Davis Cup: Il doppio è canadese. Fognini-Berrettini perdono in due set. Il Canada è in finale
E’ amarissima la sconfitta dell’Italia contro il Canada nelle semifinali di Davis Cup in corso di svolgimento a Malaga.
Sul punteggio di 1 a 1 il doppio ha deciso la sfida in favore di Pospisil-Auger Aliassime che si sono imposti su Fabio Fognini e Matteo Berrettini (che ha preso il posto di Simone Bolelli che ha avuto un risentimento al polpaccio già accusato nel match con gli Usa) con il risultato di 76 (2) 75 dopo 1 ora e 50 minuti di partita.
Il Canada, quindi, vince per 2 a 1 e sfiderà domani in finale l’Australia.
Fatale, purtroppo, la prevedibile prestazione di Matteo ancora lontano dalla forma migliore. Un plauso a Fabio Fognini che ha lottato fino all’ultimo punto mostrando un attaccamento alla maglia da ammirare.
Nel primo set il duo italico avanti per 3 a 1 subiva il controbreak al sesto gioco, con Matteo alla battuta e con una bella risposta del canadese sul break point.
Si andava al tiebreak e qui il Canada era protagonista portandosi in un attimo sul 5 a 2 prima di chiudere la frazione per 7 punti a 2.
Nel secondo set Fabio e Matteo andavano sul 2 a 0 ma nel terzo game Fognini giocava uno sciagurato game di battuta commettendo due doppi falli e cedendo il turno di servizio a 15.
Sul 5 pari la svolta definitiva del match: Fabio al servizio cedeva a 30 la battuta con Berrettini che sulla palla break aveva battezzato la palla fuori e non è intervenuto a rete.
Nel gioco successivo con Auger Aliassime al servizio gli azzurri si trovavano sul 15-40, ma il canadese piazzava due ace consecutivi e poi sul match point Berrettini mandava largo il diritto e con quel colpo finivano le speranze dell’Italia di conquistare la finale.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2022, Davis Cup, Davis Cup 2022, Fabio Fognini, Matteo Berrettini
Quando mai ci capiterà un’occasione così? Spagna: Nadal ed Alcaraz fuori, Australia: Kyrgios fuori. Canada: Shapovalov discontinuo e doppio battibile.
Tutto rovinato dall’inspiegabile assurda scelta di Berrettini in doppio.
Volandri andrebbe messo davanti alle proprie responsabilità e rimosso dall’incarico.
Tunon lo avresti schierato. Fai altro nella vita.O no?
Tralasciando l’ipotesi del falso infortunio di Bolelli, perché se non si hanno delle prove, si rimane nel complottismo.
Per quanto riguarda il discorso delle scelte: il buon Volandri non avrebbe dovuto considerare Matteo.
La scelta collegiale la si dovrebbe fare tra coloro che siano effettivamente schierabili.
Sta tutto lì il discorso, poi le dichiarazioni post sono sempre da prendere con le molle. Ognuno può dire quello che vuole…per dare spiegazioni alle scelte.
@ emiliano (#3391024)
Concordo pienamente.
In Italia però chi sbaglia non paga. Basta vedere Mancini con il calcio.
Altrove lo avrebbero cacciato dopo un minuto.
Fai scelte sbagliate a nastro che ti pregiudicano passaggi di turno e vittorie già in tasca e rimani ugualmente incollato alla poltrona. Tennis come il calcio.
Questo è quanto.
E’ tutta una farsa.
Non hai inteso le mie parole. Tu ritieni che un capitano debba decidere e Volandri ha deciso. E lo ha fatto con l’esperienza di un ex tennista professionista che aveva di fronte una scelta.La decisione è sempre collegiale quando devi schierare un doppio decisivo che non è quello titolare perché non lo fai a bocce ferme ma, successivamente ad altri incontri. Musetti vincente 63 63 è un giocatore, Musetti (non McEnroe) nuovamente sconfitto è un giocatore diverso se permetti.E,inoltre,significa a 20 anni caricarlo di responsabilità. Ed in alcuni match occorre esperienza.
Sonego era provato stando alle parole del c. t. E quindi Berrettini e si sceglie di metterlo a sinistra . E non lo imponi, ne parli col doppista titolare.
Ma qui alcuni dubitano dell’infortunio di Bolelli e ne sono convinti perché Simone non ha lasciato dichiarazioni, siamo a livello dei complotti di Red Ronnie.
Ti ricordo che, ad esempio, se un c.t.deve scegliere dei rigoristi prima chiede ai giocatori chi si sente pronto. Poi lui ne determina l’ordine.
Fermo restando che hai ragione sulla schierabilità di Berrettini, mi chiedo come fai a porti certe domande? Cosa chiedere a Musetti? Nulla se non di provarci e sarebbe bastato, visto il livello degli avversari. Sonego era stanco? Certo, ma Sonego ha dato dimostrazione di una fame clamorosa. Avrebbe retto il giusto (considerando anche che il doppio è comunque “meno faticoso” del singolo).
Parli di scelta collegiale? Sarebbe assurdo, è il capitano che deve vedere le condizioni dei suoi genitori e decidere di conseguenza…il gruppo che gli avrebbe dovuto dire – “no Matteo no perché non è capace” – non lo avrebbero fatto mai…
Allora fai giocare Musetti che magari ha anche una maggiore spinta, visto che le ha perse tutte. Almenno si tratta di un giocatore che sta bene e che sarebbe bastato per avere ragione sulla coppia canadese (decisamente scarsotta).
Scusa Italy, io ti stimo e penso che sei un grandissimo utente di questi sito, ma come fai in quest’occasione a non avercela con Volandri? E anche con Berrettini?
Cioè, mi sembra evidente per un qualsiasi appassionato (non serve essere c.t.) che Berrettini è l’ultimo uomo da schierare in doppio in condizioni normali, figurarsi da infortunato e dopo un mese che non gioca.
Trattasi di dichiarazioni di resa. E le somiglianze con Fish ci sono, perché con scelte scellerate entrambi i ct hanno deciso di essere eliminati prematuramente dalla competizione.
Fish per amicizia con Soci (gravissimo) e Volandri per vari possibili motivi: in tutti i motivi che potrebbe aver avuto, non ce n’è uno che giustifichi questa scelta.
P.S. Ora si spiega l’intervista di ieri…sapeva già che sarebbe sceso in campo…scandaloso!
A mio parere capitan Volandri ha fatto male a schierare Berrettini in doppio. Matteo non era sufficientemente preparato e nel tennis di oggi non si può improvvisare nulla. Sarebbe stato meglio far giocare Musetti, anche se aveva appena perso. Il toscano era ben preparato e nonostante sia ancora lontano dal livello di Auger-Aliassime (almeno sul rapido), supportato da Fognini avrebbe potuto anche tirar fuori una grande partita.
Comunque queste sono tutte valutazioni a posteriori e valutare dopo è molto più facile.
Aggiungo che anche avessero spremuto Sonego a palla, oggi poteva giocare Fognini il singolo, con Kokkinakis in Davis nn avrebbe mai perso.
@ PeteBondurant (#3390896)
Complimenti per il Nick. Sono d’accordo con te, anche a me puzza di aver voluto creare ad hoc un ruolo da protagonista per Berettini. Comunque se puoi convocare 5 giocatori, nn ne porti uno in quegli stati. Se vuole si aggrega ma nn come convocato ufficiale. Ieri Berrettini avrebbe perso (in singolo e in doppio) con tutti i primi 200 giocatori al mondo
Cerchiamo di non prenderci per il culo. Musetti ha perso – giocando abbastanza bene – da due giocatori dai quali DOVEVA perdere, secondo classifica e bookmakers.
.
Berrettini non era in squadra per giocare, ma per “fare squadra”. E per avere un tifoso di rango il geniale Volandri si è privato della possibilità di avere in squadra un doppista di riserva DI RUOLO.
Che poi ufficialmente un “convocato” possa essere schierato in campo è una affermazione banale. Io non avrei schierato un infortunato che non tocca palla da un mese e mezzo, e che in tutto l’anno ha giocato 6 volte in doppio, perdendo quattro volte.
Volandri è recidivo. Anche nelle precedenti edizioni si è sistematicamente rifiutato di schierare Bolelli-Fognini, e persino tu dovresti sapere come sia finita.
@ Pier (#3390976)
Disaccordo totale . L’ottimo Fognini con chiunque altro avrebbe vinto.
Berrettini inguardabile. Non doveva giocare punto e basta.
@ Spider 99, che vuole sapere “cosa c’entri Vavassori”. POrovo a spiegartelo coi numeri. Attualmente Berrettini è ufficialmente e ancora un infortunato, che comunque anche da sano ha un br in doppio di 827. Vavassori ha un fresco br 51
Solo quest’anno, Vavassori, in coppia con chicchessia, ha battuto
.
98 Jebawi-Pavlaseck
97 Sebekov-Sebekov
70 Jebawy O’Mara
60 Erlich-Vasselin
48 Bakic-Escobar
38 Golubev-Martic
34 Ebden Purcell
22 Bopanna-Middlekoop
11 Cabal-Farah
08 Mektic-Pavic
.
Sufficienti questi dati a farti capire cosa c’entrasse Vavassori?
Fantastica (o fantasiosa?) analisi. L’articolista definisce prevedibile la prestazione di Berrettini, ancora lontano dalla forma migliore, ma evita accuratamente di esprimere un giudizio purchessia su chi questa scelta ha adottato.
Misteriosissima, infine, la scelta di far giocare Berrettini sul lato dispari del campo, cioè su quell’angolino dal quale Berrettini – anche nei suoi giorni migliori – fatica una volta su tre a rimandare la palla dall’altra parte.
La verità che grazie alle scelte di Volandri abbiamo buttato la vittoria della Coppa Davis, inserendo un giocatore che era venuto a fare il tifo, in condizioni fisiche a dir poco scandalose, fuori forma e sovrappeso; e che ha dimostrato che quando non è in forma di avere poco talento. Qualsiasi giocatore avrebbe fatto giocare al posto di Berrettini, l’Italia avrebbe tassativamente vinto questo doppio, in quanto dall’altra parte c’era di fronte una coppia a dir poco scandalosa. Basta rimettere Sonego, un giocatore che stava dando l’anima, e quando uno da l’anima la stanchezza passa in secondo piano, senza considerare che nel doppio di energie fisiche se ne perdono poche.
Statistiche doppio Sonego
In doppio ha conquistato due titoli nelle due finali raggiunte ed è stato numero 60 del mondo nel settembre 2022.
Nelle prove del Grande Slam ha raggiunto gli ottavi di finale al Roland Garros nel 2020 e a Wimbledon nel 2021.
Buttata nel cesso una vittoria alla nostra portata ed in cui si dimostra che non serve vincere con i nomi, ma con passione ed orgoglio dimostrato dal grande Sonego, che nonostante era in vacanza si è dimostrato di essere un grande professionista e presentato in eccellenti condizioni fisiche e mentali.
Ma vuoi mettere tutta la retorica nazionalpopolare sul cuore, il patriottismo di Berrettini che assiste moralmente e fisicamente i suoi compagni mica come quel mercenario di Sinner? Il problema è che bastava questo invece la presenza ďi Berrettini si è rivelata un danno…
tutta colpa di binotto!
Secondo me l’errore nasce a monte quando, a fronte della dichiarata indisponibilità di Berrettini, si è scelto di non convocare nessuno al suo posto e di occupare uno slot con un giocatore infortunato.
Bisognava convocare una riserva in grado di giocare in caso di infortunio di uno dei 4 titolari.
Vavassori era la scelta più logica perché un’eventuale forfait dei singolaristi poteva essere coperto da Fognini.
Per i doppisti invece non c’erano riserve almeno di fare giocare il doppio a chi ha già giocato lo stesso giorno il singolare, soluzione questa molto discutibile.
Secondo me Sinner, che è stato tacciato da molti di scarso patriottismo, ha fatto la cosa migliore chiamandosi fuori senza equivoci in quanto non in grado di giocare
Schieri Musetti? Cioè mettiamo in campo quello che viene da due sconfitte e gli chiediamo cosa? Di fare il doppista che salva la baracca? Schieri Sonego? Si certo, se non fosse non solo che si è fatto 3 ore di match ad alta tensione nervosa, ma che magari su questo un confronto tra tutti ci può essere stato no?
Berrettini non era a supportare, era in formazione. Mai fatto il capitano di una squadra di tennis? Se il giocatore è a disposizione significa che è schierabile.Berrettini aveva difatti dichiarato di esserci, senza intralciare le scelte ma c’era e, fatalità, già ieri Bolelli non si era allenato per l’infortunio.
Facile col senno di poi, da casa e senza conoscere le dinamiche.
Scusami un attimo Italy first. Domanda, per te era più facile che l’Italia vincesse con un Sonego un po’ stanco o con un Berrettini fermo da un mese?
Tu mi dirai, ma se giocava Sonego e vincevano domani lo raccoglievano con il cucchiaino. Sicuro che avrebbe perso il suo singolo domani perché così stanco? E perché Shapo se non avesse avuto la contrattura avrebbe giocato il doppio? Non aveva giocato come Sonego? Era meno stanco? L’indomani non avrebbe giocato?
E anche se Sonego in finale avesse perso il suo singolo avevamo perso la Davis? No, ce la saremmo giocata ancora. Invece facendo giocare un giocatore non pronto abbiamo fatto harakiri e ci siamo consegnati alla sconfitta perché a questi livelli un giocatore non allenato non è presentabile.
Dico… non esageriamo, certezze non ne ho ovviamente, ma dovessi metterci 2 euro li metterei sul Canada. Che poi secondo me lo meriterebbe pure, visto che da questa parte c’erano tutte le nazionali più forti. Dall’altra parte Cilic (forte sì, ma in parabola nettamente discendente), De Minaur (forte, ma non certo un top), Struff (ecco).
Shapo non l’ho visto male, ha perso sul filo con un animale da Davis, se si riprende dall’infortunio (che spero lieve) col secondo australiano dovrebbe farcela.
pecato davvero, anch’io non mi spiego la scelta di Berrettini, pensavo fosse venuto lì solo a tifare e sarebbe stato meglio che si fosse limitato a quello. ovvio non è colpa sua, ma dichi lo ha schierato. Penso che Musetti (SOnego secondo me era stanco, però non posso esserne certo)pur non essendo un doppista avrebbe dato un contributo migliore di un giocatore che ha sbagliato colpi elementari
Se avessero giocato Fognini-Sonego oppure Fognini-Musetti avremmo vinto 100%.
Berrettini , ripeto, ha giocato in maniera scandalosa !!!
E come sempre novantadue minuti di applausi a Pier, fra i pochi che ragionano in modo lucido e logico con il cervello e non con la bile
Che capitano Volandri… Lasciamo perdere
Non lo sto difendendo perché dico che ha fatto bene a mettere Matteo. Credo che non abbiano avuto altre possibilità ragionevoli migliori, secondo loro. Se poi si tratta solo di scelta tecnica, sarò io a comandare il plotone di esecuzione con il massimo piacere.
Come fai a sapere che Bolelli non era realmente infortunato? Eri nello spogliatoio azzurro? Dacci qualche indizio
La sconfitta pesa sulle spalle di Volandri che ha fatto giocare il doppio a un Berettini penoso, sia in battuta che sotto rete e completamente fuori partita. Fognini, con un compagno del genere che ti fa perdere la fiducia, ha fatto il possibile, ma non è bastato.
Aliassime mediocre doppista anche no. Ha vinto 1 mille in coppia con Hurckacz.
Li gioca abbastanza regolarmente pur non essendo uno specialista. Ieri non ha brillato perché aveva appena giocato con Musetti e 2 match ravvicinati a quei livelli non sono facili da gestire. Le difficoltà di Aliassime le avrebbero avute anche Musetti ( che aveva giocato anche lui poco prima ed è assai meno doppista del canadese ) e Sonego che veniva da una maratona di 3 ore.
Con Musetti e Sonego non sarebbe andata tanto diversamente.
@ PeteBondurant (#3390896)
Per quel che mi riguarda hai parlato come un oracolo, e non solo, aggiungerei, perché voleva fare parte dell’ impresa, ma perché si temeva da qualche parte che se si fosse arrivati a fare il colpo grosso senza di lui, lui e tutta la sua banda ci avrebbero fatto una figura barbina con serie implicazioni nel marketing.
Meno male che tu non se obnubilato e sei esente dal dire sciocchezze.
Bolelli era infortunato col fischio
Hanno fatto giocare berre perche voleva essere parte dell impresa
Complimenti
Volandri ha sbagliato tutto diceva mettere Sonego che era ancora carico e no quel cadavere di Berrettini.
Mi dispiace ma Berrettini in questo caso non c’entrava niente perché uno che dà forfait per la Davis e viene a Malaga solo per supportare la squadra (parole sue) poi non può diventare eligibile. Se Bolelli è out per problemi fisici accanto a Fognini schieri Sonego o Musetti. Punto. Anche solo per una questione di rispetto verso chi ha risposto alla convocazione. Io dico che uno che ti porta due punti in singolare quanto meno meritava di stare in campo nel match decisivo visto che ti ci ha portato lui… come chiosa finale
…”sostenere”?…neanche “attrarre”! Non interessiamo più.
@ Stefbrescia (#3390796)
Dunque secondo te oggi si è perso per colpa di Fognini….. Ma per favore…..
@ Paolo (#3390854)
Probabilmente anche Sonego e Fognini avrebbero vinto tranquillamente. Berrettini si deve fermare per un anno allenandosi di brutto e senza sprecare tempo con le pubblicità.
Sicuramente azzardata la mossa di fare giocare il Berret. Stasera penoso e fermo in campo, forse si sperava che avesse messo qualche ace in più, invece nulla, la coppia canadese non ha fatto nulla per vincere, gliela abbiamo regalata noi.
Fognini ha fatto il possibile ed ha fatto delle giocate eccellenti mentre Berrettini è stato inguardabile. Dispiace dirlo ma il mancato passaggio grava come un macigno solo sulle spalle Berrettini. Se Matteo continuerà di questo passo , sprofonderà sempre di più nella classifica.
Sonego oggi semplicemente meraviglioso.
Dici, con Pospisil singolarista o con il fantasma di Shapovalov pure lui infortunato…comunque tutta la vita la tigna degli australiani…
Siamo tutti tifosi, e quando si è obnubilati dal tifo si sparano molte sciocchezze. Una delle più ricorrenti è che Volandri dovesse convocare tre doppisti, la seconda è che dovesse far giocare il giocatore più spremuto ma anche il migliore in questi giorni: chiaro che Sonego andasse preservato per un’eventuale finale (e quindi poteva aver senso convocare un ulteriore singolarista), oltretutto non aveva mai giocato prima con Fognini, e tutti sanno che Fognini è un immenso talento ma bisogna saperci giocare insieme. Quindi o far giocare Musetti, che non è un doppista, oppure provare con Berrettini. Altre scelte non erano possibili. D’altronde, se gli infortuni ci tolgono il numero 1 ed il numero 2 e poi uno dei doppisti è evidente che, come scriveva ItalyFirst, era scritto negli astri.
Cioè Fognini gioca da solo e perde 76 75, pensa il livello dei canadesi.. Chiunque, no Vavassori che è un signor doppista, ma anche Gaio, Berrettini junior, o qualunque giocatore italiani nei primi mille, faceva meglio di un ragazzo che non era nelle condizioni di giocare ed è stato mandato allo sbaraglio..Volandri da cacciare….
Ma prima vincono i 2 singolari.
Ma prima vincono i 2 singolari
Ma anche Fognini Musetti e Fognini Sonego…
Guarda, non ho mai apprezzato chi getta la croce sugli allenatori ma questa volta Volandri l’ha fatta grossa. Tra l’altro in conferenza ha detto che era una possibilità sulla quale ci pensava da ieri. Quindi ancora prima che Sonego giocasse per tre ore, e, peggio, che Bolelli il problema al polpaccio se lo trascinava da giorni. Ma in ogni caso con il povero Matteo in queste condizioni tanto valeva dare forfait. Se siamo rimasti in partita è stato per Fognini e per la pochezza dei canadesi
Berrettini troppo fuori forma, con l aggiunta che io lo vedo troppo distante dal tennis
@ Enzo la Barbera (#3390721)
Ancora non hai imparato a scrivere il suo nome
Si chiama Jannik
La colpa E”di Binotto!!
La colpa E”di Binotto!!!!