Davis Cup: Il doppio è canadese. Fognini-Berrettini perdono in due set. Il Canada è in finale
E’ amarissima la sconfitta dell’Italia contro il Canada nelle semifinali di Davis Cup in corso di svolgimento a Malaga.
Sul punteggio di 1 a 1 il doppio ha deciso la sfida in favore di Pospisil-Auger Aliassime che si sono imposti su Fabio Fognini e Matteo Berrettini (che ha preso il posto di Simone Bolelli che ha avuto un risentimento al polpaccio già accusato nel match con gli Usa) con il risultato di 76 (2) 75 dopo 1 ora e 50 minuti di partita.
Il Canada, quindi, vince per 2 a 1 e sfiderà domani in finale l’Australia.
Fatale, purtroppo, la prevedibile prestazione di Matteo ancora lontano dalla forma migliore. Un plauso a Fabio Fognini che ha lottato fino all’ultimo punto mostrando un attaccamento alla maglia da ammirare.
Nel primo set il duo italico avanti per 3 a 1 subiva il controbreak al sesto gioco, con Matteo alla battuta e con una bella risposta del canadese sul break point.
Si andava al tiebreak e qui il Canada era protagonista portandosi in un attimo sul 5 a 2 prima di chiudere la frazione per 7 punti a 2.
Nel secondo set Fabio e Matteo andavano sul 2 a 0 ma nel terzo game Fognini giocava uno sciagurato game di battuta commettendo due doppi falli e cedendo il turno di servizio a 15.
Sul 5 pari la svolta definitiva del match: Fabio al servizio cedeva a 30 la battuta con Berrettini che sulla palla break aveva battezzato la palla fuori e non è intervenuto a rete.
Nel gioco successivo con Auger Aliassime al servizio gli azzurri si trovavano sul 15-40, ma il canadese piazzava due ace consecutivi e poi sul match point Berrettini mandava largo il diritto e con quel colpo finivano le speranze dell’Italia di conquistare la finale.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2022, Davis Cup, Davis Cup 2022, Fabio Fognini, Matteo Berrettini
Tutto ciò dimostra che Berrettini non fà la differenza, perché non tutti credono alla barzelletta del problema di Bolelli.
Era meglio perdere con chi meritava di giocare!
@ Spider 99 (#3390817)
Vavassori ha battuto mektic pavic con Sonny eh…poi sul fatto che non sarebbe stato facile per lui, concordo ma non certo per le velocità, quanto per pressione ed esperienza. Considerando che abbiamo adesso 3 singolaristi buoni più eventualmente sonego ,inizierei da wave per il dopo fogna bole in doppio
Il problema è che è il selezionatore che è in decrescita. Con la scelta di oggi Volandri ha dimostrato di non volersi prendere le responsabilità ne prima ne dopo la partita. Questa cosa mi fa terribilmente inca…re perché è un assegno a vuoto per le future Davis.
Scusate se la mia opinione suona un po’ da hater, ma un Berretto (con tutto il bene che gli voglio) resuscitato dalla terra dei morti al 90 minuto mi sembra una cosa poco probabile. O Simone non era veramente infortunato ed era solo una scusa per mettere in campo Berretto (e questo sarebbe uno scandalo) oppure si sapeva che Bolelli non avrebbe giocato già da prima, ma allora non vai all’ultimo minuto a comunicare Bolelli out. Già prima della partita di Sonego si sarebbe saputo che non avrebbe giocato. Non so, c’è qualcosa che mi puzza in tutta questa storia.
Fermo restando che in ogni caso il capitano più di tutti dovrebbe conoscere i propri giocatori e sapere che Matteo ci mette tanto per carburare e rientrare dopo mesi che non gioca.
Abbiamo buttato la coppa
Prima s’infortuna, poi Matteo dice che non “sarebbe utile per lui giocare su una gamba” e poi … gioca!!!
Stupidità collettiva, sua, dei compagni, del capitano, dell’allenatore. Sonego allibito e incredibilmente lasciato a bordo campo.
Per la gioia del “deve giocare, pure con una gamba sola” di qualche pirlotto. Quelli ora sono contenti di aver avuto la prova provata della cavolata che sostenevano ( ma anche il ciambellone che aveva preso Federer da Hurkacz a W2019 bastava e avanzava… ).
Lorenzo Sonego è stato l’Eroe dei due Mondi, ma con L’armata Brancaleone siamo stati bravi ad arrivare in
semifinale. In bocca al lupo ad Alex De Minaur, uno dei miei preferiti.
Vavassori/Sonego contro AA (mediocre doppista) e questo Pospisil di oggi (un fantasma rispetto alla prestazione in coppia Shapo) avrebbero vinto
Credo che tu non sia minimamente consapevole del livello di Vavassori in doppio.
Volandri doveva schierare Musetti accanto a Fognini, che tra l’altro avevano già giocato insieme. Oggi il colpevole è lui.
Peccato
Non ho seguito la telecronaca dall’inizio ma Panatta fa il paio con il peggior Cassano. Chi ha seguito, come me, il tennis degli anni settanta, ricorda bene che contro i top ten i nostri non vincevamo mai, ma proprio mai. Ora stiamo a criticare tutto e tutti; ma giocavamo con i migliori giocatori al mondo, non con il Cile. Nel tennis, come in tutti gli sport, ha diritto di parola solo che fa pronostici prima ! Dopo sono tutti capaci a fare analisi da fenomeno. Io avrei lasciato Bolelli ma Berrettini era l’alternativa più logica. Berrettini a sinistra però…
Ma guarda che non vinciamo dal 1976! Siamo arrivati in semi a un passo dalla finale senza i nostri pezzi da 90…Ha rivitalizzato Sonny. Per quanto riguarda le decisioni, penso che l’ultima parola spetti a lui, ma che ascolti prima di decidere.
Ho ascoltato l’intervista di Volandri che ha spiegato che Bolelli ieri non si era potuto allenare ed oggi proprio non era in grado. Sonego era in fiducia ma stremato, Musetti non era certo in un momento ok quindi restava Berrettini che già aveva giocato con Fabio. Unica annotazione che mi ha lasciato perplesso è stata la considerazione sulla buona prova in risposta di Fognini da destra però a sinistra sempre Matteo c’era col suo rovescio. Va però detto che una delle basi del doppio è l’importanza del servizio al centro per dare meno angoli e su questo credo contasse Volandri.
Io qui ho letto di tutto, insulti a Berrettini, Musetti, Volandri (non a Sonego ma altre volte neppure lui si è salvato), anche dubbi sull’infortunio di Bolelli: ci capiamo o no che questa è una squadra? Che le scelte non vengono da un Barazzutti ma da un gruppo? Credete davvero che Fognini possa aver fatto fuori Simone? Che non abbiano discusso della disposizione in campo?
Matteo è un giocatore servizio/dritto e giocando in doppio la sua lontananza dai campi poteva, poteva ripeto, essere meno problematica avendo meno metri da coprire.
Ci hanno provato, hanno fatto il possibile.
Ultima cosa: nel 1982 Pruzzo o Beccalossi, Rossi no. Questo diceva chi stava a casa.
Il Vecio scelse. Nessuno allenatore è infallibile ma nessuno di noi è un c.t.
Italy ma come fai a difendere volandri… poteva mettere chiunque ma non Matteo…ma siamo matti??? E poi guarda che sono SICURO che Simone non era infortunato!!!!
Ragazzi con tutto il rispetto ma vavassori che c’entra ? Gioca molto bene il doppio ma al suo livello. Ce lo vedete vavassori che risponde al serviizio di FAA?? Credo che liscerebbe la palla, proprio non la vedrebbe. Non dimenticate che lui è abituato alla palla
Del 200 atp, non è il suo livello quello di stasera. Io avrei messo Sonego ma ha scelto Fabio.
Italy guarda che Simone non era infortunato…. scelta tecnica…
@ Giampi (#3390717)
Ti giuro che non ce l’ho con Volandri. Era una decisione complicata. Scrissi che sbagliò quando pur avendo i Chicchi in panchina, non li schierò. Qui come fai, sbagli se non vinci. E Sonny rivitalizzato? Non è un po’ merito suo? Non mi piace tirare la croce addosso quando è così difficile prendere una decisione. Fish ha sbagliato alla grande, noi al limite come quinto uomo potevano portare Vav, mica Ram.
Oggi abbiamo voluto perdere… poche balle…solo un irresponsabile avrebbe schierato berrettini fermo da 45 giorni e ancora ufficialmente infortunato e comunque che non è mai dico mai stato decente in doppio… spero che Binaghi non sia irresponsabile e mandi via subito ma subito Volandri
@ ItalyFirst (#3390799)
Accetta un consiglio. Butta la tastiera, è un pericolo nelle tue mani
Volandri ha schierato Berrettini su pressione di alcuni Media (Gazzetta in primis ) , che ieri dicevano che il giocatore era pronto per il doppio .
@ Giallo Naso (#3390709)
Malissimo dibbrutto!
Non dimenticare neppure che Bolelli è un renegade… … …
@ Renatello (#3390706)
Hai ragione! La delusione di questa sera però è forte assai…
Con Volandri non vinceremo mai nulla
@ Detuqueridapresencia (#3390686)
Speriamo… è stata un’annata bestiale…
@ Skater (#3390661)
Non che i tuoi siano da scolpire nella roccia a eterna memoria ..
@ Stefbrescia (#3390786)
Perché uno dice “vabbè serve piano ma da fondo campo e’ sempre Fognini”! Enno’ signori miei …perché l attento conoscitore di tennis deve sapere che FF in inverno abbandonava l Europa e i tornei su veloce indoor con palla che salta bassa e non si adatta al suo impatto più da terraiolo… Per cui il nostro supercampione se ne andava in Sudamerica a giocare intornei su terra.
Possiamo dire che FF su veloce indoor non valeva il 500 atp e poteva perdere sa qualunque Carneade con il cinese o come Bhambri (che già era un giocatore decoroso). E voi vi aspettate che un singolarista terraiolo possa essere determinante in doppio e per lo più sul veloce indoor… Ma dai 🙂 oltretutto aggiungiamo che hanno preferito un rientrante poco allenato Berrettini a un Sonego on Fire o a un doppista puro come Vavassori e allora la sconfitta c’è la siamo voluta. In altre nazioni non guardano il pedigree ..gioca il più forte in quel momento oppure il più adatto
Peccato, ci credevo. Davvero un peccato
Non dico che Musetti ha deluso perchè ha giocato contro i più forti, ma è proprio Sonego che ha strabiliato più del normale
Su terra o cemento saremmo passati
@ Carlitos (#3390775)
Quali strascichi ? A questi livelli ai archivia tutto in fretta.
Con la testa sono già in Australia
Scolta canada, se se se…se Sonego sul 5 a 4 non sbaglia lo schiaffo al volo la partita finisce in 2 set e forse gioca il doppio perché con un ora di meno di stanchezza e vediamo come va a finire….o se ci fossero stato bolelli nel doppio, o ancora sinner come numero uno forse aliassime non vince così facile…
A Canada, fai il bravo, con quanto hai scritto hai mostrato che sei il primo che parli con il tifo e non con cognizione di causa. Se c’è una squadra che può usare il “se” non e certo la tua, visto che l Italia ha giocato senza 3 titolari, a differenza vostra, non fare drammi solo perché il biondino aveva i dolorini alla schiena…
Italy se quello che dici è vero è una ragione in più per cacciare volandri subito!!!! Un CT che si rispetti deve avere le palle di prendere lui la decisione…con volandri non vinceremo mai nulla neanche avessimo in nazionale Alcaraz e Diokovic
Sonego stava giocando alla pari sin dall’inizio. Shupo ha perso da sano con Struff. Parlo di sfortuna per l’infortunio di Bolelli, mica per l’andamento della partita. Poi firmandoti Canada, sei obiettivo come me.
Shapo è come Re Mida: chi gioca contro di lui sembra fenomeno. Da Sonego a Paul giù giù fino al mitico Vik Kopriva. Se io giocassi contro Shapo, sarei un potenziale 2.2
@ Palmeria (#3390671)
Normale…Fognini e’ un’istituzione ..sarebbe un delitto di lesa maesta’ far giocare qualcuno che serve e viene a rete come il manuale del doppio di alto livello richiede…invece tocca ancora vedere in doppio un singolarista da terrarossa giocare doppi importanti senza un servizio degno di questi livelli e per giunta sul veloce indoor dove FF ha perso in singolo con cani e porci….pure con un cinese sconosciuto nel 2015 a Pechino …
Aggiungo un concetto. Penso che la scelta di far giocare Matteo sia stata collegiale, nel senso che si saranno consultati Volandri, Santopadre, Rianna, gli stessi giocatori. Non voglio credere che sia stato solo Filo a prendere una decisione così importante. Non credo che lo abbiano buttato nella mischia a casaccio, senza un minimo di logica. Troppo importante il risultato del doppio. Poi se sapremo qualcosa di più preciso sulla genesi della decisione, sarà più facile formarsi una decisione più precisa.
Abbiamo perso l occasione di vincete dopo 42 anni la davis. Fognini Bolelli avrebbero vinto facile. Onestamente non capisco la scelta scellerata Bolelli non ha mai avuto le palle
.altrimenti sarebbe stato n 1 al mondo in doppio
L’unica certezza per almeno tre anni tu la vuoi sostituire. Sei un vero intenditore . Il doppio
@ il mio personalissimo cartellino (#3390680)
Sono d’accordo;solo se Sonego avesse risentito della maratona con Shapo e non si fosse sentito nelle migliori condizioni fisiche per giocare e se Musetti avesse dato chiare indicazioni che non poteva dire la sua in questo doppio, Berrettini sarebbe dovuto essere stato preso in considerazione come extrema ratio. Anche perché, con tutto il bene che si può volere a Matteo per le emozioni che ci ha fatto provare in questi anni, oggi ha disputato una partita oscena,fermo col corpo,indisponente, tradito anche dal dritto in più di una occasione,condizione figlia sicuramente del suo stato di forma attuale. Tutto ciò per dire che la sconfitta di oggi è stata un peccato,una grande occasione sprecata, ma ci riproveremo e se senza Sinner e Matteo al 20% siamo quasi arrivati in finale, dall’anno prossimo in poi le chance di vincere aumenteranno a dismisura.
Temo che sto doppio lascerà degli strascichi emotivi non indifferenti. Purtroppo temo che Volandri avrebbe fatto meglio a fare giocare Sonego anche se stanco o anche se non se la sentiva.
Schierando Berrettini si è fatto qualcosa di molto discutibile, per quanto sia apprezzabile l’impegno del ragazzo. Un grosso peccato, ma comunque già dalle premesse fare semifinale perdendo 2-1 nel complesso è anche un risultato discreto.
Ci si riproverà l’anno prossimo
Qualche spunto personale che potrà essere condiviso o meno:
Ci sono tennisti forti per vincere slam e masters ma non adatti per una competizione come la coppa davis e viceversa, giocatori scarsi che non vedranno mai una finale di 1000 che si esaltano quando giocano per la propria bandiera. Sonego ricade nel primo caso e nonostante tutto quello che si è detto si è meritato ogni singola apparizione in questa nazionale. Di contro musetti, anche se è prematuro dirlo, non ha e potrebbe non avere mai quella accezione che deve avere un uomo-davis. Questo a prescindere dal fatto che si sia ritrovato ad essere il numero 1 italiano per la davis. Troppo presto per lui, troppa pressione in virtù di trovarsi contro corrispettivi avversari top 10 di grande livello come fritz e AA.
Avrei voluto scriverlo prima ma berrettini per me non andava messo a prescindere. Le sue condizioni fisiche hanno pregiudicato mentalmente la sua scesa in campo. Per giocare la davis devi essere abile e arruolato al 100% mente e corpo. Con la sfiga di ritrovarsi azzoppato bolelli, volandri POTEVA e DOVEVA mettere sonego in grande fiducia e di certo non così peggiore in doppio di berrettini
Sarebbe stato bello e romantico vedere fognini alzare l’insalatiera, un ultimo atto di sacrificio per la maglia azzurra. Potremmo non finire mai di ridefinire i difetti caratteriali di fabio ma tornando al primo punto ha sempre dimostrato di avere il tennis per la coppa davis, tenendoci sempre molto fin dai tempi in cui lui e seppio vagavano nel deserto dei tartari qual’era il tennis italiano maschile pre 2018. Lui e bolelli hanno sempre fatto la loro figura per difendere i colori italiani anche in occasioni di confronti ardui con le migliori coppie di doppio al mondo. Adesso non so quanto vorrà riprovarci, forse nel 2023 abbandonerà la carriera nel singolo per dare le ultime cartuccie nel doppio.
In funzione di una squadra davis al momento fin troppo sopravvalutata, occorre una crescita esponenziale di sinner e berrettini come giocatori di tennis, prima ancora che come giocatori della nazionale di tennis italiana. Musetti col suo tennis artistico, ha bisogno di una mentalità molto più solida perchè nè in davis nè nel circuito atp si può scalare posizioni e vincere tornei veri con alti e bassi così ampi.
Far giocare Berrettini per non aver convocato Vavassori è da licenziamento immediato!
Panatta ha ragionissima. Uno dei pochissimi a capire davvero di tennis. Tra l’altro: bisogna proprio non capire una beata delle dinamiche del doppio per schierare Berrettini a sx e Fognini a dx.
Canada che ha giocato con due dei primi venti al mondo , Con Allassime che da due mesi è in una forma strepitosa e un buon doppista come Pospisil
Fiocchetti di Tennis non segue nulla .
@ ItalyFirst (#3390654)
Scolta Italy, con tutta la simpatia ti dico che se vogliamo parlare di sfiga… possiamo dire che se Shapovalov non si fosse infortunato durante la partita con sonego il doppio non sarebbe servito. Quindi non guardiamo solo gli alibi che ci fanno comodo, altrimenti non si chiama più sport, ma tifo.
Volandri ha risposto a domanda su Sky che Musetti non aveva l’umore giusto per giocare il doppio .. ma pensa un po’ quale gran motivatore sto capitano che comunque aveva già deciso ieri che avrebbe giocato Berrettini..ma almeno non dire che Sonego era stanco e Musetti giù di morale..’ma per favore!
Comunque un doppista di riserva come Vavassori poteva essere convocato!poi la formula della Coppa Pique è imbarazzante e rappresenta un insulto a questa manifestazione gloriosa di nome Davis.
Lollo ha giocato e vinto come in Davis, mentre i canadesi già eliminati a marzo vinceranno la Coppa KOSMOS!
Berrettini non era in condizioni doveva andare a Malaga solo x supportare la squadra e non occupare uno slot dei 5 posti a disposizione…Portavi Vavassori o un giovane.
@ Palmeria (#3390671)
Infatti… Sonego Vavassori avrebbero vinto vista la grande forma di Lollo.
In effetti il doppio canadese a mio parere scarso.
Dagli australian ci beccano.
Shapovalov che è stato l’anello debole del Canada ieri e oggi
Lui gioca e gli altri vincono , che poi il braccino avuto con Struff e Sonego fa capire perchè ha perso quasi tutte le finali disputate .
@ Pippolivetennis (#3390729)
Arrivare quarti con questa squadra è stata effettivamente un’impresa galattica.
shapovalov sara’ anche spettacolare ma ha un braccino che quello si fa abbastanza pena
Ascoltando la telecronaca di Panatta e l’altro sembra che abbiamo perso da: uno sconosciuto dal nome impronunciabile (Pospisil) e l’altro che giocava ad uno sport (il doppio) a lui sconosciuto (Aliassime).
Quindi abbiamo una squadra così scarsa?
Doppio di livello penoso, comunque. Come anche la partita tra AA e Musetti. Come al solito, nel bene e nel male dove c’è Shapo c’è spettacolo. Il resto è noia.
Noi Italiani la potremmo chiamare Coppa Sfigas…
Non importa bravissimi tutti che ci avete provato. Grande dimostrazione di Matteo di attaccamento alla maglia. Spero che gli italiani abbiano aperto gli occhi su Sinner che si sta facendo le vacanze e la bella vita invece di anche solo pensare ai compagni
Volandri in conferenza stampa ha detto che ha chiesto a Berrettini se era pronto e lui gli ha detto di sì.
Con questa frase si è voluto deresponsabilizzare ma la realtà è purtroppo un’altra.
Sei tu allenatore che devi prenderti la responsabilità di capire che Matteo non poteva essere pronto nonostante il ragazzo non si è voluto tirare indietro.
la domanda è: ma Bolelli era veramente infortunato? chissà se un giorno sapremo
@ David (#3390733)
Due coppie di doppio volevo dire. Pardon
Non portarono in spagna il quinto uomo una volta saputo degli infortuni. Se avessero portato vavassori avremmo avuto due coppie di ballo. Vavassori e’ un’ ottimo doppista poco considerato
Bravi ragazzi.
Avete portato la Nazionale tra le prime 4 al mondo. Abbiamo sfiorato la finale. Pazienza. Aspetteremo ad avere tutte le pedine in condizioni più accettabili per ambire al titolo. Unico dilemma a medio termine è trovare un doppio che possa sostituire Fognini e Bolelli.
Bravi tutti, Volandri compreso ad averci portato fin qui.
Sonego era l uncio in grado di fare il doppio e di giocare domani ..atleticamente è il migliore dei 5
7/6 7/5 partita giocata su pochi punti. Musetti non era in forma, Sonny aveva giocato 3 ore… Se bole era davvero infortunato era l’unica soluzione berretto. Stiamo comunque parlando del 14 del mondo… Ci poteva stare…
Muso “vaso di coccio”… 🙁
L’avevo scritto anch’io qui nel pomeriggio che berretto doveva solo fare il tifo. Troppo fuori forma per giocare. Ma io non avrei schierato nemmeno sonego, in quanto sotto rete lascia a desiderare. Muso. Musetti doveva buttare dentro, sarebbe stato il degno sostituto di bolelli perché come caratteristiche tecniche è quello che gli va più vicino e lo stesso fogna per tale motivo si sarebbe trovato bene. Ma berretto no, era l’ultimo giocatore da schierare proprio. Avessimo perso il doppio con sonego o muso nessuno che ne capisce di tennis avrebbe contestato la scelta di non mettere dentro berrettini.
Responsabilità? I toni su sky erano trionfali, bello sorridente, rilassato. Scelta obbligata, tipo per fortuna che c’era Matteo se no non sapevo di mandare in campo…
C’avete fatto caso che non si è visto Yannik Sinner? enzo
Complimenti a Volandri e Berrettini per questa figura indegna. Berrettini fa tanto il tifoso, ma è di un egoismo pauroso. Oggi doveva rifiutarsi di candidarsi come sostituto del Bolelli. Tutti sanno che in doppio Berretto è un giocatore mediocre, a maggior ragione a rientro da un infortunio.
Volandri incommentabile. Poteva schierare chiunque e sarebbe stato meglio, ha accettato di fare ., per fare giocare il giocatore più “rappresentativo” e regalare la vittoria ad un doppio canadese assolutamente battibili.
In paese normale ci si prenderebbe le proprie responsabilità e le sanzioni conseguente, ma passerà tutto in cavalleria.
Vergognosi. Mi spiace per chi ha giocato con l’anima e il cuore e ha fatto 2 vere imprese.
@ Derek (#3390684)
Giusto, chiamarla Coppa Davis, per chi l’ha conosciuta nel suo splendore, è una offesa. Non lo dico perché abbiamo perso, ma per la formula sbagliata e frettolosa enzo
Dai Italy, lo so che sei mite ed equilibrato ma questa volta veramente non ci sono scuse e puoi fare anche te un pò di polemica. Chiunque compreso Bolelli mezzo rotto (che poteva giocare, con il rischio di non finire la partita) non avrebbe potuto fare peggio di Matteo. Che ripeto non ha alcuna responsabilità se non quello di aggregarsi alla squadra che ha permesso a quello sciagurato di Volandri di non convocare un quinto giocatore…
Bel gruppo quello dell’Italia, si vede che sono tutti amici e Berrettini è andato volentieri a fare gruppo.I suoi consigli e la sua presenza fuori dal campo sono stati di sicuro importanti.
Ma la saggezza e l’esperienza di chi dovrebbe essere uomo di sport navigato era quello che il ruolo di Matteo non doveva andare oltre perché non poteva andare oltre.
Si doveva fare la cosa più semplice che ho scritto con amara consapevolezza prima del match, fargiocare Sonego. Perché? Perché Sonego è on fire, perché Sonego quest’anno ha giocato molto in doppio, perché Sonego aveva grande entusiasmo ed è un ottimo doppista.Purtroppo temo che Volandri abbia voluto fare la scelta cervellotica volendo fare riposare Sonego per “un’ipotetica” finale domani. Ma in finale ci devi arrivare e se fai giocare un tennista che è un mese che non gioca purtroppo vai fuori strada. Il mio profondo rammarico l’ho scritto prima della partita come ho anche amaramente scritto pochi giorni fa che non ero d’accordo sulla mancata convocazione di Vavassori. A mio avviso è una scelta che fa il paio con quella del collega di Volandri Fish. La domanda semplice era se Berrettini fosse pronto per giocare questo match, la semplice risposta era no.
Purtroppo Volandri non è la prima volta che toppa di brutto la formazione del doppio.
Conviene che Binaghi cominci a guardarsi in giro perché non abbiamo bisogno di fenomeni ma di gente saggia e che faccia scelte giuste. Il rammarico è che la scelta era molto semplice.
Ragazzi abbiamo un movimento in crescita costante. Abbiamo fiducia
E Volandri su cosa scaricherà la responsabilità? Sulla sfortuna ?
@ ItalyFirst (#3390654)
Fa malissimo perdere così, perché il doppio canadese non è stato per nulla forte… pospisil nettamente sotto il suo livello abituale, anche nel rendimento al servizio, e aliassime completamente spaesato in doppio. Il rimpianto è che con bolelli avremmo sicuramente vinto…ci posso mettere la testa, non le mani sul fuoco. Fognini aveva una voglia talmente grossa di vincere questa partita che aveva gli occhi lucidi dopo il controbreak del secondo. Sono deluso perché seppur ci mancassero giocatori, abbiamo giocato contro un doppio obiettivamente non forte, e mancavano in uno stesso anno, la migliore spagna, oltre che Serbia, zverev con la Germania e la Russia
@ ItalyFirst (#3390654)
Siamo tutti tristi e sto 2022 non si è neanche chiuso per bene. Ma solo solo il Queen’s, senza cercare i risultati slam e tutto il resto, non mi fanno manco poco disdegnare un’annata pur piena di sfiga.
Dai che il meglio deve ancora arrivare!
8 ore di commenti a dir poco fastidiosi. Panatta che vive di ricordi non più adeguato. Dopo un’ora di doppio non sapeva neppure come si chiamava Pospisil.Professionalità non pervenuta
Volandri ha fatto l’unica scelta che non aveva un senso.poi si perdeva lo stesso ma così era certo
@ Derek (#3390684)
Si dovrebbe chiamare Coppa Hugo Boss, suona anche bene, non vi pare?
La Fogna e il Bole meritano ancora qualcosa dal tennis. Avranno la forza di provare ad insistere?
SonnyGo: ridanno ora su ST il match con Tiafoe e ancora rimango stupefatto dal livello che può esprimere. Voglio vedere quel livello per uno slam intero. Potrai accontentarmi Lollo?
Muso: mi son già espresso. La scalata dell’Olimpo passa per il colpo migliore del repertorio.
Berretto: stop ai potenziamenti; leggerezza e fame. Grazie lo stesso
Analisi assolutamente corretta. Harakiri
@ Palmeria (#3390671)
Vavassori è un doppista da challenger. Avrebbe spostato molto poco.
Normalmente porti 3 singolaristi e 2 doppisti. Non poteva portare Vavassori che è inutilizzabile in singolare a questi livelli.
Un infortunio nel mezzo della competizione non era preventivabile
Soprattutto perché una scuola tennistica votata al rosso non avrà mai più la possibilità di alzare la coppa.
Vorrei anche io si tornasse al vecchio format ma pare sia più importante cercare di correre dietro a chi non ama il tennis piuttosto che sostenere chi lo ama davvero
@ il mio personalissimo cartellino (#3390680)
Matteo, senza i malani, e pocomobile e a mancanza di riflesi per giochare il dubl nell tennis.
Oggi era pronto soltanto per giochare a bigliardino.
Ma negli allentamenti dei giorni scorsi, non avevano visto che Berrettini si muoveva male, lento, impacciato, impresentabile. E lui avrebbe dovuto dirlo.
Occasione persa
Abbiamo fatto vincere Pospisil…
Berrettini è un bravissimo ragazzo ed un campione esemplare ma questa competizione non doveva darsi per disponibile sia perché reduce da un infortunio e sopratutto perché non sa giocare il doppio, colpa sua e di Volandri che lo ha convocato, al di là del risultato che ci può stare a perdere e magari anche con Sonego o Musetti il risultato poteva essere idebtico ma tatticamente poteva avere un senso, dai su Berrettini ha sbagliato di tutto e di più, non era pronto e si è visto.
C’è tristezza infinita
Ma la certezza che in condizioni di salute normali abbiamo una squadra che può vincere il titolo
Bravi ragazzi e alla prossima
Comunque a prescindere dal risultato, resta il fatto che non si dovrebbe chiamare Coppa Davis ma in un altro modo.
Sta competizione non ha niente a che vedere con la coppa Davis
Sonego aveva giocato un match da 3 ore. Non poteva essere schierato. E Musetti aveva finito da poco.
Come vi salta in mente di dire che poteva essere schierato uno di loro.
L’errore è stato portare un giocatore infortunato ( Matteo ) che giocando ha rischiato pure di aggravare il suo infortunio.
Ma chi avrebbe potuto portare come quinto? Il più avanti in classifica escludendo i convocati è Cecchinato, al n105
Poi ci sono dei giovani che comunque non sono ancora pronti e non hanno mai giocato il doppio.
Ci fosse stato Sinner, forse….
@ Enzo la Barbera (#3390678)
Inadeguatezza
Simpatizzo da sempre per Berrettini, ma stasera non doveva accettare di entrare in campo. Ha sbagliato ad andare a Malaga. Ha sofferto a stare in tribuna, si è fatto abbagliare dall’idea di partecipare a un’impresa. Se Bolelli era veramente indisponibile, bisognava fare giocare uno dei due giocatori chetano in grado di farlo. Poi magari si perdeva lo stesso, ma così è stato un suicidio.
Peccato mannaggia..
Non ce la meritavamo di uscire così.
Mi fa più dispiacere il singolare perso dal Mus perché a parte il servizio (non certo irrilevante sul veloce indoor) nello scambio percepivo una certa superiorità del nostro a volte vanificata da eccessivo leziosismo.
Ad un certo punto ho avuto l’impressione che Fognini,vista l’assoluta ineguatezza del compagno, si sia scog…..to. enzo
Non capisco perché ci sia questo attaccamento alla Coppa Davis da parte del popolo italiano, potrei capire se fosse la vecchia Davis però questa Davis ormai non ha più senso, non genera più ascolti ed è ingombrante a livello di calendario
Per citare Fritz: “Questa Davis non interessa a nessuno”
Per Bolelli non è una novità
Si è sempre rotto, sempre e comunque, si è rotto così spesso che si è giocato una carriera da singolarista nel circuito professionistico, si è rotto talmente tanto che a più riprese i medici gli hanno consigliato di abbandonare il tennis.
Quindi per Bolelli non è sfiga, è più normalità
Dopo l’amara sconfitta sorbirsi il commento dei due Rai…pietà
Mi raccomando, l’anno prossimo non lo convocare nemmeno Vavassori.
Che occasione sprecata!!!
Quindi secondo te Dio è canadese o simpatizzante per quel paese? E agli Europei di calcio era italiano? Che commento stupido…
Spero con tutto il cuore che il problema di Bolelli sia reale e non solo una scusa per far giocare Matteo…
Primo per la forza della coppia, e secondo perché sarebbe un immeritato gesto orribile verso Simone
Che tristezza. Adesso ci saranno polemiche a valanga. C’è chi dirà che si poteva convocare Vavassori, che si poteva far giocare Sonego, che si poteva far giocare Musetti. Al di là di scelte tecniche che sono valide solo se vinci, per me la spiegazione è una sola: troppa rogna. Si infortuna il Bole e perdiamo il doppio decisivo. Questa è l’unica certezza, insieme a quella che abbiamo perso una grande occasione di andare a giocarci la finale con l’Australia. Mi dispiace per Sonny soprattutto, che ha giocato una Davis fantastica. Io sono molto triste. In questa stagione è andato tutto storto. Lassù qualcuno non ci ama, neppure un po’.
Vabbè dai, uno stock 84 e passa la rabbia