tutto a parte il fatto che secondo me volandri ha solo obbedito agli ordini di binaghi.
Comunque nonostante l’omertà dei media specializzati, sembra ormai evidente che Bolelli avrebbe potuto giocare, cosi come che avevano già deciso giocasse berrettini, indipendentemente dalle partite di Sonego e Musetti
con un Sonego così potevamo vincere la Davis. occasione più unica che rara. pazienza
Voglio dire che nessuno parla come è giusto che sia, ma credo che nello spogliatoio ci sia molta maretta…
Il dna non mente mai.
Assolutamente, ma mi sa che non è tutta farina del suo sacco….magari ha parlato con il figlio e come si dice si parla a nuora perché la suocera intenda…
Ma soprattutto vedo tanti commenti difensivi di utenti che in genere condivido. È stato semplicemente un errore. Secondo me grave ma va bene così. È così difficile ammetterlo? Anche il capitano, poteva dire “ho fatto una valutazione, tenendo conto di tutte le situazioni, ed è stata una scelta sbagliata, succede”…mi sarebbe piaciuto…
Analisi concisa e raffinata di Fognini sr., a questo punto inizio un pochino a giustificare certi comportamenti del figlio, d’altronde sei il prodotto di chi ti ha educato.
Anzi, in confronto Fabio è sempre stato quasi signorile.
Pessimo modo di esprimersi. Si capisce che non sa minimamente come si gestisce la comunicazione in certe situazioni.
Qualora fosse stato il figlio a sbagliare probabilmente sarebbe stato il primo a lamentarsi con chi ci fosse andato pesante. Vabbe, libero di fare e dire ciò che vuole.
Meno comprensibile il risalto che la redazione da a questo messaggio.
Censura messaggi forti e provocatori e da risalto a questo messaggio. Mah….
Bravo…non si poteva rischiare di andare in finale grazie a un Sonego o a un Bolelli. ..
Ci sono stare altre dichiarazioni. “Ho preferito non rischiare Bolelli perché rischiava di non finire il match” il che è giusto ma vuol dire che poteva giocare ma soprattutto “e da ieri, quindi venerdì, che ho cominciato a pensare di far giocare Berrettini”. Le partite di Sonego è del depresso Musetti si dovevano ancora giocare…
Nel tuo messaggio vedo che ci sono diverse parole, ma l’unica cosa che riesco a leggere è: bla bla bla, seguito da bla bla bla.
SERVONO LE PROVE!!!!!
Non scherziamo sul fatto che Musetti era troppo giù. Era il momento che Volandri gli doveva fare un bel discorso da padre di famiglia. ha preferito fare il fratello maggiore e affidarsi all’artificiale credenza che bastava un Berrettini che ci mettesse il cuore. Forse se fosse stato un torneo di scacchi poteva andare bene ma a tennis senza 1 mese di preparazione quella scelta è stata un pò come gettare la spugna.
Ma parla di bocce e lascia stare il tennis. BR numero 6 e finale a Wimbledon. Semifinale altre 3 volte. Non ti bastano ?
inutile nascondersi con ambigue frasi di circostanza, l’errore c’è stato e purtroppo per noi irreparabile. Bisognava premiare Sonego in ogni caso, sopratutto per quanto aveva fatto, era merito suo se potevamo giocarcela con il doppio.
@ espertodipallacorda (#3391583)
Berrettini a rete è scarsissimo. Fa stop volley mettendo solo la racchetta per attutire i passanti perchè di solito attacca dopo aver sbattuto gli avversari a 10 metri col suo super dritto. in doppio non succede e devi saper fare volèè incisive e vincenti che non sono nel suo repertorio. Farlo giocare è stato uno scempio. E non ci credo manco se lo vedo coi miei occhi che Sonego dopo 3 ore di riposo se richiesto di scendere in campo in doppio, strapieno di adrenalina per la vittoria, avrebbe detto “no grazie, son troppo stanco”. Berrettini come giustamente hai detto, non teneva manco lo scambio di dritto, non era semplicemente in grado di stare in campo, oltre a non essere capace di giocare in doppio, ma non è colpa sua. La colpa è tutta di chi lo ha fatto giocare e lo ha considerato convocabile in quelle condizioni. Doveva stare lì per il gruppo e tifare. Punto. Ti sta sulle palle Vavassori? Allora resti con 4 convocati e vedi che qualcuno sano ed in forma da far giocare con Fognini lo trovi….
Vavassori è una bella persona e di sicuro si integrava benissimo nel gruppo.
Hai ragione, meglio mettere uno che non giocava da un mese così ci siamo tolti il pensiero.
Non è questione di certezze ma una questione di probabilità.
@ gian (#3391603)
sarà come dici tu… ma la classifica ATP non la fa la FIT e cosa accadrà in futuro lo vedremo ma per ora non è così
anche perchè con Bolelli out fare giocare Sonego dopo la battaglia del primo singolare era chiedere troppo e Vavassori ha ottimi risultato nei doppi di challenger ma per ora lui (con Sonego) non hanno ancora abbastanza esperienza, discorso diverso sarà tra un anno se, riuscendo a far coincidere i programmi, giocheranno con costanza i tornei atp ma fino ad allora Fognini-Bolelli (in salute) sono la coppia più collaudata nonostante l’età
@ Claudio (#3391619)
non capisco a cosa servano queste polemiche ma, giusto per cronaca, degli italiani presenti che hanno giocato solo Fognini e Sonego sono residenti in Italia… giusto per…
E vero, Berrettini sa giocare il doppio, però quando è pronto ed allenato. In questo caso non lo era assolutamente.
È vero che del senno di poi ne sono piene le fosse, ma farsi qualche domanda è lecito, avere delle risposte esaustive sarebbe anche giusto:
1) perché portare un tennista non perfettamente guarito ad un torneo in cui ci si gioca un mondiale?
2) Bolelli non è sceso in campo per infortunio o per volontà del CT o dei dirigenti della fit. Lo chiedo perché per ben due tornei precedenti non si è fatto giocare il doppio alla nostra migliore formazione con le conseguenze che già conosciamo e che si sono ripetute adesso.
È vero che in partenza non avevamo possibilità di vincere questo torneo perché partiti con senza i migliori ma cammino facendo ci si sono aperte anzi spalancate le porte per una possibile vittoria finale, invece siamo qui a rimpiangere ciò che non è stato per motivi che non conosciamo. Non ci piace fare polemiche ma delle domande ce le facciamo eccome ..
Il commento piú intelligente ed equilibrato fra quelli letti in questi giorni.
Purtroppo in Italia piú che uno arriva in fondo ad una competizione, piú viene criticato se non vince.
Mi ricordo nel calcio Sacchi nel ’94, finale persa ai rigori e anche lì solo critiche perchè non aveva portato il mitico Attilio Lombardo. Senza capire che se era arrivato in finale allora era riuscito ad amalgamare un gruppo meglio di come hanno fatto successivamente Lippi, Ventura e Mancini, che venendo eliminati nei primi turni o nelle qualificazioni, alla fine venivano paradossalmente meno presi di mira.
Qui é uguale: a Volandri bisogna riconoscere che ha fatto gruppo, chiunque giochi da sempre il massimo, ha recuperato mentalmente Sonego (che vabbé, ha testa per recuperare da solo, ma a me piace pensare che lo spirito di gruppo lo abbia aiutato, Berrettini c’é voluto essere nonostante potesse mettersi in ferie, Musetti a 20 anni ci prova a fare il numero uno contro due top ten.
Queste per me sono le cose da tener di conto. Siamo boni tutti a dire (giustamente, per caritá): ma Berrettini ha chiamato fuori la palla decisiva sul 5-5 30-40, Vavassori non l’avrebbe mai fatto. Ma pensiamo che se avevi Vavassori e non Berrettini nel gruppo… era un altro gruppo
@ Marco (#3391591)
Sciocchezze complottiste per attaccare Berrettini. Lo stesso padre di Fognini su instagram ha detto chiaramente che Matteo va solo lodato per il coraggio dimostrato, nonostante la condizione fisica precaria.
Grande fulvio!!!! Ma Tanto lo sai anche tu che i tifosi italici li fai contenti con due specchietti e tre collanine di vetro…
Ma chi?
Completamente d’accordo col padre di Fabio…
Musetti è piuttosto giù da un mese, da quando ha perso di brutto con Djokovic, e poi ha continuato alle NG Finals… la polemica sul doppio ha, per certi versi opportunamnete, spostato l’attenzione dalla sua modesta prestazione nei due ties, non soltano dovuta all’indubbia maggiore forza dei suoi contendenti, Fritz e FAA, ma anche ad una scarsa combattività. Contro FAA, pur perdendo, ma impegnandolo, avrebbe potuto rendere più difficile la scelta allo Staff Canadese. Berrettini ha le spalle robuste, se si perde per “sua colpa” non si fa problemi, Musetti non avrebbe preso la sconfitta con altrettanta leggerezza.
Contro la scelta di Volandri si è espresso, con la sua solita schiettezza anche Adriano Panatta, un altro personaggio scomodo che non le ha mandate a dire.
La sua intervista di oggi dice tutto
Walden i soliti 92 minuti di applausi
O Volandri è un bugiardo all’ennesima potenza o questo chiude ogni discussione.
Ma l’avete capito che Bolelli non aveva quasi niente? È successo qualcosa con Volandri
I genitori sono la disgrazia dei tennisti (Rune, Tsitsipas, Fognini, Giorgi) tranne pochi (mamma Berrettini una signora)
Sempre saggio Capitano
Sono giorni che ci sciroppiamo una valanga di fango da parte di dietrologi, complottisti, provocatori, avvocati delle cause perse, ecc. che confondono la libertà di parola con la libertà di denigrare dietro l’anonimato. Poi glielo fai notare e strillano perché non capiscono che l’opinione anche avversa stimola il dialogo mentre le provocazioni stimolano la rissa
Hanno cercato di intimidirmi, ma hanno sbagliato indirizzo
@ Ktulu (#3391557)
Grave!
Doveva schierare musetti non berrettini che non giocava da più di un mese inoltre ha giocato a sinistra che con il rovescio che si ritrova non era il caso infatti ha risposto due volte scelta sbagliata un occasione così non so se capiterà ancora con l’Australia sono convinto avremmo vinto mannagg..
Lo state dicendo da tre anni…dicendo che aveva i punti bloccati, e chissà quante altre motivazioni per giustificare il fatto che stesse fra i primi 10… vedremo quest’anno cosa succederà, mai che una volta riconosciate di aver detto delle fesserie…
Io credo che l’errore principale è stato far giocare Berrettini a sindone ha risposto solo una volta
Con i se e con i ma non si risolve nulla. Bravi ragazzi, complimenti per essere arrivati a un passo dalla finale.
É quello che pensano molti tifosi !!!
L’unico appunto che gli posso fare è non avere convocato un 5 uomo visto che Berrettini era ancora infortunato
Davvero pessimo, che volgarità!
@ Romina (#3391616)
Queste le parole alle telecamere, per non creare polemiche.
la verità la sanno solo loro
Alcuni padri nemmeno dopo i 60 anni sanno stare zitti
Bravissimi gli italiani… residenti…
Musetti a 20 anni troppo giù? Ma dai…anzi era l’occasione per rifarsi.
Parlare a posteriori siamo tutti capaci, ma nessuno ha la certezza che un Fognini-Sonego o un Sonego-Vavassori o qualche altra combinazione avrebbe dato un risultato diverso. E chi mi assicura che in finale avremo battuto l’Australia. Tante supposizioni, ma i fatti accaduti non si cambiano.
@ sander (#3391563)
Volandri alla domanda se schierare Berrettini è stata una scelta obbligata o tecnica risponde:”Non scherziamo. Ma nemmeno sotto tortura mi sarei privato di chi contro gli Usa era stato il migliore in campo nel doppio. Se volete posso farvi vedere le ecografie di Bolelli, ha una lesione di 7 millimetri per 6 per 2, non poteva giocare. La cosa più straziante per me è stato comunicargli il referto, un colpo al cuore”. Inoltre:”qualcuno ha parlato di una insistenza di Berrettini: follia pura. La verità è che Sonego non scendeva dal lettino per la stanchezza e Musetti era troppo giù per giocare. È stata una scelta obbligata”.
➡ Fosse stato per me avrei convocato Valvassori che in passato ne ha fatto già parte e avrei schierato un doppio Sonego Valvassori che dava più garanzie sicuramente della coppia scesa in campo .Poi è chiaro che se Bolelli non stava benissimo non c’erano molte altre scelte. Chiunque avesse giocato non aveva un trascorso da gran doppista con Fognini titolarissimo in coppia !sarà x la prox cmq . è solo rimandata con i titolarissimi che mancavano sani
Tutti omettono un dettaglio per me fondamentale. Volandri ha fatto una conferenza stampa nella quale sperava di recuperare Berrettini. Il giorno dopo Berrettini dichiarava di essere indisponibile. Dopo tale comunicazione Volandri avrebbe dovuto sostituirlo…. Decide di non farlo inspiegabilmente senza alcuna ragione. La squadra parte. Matteo rimane a casa. Mercoledi appare in foto con tifosi turisti che lo incontrano in aereoporto. Domanda : tu schieri uno che non viene nemmeno in ritiro? A conferma che non era li per giocare
Nella sostanza posso dargli anche ragione, un certo frasario però bene non sta
Definire la scelta di Volandri inventata anzichè .. è stata una manifestazione di self-control e di buona educazione. Io sarei sceso molto più pesante.
Fermo restando che se avessero vinto il Tie Break forse adesso staremmo a raccontare un’altra storia, Fabio Fognini ce l’ha messa tutta per vincerla, anche se ha avuto un passaggio a vuoto pesantissimo al suo turno di battuta, Berrettini non poteva mettercela tutta, è stata una scelta incomprensibile totalmente, non credo che i due Lorenzo non se la sentissero di giocare insieme, tra l’altro Fognini e Musetti hanno fatto coppia già svariate volte fin da quando Musetti aveva 18 anni, Sonego è un combattente non si sarebbe certo tirato indietro, io penso che molto superficialmente Volandri e lo staff tecnico abbiano pensato che avrebbero vinto, effettivamente ci sono anche andati vicino perchè 76 75 non è un risultato negativo, però rimane che la scelta di Berrettini sia stata comunque una scelta sconsiderata, credo che in queste decisioni talvolta agiscano anche altri fattori, sponsor, spinte esterne, che se avessero vinto Berrettini sarebbe risultato come l’eroe della Patria che mezzo cionco si sacrifica e conquista la finale e questi son soldi eh… non è andata così!
Il frutto non cade mai lontano dalla pianta
Se era da vincere per noi, figuriamoci per il Canada, che schierava tutti i titolari e che ha giocato tutte le partite favorita.
Sul modo possiamo discutere…sul contenuto no!!!…la prestazione di Berrettini è stata imbarazzante e qualsiasi alternativa sarebbe stata preferibile!!!…ma la FIT è gestita da personaggi che sono inclini più a valutazioni politiche che tecniche e Berrettini è un personaggio…che piace perché manovrabile ed allineato “al sistema” e va protetto e pompato!!!…poteva giocare meglio di sicuro ma Berrettini è sempre e da sempre sopravvalutato e tranne il servizio quando gira non ha nulla del Top player e nel 2023 farà fatica a rimanere tra i primi 25 al mondo?!!
Collegandomi al tuo messaggio in sostanza nella narrazione di Volandri dopo l’1-1 col canada il capitano si è ritrovato la squadra con un bollito che non riusciva a stare in piedi, un infortunato che il sabato mattina si è allenato, il crazy Fogna, un depresso e uno fermo da più di un mese esagitato nel voler giocare , una squadra in sostanza equilibrata…
Sono a dir poco schifata, Fognini ha dovuto pagare per tutti.via volandri, incompetente.
Pensavo solo i genitori dei ragazzini ai campetti facessero esternazioni dai toni sbagliati, chiaro che mi sbagliavo …….
Se fosse vera la parte di tweet omessa, allora VOLANDRI DOVREBBE ANDARSENE O ANDREBBE CACCIATO.
Qui siamo allo sfogo da tifoso da circolo e può anche andar bene, dato che costui è un tifoso, solo “un po’ più coinvolto”. Il linguaggio è marchio di famiglia e quindi sorvoliamo. Resta il fatto che è vero che nessuno ti può assicurare né che avresti vinto il doppio contro i Canadesi né tantomeno la finale contro l’Australia, ma che ti sei precluso un’occasione d’oro è un dato di fatto. Se Bolelli era davvero infortunato, cosa che ci sta, non voglio metterlo in dubbio, c’erano Sonego e Musetti che punto uno erano in condizione di giocare punto due giocano talvolta durante l’anno il doppio (Sonego soprattutto) e punto tre non hanno un servizio debole (al massimo analogo a quello, inevitabilmente moscio, ostentato da Berrettini l’altra sera), ma soprattutto rispondono meglio di Matteo! Nel doppio la risposta è fondamentale. Non basta metterla in campo, come purtroppo riesce soltanto a fare Matteo, ma serve saperla direzionare, ed entrambi i Lorenzo (Sonego un po’ meno, Musetti invece perfettamente) lo sanno fare ed entrambi giocano meglio al volo e tatticamente di Berrettini (che non esegue cattive volée, ma è poche reattivo e tende un po’ troppo a cercare la stop-volley quando non è necessaria). Consideriamo poi che Matteo non riusciva a tenere lo scambio di dritto con Pospisil è abbiam detto tutto. Il doppio canadese era scarso! Auger bene in battuta, ma nocivo per il resto, Pospisil ordinato, ma tutt’altro che impeccabile. È stato uno dei doppi più brutti che abbia mai visto giocare, da una parte e dall’altra.
Mi sto un po’ stufando di continuare a sentire una serie di minchiate sul fatto che Berrettini non sappia giocare il doppio: Berrettini ha vinto due ATP,a Gstaad e San Pietroburgo nel 2018, in coppia con Bracciali e Fognini. Dopo ne ha giocati pochi anche perchè ci voleva tutta che riuscisse a giocare i singolari: dal 2019 è stata una via crucis di infortuni che lo hanno chiaramente sconsigliato di giocare troppe partite. Cionostante nel 2019, proprio in Davis, in coppia con Fognini, sconfisse Pospisil- Shapovalov. Quindi piantiamola con certe fesserie, tipiche di chi il tennis non lo segue spara la prima scemenza che gli viene in mente.
Sull’autorevolezza di Fulvio Fognini, poi, mi astengo da ogni commento…
Sono d’accordo con Fulvio Ragazziiii! Vi pongo una domanda.. Meglio Musetti ben allenato oppure Berrettini a mezzo servizio?? Non scherziamo! Su via.. Questo è un errore grave di Volandri! In altre Nazioni sarebbe stato esonerato senza se” e senza ma”.. Non capisco come la FIT non possa chiamare Omar Camporese molto più competente dell’attuale capitano! Saluti Buon Tennis a tutti
1) non credo all’infortunio di bolelli neanche davanti ad un certificato di medico estraneo alla FIT.
2) il doppio non ti stanca fisicamente,semmai mentalmente,quindi sonego,in striscia vincente,aveva tutte le possibiltà di giocare.
3) musetti preferibile ad un berrettini fermo da un mese e non doppista.
4) sono fermamente convinto che sia stata un’idea di un volandri malato di protagonismo e che volesse lasciare la sua impronta.
5) totale mancanza di senso di responsabilità di berrettini nell’accettare di giocare sapendo le condizioni in cui era.
6) non credo che musetti o sonego,se interpellati,avrebbero rifiutato di giocare.
@ sander (#3391563)
Esatto. è la parte che anche su sky hanno volutamente omesso di approfondire.
tema spinoso e a mio parere decisivo sulla sconfitta.
Volandri in sostanza ha fatto quello che ha fatto Fish, ovvero farsi convincere da un singolo giocatore.
Ed è una cosa molto grave, perchè anteporre il volere di un singolo al bene della squadra è sbagliato.
Ed anch’io non credo che Musetti e Sonego non volessero giocare, solo che per rispetto non hanno voluto insistere.
A differenza di Fulvio Fognini che non le ha mandate a dire
Tratto da Frankenstein Jr:
-Si arrabbierà?
-No. Io. Non. Mi. Arrabbierò.
-Bolelli non gioca. Gioca… Matteo.
-…. CANAGLIAAAAA!
-Calma serenità e classe.
Però se la verità è un’altra va resa pubblica con conseguenti inevitabili dimissioni del c.t.
Se invece si trattasse di una delle tante uscite di casa Fognini allora si capiscono molte cose del figliolo e ciò che ha sopportato ed assorbito.
Ci siamo andati più vicini quest’anno che contro gli svedesi in finale con Gaudenzi infortunato. Detto questo, che Berrettini fosse l’unica (sciagurata) scelta per il doppio ci credo ben poco e Fabio nel postpartita lo ha fatto capire in più occasioni. Ci sta che gli altri giovani non se la sentano di contraddire chi li convoca e facciano quelle affermazioni di rito con la poker face.
Però bisogna riconoscere che non si può arrivare al doppio decisivo facendo una scelta così improvvisata, io ancora ho il dubbio se Matteo sapeva che nel doppio puoi tirare la palla anche nei corridoi…
E’ stata omessa la parte più interessante.
Nei tweet un utente scrive che purtroppo la scelta di Berrettini era obbligata. Il padre di Fognini gli ha risposto così “più che obbligata….inventata”
Come dire il mistero si infittisce.
Ho letto anche che sabato mattina Bolelli si è allenato ma Volandri sembra già di avere deciso di schierare Berrettini il venerdi. E’ vero? Avete fonti aggiornate?
Adesso capisco molte cose del carattere di Fabio Fognini…..
Con il numero 1 e il numero 2 infortunati cosa dovevano fare?
Sonego ha fatto 2 punti giocando al 150% delle sue possibilità.
Tanta manna che non siamo usciti con gli USA
Non voglio contraddire papà Fogna, che ha il merito di avere contribuito a generare Fabio, ma ad inizio settimana chi credeva che saremmo arrivati in semifinale? Pochissimi. Poi il Sonny che non ti aspetti compie due miracoli e finiamo a giocarci la finale con un doppio zoppo, purtroppo. Si poteva andare in finale e pure vincerla, però i ragazzi sono stati bravi, anzi di più. Vorrei sapere però chi manda a quel paese. Se sa qualcosa è giusto che parli, in modo tale che se qualcuno avesse sbagliato, la paghi. Altrimenti siamo allo sfogo da tifoso da circolo.
Ora capisco di chi è figlio,capisco di quando insulto’ il padre sugli spalti. È stato educato così! Se il padre voleva dissentire poteva utilizzare un linguaggio consono,ma forse non è in grado. Senza forse…
Magari non sono d’accordo sui termini adoperati, ma il concetto è chiaro e corretto. Volandri è incompetente a quel livello, non è la prima volta che non sa fare le formazioni. Sono balle che Sonego era stanco e Musetti depresso. Primo quando uno vince e ha la possibilità della vita per di più sei giovane la stanchezza non sai cos’è. Secondo il Muso depresso non esiste perché anche qui hai vent’anni e la possibilità di riscattarsi, cosa che mi sembra nelle sue possibilità. Mettere in campo un non doppista (a differenza degli altri due) che tutti sanno che se non è al 100% non vale pressoché nulla è veramente sconcertante.
Più che altro quello che lascia perplessi è il suo commento in cui dice che la scelta di sostituire Bolelli con Berrettini non è stata obbligata ma “inventata”…
Linguaggio molto “armese” come di consueto vigente in famiglia, resta il fatto che a mezzogiorno di sabato ho sentito in cuffia FM al gr RAI Volandri spergiurare che Berrettini giammai sarebbe sceso in campo… Questa pretattica semmai farla davanti ad un intervistatore canadese, complessivamente a mio personalissimo parere CT livornese appena meno peggio della Garbin nel femminile (di poco)… didascalia sbagliata su un presunto doppio vincente Bolelli – Fognini alle Finals, alle quali invece notoriamente non han partecipato e che non sono sulla terra rossa
È andato giù leggero..molto diplomatico
Sotto ha risposto a un commento che chiedeva se Bolelli fosse veramente infortunato così: “nessuna polemica ”
bello diretto come un frecciarossa.
Ora sappiamo da dove ha preso Fabio
Solita politica FIT e di tutti gli Aziendalisti che ci lavorano o collaborano,CT compreso
C’ha ragione il buon Fulvio!